mercoledì 30 novembre 2011

Alcune note

Andrew Marani
Ieri, dopo tanto tempo, ho avuto il piacere di incontrare Andrea Marani. Un ragazzo molto educato e grande amante della pallacanestro. Abbiamo parlato di...pallacanestro con molta tranquillità ed equilibrio condividendo alcuni punti. Qualche giorno fa avevo pure rivisto Gabriele Facibeni ma è andato via di corsa, evidentemente aveva fretta, e mi è dispiaciuto non potere scambiare qualche parola con lui.

Guerrino lo Zaratino (fa anche rima...)
Sto tentando di capire come incominciare a  pubblicare a puntate l'amarcord dell'amico Guerrino Kotlar sul movimento giovanile cestistico ravennate. Alcuni suoi files in formato .doc (word) sono difficilotti da tramutare su questo blog. Vedremo. Sempre un piacere avere a che fare ed incontrare il duo babbo-figlio Kotlar. Persone e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-i!!! Forse tiferò un pò di più per il KK Zadar...col massimo rispetto per il nostro "poko"...

Romagna altalenante
-Non va granché bene in DNA, gruppo Nord-Est, il campionato del Sant'Arcangelo. Il club clementino infatti ha al momento un record di 3-8 e necessita urgentemente di risalire in classifica. Percentuali basse al tiro e medie generali deficitarie sono l'attuale biglietto da visita degli Angels giallo-blu. Facciamo quindi un forte in bocca al lupo al coach Massimo Padovano (da Larino, provincia di Campobasso) per una panchina che incomincia decisamente a scottare.
-Nella serie A1 femminile viaggia esattamente a metà classifica il Faenza con un discreto 4-3. Nell'ultimo turno le faentine hanno imbarcato una colossale batosta a Lucca perdendo per 80 a 37.
-E' invece al quinto posto nella serie A2 girone Nord il Cervia che dopo nove turni ha vinto sei gare e ne ha perse tre.
-Infine la B nazionale femminile, gruppo E: qui il Basket Lugo è secondo con 6-1 mentre la Libertas Forlì è decima ed ultima con 1-6.

Lega Adriatica
Un grande in bocca al lupo facciamo alle compagini slovene impegnate nel prossimo fine settimana: venerdì lo Zlatorog Lasko ospita l'Hemofarm mentre sabato l'Helios Domzale riceve il Radnicki per due sfide quindi contro sodalizi serbi. Sempre sabato la nostra adorata Olimpija ospita i macedoni del Siroki laddove il Maccabi Tel Aviv giochi a Belgrado contro la celebrata Crvena Zvezda. Forza Olimpijaaa...

Diekirch League
Dopo la prima giornata di ritorno è sempre avanti il T71 Diddeléng con un record di 9-1 tallonato dallo Sparta Bartréng 8-2 e dall'Etzella Ettelbréck 7-3. Nello scorso fine settimana tutte e tre le squadre hanno vinto abbastanza agevolmente le proprie partite. Il Basket Esch è invece caduto, a sorpresa, sul sempre ostico parquet del Résidence Wolferdange per 101 a 88 crollando nell'ultimo quarto.

Estoni double-face
Mentre nel massimo torneo maschile estone, la KML, il Tartu Ulikool conduce con un perfetto 8-0 seguito con 7-1 dal Kalev/Cramo ben diversamente vanno le cose per questi due club nella Lega Baltica. Il Kalev/Cramo è quarto con 5-3 mentre gli universitari biancazzurri sono all'ottavo posto con 3-6. In classifica il BK Ventspils (lettone) è buon terzo con 5-2 mentre i connazionali del Liepaja sono undicesimi (e penultimi) con 2-7.

Express League
La combattuta lega islandese vede solo soletto a punteggio pieno in testa il Grindavik con 7-0. Detto che Keflavik e Stjarnan sono co-secondi con 5-2, segnalo che il mio Njardhvik viaggia in un anonimo centro classifica con 4-3: senza lode e senza infamia. Chiude mestamente ultimo con 0-7 il Valur capitolino.

Prossimo fine settimana ex-jugoslavo
Dopodomani, venerdì 2 dicembre, per il 9° turno di A1 Muska Liga croata il nostro Zadar ospita il Dubrovnik ultimo in classifica. Nella Prva A Liga montenegrina domenica si celebrerà il settimo turno: il leader Mornar Bar va a fare visita al Danilovgrad mentre il Lovcen ospiterà il Mogren in una sfida titanica. 

lunedì 28 novembre 2011

Ravenna passa a Rovereto. Bene anche Ernesto

La Nostra Prima squadra allunga negli ultimi due quarti e anche per il pur bravissimo Pappa (15 punti per lui) non c'è nulla da fare. Ravenna espugna il parquet trentino per 83 a 72 con 21 punti a testa di Davolio e Quarteri, 12 di Amoni e 11 ciascuno di Zambrini e Filattiera. Il mio preferito Bosio ne ha segnati 5. Adesso in classifica siamo appaiati al 4°-5° posto con Montegranaro ma ancora lontani sono Rimini e ancora di più Ferrara e Corno di Rosazzo che hanno "pericolosi" record di chi non ha quasi mai perso.
Attenzione all'arrivo di Senigallia domenica prossima al PalaCosta: i marchigiani sono con un record di 5-6 brutto da vedersi ma sono anche squadra espertissima e dura (nel senso che menano pure) da affrontare. Vietato distrarsi per Ciocca & Co. per non essere risucchiati malamente in una metà classifica lesiva.

Bisceglie nel Gruppo C sconfigge 72 a 71 il Palestrina grazie a 2 punti fondamentali di Ernesto da Pozzuoli che ha disputato 20'. Adesso i biancazzurri pugliesi sono un pò più su ma il record parla di un 4-6 scomodo.

Continua la fase-NO dell'Olimpija

Lega Adriatica 9° turno
Brutto scivolone dell'Olimpija Ljubljana che ieri pomeriggio ha perduto 81 a 70 a Zagabria contro il Cibona che in settimana aveva silurato il coach Vrankovic. Sedici punti di Ratko Varda e 14 di Ben Woodside sono tutto quello che di buono hanno espresso i biancoverdi con Robert Rothbart e Jaka Blazic rimasti pressoché con la tuta addosso e non entrati. Mentre il Maccabi Tel Aviv conduce con 8-0, adesso l'Olimpija è stata raggiunta al secondo posto anche da Cedevita Zagabria e Partizan Belgrado: il terzetto ha un record di 7-2.

Liga Telemach 7° turno
Parklji 62, Hopsi Polzela 80
Sentjur 83, LTHcast Mercator 69
Geoplin Slovan 76, Maribor MESSER 90
Helios Domzale 83, Zlatorog Lasko 66
22/11:Zlatorog Lasko 62, Elektra Sostanj 64
23/11: Helios Domzale 89, Rogaska 73
7-0 Helios Domzale, 6-1 Elektra Sostanj, 5-2 Sentjur, 4-3 Zlatorog Lasko

Serie A1 Lega Croata (HKS) 8° turno
Cade anche lo Zadar che sabato sera ha perduto sul parquet del KK Split per 86 a 74. I ragazzi di Ales Pipan hanno prodotto 18 punti con Ante Delas e 11 con Goran Vrbanc. In classifica comanda il KK Split 6-1 mentre il KK Zadar è quinto con 4-3.

venerdì 25 novembre 2011

Bene Maccabi, Olimpija brutto KO

Alla Nokia Arena di Tel Aviv ieri sera il Maccabi ha sconfitto l'Olimpia Milano di nove lunghezze, 85 a 76, dopo avere dominato fino a metà gara prima di subire un potente ritorno dei milanesi che al 30' erano solo a -5 nello score. Schortsanitis, 28 punti, e Farmar, 21, hanno saputo reggere la baracca in una serata NO per tipi come Pnini e Bluthenthal e in cui Eliyahu e Burstein non sono apparsi nelle migliori condizioni.

Detto che la nostra beneamata Olimpija Ljubljana ha perduto 72 a...46 (...46...sic) a Barcellona abbandonando di fatto qualsiasi remota speranza di passaggio del turno, segnalo la clamorosa sconfitta di un punto di Cantù sul suolo transalpino contro il non certo celebrato o emergente SLUC Nancy.

giovedì 24 novembre 2011

Olimpija maluccio nell'EuroLega

A sinistra il centro israeliano Robert Rothbart
alto m. 2,17 in forza all'Olimpija Ljubljana
,
EuroLega
Mentre faccio un infinito "in bocca al lupo" al Maccabi Tel Aviv che stasera alla Nokia Arena ospita l'Olimpia Milano nel quinto turno di Eurolega, corro con la mente all'Olimpija Ljubljana che a metà cammino nel Gruppo D ha un record di 1-4 e che stasera scende sul parquet del Palau Blaugrana per sfidare il FC Barcelona. Per la cronaca i nostri biancoverdi sono ultimi (su 24 partecipanti) per numero di punti segnati con il 50,0% dei tiri da 2 e il 27,7% in quelli da 3. A questo punto non penso proprio che ce la faremo a passare alla seconda fase mancando anche, sine die, nientemeno che Goran Jagodnik. Peccato!

EuroCoppa
Dopo due turni disputati vediamo che succede per le nostre beneamate:
Gruppo A: Hapoel Migdal Gerusalemme 1-1
Gruppo B: VEF Riga 1-1 (NOI!!!)
Gruppo F: Krka 1-1
Gruppo H: Buducnost 1-1

EuroChallenge
Dopo tre turni:
Gruppo D: BK Ventspils 2-1 e Atomeromu 1-2 (gruppo doloroso con due club simpatici...)
Gruppo H: Szolnok 1-2

Diekirch League
(al termine girone di andata, 9 gare disputate)
8-1 T71 Diddeléng
7-2 Sparta Bartréng
6-3 Basket Esch
6-3 Etzella Ettelbréck
5-4 Amicale Steesel
4-5 Musel Pikes
4-5 Soleuvre
3-6 Résidence Wolferdange
1-8 BBC Nitia
1-8 US Heffingen
AAA cercasi chi pensa di fermare i bi-campioni in carica del T71...

LNA Maschile
Al termine del girone d'andata la nostra SAM Massagno è...ultima con un record di 1-7 condividendo questa piazza con il Boncourt. Che combinano nel sobborgo di Lugano???

Prima Squadra
Sabato sera Ciocca & Co. viaggiano a Rovereto contro la squadra dell'ex-indimenticato "Pappa". I trentini hanno un record di 4-6, noi invece di 5-4 e chissà perché mi viene da pensare alla trasferta di Spilimbergo dove i locali hanno menato come dei fabbri...e vinto. Nell'eventualità sono sicuro che i Nostri abbiano capito come reagire adeguatamente: il Nostro record di 5-4 merita di essere immediatamente migliorato...

Israele
Chiudo con la Loto League (Liga Ha Al) israeliana. Dopo 6 turni indovinate un pò chi comanda??? L'Ironi Ashqelon con 5-1...Il Maccabi Tel-Aviv è secondo con 4-1 dovendo recuperare una partita posticipata. Il "mio" Maccabi Haifa è assieme all'Hapoel Holon a metà classifica con 3-3. E' ancora lunga!

mercoledì 23 novembre 2011

Fine settimana

Grande Ernesto...comunque
Quattordici punti in ventinove minuti giocati ma Ernesto nulla ha potuto per Bisceglie sconfitta a Scauri 107 a 99 nel Gruppo C di DNB.
Adesso il club pugliese naviga verso il fondo classifica. Mandiamo subito un sostegno a Ernesto e al suo club.
Forza Carry!!

Prva A Liga (Montenegro) 2011/2012
19/11
Mornar Bar 112, Jedinstvo 75
Ulcinj 63, Danilovgrad 69
Mogren 82, ABS Primorje 63
Teodo Tivat 67, Lovcen 73
20/11
KK Podgorica 87, Sutjeska 90

5-0 Mornar Bar
5-1 Mogren
4-2 Lovcen e Sutjeska
3-3 KK Podgorica
2-3 Ulcinj
2-4 Teodo Tivat, ABS Primorje, Danilovgrad
0-6 Jedinstvo

Lega Adriatica 2011/2012, 8° turno
IL MATCH DEI SOGNI...
Maccabi Tel Aviv 67, Olimpija Ljubljana 66
Parziali: 17-15, 16-14, 21-16, 13-21
Per il Maccabi: 19 Eliyahu, 13 Bluthenthal
Per l'Olimpija: 15 Thompson, 10 Green, 10 Bertans
Prime posizioni:
7-0 Maccabi Tel Aviv
7-1 Olimpija Ljubljana, Cedevita Zagreb
6-2 Partizan Beograd

Liga Telemach 2011/2012
Classifica dopo il 5° turno (19/11)
5-0 Helios Domzale
5-1 Elektra Sostanj
4-1 Zlatorog Lasko
4-2 Sentjur
3-3 Geoplin Slovan e Rogaska
2-4 Hopsi Polzela e Maribor MESSER
1-5 Parklji
0-6 LTHcast Mercator
Krka e Olimpija Ljubljana sono impegnate nella Lega Adriatica.

martedì 22 novembre 2011

La Jugoslavia, il basket e un telecronista (RECENSIONE)

Avevo 7 anni e mezzo.
Era l'autunno del 1972.
Quasi per caso, all'improvviso, giunse la notizia che oltre al primo e al secondo canale della RAI (che iniziavano le trasmissioni alle ore 17.00 con l'unica eccezione di un telegiornale su RaiUno alle ore 13.30...sic...) avremmo ricevuto pure il segnale di Tele Capodistria. Una TV straniera, che festa! Da non crederci...
Iniziò così un atto d'amore e una fedeltà a tutta una serie di discipline sportive come calcio e pallacanestro che la quotata redazione sportiva di quell'emittente ci spiattellò nel corso di tanti anni, meglio: alcuni decenni per la precisione.
Sergio Tavčar, Sandro Vidrih, Bruno Petrali e Ferdi Vidmar ci colorarono per anni e anni tanto tempo e tanto sport.
Adesso Tavčar ci fa dono delle sue memorie di, innanzitutto, amante della pallacanestro jugoslava del tempo che fu e che solo l'uomo ha voluto dividere e non certo l'immutata passione sportiva e cestistica di tante genti.
Torneremo indietro nel tempo leggendo questo libro. Chi ha vissuto quegli anni, come il sottoscritto, non può che restare estasiato e rammaricarsi che tutto quello che è scritto non tornerà più. "Altri tempi dirà qualcuno". Beh, per certi versi furono meravigliosi ed irripetibili.
Questo libro è un'attuale corsa contro il tempo, un vessillo di resistenza a una storia che ha poi distrutto troppe cose. Un tributo alla fantasia umana sportiva e non, all'Essere (sì, certo, con la "E" maiuscola) di tanti popoli uniti sotto la stessa bandiera. Al tentativo pacifico di convivenza nonostante etnie e nazionalità diverse.
Io ho sempre adorato gli Sloveni e ancora oggi stravedo per l'Olimpija Ljubljana, ad esempio, ma quando leggo K.K. Zadar provo un brivido al limite della commozione così come mi accade con nomi come Jugoplastika, Lokomotiva Zagreb e tanti altro ancora.
Il libro di Tavčar è un MUST.
Un regalo di valore ben superiore al suo costo di copertina.

sabato 19 novembre 2011

Brevemente/Varie

Ricordo di Livio
Sappiamo oramai tutti quale dramma abbia colpito la famiglia Neri con l'incredibile scomparsa dell'amico Livio. Nostro amico della prima ora, tecnico celebrato e conosciuto in ogni dove, Livio se n'è andato nel momento più sbagliato. A gennaio sarebbe diventato babbo per la prima volta ed inoltre aveva solo 35 anni.
Non aggiungo parole perché davanti a certi drammi si può solo tacere. La vita, piaccia o meno, è un mistero. E così la dobbiamo prendere e accettare. Punto.

Ernesto a Bisceglie
A fine ottobre Ernesto da Pozzuoli ha firmato con il Bisceglie che milita nel Gruppo C di DNB. Carry non è ancora al meglio fisicamente visto che gli manca un adeguato minutaggio in partita. Conoscendolo e sapendo bene della sua coerenza non avremo da dubitare che farà di tutto e di più per tornare ai "suoi" livelli. Siamo sempre in contatto con lui, naturalmente. Mica ce lo possiamo dimenticare uno così. Mo valà!

Inizia la riscossa?
Domani al PalaCosta per la decima giornata arriva il temibile Riva del Garda, retrocesso dalla DNA dell'anno scorso che si chiamava poi "A Dilettanti". L'ex-Filattiera adesso è con la Nostra Prima Squadra che con un record di 4-4 è nelle zone medio-alte della classifica ma non certo nei posti che le sue più che giustificate ambizioni suggerirebbero. Spero ci sia Bosio che contro Udine si è beccato un colpo alla schiena. E spero di rivedere all'opera Fabio Delvecchio.

Prima Lega del Montenegro
Prendo atto che dopo cinque turni di Prva A Liga montenegrina in testa a punteggio pieno c'è il "mio" Mornar Bar, 4-0, che domenica scorsa tra le mura amiche ha travolto di brutto il KK Podgorica grazie anche a 26 punti del 18enne centro (e grande promessa) Vukota Pavic. Domani nel sesto turno il Mornar Bar ospita lo Jedinstvo decimo e ultimo in classifica ancora senza vittorie.

Lega Adriatica
Felicità assoluta nel sapere che dopo 7 turni l'Olimpija di Ljubljana guida con 7-0 seguito dal Maccabi Tel Aviv con 6-0. Non male nemmeno il Buducnost con 4-3. Qui la priorità assoluta è spezzare l'egemonia del Partizan che ha vinto gli ultimi 5 titoli di fila...

Libro di Tavcar
Bellissimo, oramai l'ho finito e lo recensirò. Più lo leggo e più mi tornano alla mente mille aneddoti sulla mia gioventù e sul mio rapporto con TV Capodistria. Tavcar mi scrive sovente e scambiamo idee di quei tempi. Leggendo dello Zadar di Cosic e Gergia non posso che pensare al mio amico Guerrino Kotlar che è proprio nativo di Zara....

Ticinesi scatenate
Nel Gruppo Est di LNB femminile svizzera sono protagoniste sia il Bellinzona che la Muraltese. Il recente derby è stato vinto dal Bellinzona negli ultimi secondi di gioco per 64 a 60. Due sodalizi che mirano a valorizzare il proprio patrimonio proveniente dalle giovanili e non certo a ingaggiare a suon di denari mercenarie e furbacchione in procinto di chiudere la carriera.

Cade il nostro amatissimo VEF!
Ieri sera il BK Ventspils è andato a espugnare la tana del VEF per 87 a 81 issandosi così, solo soletto, in testa alla classifica di LBL. Sotto di 6 lunghezze all'intervallo gli ospiti hanno piazzato un parziale di 26 a 14 nel terzo periodo risolvendo, di fatto, la sfida. Jahmar Young con 23 punti e Arturs Berzins con 18 hanno firmato il successo dei gialloblu mentre per il VEF segnalo i 24 di Courtney Sims e i 15 di Kristaps Janicenoks. BK Ventspils in testa con 6-0, segue VEF 6-1 mentre terzo è il BK Valmiera 6-2.