martedì 31 luglio 2012

Due grandi mosse nel mercato israeliano

Moshe Mizrahi
Si movimenta con vivacità il mercato di rafforzamento dei club della Liga Ha Al. Il colpaccio lo mette a segno il Maccabi Ashdod, finalista di campionato nella passata stagione grazie alla confermata genialità di un Meir Tapiro stratosferico, che ha ingaggiato per due stagioni l'ala piccola Moshe Mizrahi, già nazionale. Questa celebrata casacca numero 12 proviene dall'Hapoel Migdal Gerusalemme dopo avere militato in precedenza, tra gli altri club, con l'Ironi Ashqelon e il Maccabi Haifa in patria e con i transalpini del Paris-Levallois. Il 32enne fuoriclasse è garanzia di solidità e impegno e certamente sarà di grande aiuto per la squadra del riconfermatissimo coach Ofer Berkovich.

Pops Mensah-Bonsu
L'ala grande britannica, originaria del Ghana, Pops Mensah-Bonsu si è accordato per un contratto biennale con il Maccabi Tel Aviv. Il 29enne coloured, protagonista in questi giorni con la sua nazionale ai Giochi Olimpici, arriva dal Beşiktaş con cui ha vinto campionato e EuroChallenge nella scorsa primavera. Davvero un rinforzo notevolissimo per i sempre ambiziosi gialloblu di coach David Blatt. Ricordo che questo cestista ha militato in celebratissimi club europei quali il Caja Laboral Vitoria e il CSKA di Mosca.





Israele chiude l'escursione in Austria. Sassari e Trieste casa degli Azzurri

Yogev Ohayon contro l'Austria
Torneo di Oberwart
Dopo l'inaspettata sconfitta subita dai forti portoghesi sabato nel secondo turno del torneo, domenica a Oberwart (Austria) il nostro amato Israele ha chiuso l'evento superando la Germania. Contro i coriacei lusitani era finita 100 a 94 con una nazionale rossoverde consistente e mai doma tanto da portare a casa il prestigioso risultato grazie, in primis, ai 26 punti di João Gomes a cui hanno risposto Alex Tyus con 21 e Omri Casspi con 15. Domenica invece i biancoblu di Shivek si sono riscattati battendo i teutonici per 96 a 82: Tyus ne ha insaccati 19 e Casspi 18.

Calendario qualificazioni Italia Europeo 2013 
Pronte date e luoghi previsti per le qualificazioni all'Europeo 2013 degli Azzurri di Simone Pianigiani. Le gare in casa saranno rispettivamente disputate nei seguenti luoghi: due a Sassari e due a Trieste. Ecco il dettaglio per l'Italia:
15/8 Palaserradimigni (Sassari): PORTOGALLO
18/8 a Chomutov: Repubblica Cèca
21/8 Palaserradimigni (Sassari): TURCHIA
24/8 a Minsk: Bielorussia
30/8 a Coimbra: Portogallo
2/9 Cesare Rubini (Trieste): REPUBBLICA CECA
5/9 a Kayseri: Turchia
8/9 Cesare Rubini (Trieste): BIELORUSSIA

24 secondi
*Il celebrato pivot croato Andrija Stipanovic sta per accordarsi con la Vanoli Cremona. Il 26enne Stipanovic nella scorsa stagione ha militato con la Juventus Caserta.
*Atroce notizia: i diritti tivvù per la trasmissione delle gare di EuroLega sono stati acquisiti da Sky per le prossime due stagioni. Addio SportItalia-2...
*Quarto arrivo in casa Olimpija Ljubljana: si tratta dell'ala/pivot croata Drazen Bubnic che nell'ultima stagione ha giocato con l'Helios Domzale. Questo fortissimo giocatore è nato nel 1986 a Fiume (Rijeka) e vanta già una buona esperienza nella Liga Telemach avendo difeso anche la casacca dello Zlatorog Lasko, del Geoplin Slovan Lubiana e dell'Elektra Sostanj. Duecentocinque centimetri in più per aiutare la gloriosa causa biancoverde! Naprej Olimpija!! Naprej!!

Londra: oggi 2° turno
Gare di martedì 31 luglio
Gruppo A= Argentina-Francia, Lituania-Nigeria e Tunisia-Stati Uniti;
Gruppo B=Russia-Cina, Spagna-Australia e Brasile-Gran Bretagna.
In questa seconda tornata spiccano naturalmente due sfide ben definite: la Francia non può permettersi già da subito un secondo passo falso dopo l'annunciata sconfitta contro gli statunitensi così come l'Australia è nelle stesse condizioni affrontando Pau Gasol e compagnia cantante. Argentina e Spagna in questo momento sembrano comunque due passi avanti rispetto sia ai transalpini che agli aussies per cui almeno sulla carta le due gare partono già segnate. Mentre per i francesi ho simpatizzato solo contro gli statunitensi (ovviamente), quindi se perderanno con gli argentini poco me ne calerà, se gli australiani perdono con gli spagnoli mi dispiacerà per i suoi due pivot David Andersen e Aleks Maric, uno più bravo dell'altro. Di contro se la Spagna vincerà Chicca sarà felicissima in quanto è tifosissima della squadra diretta da Sergio Scariolo. Chicca, come me, è convinta che Marc Gasol sia più forte del suo pur celebrato fratello e naturalmente stravede per Juan Carlos Navarro. E' noto che in assenza di Israele, Lettonia, Slovenia, Lussemburgo, Svizzera, Ungheria e Uruguay (in ordine di preferenza) la mia simpatia in questo torneo va all'Unione Sovietica. Ehm scusate, mi correggo: alla Russia!! Hehehe...

Pau Gasol contro la Cina


lunedì 30 luglio 2012

Dica 35: Kirilenko. E dica anche 32: Scola. Londra parte col botto!

Carlos Delfino, "il Ravennate"
Grande Russia, argentini d’acciaio
Partenza solida e sicura della nazionale di coach Blatt ai Giochi Olimpici. Ieri la Russia ha infatti vinto per 95 a 75 contro la Gran Bretagna. Nei russi ha fatto tutto un certo Andrei Kirilenko, autore di ben 35 punti, ben coadiuvato dai 16 di Aleksej Shved (che rimarrà suo compagno di club passando anche lui dal CSKA Mosca ai Minnesota Timberwolves) e dai 14 di Vitalij Fridzon. Nei britannici ricordo i 26 di Luol Deng e i 22 di Pops Mensah-Bonsu che milita nel Beşiktaş e che forse cambierà casacca dopo l’Olimpiade, sì come no perché la Lira turca (o i “verdoni” dollaroni) fanno un sacco comodo sul Bosforo. Vince d’autorità anche l’Argentina che chiude sul 102 a 79 con la Lituania: 32 punti di Luís Scola, 21 di Manuel Ginobili (anche accalappiatore di 10 rimbalzi) e 20 del “ravennate” Carlos Delfino sono troppi anche per i pur forti giallorossoverdi in cui solamente Linas Kleiza dice la sua con 20 punti. Bene anche il Brasile che ha la meglio sull’Australia per 75 a 71 evidenziando 16 punti di Leandrinho Barbosa e 15 di Marcelinho Huertas a cui in risposta non bastano i 20 di Patrick Mills e i 14 di David Andersen. Negli australiani ha giocato poco l’altro pivot Aleks Maric (che forse pensa già alla parola magica “Lokomotiv” dopo che quella ellenica “Trifilli” gli è andata di traverso di brutto). Infine la Spagna ha regolato la Cina per 97 a 81, gara in cui Pau Gasol (portabandiera alla sfilata inaugurale, mica brustoline, corèl?) ha segnato 21 punti e catturato 11 rimbalzi. Nella squadra con gli occhi a mandorla segnalo l’ottimo Jianlian Yi con 30 punti al suo attivo. Altri risultati: Nigeria 60, Tunisia 56; Stati Uniti 98, Francia 71. Oggi riposo, domani martedì 31 luglio si gioca il secondo turno.

24 secondi
*E’ prevista in settimana la firma di Lester Bo McCalebb con il mio amatissimo Fenerbahçe Ülker. Il 27enne play-maker siglerà un accordo per due stagioni con l’opzione di allungare per un terzo anno. Di contro il pivot David Andersen dal villaggio olimpico londinese fa sapere che solamente al termine dei Giochi in corso deciderà se accasarsi con i gialloblu di Pianigiani o rivolgersi al Real Madrid che da tempo gli ha fatto un’offerta succulenta.
*Da alcuni mesi l’accordo era nell’aria ma solamente nel fine settimana ha avuto conferma applicando il nero della biro al bianco del foglio di carta. La celebrata e fortissima guardia David Logan si è accordata per due stagioni con il Maccabi Tel Aviv. Logan, di passaporto polacco (super-corèl??), nella scorsa stagione ha visto quasi solamente la panchina nel Panathinaikos: Logan e Maric non incontravano infatti la simpatia del simpaticone Obradovic.
*Sanate le pendenze economiche, FINALMENTE il mio amato Olimpija Ljubljana si sta muovendo sul mercato rafforzamento. Arrivano la guardia Dominic Waters, il pivot Aron Baynes e soprattutto la fortissima 32enne guardia finnica Teemu Rannikko che ha militato nell’ultima stagione con la Pallacanestro Varese. Per Rannikko si tratta di un ritorno avendo già difeso la casacca biancoverde nella stagione 2006/2007. Immagino, credo e spero che i biancoverdi lubianesi metteranno a segno ancora un paio di ulteriori acquisizioni di spessore. Naprej Olimpija!!!

sabato 28 luglio 2012

Tris azzurro a Trento. McCalebb e Andersen saranno gialloblu!

Mirza Teletovic
Pianigiani un pò meno preoccupato
Si incomincia a vedere una sagoma di nazionale. E quello che velatamente cerca di fare capire Simone Pianigiani dopo la vittoria di ieri sera per 84 a 73 contro il Montenegro in cui Luigi Datome ha brillato con 20 punti segnati. Le qualificazioni all'Europeo, che prenderanno il via il giorno di ferragosto, presenteranno sicuramente squadre ruvide e robuste come i montenegrini visti ieri sera e gli azzurri è bene che facciano rodaggio. Nell'antipasto pomeridiano la Finlandia aveva sconfitto la Bosnia Erzegovina per 86 a 74 grazie ai 18 punti di Petteri Koponen a cui in risposta Mirza Teletovic ne aveva insaccati ben 29. Lunedì prossimo 30 luglio il gruppo si ritroverà a Trieste e sarà integrato dalla 21enne ala neo-varesina Achille Polonara, convocato in sostituzione dell'infortunato Nicolò Melli. Ricordo che dal 3 al 5 agosto a Danzica (Gdansk) gli azzurri parteciperanno ad un torneo in cui troveranno i padroni di casa, la nostra amatissima Lettonia e di nuovo il Montenegro. Forse vedremo all'opera anche Gallinari che per problemi alla schiena non ha giocato a Trento. Le partite dell'Italia al torneo di Danzica saranno teletrasmesse da SportItalia-2.

Gialloblu: ci siamo!
Rimbalza però ancora un pò attutita la Grande Notizia: McCalebb e Andersen hanno raggiunto l'accordo col nostro Fenerbahçe Ülker. Per cui attendiamo con serenità l'ufficializzazione degli eventi. In aiuto di Pianigiani e Dalmonte verrà anche il preparatore atletico Francesco Cuzzolin che con frequenti voli Italia-Istanbul curerà diversi aspetti dei giocatori gialloblu.

Israele bene in Austria
Buona gara della nazionale di Arik Shivek ieri a Oberwart. Israele ha infatti sconfitto l'Austria per 95 a 70 in virtù dei 18 punti a testa segnati da Guy Pnini e Omri Casspi e ai 12 realizzati dal neo-canturino Alex Tyus. Yalla Israel!!

24 secondi
*Dopo due stagioni vissute a Siena l'ala 34enne Andrea Michelori fa ritorno alla Juventus Caserta. Il giocatore milanese ha firmato un contratto biennale con i bianconeri  da cui si allontanò a malincuore nell'estate del 2010 non potendo però resistere all'occasione, più unica che rara, di quanto propostogli dalla Mens Sana Siena.
*Continua imperterrita la campagna di rafforzamento del sempre più quotato Lokomotiv Kuban di Krasnodar che ha messo sotto contratto per due stagioni il pivot serbo-australiano Aleks Maric. Questo forte 28enne fa parte del contingente in fuga dal Panathinaikos e per un certo periodo è stato anche nelle mire del Maccabi Tel Aviv. A Desio nel torneo qualificativo per l'EuroLega il Lokomotiv Kuban sarà davvero la squadra da battere e come unica rivale non vediamo altro che la Pallacanestro Cantù.
*Andrei Kirilenko ha raggiunto l'accordo con Minnesota. Non sono stati ancora resi noti i dettagli dell'affaire. A Brooklyn hanno sperato fino all'ultimo di averlo ma in compenso hanno acquisito Tornike Shengelia e Mirza Teletovic (super-corèl!).
*Con l'arrivo del play-maker Alfonso Gonzalez e del pivot Hugo Timote si può considerare chiusa la campagna di rafforzamento del nostro adorato Tabaré in vista della prossima Liga Uruguaya che inizierà a settembre. C'è però ancora spazio per l'arrivo di un giocatore straniero. Non credo che il nostro Indio se lo farà scappare. Il tecnico, lo ricordo, è Alejandro "Yayo" Gonzalez. Con Alma y Vida...

Olimpiadi
1° turno, domenica 29 luglio
Gruppo A= Argentina-Lituania, Francia-Stati Uniti e Tunisia-Nigeria;
Gruppo B= Spagna-Cina, Russia-Gran Bretagna e Brasile-Australia.
Un immenso in bocca al lupo ai francesi...allez les Bleus!!

venerdì 27 luglio 2012

Bufera sul CIA

In questi giorni il Comitato Italiano Arbitri non se la sta vivendo, come si direbbe, proprio alla grande.
Il suo organo direttivo si è dimesso a seguito di crescenti sospetti.
D'altronde è sintomatico delle discipline sportive professionistiche: dove girano schéi la pressione sulla categoria arbitrale diventa, in ogni parte del globo, asfissiante e il sistema di approccio ed eventuale corruzione di chi fischia in campo ne consegue.
Scandali, sospetti, figuri oscuri ma onnipotenti e via discorrendo sono all'ordine del giorno in questi ambienti.
E adesso tocca alla Pallacanestro italiana, per l'ennesima volta.
Negli ultimi tempi il sistema valutativo dei direttori di gara è stato addirittura tenuto occultato: gli arbitri dirigevano senza sapere quanto e come le "X" indicate dai valutatori sarebbero poi state o meno interpretate dal grande capo, tal Tiziano Zancanella. E a ragione chiedevano lumi, giuste pretese però scientemente rimaste senza risposta.
Poi è venuto fuori il recente esposto del presidente meneghino Proli contro eventuali ammorbidimenti che il suo collega senese, Minucci, avrebbe fatto nella recente serie della finale scudetto.
Da qui la bufera.
Il polverone del deserto ha sconvolto e gettato sabbia negli occhi di tutti.
Si tornerà al Designatore Unico dopo l'estate e con le elezioni di metà dicembre prossimo la gestione federale targata Meneghin se ne andrà in pensione.
Ma crediamo proprio che il nuovo presidente federale, un certo Gianni Petrucci, farà davvero piazza pulita e che dalla riga che tirerà tutto riprenderà magicamente per il verso ortodosso? Ci sia concesso di dubitare, se non altro.

Il Lusitânia esordirà fuori casa

Il grande coach...
Seconda vittoria azzurra
L'Italia di Pianigiani ha vinto ieri sera anche la sua seconda gara della Trentino Basket Cup. Gli azzurri hanno infatti prevalso per 84 a 81 contro la Bosnia Erzegovina soffrendo però nel finale il ritorno degli ospiti.
Nell'antipasto del tardo pomeriggio di ieri il Montenegro ha sconfitto per 75 a 68 la Finlandia. Questa sera, sempre con diretta tivvù alle 20.30 su SportItalia-2, l'ultima gara degli azzurri sarà contro il Montenegro mentre in precedenza si sfideranno Finlandia e Bosnia Erzegovina.

Il Lusitânia esordirà in trasferta
La Federazione portoghese ha elaborato e reso noto il calendario 2012/2013 del massimo torneo maschile lusitano, chiamato semplicemente "Liga". Causa la rinunzia del vice-campione in carica del FC Porto il torneo avrà solamente undici contendenti. Si parte il 20 ottobre con il Benfica campione in carica in trasferta sul pericoloso parquet del CAD Madeira. Il nostro amato SC Lusitânia (della città di Angra do Heroismo, Isola di Terceira nelle Azzorre) parte lontano da casa pure lui: in quel del Fisica di Torres Vedras. Ai più me compreso, è sconosciuta l'incredibile passione che il popolo "açoriano" (cioè gli abitanti delle Isole Azzorre) nutre verso la Pallacanestro...tornerò a scriverne...promesso!!

Primi mattoni del Basket Ravenna 2012/2013
Presentati ieri a Palazzo Merlato (Municipio, Piazza del Popolo) i primi mattoni della nuova stagione del Basket Ravenna. Lanfranco Giordani coach, Eugenio Rivali e Giorgio Broglia sono i primi volti nuovi. Rivali avrà il numero 10 di casacca. Due stagioni fa la nostra tifoseria ha detestato sia Rivali che Broglia in quanto membri dell'odiato Sant'Arcangelo, che comunque non dimentichiamolo aveva un ottimo coach come Massimo Padovano. Adesso bisogna convertirsi e sostenerli. Intanto Daniele Quartieri è in forse per il ritorno: sì come no. Per me non torna (RIBADISCO: parere personale).

McCalebb quasi sì. Anche Andersen (forse)
Circola con frequente insistenza, ma non ancora confermata, la notizia che Lester Bo McCalebb si stia accordando per un contratto triennale con il nostro Fenerbahçe Ülker nonostante le sempre allettanti sirene di San Antonio (NBA). A ruota potrebbe seguire anche l'accordo con il pivot David Andersen. Magari in giornata arrivano conferme. Vedremo. Vamos Fener!!! E chissà coach Simone come sarebbe felice...

Le memorie di poKo (4^ parte)...


1984/85
L’anno sportivo 1984/85, il famoso (o triste) anno della SCISSIONE, ovvero l’anno della nascita della Società BASKET 84. Quando tutto il sottoelencato settore giovanile del Basket Ravenna e tutto il Minibasket fu letteralmente trasferito alla neonata società, con tutta la dirigenza (De Lorenzi, Vandini, Ricci, Soglia, Magri, e lo staff tecnico con a capo il mitico coach Brasini), come dettagliatamente raccontato da altri autorevoli protagonisti dello sport ravennate nella straordinaria pubblicazione: “Storia del Basket a Ravenna” di Bottaro, Petruio e Strocchi a pagina 120.
Ecco un passaggio significativo proprio di pagina 120 del succitato libro: "Azzerato il vivaio, divenuto oramai privo di atleti e tecnici, il futuro prospettava grosse incognite. Vi si pose parziale rimedio con Guerrino Kotlar che più tardi entrò come dirigente con il compito di ricostruire quanto andato perduto: vi riuscì in buona parte…".

giovedì 26 luglio 2012

Italia esordio stentato. Dinçer è a Siena!

Tornike Shengelia
Vittoria a fatica con la Finlandia
E' finita 79 a 71 per gli azzurri a Trento contro i coriacei finnici.  Un'Italia ancora in forte rodaggio e con tanti erroracci evidenziati è riuscita a produrre l'allungo finale nell'ultima frazione. Tutto fa brodo comunque e il traguardo è previsto per il prossimo 15 agosto quando a Sassari inizieranno le qualificazioni per l'Europeo 2013. Negli azzurri segnalo i 17 punti di Aradori, i 15 di Datome e i 12 di Chiotti mentre nei finlandesi 14 sono stati dell'immenso Koponen e 11 di Koivisto. Nella gara d'apertura la Bosnia Erzegovina ha sconfitto per 83 a 81 il Montenegro grazie anche ai 29 punti di Mirza Teletovic. Stasera l'Italia trova la Bosnia Erzegovina (diretta tivvù ore 20.30 su SportItalia-2) mentre nel tardo pomeriggio sarà la volta di Finlandia contro Montenegro.

Treviso arrabbiata
Reazione piuttosto robusta di Claudio Coldebella alle recenti affermazioni del presidente della LegaBasket, Valentino Renzi. Il dirigente trevigiano si lamenta dei due pesi e delle due misure di Renzi che un anno fa fece di tutto e di più per "salvare" Teramo mentre recentemente ha votato contrario in seno al consiglio federale per l'ammissione del Basket Treviso alla prossima Serie A1. Eloquente l'affermazione di Coldebella:"Pallacanestro italiana in crisi fino a quando avremo burocrati  del genere di Renzi".

Dinçer a Siena
Kemal Dinçer è a Siena per trattare gli eventuali acquisti di McCalebb e Andersen. Ricordo che per il pivot australiano/danese non è prevista clausola di rescissione contrattuale (buy-out) a meno che non si diriga nell'NBA. Intanto il mio amatissimo Fenerbahçe Ülker ha messo sotto contratto la 25enne ala turca (alto 210 centimetri) Bora Hun Paçun che proviene dall'Antalya. Sempre ai nostri gialloblu piace moltissimo la guardia 21enne Can Maksim Mutaf prestato nella scorsa stagione al Mersin. Ricordo che Mutaf è nazionale turco agli ordini di Bogdan Tanjevic.

Trifilli: uno parte, l'altro arriva
Dopo quasi un decennio di assenza il play-maker Sarunas Jasikevicius torna al FC Barcelona. Finisce così l'anno d'infatuazione tra il lituano e il Trifilli ateniese. Al Panathinaikos invece torna la guardia Vassilis Xanthopoulos dopo cinque anni di assenza: il 28enne proviene dal Panionios dove ha disputato un'ottima stagione 2011/2012. Questi movimenti in casa Trifilli fanno seguito all'arrivo nei giorni scorsi del quotato lituano Jonas Maciulis che ha chiuso la stagione con fugaci apparizioni nel Mens Sana Siena.

Giordani nuovo coach del Basket Ravenna
In mattinata in una delle sale del Municipio della nostra Grande Città (quindi in Piazza del Popolo) il Basket Ravenna presenterà ufficialmente i suoi piani per la stagione 2012/2013 nonché anche il nuovo coach della prima squadra ovvero Lanfranco Giordani. Ci sarà anche il play-maker Eugenio Rivali neo-acquisto.

Shengelia a Brooklyn
Non siamo soliti scrivere o riferire di cose dell'NBA. Un mondo che non ci appartiene in nessuna forma. Segnalo comunque, in via del tutto eccezionale e perché riguarda giocatori europei, il grande acquisto effettuato dai Brooklyn Nets che hanno messo sotto contratto la 21enne ala/pivot georgiana Tornike Shengelia (alto 207 centimetri) che arriva dal club belga dello Spirou Charleroi. Brooklyn sta anche cercando disperatamente di ingaggiare nientemeno che Andrei Kirilenko che però pare destinato ai Minnesota Timberwolves. Ricordo che MOOOOLTO vagamente Brooklyn, Minnesota e New Orleans riscuotono le mie simpatie. Ma sempre moooolto moooolto vagamente. Per carità!

Destinazioni diverse, nazionalità identica
Marco Belinelli, nazionale italiano (anche se in questa stagione ha preferito dire di NO al gruppo azzurro di Pianigiani) ha firmato per due stagioni con i Chicago Bulls dell'NBA. Daniele Cinciarini, 29enne guardia e membro del gruppo azzurro di Pianigiani, ha firmato con Montegranaro e ci va provenendo dalla Vanoli Cremona.

mercoledì 25 luglio 2012

Italia-Finlandia stasera in tivvù

Su Sportitalia-2 stasera alle ore 20.30 potremo gustare la diretta tivvù di Italia-Finlandia nell'ambito della prima giornata della Trentino Basket Cup (ovvero come preferisco chiamarla io: Coppa Trentino di Pallacanestro).
Oltre agli azzurri vedremo i fortissimi finnici Petteri Koponen (ora allo Spartak San Pietroburgo) e Sasu Salin (che milita nel nostro Olimpija Ljubljana). E vedremo anche il celebrato Tuukka Kotti neo-acquisto del Vanoli Cremona.
Sono sicuro che Chicca non vedrà l'ora di vedere all'opera Luigi Datome, di cui mi parla sempre, giocatore che le piace molto.
Il mio personale augurio va a coach Pianigiani, un grande coach con ancora un lungo cammino di successo davanti a lui (incluso il nostro Fenerbahçe Ülker).

Le memorie di poKo (3^ parte)...

Minibasket 83/84
Gruppo Minibasket con mio figlio Filippo, uno dei tanti minicestisti felici di continuare la conoscenza dei tanti esercizi e/o giochi che la Pallacanestro può e sa offrire. E per quanto riguarda noi, genitori e ragazzi, avrebbe potuto continuare tranquillamente così. Invece…
Minibasket 83/84 (bis)


martedì 24 luglio 2012

Le memorie di poKo (2^ parte)...

L’ anno dopo 1983/84, eccoci ancora con il MiniBasket Ravenna Banca del Monte, ma del nostro gruppo precedente, trascurati i fuori quota 1971/72, e trasferiti alla squadra Propaganda Sergio ed Emiliano, gli unici per bravura futuribili, rimasero solo 3, i due cugini “K” ed Ermanno compagno di classe.

lunedì 23 luglio 2012

Lituani campioni d'Europa Under 20

Lituani rubano ultimo possesso avversario
Sotto di un punto a pochi secondi dal termine i francesi hanno permesso ai baltici di impossessarsi nuovamente della palla. Fine dei giochi. La Lituania ha così trionfato per 50 a 49 e ha vinto l'Europeo Under 20. Il play-maker transalpino Leo Westermann è apparso una spanna sopra a tutti. Questo ventenne di 198 centimetri è passato proprio pochi giorni fa dall'ASVEL Lyon-Villeurbanne francese al Partizan Belgrado (come anche fattomi notare da Niccolò Beghi). Ricordo anche che la Lettonia ha perduto la finale del 5° e 6° posto per mano della Germania (sic...ma non andatelo a dire...).

24 secondi
*Approda per tre stagioni a Varese il promettente play-maker 21enne Andrea De Nicolao. Il forte cestista proviene dal Benetton Treviso e ha anche esperienza con il Castelletto Ticino. Davvero un bell'acquisto per i biancorossi varesini.
*Firma per ulteriori due stagioni l'allungamento con la Dinamo Sassari il quotato play-maker Mauro Pinton che già da due anni delizia la platea sassarese: con Vanuzzo, Sacchetti e Devecchi è la spina dorsale del gruppo italiano dentro allo spogliatoio.

Le memorie di poKo (1^ parte)...

Tutto  cominciò così, per caso, nell’anno 1982/83 con il Mini Basket Ravenna Banca del Monte. Il nostro, probabilmente, era l’ ultimo gruppetto “misto” di mini e/o principianti, ritardatari, racimolati qua e là, di più annate (1971-72-73-74) al quale fu assegnato come allenatore Luca, nuovo pivot della 1^ squadra. Ma essendo egli spesso impegnato in allenamenti ed amichevoli con la 1^ squadra, il gruppetto necessitava anche di un aiuto allenatore, la brava e simpatica Alessandra.
Un gruppetto misto che non ha partecipato a nessun campionato, ma  che con l’attrazione di un giocatore–allenatore, non solo ha cominciato ad imparare i fondamentali del basket, ma soprattutto ad innamorarsi di questo bellissimo sport didattico e divertente. Ed inoltre noi, genitori e figli, ogni 15 gg., il sabato sera, ammirando il nostro campione, allenatore, amico, e tanto altro (bravo e modesto) ci  divertivamo così.
E si sa il gioco, per di più se è bello, dura poco. Infatti l’anno dopo...


Da sx. a dx in piedi: Marco, Emiliano, Fabrizio, Franco, Gianluca, Sergio, Alessandra. In ginocchio: all. Luca, Claudio, Marco, Gianni, Filippo, Andrea e Luca.

domenica 22 luglio 2012

Tutto è pronto per la Trentino Basket Cup

E l'Italia termina decima
Si disputa questa sera a Lubiana la finale dell'Europeo Under 20, Divisione A. In finale si troveranno la Lituania (73 a 68 con la Serbia ieri) e la Francia (66 a 59 con la Spagna, nell'altra semifinale). Intanto l'Italia ha terminato al decimo posto perdendo ieri la finale del 9° e 10° posto per 65 a 61 dalla Turchia. Negli azzurri il nostro Giacomo Cicognani ha realizzato 4 punti e catturato un rimbalzo in sedici minuti sul parquet. Un'Italia rimontata di brutto nell'ultima frazione dagli scatenati giovini (mamma li) turchi. Solo settima è terminata invece la Slovenia (incredibileeeee) mentre la Lettonia disputa oggi la finalina per il 5° e 6° posto contro la Germania.

Trentino Basket Cup
E' tutto pronto a Trento per la tre giorni di grande Pallacanestro. Da mercoledì prossimo, 25 luglio, a venerdì si disputerà al PalaTrento (sito in via Fersina 11) la 1^edizione della "Trentino Basket Cup" manifestazione che servirà alle partecipanti per rodaggio in vista delle imminenti qualificazioni agli Europei del 2013 in Slovenia. L'Italia di Pianigiani, senza Bargnani e Mancinelli, vorrà dimostrare gli ulteriori progressi svolti nel ritiro di Folgaria. Ecco il calendario della manifestazione (speriamo che la trasmettano in diretta tivvù su Rai Sport, ad esempio):
Mercoledì 25 luglio
ore 18.00 Bosnia Erzegovina-Montenegro
ore 20.30 Italia-Finlandia
Giovedì 26 luglio
ore 18.00 Finlandia-Montenegro
ore 20.30 Italia-Bosnia Erzegovina
Venerdì 27 luglio
ore 18.00 Bosnia Erzegovina-Finlandia
ore 20.30 Italia-Montenegro
PS: ma se il torneo fosse stato chiamato "Coppa Trentino di Pallacanestro" quale problema sarebbe sorto??????

Colpo finnico cremonese
Firma un contratto annuale con la Vanoli Cremona la celebrata ala/pivot finnica Tuukka Kotti. Il 31enne nazionale finlandese, alto ben 205 centimetri, ha già militato in diversi sodalizi italiani nelle scorse stagioni (Castelletto Ticino, Rieti e Imola) e in patria ha difeso i colori del celebrato Espoon Honka.

Ecco il gruppo del Basket Ravenna in DNB 2012/2013

Comunicato stampa del Basket Ravenna (21 luglio 2012)
La Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato in mattinata la composizione dei gironi della DNB 2012/2013 varata nel corso del consiglio federale del passato fine settimana.
Il Basket Ravenna è stato inserito nel girone B, insieme a due squadre emiliane, quattro marchigiane, una romagnola e ben otto formazioni toscane.
Ecco, nel dettaglio, le avversarie che il Basket Ravenna affronterà nella stagione regolare dal 30 settembre in poi:

Stamura Basket Ancona
Pall. Senigallia
Supernova Basket Montegranaro
Virtus Basket Civitanova
Basket Fossombrone*
Costone Siena
Us Empolese
Basket Cecina
Abc Castelfiorentino
Pall. Don Bosco Livorno
Montecatini 1949
Virtus Siena
Benedetto XIV Cento
Eagles Bologna
Basket Rimini Crabs

*La delibera federale comprende ancora il Basket Fossombrone in attesa del completamento dell'iter burocratico di passaggio del titolo sportivo alla Pall. Affrico Firenze già annunciato ufficialmente da entrambe le società ed attualmente sottoposto a verifica di approvazione da parte della FIP.

La composizione dei calendari è attesa per la prima settimana di agosto.

Miro De Giuli
Ufficio Stampa
Acmar Basket Ravenna

sabato 21 luglio 2012

Dietrofront di Datome: resta alla Virtus Roma

Nazionale Under 20 israeliana: mazaltov!!!
Per qualche dollaro in più
Luigi Datome è un forte giocatore. Ma anche una persona che sa contraddirsi. I denari piacciono a tutti, certamente, Ma almeno si può avere l'accortezza di non giurare amore eterno per poi correggerlo per una disputa economica. E poi rientrare dalla posizione aventiniana ridichiarando amore eterno a chi si è voltato le spalle solo qualche giorno fa. Comunque questa forte ala, di origine sarda, tanto cara a Chicca rimane alla Virtus Roma. L'ingaggio è stato abbassato d'importo ed improvvisamente l'odio (ex-amore) è ritornato amore.

FC Porto: adeus!
Decisione a sorpresa (e piuttosto sconcertante) dei vice-campioni lusitani: la squadra senior viene spazzata via. La società intende rifondare la propria sezione Pallacanestro pertanto affiderà all'attuale coach dell'ex-prima squadra la gestione delle categorie giovanili per tornare quanto prima ai massimi livelli della Pallacanestro portoghese. Forse che non ci siano solamente questioni economiche per questa decisione?

Europei Under 20 in Slovenia
Risultati dei quarti di finale disputati ieri: Lituania 79, Grecia 43 (ammazza che suonata!); Serbia 74, Lettonia 65; Spagna 73, Germania 47 (altra batosta clamorosa) e Francia 77, Slovenia 54 (dolorosissimo KO...). Oggi le semifinali: Lituania-Serbia e Spagna-Francia. L'Italia intanto ieri ha vinto per 69 a 68 con la Russia (Cico ha giocato in tutto 3 minuti e 24 secondi catturando un rimbalzo) nel tabellone dal 9°-12° posto e oggi nella finalina incontrerà la Turchia: chi vince arriva al 9° posto.

Tabellone Divisione B Under 20
L'Europeo Under 20 ha anche un tabellone di Divisione B. Oggi nelle semifinali a Sofia si avranno i seguenti accoppiamenti: Bulgaria-Croazia e Israele-Repubblica Céca. Le due vincenti disputeranno domani la finale. Le quattro semifinaliste hanno già conquistato comunque la promozione al prossimo Gruppo A del 2013. Quindi si tratta, per i 20enni israeliani, di un trionfo brillantissimo: MAZALTOV!!!

venerdì 20 luglio 2012

Ciocca e Sacchi nelle loro terre. Basket Ravenna qualcosa FORSE si sa. Forse!

Di ritorno in Lombardia
Cece Ciocca ha trovato ingaggio come capo coach con il sodalizio bergamasco del Costa Volpino che milita nel campionato di DNB, Gruppo A. Per Cesare è un ritorno nelle sue terre quindi cercheremo di seguirlo così come abbiamo fatto per tutta la scorsa stagione con Ernesto da Pozzuoli (a proposito: attendo di sapere dove andrà Ernie nella prossima stagione...). Gianluca Sacchi ha invece firmato col sodalizio del Bernareggio (località sita nella provincia di Monza e della Brianza, è politically correct infatti chiamarla così per esteso...). In questo club Gianluca sarà responsabile del settore giovanile dove vi è un gruppo quotatissimo (ma non ho capito di quale età) nonché vice-coach nella prima squadra che milita in DNC. Non possiamo che augurare ai due celebrati coach successo, fortuna e infinite soddisfazioni. Sarebbe criminale dimenticarsi di loro e dell'affetto biunivoco che si prova reciprocamente.

Treviso al contrattacco
Illividiti e inferociti dallo scherzetto del Consiglio Federale, i dirigenti del neonato Treviso Basket hanno presentato regolare ricorso contro la decisione di Meneghin e scherani. Il massimo responsabile del club, Paolo Vazzoler, spiega infatti che pur rispettando la decisione della FIP (naturalmente mica può affermare che li brucerebbe tutti vivi, vero?) la società trevigiana si sente defraudata e comunque iniquamente colpita. Con parole politiche si augura inoltre che le cose possano subire un giudizio diverso in appello. Adesso bisogna vedere e capire quali armi politiche hanno i trevigiani per invertire l'inerzia federale. Tanto l'Italia è il paese dove tutto si aggiusta anche se nel caso specifico i trevigiani sono persone oneste e di certe cose non ne avrebbero bisogno a carte scoperte...

Grande Olimpija!
Da Lubiana fanno sapere che i nostri amati biancoverdi hanno saldato tutte le gravi pendenze economiche. E così il club da lunedì potrà incominciare la propria campagna acquisti in vista della confermata partecipazione all'EuroLega. Naprej Olimpija!!!

Prime indiscrezioni sul Basket Ravenna
Si fanno insistentemente i nomi di Eugenio Rivali, play-maker, e di Giorgio Broglia (esterno, posti 3 e 4) quali primi acquisti/rinforzi del Basket Ravenna per la prossima stagione. Entrambi sono classe 1986 e provengono dal Sant'Arcangelo di DNA. Vedremo se la Nostra società confermerà queste indiscrezioni così come quella del coach che potrebbe essere "Lupo" Giordani. Chissà!

Calendario TBL 2012/2013
Diramato ieri dalla Beko TBL il calendario dei 30 turni di stagione regolare. Sedici squadre dunque al via. In attesa di conoscere le date di disputa, unico dettaglio (non certo però di poco conto) ancora non reso noto, segnalo che il nostro amatissimo Fenerbahçe Ülker esordirà a Zonguldak contro il locale Erdemirspor. Alla tredicesima giornata i gialloblu saranno ospiti dell'Anadolu Efes.

giovedì 19 luglio 2012

Velickovic vicinissimo al Fener! Cico e l'Italia eliminati

Novica Velickovic
Gialloblù a un passo dal serbo
Arriva la chiamata di Kemal Dinçer e Simone Pianigiani per la 26enne celebrata guardia-ala serba Novica Velickovic. Il cestista, nazionale serbo ex-Partizan Belgrado e da tre stagioni in forza al Real Madrid, ha subito recentemente un intervento a un ginocchio e ha saltato i play-off di Liga Endesa. Miro De Giuli, sempre attento a quanto succede ai giocatori serbi, dice che l'arrivo di Velickovic in casacca Fenerbahçe Ülker sbarrerà automaticamente la strada a quella di Stefano Mancinelli che quindi potrebbe finire sulla sponda dell'Anadolu Efes o del Galatasaray ma non più alla corte di coach Simone.

Lettonia troppo superiore, Italia eliminata
Vince facile la Lettonia per 94 a 78 con l'Italia che solo nell'ultima frazione evita la super-figuraccia limitando parzialmente il gap. Nei lettoni ricordo i 25 punti di Janis Timma e i 22 di Ojars Silins. Cico per la seconda partita consecutiva non ha tolto la casacca della tuta. L'Italia è eliminata dalla corsa al titolo. In un altro incontro di cartello ieri sera la Slovenia ha vinto 70 a 63 con la Spagna (negli iberici segnalo i 18 punti di Abrines, neo-blaugrana) mentre la Lituania ha travolto clamorosamente la Turchia per 76 a 45 con questi ultimi quindi estromessi dai quarti di finale. Ecco pertanto gli accoppiamenti dei quarti di finale di questo Europeo sloveno Under 20 in cui ricordo che gli unici imbattuti fino ad ora sono proprio i temibilissimi padroni di casa (6 vittorie su 6 gare giocate, sloveni amati da noi quanto i lettoni, sia chiaro): Lituania-Grecia, Serbia-Lettonia, Germania-Spagna e Slovenia-Francia. L'Italia nel tabellone dal 9° al 12° posto gioca contro la Russia. Oggi il torneo riposa e da domani inizia la fase finale.

24 secondi
*Mossa a sorpresa della leggendaria guardia israeliana Yotam Halperin che si accasa al Bayern Monaco della lega teutonica. Ma non ho capito la durata del suo nuovo contratto. Ma quand'è che te ne torni al Maccabi Tel Aviv: li mortacci???
*La risposta del Maccabi Tel Aviv a questo punto è quella di avere ufficialmente offerto un contratto biennale al celebratissimo Sarunas Jasikevicius che già vi ha militato per un paio di stagioni a metà dello scorso decennio. Vedremo che farà il famoso n. 13 lituano.
*Capitan Manuel Vanuzzo e Brian Sacchetti hanno rinnovato i loro contratti con la Dinamo Sassari. In particolare l'ala di Dolo, prossimo ai 38 anni, è alla settima stagione consecutiva col club sardo di cui già da tempo è beniamino, leader, amico, ispiratore e a suo modo ammiratore. Forza Dinamo!!
*Durante la scorsa notte (tra il 17 e il 18 luglio) è venuto a mancare il Babbo del celebrato coach varesino, e istruttore/formatore nazionale del Comitato Nazionale Allenatori, Massimo Galli che ricordo in carriera ha militato anche due stagioni nella pallacanestro ravennate. A Massimo mandiamo le più sentite condoglianze.

Stamattina alle ore 11.00 di Istanbul (le 10 qui in Italia) si terrà il sorteggio delle gare di stagione regolare della TBL. Daremo conto appena avremo il quadro completo. Forza gialloblu!!

mercoledì 18 luglio 2012

Futuro turco per "Mancio"

Stefano Mancinelli
Gli azzurri vincono di 2 lunghezze
Vince 78 a 76 l'Italia di Sacripanti contro la Spagna. Cico non gioca purtroppo. Intanto sempre ieri sera la NOSTRA AMATISSIMA Lettonia ha superato per 78 a 75 la Lituania (decisivi i 15 punti a testa per Janis Timma e Arnolds Hermanis nei nostri adorati bianco-amaranto) mentre la Slovenia ha vinto per 72 a 71 con la Turchia con 29 punti stellari di Klemen Prepelic. Oggi nel terzo e ultimo turno di questa seconda fase l'Italia trova proprio la nostra amata Lettonia. Altra gara importante: Slovenia contro Spagna. Dopodiché sarà tempo di play-off, esattamente dei quarti di finale in cui sarà vietato come sempre sbagliare.

Türk Köşesi (Angolo Turco)
Voci insistenti darebbero il capitano della nazionale italiana Stefano Mancinelli ("Mancio" per tutti) nella Lega Turca ovvero la TBL. Sono diverse le compagini turche che lo cercano e non mi meraviglierrei se anche il mio amatissimo Fenerbahçe Ülker lo avesse nel mirino.
La quotata ala-guardia slovena Jure Balazic ha firmato un contratto annuale con l'Erdemispor. Chi se ne deve privare, forse obtorto collo, è il campione in carica della Liga Telemach ovvero il Krka di Novo Mesto. Perdita criminale per i biancoverdi, acquisto stellare per il club turco...
Il quotato coach Ufuk Sarıca è il nuovo capo-guru-supremo del Pınar Karşıyaka. Arriva dall'Anadolu Efes dove ha ricoperto il medesimo incarico fino all'esonero della scorsa stagione.
Domani mattina, giovedì 19 luglio, alle ore 11.00 si terrà il sorteggio del calendario della prossima stagione di TBL. Sapremo pertanto gli accoppiamenti dei vari turni della stagione regolare. Naturalmente auguriamo il meglio assoluto ai nostri  Sarı ve Lacivert. Ovviamente!!

24 secondi
*Torna all'Unicaja Malaga, dopo tanti anni, il pivot Fran Vazquez che firma per due stagioni. In cambio i blaugrana ottengono il promettente 19enne Alex Abrines.
*L'ala della nazionale magiara Zsolt Szabo passa dal Falco-Szova Szombathély all'Albacomp di Szekesféhérvar. Il celebrato cestista 26enne ha firmato per una stagione.
*Il 24enne play-maker bresciano Pietro Aradori ha firmato un contratto biennale con la Pallacanestro Cantù dopo avere speso le ultime due stagioni con la Mens Sana Siena.

martedì 17 luglio 2012

Italia KO con la Turchia

Nicolás Mazzarino
Ultima stagione italiana per Mazzarino 
Tempo di vacanze invernali a casa per l'uruguagio Nicolás Mazzarino, celebrato tiratore mortifero della Pallacanetsro Cantù. E così la guardia tiratrice numero 12 di casacca si appresta a vivere la sua undicesima ed ultima stagione nella pallacanestro italiana. Per la verità i campioni nazionali in carica dell'Hebraica y Macabi lo avevano contattato affinché ritornasse da subito a giocare con loro nella Liga Uruguaya ma Mazzarino ha confermato con fermezza che lo farà solo tra dodici mesi. Oltre che con i gialloblu, Mazzarino ha anche giocato con esito nel Welcome. E così nel 2013, a quasi trentotto anni (è nato il 21 ottobre 1975), riprenderà a calcare i parquet del suo paese natio. Vietato citargli il verbo "ritirarsi", ovviamente!

Cico e azzurri strapazzati
E' finita 95 a 68 per la Turchia la sfida di ieri sera all'Europeo Under 20 in corso di svolgimento in terra slovena. E Cico segna 1 punto in 12 minuti sul parquet. Decide tutto il primo quarto con i turchi che chiudono avanti prepotentemente per 25 a 8. Nella sfida di cartello la Slovenia ha poi superato per 69 a 62 la Lettonia. Stasera sono in programma, tra le altre gare: Italia-Spagna, il derby baltico Lettonia-Lituania e Slovenia-Turchia prima della buonanotte.

Türk Köşesi (Angolo Turco) 
Un pò tutte le testate mostrano le foto delle visite mediche a cui si sta sottoponendo da oggi Jordan Farmar, neo-acquisto stellare dell'Anadolu Efes. Intanto è molto attivo sul mercato l'Antalya BŞB che ha messo sotto contratto l'ala Reha Öz (arriva dall'Olin Edirne) e il pivot Eren Beyaz (proveniente dall'Erdemir). Questi ultimi hanno invece ingaggiato la guardia 32enne Barış Özcan (ha giocato l'ultima stagione nel Tofaş Bursa).

lunedì 16 luglio 2012

Treviso Basket: il giorno dopo

Claudio Coldebella
La presa di posizione di Meneghin, la risposta di Coldebella, lo sconcerto dei tifosi

TREVISO - Sconcerto e incredulità a Treviso dopo la decisione del Consiglio Federale di escludere la Benetton Basket dal massimo campionato italiano. Il presidente Dino Meneghin in Consiglio aveva per primo preso la parola: «La richiesta di Basket Treviso è da rigettare» motivando la sua scelta in base alla necessità di portare il campionato da 17 a 16 squadre e di non accettare ripescaggi nella massima serie. Ok anche da parte di Valentino Renzi, capo della Lega.
La maggior parte dei consiglieri ha sposato la linea del presidente, facendo leva anche su una delibera di due anni fa che invitava la Federazione a organizzare una serie A1 a 16 squadre appena possibile. In 13 hanno detto "no" al passaggio del titolo sportivo, tre hanno detto "sì" e tre si sono astenuti (compresi i due veneti in consiglio).
Il presidente Meneghin aveva suggerito un’alternativa: "La A doveva tornare prima possibile a 16 squadre, senza ripescaggi. Mi dispiace moltissimo per il gruppo che ha lavorato al progetto.
Il problema è che i Benetton hanno detto un anno e mezzo fa di andare via, da quel momento non è successo niente riducendosi a trovare una soluzione solo negli ultimi giorni. Il pericolo era di aprire, con questa sorta di scissione, un caso molto pericoloso in futuro, difficile da gestire. La discussione è stata lunga e faticosa, Treviso ha una storia. Ma non potevamo scavalcare i regolamenti.
Quando s'era saputo della rinuncia di Piacenza in LegaDue avevo chiamato Coldebella chiedendo di sentire i soci per arrivare a una strada che li portasse ad accettare il secondo campionato pro. "O la A o nulla", è stata sempre la loro linea».
Da qui la risposta di Claudio Colebella che ha scritto una lettera aperta a Meneghin: «Caro Dino, [....] ci tengo invece a sottolineare 2 cose, dato che per me il rispetto e la sincerità vengono prima di tutto. Ho letto le tue dichiarazioni nei miei confronti, che io ho negato completamente la possibilità di una Legadue. Fortunatamente quando alle 11.55 del 6 di luglio mi hai chiamato proponendoci questa alternativa io ero in macchina al vivavoce con Giovanni Favaro, un mio collaboratore, testimone della conversazione.
Mi ricordo benissimo le tue e le mie parole, ho detto che avrei sentito i soci della Treviso Basket srl, personalmente mi sembrava una cosa difficile da accettare ma ti avrei richiamato dopo 30 minuti con la loro risposta. Da quel momento, dopo soli 15 minuti, mi hai richiamato tu dicendomi che non se ne poteva far niente causa il tipo di procedura che aveva in corso Piacenza e che la tua proposta purtroppo non aveva considerato questa situazione e non aveva scopo di esistere, se ti ricordi bene ci abbiamo riso su dicendo che era stato un falso allarme».
In questo contesto i tifosi sono sconcertati, il tam tam di internet segnala grande delusione. E già c’è chi pensa a qualche azione di protesta.

Dal sito www.oggitreviso.it

Coldebella contro Meneghin

E' polemica grossa, e amarissima, tra il neonato Basket Treviso escluso dalla prossima Serie A1 e la FIP.
Coldebella contro Meneghin.
Treviso contro Belluno.
Baruffe venete? O anche sottili equilibri politici della Pallacanestro elitaria italiana?
Cercheremo di capire e di documentarvi.
Forza Basket Trevigiano!
E lunghissima vita alla Pallacanestro della Marca!!
Démo cei! Démo...

domenica 15 luglio 2012

Super-colpo del Maccabi Tel Aviv: ecco il signor Moran Roth!

Il grande Moran Roth
Accordo triennale
Ventinove anni quasi trenta, re degli assist, play-maker fortissimo e membro delle giovanili del Maccabi Tel Aviv prima di cambiare casacca nei club senior israeliani praticamente quasi ogni stagione. Arriva dall'Hapoel Holon dove ha disputato due stagioni ad altissimo livello. Moran Roth ha così firmato un accordo triennale con il Maccabi Tel Aviv con il quale potrà continuare a sperare di rimanere anche nel giro della nazionale biancoblu di Arik Shivek. Questa è la mossa della dirigenza del leggendario club gialloblu dopo che Yogev Ohayon ha scelto di firmare con il Lokomotiv Kuban di Krasnodar, querelle che finirà all'arbitration sicuramente. Pezzo dopo pezzo, giocatore dopo giocatore, il Maccabi Tel Aviv sta sagomando il nuovo squadrone per la prossima stagione...

Cico 2 punti, Italia vince facile
Solamente due punti realizzati in otto minuti sul parquet da Giacomo Cicognani ieri nella terza uscita a Domzale per gli azzurrini Under 20 di Sacripanti all'Europeo di categoria. L'Italia ha sconfitto per 87 a 62 la Svezia terminando al secondo posto nel Gruppo D. Altri risultati salienti: Turchia 64 Lettonia 61 dopo un supplementare (nei lettoni ricordo i 24 punti di Ojars Silins) e Slovenia 87 Lituania 81 (nei padroni di casa si sono avuti 20 punti a testa per Klemen Prepelic e Alen Omic). Delle partite della seconda fase che iniziano domani, 16 luglio, segnalo le seguenti: Italia-Turchia e Lettonia-Slovenia entrambe a Domzale. La nazionale turca è allenata dal celebrato coach Ertuğrul Erdoğan che ricordo essere il vice-coach di Simone Pianigiani nel nostro amatissimo Fenerbahçe Ülker.

24 secondi
*Doccia gelata per la Marca Trevigiana: il consiglio federale tenutosi ieri a Roma ha escluso il Basket Treviso dal campionato di Serie A1 prossimo. Fuori anche Teramo. Torneo a 16 squadre.
*Il ribasso dell'ingaggio proposto dalla Virtus Roma a Luigi Datome è stato decisamente rifiutato dall'agente del giocatore. L'ala di origine sarda ha ancora due anni di contratto con i capitolini ma la rottura appare evidente. Quindi Datome è sul mercato e chi lo vuole paga l'indennizzo (buy-out) ai romani.
*Il pivot israeliano 24enne Alex Tyus passa dal Maccabi Ashdod alla Pallacanestro Cantù. Questo giocatore era anche in odore di firmare con il Maccabi Tel Aviv ma per il momento la cosa non è stata concretizzata.
*Vladimir Stimac, pivot serbo 25enne, rimarrà anche nella prossima stagione nella Lega Turca (TBL). Si sposta dall'Olin Edirne al Banvit (questa ultima notizia potrebbe pure venire etichettata come sottosezione del Türk Köşesi ovvero "Angolo Turco" così tanto da noi gradito).

sabato 14 luglio 2012

Olimpiade londinese 2012: il torneo maschile

Dodici squadre suddivise in due gruppi da 6.
Ecco la composizione:
Gruppo A= Argentina, Francia, Lituania, Nigeria, Stati Uniti, Tunisia
Gruppo B= Australia, Brasile, Cina, Gran Bretagna, Spagna, Russia

Il primo turno: domenica 29 luglio 2012
A= Argentina-Lituania, Francia-Stati Uniti, Nigeria-Tunisia
B= Australia-Brasile, Cina-Spagna, Gran Bretagna-Russia

Le prime 4 di ogni gruppo accedono ai quarti di finale.

Preso atto dell'assenza di Israele, della Lettonia e della Slovenia, il nostro augurio va dritto dritto alla Russia di coach David Blatt!!!

Cico decisivo: gli azzurri rimontano e battono i lituani

Ecco Giacomo del Basket Ravenna!!
Otto punti e tre rimbalzi catturati in 14 minuti sul parquet: con questo bottino Giacomo Cicognani del nostro Basket Ravenna ha contribuito in maniera decisiva nella vittoria di ieri pomeriggio dell'Italia per 89 a 82 in rimonta sulla Lituania a Domzale. Nelle altre gare di cartello dell'Europeo sloveno Under 20 di ieri segnalo che la Lettonia ha purtroppo perduto dalla Spagna per 64 a 51 mentre la Slovenia ha vinto sul filo di lana per 70 a 69 contro la Svezia grazie anche ai 24 punti del pivot Alen Omic. Oggi nella terza ed ultima partita del proprio Gruppo (che è il "D") l'Italia affronta gli svedesi. Altre gare di cartello: Lettonia contro Turchia e Slovenia opposta alla Lituania.

Il Barça non è matto ma...
...la piena facoltà delle proprie ragioni gli costa una follia. Erazem Lorbek ha rinnovato per altre tre stagioni con i blaugrana al prezzo di tre milioni di dollari netti a stagione. L'alternativa era vederlo partire tristemente per San Antonio (in Texas, ciusté).

Due siti interessanti
Per i seguaci del nostro Fenerbahçe Ülker segnalo, nella miriade di pagine web sull'argomento, due siti moooooolto interessanti: uno fa parte della famiglia di Blogger e l'indirizzo è http://fenerbahceulkerbasket.blogspot.com mentre l'altro è un sito vero e proprio ed è al decimo anno di vita in internet all'indirizzo www.fenerbahcegazetesi.com (tradotto significa "La Gazzetta del Fenerbahçe"). Intanto nella speranza di vedere arrivare Bo McCalebb urliamo tutti: Vamos  Sarı ve Lacivert!!!!