martedì 31 maggio 2011

L'esempio di Ernesto: prima uomo che campione

Poteva dimenticarsi della promessa della sua maglia a una bambina.
E invece si è ricordato.

Poteva spendere parole a vanvera.
E invece sapeva cosa diceva.

Altri suoi compagni hanno tifato in certe partite delle giovanili con epiteti e parole sbagliate.
E lui se ne è rimasto zitto.

Poteva fare "vetrina" sul parquet nel pre-partita come i suoi compagni.
Invece arrivava a contatto con la barriera di plexiglass e dava un "cinque" ai bambini.

Ha mantenuto un profilo di impegno e serietà fino all'ultima azione della stagione.
Confermando che chi è uomo può essere anche campione.

Questo non è un panegirico.
Bensì un piccolo elenco di come si è comportato un giocatore.

Costui è Ernesto Carrichiello da Pozzuoli.
Vogliamo tutti sperare che torni nella nostra Prima Squadra il prossimo mese di agosto.

Grazie Ernie!
Sempre nei nostri cuori!!

'98/99 Rossi con spina dorsale: Grande Squadra!

Sebbene "aiutati" sul parquet dai coach Marani e Marcheselli, ieri pomeriggio i '98/99 Rossi non hanno mai mollato e alla fine sono stati giustamente premiati. La squadra dei genitori aveva solamente sei protagonisti (i babbi di Riva, Rosetti, Garavini, Mariotti, Vianello e me) e considerata la non giovanissima età il preambolo non appariva dei più rosei. Invece con il prosieguo della partita le cose si sono andate aggiustando e all'intervallo, dopo due frazioni, i Genitori godevano di comodo vantaggio. Prima della ripresa accadevano poi due fatti della massima importanza: 1) cambiavo la t-shirt grondante mettendo quella verde oliva con il logo dei miei Springboks (rugby, ovviamente); 2) arrivava, come l'Angelo della Salvezza, babbo Piroddi! La presenza di Alfredo garantiva pertanto un vitale secondo cambio in panchina. Babbo-Piroddi si scatenava con diversi canestri, io non ne azzeccavo più uno, babbo-Riva (simpaticissimo) correva come un pazzo e grande vitalità arrivava ancora da babbo-Mariotti, quest'ultimo al suo esordio nella pallacanestro giocata dopo una gloriosa esperienza trascorsa nello sport della Pallamano. Nell'ultimo quarto i giovani figlioli (+ Chicca) si riportavano a ridosso dei Genitori e come scritto ieri a caldo i tre liberi di Chicca producevano il meritatissimo sorpasso. Finiva perciò 46 a 45 per questi '98/99 Rossi. Un Gruppo che in ogni allenamento è sempre andato d'accordo senza mai litigare; un Gruppo che di regola giungeva con quasi mezz'ora d'anticipo ad ogni allenamento; un Gruppo che ha saputo "fare Gruppo" con i suoi riti nello spogliatoio; un Gruppo che da buoni scimmiottatori è diventato una Grande Squadra di Pallacanestro. Bang ha tenuto lo score, e il tempo, della partita ma a fine gara il tabellino è scomparso e non possiamo dettagliare i punti segnati individualmente. Colgo quindi l'occasione per ringraziare coach Marani, e il suo assistente bolognese Marcheselli, per il grande lavoro svolto con questi ragazzi. Arrivederci a fine agosto. Vedremo chi ci sarà e cosa farà questo Grande Gruppo.

Il Responsabile del Settore Giovanile del Basket Ravenna cambia di volto. Il nostro Grande Amico Livio Neri infatti non rivestirà più questa carica nella prossima stagione e al suo posto la società ha ingaggiato l'imolese Maurizio Massari che nella stagione appena terminata ha svolto il medesimo incarico a Montegranaro, in Serie A1. Nel dare il benvenuto ed augurando "buon lavoro" a Massari, diamo anche un caloroso e sentito "arrivederci" a Livio. Costui ha dipinto di colore e sostanza tre stagioni della pallacanestro giovanile ravennate. I fatti per Livio parlano da soli, naturalmente, e tengo a sottolinearne tre: 1) la pallacanestro giovanile ravennate è ora conosciuta, rispettata e temuta in ogni dove nella regione Emilia-Romagna. Fino a tre stagioni fa venivamo non solamente batostati, quanto anche derisi e considerati dei cagnacci; 2) Giacomo Cicognani è membro a tutti gli effetti della Nazionale Under 20; 3) tra le tante cose buone fatte ecco gli Under 15 di capitan Federico Fabbri raggiungere le recenti Final Four dell'Elite Regionale. I francesi scriverebbero: "du jamais vu!!!". A presto Livio. Il tuo esempio rimane. E l'amicizia non passa nel dimenticatoio.

Questa sera "Palla a Due" alle ore 20.30 al PalaCosta tra lo Staff Basket Ravenna e i Genitori di vari ragazzi/ragazze del Settore Giovanile. Sono riuscito a coinvolgere anche Mauro Alessandri, ex-protagonista del club Basket-84, che però non ci sarà per la pizza di fine partita, sempre da Massi & Co come ieri sera, perché impegnato con la cena di fine stagione del suo CUSB, la squadra in cui ha militato in questa stagione nel campionato provinciale CSI. Annunciate assenze gravi per lo Staff: no Serri, no Marcheselli e altri calibri di rilievo. Tutto o quasi sarà sulle spalle di Andre Marani e di Miro De Giuli. In attesa di vedere se Eliyahu e Burstein sbarcheranno o meno per essere dei nostri, segnalo che ci sarò. Anche se non so in quali condizioni fisiche. I Genitori prevedono una difesa 1-3-1. Ad un certo punto se ce la vediamo brutta sostituiremo la palla da basket con quella da rugby, a me molto più familiare...Alle ore 20.00 tutti cambiati. Vietato morire.

Non si sa praticamente nulla o quasi sulla nuova stagione della Prima Squadra. Di certo però non tornerà Andrea Malamov, acquistato a febbraio, che tranne un paio di partite non ha mai fatto sul parquet quella differenza per cui invece era stato ingaggiato dallo staff tecnico con un contratto degno del massimo rispetto. Tutti denari che la società potrà quindi destinare altrove. Risorse da indirizzare verso altri giocatori che facciano ben più squadra invece di anteporre al bene comune il proprio pedigree.

lunedì 30 maggio 2011

Decisivo il tiro libero di Chicca a 2" dalla sirena: i '98/99 Rossi battono i Genitori per 46 a 45!!!!!!

A soli 2" dalla fine si decide la gara. '98/99 Rossi in svantaggio per tutta la sfida ma abili nel rimontare nell'ultima frazione. Sul 45 a 43 per i Genitori arrivano i due tiri liberi di Chicca del momentaneo pareggio, 45 a 45, poi come scritto sopra la figliola risolve la contesa in extremis in mezzo a un tripudio generale. Alé! A domani per il dettaglio e le sensazioni del post partita. Tra poco pizza collettiva da Massi & Co. alle ore 20.00.
PS incredibile: ho segnato 5 punti e fatto 2 assist...dal fati robi...

Partita Genitori-Figlie: Sara marca il Babbo (n. 18 con la maglia e i pantaloncini rossi)


Ringrazio Virna, mamma di Sara,
per avermi inviato questa fotografia


Partita Genitori-Figlie: Chicca con la palla...


Ringrazio Virna, mamma di Sara,
per avermi inviato questa fotografia.


Le Figlie vincono con il tiro finale quello che "che vale tutto"!!!

I bene informati ci dicono che venerdì pomeriggio hanno vinto le Figlie. Di sicuro sappiamo che l'ultimo tiro prima del fischio finale, il tiro "che vale tutto e chi lo fa vince", è stato insaccato dalle Figlie! Onore al merito quindi per le valide giocatrici dirette da Monica. In particolare ricordo Caddy, una bambina di 9 anni, di colore e di una simpatia esagerata. Una che con poche parole ha saputo condensare le sue idee e che durante la partita mi ha dato 2-3 "cinque" con una forza notevole considerato che, come recita la sigla de "i Puffi", sarà stata alta "due mele e poco più". Peccato che non sia riuscita a segnare un suo personale canestro e le avrei voluto volentieri "regalare" quello che ho segnato io, due punti per i quali ho quasi subito chiesto scusa a tutti perché non me ne poteva fregare di meno di segnarli. Chicca ha giocato bene, tra un cambio e l'altro, e alla fine ha ricevuto i complimenti proprio da Caddy. Ma non per come ha giocato, quanto per la pizza che aveva portato al rinfresco finale. Caddy infatti le ha detto: "era talmente buona che è già finita. Se la sono mangiata tutta". Che debbo ancora aggiungere? Che il babbo di Martina, con il ginocchio sinistro un pò sofferente ha trovato il modo di farsi male alla gamba destra (sic...) nella prima azione della partita!! A parte questo si è rivelato un individuo di una simpatia unica e spero leggerà con frequenza il nostro blog. Bang è stato il cronometrista ufficiale. In tutto tra genitori e nonni eravamo in 14: un'Armata Brancaleone azzeccatissima. Dopo la partita, che è stata disputata sulla lunghezza di cinque periodi da molti minuti l'uno ma con il cronometro che non veniva mai fermato, me ne sono andato a fare la doccia con ancora negli occhi le domande delle compagne di squadra di Chicca che durante la sfida mi hanno chiesto più volte:"Perché ci suggerisci come giocare e ci dài consigli proprio tu che sei nostro avversario?". E' una storia lunga, care mie...

Intanto oggi pomeriggio, e sempre alle ore 17.00 alla Palestra dell'ITIS, va in onda l'altra sfida dei Genitori contro i Figli dei 98/99 Rossi: la nostra squadra stra-beneamata! Bang ha ancora il gesso e non giocherà ma Chicca ci sarà anche questa volta. Seguirà pizza collettiva da Massi & Co. E prima della mezzanotte potrebbe forse scapparci una delle ultime pinte di Guinness al Mac Gowan's. Per una volta utilizzeremo i costumi e le abitudini del rugby per un'altra disciplina sportiva.

Continua la buona striscia del neo-aiuto-coach Matteo Frisari con i "suoi" 2000. I giovani ragazzi di coach Serri sabato hanno ottenuto un incoraggiante terzo posto al quadrangolare estense organizzato dal locale club Vis Ferrara. In semifinale proprio i padroni di casa hanno affrontato i nostri giovani che alla distanza sono crollati perdendo alla fine per 45 a 30. Un passivo di quindici punti forse un pò troppo robusto ma che è servito di sicuro stimolo alla nostra squadra per affrontare in maniera più decisa, fino dal "Palla a due", la finale di consolazione contro il sempre forte e temibile Andrea Costa di Imola. Una squadra che di regola sconfigge i nostri giovani. Ebbene questa volta non è andata così perché i ravennati, con anche 4 importanti punti segnati da Simone Frisari, hanno stravinto per 47 a 25. L'avversario, non inganni lo scarto di +22, erano una squadra molto forte e i nostri ragazzi hanno saputo quindi mostrare carattere e amor proprio, proprio quando non si doveva naufragare!
Adesso calma e serenità: arriverà oltre metà giugno l'appuntamento con la trasferta a Matera per il rinomato torneo internazionale. Un anno fa i '99 (con Federico, Filippo Rondoni e soci) giunsero ottavi su quarantotto squadre presenti. Un bello stimolo per i nostri 2000 a dare il 101%, vada come vada...

Ultimo allenamento oggi pomeriggio alla Palestra "Morigia" per i '99 di Serri che mercoledì, dopodomani, salperanno nel primo pomeriggio alla volta di Padova dove prenderanno parte al probante torneo "Mazzetto". Tra mercoledì e sabato per Federico e compagni sono previste ben 7 partite nella speranza di andare il più lontano possibile. Conosciamo già i nomi delle cinque squadre avversarie inserite nel girone dei ravennati: Solesino, Patavium, Petrarca, Pielle Matera e San Filippo. Un grande "in bocca al lupo" ai nostri ragazzi. Confesso di avere un desiderio nemmeno tanto recondito: che possiate sconfiggere il Petrarca Padova. Chissà, a volte i sogni si avverano anche se si è adulti...chissà...

venerdì 27 maggio 2011

Oggi pomeriggio le Ragazze sfidano Genitori e Affini

Guni Israeli (Gilboa/Galil Elyon)
Tutto è pronto per la sfida di oggi alle ore 17.00 alla Palestra dell'ITIS. I Genitori saranno rinforzati, quasi sicuramente, da Federico Fabbri capitano dell'Under 15 e fratello di Chiara. Quest'ultima non potrà presenziare perché ha appena tolto il gesso al braccio sinistro. Una curiosità: non ho ancora capito se dovrò indossare una maglia blu o bianca. Nemmeno lo spritz delle 16.30 al solito Bar L'Angoletto (Via Mazzini, angolo Via Cerchio) me lo chiarirà. Mah! Si accettano comunque scommesse su quali genitori/nonni/zii/fratelli/sorelle saranno cambiati a bordo campo. Chicca è già preoccupata e ieri pomeriggio all'assolato campo di Via Vicoli mi ha suggerito di "allenarmi molto perché dovrò giocare molto". Sì va bene ma mi toccherà inghiottire una mastella di Polase...

Titolo numero 49 in Liga Ha Al per il Maccabi di Tel Aviv che ieri sera ha sconfitto per 91 a 64 l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon nella finale di Final Four, vendicandosi così del clamoroso tonfo di un anno fa. Per i gialloblu si sono avuti 12 punti di Lior Eliyahu, 11 di Guy Pnini e solo 3 di Tal Burstein. Negli sconfitti, diretti da Lior Lubin, ottimi comunque Guni Israeli con 10 punti e Gal Mekel con 9. Nella finalina per il brodino consolatorio (3°-4° posto) l'Hapoel Gerusalemme ha superato facilmente per 94 a 74 il Maccabi Rishon LeZion. Nel quintetto diretto dal leggendario Oded Katash segnalo i 24 punti di Yuval Naimi a cui ha risposto per il Maccabi sconfitto Nizan Hanochi con 26. Ecco il totale delle vittorie (suddiviso per club) nella storia della Liga Ha Al, il cui primo campionato si disputò nella stagione 1953/1954: 49 Maccabi Tel Aviv, 5 Hapoel Tel Aviv, 2 Hapoel Gilboa/Galil Elyon, 1 Hapoel Holon. Su 57 campionati solo 8 volte il titolo è quindi sfuggito ai gialloblu di Tel Aviv mentre in solamente 3 occasioni è stato vinto da un sodalizio non di Tel Aviv...corèl!

Come da pronostico Krka e Union Olimpija hanno staccato già dopo gara 2 i biglietti per l'accesso alla finale di Liga Telemach. Ieri sera il Krka ha vinto per 68 a 52 sul parquet dello Zlatorog in virtù dei 15 punti di Chris Booker (che ha pure agguantato 14 rimbalzi) e dei 10 di Smiljan Pavic. Per i padroni di casa è andato in doppia cifra solo Luka Lapornik con 11 punti. Un pò più sofferto è stato invece il successo dell'Union Olimpija a casa dell'Helios Domzale. Il risultato finale è stato infatti di 81 a 73 con i lubianesi capaci di produrre quattro giocatori con almeno 10 punti segnati con il croato Saso Ozbolt in testa a quota 17. Giovedì 2 giugno a Krka si disputa gara 1 di finale, serie prevista al meglio delle 3 vittorie su 5 partite.

giovedì 26 maggio 2011

Alla fine niente SPEM

In realtà ieri pomeriggio alla palestra dell'ITIS si è trattato di una partita tra le solite note anche se alcune bambine della SPEM c'erano sebbene con casacca del Basket Ravenna. Un buon momento di allenamento disputato su quattro periodi da 8' ciascuno. Chicca ha lottato come sempre ma ha fatto alcuni errori che poteva benissimo evitare. Adesso siamo in attesa della partita Genitori-Figlie di domani pomeriggio. Vediamo chi ci sarà degli adulti...

Facciamo già da ora un grande "in bocca al lupo" ai 2000 di Serri che sabato disputeranno un importante quadrangolare a Ferrara. In semifinale troveranno proprio i padroni di casa, la forte Vis Ferrara. Babbo Matteo Frisari sarà quasi certamente al seguito. Ci terrà informati, speriamo, delle vicende del suo figliolo Simone e del resto dei ragazzi in trasferta.

Sesta e ultima (in realtà "penultima") lezione ieri sera a Cesenatico per il corso istruttori di Mini Basket. Tempo anche di fare due sorrisi e scambiare quattro battute con parte dei 40 partecipanti. Molto serie ed applicate le ragazze faentine, Elena, Sara (Bosi) e Alice (Chiarini). Queste ultime due sono un buon esempio di giocatrici-studentesse: oltre all'università disputano il campionato di B1 con il Basket Lugo. Questa squadra al termine della presente stagione, essendo giunta settima in classifica nel suo girone, ha acquisito il diritto di partecipare al prossimo campionato "unificato" di serie B. Non ci sarà più la distinzione tra B1 e B2 quindi nella categoria femminile. Uno stimolo in più per queste valenti cestiste per continuare a giocare con entusiasmo!

C'è chi lo delibererebbe con l'espressione "tutto in una notte". E' quanto si accingono a fare Maccabi Tel Aviv e Hapoel Gilboa/Galil Elyon stasera nella finale, gara unica, della Liga Ha Al. Il Maccabi gioca davanti al proprio pubblico che gremirà in ogni ordine e posto la Nokia Arena di Tel Aviv. Gli ospiti sono campioni in carica. "Partitina" che si preannuncia combattutina...

Nella Liga Telemach si gioca stasera gara 2 delle semifinali. Appare proibitivo il compito sia per lo Zlatorog (di Lasko) che per l'Helios Domzale che ospitano rispettivamente Krka e Union Olimpija (di Lubiana), queste ultime due compagini avendo trionfato nettamente in gara 1. Ricordo che Krka e Union Olimpija sono state in questa stagione le due rappresentanti della pallacanestro slovena nella Lega Adriatica. 

mercoledì 25 maggio 2011

Martedì 31 maggio tutti al PalaCosta per la sfida Staff Basket Ravenna contro "Resto del Mondo"!!!

Ogni tanto l'organizzano. I più informati dicono che si tratterà della sesta o settima volta che va in onda.
E allora andiamo a fare una partita amichevole martedì 31 maggio prossimo al PalaCosta dove, con "Palla a Due" alle ore 20.30, lo Staff dei tecnici e affini del Basket Ravenna giocherà contro il Resto del Mondo (genitori dei ragazzi delle categorie giovanili e affini...pure qui!).
Il ritrovo, già cambiati per scimmiottare al meglio la nostra Prima Squadra, sarà alle ore 20.00.
Si spalancheranno pertanto le porte degli spogliatoi e per una volta calcheremo da protagonisti il parquet che così frequentemente abbiamo visto calpestato da Carry, da Pappa, da Quart, da Cico, dal Gran Capitano e da mille altri giocatori.

Le adesioni vanno confermate entro lunedì 30 maggio a Miro De Giuli, addetto stampa del Basket Ravenna, all'indirizzo di posta elettronica miro.degiuli@gmail.com .

Probabilmente riuscirò a fare venire anche un paio di giocatori che apprezzo molto come Lior Eliyahu e Tal Burstein del Maccabi di Tel Aviv anche se non so ancora con quale qualifica riuscirò a spacciarli: forse ne farò passare uno come il mio autista e uno come il mio giardiniere...

A fine sfida si celebrerà poi con pizza al metro da Massi & Co. e chissà se io, che di pallacanestro ne so veramente poca, durante il convivio potrò parlare del mio amato rugby...

PS nota amara: coach Serri non ci sarà...peccato davvero perché da mesi sto studiando come fulminarlo con un "fade away"...

Chicca oggi sul parquet contro la SPEM

Oggi pomeriggio alle 18.00 si svolgerà alla palestra dell’ITIS l’ultima amichevole delle Esordienti Femmine. Le nostre ragazze biancoblu se la vedranno con la SPEM del Quartiere San Giuseppe (Enichem) per quella che si preannuncia come una partita interessante e agonisticamente combattuta. Ieri Chicca al “Parco Fagiolo” ha tirato a canestro per un’oretta senza forzare con il piede destro che ultimamente le manda un po’ di dolore. Forza ragazze, vediamo di fare un ultimo sforzo costruttivo!!

In attesa di fissare la data per la lezione di biologia la cui docente al momento è indisponibile, si conclude questa sera con il sesto appuntamento il Corso Istruttori Mini-Basket a Cesenatico. Ieri sera, nella medesima località, durante una prova di simulazione di lezione si è avuto un episodio bellissimo quanto insolito: in un “uno contro uno” un simpatico ragazzo santarcangiolese all’atto del rilascio della palla, con direzione il canestro, subiva una stoppata micidiale (coach Serri la chiamerebbe probabilmente “fade away”) da una ragazza faentina, Alice, che quasi lo ribaltava. Un boato si levava in segno di sorpresa e ammirazione per quanto compiuto dall’aspirante istruttrice, che sfoggiava una maglia tipo “polo” a righe orizzontali biancorosse, a cui vanno i complimenti incondizionati di questo blog uniti a un “cinque” scambiatole a fine lezione. A margine segnalo il buon lavoro svolto nella preparazione della lezione da parte del quartetto Alessandri-Bandini-Bartolini-Cetto/Laqualunque sugli “Schemi motori di base per i 5-6 anni”.

Dal sempre interessante living blog di coach Serri mutuo la notizia delle due giornate di squalifica del PalaCosta ricevute dalla nostra Prima Squadra per la prossima stagione. In più sono stati comminati 180 euro di ammenda alla società. Tutto questo perché un branco di poveri cretini-sottoculturati si è comportato malissimo al termine di gara 3 sabato sera a Sant’Arcangelo. L’osservatore degli arbitri è stato raggiunto da alcuni sputi mentre i due fischietti sono stati offesi pesantemente al termine della partita da alcuni di questi cretini-sottoculturati che sono scesi sul parquet per sentirsi evidentemente importanti. Peccato abbiano scambiato il parquet per un campo di calcio, lo sport dei sottosviluppati.

Si ripete per il secondo anno consecutivo la finale della Liga Ha Al. Maccabi Tel Aviv e Hapoel Gilboa/Galil Elyon ieri sera alla Nokia Arena di Tel Aviv hanno infatti vinto le rispettive semifinali di Final Four: i gialloblu di coach David Blatt si sono sbarazzati per 100 a 77 del Maccabi Rishon LeZion grazie a 13 punti di Lior Eliyahu, 12 di Guy Pnini e 11 di Tal Burstein laddove per gli avversari segnalo i 18 punti di Nizan Hanochi. La partita è stata risolta dai padroni di casa già nel primo quarto, terminato 32 a 13. L’Hapoel Gilboa/Galil Elyon ha invece preso il sopravvento della sfida nel terzo quarto, conclusosi 35 a 17. I biancorossi di coach Oded Katash hanno dovuto pertanto cedere il passo alla distanza a un quintetto dimostratosi meglio organizzato e più reattivo che ha prodotto tre fucilieri in doppia cifra: 17 punti Gal Mekel, 16 Dagan Yivzori e 14 Guni Israeli. Per i gerosolimitani si sono avuti 13 punti di Yogev Oyahon e 10 di Yuval Naimi. Risultato finale: 98 a 80. Domani, giovedì 26, sempre alla Nokia Arena di Tel Aviv si disputa la finale. Ricordo che nella passata stagione l’Hapoel Gilboa/Galil Elyon sconfisse a sorpresa e contro ogni pronostico il potentissimo club gialloblu. E rammento anche che ieri sera alla Nokia Arena un gruppo di aficionados del Maccabi di Tel Aviv ha esposto uno striscione gigantesco e polemico contro il presidente della Liga Ha Al reo, secondo loro, di rovinare la formula del campionato che per la sesta stagione consecutiva terminerà con partita secca di finale. I seguaci chiedono una serie, 3 su 5 o 4 su 7. Tutto il mondo è paese, anche il leggendario Israele!

Tutto secondo pronostico nelle due gare 1 di semifinale della Liga Telemach. A Krka i locali hanno schiacciato per 74 a 50 lo Zlatorog in virtù dei 14 punti di Dragisa Drobnjak e dei 12 di Bojan Krivec contro i quali non sono bastati i 13 personali del cecchino Vladimir Panic. A Lubiana le cose non sono andate molto diversamente con l’Union Olimpija che ha sconfitto per 74 a 59 l’Helios Domzale. Per i biancoverdi capitolini si sono avuti 21 punti del bomber macedone Vlado Ilievski a cui ha risposto da par suo lo statunitense Benjamin Eugene Raymond con 17 punti e ben 13 rimbalzi afferrati. Domani sera a Lasko e a Domzale si giocano le rispettive gare 2.

martedì 24 maggio 2011

SPEM alle porte mentre si delineano le partite Genitori-Figli/Figlie

Nel consueto allenamento del lunedì dei 98/99 Rossi, svoltosi ieri, anche i coach Andre e Michele hanno giocato spezzoni di partita dando importanti quanto tempestivi suggerimenti. Per parte della partita Bang a bordo campo ha svolto le funzioni di allenatore. Ho trovato nuovamente il modo di stupirmi per la sua applicazione e voglia di darsi da fare concertando a più riprese con i compagni della "squadra bianca" le marcature e i cambi. Intanto è stata decisa per lunedì prossimo, 30 maggio, alle ore 17.00 la partita Genitori contro Figli a cui seguirà cena del Gruppo 98/99 Rossi in pizzeria. Mancarvi sarebbe un reato, vero?

La seduta di ieri è anche servita a Chicca, che continua ad avere una noia tendineo-muscolare (si dice e scrive così???) al garretto del piede destro, per tenersi pronta con lo sguardo a domani pomeriggio quando alle ore 18.00 le Esordienti Femmine incontreranno in amichevole la SPEM dell'Enichem di Ravenna alla palestra dell'ITIS. Ricordo che anche per il gruppo femminile è prevista la partita Genitori contro Figlie ed esattamente venerdì 27 alle ore 17.00. Mi sembra di ricordare che seguirà anche qui una cena in Pizzeria. Ma la memoria potrebbe pure tradirmi.

Niente allenamento del lunedì ieri per i '99 di coach Serri dopo il probante impegno delle quattro trasferte felsinee della precedente settimana. Ora questi giovani debbono concentrarsi sulla preparazione del Torneo Mazzetto di Padova per il quale salperanno da Ravenna mercoledì 1 giugno nel pomeriggio. La rinomata manifestazione si svolgerà dal 2 al 5 giugno.

Alcuni giorni di assoluto riposo sono stati concessi ai membri della nostra Prima Squadra. Un dovuto riposo dunque, prima degli ultimi allenamenti stagionali, che consentirà a Davolio & Co. di tirare il fiato per lavorare poi sui fondamentali. Confesso di avere una certa curiosità per un eventuale mercato arrivi-partenze della nostra Prima Squadra dell'estate incipiente.

Liga Ha Al e Liga Telemach disputano questa sera, ognuna a suo modo, le semifinali. In Israele si gioca col sistema della Final Four mentre in Slovenia è di scena gara 1. Stasera pertanto conosceremo i due nomi delle finaliste di Liga Ha Al. Solamente dopodomani, giovedì 26, potremmo forse sapere chi in Slovenia disputerà la finale salvo invece giocarsi il tutto sabato nella decisiva gara 3.

lunedì 23 maggio 2011

“Non fare del nostro meglio è l’unica maniera per perdere” (di Livio Neri)

Tornano con due sconfitte dalle Final Four di Castelnovo Sotto gli U15 della Junior Basket Ravenna. Le due sconfitte “più dolci” della meravigliosa stagione disputata dalla formazione di coach Neri e di Guerrino Mattei in un concentramento di ottimo livello per i nostri ragazzi che hanno vissuto questa esperienza con grande entusiasmo e serietà, gustandosi il regalo delle loro famiglie: una notte in hotel dopo avere giocato la semifinale.  
Questi ragazzi hanno raggiunto un traguardo sotto tanti aspetti “storico” per la nostra Società, coronando un lavoro di tre anni che li ha visti concentrarsi sugli impegni sportivi con una dedizione ammirevole, superando infortuni e conquistando vittorie combattute senza mai anteporre il singolo al bene della Squadra. Tutto con sacrificio ma soprattutto con tanti sorrisi e grandissimo cuore, quel cuore che è stato in grado di riempire la Morigia in occasione della finale play-off contro la Ginnastica Fortitudo per entusiasmare il giovanissimo pubblico presente ed emozionare i tifosi più grandi.
Un successo sportivo che solo l’ottima Granarolo Bologna e i fortissimi ’97 del San Lazzaro hanno in parte arrestato, eleggendo la nostra formazione ad un inaspettato quanto meritato quarto posto in regione.
“Non fare del nostro meglio è l’unica maniera per perdere” recitavano le magliette indossate dai 13 Leoni e, seppur con qualche distrazione, quello messo in campo nel fine settimana è stato ancora una volta il massimo da parte di questa formazione e allora poco importa se non è bastato per conquistare il titolo. La fiducia nei propri mezzi, la cultura del lavoro costruita in questi anni, le amicizie e la condivisione degli obbiettivi terranno uniti questi ragazzi anche negli anni a venire. Potete scommetterci.

Torniamo a testa alta e lo sguardo fiero da questa Final Four esattamente come ci siamo arrivati. Abbiamo buttato in campo tutto quello che avevamo dentro e non è bastato  ma nessuno è uscito dal parquet con il rimpianto di non averci provato. Le nostre avversarie si sono dimostrate superiori ed hanno meritato: complimenti a loro.
Il massimo delle partite che potevamo giocare erano 30 e le abbiamo giocate, la stagione regolare è stata equilibratissima e si è decisa solo all’ultima giornata, le gara-2 di play-off con la differenza canestri ribaltata in una Morigia piena di giovani festanti resterà per sempre negli occhi di tutti e poi le due finali di Castelnovo, le 36 ore trascorse insieme dalla partenza di sabato al ritorno di domenica, momenti difficili da descrivere quanto preziosi da conservare nella memoria.
In tutto questo devo riconoscere il ruolo fondamentale che ha avuto Guerrino Mattei, un allenatore bravo ed esigente oltre che una persona leale e sincera, che ha contribuito a tenere tutto il gruppo, me compreso, focalizzato sull’ obiettivo senza permettere che ci distraessimo neanche nei momenti più difficili. Un ringraziamento speciale a nome mio e di tutti i ragazzi va inoltre al Prof. Davide Benazzi, nostro preparatore atletico dotato di grande pazienza e professionalità, specializzato nella riabilitazione dei giocatori infortunati e indubbio valore aggiunto all’interno della nostra “famiglia”.

Arrivati al termine della stagione sportiva si tornerà in palestra per lavorare sui fondamentali e migliorare fisicamente. Non mi resta che fare i complimenti a questi ragazzi per aver reso possibile un’impresa che definisco tale proprio perché non era scontata.  Li ringrazio per tutto il tempo trascorso insieme e auguro loro ogni successo che dimostreranno di meritarsi nella loro vita. Sono orgoglioso di averli allenati.

I tabellini delle nostre due partite:

Semifinale (sabato 21/5)
Ravenna 43, Granarolo Basket Bologna 62
Trerè 5, Biancoli 1, Vecchi 6, Soverini, Di Caro 4, Dall’ Ara, Fabbri 8, Cicala, Briatore 2, Montaguti 2, Bartolotti 6, Milio 9. All. Neri, Ass. Mattei

Finale 3°-4° posto (domenica 22/5)
Ravenna 49, Basket San Lazzaro 66
Biancoli, Vecchi 16, Soverini 2, Di Caro, Dall’Ara, Fabbri 12, Cicala, Briatore 2, Montaguti, Bartolotti 7, Milio 10. All. Neri, Ass. Mattei

Livio Neri

Ultima uscita per le Esordienti Femmine: arriva la SPEM

Ciuff!!
L'allenamento di oggi pomeriggio col gruppo dei nostri '98 Rossi (o '99, dipende dai gusti...) servirà a Chicca per ultimare la preparazione in vista dell'amichevole di dopodomani, mercoledì 25 maggio, che le Esordienti Femmine sosterranno contro le gialloblu ravennati della SPEM. Il "Palla a due" sarà alle ore 18.00 e sono pronto a scommettere diversi talleri (moneta corrente della Slovenia) che la partita sarà arbitrata dal nostro Andre. Dopodiché si avrà a fine settimana, venerdì 27 maggio, il "rompete le righe" che sarà celebrato con la partita tra Genitori e Figlie. Ho chiesto al mio buon amico Franco Venturini se venerdì giocherà anche lui ma sua figlia sarà in gita scolastica per cui entrambi saranno assenti!

Tanto caldo (anche se a me non ha certo dato fastidio) e un'organizzazione a non tutti chiara. Così è andata la finale regionale dei '99 ravennati a Bologna in una formula, chiamata "Jamboree", in cui le squadre vengono formate prendendo giocatori da ogni squadra. Il gruppo in cui era inserito Federico ha vinto tre partite sulle quattro disputate. Coach Andre Marani si è molto divertito e assieme a Michele (compagno di squadra di Federico ma non ne conosco il cognome...in squadra ce ne sono tre di "Micheli"...) ha pure gustato un buon gelato artigianale che avevo comprato poco prima.

Gli Under 15 di coach Livio tornano con un eccellente quarto posto dalla final four di Castelnovo di Sotto. Sabato in semifinale, opposto al micidiale Granarolo, il quintetto ravennate ha ceduto per 63 a 42 mentre ieri nella finale per il terzo e quarto posto la sconfitta è arrivata dal club di San Lazzaro "Basket SaveMyLife" per 66 a 49. Queste due sconfitte non debbono, nemmeno per un istante, fare pensare a una disfatta o a una brutta figura. Essere quarti in assoluto in regione è per i nostri Under 15 un motivo di infinita soddisfazione. Su cui costruire ancora di più nelle stagioni a venire. Ancora complimenti a Livio e a Guerrino Mattei.

Perdendo in gara 3 a Sant'Arcangelo per 79 a 72 la nostra Prima Squadra ha chiuso la stagione ufficiale 2010/2011. Aldilà della sconfitta rimane una stagione eccellente che ha visto il gruppo di Ciocca raggiungere traguardi importanti. Adesso per tutto lo staff si aprono le porte delle meritatissime vacanze. Cogliamo l'occasione pertanto per salutarli e ringraziarli calorosamente e in particolare salutiamo il quotato general manager Dario Bocchini che chiude qui la sua esperienza ravennate in quanto dalla prossima stagione sarà nuovamente impegnato nella sua Trieste dove è stato richiamato da un club che ha seri progetti di ritorno ai fasti di un tempo. Vedremo, nel prosieguo dei prossimi mesi, chi resterà tra i giocatori e se si avranno avvicendamenti. Intanto Cece Ciocca rimane per altre due stagioni: ottimo sintomo per continuare a crescere...

sabato 21 maggio 2011

In bocca al lupo Under 15! Siamo con te Grande Coach LIVIO!!

Non ce l'hanno fatta i '99 di Serri contro il fortissimo Antal Pallavicini nella terza partita della manifestazione "Basket For Life". Federico, Santi e truppa hanno tenuto botta nei primi due quarti, difendendo bene, poi dopo l'intervallo sono crollati. Il risultato finale di 53 a 31 parla chiaro sulla buona resistenza alla distanza dei felsinei. Oggi quindi niente semifinale e sarà giornata di riposo. Domani si ritorna a Bologna, questa volta però per le finali regionali classe 1999, dove la nostra provincia sarà rappresentata dalla squadra di Andrea Serri. I giocatori saranno però mischiati formando squadre composte da cestisti di varie province, chiamasi formula "Jamboree".

Prende il via oggi pomeriggio a Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia) la Final Four del Campionato Regionale d'Elite Under 15. I ragazzi di Livio Neri ci sono e intendono fare tutto il possibile in campo dopo avere eliminato alla grande domenica scorsa la Ginnastica Fortitudo Bologna. Oggi alle ore 15 la squadra capitanata da Federico Fabbri incontrerà il temibile Granarolo mentre di seguito il Nazareno Carpi se la vedrà con il Basket SaveMyLife. Domani pomeriggio si disputeranno le due finali. In bocca al lupo quindi a Livio, a Guerrino e a tutti i giovani attori di questo Grande Gruppo che poi scremato diventa una Grande Squadra. Alé!!

Per la nostra Prima Squadra oggi è semplicemente "il giorno". I 40' che attendono Davolio & Co. a Sant'Arcangelo valgono una stagione intera. Vincere o morire: altri verbi e/o asfittici giri di parole non darebbero meglio il senso di quello che sarà stasera questa sfida decisiva di gara 3. In bocca al lupo!

Con una quarta frazione eccellente l'Olimpija Ljubljana è riuscita ad espugnare il parquet del Krka rifilando così ai locali la prima sconfitta in questa seconda fase della Liga Telemach proprio nell'ultimo turno qualificativo. Quattordici punti a testa per il croato Saso Ozbolt e per Samo Udrih hanno contribuito al successo dei capitolini che così si sono assicurati il secondo posto in classifica. L'Helios Domzale ha vinto per 76 a 72 a casa dello Zlatorog Lasko in virtù dei 31 punti dello statunitense Benjamin Eugene Raymond capace anche di catturare 10 preziosissimi rimbalzi. Altri risultati: Hopsi Polzela 88, Elektra Sostanj 70 e Geoplin Slovan 80, Maribor MESSER 85 (negli ospiti segnalo 22 punti di Sasa Mucic). Adesso spazio alle semifinali al meglio delle due vittorie su tre gare: martedì 24 maggio per gara 1 l'Union Olimpija ospita l'Helios Domzale mentre il Krka riceve lo Zlatorog. Giovedì 26 va in scena gara 2 a parquet invertiti e, in caso di necessità, sabato 28 si disputano le decisive gare 3 sui medesimi campi di gioco di gara 1.

venerdì 20 maggio 2011

Un gruppo di cestisti educati e rispettosi delle regole: '98 Rossi

Questa è la foto dei nostri '98 Rossi (o '99 Rossi...a seconda dei gusti...). La foto di una Grande Squadra. Un gruppo di giocatori (e di una giocatrice, Chicca) che hanno trovato forza nel medesimo collettivo presentandosi addirittura con mezz'ora d'anticipo agli allenamenti, quasi di regola, tanto stavano (e stanno ancora) bene insieme nello spogliatoio e sul parquet. Tutti costoro hanno dato risultati che non ci si aspettava ad inizio stagione e pieno merito di questo lavoro va dato ai coach Andrea Marani e al suo assistente Michele Marcheselli che hanno saputo tirare fuori da ognuno il meglio. Prendo, come spesso mi accade, a metro di paragone mio figlio Bang uno che detestava o quasi la pallacanestro ma che in questa stagione non si è mai lagnato di andare all'allenamento pretendendo addirittura di arrivare con largo anticipo. Questi Piccoli Uomini e questa Piccola Donna hanno confermato come l'empatia e la voglia di mettersi in gioco siano componenti uniche ed indispensabili nel rapporto di trasmissione informazioni-educazione-sensibilità tra il mondo adulto e quello giovanile. La fotografia è stata scattata lunedì scorso, 16 maggio 2011, alla palestra dell'ITIS prima del "Palla a Due" della partita amichevole contro l'Oratorio Murialdo. Ringrazio Miro De Giuli che me l'ha inviata. Si riconoscono, random in piedi: maglia bianca (primo a sinistra) coach Andrea Marani, ultimo a destra (il più alto di tutti) coach Michele Marcheselli, maglia rossa (l'unico che indossa questo colore) Bang col polso sinistro ingessato appoggiato sulla schiena del compagno Felix alla sua sinistra, quarto da sinistra (con palla sotto il braccio) Matteo Rosetti, terz'ultimo da sinistra Carlo Garavini. Random seduti/accosciati: primo da sinistra Riccardo Mariotti, quarto da sinistra Enrico Piroddi, quinto da sinistra Francesco Foschini, ultima a destra Chicca. Grande Squadra, Bella Squadra, Piccoli Uomini e Piccola Donna. Ricordi indelebili per una stagione altrettanto indimenticabile. Grazie a tutti!!

Minibasket: un mondo di sorrisi (by coach Andrea Serri)

Riporto qui di seguito lo splendido pezzo scritto da Andrea Serri circa il mondo del Mini Basket e pubblicato sul programma di mercoledì sera scorso, 18 maggio 2011, in occasione di gara 2 di semifinale della nostra Prima Squadra contro i gialloblu provenienti dalle colline del riminese. Sono riuscito a sgraffignare questo articolo andando a copiarlo dal suo sempre interessante living blog http://noidelminibasket.blogspot.com.
Confesso, in tutta onestà, che a rileggere questo articolo mi sono venuti gli occhi lucidi. Sarei un falso-immaturo se non lo ammettessi. E poi me ne compiaccio pure di essermi commosso. Bellissimo!

Nel minibasket c’è il puro e semplice spirito del gioco, non ci sono calcoli, atteggiamenti falsi oppure tatticismi. Si viene in palestra per stare con i compagni, per condividere una emozione, per raccontare la giornata all’amico. Il basket è un pretesto, si tratta di un ritrovo, la voglia di stare insieme prevale su tutto. Ci sono bambini che non fanno un canestro in una stagione, ma ci sono sempre, fanno parte di una squadra e ti mostrano fieri il leone. Entri e senti le urla di gioia, l’entusiasmo che cresce, i leoncini che fanno di tutto per vincere una importantissima staffetta, e poi c’è la rivincita, e la bella e poi si va a bere ma si potrebbe fare dell’altro. I nostri bambini, ci guardano, ci scrutano, captano ogni minimo particolare, ti cercano, ti raccontano, ti toccano: e il rapporto che hai con ognuno è speciale, come loro. Alla fine della lezione hanno immaginato di aver attraversato foreste, di essere supereroi, di passare attraverso cerchi infiammati, di essere invincibili per avendo perso tutte le sfide: perché al minibasket funziona così, tutti possono eccellere in qualcosa. E poi capita che mentre pensi di dover lanciare la palla prima che il cattivo di turno ti prenda succede il miracolo: entra nel canestro, il fruscio della retina, quella soddisfazione che solo un ciuff ti può dare. Certo, è andata bene, il bello è riprovarci, ma ad un bambino di 7 anni il canestro importa poco o niente. È l’ambiente che fa la differenza, è il rapporto con il maestro (si ti chiamano proprio così), il fare parte di un gruppo: tanto c’è già chi fa canestro, io sono bravo a rotolarmi con la palla proverò a fare quello. Ci vuole una sensibilità sopra la media per resistere un’ora in una palestra con 25 bambini e 25 palloni che sbattono (si, perché a quella età la palla è mia e la gestisco solo io!): un modo di essere che solo gli altri istruttori capiscono e comprendono. Sei lontano dalle luci della ribalta, non ci sono campionati da vincere o serie di playoff da preparare, ma solo educare e divertire il tuo giovane pubblico. Essendo istruttore come voi so, cari colleghi del minibasket, cosa ci vuole e come ci si sente in palestra: è quella sensazione bellissima ed unica di fare qualcosa di buono per loro, per i bambini, per il loro futuro. Forse non diventeranno mai dei giocatori, ma vuoi che si ricordino di questi anni con un sorriso, e tu, ogni giorno ti organizzi, per regalarglielo quel benedetto sorriso. Ci vuole la vocazione, lo so, ed è per questo che vi stimo tantissimo, anche se non ve l'ho mai detto.
Continuate così, l’entusiasmo e l’apprezzamento eterno di un piccolo uomo non hanno prezzo.

Andrea Serri

'99 di Serri ancora vittoriosi con una super-difesa!

Più forti di tutto e tutti. I '99 di coach Serri ieri hanno infatti messo a segno il colpaccio superando per 29 a 28 il Medicina nella seconda partita del torneo felsineo "Basket For Life". Indietro nel punteggio per tutta la partita, dopo una disastrosa partenza 0-8..., i ragazzi di Serri hanno saputo riprendersi e riportarsi in partita fino al sorpasso avvenuto a 1' dal termine. La difesa strenua e impeccabile dei '99 ha impedito ai medicinesi di segnare ulteriori canestri e così al termine il successo ha meritatamente arriso ai nostri Piccoli Uomini. Federico ha segnato due punti e difeso come un leone tanto da ricevere i complimenti a fine gara del guru Livio Neri! Oggi, verso sera, contro il fortissimo Antal Pallavicini bolognese verrà definito il passaggio o meno alle semifinali di domani, sabato. Chi perde torna a casa ma non ci sarà comunque problema: tanta esperienza e divertimento sono già stati accumulati! Ricordi, ipso facto, indelebili.

Due loschi figuri hanno assistito ieri, per circa trequarti d'ora, all'allenamento della Prima Squadra alla palestra dell'Istituto per Geometri "Morigia" di Ravenna. Si è trattato di Bang e del suo Babbo, molto attenti alle tecniche di tiro di Davolio & Co. Bang ha guardato inoltre, con la massima attenzione, anche gli esercizi di stretching del gruppo. I ragazzi sono apparsi rinfrancati dopo il vero e proprio miracolo fatto l'altro ieri al PalaCosta in gara 2 contro Sant'Arcangelo.

Ho inzampato ieri verso sera, dono prezioso di Chicca, una copia del programma distribuito mercoledì sera al PalaCosta per gara 2 di semifinale. Consiglio a tutti di andarsi a leggere la perla del programma medesimo, ovvero il pezzo scritto da coach Serri sul significato del Mini Basket. Un articolo uscitogli direttamente dal profondo dell'anima. Un gesto naturale di empatia e delicatezza che merita la massima attenzione. Non è da tutti, credetemi.

Va allo Zalgiris Kaunas il titolo di campione di Lituania 2010/2011. Ieri nel tardo pomeriggio in gara 5, davanti al proprio delirante pubblico di aficionados, lo Zalgiris ha messo il sigillo sul titolo regolando per 95 a 69 il Lietuvos rytas. Lo Zalgiris chiude così sul 4 a 1 la serie di finale. Per i neo-campioni segnalo i 18 punti di Tadas Klimavicius (anche migliore rimbalzista della sua squadra con 10 palle catturate) mentre nei capitolini si riscontrano i 13 punti del "solito" cecchino bosniaco Kenanas Bajramovicius. Lo Zalgiris in questo campionato della LKL ha disputato in tutto 33 partite vincendone ben 32 e cedendo solo gara 2 di finale al Lietuvos rytas. Dopo due stagioni di dominio dei rossoneri del Lietuvos rytas, il titolo torna quindi a Kaunas. Per i leggendari verdi dello Zalgiris si tratta del titolo numero 13 da quando ha avuto inizio la LKL nella stagione 1993/94.

Questa sera la Liga Telemach chiude la sua seconda fase con la disputa del quattordicesimo turno. Su tutti spicca il big-match tra Krka e Union Olimpija mentre a Lasko lo Zlatorog ospita l'Helios Domzale. Queste quattro squadre sono già classificate per le semifinali. Hopsi Polzela-Elektra Sostanj e Geoplin Slovan-Maribor MESSER completano il programma. A parte il primo posto del Krka, inattaccabile, conosceremo stasera al termine delle partite la classifica finale da cui nasceranno gli accoppiamenti per le semifinali (si disputeranno al meglio delle 2 vittorie su 3 partite).

giovedì 19 maggio 2011

Davolio & Carry: due bombe assassine!! Ravenna è ancora viva...eccome...

Carry!!! (foto Paolo Genovesi)
Parafrasando una ben nota frase del buon Miro De Giuli, adesso è proprio il caso di dire e scrivere: "Tutto in una notte". Ravenna vince infatti gara 2 (al super-cardiopalmo) contro Sant'Arcangelo e rinvia allo spareggio di gara 3 di sabato sera, sulle colline del riminese, la soluzione dell'enigma. A solamente 40 secondi dalla fine i nostri erano già sepolti: gli ospiti infatti erano avanti per 59 a 55. Davolio però non ci sta è infila la bomba che porta il quintetto locale a -1. Sant'Arcangelo con oltre 30" da giocare non avrà l'ultimo tiro cosicché lo spara allo scadere dei suoi 24 secondi. E lo sbaglia. Mancano 8 secondi e tutta una stagione passa in un battibaleno davanti agli occhi dei nostri giocatori. La palla a questo punto arriva a Carry che senza esitare infila un'altra bombaaaaaa!!!!!! Ravenna passa avanti di 2 lunghezze, 61 a 59, in un tripudio esagerato sugli spalti e col nostro beneamato Ernesto Carrichiello che ancora una volta conferma la caratura di cui è fatto, nonché quale pedina fondamentale sia per questa squadra. Ravenna ha compiuto il miracolo, Sant'Arcangelo capisce di doverne fare uno tutto suo in pochi secondi. Ma il quintetto ospite non ci riesce e il tiretto di Pesaresi scheggia a malapena il ferro!! Finisce con i nostri al settimo cielo che, dopo due sconfitte in regular season e una in gara 1 sabato scorso, finalmente sfatano il tabu santarcangiolese. La squadra di Padovano quindi non è di un altro pianeta e adesso si torna sulle colline del riminese a giocarsi tutta la stagione in soli 40'. L'approccio mentale e la resistenza, "stamina" ricordate?, sarà la chiave del rebus. E in tutta onestà bisogna dire che adesso l'inerzia della serie potrebbe essere girata, e ce lo auguriamo, a nostro favore. Comunque vada saremo orgogliosi di cosa ha fatto la nostra Prima Squadra in questo campionato. E se sabato sera espugnerà Sant'Arcangelo saremo anche più orgogliosi. Ricordo anche che tra le due squadre ci sono vecchie ruggini e bisognerà pertanto mantenere sangue freddo e avere nervi d'acciaio. E, in ultimo, servirà che gli uomini-faro sappiano dettare il ritmo al momento giusto. Davolio e Carry in primis. In bocca al lupo ragazzi!!!

Ravenna 61, Sant'Arcangelo 59
(parziali: 11-10, 13-16, 19-17, 18-16)
Mercoledì 18 maggio 2011, PalaCosta

I punti dei nostri giocatori
12 Sanlorenzo (e ben 10 rimbalzi)
10 Carrichiello
9 Quartieri
8 Malamov
7 Davolio
6 Pappalardo

5 Poluzzi
4 Cicognani
Morigi: non entrato
Albertini: non entrato

Nell'altra semifinale Monfalcone ha vinto di 2 punti a casa del Castelnovo di Sotto riuscendo quindi a impattare la serie. Anche qui si va a Gara 3.

Federico grande difesa: i '99 vincono contro Cento

Facile vittoria ieri pomeriggio per i '99 di coach Serri nella prima giornata del torneo felsineo "Basket For Life". Il quintetto ravennate ha infatti disposto del Cento per 58 a 27. Tutta la squadra ha difeso egregiamente con particolare menzione per il nostro Federico, autore anche di 4 punti personali. Oggi si replica: avversario sarà il temuto Medicina. Federico c'è anche oggi!

Questo pomeriggio, sul tardi, si gioca gara 5 di finale della LKL. Tra le mura amiche di Kaunas lo Zalgiris proverà a chiudere il conto con il Lietuvos rytas: al momento i verdi conducono la serie per 3 a 1. Per i rossoneri capitolini il compito, da qui alla fine della serie, sarà sempre uno solo: vincere. O morire.

mercoledì 18 maggio 2011

Due "in bocca al lupo"...

Il primo vai ai giovani allievi, classe '99, di coach Serri che oggi pomeriggio a Bologna nella prima partita della manifestazione "Basket For Life" incontreranno il Cento. Domani giocheranno invece contro Medicina e venerdì contro l'Antal Pallavicini. Chi giunge primo nel gruppo disputa le semifinali sabato, altrimenti venerdì sera termina questa esperienza. Federico è del gruppo, naturalmente. In bocca al lupo!

Il secondo è per la nostra Prima Squadra che stasera alle ore 20.30 incontra in gara 2 di semifinale il Sant'Arcangelo. Ci si gioca un'intera stagione in 40' e solo vincendo si rimarrà vivi per andare poi tra tre giorni, sabato sera, sulle colline del riminese per l'eventuale ed esplosiva gara 3. Vietato quindi perdere. E comunque sia ben chiaro e senza equivoci: al momento la differenza tra la nostra Prima Squadra e loro non è di carattere tecnico-tattico bensì riguarda solo l'approccio mentale e la resistenza. Quest'ultima parola è chiamata in inglese "stamina". Se i ragazzi di coach Cece avranno molta "stamina" allora le cose cambieranno. In bocca al lupo!

In questi giorni gli addetti della società stanno distribuendo in ogni dove il programma/brochure del 5° Big Mama Basket Camp. Riporto pertanto il logo della manifestazione. Chiedete a coach Serri e vi saprà dire di più.

martedì 17 maggio 2011

Liga Telemach: tutto facile per Krka e Olimpija

13° turno della 2^ fase, martedì 17/5/2011

Maribor MESSER 73 (19 punti e 13 rimbalzi per Ilija Zolotic, serbo)
Krka 93 (21 punti Smiljan Pavic, 19 punti Goran Ikonic)

Union Olimpija 85 (15 punti Vlado Ilievski, macedone)
Hopsi Polzela 62 (14 Igor Mijailovic, serbo)

Helios Domzale 91 (27 punti Benjamin Eugene Raymond, 18 punti Marko Lekic)
Geoplin Slovan 74 (22 punti Jaka Blazic, 17 punti Luka Rupnik)

Elektra Sostanj 56 (17 punti Salih Nuhanovic)
Zlatorog Lasko 61 (25 punti Vladimir Panic)

Classifica
26 Krka 13-0
22 Union Olimpija 9-4
22 Helios Domzale 9-4
21 Zlatorog Lasko 8-5
18 Geoplin Slovan 5-8
17 Hopsi Polzela 4-9
15 Elektra Sostanj 2-11
15 Maribor MESSER 2-11

Federico convocato per la prima gara del Basket For Life

Coach Serri ha reso noti i nomi dei convocati per la prima partita di domani, mercoledì, a Bologna nella manifestazione "Basket For Life". Convocato ovviamente anche Federico oramai sempre più in versione assist-man. Ma tirare non è un optional. Forza e coraggio e in bocca al lupo. Avversario sarà Cento.

Si sta facendo caliente l'ambiente per l'attesa di gara 2 di domani sera al PalaCosta contro Sant'Arcangelo. Nella prima sfida di semifinale ci sono stati alcuni episodi di baruffa causa vecchie ruggini tra le due compagini. Cece Ciocca si attende quindi una squadra molto più motivata e affamata di vittoria anche perché per restare in lizza i ravennati non possono che pensare a vincere le due restanti sfide. In bocca al lupo ragazzi!

Si porta sul 3 a 1 nella serie di finale della LKL lo Zalgiris Kaunas che ieri pomeriggio ha vinto a Vilnius gara 4 per 83 a 71 contro il Lietuvos rytas. Per i verdi si sono avuti 15 punti di DeJuanas Collinsas e 14 di Marcusas Brownas mentre per i padroni di casa 17 sono stati quelli segnati da Simas Jasaitis e 16 dal bosniaco Kenanas Bajramovicius.

Chiude sul 3 a 0 nella serie di finale il Maccabi Habika'a che così si aggiudica la Liga Leumit e sostituirà l'Ironi Ashkelon nella Liga Ha Al della prossima stagione. In gara 3 gli ospiti hanno vinto a Tel Aviv contro il locale Hapoel per 96 a 83 zittendo velocemente la bocca al numeroso pubblico presente.

Questa sera è in programma il tredicesimo e penultimo turno della seconda fase di Liga Telemach. Krka, a punteggio pieno e con già il primo posto in tasca garantitissimo, va a trovare il co-fanalino di coda Maribor MESSER mentre l'Union Olimpija ospita l'Hopsi Polzela. Completano il quadro delle sfide: Helios Domzale contro Geoplin Slovan e Elektra Sostanj-Zlatorog Lasko.

Buona prestazione di Chicca, i '98 Rossi vincono contro l'Oratorio Murialdo

Nella festa della pallacanestro di ieri pomeriggio i '98 Rossi (ma coach Andrea Marani mi ha detto che il nome ufficiale sarebbe '99 Rossi) hanno superato per 52 a 11 l'Oratorio Murialdo della vicina parrocchia di San Paolo. Cronometrista d'eccezione è stato Bang così come arbitro d'eccezione è stato Miro De Giuli. Prima e dopo l'amichevole sono stati distribuiti i pieghevoli/brochure per il Big Mama Basket Camp 2011 che si svolgerà dal 13 giugno al 23 luglio prossimi a Marina di Ravenna presso il Big Mama Beach, un bagno che ha sede in Viale delle Nazioni 16.

'98 Rossi 52
Oratorio Murialdo 11
(parziali: 12-2, 20-2, 6-3, 14-4)

Punti dei nostri giocatori
# 57 Matteo Rosetti 8

# 65 Carlo Garavini 14
# 69 Andrea Fortini 14
# 99 Enrico Piroddi 2
# 118 Francesco Foschini 4
# 127 Chicca 10
# 22 Felix Börner -
# 23 Riccardo Mariotti -
# 28 Nicolò Riva -
# 68 Christo Nikolov -

Non entrati
# 3 Carlo Alberto Vianello
# 100 Luca Caravita