giovedì 28 febbraio 2013

Nel nome di Josh. Vigilia del compleanno

Notte (Blu) fonda per il Sirio
Con una magistrale direzione a bordocampo del Coach (e giocatore) Joshua Vivi ieri sera il Blu Notte ha meritatamente vinto la gara esterna stracittadina contro il favorito Sirio per 63 a 52, evento svoltosi al "Perdisa Center of Northside Grande Città" sotto l'attenta direzione arbitrale di Rocco Urso. Il gruppo di Enrico Suprani ha ulteriormente confermato le buone cose mostrate nelle recenti uscite contro Lokomotiv e Electric Eels riuscendo a prevalere alla distanza così da incamerare due importantissimi punti per il discorso qualificativo ai play-off. Nei siriani c'era molta attesa per rivedere all'opera i "Tre Intrattabili" ovvero Gigante-Graziani-Bellanti ma detto che il Giganteggiatore ha segnato "solo" 11 punti (causa i troppi Maxi kebab ingozzati al Namasté India), riferisco della serataccia di Niccolodom (Lamar) e il nulla di Beppi Twin, quest'ultimo con ancora nella panza la frittura di pesce di Cesenatico, digestione che fin da subito gli ha creato problemi di falli e poco minutaggio sul parquet. L'onore per la causa siriana è stato salvato da Matkovic con 16 punti in una gara che poteva permettere ai mediorientali di agganciare al secondo posto in classifica i Ferrovieri sebbene con due partite giocate in più, il che avrebbe reso incandescente la sfida diretta del 6 marzo prossimo al PalaMoretti. Nei vincitori un Thomas Ballardini ispirato (30 o 32 punti segnati, corèl??, a seconda della fonte riferitrice) ha fatto sentire in ogni dove la propria presenza supportato dai 10 punti di Boscherini e dai 9 del pivot Barbieri a culminazione di un gioco offensivo che ha saputo premiare la maggiore precisione al tiro degli ospiti. I siriani ora faranno rientro a Latakia (se vi piace più scrivo: Aleppo, basta segnalarlo non c'è problema, ma se si scelgono le Alture del Golan si rischia molto...) in vista del clou di Punta Marina di mercoledì prossimo. Ieri pomeriggio in tarda ora si è giocata anche l'attesa sfida tra l'E Cruseri ad Sapir e lo Stone Head con gli ospiti che hanno prevalso abbastanza comodamente per 74 a 40. Le Teste di Pietra, magistralmente dirette da Francesco "Fan" Bertozzi, hanno evidenziato Tagiuri con 16 punti mentre Cellarosi e Bianchini ne hanno segnati 14 a testa contro cui nei biancazzurri di casa hanno risposto Marchetti a quota 20 e Lubrano con 10. Questa sera il CSI Ravennate prosegue con l'attesa gara al PalaMontessori di Godo dove il B.C. Russi di Matteo Lasi ospita la capolista Electric Eels che, a dispetto del nickname, è guidata dall'Ittiofago Numero Uno del torneo.

Harakiri lettone-magiaro
Poteva e doveva essere la serata delle occasioni colte. E dell'ultimo treno (per Yuma o no) agguantato per BK Ventspils e Szolnoki Olajbanyasz in EuroChallenge. E invece entrambe le squadre hanno mancato la possibilità di qualificarsi per i quarti di finale con i lettoni che hanno perduto a casa del Gaz Metan Medias (per favore non andate a dirlo in giro, per carità, vi scongiuro) e con gli ungheresi capaci di perdere in casa la sfida diretta con il Paris Levallois. E preso atto che ben due compagini teutoniche si sono qualificate per i quarti di finale, ecco gli accoppiamenti che vedranno la partita di andata in programma il prossimo martedì 12 marzo:
Pinar Karsiyaka - Paris Levallois
Gravelines Dunkerque - Kataja (finnici, alé!!)
Krasnye Kril'ja - Telekom Baskets (di Bonn)
EWE Baskets (di Oldenburg) - Khimik (di Yuzhny).
Ricordo che la compagine ucraina del Khimik è quella in cui recentemente si è accasato Miroslav Todic rilasciato, causa motivi economici, dalla Fulgor Libertas Forlì.

Baskonia-ren Txoko
-Stasera alla Fernando Buesa Arena di Gasteiz il Baskonia (4-4) riceve l'arrabbiato Maccabi Tel Aviv (3-5). Per i gialloblu di Blatt è forse l'ultima occasione per rientrare in corsa play-off EuroLega dopo avere strapazzato Siena la scorsa settimana. Per gli azulgrana di Tabak si tratterà invece della gara verità dopo avere salutato in settimana Carlos Cabezas. Il successo Baskonista è, a dir poco, necessario per continuare a covare sogni di sopravvivenza. Un successo del Baskonia servirebbe, tra le innumerevoli cose, a zittire (anche se solo momentaneamente) la spocchia insopportabile di Guido Bagatta che dai microfoni di SportItalia continua a deliberare sentenze e dogmi per giustificare il proprio ruolo in questa emittente. Zorte on Baskonia!!
-Casacca numero SETTE (7) per Devon Van Oostrum, neo-acquisto rossoblu. Questo "base" di 193 centimetri torna in azulgrana con grandi speranze di ulteriore miglioramento anche se potrà evolvere solo in Liga Endesa.
-Già a fine febbraio la dirigenza guidata da Querejeta sta mostrando interesse per il pivot statunitense Lamont Hamilton che gioca nel Bilbao Basket. Il contratto di questo colosso spirerà il prossimo 30 giugno e il Baskonia si è già inserito tra le pretendenti. Sintomo che la fisicità di Lampe, di Pleiss e di Milko non soddisfa pienamente Tabak.

24 secondi
*Continua la stagione itinerante il celebrato pivot 39enne Roberto Chiacig. Dopo essersene andato da Biella, il friulano ha scelto provvisoriamente il Costone Siena (gruppo B di DNB) ed è di questi giorni la sua ennesima scelta: DNA sponda Fortitudo Agrigento. Il forte sodalizio siculo acquisisce pertanto i servigi del conosciutissimo pivot, evidentemente con il non recondito sogno di trovarsi nella categoria superiore dopo l'estate.
*Da oggi è online il sito www.vareseleggenda.it di fatto il museo online della gloriosa storia della Pallacanestro Varese. L'amante della storia e della statistica non potrà che lucidarsi gli occhi da quanto contenuto in questo sito.
*Stasera il nono turno di EuroLega (secondo di ritorno) offre al PalaEstra di Siena la rivincita di coppa tra Mens Sana e il Fenerbahçe. V'è il timore che i beluini seguaci locali non si esimeranno dal fischiare e insultare a più non posso Simone, come già fatto abbondantemente nell'amichevole pre-campionato di settembre, dimenticandosi di quanto di leggendario ha fatto questo magico Coach fino al giugno scorso. E domani sera l'Anadolu Efes che non t'aspetti viaggia all'OAKA contro il Trifilli. Entrambe queste due gare le vedremo su SportItalia.

Due candeline
Domani è il compleanno di questo blog.
Alle ore 8.30, già programmato da alcuni giorni, uscirà un pezzo ad hoc per ricordare questi due anni.
Spero sia di gradimento ai lettori.
Nemo propheta in patria, infatti...

mercoledì 27 febbraio 2013

Il Sirio passa in over-time a Fusignano

Sigaro...siriano!
Giganteggiatore James su tutti
Partita avvincente lunedì sera al PalaPapaBuono di Fusignano dove il locale Maiano ha tenuto impegnato in misura estrema il favorito Sirio. Al termine dei tempi regolamentari lo score era di 54 pari e quindi solamente al supplementare i Ravennati hanno trovato, con grande fatica, la forza di avere ragione dei quotati locali. Il punteggio finale premia i siriani per 66 a 62 con in evidenza un Alfredo Gigante autore di 19 punti ben supportato dai 15 di Michele Manara Matkovic e dai 14 di (Guido?) Oddo. A parte segnalo gli 8 punti e i 12 rimbalzi di Niccolodom (Lamar) Graziani che, a quanto si dice, ha ingaggiato un proprio addetto alle sue statistiche personali (sembra gli ordini pure i sigari "Habana" direttamente nei Caraibi, sembra...). Purtroppo dal canto Maiano non abbiamo ricevuto i punteggi dei singoli cestisti. Ricordo inoltro che lunedì sera i siriani, la cui sede sociale è a Latakia sulla costa mediterranea, erano privi del quotato pivot Beppi Twin che ha preferito sollazzarsi ed ingolfarsi (ed ingozzarsi) di pur ottimo pesce a Cesenatico. Un gesto di grave tradimento, e il fatto che fosse il suo 25esimo compleanno (a proposito: augurissimi vecchio mio) passa in secondo piano. Stasera Beppi Twin sarà invece presente per il partitone che i siriani dovranno affrontare nella stracittadina contro il Blu Notte in programma al "Perdisa Center di Northside Ravenna" (quest'ultima etichetta, tra virgolette, è ad opera di Niccolodom nostalgico dello Staples losangeliano) ma sarà assente De Santi, influenzato. Oggi è in programma anche un'altra interessantissima gara del CSI Ravennate che vedrà opposte l'E Cruseri ad Sapir e lo Stone Head. I Ravennati (in cattività mezzanese) sono favoriti sulla carta ma io fossi in loro malfiderei di questo titolo perché i biancazzurri di Stefano Pretolani, con o senza Andrea Smaila Mazzotti, hanno già dimostrato di che pasta sono fatti.

Baskonia-ren Txoko
-Salutiamo Carlos Cabezas, valido play-maker, messo fuori squadra fino alla fine della stagione. Nelle ultime partite Tabak non lo aveva mai schierato, benché a roster, e i maligni dicono che avesse avuto da dire con Cook. Dal Caceres, LEB Oro (seconda divisione), arriva il play-maker della nazionale britannica Devon Van Oostrum di chiare origini nederlandesi. Van Oostrum però potrà giocare soltanto in campionato.
-La brutta figura pireota ha fatto emergere la multa applicata da Tabak ai suoi giocatori nonché alcuni dissapori all'interno dello spogliatoio dove forse Il Capo e Milko sarebbero arrivati ad un forte litigio. Potrebbe benissimo essere che anche la sorte di Cabezas si sia definita dai bollenti momenti vissuti con Tabak nello spogliatoio post-Olympiacos. Se non altro fa piacere avere visto la reazione contro il Gran Canaria domenica con un super-Tibor Pleiss. Aupa!

24 secondi
*Si allontana l'ipotesi Federico Tassinari per il Basket Ravenna. Appare probabile, conoscendo la filosofia costruttiva della società, che si stia cercando un ruolo 1 o 2 di qualità a prezzi decenti e di età abbastanza giovane. Il riminese ne ha quasi 36 e a parte il prezzo può essere stata questa la ragione del non prenderlo. Entro domani sapremo chi arriva. Carlos Cabezas?????
*Oggi alle ore 17.00 al PalaCosta il Basket Ravenna disputerà un'amichevole di lusso contro la Fulgor Libertas Forlì. L'entrata sarà gratuita e si potrà assistere a uno spettacolo stimolante considerato il buon torneo di LegaDue che i forlivesi stanno disputando anche senza un sostegno finanziario valido. Vedremo all'opera tra gli altri Tessitori, e non è poco. In panchina con i forlivesi, come vice-Coach, ci sarà Massimo Galli.
*Vittoria numero diciassette per l'Under19 Elite del Basket Ravenna che lunedì sera ha sconfitto fuori casa per 49 a 44 l'Irnerio di Bologna. I Ravennati chiudono al primo posto il gruppo A con un record di 17-1. Tra qualche giorno parte la seconda fase con le sfide contro le compagini dell'altro gruppo, il B.
*Il fine settimana scorso dei nostri beneamati: Massimiliano Bosio 17 punti (ma Spilimbergo ha perduto in casa con Monticelli Brusati), Daniele Quartieri 21 punti (ma Villafranca ha perduto in casa contro Bassano dove il lettone Gints Antrops ha realizzato pure lui 21 punti), Costa Volpino sconfitto in casa dal Marostica (forza Cece!) e Bernalda che ha vinto 100 a 91 in casa con la Stella Azzurra Roma con in evidenza un sublime Ernesto Carrichiello autore di ben 22 punti. Alè!

lunedì 25 febbraio 2013

Tibor ieri. Partitone!


Stasera si sfidano Maiano e Sirio

Zvaigznu spele!!
Zvaigznu Spele 2012
Con il quasi impronunciabile nome scritto qua sopra ci si riferisce alla partita delle stelle lettone che si è celebrata l'altro ieri, sabato, a Valmiera. L'incontro se l'è aggiudicato la compagine dei Legionari (gli stranieri) per 92 a 86 contro i migliori giocatori di nazionalità lettone della LBL. I Legionari erano allenati dal Coach lituano Ramunas Butautas del VEF Riga mentre la LBL aveva come Coach in pectore Roberts Stelmahers del BK Ventspils. Migliore marcatore della partita è risultato il giovane emergente Janis Timma, in casacca LBL, con 29 punti. (Nella foto si riconoscono, in casacca verde, Janis Timma e un pò più lontano l'immortale Kristaps Janicenoks).

CSI ravennate settimanale
Con la succulenta sfida di questa sera tra Maiano e Sirio riprende il CSI Ravennate dopo il mezzo calendario disputato la scorsa settimana causa la neve (c'è gente a cui piace l'inverno e la neve, de gustibus). Al PalaPapaBuono i Siriani si presentano stasera contro gli agguerriti biancorossi di Bonetti che sono reduci dal boom di Scolaro contro la Stella Rossa e con un Kibir in ulteriore crescita. Ecco le altre gare della corrente settimana:
mercoledì 27: E Cruseri a.S. - Stone Head; Sirio - Blu Notte;
giovedì 28: B.C. Russi - Electric Eels;
venerdì 1 marzo: Té Bota Team - Stella Rossa.

Massima incertezza lussemburghese
Quarto turno d'andata del girone per il titolo in Nationale 1 e totale incertezza che rimane con nessuna compagine definitivamente fuori dalla corsa alle semifinali. Risultati: Sparta 85, Etzella 86; Amicale 78, Musel Pikes 74; Résidence 78, T71 Diddeléng 94. In Nationale 2, gruppo promozione, continua la marcia dell'US Heffingen che nel quarto turno ha sconfitto seppure a fatica il Racing de Luxembourg per 83 a 78.

Zlatorog sorpreso in casa
Il 16esimo e terz'ultimo turno della prima fase di Liga Telemach ha offerto la sorpresa del successo esterno per 79 a 72 del Sentjur sul parquet della capolista Zlatorog Lasko che a seguito del tonfo è stata raggiunta in vetta dall'Helios Domzale esso stesso vincitore in terra nemica, per 82 a 73 a Maribor. In 2. SKL il Portoroz non ha avuto problemi a espugnare la pur difficilissima tana del Triglav Kranj (79 a 57, corèl??) mentre il Podcetrtek ha vinto sul filo di lana per 84 a 82 con il Postojna. Infine il Sencur ha prevalso 88 a 75 a casa del Lastovka Domzale.

24 secondi
*Torna al successo il Baskonia. Ieri alla Fernando Buesa Arena i rossoblu hanno superato per 85 a 74 il Gran Canaria grazie a 18 punti del Chapu Nocioni e a 16 di Lampe. Ha fatto rientro, dopo il problematico stop, David Jelinek che ha giocato poco più di quattro minuti. In classifica: 21-1 Real Madrid, 18-4 Baskonia, 14-8 FC Barcelona, 14-8 Bilbao Basket.
*Con il tiro della disperazione di Paolo Quinteros a 5" dalla sirena finale il Regatas de Corrientes ha sconfitto per 85 a 84 il Boca Juniors davanti ai propri festanti seguaci. Il Boca aveva rimontato 11 punti di svantaggio grazie a una difesa eccezionale nel terzo e nel quarto periodo. Nel Regatas si segnalano i 24 punti di Quinteros mentre negli ospiti ecco i 23 di Daniel Santiago e i 16 di Federico Aguerre. In classifica dopo 28 turni (salvo recuperi) ecco le prime posizioni: 57,5 Regatas (26), 56,0 Penarol (25), 53,5 Lanus (25), 53,5 Boca Juniors (26), 52 Quimsa (26), 51 Argentino de Junin (26).
*Ieri pomeriggio il Basket Ravenna ha sconfitto al PalaCosta per 74 a 63 il Castelfiorentino. Ravennati primi nel gruppo B di DNB con 21-1 di record. Eugenio Rivali nuovamente assente per infortunio, vediamo se oggi la società di via della Lirica annuncia o meno l'arrivo di Federico Tassinari.
*Ultima uscita di stagione regolare stasera per l'Under19 Elite del Basket Ravenna, matematicamente primi nel proprio gruppo con un attuale record di 16-1. I Ravennati sono in trasferta a casa del pericolosissimo Irnerio Bologna, terzo del plotone.

sabato 23 febbraio 2013

Super Anadolu Efes: Messina piange ancora

Tunçeri e Weems, ieri sera
Accontentarsi di perdere
A numeri invertiti è finita come all'andata. Ma questa volta è stato l'Olympiacos a segnarne 82 e subirne 74. Al Baskonia appaiono quasi felice di avere limitato i danni pur con una fatica bestiale. Niente è perduto in EuroLega tranne prendere atto della quarta sconfitta consecutiva per i baschi e ragionare sul fatto che non bastano più solamente gli exploit di Lampe e del "Capo". Invece dell'appetitosa gara del Pireo la tivvù ci ha mostrato l'inutile Real Madrid-ALBA Berlino. Meno male che prima della partita madrilena siamo riusciti ad apprezzare il trionfo meritatissimo dell'Anadolu Efes sul CSKA di Mosca per 63 a 60 guidati dal duo Farmar-Lucas. Si tratta del settimo successo di fila degli uomini di Oktay Mahmuti che con 7-1 condividono la prima piazza del gruppo "E" con il Real Madrid (dopo avere visto il fenomenale video del concerto di Istanbul del 23 gennaio scorso con la sorpresa finale, non si può non simpatizzare per l'Anadolu Efes...).

Colpaccio forlivese
Nell'anticipo di LegaDue di ieri sera la Fulgor Libertas Forlì è andata a vincere 86 a 82 a Scafati. Sedici punti a testa di Borsato e Natali e 12 di Tessitori hanno dato un fondamentale contributo ai biancorossi romagnoli che continuano a disputare un egregio campionato nonostante la carenza di denari e la partena di Todic. Penso a Massimo Galli che sarà certamente contento.

Boca corsaro (otra vez!!)
Il 27esimo turno della seconda fase di LNB ha visto la vittoria delle prime squadre in classifica. A Paraná contro la locale Juventud Sionista i gialloblu boquenses hanno prevalso 81 a 66 grazie a 17 punti di Van Lacke e 10 di Diez contro cui il solo Cequeira con 16 ha saputo essere all'altezza. Ricordo il successo per 76 a 71 del Regats de Corrientes contro l'Obras Sanitarias nonostante in questi ultimi Juan Pipa" Gutiérrez abbia insaccato 23 punti.

Baskonia-ren Txoko
-"E' una vergogna perdere così. Ci sono giocatori che in partita rinunciano e la difesa sta diventando un problema. Siamo nella stessa situazione di quando sono arrivato. Non è possibile". Queste le parole amare di Zan Tabak ieri sera al termine della partita del Pireo dette arrabbiatissimo a Radio Vitoria. "Non è una questione tecnica o tattica. Solo di approccio e di intensità. La squadra non sta reagendo" così ha chiosato il Coach croato.
-Per la sfida del prossimo 10 marzo alla Buesa Arena contro i non amati Blancos del Real Madrid il sodalizio rossoblu intende premiare i primi 10mila spettatori che entreranno alla partita offrendo un caffé e un dolcetto. La partita avrà inizio alle ore 12.00 e per favorire l'accesso delle famiglie si prevede pure un'apposita area gestita per tenere impegnati i bimbi più piccoli e meno interessati ad assistere all'evento. Questa gente ha le idee chiare e la LegaBasket italiana farebbe bene a copiare un'idea come questa che si chiama "Diez mil desayunos".

24 secondi
*Da Rimini darebbero per sicura la partenza verso il Basket Ravenna del 36enne esterno Federico Tassinari già giocatore di Serie A e ora in forza ai locali Crabs. Lunedì dovremmo sapere se la trattativa va o meno in porto. Di certo un giocatore in più serve al gruppo di Wolf Giordani.
*Già definiti due dei quattro quarti di finale nella Liga Uruguaya: il Malvin se la vedrà con l'Hebraica y Macabi e il Bigua contro il Defensor-Sporting. Il Trouville attende il vincitore di Aguada-Olimpia (2 a 2 la serie al momento) mentre l'Union Atlética aspetta chi la spunterà tra Bohemios e Montevideo (i primi conducono 2 a 1).
*La "fase regular" del 35esimo campionato angolano di Pallacanestro (vulgo: "BAI Basket") ha visto giungere al primo posto il Petro Luanda con un record di 16-2. Con 15-3 seguono Interclube e Primeiro de Agosto mentre solamente alla quarta piazza troviamo i campioni in carica del Libolo con 13-5. Quinto è l'A.S.A. con 10-8 e sesto il Lusiada con 9-9. Via ora alla seconda fase.
*Oggi si disputa la partita delle stelle in Lettonia, evento che si chiama "LBL Zvaigznu Spele". Tanti i nomi importanti nella squadra della LBL (Janicenoks, Timma, Kaspars e Janis Berzins, Peiners, Gulbis) mentre tra gli stranieri, che si chiamano "Legionari", ricordo Sims, Cain, Zavackas e Kavaliauskas.

Importante nota di Bondi sulla fase finale del CSI Ravennate

Alle fasi finali di Comitato (Play-off e Final Four) potranno partecipare i giocatori che avranno disputato almeno 1/3 (un terzo, approssimato per arrotondamento) delle gare nella fase regolare.
Avendo 11 squadre e 20 gare, il numero minimo è pari a 7 (sette).
Sarà possibile concedere una deroga (a meno che il giocatore abbia disputato almeno 1/6 delle gare e non solo nella parte finale del campionato) nel caso in cui ci sia di mezzo un grande infortunio o un trasferimento temporaneo fuori sede per motivi di lavoro o di studio (in tutti i casi, deve essere certificato sia l’infortunio che il trasferimento).
I giocatori che non rispetteranno questi requisiti verranno considerati come in “posizione irregolare”.

Sarà cura delle Società tenere traccia delle partecipazioni alle gare da parte dei propri giocatori.
Non si potrà chiedere al Comitato l’elenco dei giocatori soddisfacenti i requisiti citati.
Tale verifica verrà effettuata dietro presentazione di reclamo della squadra avversaria oppure su verifica d’ufficio.

venerdì 22 febbraio 2013

Sedicimila persone per Brasilia-Flamengo

Neve maligna
Non si è disputata ieri sera al PalaMontanari della Nostra Grande Città l'attesa sfida tra i padroni di casa del CUSB e i sempre arrembanti biancazzurri sanpietroinvincolesi. Causa neve fastidiosa, e dispettosa (c'è la rima...), la sfida è stata aggiornata a data da destinarsi. E nemmeno stasera al PalaValgimigli di Mezzano si potrà giocare, per lo stesso motivo, la partita tra Stone Head e B.C. Russi. La settimana del CSI Ravennate pertanto è già terminata. Ringraziamo la neve. C'è gente a cui piace.

Siena e senesi senza fortuna
Mens Sana Siena rullata di brutto a Tel Aviv e Simone gialloblu tramortito in casa dagli azulgrana barcellonesi. Non è stato un giovedì propizio per i biancoverdì di Banchi né per il Profeta beneamato della città del Palio. Prima è toccato proprio a Simone vedere il suo Fenerbahçe imbarcare un mortifero 99 a 60 davanti ai propri seguaci, poi è stata la volta della Mens Sana Siena a perdere 92 a 61 alla Nokia Arena. In quest'ultima partita ricordo i 19 punti di Yogev Ohayon. Mazaltov! Stasera al Pireo il Baskonia cercherà di piazzare il colpaccio e di "fermare l'emorragia" così come scrivono i media spagnoli. Più difesa e maggiore precisione al tiro sono le prime imprescindibili richieste di Tabak al gruppo. All'andata i rossoblu vinsero di otto lunghezze (82 a 74) e nel doloroso caso di sconfitta di stasera bisognerebbe comunque non subire un passivo superiore ai 7 punti. E se i baschi provassero a vincere?

Rossoblu bestie nere dei rossoneri
I sedicimila brasiliensi (abitanti di Brasilia) accorsi ieri sera al Ginasio Nilson Nélson capitolino ci speravano. E alla fine l'UniCEUB li ha ricompensati sconfiggendo per 82 a 70 il Flamengo. Già a dicembre nella fase finale della Liga Sudamericana il Brasilia aveva sconfitto il Flamengo privandolo, di fatto, della possibilità di vincere il quadrangolare continentale. E ieri sera la storia si è ripetuta con i 18 punti di Nezinho e i 17 di Guilherme Giovannoni (e con il doppio doppio di Paulao Prestes, 17+10) contro cui solo Olivinha con 17 punti è stato all'altezza della situazione. Classifica primi posti di NBB: 21-2 Flamengo, 18-4 UniCEUB Brasilia, 16-8 Uberlandia, 16-8 Franca, 15-6 Pinheiros, 15-9 Bauru.

Napred Veljko!!

lo sguardo non inganni
ha l'occhio profondo da anni

sembra pseudo-iracondo
invece sa stare a questo mondo

anche se è di Belgrado
suo (e nostro) malgrado

non ride spesso
e non vuole apparire fesso

sulla spalla vuole una pacca
per non sentirsi l'unico patacca

e quando lo dài per perso
chissà dove nell'universo

ti ricompare sull'agone
sfoderando il partitone

"sono Serbo!" sembra dire
lo volete capire??

giovedì 21 febbraio 2013

Josh Smith assomiglia a???

Un uccellino mi ha detto l'altro giorno che Josh Smith, che mi dicono 28enne di belle speranze in NBA con gli Atlanta Hawks e forse il migliore ruolo 4 in circolazione oltreoceano, assomiglierebbe a un celebrato protagonista del CSI Ravennate. Il suo corrispondente Ravennate però ha molti tatuaggi mentre questo poverino di Josh Smith non ne ha nessuno. Come la mettiamo?
Chi pensate che sia il giocatore Ravennate che gli assomiglia così tanto?
Un'indicazione? Sarebbe un bravo Coach se facesse i corsi appositi...
Peraltro ieri ho letto che Josh Smith sarebbe sul mercato e c'è già chi lo sogna ai Los Angeles Lakers. Va mo là! 

Scolaro+Pilandri+Benaglia=BOOM!!!

Iron su tutti
Il Maiano delle belle occasioni ieri sera si è imposto, in una gara difficile, sul parquet della Stella Rossa Casalborsetti priva tra l'altro di Corvi, di Franz Casciello, di Miro De Giuli e di Beltrami. I biancorossi fusignanesi hanno ri-giocato la carta "Iron" Scolaro e il moro tiratore ha ricompensato la fiducia di Bonetti finendo per fucilare la bellezza di 32 punti a coronamento di una prova in cui ha fatto il bello e cattivo tempo. Il risultato finale ha visto gli ospiti prevalere per 65 a 54 e tra essi segnalo anche i 13 punti di Frabbi oltre a sottolineare l'ennesima valida prova, a rimbalzo e in difesa, di Achraf Kibir (magari potremmo pure chiamarlo "Etoile du Sahel", se avesse origini tunisine, chissà...). Nei padroni di casa ecco i 13 punti di Zannoni, gli 11 di Buzzi e i 10 di Ridolfi senza dimenticarci di Michele Saiani autore di 5 punti. La vittoria rilancia il Maiano verso la zona play-off mentre lascia al sesto posto momentaneo i belgradesi di Casal Borsetti.

U Pilu e Cormorant: è qui la festa!
Cinquantasei punti in due (il referto recita 28 a testa, il mio tabellino ne dà 31 a U Pilu e 25 al Cormorant) su 70 realizzati. E' il primo dato eloquente che può aiutarci a capire quale sia stato ieri sera il leit motiv delle Electric Eels in fase di finalizzazione in un PalaMoretti straripante di pubblico (8 spettatori) che ha visto il giusto successo ospite col risultato finale di 70 a 63. Ma non citare l'indispensabile gioco all'unisono dei loro compagni sarebbe vergognosamente ingiusto e se le bocche mortifere di Pilandri e Benaglia hanno sentenziato the verdict dobbiamo riconoscere uguale merito agli altri cervesi vestiti di rosso. La gara si è risolta nei primi due quarti quando la difesa a uomo ospite e la perfetta sincronizzazione del penetra e scarica ha scavato un gap di tredici lunghezze che solamente sul finire dell'ultima frazione, con difesa a zona finalmente efficace, ha permesso ai Ferrovieri di salvare la faccia e lenire l'acuto dolore. Si potrebbe scrivere un oceano di parole sull'andamento della gara, sul fatto che i tiri del Lokomotiv si stampavano sul ferro e che invece quelli dei Buratelli facevano "ciuff" con frequenza assassina. Credo basti ammettere che le physique du role cerviota ha permesso loro di non mollare la presa e di tenere salda la barra del timone fino alla fine. Mi volto indietro e guardo i Ferrovieri. E penso a quale accozzaglia di cani sciolti erano a inizio stagione. Di progressi ne sono stati fatti tanti e, auspicabilmente, se ne avranno ancora in intensità ed approccio psicologico alla gara. Ma al momento la differenza tra le Electric Eels e tutti gli altri è ancora alta. Tra l'altro da Cervia non si sono scomodati né Vidmar Gasper(oni) né Frederik Tommasin. Mentre meno male che non è stato della gara tale Lorenzo Strohriegel perché sennò quelli come A.I. Zuckermann avrebbero rivisto un film terminato nel 1945...bellissimo. Nei Ferrovieri mi pregio di segnalare la maiuscola prova del Serbo (con riserbo) e anche la prima doppia cifra stagionale de Le Pétit Caporal. Infine come nota gustosa ricordo il buon arbitraggio di Matteino Cricca Manca e il gioco sempre e comunque corretto, onesto e teso alla continua ricerca dell'onorare il giuoco meraviglioso della Pallacanestro da parte di ambedue le squadre. Davanti a un Laphroaig (molto meglio di un frizzantino della casa, mo e mi signor...) tra dieci anni ricorderemo ancora questa gara.
Glorie B./Punta 63, Electric Eels 70
Parziali: 15-24, 15-19, 11-12, 22-15
I punti dei Ferrovieri: 15 Djindjic, 12 Roncoletta, 11 Bizzarri, 10 Dallatomasina, 4 Casadei, 4 Triossi, 2 Serafini, 2 Furia, 2 Miserocchi, 1 Borghesi. Non entrati: Procopio e Mileti.
I punti degli ospiti: 28 Pilandri, 28 Benaglia, 10 Montanari, 4 Manetti. Altri quattro giocatori erano a roster: ho riconosciuto Tisselli, Manzi e Migani, se non erro. Mentre Cristian Ricci è stato dato per disperso.

I quarti di EuroCoppa
Ieri sera si sono definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di EuroCoppa. Ecco le sfide:
Budivel'nyk Kyiv - Spartak San Pietroburgo
Bilbao Basket - Ulm
Lokomotiv Kuban - Buducnost
Unics Kazan - Valencia
Le sfide si baseranno, in caso di una vittoria a testa, sulla differenza punti fatti e subiti. Finale in gara unica a Charleroi e non evento di Final Four. Finalmente si torna al passato.

Baskonia-ren Txoko
-Fino al termine della stagione 2014/15 il Baskonia avrà come "patrocinador principal" il Caja Laboral che sin dal 2009 unisce il suo nome al sodalizio rossoblu Un bel pò di denari entreranno nelle casse del club di Gasteiz. Sperando di ottenere, nei fatti, adeguata ricompensa leggasi: si vinca qualche torneo/campionato (mi accontento dell'EuroLega, ah ah ah). Gora!
-C'è molta fiducia nella squadra che è già al Pireo per la sfida di domani sera valida per l'ottavo turno (primo di ritorno) di EuroLega Top16. San Emeterio, uno tra tutti, ha tenuto a sottolineare che il gruppo intende lottare fino in fondo in ogni manifestazione, parole che fanno da eco a quelle di Tabak che ha garantito un pronto recupero dopo le recenti défaillances non certo dovute al "cansancio" (stanchezza), scuse buone solo per alimentare le illazioni della carta stampata.

24 secondi
*Il Junior Basket Ravenna ieri sera ha perduto a casa del Basket F. 84 di Bologna per 64 a 56. Il divario di -8 rassicura temporaneamente i Ravennati che all'andata vinsero la sfida diretta di dieci lunghezze. Il che significa che se al termine della stagione regolare queste due squadre finissero appaiate nei punti in classifica i felsinei retrocederebbero e i valenti Ravennati avrebbero ancora vita per andarsi a giocare la permanenza nei play-out. Dài ragazzi, dài! Forza Ravenna!
*Dopo sette sconfitte consecutive il Coach serbo Miroslav Dobrican è stato rimosso dal Grosuplje. I bianconeri l'avevano ingaggiato al posto di Tone Krump ma i fatti dicono che il problema non è certo di carattere legato alla conduzione tecnica.
*Fenerbahçe contro FC Barcelona e Maccabi Tel Aviv opposto a Mens Sana Siena sono le due gare del gruppo "F" di EuroLega che si disputano stasera. Ora la parola a SportItalia per fare vedere, come minimo, la gara della Nokia Arena.
*Gare interessanti di stasera: Liepaja Lauvas-BA Turiba in LBL e UniCEUB Brasilia-Flamengo in NBB. Domani sera invece si gioca il 27esimo turno di LNB con il Boca Juniors in trasferta a casa della Juventud Sionista. Con el amor Xeneize siempre vivo...

mercoledì 20 febbraio 2013

Funerali in Lettonia: VEF Riga eliminato, BK Ventspils quasi

Ultimi acquisti?
Oggi alle ore 18.00 scade il termine per il tesseramento dei nuovi giocatori per le gare di EuroLega. In questi giorni è rimbalzata la voce da Istanbul della protesta dei cestisti in forza al Galatasaray che segnalano le inadempienze salariali del club giallorosso in cui, lo ricordo, recentemente è approdato tale Manuchar Markoishvili. Potrebbero quindi aversi fughe improvvise dell'ultima ora con un pivot molto forte come Milan Macvan che sarebbe bene accolto da Zan Tabak. Il Baskonia non nasconde nemmeno la speranza di avere Walter Hodge, che milita nel modesto Zielona Gora polacco, un play-maker di grande valore e che è già stato corteggiato dall'Olimpia Milano qualche mese fa. Al Galatasaray c'è anche Boniface N'Dong che potrebbe accasarsi altrove. E ci pensate se se ne andasse anche Markoishvili? Intanto Doron Perkins ha firmato con l'Olympiacos.

Lutti lettoni
E' andata male sia al VEF Riga che al BK Ventspils ieri sera nelle coppe europee. I bianconeri di Butautas hanno perduto 75 a 65 a Bilbao salutando la qualificazione ai quarti di finale di EuroCoppa mentre i gialloblu di Stelmahers hanno perso 84 a 75 a casa del Pinar Karsiyaka e nell'ultimo turno dovranno andare a vincere sul parquet dei romeni del Gaz Metan di Medias per sperare di agguantare il passaggio ai quarti di finale di EuroChallenge.

40 per 300
E' polemica grossa a Milano per la proposta di abbattere ben quaranta platani in via Diomede al fine di creare trecento nuovi posti auto per accomodare i tifosi dell'Olimpia Milano che da settembre prossimo potranno rivedere le Scarpette Rosse giocare nel "Nuovo PalaLido". I membri del locale consiglio di quartiere minacciano di incatenarsi ai platani suddetti e già si stanno attivando affinché quest'idea defunga totalmente. C'è anche chi fa notare che la zona e molto ben servita dai servizi pubblici e che pertanto la tanta gente seguace dell'Olimpia può arrivarvi con essi. Posti auto attualmente disponibili: cento.

Domani alle ore 21.00 di Brasilia avremo la super-sfida di NBB tra l'UniCEUB Brasilia (17-4) e il Flamengo (21-1).

martedì 19 febbraio 2013

Per amore del VEF

Anguille favorite
Il sondaggio lanciato dal nostro blog con il titolo "Chi vincerà il CSI Ravennate 2012/2013" ha espresso chiaramente la preferenza per le Electric Eels che dopo 14 partite continuano a mantenere ben saldo il timone, veleggiando in cima al plotone con un eloquente 14-0 di record. Nel periodo indicato per il sondaggio sono stati espressi 52 voti così ripartiti: 21 Electric Eels, 5 CUSB, 4 Stella Rossa, 3 Stone Head, 3 Sirio, 3 Maiano, 2 Blu Notte, 2 B.C. Russi, 1 E Cruseri ad Sapir, 1 Te Bota Team, 7 Glorie B./Punta. Naturalmente "morto un re se ne fa un altro" e stamane è partito il sondaggio che leggete qui a fianco circa chi staccherà il biglietto per la Final Four, ad eccezione dei cervesi mattatori. Si potrà votare fino alle ore 23.59 del prossimo 31 marzo, una data quest'ultima moooolto vicina al termine della stagione regolare che avverrà di lì a una settimana. Sarebbe bello che i voti fossero in misura notevole, ben più dei 52 registrati nel precedente sondaggio.

24 secondi
*Va al Montecatini l'ennesima sfida tutta toscana del gruppo B di DNB. Ieri sera, nel posticipo del 21esimo turno, il Montecatini ha infatti sconfitto per 78 a 68 il Basket Affrico Firenze. Questa vittoria permette al Montecatini di agguantare al secondo posto ion classifica, con record di 14-7, sia l'Empoli che il medesimo Basket Affrico Firenze. Questo drappellino di inseguitrici si situa al momento a sei gare di distanza dal leader Ravennate che sta ancora maramaldeggiando il torneo con un notevole 20-1.
*Grande sorpresa ieri sera a Pesaro nel posticipo dl 19esimo turno di LegaBasket. La Victoria Libertas ha infatti sconfitto per 78 a 73 la Mens Sana Siena e per i padroni di casa il successo è stato significativo visto che gli permette di agganciare lo Scandone Avellino al penultimo posto della classifica con 5-14 lasciando purtroppo i biellesi fanalini con 4-15. Nei pesaresi ieri sera lo sloveno Rok Stipcevic, che però gioca nella nazionale croata (l'esatto opposto di Saso Ozbolt!!), ha realizzato la bellezza di 27 punti. Nei senesi Bobby Brown ne ha insaccati 30.
*Questa sera a Bilbao il VEF Riga ha necessità di vincere la sfida diretta, sesto e ultimo turno di EuroCoppa, per passare il turno. Nell'altra gara del gruppo "J" il CEZ Nymburk, purtroppo già eliminato, riceve il Valencia. Esprimo quindi un infinito in bocca al lupo ai miei cari Elettrotecnici di Riga. Ultimamente li ho un pò trascurati ma presto torneranno appieno titolari di pezzi e quant'altro. Intanto vediamo di battere Katsikaris e Zisis. E Vasiliadis. Intanto...
*E stasera si gioca anche il quinto e penultimo turno della seconda fase di EuroChallnge e nel gruppo "I" il BK Ventspils ha bisogno di espugnare la difficilissima tana del Pinar Karsiyaka (scritto all'europea e non in turco, ci scuseranno i rossoverdi...) per mantenere vive le speranze di accesso ai quarti di finale.

John Herbert Dillinger

Il giocatore raffigurato in questa immagine (anche lievemente mossa), mentre sta firmando il pre-contratto che lo lega per mooolto tempo al Regatas de Corrientes neo-campione della Liga Sudamericana, è stato paragonato al "pericolo pubblico numero 1" ovvero John Herbert Dillinger della Chicago degli anni '20 e inizio '30 del passato secolo.

Costui nella partita di andata al PalaGhezzi ziznazgòt contro i Ferrovieri fucilò a ripetizione dal perimetro bucando le rotaie della Locomotiva, che infatti deragliò.

Costui, casacca numero 7 e mancino, ha la capacità di ammazzare la partita anche da solo.

E non si sa bene come poterlo fermare in campo ricorrendo esclusivamente a quanto stia dentro alle regole del gioco. E del rispetto.

Chiunque lo incontri è pregato di segnalarlo alla LNB argentina affinché gli faccia rispettare il pre-accordo contrattuale con il Regatas, così da spedirlo a Corrientes per procurare danni in terra argentina e lasciare stare il movimento cestistico Ravennate.

Nemmeno dosi bibliche di gulasch della puszta magiara sono riuscite a fermarlo.

Indistruttibile.
Cormorant.
Semplicemente: Christian Benaglia...

Fasìv In...Tòt!!! (sottotitolo: i Ziriòt di Spirit-os-elli)

L'attento lettore noterà che in questa stagione la celebrata compagine del Zìria non partecipa al torneo del CSI Ravennate.
La squadra è iscritta al campionato UISP di Forlì/Cesena 2012/2013 e può contare sull'esperienza del fac-totum Rudolf Spirit(os)elli, quello con la punta del naso tutta rossa come la renna preferita da Santa Claus.
Al seguace meno addentro alle cose cervesi non appare ben chiaro perché la squadra si faccia chiamare solamente "Zìria" quando il nome sarebbe invece rappresentato da un acronimo di alta cultura: "F.I.T." che tradotto dal romagnolo all'inglese suona più o meno come "Get Fucked All".
Questo acronimo, che possiamo anche definire grido di guerra (o anche mantra, why not), fu coniato a suo tempo dal celebrato play-maker David "Logan" Negrini che oramai non gioca più, o quasi. La sua assenza ha portato il Zìria a vincere meno partite considerata la sua buona qualità di cestista e méneur du jeu con grande dolore di Rudolf Spirit(os)elli, dolore che comunque mai supererà la felicità di avere abbandonato nel tempo che fu il "Basket M Cervia", compagine con cui il divorzio avvenne consensualmente.
Tanto che nella stagione seguente il Basket M Cervia vinse il campionato che disputò (triplo corèl).
Nell'augurare al Zìria-FIT (Get Fucked All) tutto il meglio per l'attuale stagione, esprimo il mio personale sostegno ai giocatori Alessandro Ancarani, Francesco Turroni e Gianni Angarola non proprio votabili per l'all star game dell'NBA ma che di sicuro danno anima e cuore per la causa ziriotesca-fittiana.

UISP Forlì-Cesena 2012/2013
Classifica gruppo "B" dopo 16 turni
13-2 Basket Nova Forlì
11-4 Drink Team Livio Neri Cesena
10-5 69ers Cava
10-6 Artusiana Forlimpopoli
9-7 Junior Cà Ossi Forlì
5-10 Basket M Cervia
2-14 Zìria
2-14 Virtus Cesena

E già stasera la platea cervese, spostandosi a Cesena, potrà vivere in diretta la sfida Virtus Cesena-Zìria, succulento antipasto della "Madre di tutte le partite" in programma domani sera alle ore 21.30 (palla a due posticipata di un quarto d'ora, quindi, con direzione di gara di Matteo Manca).
Alla pizzeria Molinetto li abbiamo già avvertiti, in caso di probabilissimo successo anguillesco, di avvelenarli tutti...
Punta Marina einai o tafòs ton Elekrikon???

lunedì 18 febbraio 2013

Baskonia-ren Txoko

E tre...
Dopo dodici vittorie consecutive ieri il Baskonia ha conosciuto nuovamente la sconfitta in campionato. Peraltro si tratta del terzo stop consecutivo dei nostri Blaugrana dopo quello in semifinale di Copa del Rey con il FC Barcelona e quello di venerdì a Siena. La "mala racha" pertanto minaccia di estendersi, tenuto conto che venerdì al Pireo il Baskonia si trova di fronte gli inferociti biancorossi diretti da Bartzokas (che sembra indossare un tupé). Rialzarsi: aupa!

Galiziani micidiali
All'andata contro l'Obradoiro, in casa propria, il Baskonia perse e dopo quel KO la dirigenza dei rossoblu di Gasteiz decise di dare il benservito a Dusko Ivanovic. Ieri sera la storia si è ripetuta, sintomo che la squadra "gallega" (o galiziana) ha un qualcosa di mooolto fastidioso per il gioco Baskonista.

Blog Baskonista
Ho trovato un interessante blog con la piattaforma di Blogger all'indirizzo http://baskoniaenvena.blogspot.com. Non aggiornatissimo, ma una voce in più nella famiglia rossoblu. Movente della nascita di quel blog? L'amore sfrenato...

L'anticipo tivvù domenicale. Lacrime a Gasteiz

San Emeterio, ieri
DNA a mezzogiorno
Ieri non si è avuto l'anticipo di LegaBasket all'ora di pranzo bensì quello di DNA. A Matera la locale Olimpia era opposta al combattivo Mirandola e ne è uscita una gara a dir poco entusiasmante e con molta suspence. I basilicatesi hanno condotto con tranquillità le prime due frazioni per poi subire il prepotente ritorno dei modenesi che a tre secondi dal termine conducevano di tre lunghezze. C'è voluta una bomba della disperazione dell'argentino Vico per rimandare tutti al supplementare sul parziale di 75 pari. Nel prolungamento i materani hanno saputo sfruttare meglio i propri possessi e al termine hanno vinto per 91 a 87. Nell'Olimpia ricordo i 40 punti del 26enne play-maker argentino (nativo di Santa Fe) Carlos Sebastian Vico e i 20 del polemico Antonio Iannuzzi a cui i mirandolesi hanno replicato con i 21 di Luca Pignatti e con i 16 di Michele Venturelli.

Baskonia in crisi
Ed è anche arrivato lo stop in Liga Endesa per il Baskonia. Ancora frastornati dalla sconfitta senese, i rossoblu sono andati a giocare sul sempre difficile parquet di Santiago de Compostela dove ad aspettarli c'era un Obradoiro assetato di sgambetti eccellenti. La gara è rimasta in equilibrio nei primi due quarti poi dopo l'intervallo, così come accaduto al PalaEstra venerdì, i padroni di casa hanno operato il decisivo break col finale che ha visto i biancazzurri vincere 84 a 70. Nel Baskonia (vulgo: Caja Laboral) si salvano solo Lampe (18 punti) e Il Capo (16). Disastroso Omar-Sharif Cook e sempre assente l'infortunato David Jelinek. E venerdì si va in trasferta al Pireo. In classifica conduce il Real Madrid (20-1) mentre il Baskonia è secondo con 17-4.

CSI le gare settimanali
Ecco i quattro appuntamenti del CSI Ravennate di questa settimana: mercoledì 20 febbraio avremo Stella Rossa contro Maiano e Lokomotiv che riceve le Electric Eels; giovedì 21 febbraio ecco il CUSB che attende l'E Cruseri ad Sapir; infine venerdì 22 febbraio si gioca la sfida tra Stone Head e B.C. Russi.

E la Final Four si allontana
Inopinato crollo sabato sera per l'Olimpija Lubiana a casa del redivivo Szolnoki Olajbanyasz: i magiari, squadra a noi peraltro graditissima, hanno facilmente vinto per 89 a 72 evidenziando Sead Sahovic con 19 punti e Akos Horvath con 18 quindi nei Verdi di Filipovski ecco i 21 di Dimo Muric, che attualmente è in una forma strepitosa, e i 17 di Alen Omic. Quest'ultimo, pivot 21enne promettentissimo, sta partendo da titolare e sabato sera ha disputato ben 29 minuti di gioco avendo relegato il compagno di ruolo, molto quotato, Jasmin Perkovic a una presenza di solo 11 minuti. Lo scivolone in terra magiara porta l'Olimpija Ljubljana a un record di 11-10 con il rischio, a soli cinque turni dal termine, di perdere il treno per la Final Four. D'altronde questa sembra sempre più una squadra pro-Liga Telemach con un cantiere aperto. Vedremo.

24 secondi
*Fatale il 26esimo turno di LNB al Boca Juniors che è caduto per 88 a 82 sulla "pista" dell'Argentino de Junin. Gli Xeneizes comunque restano saldamente al terzo posto in classifica. Ricordo anche il successo esterno per 80 a 71 del capoclassifica Regatas de Corrientes sul Gimnasia y Esgrima de Comodoro Rivadavia in un parquet difficilissimo da espugnare. Nei corsari biancazzurri l'ha fatta da padrone, una volta di più, Paolo Quinteros autore di 32 punti mentre nei padroni di casa si segnala Diego Ciorciari con 14. Infine ricordo che il Lanus ha sconfitto 67 a 60 la Juventud Sionista grazie a 14 punti a testa di Adrian Boccia e di Robert Battle.
*Flamengo come Basket Ravenna: dopo venti vittorie consecutive è arrivato il primo stop. I rubro-negros di Rio de Janeiro sabato sera hanno infatti perduto in casa per 91 a 86 dal Franca nonostante Marquinhos abbia segnato 26 punti. Negli ospiti ben cinque cestisti sono andati in doppia cifra. Corèl? I capoclassifica carioca hanno due importanti gare in settimana: oggi affrontano in casa propria l'Uberlandia mentre giovedì, 21 febbraio, sono in trasferta nel clou dei clou dei clou, e ancora dei clou, sul parquet dei tri-campioni in carica dell'UniCEUB Brasilia.

domenica 17 febbraio 2013

La grande partita, Il Capo, Oded e Venezia III

Pipa Gutiérrez
Mens Sana Siena 85, Baskonia 74
(Grande partita!)
Beh è stato un grande spettacolo e i senesi meritatamente hanno vinto. Credo che il lavoro di Banchi, seppure nell'emergenza acciaccati, dimostri la genialità di questo Coach che così bene sta gestendo la ricostruzione post-Simone. Le bombe del terzo periodo con un Janning ispiratissimo e un Kangur solidissimo hanno piegato la resistenza basca dove solo il signor Nemanja (oramai lui è "Il Capo") e il solido Lampe hanno saputo opporsi da par loro tanto da strappare commenti con iperbole sia a Peterson che a Trigari (soprattutto per Il Capo). Suggerendo a Tabak e Querejeta di buttare nel rusco immediatamente Cook e di cercare di dosare le forze per via dell'acido lattico che sta molestando le prestazioni Baskonistas, ecco le classifiche dei primi posti in EuroLega dopo il settimo turno (metà percorso del Top16):
Gruppo E: 6-1 Real Madrid, 6-1 Anadolu Efes, 5-2 CSKA Mosca
Gruppo F: 6-1 FC Barcelona, 6-1 Mens Sana Siena, 4-3 plotoncino con Khimki, Baskonia e Olympiacos
Venerdì prossimo, 22 febbraio (giorno nefasto di per sé), nella prima di ritorno i baschi viaggiano a casa dell'Olympiacos. Aupa!

Grande Musel Pikes!
In questo fine settimana hanno giocato soltanto i due gruppi "elitari" nel Granducato mentre quelli dei più deboli hanno nuovamente riposato.
Nationale 1, poule per il titolo (3° turno)
Etzella Ettelbréck 80, Amicale Steesel 70
T71 Diddeléng 83, Sparta Bartréng 84
Musel Pikes 68 (Guy Schmit 16), Résidence Walferdange 63 (Pitt Koster 14)
Nationale 2, poule per la promozione (3° turno)
Grengewald Hostert 75, US Heffingen 82
Arantia Larochette 93, Avanti Mondorf 77
Posticipata Racing Luxembourg contro BC Mess.

Portoroz e Sencur non mollano
Continua la sfida tra le due prime della classifica. Il Portorose ieri sera ha vinto 83 a 75 con l'UKK Koper grazie a 20 punti di Adin Kavgic, 18 di Aljosa Remus, 17 di Jaka Zagorc e 15 di Saso Ozbolt a cui i capodistriani hanno replicato con 23 punti del sempre ottimo Miha Markic e con 20 di Alen Prole (cognome che indica una figliolanza numerosa...). Il Sencur è andato a vincere 91 a 69 a Lubiana contro il Parklji ringraziando i 22 punti di Stefan Kosec e i 21 di Jure Erzen. E mentre il Triglav Kranj ha espugnato comodamente il parquet dell'AKK Branik di Maribor per 86 a 66, il Podcetrtek ha vinto una dura battaglia a casa del Hrastnik per 94 a 89: nei locali sia Anze Zdolsek che Dean Sipura hanno segnato 18 punti con Crt Lipovsek che ne ha insaccati 16 quindi negli ospiti Fuad Memcic ha spopolato con 28 punti realizzati e 10 rimbalzi arpionati. E intanto il "razpored" (calendario) del 19esimo turno ci annuncia per sabato il clou a Kranj tra il Triglav e il Portoroz...

Liga Telemach
La prima cosa che salta all'occhio in questo quindicesimo turno è il successo esterno del Rogaska sull'Elektra Sostanj per...42 a 41, uno score sicuramente d'altri tempi. D'altronde o i giocatori hanno fatto apposta a sbagliare i tiri oppure era una di quelle giornate dove quando non vuole entrare, non entra. Venti punti a cranio per Jure Pelko e Bojan Jovanovic hanno trascinato il Maribor al successo per 87 a 82 a Grosuplje con il Sentjur che è salito al quarto posto in classifica avendo battuto 87 a 72 lo Slovan Lubiana. Nei rossoblu ricordo i 18 punti di Mladen Primorac, i 17 di Anze Pelc e i 15 di uno statunitense dal nome e cognome complessi: Michael Thomas Venezia III. Misteri della Kosarkaska Slovena...

Peñarol d'acciaio
E' servito un "tiempo suplementario" ai campioni in carica del Peñarol di Mar del Plata per uscire indenne dal bollente parquet della località di Villa Ángela (stato remoto del Chaco, a nord che più nord non si può) dove la locale Unión Progresista si è dovuta infine inchinare per 111 a 104. Gli uomini di Sérgio Hernandez hanno sfoderato 20 punti di Marcos Mata e ben 24 di Leonardo Gutiérrez per domare i feroci padroni di casa in cui con 17 punti a testa si sono distinti Víctor Cajal 17 e César Avalle. Ricordo infine che in questo 25esimo turno l'Olímpico La Banda ha sconfitto per 74 a 67 il Libertad de Sunchales grazie a 19 punti di Ramírez Barrios con gli ospiti che hanno proposto Ricky Sánchez  che ne ha insaccati 22. Intanto stasera si completa la 26esima giornata con il Boca Juniors a casa dell'Argentino de Junin e con la sfida di cartello tra Olímpico La Banda e Quimsa.

24 secondi
*Prima sconfitta stagionale del Basket Ravenna che ieri sera ha perduto a Cervia contro i padroni di casa (in castigo) dello Stamura Ancona per 79 a 73. I dorici hanno piazzato un parziale di 30 a 17 nell'ultima frazione capovolgendo le sorti della sfida. Nei Ravennati non ha giocato Eugenio Rivali sebbene cambiato e a roster. Tempo di tirare il fiato per la squadra Ravennate e di rinforzarsi con un ulteriore esterno (posso suggerire il nome di Massimiliano Bosio???).
*Vittoria comodissima venerdì sera alla Morigia per la SPEM Ravenna che ha travolto 85 a 45 il San Lazzaro. I Ravennati rimangono soli in vetta con 30 punti (record 15-2) e venerdì ospitano nel clou dei clou il Basket 95 Imola.
*Nel KO esterno di ieri della Vis Spilimbergo a Torino ricordo i 14 punti e 6 rimbalzi di Massimiliano Bosio mentre nella sconfitta della PSG Villafranca a Lecco il divino Quartieri (nome: Daniele) ha segnato 11 punti catturando 5 rimbalzi. Il Bernalda di Ernesto Carrichiello gioca oggi a Ostuni.
*Nella sfida del 20esimo turno (kolejka) del torneo polacco lo Start Gdynia ha perduto in casa venerdì sera 97 a 64 dal Czarni Slupsk (corèl?). Nello Start il celebrato Robert Rothbart ha segnato 10 punti mentre nel Czarni il divino Oded Brandwein, per celebrare al meglio il suo 25esimo compleanno, ha realizzato 23 punti risultando di gran lunga il migliore realizzatore della sua squadra. Yom muledet semeach!! (buon compleanno).
*LBL risultati di ieri, sabato 16 febbraio: BK Ventspils 95, Latvijas Universitate 60; BA Turiba 83, BK Jekabpils 93; Barons kvartals 100, BK Jelgava 81. 

L'immagine di questo post è dedicata al celebrato pivot Juan "Pipa" Gutiérrez che milita nell'Obras Sanitarias di Buenos Aires.

CSI Ravennate di venerdì e sabato

Venerdì 15 febbraio
Te Bota Team 38, Sirio 46
I Ravennati sono riusciti a vincere una gara che a metà gara appariva seriamente compromessa. I solarolesi infatti all'intervallo conducevano con 14 lunghezze di vantaggio ma nelle ultime due frazioni gli ospiti sono stati capaci di capovolgerne le sorti. Nei siriani brillano le stelle di De Santi (15 punti), del leggendario Beppi Bellanti (10 punti) e di Matkovic (9). Il boss dei solarolesi Jacopo Fiumana non è stato in grado di fornirmi il dettaglio dei suoi compagni: prima il referto giallo dispettoso è sparito poi problemi di lavoro lo hanno indirizzato in terra boema (che voglia ingaggiare Petr Benda?).
Sabato 16 febbraio
E Cruseri ad Sapir 56, Stella Rossa 61
Vittoria sofferta dei casalborsettiani a Roncalceci contro i biancazzurri di Stefano Pretolani, questi ultimi rinforzati nuovamente dal conosciuto Andrea Smaila Mazzotti. Nei locali Casadei-Turroni-Monti (sempre tre cognomi per lui) ha realizzato 22 punti con Mazzotti a quota 16 mentre negli ospiti si registrano i 26 di Beltrami e i 9 di Cubeddu. L'attesa seconda uscita stagionale di Casciello non si è invece avuta.

sabato 16 febbraio 2013

I sogni stranieri del CSI Ravennate

Se i bilanci lo permettessero, complici alcuni lock-out improvvisi in giro per le leghe nazionali d'Europa, e il Supremo-Bondi autorizzasse gli esborsi gravosi, potremmo pure ingaggiare giocatori stranieri nel CSI Ravennate.
Nelle undici partecipanti a questo torneo 2012/2013 potrebbero pertanto venire inseriti altrettanti giocatori d'oltre frontiera, ognuno in base alle singole necessità dei sodalizi in lizza.
Va da sé che non scriverò di giocatori che militano nell'NBA, lega che non mi interessa e per la quale potete chiedere a fior di esperti tra cui mi pregio di menzionare Niccolodom (Lamar) Graziani, tra i vari appassionati.
Non scriverò nemmeno di giocatori europei che militano nel suddetto campionato perché di fatto hanno "tradito" il Vecchio Continente e per il momento restano sospesi (al di là dell'Atlantico scriverebbero "on probation") sebbene gente come Mirza Teletovic e Tornike Shengelia siano dei giocatori di grande valore (ne ho citati due per tutti ma ce ne sono tanti, europei e sudamericani, di livello leggendario. Un altro è Pablo Prigioni ma anche Danilo gallinari ultimamente non scherza).
Allora vediamo un pò.
E Cruseri ad Sapir
Chi se non Manuchar Markoishvili potrebbe togliere tantissime castagne dal fuoco ai sanpietroinvincolesi? L'arrivo del fuoriclasse georgiano farebbe in parte scordare le assenze di Andrea Smaila Mazzotti a suon di giocate di grande qualità. "Marko" potrebbe poi mandare una cartolina con una "San Pietro in Vincoli by night" a Cantù facendogli notare che la Romagna (sponda Ravennate) ha capito molto di più della celebrata piazza brianzola.
Te Bota Team
Anche a seguito della recente escursione di Jacopo Fiumana in Sud America, penso che un "factor desequilbrante" come Paolo Quinteros sarebbe di grandissima utilità per i solarolesi. Più passano gli anni più questo formidabile giocatore fa sentire la sua presenza qualitativa sul parquet a suon di punti e di perfette letture delle situazioni di gioco. Andrebbe da se che al PalaTeBota lo striscione da "La Curva Solarolese" verrebbe convertito ne "La esquina argentina".
Maiano
Squadra di ottimi tiratori, vedi Ettore "Iron" Scolaro e Ghirelli ad esempio, per cui magari un pò più di peso sotto la plancia potrebbe fare al caso. Il promettente Achraf Kibir deve ancora mettere su qualche chilogrammo per diventare irresistibile e un giovane con esperienza e di dimensioni fisiche notevoli come Gasper Vidmar sarebbe certamente il benvenuto. Anche al PalaPapaBuono lo striscione "La storia insegna che Fuso regna" subirebbe una mutazione tipo "Grazie a Gasper continua il sogno di Fuso". Non farebbe rima, certo, ma i risultati darebbero ben più soddisfazioni che le licenze e le metriche poetiche.
Blu Notte
E' una delle squadre più "giovani" (di fondazione e media d'età) di quelle della nostra Grande Città. Forse un marpione come l'indistruttibile Goran Jagodnik o un volpone come Dragisa Drobnjak farebbero certamente comodo. Ma considerato l'effervescenza della squadra di Enrico Suprani & Co. chi se non il gioiellino Klemen Prepelic potrebbe inserirsi al meglio nei gangli del gruppo? Già me lo vedo Barbieri piazzare un blocco per Prepelic e poi allontanarsi per finalizzare il pick & pop.
B.C. Russi
Per il gruppo diretto da "Poeta" Lasi, a volte a corto di ricambi in panchina, vedrei bene Erazem Lorbek. Capace praticamente di qualsiasi gesto cestistico, il pivot sloveno diventerebbe in due e due quattro l'idolo della cittadina russiana. La vicenda finirebbe che ha rifiutato i San Antonio Spurs per giocare a Russi, uno schiaffone ben superiore dell'avere motivato la permanenza in Europa per il FC Barcelona.
Stella Rossa
Squadra di buone individualità e con muscoli sotto canestro. Magari per velocizzare un pò il gioco non sarebbe male l'innesto di Sergio Llull, il mago della transizione, peraltro capace di giocate impossibili con una capacità creativa davvero da lasciare a bocca aperta. Questo ventiseienne delle Baleari darebbe una carica non da ridere al gioco dei pupilli di "Ravens" Corvi che in diretto contatto col mentore basco Pablo Laso riceverebbe utili istruzioni su come gestire al meglio il barbudo cresciuto nella cantera del Manresa.
CUSB
Qui si sfonda una porta aperta. La somiglianza di Federico Ricci con il celebrato asso Pero Antic impone alla dirigenza Universitaria (gestita dalla Papperinik-Diabolik, a volte in esternazioni francofone di carattere Filosofik) il tesseramento del conosciutissimo cestista macedone in forza all'Olympiacos. Finirebbe che al PalaMontanari capitan Ricci firmerebbe autografi scrivendo "Pero Antic" mentre al ritorno al Pireo il macedone farebbe l'esatto contrario siglandosi in ogni dove "Federico Ricci". Chissà l'invidia dei nemici del Panathinaikos...
Stone Head
Il gruppo diretto dall'ascetico "Fan" Bertozzi ha qualità da vendere. Capace di battere qualsiasi avversario ma anche di perdere da tutti. La luna storta o dritta fa ancora da spartiacque alle prestazioni delle Teste di Pietra e l'innesto di un fuoriclasse come Sasha Vujacic non potrebbe che apportare grande valore aggiunto e stabilità. Oltretutto ultimamente, liberatosi della ex-fiancée Maria Sharapova, il fiammante sloveno ha cambiato il suo look tagliando i capelli e sbarbandosi con frequenza.
Sirio
C'è bilanciamento in tutti i reparti. Hanno qualità e presenza muscolare, giocano con acume e l'attuale terzo posto ne è un chiaro specchio. Un aiuto sostanzioso potrebbe giungergli dal tesseramento di un fuciliere del calibro di Dusko Savanovic probabilmente uno dei fuoriclasse serbi meno gratificati dalle platee internazionali. I siriani diventerebbero pressoché una squadra imbattibile e ne beneficerebbero tutti i suoi componenti, Nicolodom (Lamar) Graziani incluso.
Electric Eels
La squadra esteta del risultato e del gioco di qualità potrebbe rivolgersi a 217 centimetri di ulteriore qualità e peso, sebbene non un armadio. Intendo Ante Tomic, il talentuoso croato, che così bene sta facendo con i blaugrana di Pascual. Con lui il pick & roll funzionerebbe a meraviglia evitando a Pilandri diversi uno contro uno in penetrazione. Faciliterebbe anche il pick & pop col il Cormorant che ultimamente segna pochino causa lo studio della lingua magiara, attività che gli porta via tempo ed energie.
Glorie B./Punta
Io un sogno l'avrei. Poi finirebbe che questo gruppo, dove il livello di pensamiento e di criticità raggiunge vette mai esplorate in precedenza nella storia del pianeta terra, mi boccerebbe l'idea. E magari mi deriderebbero pure. Maris Gulbis non sarebbe niente male, giocatore poliedrico quanto basta per vestirsi da Ferroviere. Interessante anche Oded Brandwein che ha una visione di gioco superiore alla media dei suoi rivali d'Europa. Oppure Pitt Koster, anima e cuore della grande stagione che sta vivendo il Résidence Walferdange. Oppure ancora Saso Ozbolt. Vietato quindi sognare di avere nei time-out la presenza di N.B.
La vita, d'altronde, è un mistero.