domenica 30 settembre 2012

Ravenna vola all'esordio: +27!! Soleuvre KO a Wolferdange

Jaka Blazic
Ultimi due quarti quasi perfetti
Esce alla distanza il Basket Ravenna all'esordio in campionato sul parquet della Supernova Monegranaro. Gli ultimi due parziali infatti appartengono ai ravennati che alla fine con un perentorio 91 a 64 portano a casa i due punti. Sei giocatori in doppia cifra (mi piace ricordare i miei preferiti: 13 Penserini e 11 Cernivani), una marea di rimbalzi e un gioco arioso sono i dati che rinfrancano Giordani e compagnia. Nell'altro anticipo della prima giornata il Cecina (segnalo i 20 punti di Bruni) ha espugnato Firenze per 59 a 56. Adesso i ravennati si concentreranno sul prossimo avversario ovvero il Senigallia (dove ha militato Penserini fino alla scorsa stagione) che domenica alle ore 18.00 giocherà al PalaCosta nel quadro della seconda giornata di campionato.

Bosio bene, Spilimbergo al tappeto
Non basta un grande Massimiliano Bosio alla Vis Spilimbergo che ieri a Porto San Giorgio si è inchinata per 62 a 60 ai padroni di casa della Sangiorgese. La rimonta dei friulani quindi non è completamente riuscita ma il nostro Massimiliano ha realizzato 8 punti e catturato ben 9 rimbalzi nei trentasette (!!) minuti che ha pestato il parquet. Sempre in questo gruppo A di DNB oggi il Villafranca di Daniele Quartieri ospita i varesini del Castellanza. Infine segnalo che nell'unico anticipo del gruppo C, ieri la Pallacanestro Pescara è andata a vincere 92 a 46 (sic) in casa del Fondi.

Poeta trascina i felsinei
Non ce la fa la Vanoli Cremona a vincere in casa all'esordio contro una Virtus Bologna apparsa discreta e niente più. Giuseppe Poeta con 12 punti e una buona visione di gioco ha quindi condotto in porto i bianconeri nonostante un ottimo Luca Vitali (7 punti) e un incisivo Tuukka Kotti (10) si siano dati un gran daffare nei padroni di casa che però nel secondo tempo hanno segnato irrimediabilmente il passo. Oggi si completa il primo turno con la Dinamo Sassari che ospita i pericolosi biellesi.

Soleuvre fermato, AB Contern corsaro
Perde purtroppo per 85 a 77 il nostro AS Soleuvre nella tana del favorito Résidence Wolferdange. Non stecca invece l'AB Contern che al suo ritorno in Nationale 1 vince comodamente a casa del pur quotato Basket Esch per 87 a 74 grazie a 24 punti dell'effervescente René Wolzfeld a cui dall'altra parte ha parzialmente risposto Stefan Svitek con 19 punti. Infine l'Amicale Steesel ha vinto comodamente per 84 a 66 sul parquet del neo-promosso Black Star di Mersch. Negli ospiti segnalo i 17 punti di Eric Jeitz. Oggi si completa il primo turno con le sfide tra Etzella Ettelbréck-T71 Diddeléng e Sparta Bartréng-Musel Pikes. Un grande in bocca al lupo al Musel Pikes!!! (PS in Nationale 2 ecco venerdì sera la buona vittoria del Grengewald Hostert per 73 a 58 sul BBC Nitia. Questi ultimi avevano perduto all'esordio, in anticipo, in casa con l'US Heffingen). A destra trovate le classifiche.

Olimpija alé! (Naprej!!!)
Parte molto bene il nostro amatissimo Olimpija Lubiana che nel primo turno di Lega Adriatica è andato a espugnare ieri sera il pericolosissimo parquet del Radnicki Kragujevac. E' stato decisivo il terzo periodo in cui i verdi di Filipovski hanno piazzato un mortifero 26 a 7 con cui hanno ribaltato score e inerzia della sfida. Diciannove punti di uno scatenato Jaka Blazic (nella foto), 8 di Teemu Rannikko e 9 di Sasu Salin hanno fatto la differenza di fronte ai fortissimi serbi in cui Stefan Sinovec ha realizzato 15 punti. Lo Zadar, nell'anticipo di venerdì sera, ha invece perduto per 84 a 71 dal Partizan venendo rimontato e superato nell'ultima frazione: negli zadrani ricordo 18 punti di Romeo Travis e 9 di Marko Ramljak. Infine oggi pomeriggio sul tardi esordisce lo Szolnoki Olajbanyasz nel quasi impossibile parquet del Krka.

Czarni male, Brandwein bene
Nonostante i 7 punti del nostro beneamato Oded Brandwein, e i 14 di Dutkiewicz, lo Czarni Slupsk ha perduto malamente ieri all'esordio in Tauron Liga per 94 a 73 (corèl??) a Zielona Gora. Mal comune non fa mezzo gaudio, sia chiaro, ma è di sicuro andato peggio il Rosa Radom travolto a casa del Turow Zgorzelec per 109 a 71.

Indio terzo stop
Non ce l'ha fatta sul parquet amico il Tabaré ieri sera opposto al celebrato Bigua. Gli ospiti hanno condotto per tutta la gara finendo per chiudere con il risultato di 80 a 74. Alfonso Gonzalez con 15 punti e Matias de Gouveia e Juan Garbarino con dieci a testa hanno tenuto alto l'onore dei grigioblu. Il Tabaré in classifica è tredicesimo con 1-3. Forza e coraggio!!

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.30 diretta tivvù su RaiSport1
Reggio Emilia - Mens Sana Siena

sabato 29 settembre 2012

Luis Laghi non è "l'uomo nero". Cantù qualificata

Non pensiamo cretinate inutili!!
In questi giorni, come riportato dai quotidiani locali, è stato arrestato un allenatore sessantenne reo di ripetute molestie alle giocatrici che allenava. Qualcuno ha pensato che si trattasse di Luis Laghi, neo-sessantenne e celebratissimo Coach di Pallacanestro femminile. A parte il fatto che non è stato reso noto di quale sport il "palpeggiatore/toccatore" fosse allenatore, rammento che non si tratta assolutamente di Coach Luis. Regolarmente libero di girare per le strade e di vivere la sua esistenza da Grande Allenatore qual è, Coach Luis non si è mai reso reo di certe cose. E nemmeno le ha mai pensate. Per cui la fantasia distorta di chi legge i quotidiani locali e poi associa i fatti alla prima persona che capita in mente è un sistema morboso e fuori luogo. Scrivo questo per rendere piena giustizia a un uomo di grandi valori, a un Grande Coach di Pallacanestro e, personalmente, a un amico carissimo e a cui tengo e devo molto. Giù le mani dal nome di Coach Luis Laghi. Grazie!

Cantù vince la finale
Non c'è mai stata storia ieri sera a Desio nella finale. La Pallacanestro Cantù ha prevalso sul Le Mans per 80 a 66 comandando sempre il gioco e man mano ampliandone il vantaggio. Markoishvili (10 punti) e Cusin (11) mi sono piaciuti particolarmente. Congratulazioni ai biancazzurri canturini, che a me non stanno per nulla simpatici ma che vanno rispettati per la qualità del loro impegno e della loro serietà, che saranno pertanto inseriti nel Gruppo A di EuroLega.

L'importante fine settimana
Con questo weekend inizia la stagione dei grandi tornei europei, nazionali ed internazionali. Tra oggi e domani prenderanno il via la stagione ufficiale nel nostro amatissimo Lussemburgo e poi in Italia, Lega Adriatica, Spagna e Polonia. Una partenza quindi scoppiettante considerato che la Serie A1 italiana e la Liga ACB spagnola sono due dei quattro campionati più forti d'Europa (gli altri due sono la TBL turca e la PBL russa).

Primo turno nell'ESAKE
La lega ellenica ha reso noto il calendario. Ecco le partite del primo turno previste per il prossimo fine settimana del 6 e 7 ottobre: Aris Salonicco-Panathinaikos, Kolossos Rodos-Rethymno, Kavala-Ilisiakos, Peristeri-Panelefsiniakos, KAO Dramas-Panionios, Ikaros-Apollon Patras e Olympiacos-PAOK Salonicco. Forza Kavala!!


Trouville-Tabaré
Tabaré-alé: era ora!
Finalmente il Tabaré ha vinto la prima gara della Liga Uruguaya 2012/2013. Nel recupero della prima giornata, disputatosi mercoledì 26 settembre, il nostro Indio è andato ad espugnare la cancha del Bohemios col risultato di 99 a 89 dopo essersi trovato in svantaggio di ben diciassette lunghezze dopo 3' del terzo periodo. Su tutti è emerso un immenso Juan Garbarino realizzatore di ben 33 punti seguito con 24 da Alfonso Gonzalez. Con questo successo il Tabaré si porta a 1-2 di record scalando alcune posizioni in classifica (adesso è 11esimo). Il Malvin guida con 4-0 tallonato da Aguada con 3-0. Poi con 3-1 seguono Defensor-Sporting e Montevideo. L'Hebraica y Macabi è a metà classifica imbottigliato con 2-2. Questa sera per il quarto turno di andata il Tabaré ospita il fortissimo Bigua. Incrociamo le dita!!!

venerdì 28 settembre 2012

"Lubiana" (incredibile!). E Kavala

La "Rosa...sbadata"
Sembra incredibile. Invece è la pura realtà. Nell'edizione odierna de la Gazzetta dello Sport c'è un'omissione piuttosto grave. Scrivendo del Gruppo "A" dell'imminente EuroLega, a cui molto probabilmente si qualificherà il gruppo di Trinchieri, il celebrato quotidiano sportivo milanese nell'elencare le squadre componenti quel girone scrive letteralmente "Lubiana". Dimenticandosi clamorosamente che il prestigioso (e leggendario) club si chiama Olimpija. Tutti sbagliamo, sia chiaro. Ma certe omissioni di una testata che dovrebbe (uso appositamente il condizionale) rappresentare una sicura autorevolezza lasciano davvero basiti. Meglio chiuderla qui. E subito.

Kavala
Fa un piacere immenso leggere il nome del sodalizio biancoblu nel novero delle partecipanti alla prossima Lega dei Balcani. Evidentemente l'ESAKE ha ritenuto meritorio d'iscrizione il sodalizio macedone che, ricordo, rappresenta la seconda città più popolosa del nord della Grecia (e anche notevole porto commerciale) dopo, ovviamente, Salonicco. Considerato poi che molto tranquillamente il Kavala è il mio club preferito nel massimo torneo ellenico...alé!

Kaspij, Tobol e Almaty fanno acquisti. Domenica parte la DNB

Finale Cantù-Le Mans
Giornata con due grandi semifinali ieri a Desio. Nel pomeriggio tardo la Pallacanestro Cantù è riuscita a sconfiggere dopo aspra lotta i céchi del Nymburk mai domi e capaci di rimontare a muso duro il passivo accumulato nella terza frazione. Probabilmente se la gara fosse durata cinque minuti in più il Nymburk ce l'avrebbe fatta ma nella Pallacanestro le partite durano 40 minuti.I canturini hanno chiuso sull'89 a 83 con 19 punti di Pietro Aradori mentre negli ospiti segnalo i 12 punti del redivivo ellenico Christos Tapoutos. In serata è giunta la non poi così grande sorpresa: il Le Mans ha vinto meritatissimamente con l'Unics Kazan per 86 a 76. I transalpini sono stati trascinati dal brasiliano Batista, autore di 20 punti, un'ala grande/pivot di trentuno anni già giocatore dei Barons kvartals lettoni. Stasera alle ore 20.30 si gioca la finale. 

Primo turno in DNB, gruppo B
Sabato 29 settembre
Supernova Montegranaro-Basket Ravenna
Affrico Firenze-Cecina
Domenica 30
Montecatini-Benedetto XIV Cento
Poderosa Montegranaro-Castelfiorentino
Senigallia-Costone Siena
Civitanova Marche-Virtus Siena
Mercoledì 3 ottobre completano
Stamura Ancona-Rimini
Empoli-Don Bosco Livorno 

Ancora dal mercato Cosacco
Il BK Kaspij (di Aktau) prende la 22enne ala Andrej Kislitsin (arriva dall'Adanaspor terza divisione turca, è cestista di nazionalità turca...mah!!) e la 25enne guardia lettone Reinis Strupovics (arriva dal Valga estone, dove ha giocato pochissimo nel 2011-2012).
La 22enne ala russa Konstantin Bulanov firma con il BK Tobol arrivando dal celebrato Universitet-Jugra di Surgut (SuperLiga russa, in pratica la seconda divisione). Al Tobol arrivano anche la 28enne ala russa Anton Kataev e la connazionale ala 23enne Igor Samsonov, entrambi dal TEMP-SUMZ Revda (Russia). Questo club conferma inoltre i contratti di Mikheev, Sultanov e Derbush.
Anche il BK Almaty conferma, esattamente due giocatori: Aleksandr Kuznetsov guardia 28enne e la 20enne guardia Baurzhan Nurlanov. E ne prende anche due sul mercato: Sergej Volk (guardia 27enne dall'Osipovichi bielorusso) e Vasilij Savchenko (guardia 25enne membro dell'Astana vincitore di tutto nella passata stagione).
Ricordo infine che il BK Barsy (della città di Atyrau) parteciperà alla prossima Lega Baltica.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.30 diretta tivvù SportItalia-2
Pallacanestro Cantù-Le Mans

Chi tra Liepajas Lauvas, BK Ventspils e VEF Riga?

Arnolds Helmanis
La prossima LBL (9^ ed ultima parte)
Ecco che con oggi arriviamo al termine del piccolo viaggio in seno alla nuova LBL presentando le tre principali candidate al titolo.
Liepajas Lauvas
Hanno chiuso con un chiaro 17-9 la precedente stagione regolare per poi fermarsi in semifinale contro il Ventspils. Allenatore è un volto nuovo: Guntis Endzels che arriva dal "club" Latvijas U18. E' però partito il gioiello Janis Timma (Ventspils) e con destinazione Italia se n'è anche andato Janis Porzingis (Vanoli Cremona). Infine ben quattro giocatori sono passati all'MBC Mikolaiv (SuperLiga ucraina): Agris Galvanovskis, Maris Bruziks, Arturs Stalbergs e Martins Kravcenko. Non si segnalano rinforzi particolari. La squadrà dovrà basarsi su chi è rimasto e tra essi ricordo: Arturs Bricis, Arnolds Helmanis (nella foto), Ingus Jakovics, Roberts Krumins e Roberts Stumbris. Difficile che arrivino in finale ma sicura sarà la semifinale.
BK Ventspils
Nel precedente torneo sono stati finalisti dopo avere chiuso con un chiaro 15-1 la stagione regolare. In estate è arrivato il nuovo coach: Roberts Stelmahers. Se ne sono andati il leggendario Coach Gundars Vetra e Martins Zibarts (Spartak Primor'e di Vladivostok, lega russa "PBL"), Janis Strelnieks (Spartak San Pietroburgo) e Arturs Strelnieks (VEF Riga). Di contro sono arrivati Janis Timma (Liepajas Lauvas), Sandis Valters (VEF Riga) e Akselis Vairogs (Slask Wroclaw, Polonia) tutti rinforzi di grande qualità. Dello scorso campionato sono rimasti Davis Lejasmeiers, Martins Laksa, Arturs Berzins, Martins Meiers, Ronalds Zakis e Andrejs Grazulis. Probabili finalisti, anzi quasi sicuri ma ben difficilmente ce la faranno con gli Elettrotecnici di Riga.
VEF Riga
Campioni (bi-campioni 2010-2012) con un chiaro 15-1 in stagione regolare e con 7-1 nei play-off. Al timone è rimasto, per la terza stagione di seguito, il Coach lituano Ramunas Butautas. Negli arrivi segnalo quello importante di Arturs Strelnieks dal Ventspils mentre sono partiti Sandis Valters (Ventspils) e Janis Kaufmanis (Valmiera). Tutta la spina dorsale lettone è rimasta assieme ai due lituani Donatas Zavackas e Antanas Kavaliauskas. Forse è inutile scrivere che i bianconeri, a noi graditissimi, sono ancora una volta i candidati principali a vincere la LBL.

giovedì 27 settembre 2012

Superman alla presidenza della FIP


Stamattina, su quasi due pagine, nella Gazzetta dello Sport è stata pubblicata un’intervista a Gianni Petrucci, unico candidato alla presidenza della FIP alle prossime elezioni di dicembre.
Petrucci ha tenuto a dichiarare il suo sperticato amore per la Pallacanestro anche se ha dovuto ringraziare il calcio (???????) che gli "ha permesso di diventare la persona che è" (congratulazioni per l’umiltà!!!), cito le parole testuali.
Il candidato, che parla già da presidente in pectore, sostiene che il rilancio della Pallacanestro italiana avverrà dal potenziamento della nazionale di Simone, da un accordo di collaborazione con i presidenti dei club di Serie A1 e dall’aumento dell’interesse nella palla a spicchi da parte delle grandi città.
Personalmente non penso che la “cura-Petrucci” serva davvero a riportare in auge la Pallacanestro italiana. Ritengo piuttosto che la limitazione all’utilizzo di giocatori stranieri sia il primo passo importante per riacquisire progressivamente quella forza e quelle qualità che portino la Pallacanestro italiana dove merita. Fa anche tristezza vedere e sapere, già da parecchi mesi, che a parte il tronfio ed auto-referenziale candidato romano non vi sia un altro movimento di pensiero e di azione che proietti perlomeno un candidato alternativo. Questo al momento è uno dei limiti, e delle zavorre, della Pallacanestro italiana ri-precipitata in maniera preoccupante nel regionalismo e nel cieco egoismo.
Saranno i risultati sul parquet a dirci se le proposte di Superman-Petrucci avranno successo e ragione. Ma, scusate: di Re Mida non ne era già nato uno tempo fa?

Siena sbriciola Brindisi. Chiacig a Biella

Senesi con il killer instinct
E' durato solamente due periodi il sogno brindisino. Poi negli ultimi due quarti i senesi hanno dilagato chiudendo la sfida, valida come anticipo della seconda giornata (?!), per 92 a 65. E così ha preso ufficialmente il via il 91esimo campionato di Serie A (da un pò di tempo: A1). Nei padroni di casa segnalo un ottimo Viktor Sanikidze, autore di 9 punti, mentre negli ospiti si è messo in luce il nazionale (sebbene italo-americano) Jeff Viggiano con 11 punti realizzati.

Un friulano in Piemonte
Il celebrato pivot vecchio-stampo Roberto Chiacig, 38enne friulano, si è accordato con Biella. Non è stata resa nota la durata del contratto. Chiacig arriva dalla neo-promossa Reggio Emilia e nel suo passato DOC può vantare anche un'illustre sequenza di anni, e tornei gloriosi, disputati con la nazionale italiana. Dopo Denis Marconato, 37 anni, è ora il momento di Chiacig di tenere alto il vessillo della vecchia guardia a conferma che un certo genere di fisicità serve ancora, e parecchio, nella Pallacanestro odierna.

Passano anche Unics Kazan e Le Mans
Si è delineato ieri il quadro delle semifinali del torneo qualificativo di EuroLega in corso a Desio. Nel pomeriggio l'Unics Kazan ha vinto per 91 a 73 con il coriaceo Ulm, crollato dopo l'intervallo. E forse un pò a sorpresa il Le Mans ha sconfitto in serata il favorito BC Donetsk per 61 a 55. Sono state due gare brutte, zeppe di errori e con lunghi passaggi a vuoto per tutte e quattro le compagini. Quello visto ieri comunque non è certo un Unics Kazan, Banic o non Banic, che può davvero impensierire i canturini visti martedì sera. Viene quasi da pensare che l'Akademik Sofia meritasse di essere incluso nell'altra parte del tabellone eliminatorio. Oggi si disputano le due semifinali: Pallacanestro Cantù-CEZ Nymburk e Unics Kazan-Le Mans. Forza Nymburk!!

La prossima LBL (8^parte)
Oggi è il turno dei Barons kvartals. Dopo un anno di purgatorio in seconda divisione, causa problemi finanziari, il sodalizio di Riga torna in LBL. Il Coach capo è Martins Gulbis. Sono partiti alcuni giocatori importanti come Ainars Zvirgzdins (Rostov-na-Donu, Russia), Mihals Hlebovickis (Jekabpils) e Rudolfs Stradnieks (Turiba) ma dal Valmiera è arrivato Jekabs Rozitis e dal VEF Riga è giunto il promettente Nauris Miezis. Della passata stagione sono rimasti in diversi tra cui menziono Ilmars Bergmanis. Il Barons kvartals ha più che buone possibilità di disputare una stagione di resurrezione. Difficile che possa retrocedere.

24 secondi
*Giovedì 4 ottobre prossimo alla palestra "Morigia" si terrà la prima giornata di festa di tutto il settore giovanile del Basket Ravenna. Per i tantissimi ragazzi e ragazze sarà l'occasione di mischiarsi assieme ai giocatori della prima squadra di Coach Lanfranco Giordani, gruppo che sarà presentato ufficialmente nel suo insieme.
*Con un mese di anticipo, era atteso il suo rientro per fine ottobre prossimo, si è rivisto sul parquet Alessandro Gentile che lo scorso giugno si sottopose ad un'importante intervento chirurgico ad una spalla.
*Il presidentissimo della federazione lituana, tal celebrato pivot Arvydas Sabonis, ha dichiarato che entro questo fine settimana Jonas Kazlauskas verrà nominato nuovo Coach della nazionale lituana con l'incarico che spirerà al termine dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016. Kazlauskas ha già ricoperto questo incarico nel quadriennio 1997-2001. Prenderà il posto di Kestutis Kemzura, reo di non avere qualificato la nazionale lituana alle semifinali della recente Olimpiade londinese. Da parte sua Kazlauskas è "solamente" reo di avere regalato col CSKA di Mosca la finale dell'EuroLega dello scorso maggio agli ellenici (strabattuti) dell'Olympiacos. Da cui la sua immediata defenestrazione moscovita.
*Va al Trefl Sopot la SuperCoppa polacca. Ieri sera nella gara secca il "Trifoglio" ha sconfitto il favoritissimo Asseco Prokom Gdynia per 74 a 69 grazie anche ai 18 punti di Adam Waczynski.
*La 24enne ala lettone Rolands Freimanis, già nazionale, è molto vicino all'accordo con Montegranaro. Il club marchigiano infatti è in avanzate trattative con il Girona, club di seconda divisione spagnola dove Freimanis ha militato nella passata stagione.

Le appetitose di oggi
Entrambe con diretta tivvù su SportItalia-2
Ore 18.00 Pallacanestro Cantù-CEZ Nymburk
Ore 20.45 Unics Kazan-Le Mans

mercoledì 26 settembre 2012

Al Krka la supercoppa slovena. Cosacchi attivi sul mercato

Petr Benda (Nymburk)
Semifinale tra Pall. Cantù e Nymburk
Buon inizio di eliminatoria per l'EuroLega ieri a Desio. Nella prima gara i céchi del CEZ Nymburk sono riusciti ad allungare nelle ultime due frazioni e staccare i pericolosi belgi dell'Oostende. Alla fine il risultato è stato chiaro: 83 a 65. Nei vincitori ricordo un ottimo Petr Benda autore di 14 punti, e sottolineo anche le prove di Pavel Houska (9 punti), del montenegrino Miljan Pavkovic (10) e del barbuto-ellenico Christos Tapoutos (solo 4 punti per lui). Negli sconfitti non ha giocato Thomas van der Spiegel, infortunato, vecchia conoscenza dei parquet della nostra Lega di A1. A seguire, e con non poca fatica, la Pallacanestro Cantù ha domato gli indomabili bulgari dell'Akademik Sofia per 87 a 79. Tyus (18 punti), Markoishvili (15), Cusin (12) e Mazzarino (9) sono stati all'altezza della sfida. Dall'altra parte ricordo i 14 punti di Avramov. Pallacanestro Cantù e CEZ Nymburk disputeranno la semifinale domani, giovedì 27 settembre, mentre per l'altro accoppiamento bisognerà attendere i risultati degli altri due quarti di finale in programma oggi: Unics Kazan-Ulm e Le Mans-BC Donetsk.

Supercoppa al Krka: e tre!
Ieri sera sul parquet di Grosuplje il Krka di coach Sekulic si è aggiudicato per la terza volta consecutiva la SuperCoppa slovena. Nella gara unica i biancoverdi hanno sconfitto i miei amatissimi dell'Olimpija Lubiana per 84 a 81. Si è trattato di una sfida molto sentita e sempre giocata punto a punto: nell'ultima frazione il pivot australiano Aron Baynes (Olimpija) e Jure Lalic (Krka) sono stati espulsi per rissa. Trascinati da un eccezionale Domen Lorbek, autore di 17 punti, i biancoverdi di Novo Mesto hanno comunque meritatamente vinto il titolo. Nei vincitori segnalo anche i 13 punti a testa di Edo Muric e Uros Lucic. Nell'Olimpija ecco invece i 25 punti di Jaka Blazic, i 17 di Klemen Prepelic e gli 11 di Drazen Bubnic.

La prossima LBL (7^parte)
Oggi illustro brevemente il BK Jekabpils, neopromosso. Il Coach capo è Edgars Teteris. La squadra si è sensibilmente rinforzata visto che l'obbiettivo precipuo è il mantenimento della categoria. In particolare segnalo gli arrivi di Oskars Virsis (Valmiera), Jurijs Aleksejevs (NH Ostrava, Rep. Céca) e Kristaps Mediss (BA Turiba). Per me restano possibili candidati al ritorno in seconda divisione. In bocca al lupo!!

Mercato Kazako (o Cosacco)
Molto attivi i club cosacchi in vista dell'inizio di stagione che avverrà il 19 ottobre per il massimo campionato. A parte il BC Astana di Coach Matteo Boniciolli, che sarà anche protagonista della VTB Edinaja Liga (vulgo: VTB United League), segnalo i più recenti movimenti di mercato. Il BK Almaty ha acquisito i servigi di tre cestisti ucraini: Ivan Gylyevych (30enne ala grande), Vyacheslav Bogdanov (29enne ala) e Yuri Gorenkov (24enne pivot). Il Kapshagaj ha messo sotto contratto la 23enne guardia ucraina Vladislav Tonchenko mentre il Barsy Atyrau ha confermato i contratti di tre cestisti già presenti nella precedente stagione: Yuriy Korshunov (ala), Dmitri Dyatlovsky (guardia) e Leonid Bondarovich (pivot). Ricordo che il calendario di Nazional'naja Liga prevede il doppio confronto per ogni turno al fine di risparmiare le spese di viaggio. Ecco le prime gare del torneo:
19 e 20/ottobre Kapshagaj-Almaty
23 e 24/ottobre Kaspij-Tobol
27 e 28/ottobre Kaspij-Astana e Barsy-Tobol.
Nei prossimi giorni studierò attentamente per quale club simpatizzare: Kaspij e Barsy sono in prima linea ma debbo riflettere con attenzione...

24 secondi
*Il 37enne pivot vecchio stampo Denis Marconato (trevigiano DOC) è vicino alla firma per una stagione con la Reyer Venezia. I lagunari gli farebbero posto mandando in prestito, anche se non si sa ancora dove, Daniele Magro.
*Nonostante i recenti problemi finanziari lo Zadar a noi caro sta facendo di tutto per riacquisire l'ex-Hrvoje Peric, 27enne ala di ben 203 centimetri. Intanto i biancoblu hanno già tagliato il deficitario statunitense Gary Ervin che in pre-campionato ha davvero deluso. Il club sarebbe sul mercato per ingaggiare un nuovo giocatore che possa co-abitare con Romeo Travis. Ma gli schéi dove sono??? Mah!
*La guardia 19enne, promettentissima, Nenad Miljenovic ha firmato con il Radnicki Kragujevac. Proviene dal Partizan Belgrado, club tanto a caro a Miro De Giuli. Ricordo che in pre-campionato il Radnicki Kragujevac ha vinto quasi tutte le amichevoli mostrando una preparazione invidiabile. Il Radnicki certamente sarà un avversario osticissimo per chiunque nella Lega Adriatica ai nastri di partenza.
*Seconda sconfitta consecutiva, su altrettante gare, per il Tabaré nella Liga Uruguaya. Questa volta i nostri grigioblu hanno malamente ceduto la posta in palio sulla cancha del Trouville, vincitore per 78 a 67. Nel nostro Indio segnalo i 19 punti di Juan Garbarino e i 13 di Matias de Gouveia. Dopo tre turni di campionato conducono Malvin e Montevideo con un chiaro 3-0 tallonati da Aguada e Defensor-Sporting con 2-0. Il Tabaré invece è in fondo alla classifica, assieme ad altri tre compagni di sventura, con un orribile 0-2. Rialzarsi subito!!!

Sonetto-flash
Fai poche storie
e vieni a giocare nel Glorie
Adesso c'è anche Trio
che ci mette un grande brio
Mentre Ale il visionario
va a Zagabria per un campionario
Ma al Cibona ci danno dentro
e non ci schiodano nemmeno un Centro
(Tratto dalla raccolta inedita: "Glorie di Bagnacavallo non è più il Middle of Nowhere")

Le appetitose odierne
Entrambe in diretta tivvù su SportItalia-2
*Ore 18.00 Unics Kazan-Ulm
*Ore 20.45 Le Mans-BC Donetsk

lunedì 24 settembre 2012

Il Basket Ravenna vince il torneo di Cento

Battuto il Benedetto XIV Cento
E' terminata 86 a 77 per il Basket Ravenna la finale del "Memorial Mazzoni" di Cento. Sempre avanti nello score, i ravennati hanno saputo tenere a distanza i padroni di casa che, lo ricordo, ce li ritroveremo in campionato. Nei ravennati si sono distinti Cernivani e Cicognani (entrambi 10 punti), Penserini (12), Bedetti (19) e Broglia (15).
Adesso spazio agli ultimi allenamenti per i giallorossi prima dell'esordio in campionato sabato sera sul parquet della Supernova Montegranaro.

Cremona batte Dinamo Sassari
E' andato ai cremonesi della Vanoli il "Città di Sassari Memorial Mimì Anselmi". In finale i lombardi hanno superato i padroni di casa per 93 a 82 (per la squadra di Caja ricordo: 8 Kotti, bene Porzingis e Vitali). Per il 3° e 4° posto la Reyer Venezia ha superato gli ucraini del Dnipro-Azot per 103 a 97 dopo un tempo supplementare.

La prossima LBL (6^parte)
Nuovamente al via il Jurmala/Fenikss. Nella scorsa stagione il club terminò con un record di 9-17 mancando l'accesso ai play-off. Il Coach è ancora Jevgenijs Kosuskins che può contare sulla presenza del medesimo gruppo di giocatori del 2011/2012 tra cui mi piace ricordare Atis Ozols, Einars Bucs e Valts Dambergs. La grande scommessa è quella di cercare di raggiungere i play-off: ma la vedo durissima...

24 secondi
*Per l'imminente stagione di Lega di A1 sono state confermate le dirette del sabato alle 16.10 (La7d) per l'anticipo e quella della sera di domenica per il posticipo su RaiSport.
*La Final Eight italiana si disputerà dal 7 al 10 febbraio 2013 al PalaForum di Assago mentre l'All Star Game si terrà a Biella il 16 dicembre.
*Va al Real Madrid la supercoppa spagnola: i Blancos ieri hanno sconfitto in finale il FC Barcelona per 95 a 84 grazie soprattutto ai 22 punti di Rudy Fernandez.

domenica 23 settembre 2012

Basket Ravenna oggi in finale al torneo di Cento

Markoishvili (Pall. Cantù)
Travolto San Lazzaro
Vince facile il Basket Ravenna nella semifinale contro il BSL San Lazzaro: 75 a 52. Ventidue punti di Broglia e 13 di Bedetti hanno spianato il cammino ai giallorossi che hanno, di fatto, comandato gioco e punteggio per tutto l'arco della gara. Stasera finale alle ore 21.00 contro il Benedetto XIV Cento che nell'altra semifinale ha superato per 84 a 75 la Virtus Imola. Si tratta decisamente di un buon avvio di stagione agonistica per il gruppo di Lanfranco Giordani che nelle cinque amichevoli fin qui disputate ha ottenuto quattro vittorie.

Cantù sorprende Siena
Il primo trofeo della stagione italiana va alla Pallacanestro Cantù che ieri a Rimini ha sconfitto la Mens Sana Siena per 80 a 73. E così dopo 14 titoli consecutivi nei tornei italici Siena ha dovuto passare per una volta lo scettro. Nei canturini decisivi i 18 punti di Alex Tyus e i 15 di un immenso Manuchar Markoishvili e bene anche l'uruguagio Mazzarino. Nei senesi ricordo l'ottimo Sanikidze con 17 punti all'attivo e ben 16 rimbalzi catturati!

Cremona e Dinamo Sassari in finale
Nel Memorial Mimì Anselmi di Sassari ieri sera le semifinali hanno promosso alla finalissima Cremona e i padroni di casa. La Vanoli ha superato per 72 a 58 il Dnipro Azot (ricordo Kotti 8 punti e un ottimo Porzingis nei cremonesi) mentre la Dinamo Sassari ha dovuto sudarsi le proverbali sette camicie per avere ragione dopo un supplementare della Reyer Venezia per 107 a 105. A parte gli statunitensi, nei sassaresi segnalo i 17 punti dell'ottimo polacco Ignerski. Questa seconda gara ha visto tra gli arbitri il fischietto olimpico Guerrino Cerebuch.

La prossima LBL (5^parte)
Oggi presentiamo il BK Jelgava. Questi validi rappresentanti della regione dello Zemgale giunsero buoni sesti nella passata stagione addirittura approdando al primo turno dei play-off. Il Coach è Kaspars Vilcans. Diversi validi giocatori in estate hanno salpato per altri lidi e il BK Jelgava dovrà ritrovare nuovamente quell'amalgama e quegli automatismi per lottare ai massimi livelli. Sono rimasti comunque alcuni ottimi cestisti come Edgars Krumins e Kristaps Kanbergs.

24 secondi
*Alla fine, forse anche obtorto collo, Yogev Ohayon è rimasto al Maccabi Tel Aviv. Nessuno ci sperava più: le parti hanno sottoscritto un accordo triennale.
*Miroslav Raduljica, 24enne pivot serbo di 213 centimetri, passa in prestito dall'Anadolu Efes all'Azovmash di Mariupol'.
*Buona chiusura del Fenerbahçe al torneo di Ankara. Ieri sera i gialloblu di Simone hanno sconfitto per 89 a 74 il locale TED Kolejliler grazie soprattutto ai 18 punti di capitan Onan e ai 17 a cranio per Sato e per il solito produttivo Bogdanovic.

sabato 22 settembre 2012

Ravennati a Cento. Fenerbahçe ancora in difficoltà

Martins Steinbergs (BA Turiba)

Quadrangolare a Cento
Questa sera il Basket Ravenna gioca contro il BSL San Lazzaro (DNC) nella prima semifinale del quadrangolare di Cento. A seguire i padroni di casa del Benedetto XIV se la vedranno con la Virtus Imola (DNC). Domani le due finali.

SuperCoppa a Rimini
Alle 19.00 odierne a Rimini la Mens Sana di Coach Luca Banchi giocherà contro la Pallacanestro Cantù nella sfida valida per la SuperCoppa con cui si apre ufficialmente la stagione agonistica 2012/2013. E' il rifacimento della finale di Coppa Italia dello scorso febbraio, gara vinta facilmente dai senesi allora allenati da Simone.

Gialloblu una vinta, una persa 
Al torneo di Ankara si è avuta fino ad oggi una vittoria ed una sconfitta per il Fenerbahçe Ülker di Simone. All'esordio, giovedì, i gialloblu hanno regolato facilmente per 88 a 70 il Pınar Karşıyaka (segnalo i 26 punti di Bogdanovic) mentre ieri hanno perduto per 68 a 64 dai montenegrini del Buducnost (17 McCalebb e 13 Bogdanovic). Stasera per la terza ed ultima gara il Fener affronta i padroni di casa del TED Kolejliler. Al gruppo di Simone si è aggregato anche David Andersen ma non ha ancora giocato.

"Città di Sassari - Mimì Anselmi"
Oggi si disputano al PalaSerradimigni le due semifinali di questo importante quadrangolare che, lo ricordo, è stato boicottato vergognosamente dalla Virtus Bologna: Vanoli Cremona contro Dnipro-Azot (SuperLiga, Ucraina) e Dinamo Sassari opposta alla Reyer Venezia. Domani si disputeranno le due finali.

La prossima LBL (4^Parte)
Oggi presentiamo brevemente il BA Turiba. Nella passata stagione di LBL questo club chiuse con un chiaro 9-17 per cui rimase escluso dai play-off. Il Coach è ancora Arnis Vecvagars ma sono partiti due forti giocatori come Roberts Mednis (Jurmala) e Kristaps Mediss (BK Jekabpils). Viene da pensare che anche in questa imminente stagione il BA Turiba avrà difficoltà a posizionarsi nei quartieri alti della classifica. Vedremo. In bocca al lupo!!

Calendario LBL 2012/2013
Finalmente è stato reso noto il calendario della LBL. Come al solito si giocheranno gare in diverse date per ogni singolo turno quindi avremo un sistematico sfasamento della classifica. Tant'è! Le prime sfide saranno quindi:
3/10: VEF Riga-Latvijas Universitate
4/10: BK Jekabpils-Jurmala/Fenikss
7/10: Latvijas Universitate-Latvija U18
10/10: BA Turiba-BK Valmiera, VEF Riga-BK Jelgava, BK Ventspils-Barons kvartals, Liepajas Lauvas-BK Jekabpils.

Indio: quasi quasi...
Esordio perdente per il Tabaré nella Liga Uruguaya. I nostri grigioblu hanno infatti perduto in casa per 75 a 69 dai campioni in carica dell'Hebraica y Macabi. Il Tabaré è stato sempre in vantaggio fino all'inizio dell'ultima frazione quando i gialloblu di Signorelli sono riusciti a piazzare la rimonta. Inizio quindi promettentissimo per i nostri ragazzi in cui segnalo i 17 punti di Garbarino, i 15 di Wilkerson e i 13 di Matias de Gouveia. Nei campioni in carica uno stratosferico Mauricio Aguiar (25 punti) si è incaricato di suonare la riscossa al momento topico della sfida. Lunedì il Tabaré, nell'ambito del terzo turno, va a fare visita al Trouville.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 19.00 diretta tivvù su La7d
Mens Sana Siena-Pallacanestro Cantù
Supercoppa italiana (in differità andrà in onda su La7 alle 22.30).