domenica 31 luglio 2011

Giovini lettoni protagonisti in Europa


Facciamo il nostro sentito "in bocca al lupo" ai giovini 18enni lettoni che oggi pomeriggio a Breslavia incontrano nella finalina classificatoria dal 9° al 10° posto la Russia. Contro quest'ultima squadra i lettoni hanno già perso qualche giorno fa ma oggi sarà un'altra storia. Almeno è quanto speriamo! Intanto ieri a Varna, nella Divisione B, l'Estonia con 22 punti di Janari Jöesaar ha superato per 76 a 60 Israele e oggi se la vedrà contro i Paesi Bassi per l'aggiudicazione del 5° o 6° posto. Israele sarà invece opposto all'Ungheria per la conquista della 7^ piazza. Sempre ieri il Lussemburgo ha finalmente vinto una partita quando ha sconfitto per 87 a 76 l'Austria nella sfida per il 17° e 18° posto: decisivo il promettente Gilles Polfer autore di 24 punti. In bocca al lupo anche alla Svizzera che oggi trova l'Inghilterra: in palio è il succulento 13° posto...

Ho scoperto che nelle località di Pardubice e di Hradec Kralové (Repubblica Cèca) viene disputato in questi giorni il Campionato Europeo Under 16, Gruppo A. La Lettonia nella prima fase ha vinto contro la Lituania per 83-80 e contro l'Ucraina per 71 a 61 prima di cedere 65 a 53 contro la forte Francia. Da oggi nella seconda fase i giovinissimi bianco-amaranto se la vedranno contro Turchia, Ita(g)lia e Croazia per cercare di approdare ai quarti di finale. Su tutti al momento si sta mettendo in luce il pivot sedicenne Rolands Smits, classe 1995, che è alto ben 201 centimetri. Forza Lettonia!!!

Per i nostri amici bretoni seguire la pallacanestro dev'essere certamente molto interessante. Nel campionato di Ligue Pro "B", ciò che in Ita(g)lia corrisponderebbe alla Legadue, ci sono due sodalizi bretoni ovvero l'UJAP Quimper 29 e L'Hermine de Nantes Atlantique. I quimpérois sono una polisportiva che per creare una sezione professionistica di pallacanestro l'ha scissa da quella dilettantistica così come i nantais, fondati nel 1907, hanno fatto uguale anche se ci risulta che abbiano solamente la pallacanestro e non altre discipline. L'11 novembre a Nantes e il 4 maggio a Quimper si avranno le due sfide della prossima stagione agonistica di regular season. In due riprese diverse sodalizi della città di Nantes hanno partecipato al massimo campionato transalpino: per 5 stagioni lo ha disputato il Nantes BC (l'ultima nel 1987/88) mentre per ben 18 è stato il turno dell'ABC Nantes.

sabato 30 luglio 2011

Guni Israeli agli ordini di Oded Katash

Oded Katash (Hapoel Migdal Gerusalemme)
Tre importanti movimenti di mercato hanno caratterizzato la settimana cestistica israeliana. La quotata e celebrata 27enne guardia Guni Israeli dopo alcune ottime stagioni alla corte dell'Hapoel Gilboa/Galil Elyon prende ora la strada della capitale e si accasa per due stagioni con l'Hapoel Migdal Gerusalemme di Oded Katash. Questo acquisto dei biancorossi è stato di fatto forzato dalla partenza della 24enne guardia Yogev Ohayon per Tel Aviv, sponda ovviamente Maccabi, dove rimarrà per tre stagioni. Infine Shlomi Harush, 24enne guardia, si è accordato con l'Hapoel Holon. Arriva dall'Elitzur Kohav Yair/Yuval.

Il Nacional ce l'ha fatta ad aggiudicarsi Gara 2 di finale della Liguilla Metro 2011. Ieri sera nei fatidici 103 secondi ancora da giocare il "Bolso" ha piazzato un parziale di 8 a 5 chiudendo così lo score in suo favore per 73 a 64. Per i biancoazzurri (e rossi) si è trattato di insaccare 8 tiri liberi laddove il Larrañaga ha infilato un tiro da 2 e una tripla. Mercoledì prossimo, 3 agosto, alle ore 21.15 si avrà il palla a due della decisiva Gara 3 sempre sul parquet del Tabaré. Chi vince vola alla LUB 2012/2013 assieme al nostro amato Tabaré, campione del Metropolitano 2011.

Buone notizie da Breslavia dove nell'Europeo Under 18, Divisione A, ieri la Lettonia ha sconfitto per 78 a 69 la Slovenia. Per i giovini bianco-amaranto si è messo in evidenza Andrejs Grazulis autore di 13 punti. Domani, domenica 31 luglio, la Lettonia sfiderà la Russia nell'inutilissima finalina-ina-ina per il 9° e il 10° posto. Nella Divisione B che si disputa a Varna ieri il Lussemburgo ha perduto di brutto, 100 a 58, contro l'Inghilterra mentre la selezione elvetica ha osservato un turno di riposo. Programma di oggi in terra bulgara: Israele contro Estonia, nell'inutile semifinalina-ina-ina per il tabelloncino dal 5° all'8° posto, e Lussemburgo contro Austria per la finale (???) che sancirà la 17^ e la 18^ piazza.

Chiudo con una notizia dall'Uruguay (e ve pareva che mi dimenticavo del piccolo paese platense?). La FUBB (Federazione Uruguagia) ha diramato il calendario del Divisional Tercera de Ascenso 2011, campionato che promuoverà due compagini al Metropolitano del 2012. Dieci squadre saranno al via e tra queste il celebrato Club Atlético Stockolmo, fondato il 25 luglio del 1919, che come sta a significare il nome ha origini certamente svedesi. Ricordo che questo club dai colori bianco e blu vinse il Campeonato Federal nel 1954 risultandone invece vice-campione nel 1952 e nel 1962. Prometto di fare ulteriori indagini per conoscere meglio qualcosa della storia di questo sodalizio che appare piuttosto simpatico.

venerdì 29 luglio 2011

103 secondi calienti stasera per Larra e Bolsillo!

Singolare decisione della Giudicante della FUBB in relazione alla sospensione della Gara 2 di finale della Liguilla Metro 2011 tra il Nacional e il Larrañaga. I rimanenti 103 secondi di gioco saranno disputati questa sera alle seguenti condizioni: 1) il Nacional avrà solo 4 cestisti in campo mentre il Larrañaga ne schiererà 5 in quanto tutte le riserve di entrambe le squadre sono state espulse nella bagarre; 2) l'incontro si disputerà a porte chiuse; 3) il Nacional rimetterà la palla in gioco dalla linea di metà campo con ancora 14 secondi a disposizione per andare al tiro. Sono state comminate due gare di squalifica a testa a due giocatori del Larrañaga (Martínez e Xavier), due al tecnico di questa stessa squadra (Héctor Da Prá) nonché due al turbolento statunitense Terrence Shelman del Nacional, quest'ultimo espulso nell'azione che ha scatenato la confusione generalizzata sul parquet. In caso di vittoria del Nacional, che questa sera parte in vantaggio per 65 a 59 nel risultato, la decisiva Gara 3 si disputerà martedì 2 agosto prossimo.

Caporetto assoluta per le nostre amate squadre ieri a Varna nella Divisione B dell'Europeo Under 18. Israele ha perso l'ultimo treno per le semifinali cedendo di schianto, 78 a 58, contro Montenegro e l'Estonia non è stata da meno perdendo 75 a 53 dall'Ungheria. Israele ed Estonia si scontreranno domani nell'inutile semifinalina-ina-inina per il tabelloncino-ino-ino dal 5° all'8° posto. Per l'ancor più inutile fase dal 9° al 18° posto il Lussemburgo ha perduto per 63 a 49 contro il Belgio e la Svizzera ha deposto le armi contro la Romania arrendendosi per 79 a 63. Oggi nell'ultimo turno-inutilino piccino e picciò il Lussemburgo incontra l'Inghilterra mentre la Svizzera riposa. Domani avremo il quadro completo delle finaline-super-inutiline.

giovedì 28 luglio 2011

Basket Ravenna: enter Franchetti & Casciello's duo

Un volto nuovissimo e uno di ritorno sono annunciati dal Basket Ravenna per migliorare ancora di più la qualità del settore giovanile della prossima stagione. La ravennate Michela Franchetti, figura importantissima e capitano nella squadra del CRAS Taranto con tanto di scudetto e Coppa Italia vinti con il sodalizio pugliese, è la grande novità e si occuperà del progetto per seguire i più piccoli. Cavallo di ritorno è invece Francesco Casciello che oltre ad allenare la squadra nel campionato di Prima Divisione (ovvero quella di coloro appena usciti dal settore giovanile) porterà la sua lunga esperienza di istruttore e coadiuverà Massari nella formazione di nuovi istruttori alle prime armi. Confermato naturalmente anche il preparatore atletico Davide Benazzi, ritenuto a ragione un elemento chiave per la crescita dei tanti giovani. In tutto il settore giovanile della società di via della Lirica dovrebbe contare su 20 gruppi con ben 24 istruttori. Andrea Grilli, Giorgio Brasini, Giovanni Fioretti e Luca Ferretto sono altri nomi che dovrebbero tornare sicuramente nei vari gruppi giovanili.

Acquisite tutte le prove documentali, le testimonianze verbali nonché le immagini di due diverse riprese televisive, il collegio di disciplina del Metropolitano 2011 delibererà entro stasera se i famosi 103 secondi tra Larrañaga e Nacional dovranno essere disputati. In tal caso la partità verrà ripresa domani, venerdì 29 luglio, per cui l'eventuale gara 3 sarà spostata a lunedì 1 agosto o al giorno seguente. Ricordo che al momento della sospensione il Nacional era in vantaggio per 65 a 59.

I giovini 18enni lettoni non ce l'hanno fatta e sono finiti nel tabelloncino-ino-inino dal 9° al 12° posto all'Europeo di Breslavia, Divisione A. Martedì hanno ceduto per 72 a 64 alla Russia (13 punti a testa di Rihards Ginters e Ojars Silins per i nostri giovini) mentre ieri hanno regalato la partita all'Ita(g)lia con il risultato di 85 a 83 dopo un supplementare. I lettoni, in vantaggio di 11 punti dopo 3 periodi, sono stati raggiunti dagli ita(g)liani e poi beffati nell'allungamento. Segnalo i 16 punti e i 10 rimbalzi di Silins nonché i 15 punti e gli 11 rimbalzi di Berzins. Domani, venerdì 29, semifinalina-inutilina per il 9°-12° posto contro la Slovenia.

Nell'Europeo Under 18, Divisione B, in corso a Varna ieri l'Estonia ha perduto per 81 a 70 con i padroni di casa mentre Israele ha superato 78 a 62 i Paesi Bassi. Nei gruppi (inutili) classificatori extra-playoff il Lussemburgo ha perduto 72 a 65 col Portogallo e la Svizzera ha finalmente vinto: 70 a 48 contro i cuginetti austriaci. Oggi in calendario: Estonia-Ungheria, Israele-Montenegro, Lussemburgo-Belgio e Svizzera-Romania.

mercoledì 27 luglio 2011

Serie A 1950-1951: l'unica volta della Robur Ravenna


Robur Ravenna 1950/51:
dodicesima classificata in Serie A.
Da sinistra a destra: Baldazzi, Lelli, Gagliani, Bagioli e lo zio Guido Tassinari.
(fotografia scattata in occasione dell'ultima partita di campionato, a Viareggio il 27 maggio 1951. Dietro a questa fotografia lo zio Guido, oltre ad annotare la data e il luogo, ha anche aggiunto tra virgolette: "Addio alla Serie A...").

Fu Serie A solo per una stagione. E' vero. Ma lo fu. E l'evento rimane scolpito sempre e comunque negli annali e nella storia della pallacanestro della Grande Città e del movimento cestistico italiano. Le generazioni d'oggigiorno, la gran parte di quelli nati dalla metà degli anni '80 in poi, fanno fatica a voltarsi indietro per cercare di conoscere il pur recente passato e cosa accadde anche solo nel secolo XX. E quando parli con qualcuno di loro e gli dici che la Robur Ravenna giocò in Serie A ti guardano come se fosse normalissimo che ciò sia accaduto e magari pensano se si trattasse della Serie A1 o Serie A2 o della Serie A Dilettanti (vulgo ex-B1).

La promozione in Serie A avvenne al termine della stagione 1949/50 con i nostri concittadini che nel quadrangolare decisivo disputato in quel di Reggio Emilia bastonarono a suon di canestri il Bolzano, la Triestina e i padroni di casa della Reggiana. Col titolo di "Campioni d'Italia della Serie B 1949/50" i ravennati raggiunsero e vissero momenti indimenticabili. Merito di questo fu anche del tecnico coloured, di origine olandese, Van Zandt che collaborava con la F.I.P. e che aiutò volentieri Carlo Alberto Lelli nel correggere diverse pecche dei nostri giovini e nell'insegnare nuovi schemi della marcatura "a uomo". Fu quindi Serie A. L'Unica Serie A. Mica A1 o A2 o A3 oppure Z11 o KW97. No. Serie A. Ravenna ci andava. Punto.

Nel secondo dopoguerra giravano ovunque pochi denari. Figurarsi attorno allo sport. Pochi denari a maggior ragione erano presenti alla Robur gestita dai cattolici e si fece di necessità virtù sapendo ben prima dell'esordio in Serie A che si sarebbe incontrato un campionato di enorme difficoltà. Tra il campo all'aperto del Ricreatorio e quello al chiuso della Cavallerizza (in via Baccarini) i nostri valenti giovini fecero ciò che poterono. Due di essi non poterono dare il consueto sostegno perché in servizio di leva, Bagioli e Gambi. La squadra dovette pure sobbarcarsi lunghe trasferte come a casa della Borletti Milano, a Roma, a Varese, a Pavia e alcune volte anche a Trieste e zone vicinorie e alla fine giunse terz'ultima staccata di ben sette punti dalla decima piazza occupata dalla Ginnastica Triestina, ultimo posto utile per restare in Serie A. Sette vittorie, un pareggio (?!) e diciotto sconfitte furono il bilancio dei nostri giovini. Lo zio, Guido Tassinari, fu il massimo realizzatore della squadra con 166 punti (in 25 partite giocate, ne saltò solo una) e in due circostanze segnò 13 punti. Ricordo i nomi dei nostri valenti giovini di quella leggendaria stagione 1950/51: Guido Tassinari, Carlo Alberto Lelli, Sergio e Mario Saragoni, Poggiali, Giorgio Baldazzi, Vannini, Bertondini, Gagliani e Ballardini. E solo per poche gare anche i soldati Bagioli e Gambi.

Lo zio al tiro (Viareggio 27/5/1951)
Un passaggio in Serie A può pure sembrare sì degno di nota ma anche fine a sé stesso. Ma indipendentemente dal numero delle stagioni disputate in questo o quel torneo, un fatto rimane ineluttabile ed incontrovertibile: quella squadra della Robur Ravenna era composta da tutti cestisti locali, tutti nati nella nostra Grande Città (o vicino ad essa) e cresciuti in loco: razza romagnola, quindi. Autarchia autolesionista? Può essere. Ma il vessillo della nostra Grande Città venne sbandierato con orgoglio ed immutato senso di appartenenza. E questo ad eterno onore di quei giovini valorosi e ad eterna memoria sportiva di quanto accaduto nella nostra Grande Città.

Queste le 26 partite di quella Serie A e, tra parentesi,  i punti segnati dallo zio Guido che ricordo vestì sempre la casacca col numero "11":
Benelli Pesaro 37, Robur 36 (6)
Robur 32, Varese 41 (13)
Borletti Milano 50, Robur 31 (2)
Robur 22, Itala Gradisca 22 (2)
Robur 16, Gira Bologna 26 (-)
Stamura Ancona 35, Robur 27 (13)
Robur 43, Ginnastica Triestina 29 (3)
Virtus Bologna 55, Robur 21 (2)
Lega Navale Trieste 48, Robur 39 (11)
Robur 23, Ginnastica Roma 29 (9)
Necchi Pavia 36, Robur 33 (11)
Reyer Venezia 31, Robur 26 (4)
Robur 36, Portuali Viareggio 33 (7)
Robur 26, Benelli Pesaro 25 (7)
Varese 40, Robur 25 (4)
Robur 34, Borletti Milano 61 (3)
Itala Gradisca 33, Robur 35 (4)
Gira Bologna 39, Robur 28 (9)
Robur 30, Stamura Ancona 28 (12)
Ginnastica Triestina 37, Robur 26 (4)
Robur 41, Virtus Bologna 45 (6)
Robur 49, Lega Navale Trieste 43 (assente)
Ginnastica Roma 60, Robur 34 (12)
Robur 30, Necchi Pavia 29 (4)
Robur 23, Reyer Venezia 34 (6)
Portuali Viareggio 45, Robur 35 (12)

Il campionato venne vinto dalle Scarpette Rosse milanesi.
Ecco, infine, la classifica dal 10° al 14° posto, con le ultime quattro squadre che retrocessero in Serie B:
22 Ginnastica Triestina (10° posto)
21 Lega Navale Trieste (11^)
15 Robur Ravenna (12^)
14 Portuali Viareggio (13^)
13 Stamura Ancona (14^)

Ringrazio una volta di più mia cugina Anna per avermi dato le fotografie qui riprodotte.

martedì 26 luglio 2011

Sfiorata la rissa a Montevideo: sospesa Larrañaga-Nacional

Niente Coppa di Lega in questa stagione quale torneo preparativo al campionato. Il Basket Ravenna pertanto non potrà usufruire di quest'opportunità in quanto la F.I.P. ha ben pensato di fare disputare questa manifestazione soltanto in aprile 2012 in forma di Final Eight con le migliori classificate dei gruppi  (non è chiaro se di DNB o anche DNA...) al termine del girone di andata. Vabbé, adesso aspettiamo quindi la definizione dell'organico della nostra Prima Squadra.

Sospesa gara di 2 di finale della Liguilla Metro 2011 tra il Nacional e il Larrañaga ieri sera sul parquet del Tabaré. Con il Nacional in vantaggio per 65 a 59 a 1' e 43" dalla sirena finale il turbolento statunitense del "Bolsillo", Terrence Shelman, dopo avere subito un fallo antisportivo di un avversario ha reagito insultandolo pesantemente e minacciandolo verbalmente. Immediatamente i membri delle due panchine si sono riversati sul parquet al che le forze dell'ordine, calmati gli animi, hanno scortato gli arbitri negli spogliatoi. Si attende quindi ora di sapere se la partita verrà considerata terminata con la vittoria del Nacional o se invece si dovranno ancora disputare i 103 secondi rimasti. Al momento della sospensione la guardia del Nacional, Emiliano Giano, era il cannoniere assoluto della gara con 24 punti segnati. Episodio brutto e squalificante. In Sud America purtroppo queste cose accadono ancora troppo spesso.

Ieri a Breslavia nell'Europeo Under 18, Divisione A, la Lettonia è stata suonata di brutto per 86 a 45 dalla Lituania. Oggi i bianco-amaranto incontrano la forte Russia. A Varna, nella Divisione B, per le nostre beneamate si sono avuti questi risultati. Georgia 105, Lussemburgo 98 (21 punti di Alex Laurent, 18 Gilles Polfer); Estonia 81, Portogallo 65 (16 Rait-Riivo Laane); Israele 87, Slovacchia 61 (21 Or Solomon), Svizzera 79, Norvegia 74 (23 Vincent Gaillard). In quest'ultima gara la Svizzera, sotto di 10 lunghezze al termine del terzo periodo, ha rimontato efficacemente nell'ultima frazione con un parziale di 29 a 14. Da domani via alla seconda fase: nei gruppi per l'ammissione ai quarti di finale l'Estonia trova l'Ungheria e Israele se la vedrà contro il Montenegro mentre per i tabelloncini-ini-ini classificatori dal 9° al 18° posto avremo il Lussemburgo opposto al Portogallo e la Svizzera che giocherà il derby alpino contro gli austriaci.

Uno dei grandi segreti del successone del Tabaré nel Metropolitano 2011 è stato quello di avere ben cinque giocatori con una media punti/partita in doppia cifra. Santiago Vidal (guardia) è stato il migliore con 14.2 seguito da: Matías De Gouveia (guardia) con 13.6, Iván Loriente (guardia/ala) con 13.5, Mathías Calfani con 13.2 e Brian Craig 12.8. Sempre presenti, con 23 gare disputate, Loriente, M. De Gouveia e Craig.

lunedì 25 luglio 2011

Torna il VEF Rīga nella prossima VTB United League

Sono state gettate in questi giorni le basi per l'organizzazione della prossima VTB United League 2011/2012 con il sorteggio dei due gruppi avvenuto a Rīga. Diciotto club, spalmati su due gironi, combatteranno per il successo nel torneo ma due di questi dovranno accedervi dopo la disputa di un turno qualificativo che interesserà sei squadre. In pratica su 22 iscritte quattro se ne torneranno a casa quasi subito. Nei due gruppi qualificativi non ci sono compagini a noi care ma in quelli principali sì, ed esattamente: nel Gruppo A il nostro VEF, il Kalev/Cramo, il Budivel'nik e lo Zalgiris; nel Gruppo B troviamo Minsk-2006, Azovmash e Lietuvos rytas. Speravo fosse del lotto, magari partendo dal turno qualificativo, anche il Tartu Ülikool/Rock ma così non è stato. Gli universitari perciò avranno meno impegni extra-nazionali e potranno ulteriormente concentrarsi sulla loro partecipazione al massimo campionato estone. Forza VEF!!

Termina all'ottavo posto la Lettonia all'Europeo Under 20, Divisione A. Ieri nella finalina-inutilina-inutilina contro Montenegro i lettoni hanno perduto la partitina-piccina picciò per 85 a 76 con il solo Arturs Bricis degno di menzione con 23 punti segnati. Nella Divisione B di Sarajevo la nostra Estonia, già promossa, ha perduto una partita inutile ovvero la finale per il 1° e 2° posto con i georgiani: 79 a 70 per i biancorossi nonostante i 16 punti di Soo e i 10 rimbalzi di Dorbek. Nelle altre finaline-inutiline è andata così: 11°-12°: Israele 88, Slovacchia 53 (22 punti di Bar Timor e 11 rimbalzi di Oz Blayzer); 13°-14°: Gran Bretagna 83, Islanda 71 (21 punti di Steinarsson); 21°-22°: Svizzera 81, Lussemburgo 74.

Esprimiamo il nostro illimitato "in bocca al lupo" ai 18enni lettoni che oggi a Breslavia giocano il derby del Baltico contro la Lituania nella prima uscita della seconda fase dell'Europeo, Divisione A. Nella manifestazione "cadetta" ieri le nostre squadre tanto amate si sono così comportate: Ungheria 79, Lussemburgo 58; Danimarca 63, Estonia 49; Svezia 68, Svizzera 58; Israele 105, Norvegia 43. In quest'ultima partita segnalo i 26 punti di Or Solomon, i 22 di Orel Lev e i 16 rimbalzi afferrati da Egor Koulechov, cognome di chiara origine russa.

Ventisei squadre divise in tre gruppi prenderanno parte alla Liga Uruguaya de Básquetbol 2011/2012. Nel gruppo "Liga Capital" ci sono 16 squadre tutte di Montevideo e zone limitrofe mentre sia in quello "Liga Litoral" che nel "Liga Sur" ce ne sono 5. Alla seconda fase, prevista su due gruppi di 6 squadre ciascuno, verranno promosse le migliori 8 della capitale nonché le prime 2 degli altri due raggruppamenti. Dopodiché si avranno quarti di finale, semifinali e finale tutti al meglio delle 3 vittorie su 5 gare. Nella "Liga Capital" ci saranno anche le neo-promesse del Metropolitano 2010 ovvero Waston e Larre Borges. Nella "Liga Litoral" è stata accomodata l'Anastasia di Fray Bentos assieme, tra l'altro, al Paysandú Wanderers e al Pelotaris laddove nella "Liga Sur" giocherà il celebrato Plaza de Nueva Helvecia. La regione di Paysandú quindi non avrà più come rappresentante il Paysandú Básquetbol  Club, che fu vice-campione nazionale nei primi due tornei del 2003 e del 2004/2005, sodalizio che giocò una grande pallacanestro grazie anche ad assi come Marcel Bouzout, ad esempio. Con mio sommo dolore e disappunto ho inoltre appreso che i due promossi dal Metropolitano 2011 (Tabaré come campione e il vincente della finale della Liguilla in corso in questi giorni) saranno in lizza solo nell'edizione 2012/2013. Ma ci pensate? Un anno ancora prima di vedere all'opera il Tabaré...¡¡ay qué dolor!!

E' ufficiale: la nostra prima squadra è inserita nel Gruppo "B" della DNB

Tre gruppi da 18 squadre invece di quattro da 16. Dieci squadre in meno rispetto alla precedente stagione e quindi una marea di giocatori di qualità a spasso in cerca di buona sistemazione. La nuova Divisione Nazionale B 2011/2012 prende forma e la nostra prima squadra viene inserita nel Gruppo B in cui vengono confermate le squadre i cui nomi erano stati abbozzati in sede di previsione con inoltre l'inserimento dell'ultim'ora di Rimini al posto di Mirandola.

Ecco le 18 pretendenti:
Basket Ravenna (1)
Emilia-Romagna (3): Ferrara, Fossombrone, Rimini
Marche (4): Senigallia, Osimo, Virtus Civitanova, Montegranaro
Veneto (4): Marostica, Roncade, Bassano, Villafranca
Trentino-Alto Adige (2): Riva del Garda, Rovereto
Friuli-Venezia-Giulia (4): Monfalcone, Corno di Rosazzo, Spilimbergo, Amici Pallacanestro Udine

Riva del Garda, Senigallia e Osimo, retrocesse fresce fresche, provengono dall'ex-campionato di "A Dilettanti" (ora DNA) mentre Spilimbergo e A.P. Udine salgono promosse dall'ex "C Dilettanti" (adesso DNC).

Dalla DNB saliranno in DNA quattro squadre.
Per la nostra prima squadra si prospetta un campionato molto impegnativo.
Ora attendiamo la definizione dell'organico che dovrebbe avvenire, al più tardi, nel giro di un paio di settimane.

Attendiamo speranzosi il ritorno di Ernesto da Pozzuoli.
Vedremo.

domenica 24 luglio 2011

In bocca al lupo al nostro "Cico". Storica promozione estone!

Giacomo Cicognani è stato finalmente operato. L'intervento è avvenuto venerdì a Bologna per ricostruire il legamento crociato anteriore del ginocchio destro rotto a inizio di giugno nel ritiro di Giulianova quando il nostro "Cico" stava allenandosi con la nazionale Under 20 in vista dell'Europeo di Bilbao. Adesso per Giacomo si apre il lungo periodo della rieducazione dell'arto operato. Non meno di cinque-sei mesi passeranno per lui prima di fare il suo rientro in squadra. In bocca al lupo.

Storica promozione per la nazionale estone Under 20. Per la prima volta, nel 2012, infatti l'Estonia giocherà nell'Europeo Divisione "A". Ieri nella semifinale della Divisione "B" contro il Belgio la vittoria ha arriso ai baltici per 64 a 61 grazie a una bomba da 3 punti lanciata con successo da Janar Soo a pochissimi secondi dalla sirena, un canestro che ha rotto la parità a 61 pari. Per l'Estonia si sono avuti 15 punti di Veideman, 13 di Raap e di Soo, 12 di Dorbek. Il coach del trionfo si chiama Andres Sober. Ah già, dimenticavo: oggi l'Estonia, in una partita che conta meno di niente, in finale gioca contro la Georgia.

A Bilbao nell'Europeo Under 20 Divisione "A" la Lettonia ha clamorosamente perduto ieri contro la Turchia per 74 a 71. I lettoni, in vantaggio per 59 a 45 dopo tre periodi, hanno subito l'inattesa rimonta avversaria nell'ultima frazione culminata a favore turco per 29 a 12. Nella disfatta segnalo solo i 13 punti di Arturs Bricis. Oggi nella finalina-brodino-ina-ina per il 7° e 8° posto la Lettonia concluderà il torneo contro Montenegro contro cui ha già perduto, sebbene di poco, nel primo gruppo qualificativo.

Facile successo dei giovanotti 18enni lettoni ieri contro la Repubblica Cèca nell'Europeo di categoria, Divisione A, in quel di Breslavia. I bianco-amaranto hanno prevalso per 71 a 46 (12 punti per il solito Berzins e 10 per Oskars Reinfelds) riuscendo così a qualificarsi per il Gruppo F che può consentire l'accesso ai quarti di finale. Domani i lettoni affronteranno i cugini lituani poi se la vedranno anche contro l'Ita(g)lia e la Russia.

Decisamente un sabato favorevole è stato ieri per la pallacanestro estone che si candida automaticamente a bestia nera di quella belga. Dopo il trionfo di Sarajevo degli Under 20 ecco giungere quello di Varna dei loro cuginetti Under 18 nell'Europeo Divisione "B". L'Estonia infatti ha avuto la meglio dei belgi per 54 a 47 grazie all'ottima prova di Rait-Riivo Laane autore di 20 punti in una partita molto equilibrata che ha visto il Belgio chiudere avanti per 32 a 30 la terza frazione. Nell'ultimo periodo però gli estoni hanno ribaltato il punteggio piazzando un parziale decisivo di 24 a 15. Il Lussemburgo ha perduto contro l'Ungheria per 79 a 58 così come Israele ha letteralmente regalato la gara contro la Svezia, perduta dopo la disputa di un tempo supplementare. La Svezia ha infatti vinto per 85 a 80 dopo essersi trovata in svantaggio per 54 a 35 all'intervallo. Nell'irritante tracollo israeliano si sono distinti Norm Laish con 23 punti e Rafael Menco che ha catturato 10 rimbalzi. Oggi il calendario prevede: Lussemburgo-Georgia, Estonia-Danimarca, Svizzera-Svezia e Israele-Norvegia. Sicuramente questi ultimi giovanotti saranno scossi dalle tragiche notizie che provengono da Oslo in seguito agli attentati che hanno prodotto già oltre 90 morti tra i loro connazionali.

La prossima edizione della Liga Uruguaya 
de Básquetbol (2011/2012) disputerà la giornata inaugurale il 20 settembre (che cade di martedì). Il sorteggio dei vari turni del calendario agonistico si terrà sabato 27 agosto. La partita inaugurale verrà sicuramente giocata dal campione in carica, il Malvín, e già si sa che la sostituzione dei giocatori stranieri potrà avvenire non oltre il termine dei quarti di finale dei play-off.

sabato 23 luglio 2011

Il Larrañaga colpisce per primo. Nuovo straniero per il VEF

Va al popolare "Larra" gara 1 di finale della Liguilla Metro 2011. Ieri sera i biancorossi hanno facilmente assassinato il malcapitato Nacional con il punteggio di 84 a 65 grazie ai 24 punti di Federico Martínez, ai 21 di Santiago Moglia e agli 8 importanti rimbalzi catturati da Gonzalo Balbueña. Per il "Bolsillo" ha risposto con 17 punti il tiratore Emiliano Giano ed inoltre entrambi gli stranieri sul parquet, Terrence Shelman (Nacional) e Jimmy Boston (Larra), sono stati espulsi e probabilmente salteranno la rivincita di gara 2 che si disputerà dopodomani, lunedì 25. Il Larrañaga ha risolto la sfida allungando nel terzo periodo per poi piazzare un decisivo +12 nell'ultima frazione. Lunedì, comunque, al Nacional basterà un punto di scarto a proprio favore per forzare lo spareggio di gara 3.

I giovini neo-maggiorenni gibilterrani hanno perduto anche la quarta ed ultima gara del loro Europeo Under 18, Divisione C, che si disputa a Serravalle (Repubblica di San Marino). Ieri i biancorossi infatti sono stati sconfitti per 72 a 36 dai padroni di casa nonostante un super-Bado che ha segnato 17 punti e arpionato ben 9 rimbalzi. Gibilterra chiude quindi al quinto e ultimo posto ma per noi naturalmente la classifica va letta al contrario e quindi i biancorossi sono sempre i primi!

Nuovo colpo messo a segno dal nostro amatissimo VEF. A Rīga arriva il 27enne pivot lituano Antanas Kavaliauskas, che è alto ben 208 centimetri, per una stagione. Kavaliauskas ha militato nel 2010/2011 con il Prima Veroli della LegaDue italica e in precedenza aveva pure giocato a Caserta. Forza VEF! A Charleroi a fine settembre faremo parlare di noi!!

Negli altri due Europei Under 18  ieri è stata giornata di battaglie. Nella Divisione A, in corso di svolgimento a Breslavia, la Lettonia ha nettamente ceduto per 79 a 58 alla forte Spagna. Per i bianco-amaranto segnalo i 13 punti del promettente Berzins. Oggi i lettoni nella terza giornata se la vedono con la Repubblica Cèca. A Varna, nella Divisione B, si è avuto il detonante esordio dei giovinissimi israeliani che hanno travolto per 101 a 49 la Svizzera grazie al duo-Solomon autore di 33 punti in tutto: Yaniv ne ha segnati 17 e Or ben 16. Oggi il Lussemburgo trova l'Ungheria, l'Estonia affronta il Belgio e Israele incontra la Svezia.

Non ce l'ha fatta la Lettonia Under 20 a resistere all'assalto spagnolo all'Europeo di categoria di Bilbao. Ieri nel match dei quarti di finale i nostri amati sono riusciti a chiudere in parità, 59 per tutti, la terza frazione ma alla fine hanno dovuto cedere il passo agli iberici che hanno chiuso sul 77 a 70. Per i lettoni si sono avuti 15 punti di Antrops e 10 di Ugis Pinete. Il grande Mareks Mejeris ha raccolto 9 rimbalzi. Oggi nel tabelloncino dal 5° all'8° posto la Lettonia incontra la Turchia. Forza ragazzi!!!

Ieri sera prima di assistere al simpatico monologo di Giuseppe Giacobazzi a Marina Romea (Grande Città) ho pensato diversi minuti a due cose: al vergognoso aumento di tariffe operato da quasi due mesi dal nostro consorzio trasporti cittadino (ATM) e alla pallacanestro estone. Detto che il Consorzio ATM ha scientemente scelto di punire l'utenza con un ingiustificato innalzamento dei costi dei biglietti di qualsiasi genere di trasporto, non posso che incrociare le dita e gridare a squarciagola "Forza Estonia!!!" in vista dell'incontro odierno di semifinale contro il Belgio nell'Europeo Under 20, Divisione B, a Sarajevo.

Infine: sapevate che la storica data del primo "palla a due" della Liga Uruguaya de Básquetbol avvenne lunedì 17 marzo 2003? In quel primo storico turno c'erano sodalizi oggidì non più presenti nella L.U.B. come il Deportivo Paysandú, il Salto Uruguay, il Plaza de Nueva Helvecia e l'Independiente de Mercedes, tutte squadre dell'Interior del paese. Solo dieci club presero parte a quella prima edizione che venne vinta dal Defensor Sporting. Ah, la storia! E il preservarne la memoria per le generazioni future è davvero un compito arduo ma anche così affascinante!

venerdì 22 luglio 2011

Ventenni estoni implacabili: è semifinale!!

Club Atlético Welcome
All'Europeo Under 20, Divisione B, di Sarajevo vola in semifinale l'Estonia che ieri ha travolto per 97 a 74 la pur coriacea Bulgaria. Trentatre punti della guardia Janar Soo, 18 di Dorbek e 13 del solito Veideman hanno pertanto schiacciato i bulgari, davvero incapaci di fronteggiare la varietà del gioco estone unita a un'efficacissima difesa. Domani in semifinale contro il Belgio ci sarà la prova della verità per i baltici che nulla hanno da perdere e tutto da guadagnare visto il loro invidiabile ruolo di outsiders. Intanto sempre ieri Israele ha superato per 65 a 64 la Finlandia e l'Islanda ha perduto per 72 a 70 con la Gran Bretagna per cui ecco come si disputeranno, domani, le semifinali per i tabelloncini-ini-ini (e piccini-picciò) classificatori: 9°-12° posto Israele-Polonia e 13°-16° Islanda-Paesi Bassi. Già invece decisa la finale per il 21° e 22° posto che vedrà lo scontro fratricida tra le nostre amate Svizzera e Lussemburgo. Ricordo inoltre che oggi nella Divisione A dell'Europeo Under 20, in quel di Bilbao, la nostra stra-disiata Lettonia nei quarti di finale sarà opposta al micidiale scoglio spagnolo. Solo vestendo l'abito di iceberg sarà possibile per i lettoni farcela. Forza bianco-amarantoooooooooo!!! Mejeris + Meiers = non molleremo!

Antipatico passo indietro per i giovini neo-maggiorenni gibilterrani che ieri nella ridente località collinare di Serravalle (Titan's Republic) hanno perduto la terza partita dell'Europeo Under 18, Divisione C. I fieri cestisti biancorossi si sono inchinati col pesante risultato di 97 a 43 di fronte agli agguerriti andorrani, un passivo di -54 peggiorativo rispetto al secondo stop patito con la Moldavia contro cui la sconfitta si era attestata a poco più di quaranta punti di differenza. Per Gibilterra si è di nuovo messo in evidenza il forte Brendan Sawyer, autore di 14 punti, e si è pure visto l'interessante giovine Adrián Louis Bado che ha incamerato 12 buoni punti. Oggi Gibilterra disputa la sua quarta ed ultima partita del torneo e affronterà i padroni di casa sammarinesi: forza Gibilterra! Comunque vada sarà un successo!! Domani meritato riposo per i gibilterrani e domenica rientro all'amata "Rock".

Nel frattempo ieri sono iniziati gli "altri due Europei Under 18". Nella Divisione A di Breslavia la nostra Lettonia ha subito una cocente sconfitta contro la Francia per 66 a 46 e a poco o nulla sono serviti i 15 punti realizzati dal promettente Ojars Silins e gli 8 rimbalzi acchiappati dalle sicure mani di Janis Berzins. Oggi contro gli ostici spagnoli i diciottenni lettoni cercheranno di mettere a segno il colpaccio. Nella Divisione B di Varna i padroni di casa hanno ahinoi preso a pallate il Lussemburgo, 106 a 59, l'Inghilterra ha prodotto una rimonta decisiva nell'ultima frazione contro l'Estonia che ha ceduto con lo score di 65 a 63 (ma, pur nello sconforto, per i baltici si è messo in mostra l'ottimo Janari Jöesaar con ben 27 punti) e la Svizzera non ce l'ha fatta contro la Slovacchia perdendo di pochissimo, 87 a 83. Oggi esordisce Israele nel Gruppo D, proprio contro gli elvetici, laddove Lussemburgo ed Estonia resteranno a nanna.

Questa sera, nel freddo inverno uruguagio, si gioca la prima partita di finale della Liguilla Metro 2011 tra il Nacional e il Larrañaga. La sfida si svolgerà sul parquet del Club Atlético Tabaré. Nel "Bolsillo" attenzione a Emiliano Giano, Alejandro Acosta, Roberto Amaro e a Sebastián Leguizamón mentre tra le fila del "Larra" occhio a Gonzalo Balbueña, Santiago Moglia e al fromboliere José Mackiewicz. La serie, come appreso recentemente, è al meglio del 2 su 3. Lunedì prossimo, 25 luglio, si gioca gara 2.

Il Club Atlético Welcome è, senza ombra di dubbio, uno dei sodalizi più titolati e gloriosi di Montevideo. Questo club, i cui colori sono il bianco e il rosso, fu fondato nel lontano ottobre del 1926 e perciò tra alcuni mesi compirà l'ottantacinquesimo anno di vita. Il Welcome ha trionfato in ben nove Campeonatos Federales, la massima manifestazione cestistica uruguagia prima della nascita della Liga Uruguaya nel 2004, tra i quali quattro vinti di seguito tra il 1997 e il 2000. Solo il Defensor-Sporting ha vinto più campionati del Welcome. I biancorossi sono inoltre stati protagonisti a più riprese nella massima competizione continentale, il Campeonato Sudamericano de Clubes Campeones, dove per tre volte sono giunti alla piazza d'onore. Questi tre secondi posti possono apparire altrettante beffe ma arrivare a sfiorare il massimo gradino continentale è pur sempre la prova della qualità e della grandezza di un club. Il Welcome è quindi stato vice-campione sudamericano nei tornei del 1967, 1968 e 1998 lasciando una positiva immagine di sé anche grazie alla famiglia Moglia che prima ha prodotto babbo Óscar e poi il prediletto figlio Óscar "Osky", due celebrati campioni della pallacanestro nazionale. Sempre dal Welcome è uscito l'unico giocatore uruguagio che ha militato nell'NBA ovvero Esteban Batista che militò seppure brevemente nel 2006 con la squadra di Atlanta.

giovedì 21 luglio 2011

Forse c'è Rimini nel Gruppo B. Gibilterra in netto miglioramento!

Non c'è ancora l'ufficialità, attesa in verità già per l'altro ieri, sulla composizione dei Gruppi della nuova Divisione Nazionale "B" ma è questione di poche ore e si conosceranno squadre e calendari. Intanto circola diffusamente la voce che gli impoveriti e scornati riminesi vengano sistemati nel nostro gruppo, con invece Mirandola che farebbe le valigie passando al girone A. Vedremo. Ci attendiamo anche, entro fine mese, notizie su eventuali quanto sicuri nuovi arrivi della nostra prima squadra. E, naturalmente, la notiziona più attesa è quella dell'eventuale rientro nella nostra Grande Città da parte di Ernesto da Pozzuoli. Attendiamo ancora, fiduciosi.

Dopo la super-batostona incamerata martedì contro il Galles, con un divario finale di 66 punti, ieri Gibilterra ha evidenziato un netto miglioramento nella sua seconda uscita nella Divisione C dell'Europeo Under 18 in corso di svolgimento a Serravalle (Titan's Republic). E' sì giunta una nuova sconfitta, contro la Moldavia, ma almeno stavolta i gibilterrani (sembra si scriva così l'aggettivo di nazionalità di quel paese...) hanno limitato il passivo a -42 con lo score finale a favore degli avversari che recita: 73 a 31. Per Gibilterra ha giocato molto bene Brandon Sawyer autore di 11 punti e catturatore famelico di ben 8 rimbalzi. Oggi contro Andorra sarà una nuova faticaccia: vediamo di dare il 112%! Forza Gibilterra!!

A Breslavia (Divisione A) e Varna (Divisione B) iniziano oggi gli altri due Europei Under 18. In terra polacca c'è la nostra amata Lettonia che nel Gruppo C esordirà contro i sempre fastidiosisissimi transalpini. Nella ridente Varna, località balneare discretamente rinomata sul Mar Nero (vi si tennero anche le Olimpiadi Scacchistiche nel lontano 1962) nel Gruppo A il Lussemburgo incontra i padroni di casa, nel B l'Estonia se la vede con l'Inghilterra e nel D i nostri amici elvetici trovano la Slovacchia.

Angoletto luxislandese.   L'Amicale Steesel ingaggia la 28enne ala croata Ivan Djerman che proviene dal campionato norvegese mentre il Musel Pikes si avvarrà dei servigi del 26enne nazionale senegalese Bass Dieng che è alto 205 centimetri e può ricoprire indistintamente i ruoli di ala grande o pivot. Dall'isola nordica giungono notizie su tre giocatori statunitensi: lo Stjarnan conferma la guardia 29enne Justin Shouse, lo Snaefell ingaggia l'ala Quincy Hawkins-Cole e il Tindastóll mette sotto contratto la 24enne ala Trey Hampton. Ancora silenzio dalla sponda Njardhvik su eventuali movimenti.

La fretta a volte, per non scrivere "sempre", gioca scherzi bruttarelli. Ho infatti appreso che la finale della Liguilla Metro 2011 non si disputerà su due partite, quindi conteggiando la differenza punti fatti e subiti, bensì col sistema della "serie" al meglio delle due vittorie su tre possibili sfide. Ieri l'informazione data in questo blog-artigianale è stata, pertanto, incompleta. E' quindi prevista una terza e decisiva partita per mercoledì prossimo, 27 luglio, in caso la serie tra Nacional e Larrañaga fosse sull'1 a 1. Le prime due partite si giocheranno sul parquet del nostro amatissimo Club Atlético Tabaré mentre la designazione dell'eventuale "bella" non è stata ancora resa nota.

Domani all'Europeo Under 20, Divisione A, la Lettonia incontrerà nei quarti di finale la Spagna. Ieri la Lettonia perdendo di misura, 61 a 56, con Montenegro ha terminato la seconda fase al quarto posto del Gruppo "E" e quindi sfiderà i vincitori spagnoli che battendo l'Ita(g)lia sono giunti primi nell'altro gruppo (quello "F"). I lettoni in caso di vittoria contro i montenegrini avrebbero trovato sul loro cammino proprio l'Ita(g)lia. Ieri per i bianco-amaranto si sono avuti 13 punti a testa per Arturs Bricis e per il solito Mareks Mejeris. Quest'ultimo ha anche catturato 9 rimbalzi.

A Sarajevo prosegue spedita la marcia estone nella Divisione B dell'Europeo Under 20. Ieri i bianconeroazzurri hanno vinto una partita importantissima contro la Danimarca per 62 a 58. In evidenza ancora Veideman con 20 punti realizzati e anche Puidet che ha arpionato 9 rimbalzi. Gli estoni, sotto di un punto dopo tre quarti, sono riusciti a piazzare l'allungo decisivo nell'ultima frazione terminata per 21 a 16. Alé! Nei gruppettini-ini-ini classificatori si sono avuti i seguenti risultati: Finlandia 87, Islanda 76 (22 punti di Pálsson e 10 rimbalzi; 21 punti di Steinarsson e 11 rimbalzi), Gran Bretagna 83, Israele 82 (21 punti di Guy Lavie e 16 di Bar Timor), Ungheria 70, Svizzera 65 (15 punti e 9 rimbalzi di Dubas) e Bielorussia 99, Lussemburgo 86 (20 punti di Wolzfeld e 13 rimbalzi di Rodenbourg). Oggi l'Estonia se la vede con la pericolosa Bulgaria, Israele è con la Finlandia e l'Islanda incontra i britannici. Svizzera e Lussemburgo restano a nanna.

mercoledì 20 luglio 2011

I diciottenni di Gibilterra travolti dal Galles

Ungmennafélag Njardhvikur
Rimane in vita la Lettonia Under 20 all'Europeo, Divisione A, di Bilbao. Ieri i giovini bianco-amaranto hanno avuto la meglio della Slovenia per 89 a 84 in virtù di una valida prova del collettivo in cui spiccano i 20 punti realizzati e gli 11 rimbalzi catturati dall'ala piccola, 207 centimetri (sic), Mareks Mejeris nonché i 18 messi a segno da Martins Meiers. Oggi per i lettoni nell'ultimo turno del Gruppo E arriva il combattivo Montenegro, e anche se il passaggio ai quarti di finale è garantito matematicamente bisognerà dimostrare di valerlo una volta di più. Forza giovini-lettoni!!

Riprende in giornata a Sarajevo, con il primo turno della seconda fase, l'Europeo "Divisione B" Under 20. Nei gruppi per la qualificazione dal 1° all'8° posto è impegnata la nostra amata Estonia che oggi affronta la pericolosa, e tosta, Danimarca. Islanda contro Finlandia e Israele-Gran Bretagna sono previste per la fase qualificativa dal 9° al 16° posto mentre per le piazze dal 17° al 22° la Svizzera trova l'Ungheria e l'amato Lussemburgo incontra la Bielorussia.

Una notizia molto carina arriva dalla vicina Serravalle, minuscola località della Repubblica del Titano (o San Marino). E' in corso infatti l'Europeo Under 18 maschile, Divisione C, in cui cinque compagini si affrontano. Ieri nella prima giornata il Galles (?!) ha sconfitto col roboante punteggio di 95 a 29 Gibilterra. Direi che da subito si può simpatizzare, senza ombra di dubbio, per la rappresentativa di questo minuscolo paese famoso per le sue bertucce e per le mini etnie piccine-picciò maltesi e genovesi. Mi chiedo inoltre, nella mia infinita ignoranza, come si chiamino gli abitanti di Gibilterra: gibilterrani? O gibilterresi? Nel torneo sammarinese partecipano anche i padroni di casa, la Moldavia e Andorra. In pratica un concentramento di Lilliput cestistiche. Con sicuro fascino.

Contestualmente all'evento del Titano, nella medesima categoria Under 18 si giocano gli altri due Europei. La Divisione A si disputa a Breslavia (Polonia) e nel Gruppo C c'è la Lettonia che domani, giovedì 21 agosto, esordirà contro la pericolosissima Francia. La Divisione B si tiene, sempre con inizio domani, a Varna (Bulgaria): nel Gruppo A c'è il Lussemburgo, nel B l'Estonia e nel D sia Israele che la Svizzera.

Si conoscono le date delle due finali della Liguilla Metro 2011 tra Nacional e Larrañaga: dopodomani, venerdì 22 luglio, si gioca sul parquet del "Bolsillo" mentre lunedì prossimo, 25 luglio, la squadra ospitante sarà il "Larra". Per questi ultimi si tratta della terza finale consecutiva nella Liguilla Metro dopo quelle perdute nel 2009 e 2010. In questo Metropolitano 2011 le due finaliste si sono affrontate tre volte con ben due successi per il "Larra": 94 a 91 il 3 maggio e 80 a 77 il 10 giugno. Nella seconda giornata della Liguilla, disputatasi lo scorso 28 giugno, è stato invece il Nacional a prevalere per 80 a 71. Si tratta di una sfida bilanciatissima. In bocca al lupo ad entrambe le contendenti! Il Tabaré attende la compagna di viaggio nella LUB 2011/2012...

La celebrata guardia della nazionale israeliana Yotam Halperin non va più a giocare nel Maccabi di Tel Aviv. Per svincolarsi dall'Olimpiacos del Pireo il giocatore dovrebbe infatti pagare allo stato greco tasse per una cifra enorme, non meno di 800mila dollari. Con la crisi in atto in quel paese, e la riduzione dei budget sportivi delle varie società, nemmeno i biancorossi del Pireo intendono pagare tale importo per cui Halperin, obtorto collo, rimane in terra ellenica.

Sono stato parecchio incuriosito dallo scoprire che il sodalizio del Njardhvik (questo nome lo troverete però scritto ovunque senza l'acca ma a me pare molto più corretto metterla perchè il simbolo grafico della lingua islandese "ð" è traducibile con "dh") ha vinto per ben 13 volte il massimo campionato maschile di pallacanestro d'Islanda. Sulla carta geografica la minuscola cittadina di Njardhvik, solo 4.400 abitanti, si trova sulla costa sud-occidentale dell'isola e immagino che l'allevamento ovino e la pesca siano le principali fonti di reddito della locale economia. Il sodalizio polisportivo ha un nome un pò complesso: "Ungmennafélag Njardhvikur" e comprende diverse discipline tra cui il "Karfa" che in lingua islandese significa "Canestro", parola con cui si abbrevia questo sport. I colori del club sono i medesimi della bandiera islandese, blu, rosso e bianco ma la squadra di pallacanestro maschile ha un bellissimo completo verde, colore che adoro. Ricordo che la prima squadra del Njardhvik vinse il primo titolo al termine della stagione 1980/81 bissandolo immediatamente nel torneo seguente. Gli anni '80 sono stati chiusi con 6 titoli e quelli '90 con 4 mentre nel nuovo millennio sono giunti gli ultimi tre trionfi: la doppietta 2000/01 e 2001/02 nonché il tredicesimo alloro vinto nel 2005/2006. Da cinque stagioni consecutive pertanto il Njardhvik è a bocca asciutta nel massimo torneo maschile nazionale e con immutata fiducia nei propri mezzi cercherà di aggiudicarsi la prossima edizione dell'Express League. Forza verdi!!

martedì 19 luglio 2011

Andrea Serri lascia il Basket Ravenna

Apprendo dal sempre interessante living blog di Andreino Serri che il tormentone di questa estate cestistica 2011 della nostra Grande Città è giunto al suo epilogo. Adesso c'è quindi l'ufficialità che Andrea Serri dalla prossima stagione non allenerà più il settore Minibasket del Basket Ravenna. Andrea assieme a Livio Neri passerà a guidare la neonata sezione di pallacanestro della Compagnia dell'Albero, una polisportiva della nostra Grande Città che esiste già da alcuni anni. Un grande "in bocca al lupo" va quindi ad Andrea e a Livio per questa loro nuova esperienza professionale ed educativa.

Ruzzolone rovinoso della Lettonia in apertura di seconda fase dell'Europeo Under 20, Divisione A. Ieri infatti a Bilbao i nostri amati bianco-amaranto hanno perduto per 81 a 58 contro la Russia. Per la Lettonia si sono avuti 14 punti di Mejeris e oggi contro la Slovenia bisognerà dare il 107% delle proprie possibilità per mantenere vive le speranze di accesso ai quarti di finale. Forza Lettonia!!!!

Nonostante un Jaan Puidet in gran forma, 20 punti segnati e 8 rimbalzi afferrati, l'Estonia ha perso ieri per 75 a 66 contro la Polonia a Sarajevo nell'Europeo Under 20, Divisione B. Questa sconfitta però non ha impedito agli estoni di giungere al secondo posto del Gruppo A ed accedere di conseguenza ad uno dei due gruppi che permettono il raggiungimento delle piazze dal 1° all'8° posto. L'Estonia infatti se la vedrà nel Gruppo "E" contro Danimarca e Bulgaria ma partirà con un record di 0-1 avendo perduto la sfida diretta nella prima fase contro la Georgia, anch'essa inclusa nel Gruppo "E". Le altre quattro nostre beniamine lotteranno invece in gruppettini-ini-ini per piazze meno nobili. Israele e Islanda saranno nel Gruppo "H" (9°-16° posto) mentre Svizzera (Gruppo "I") e Lussemburgo (Gruppo "J") giocheranno per il 17°-22° posto. Ieri intanto Israele ha perduto contro la Bosnia Erzegovina per 60 a 57 nonostante Jeremiah Kreisberg abbia segnato 16 punti e catturato 8 rimbalzi. E' andato al tappeto anche il Lussemburgo che ha perduto per 77 a 74 contro la Finlandia sebbene René Wolzfeld abbia segnato 24 punti e agguantato 11 rimbalzi ed il suo compagno Alexandre Rodenbourg ne abbia arpionati 12. Altro risultato infelice: Macedonia 73, Svizzera 56 ma meno male che almeno l'Islanda ha prevalso per 97 a 84 con la Bielorussia.

Tre scossoni freschi freschi nel mercato lussemburghese: il Résidence Wolferdange ingaggia la guardia inglese di colore Jerome Gumbs che proviene dal Plymouth della lega britannica. Gumbs ha già militato nella massima divisione del Granducato durate la stagione 2007/2008 quando difese i colori del T71 Diddeléng. Alla corte del BBC Nitia Bettembourg arriva l'ala lettone Janis Poznaks che è alto ben 203 centimetri e che nelle ultime due stagioni ha militato in una divisione inferiore del sistema piramidale spagnolo. E' sempre un enorme piacere leggere di un lettone probabile protagonista nella pallacanestro! Infine al Black Star Mersch, neo-retrocesso in "Nationale 2", giunge il serbo Milos Ristic che proviene dalla 1^ lega serba dove ha militato in un club dal nome impronunciabile e zeppo di consonanti. Ristic è alto 198 centimetri ed è cestista poliedrico potendo ricoprire le posizioni 3-4-5 ovvero ala piccola, ala grande e pivot.  

E’ il Larrañaga la seconda squadra finalista della Liguilla Metro 2011. Ieri sera i biancorossi nella semifinale contro il Goes hanno prevalso per 75 a 62 imponendosi in tutte le quattro frazioni. Andato al riposo con 4 lunghezze di vantaggio il Larrañaga ha ampliato il gap negli ultimi 20' grazie ai 28 punti dello statunitense Jimmy Lee Boston a cui si sono aggiunti i decisivi 16 di Santiago Moglia che ha anche catturato 16 importantissimi rimbalzi. Nel Goes si è particolarmente distinto Federico Haller con 19 punti al suo attivo e anche 12 rimbalzi incamerati. Il Larrañaga adesso disputerà la finale contro il Nacional di Montevideo e il vincitore si qualificherà alla Liga Uruguaya de Básquetbol 2011/2012 dove è già approdato il Tabaré vincitore del Metropolitano 2011. Non è stata però ancora decisa dal comitato organizzatore del Metro 2011 la data di questa finale. Suppongo avverrà a giorni, non più tardi del prossimo fine settimana.

Con estremo impegno nella traduzione di diverse parole sono andato a guardarmi un pò l'albo d'oro del massimo campionato maschile islandese. Giusto per capire i rapporti di forza e il passato a chi è appartenuto. Fino al termine della stagione scorsa sono stati disputati esattamente 60 tornei in altrettante stagioni, essendo nato tutto nel segmento temporale 1951/52. Il primo vincitore, che bissò il successo nella stagione 1952/53, fu l'ÍKF mentre dal 1953/54 ecco salire in cattedra l'ÍR che a tutt'oggi è il club più titolato con ben 15 vittorie. Questa squadra è riuscita per ben due segmenti diversi a conquistare cinque titoli di seguito e cioè dal 1959/60 al 1963/64 e dal 1968/69 al 1972/73. Nella classifica delle plurivittoriose al secondo posto segue il Njardhvík con 13 titoli (di cui 4 vinti di seguito tra il 1983/84 e il 1986/87) e poi, al terzo, il KR con 12. Quest'ultimo club, polisportiva stra-famosa della capitale Reykjavík, è l'attuale campione in carica e nel segmento dal 1964/65 al 1967/68 ha piazzato quattro successi consecutivi in campionato. A quota 9 vittorie troviamo il Keflavík a cui è riuscita la tripletta dal 2002/03 al 2004/05. In definitiva quindi quattro sodalizi totalizzano 49 vittorie sulle 60 in totale.