venerdì 31 agosto 2012

Soleuvre in festa! L'Italia vince a Coimbra

Dairis Bertans
A.S. Soleuvre: 75 anni di vita!
Domani, sabato 1 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per i 75 anni di vita del prestigiosissimo sodalizio lussemburghese di Pallacanestro dell' A.S. Soleuvre (ricordo che fu fondato nel lontano 1937) si terranno due importanti partite: nel primo pomeriggio il Soleuvre affronterà il BC Mess poi si avrà la sfida tra i tedeschi del TBB Trier e i belgi del Voo Verviers Pepinster. Il club giallonero tornerà a deliziare le platee del Granducato anche nel fine settimana seguente quando parteciperà, nella località di Mondorf-les-Bains, al Torneo "John Grün". Sabato 8 settembre il Soleuvre affronterà il Black Star Mersch mentre l'altra semifinale vedrà opposti l'Avanti Mondorf e l'Amicale Steesel. Domenica 9 si disputeranno le due finali. Allez Zolwer!! (PS naturalmente si avrà entrata gratuita per chi vuole assistere alle partite a Mondorf-les-Bains, decisamente altri mondi...).

Gli Azzurri vincono anche a Coimbra
Passa per 82 a 70 l'Italia di Coach Simone in quel di Coimbra contro un agguerrito Portogallo che nelle ultime due frazioni ha mangiato 7 punti al vantaggio Azzurro, approfittando di un atteggiamento troppo remissivo degli ospiti che ha lasciato un pò perplesso Pianigiani che a fine partita ha bacchettato i suoi giocatori. Nel Gruppo F ha consolidato il secondo posto in classifica la Repubblica Céca che a Chomutov ha sconfitto in rimonta la Bielorussia per 79 a 72: dopo un primo quarto orrendo i padroni di casa hanno saputo risalire la china trascinati dal doppio-doppio di Lubos Barton (23+10) ben spalleggiato dai 18 punti del pivot Petr Benda. A Tel Aviv un ultimo pessimo quarto dei locali ha fatto sì che il Montenegro portasse a casa la vittoria per 81 a 76 grazie ai 20 punti di Vladimir Dasic (al momento ancora giocatore dell'Olimpija Lubiana) contro cui a poco sono valsi i 20 di Casspi e i 16 di Tyus. Adesso per Israele si fa veramente dura e andare a vincere a Belgrado rimane l'ultimo relitto a cui aggrapparsi per eventualmente sperare. Il Lussemburgo è caduto per 95 a 77 a casa dell'Azerbaigian, gli ungheresi in casa in una gara punto a punto hanno ceduto 78 a 76 contro gli ucraini mentre in un incontro topico a Riga i nostri amati lettoni non si sono fatti scappare l'occasione per sconfiggere la diretta contendente, la Bosnia e Erzegovina, per 80 a 64 in virtù dei 25 punti di Dairis Bertans e dei 16 di Martins Meiers. Infine la Svizzera ha prevalso per 93 a 84 contro l'Albania nonostante nei balcanici Gerti Shima abbia realizzato ben 29 punti (completando il double-double con 11 rimbalzi agguantati). Il settimo turno si disputerà dopodomani, venerdì 2 settembre: gli Azzurri ospitano i céchi a Trieste mentre il clou sarà a Podgorica dove il Montenegro riceve la Serbia: l'odio etnico (eterno ed implacabile) si scatenerà in forma cestistica. Forza Crna Gora!!
Classifica Gruppo F: 5-0 Italia, 4-1 Repubblica Céca, 2-2 Turchia, 1-4 Bielorussia, 0-5 Portogallo.

LBL a undici squadre
La federazione lettone ha dato finalmente a conoscere la composizione della prossima Latvijas Basketbols Liga 2012/2013: vi parteciperanno ben undici sodalizi, due in più rispetto a quanto avvenuto la passata stagione. Ecco le prescelte: VEF Riga, BK Ventspils, Liepajas Lauvas, BK Valmiera, Jelgava, Jurmala/Fenikss, Jekabpils, Latvijas Universitates, Turiba, Barons Kvartals e Latvija Under 18. Largo spazio sarà dato su questo blog, come sempre, a questo spettacolare torneo. Ricordo che in lingua lettone la parola "pils" significa "castello".

24 secondi
*Domani sera, sabato 1 settembre, l'ACMAR Basket Ravenna esordisce ufficialmente nella nuova stagione. A Sant'Arcangelo l'avversario saranno gli Eagles Bologna. Poi mercoledì prossimo, 5 settembre, al PalaCosta arrivano i Biancoblu felsinei. Non conosciamo ancora l'orario d'inizio dell'amichevole ravennate.
*Buona vittoria dello Spartak Primor'e nella prima amichevole stagionale disputata in terra slovena. La squadra diretta dal leggendario Coach lettone Gundars Vetra ha infatto sconfitto per 75 a 68 lo Zlatorog: nei padroni di csa segnalo i 18 punti di Luka Lapornik e i 16 di Sasha Mucic mentre nei siberiani ecco i 13 di Konstantin Nesterov e i 14 di Artem Zabelin.
*La Long Island University ha reso noto il proprio calendario delle gare non riguardanti la Northeast Conference. Il 9 novembre inizierà la stagione nientemeno che al Barclays Center contro la Morehead University mentre la maggior parte delle sfide interne avverranno al Wellness Center. Attendiamo adesso l'ufficializzazione dell'elenco cronologico delle gare per il titolo della NEC.

giovedì 30 agosto 2012

Azzurri stasera in campo a Coimbra. L'Olimpija annuncia Mocnik e Omic!!

Jan Mocnik
Jan Mocnik rimane. E arriva anche Alen Omic!!
La campagna acquisti (e cessioni) dell'Olimpija Lubiana effettivamente è iniziata in ritardo causa le pendenze economiche che il club biancoverde ha dovuto appianare. Ma una volta partita sta procedendo ben bene: qualche giorno fa è stato ufficializzato nientemeno che Klemen Prepelic e ieri abbiamo avuto conferma che il validissimo Jan Mocnik ha firmato per un'ulteriore stagione la sua permanenza con l'Olimpija. Ed è di stamattina prestissimo la notizia che finalmente il promettentissimo pivot 20enne Alen Omic arriva in casacca biancoverde proveniente dallo Zlatorog. La festa dei seguaci dell'Olimpija quindi prende sempre più forma: siamo qua che aspettiamo anche l'arrivo di Matej Krusic attualmente in forza all'Aris Salonicco (e chissà Rothbart, Jagodnik e Dasic che faranno...chissà...). PS intanto il nazionale sloveno Miha Zupan firma con il Türk Telekom di Ankara.

Lior Lipshitz all'Ironi Ashqelon!!
Nell'ambito della campagna rafforzamento in vista della prossima stagione il celebrato cestista Lior Lipshitz è passato dall'Elitzur Netanya all'Ironi Ashqelon. Una notevole arma in più per il simpatico sodalizio di Ashqelon squadra che ricordo nella passata stagione essere stata la rivelazione del campionato di Liga Ha Al. Quando parliamo di Ashqelon non dimentichiamo mai il fatto che ogni dì dalla striscia di Gaza piovono su questa città alcuni razzi targati ovviamente Hamas. Non dimentichiamolo, mai.

BC Donetsk attivissimo sul mercato
Sempre più scatenati i campioni in carica ucraini. Dopo la stellare acquisizione del pivot D'Or Fischer (ebreo) e del conosciuto bulgaro Kaloyan Ivanov ecco che il club ucraino firma anche Darius Songaila. Non appare però chiaro per quanto l'ala/pivot lituana rimarrà in quanto la faccenda potrebbe dipendere dall'assenza più o meno prolungata dell'attuale infortunato Ivan Radenovic (rimarrà di sicuro out per almeno due mesi). Ricordo che il BC Donetsk sarà tra le protagoniste dell'eliminatoria di Desio per la qualificazione al tabellone principale dell'EuroLega: al primo turno se la vedrà col pericolosissimo Le Mans transalpino.

L'Italia stasera gioca a Coimbra
Nella meravigliosa città universitaria lusitana di Coimbra questa sera alle ore 20.30 locali l'Italia di Coach Simone disputerà la prima partita del girone di ritorno delle qualificazioni all'EuroBasket 2013. L'avversario sarà il Portogallo certamente strapazzato nella partita d'andata ma da prendere con le molle perché ogni gara fa storia a sé. Ma gli Azzurri di Pianigiani stanno fortunatamente dimostrando che l'impegno è assoluto e che l'approccio non cambia per nessun nemico da affrontare. Ecco le altre gare odierne delle nazionali a noi smaccatamente simpatiche:
Israele-Montenegro (Gruppo A, Tel Aviv)
Azerbaigian-Lussemburgo (Gruppo B, Baku)
Ungheria-Ucraina (Gruppo C, Pécs)
Lettonia-Bosnia e Erzegovina (Gruppo D, Riga)
Svizzera-Albania (Gruppo E, Friborgo)
Repubblica Céca-Bielorussia (Gruppo F, Chomutov)
Osserva un turno di riposo la Finlandia leader stellare (4-0) del Gruppo E.
Appare evidente che per Israele e Lettonia le rispettive sfide odierne siano a dir poco obbligatorie da vincere. Vamos!!

L'appetitosa di questa sera
*Ore 21.30 diretta tivvù su SportItalia-2
Portogallo - Italia

Klemen Prepelic

mercoledì 29 agosto 2012

Trentamila (and still counting)

Nell'odierna mattinata abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di 30mila click al nostro blog.
Grazie a tutti!!

Casspi + Eliyahu= Serbia K.O. (Yalla Israel!!)

Shivek e Casspi
Tel Aviv fatale ai serbi!!
Quarantacinque punti in due (23 Casspi e 22 Eliyahu) a cui si aggiungono i 19 di Ohayon. Troppi, davvero troppi per la pur fortissima armata serba che ieri sera a Tel Aviv ha dovuto ammainare bandiera cedendo alla fine con il risultato di 89 a 76. La classifica aggiornata del Gruppo A quindi vede in vetta con 5-0 il Montenegro seguito dal terzetto Israele-Serbia-Estonia, tutti a 3-2. Adesso gli israeliani non debbono fare fesserie: innanzitutto domani debbono sconfiggere in casa i lanciatissimi montenegrini e poi, al massimo, cedere le armi a Belgrado ma anche qui ci sarà da discuterne. Di certo non è ammissibile andare a Tallinn e perdere nuovamente contro i pur forti estoni. L'alternativa per gli uomini di Shivek è venire eliminati da EuroBasket 2013. Per cui: there will be no excuses. Proprio nessuna.

L'ACMAR esordisce in DNB il 29 settembre
Anticipata a sabato 29 settembre la prima partita di campionato del Basket Ravenna. La truppa di Lanfranco Giordani sarà di scena a casa del Supernova Montegranaro. Anche la trasferta ad Ancona contro la conosciutissima Stamura verrà anticipata al sabato, esattamente 16 febbraio, anziché giocata il giorno dopo. Intanto sappiamo che sabato prossimo, 1 settembre, alle ore 20.00 il Basket Ravenna disputerà la prima amichevole stagionale: a Sant'Arcangelo l'avversario saranno gli Eagles Bologna (che milita in DNA) diretti dal conosciuto Coach molisano Massimo Padovano.

Treviso cogitabonda
Dopo avere rinunciato a qualsiasi ricorso la scorsa settimana, il Treviso Basket escluso dalla prossima A1 sta pensando come meglio proporsi per il 2013 in vista anche della riforma dei campionati. Il che potrebbe forse, e chissà, aprire un posto alla Serie A1 obbiettivo dichiarato e unico dei biancoverdi. Intanto la FIP non ha ancora detto chiaramente al Treviso Basket se è in regola per l'affiliazione. Da ridere...

Vidmar turco
In arrivo il passaporto turco per il forte slungagnone sloveno che nella prossima stagione militerà nel Beşiktaş (arriva in prestito dal nostro amatissimo Fenerbahçe Ülker). Una volta ottenutolo sarà lo stesso Gasper Vidmar a scegliere se continuare a essere eleggibile per la nazionale slovena o proporsi, nel caso, per quella turca.

martedì 28 agosto 2012

Boscia crolla a Chomutov. Vola la Finlandia di super-Petteri

Ciao Gran Capitano!!
Céchi micidiali, turchi a pezzi
Adesso si può capire ancora meglio la portata e lo spessore del successo azzurro in quel di Chomutov. Ieri sera nello stesso parquet la Repubblica Céca ha sbriciolato per 82 a 64 la favoritissima Turchia di Bogdan Tanjevic. E proprio quando nell'ultima frazione, sotto di nove lunghezze, ci si attendeva il riscatto furioso dei turchi è invece arrivato il devastante allungo dei locali. Su tutti la guardia 21enne Tomas Satoransky con 16 punti e poi dopo di lui i marpioni Petr Benda e Jiri Welsch, entrambi autori di 14 punti. Benda ha anche realizzzato il doppio-doppio catturando ben 10 preziosissimi rimbalzi (di cui 4 in attacco!). Ecco i risultati di ieri sera delle squadre a noi smaccatamente gradite: Svezia 111, Lussemburgo 74; Ungheria 77, Cipro 64; Lettonia 89, Romania 53; Svizzera 60, Finlandia 89; Portogallo 75, Bielorussia 82. Classifiche primi posti al giro di boa:
A= 5-0 Montenegro, 3-1 Serbia, 3-2 Estonia, 2-2 Israele
B= 4-0 Germania (ultimo con 0-4 è il Lussemburgo)
C= 4-0 Croazia, 3-1 Ucraina, 2-2 Ungheria
D= 3-1 Bosnia e Erzegovina, 3-1 Georgia, 2-2 Lettonia
E= 4-0 Finlandia (penultima con 1-3 è la Svizzera)
F= 4-0 Italia, 3-1 Repubblica Céca, 2-2 Turchia, 1-3 Bielorussia, 0-4 Portogallo
Ricordo che il turno si chiude questa sera a Tel Aviv dove Israele se la vedrà contro la Serbia.

Ciao, gran capitano!
A soli 32 anni Tal Burstein ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. Ad eccezione della stagione 2009/10 in cui fece una capatina al club spagnolo del Fuenlabrada, Burstein è sempre stato uomo faro gialloblu e anche suo Grande Capitano con cui oltre a vincere dieci campionati israeliani ha anche trionfato in due EuroLeghe e in Lega Adriatica. Cresciuto nel Bnei Herzliya prima di passare al Maccabi Tel Aviv, Burstein è stato membro dal 1998 al 2011 della nazionale biancazzurra di cui è stato a lungo capitano. Guardia/ala nonché sublime tiratore, alto 198 centimetri, è sempre stato uomo d'ordine, fidato esecutore degli schemi e grande anima all'interno dello spogliatoio. Il suo gioco intelligente e pulito mancherà al Maccabi Tel Aviv.

lunedì 27 agosto 2012

Pianigiani in azzurro anche dopo il 2013

Syrovatko a Vladivostok
La 24enne guardia Il'ja Syrovatko ha firmato per lo Spartak Primor'e, club allenato nella prossima imminente stagione dal leggendario Coach lettone Gundars Vetra. Questo conosciuto cestista arriva dall'Enisej di Krasnojarsk ed è stato membro delle nazionali russe Under 18 e Under 20.

Petrucci pro-Pianigiani
In un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport il futuro presidente (cavallo di ritorno) della F.I.P. Gianni Petrucci ha detto chiaramente che il doppio incarico di Pianigiani è ben compatibile e che dopo l'Eurobasket 2013 gli verrà rinnovato il contratto visti gli ottimi risultati che gli Azzurri stanno avendo. Stesso discorso dicasi per Luca Dalmonte che sarà assistente di Coach Simone anche con il Fenerbahçe Ülker.

Giro di boa delle qualificazioni
Questa sera con la disputa del quinto turno si esaurisce la fase d'andata delle qualificazioni all'Eurobasket 2013. Gli Azzurri, inseriti nel Gruppo F, riposano dall'alto di un (attuale) comodo record di 4-0. Ecco le gare delle compagini a noi smaccatamente simpatiche:
Svezia-Lussemburgo a Norrkoping ( Gruppo B)
Ungheria-Cipro a Pécs (C)
Lettonia-Romania a Riga (D)
Svizzera-Finlandia a Friborgo (E)
Portogallo-Bielorussia a Fafe (F)
Infine domani, martedì 28 agosto, a Tel Aviv il nostro amatissimo Israele se la vedrà con la Serbia a chiusura del turno. Trattasi di gara valida per il Gruppo A.