sabato 30 marzo 2013

Baskonia: non si molla niente!

Nocioni
Impresa Baskonista a Mosca: non si molla niente!!!
Vince il Baskonia per 86 a 82 a casa del Khimki una gara a dir poco basilare per mantenere vive le speranze di qualificazione ai quarti di finale di EuroLega. La ditta Nocioni-Lampe-Nemanja trascina quindi i rossoblu di Tabak resistendo alla rimonta, disperata, dei gialloblu moscoviti. Nell'ultimo turno si avrà alla Fernando Buesa Arena di Gasteiz (Vitoria) il partitone: se il Baskonia batte la Mens Sana Siena e il Khimki perde al Pireo allora le porte dei quarti di finale si spalancheranno per San Emeterio e compagnia.

Té Bota Team 35, Stone Head 65
Vittoria che vale "il salto doppio" per i biancorossoblu del presidentissimo, ancora abbastanza "zoppissimo" però, Christophe Estripeau che ieri sera per 65 a 35 hanno maramaldeggiato a Solarolo su un Té Bota Team ancora una volta privo di Jacopo Fiumana visto, si dice, a passeggiare per gli Champs Elysées (mah, sarà vero?). Lo Stone Head infatti sale al momentaneo quarto posto in classifica. Nei giocatori diretti da "Fan" Bertozzi ricordo i 19 punti di Trinidad, i 13 di Sama, i 12 di Bondi (cognome del citato "Rugge") e gli 11 di Santin. Purtroppo dalla sponda solarolese non ci sono giunte informazioni. Il calendario del CSI prevede la ripresa post-Pasquale già per martedì prossimo 2 aprile con la sfida del PalaAlighieri tra il Blu Notte e l'E Cruseri ad Sapir: si tratterà dell'ultima settimana di stagione regolare anche se lo Stone Head deve recuperare tra le mura amiche del PalaValgimigli mezzanese le sfide con B.C. Russi e Blu Notte. Per cui per conoscere la squadra esclusa dai play-off bisogna ancora avere un pochetto di pazienza...

BAI Basket
Ieri nel massimo torneo angolano il campione in carica del Recreativo do Libolo ha sconfitto per 87 a 86 il Primeiro de Agosto mentre non è giunto ancora il risultato di Atlético Sport Aviação contro Interclube. Oggi, sabato 30 marzo, è in programma un altro turno con il Primeiro de Agosto che gioca contro l'Interclube.

LNB quarti di finale
Ieri sera si sono disputate le rimanenti gare-1 dei tre quarti di finale della LNB argentina. Ecco i risultati:
Regatas 90, Gimnasia y Esgrima 57 (serie sull'1 a 0)
Penarol 92, Quimsa 80 (1 a 0)
Lanus 73, Atenas 61 (1 a 0).
Giovedì sera il Boca Juniors si era portato sull'1 a 0 sconfiggendo l'Argentino de Junin. Stasera Boca e Argentino giocano gara-2 mentre le altre tre sfide si disputeranno domani sera, domenica 31 marzo.

N1 ivoriana
Classifica dopo 20 turni del massimo torneo maschile della Costa d'Avorio 2012/2013:
18-2 Abidjan BC
16-3 JC Abidjan
16-3 SO Abidjan
14-6 Generation. Rers
13-7 Africa Sports (di Abidjan)
10-10 Zenith (di Abidjan)
8-12 Séwé BBC (di San Pedro)
8-12 Ivestp (di Abidjan)
8-12 Eby
5-15 TBC Ermess (di Abidjan)
2-18 Phenix (di Abidjan)
1-19 GSPM

venerdì 29 marzo 2013

Meravigliosamente meraviglioso!!


Giuseppe Mileti: UNO di NOI!!!!!!

Arrivato in punta di piedi...a Punta Marina.
Non conosceva nessuno.
E' diventato, nel breve volgere del tempo, un aficionado fedelissimo degli allenamenti e del volersi migliorare, seduta dopo seduta.
Sempre taciturno, mai chiassoso.
Sempre disposto ad apprendere. E ad incassare i rimproveri a scopo di crescita.
Alcune gare le ha anche viste subito da componente del quintetto partente, per alcune altre si è pure risentito causa esclusioni per scelta tecnica.
Ma non ha mai mollato.
E adesso col contratto lavorativo giunto al termine, rientra a Fasano dai suoi familiari.
Il progetto di Gruppo ben coeso ed assortito ideato da Ale BB Cavonen lo ha inglobato quindi velocemente, abbiamo bevuto birre e mangiato pizze parlando di questo e di quello.
Credo e spero, parlando a nome di tutti i Ferrovieri, che il nostro "Mata" tornerà a casa con una valigia colma di ricordi.
Di qualsiasi genere. Ma sicuramente non gli siamo passati indifferenti.
Poi la speranza è di riaverlo la prossima stagione.
A presto Giuse!

Ferroviere una volta, Ferroviere per sempre!

Un Grande Antic Ricci non ferma il branco delle Anguille

CUSB 54, Electric Eels 76
Due quarti di studio, con i padroni di casa privi di Prencipe. E con i capo-classifica, ancora imbattuti, eccessivamente frettolosi e nervosi vuoi anche per le assenze del "coach mercenario" Versari, di Féis e per scelta tecnica di Gasper(oni) Vidmar solamente in parte bilanciate dalla presenza dell'Obersturmbannfuhrer "Strollo", al secolo Lorenzo Strohriegel. Due quarti di grande equilibrio, di un "Pila" che si era pettinato a dovere i riccioli cuccandosi subito 3 falli fatti, e due quarti anche in cui il locale capitano Antic Ricci ha sfoderato una freddezza glaciale e micidiale dall'arco (alla fine gli ho contato 5 o 6 bombe infilate, peccato che l'Ufficio Stampa Universitario non abbia diffuso la consueta rassegna...chissà dove si sarà andato a nascondere questa volta il referto dispettoso...). Dopo l'intervallo, anche per via delle misure prese a Buffatti, l'attacco dei rossi ha incominciato a segnare il passo mentre quello Buratello è decollato finendo per accumulare nelle ultime due frazioni un parziale stordente di 48 a 27. Lo stesso Ittiofago ha sbagliato più del necessario mercé una frettolosità non da lui e meno male per i cervesi che Tisselli e Migani hanno confezionato alcuni canestri DOC a cui aggiungo il 2 su 2 da tre punti di Frederik. Ribadito, ahinoi, che del CUSB non conosco i migliori marcatori, segnalo che nei cervesi Benaglia ha segnato 25 punti, Pilandri 20 e Montanari 11. Musi lunghi, a mio parere ingiustificati, a fine gara nei locali che parrebbero certi di essere esclusi dai play-off laddove diversi scontri diretti a venire delle altre contendenti ci daranno l'esatta composizione della griglia eliminatoria. Ho potuto assistere alla gara del PalaMontanari confortato dalle presenze di "Rugge", un forte cestista dello Stone Head di cui nessuno ricorda il cognome (...bellissimo, 32 dicembre...), di Michele "Big Dad" Mele e del consueto Bald King che mi ha anche guardato stupito per la presenza, gentile e gradevole, di stampo femminile posta alla mia destra.

B.C Russi 42, Sirio 57
Alla distanza la panchina lunga degli ospiti ha fatto la logica differenza. I padroni di casa, con soli sei cestisti a roster, ha infatti pagato l'accumulo di acido lattico segnando il passo di fronte ai più freschi mediorientali (provenienti da Latakia) comunque sempre avanti nel punteggio e con rotazioni ampie concesse dalla panchina. Nei russiani ricordo i 14 punti di Valmorri e i 12 di Guerrini quindi nei Ravennati ecco i 10 di Fusconi, gli 8 del Giganteggiatore James e gli altrettanti di (Guido?) Oddo nonché i 7 di Saviotti. Questa sconfitta pone seri problemi di classifica al gruppo del "Poeta" Lasi che adesso dovrà vincere entrambe le trasferte a Solarolo e a casa dello Stone Head per rientrare nel discorso play-off. Dal canto Sirio la vittoria assicura un piazzamento nelle prime quattro della classifica al gruppo di Tesorieri. Il CSI Ravennate chiude questa sera la sua feroce settimana di sfide con la gara al PalaUngaretti solarolese dove il Té Bota Team ospita l'acciaccato e malconcio Stone Head che in settimana ha pure ricevuto un punto di penalizzazione causa la classifica disciplina. I solarolesi in settimana sono rimasti a corto di referti di gioco ma i piccioni viaggiatori del CSI dovrebbero atterrare in tempo oggidì per ovviare alla carenza di Jacopo Fiumana e compagni.

BAI Basket
Stasera si disputa la prima giornata di ritorno, sesto turno, della seconda fase del Gruppo A del massimo torneo angolano. Il Recreativo do Libolo ospita il Primeiro de Agosto mentre l' Atlético Sport Aviação riceve l'Interclube, quindi il Petro Atlético di Luanda osserva riposo.

Boca in vantaggio
Sconfiggendo ieri sera l'Argentino de Junin per 89 a 62, il Boca Juniors si è portato in vantaggio per uno a zero nella serie dei quarti di finale dei play-off della LNB. Quindici punti di Van Lacke e 13 di Aguerre hanno spianato la strada agli Xeneizes contro cui hanno risposto con 11 punti Cangelosi e con 10 Amicucci. Stasera si disputano le altre tre gare-1: Regatas contro Gimnasia y Esgrima, Penarol opposto al Quimsa quindi Lanus che riceve l'Atenas.

Basket Ravenna primo
Vittoria ieri sera per 70 a 65 del Basket Ravenna contro il Cecina al PalaCosta e primo posto matematicamente raggiunto in regular season a quattro turni dal termine.

martedì 26 marzo 2013

Notasi la figurina numero 282...


In memoriam Olindo Berti

Glorie B./Punta 56, Stone Head 50
Vittoria sofferta ma ottenuta con il cuore quella di ieri sera dei Ferrovieri contro l'agguerrito e sempre ostico Stone Head. Il Lokomotiv era a ranghi ridotti e con alcuni cestisti a roster in non buone condizioni di salute ma l'orgoglio e la voglia di non mollare sono riusciti ad arrivare dove la logica si era invece fermata. Negli ospiti, sempre diretti dall'ottimo "Fan" Bertozzi, si registrano i 9 punti di Bianchini, gli 8 a testa per Medri e per l'eccellente dominicano Trinidad (che simpatizzi anche lui, come me, per le Estrellas Orientales di baseball?) e i 7 di Tagiuri.
Glorie B./Punta 56, Stone Head 50
Parziali dei quarti: 20-12, 13-13, 12-13, 11-12
I punti dei Ferrovieri: 17 Kammerichs, 15 Tal Burstein, 7 Le Pétit Caporal, 6 Mata, 4 Bruma, 3 Petteri Casa, 2 Prokop, 2 Stakhanov, 0 L'Anarchico Clava (che si auto-definisce "fortissimo"). Coach: Ale BB Cavonen; vice-Coach: A.I. Zuckermann.
Prima dell'inizio della gara l'arbitro Graziani ha fatto osservare un minuto di silenzio in ricordo della memoria del presidente della sezione Pallacanestro della Polisportiva Glorie di Bagnacavallo/Punta Marina, il 73enne Olindo Berti, sconfitto da un male incurabile alcuni giorni fa. Un uomo che per un trentennio si è prodigato per il bene di questo sport superando difficoltà inenarrabili. Ciao Presidente!!

Maiano 74, B.C. Russi 66
Nemmeno uno strepitoso Babini, autore di ben 35 punti personali, è riuscito a fermare ieri sera l'onda biancorossa dei maianesi che a Fusignano hanno ottenuto un'importante successo in chiave lotta per i play-off. Nei locali ricordo in particolare i 24 punti di Ettore "Iron" Scolaro e i 16 di Ghirelli ma anche i 6 di Achraf Kibir (con una nuova pettinatura stile "Nouvelle Etoile du Sahel"), i 3 del neo-diciottenne Bertaccini e i 2 di Pelliccia, quest'ultimo marcatore evidentemente non atteso dai suoi pur numerosi sostenitori. Negli ospiti ricordo ancora i 14 punti del "Poeta" Lasi e i 9 di Sermonesi. Il CSI Ravennate proseguirà dopodomani, giovedì 28 marzo, quando il B.C. Russi ospiterà il Sirio quindi al PalaMontanari avremo il partitone tra il CUSB e le Electric Eels.

sabato 23 marzo 2013

Vittorie per Electric Eels e Maiano

CSI giovedì 21 marzo
Electric Eels 59, Stella Rossa 58
Nonostante l'ottima prova di Francesco Casciello, nel punto a punto la Stella Rossa non è riuscita a procurare il primo dispiacere stagionale ai cervioti. Per i locali ricordo 20 punti di Pilandri, 19 di Benaglia e 13 di Montanari con Féis e l'Obersturmbannfuhrer Strohriegel a quota ZERO mentre Frederik è andato disperso (forse in mare). Negli ospiti Zannoni 13 punti, Buzzi 12 e Beziak 11.

CSI venerdì 22 marzo
Té Bota Team 23, Maiano 48
Trascinati da una sublime Etoile du Sahel, al secolo Achraf Kibir autore di 6 punti, gli ospiti hanno dominato la sfida del PalaUngaretti solarolese. I locali erano ancora privi di Jacopo Fiumana vagante nel "Moor" (brughiera) del nord Inghilterra. Nel Té Bota ecco i 6 punti a testa di Capelli e di Nostri mentre negli ospiti aggiungo i 12 di "Iron" Scolaro, i 10 di "Earl" Bonetti e i 2, con terzo tempo di sinistro, di Pelliccia (du jamais vu!!). La sfida tra Stone Head e Blu Notte, sempre in programma ieri sera, è stata rinviata su richiesta dei padroni di casa in quanto impegnati in altra manifestazione concomitante. 

Addio Olindo
Riporto qui di seguito la nota di Alessandro Bondi del CSI: si è spento a 73 anni Berti Olindo, vicepresidente e dirigente storico della Polisportiva Glorie, dopo aver lottato contro una malattia incurabile. Tutti coloro che hanno gravitato attorno al basket romagnolo ricordano l’impegno che ha profuso per lo sviluppo del settore della Polisportiva. Negli ultimi anni noi del CSI lo ricordiamo per aver cercato di far rinascere un settore giovanile in quel di Mezzano, arrivando poi a dare il supporto allo sviluppo del minibasket a Punta Marina, realtà ancora attiva sotto le insegne del “Glorie” per quanto riguarda la pallacanestro Open. Il Comitato CSI di Ravenna si unisce al cordoglio della famiglia, ricordandolo come uno di quei dirigenti focosi e appassionati che hanno dedicato la propria vita al servizio dello sport.

Semifinali coppa d'Angola
19/3 Recreativo do Libolo 85, Primeiro de Agosto 83;
22/3 Primeiro de Agosto 83, Recreativo do Libolo 82.
19/3 Atlético Petróleos de Luanda 86, Atlético Sport Aviação 64;

22/3 Atlético Sport Aviação 69, Atlético Petróleos de Luanda 77.
Le finali sono in calendario il 16 e il 19 aprile prossimi tra il Recreativo do Libolo (campione nazionale in carica) e l'Atlético Petróleos de Luanda.
Forza Recreativo!!!

giovedì 21 marzo 2013

Junior Basket Ravenna retrocesso. E stasera: Aurrera Baskonia!!!

Non poteva che finire così...
Con la vittoria per 63 a 56 del Basket F. 84 sul San Lazzaro ieri sera, i felsinei si sono portati a un record di 3-19 rendendo così vana qualsiasi speranza dei Ravennati fermi a 1-20 e con la sola gara casalinga di chiusura con il Castel San Pietro Terme. Si tratta di una retrocessione annunciata da tempo, che si poteva benissimo evitare, e che riflette un programma parecchio incomprensibile e nebuloso che la società di via della Lirica ha adottato nei confronti del gruppo diretto dal Guru Franz. Tanti, troppi giovani gettati su un palcoscenico davvero probante come il campionato di Promozione. E senza le adeguate balie che potessero accompagnarli senza perdere di vista il mantenimento della categoria. Un peccato abbassare così le difese e cedere di schianto. Vedremo se nella prossima stagione la squadra verrà reiscritta al campionato di Prima Divisione. Quelli come noi, tra i tanti, che l'hanno amata già la passata stagione oggi sono addolorati. Forza Basket Ravenna!

Ricci su tutti e il CUSB vince
Con una grande prova del capitano Antic Ricci, autore di 27 punti, ieri sea il CUSB ha vinto al PalaMoretti per 54 a 49 contro il nostro amato Lokomotiv. Il "barba", così ama definirsi in privato il capitano, ha disputato un'eccellente prova sia nel tiro dall'arco che nell'uno contro uno risultando assieme a Buffatti e al "principino" Prencipe l'arma decisiva dei suoi colori. Per i Ferrovieri trattasi di una basttuta d'arresto salutare e che non muta il progetto d'inizio torneo considerato che nella fattispecie l'avversario è stato ben più attento a realizzare i punti decisivi al momento opportuno. I parziali: 15-15, 4-17, 13-7, 17-15. I punti dei Ferrovieri: 18 Tal Burstein, 8 Tri-Naprej, 8 Kammerichs, 4 Petteri Casa, 3 Garba, 2 Le Pétit Caporal, 2 L'Anarchico Clava (autodefinitosi "fortissimo"), 2 Mata, 2 Prokop, 0 Bruma, 0 L'Olonese (hier soir pas si dangereux!!), 0 Schwarzkopf. Negli Universitari ricordo anche i 13 punti di Buffatti e gli 8 di Masselli. Sempre ieri sera nella tana dell'E Cruseri ad Sapir il Té Bota Team, ancora privo del girandolone capitano Jacopo Fiumana (pare stesse attraversando a nuoto il canale della Manica...), ha prevalso per 54 a 44. Raggiunte le White Cliffs di Dover il capitano solarolese non ha però ricevuto dettagli dei suoi compagni vittoriosi quindi non posso riportarli. Nei padroni di casa ricordo invece i 18 punti di Conti, gli 11 di Pezzi e i 9 di Marchetti. Il CSI Ravennate continua stasera le sue ostilità con i capoclassifica delle Electric Eels che ricevono l'arrembante Stella Rossa.

Zlatorog sorpreso
E' partita ieri sera la seconda fase della Liga Telemach. Nel gruppo per il titolo "Za prvaka" lo Zlatorog Lasko ha perduto in casa per 77 a 73 dal Maribor mentre il Krka tra le mura amiche della "Dvorana Leon Stukelj" ha sconfitto facilmente per 73 a 57 l'Helios Domzale. La gara tra Sentjur e la nostra amata Olimpija è invece stata ricalendarizzata per il prossimo 13 aprile. Ieri ha anche giocato il turno d'esordio la poule salvezza "Za obstanek" con i seguenti risultati: Skofja Loka 59, Grosuplje 66; Elektra Sostanj 70, Slovan Lubiana 74; Hopsi Polzela 93, Rogaska 99 dopo 2 tempi supplementari (corèl??).

Duello Blaugrana
Questa sera vedremo su SportItalia il duello tra il FC Barcelona e il Baskonia. I primi sono già sicuri del primo posto nel gruppo "F" ma i nostri amatissimi necessitano di un ulteriore exploit per mantenere vive le speranze qualificative. Aurrera & Aupa (anche alla luce della brutta sconfitta di domenica a casa della Joventut Badalona) !!!

martedì 19 marzo 2013

JBR sull'orlo del precipizio

Ventesima sconfitta in campionato
59 a 52 per l'International Imola. Davanti ai propri sostenitori. E con un Basket F. 84 che ha un record di 2-19 a fronte dell'1-20 del Junior Basket Ravenna. Così è finita la serata di ieri nell'imolese per i nostri prodi che pure avevano Giacomo Frigoli sebbene ancora sotto l'effetto dei bagordi cecinesi. Frigoli e Marco Bellanti hanno segnato 13 punti quindi Dani Generali e Zucchini 8 cadauno. Contro il Castel San Pietro Terme, alla Morigia, è obbligatorio vincere sperando che il San Lazzaro sconfigga i felsinei. Anche perché: there will be no excuses. Forza Ravenna!!

Dramma e felicità alla Morigia
Sconfiggendo ieri sera per 75 a 69 la Stella Rimini, l'Under19 Elite del Basket Ravenna si è qualificata per la fase seguente dei play-off regionali. La gara è arrivata al supplementare e soltanto dopo di esso Delvecchio e compagni sono riusciti a spuntarla, chiudendo così sul 2 a 0 la serie dopo il successo di sette giorni prima a Rimini per 59 a 57. Al momento non abbiamo altri dettagli.

Glorie B./Punta 49, Sirio 47
La prima parola che mi viene in mente è "correttezza". Sotto questa egida si è disputata la sfida di ieri sera al PalaMoretti, evento che ha visto il successo dei nostri Ferrovieri che però nel finale hanno dovuto guardarsi dal mitragliamento della contraerea di Alfredo Giganteggiatore James, autore di ben 5 bombe dal perimetro. Ieri sera in casa Lokomotiv c'era chi doveva dimostrare delle cose e, a conti fatti, le ha dimostrate. Nonostante questo, gli errori al tiro sono stati tanti, troppi e soprattutto frutto di una precipitosità ingiustificata. Nel Sirio ricordo i 20 punti del Giganteggiatore, gli 8 di De Santi e i 6 a testa del sempreverde Zuliani e di (Guido?) Oddo.
Glorie B./Punta 49, Sirio 47
Parziali: 13-12, 11-7, 9-5, 16-23
I punti dei Ferrovieri: 18 Garba, 13 Le Pétit Caporal, 7 Bruma, 6 Kammerichs, 2 Stakhanov, 2 Prokop, 1 L'Olonese, 0 Schwarzkopf, 0 Tri-Naprej, 0 Mata e anche 0 "il fortissimo" Anarchico Clava. Coach: Ale BB Cavonen; vice-Coach: A.I. Zuckermann.
A margine della gara siamo venuti a conoscenza del punto di penalizzazione inflitto al CUSB per raggiunto limite del punteggio nella classifica disciplina. Un loro dirigente è anche stato sospeso fino a giugno prossimo e questo ci dispiace davvero. Il CSI Ravennate prosegue le sue ostilità domani, mercoledì 20 marzo, quando il Té Bota Team sarà in trasferta a casa dell'agguerrito E Cruseri ad Sapir con in concomitanza la sfida del PalaMoretti tra il Lokomotiv e l'arrabbiatissimo CUSB.

La pizza del Molinetto
Ci si è ritrovati, post-gara di Punta, alla pizzeria Il Molinetto. Otto in tutto tra cui il piacere di potere conversare con (Guido?) Oddo e con Niccolodom (Lamar) Graziani, tra gli altri. Quest'ultimo, ho appurato, è losangelesiano dalla testa ai piedi simpatizzando per qualsiasi squadra pro di quella località. Ora Niccolodom non sa che uno dei più grandi dolori storici che ho patito nello sport, anche se nella fattispecie successomi dopo diversi anni dalla sua manifestazione, è stato quello del sapere che al termine della stagione 1957 i Brooklyn Dodgers migrarono a Los Angeles. Un rospo che non ho mai digerito, portando a schierarmi con la pletora di chi urla la richiesta del ritorno dei Dodgers a Brooklyn. Per il resto si è parlato di...Pallacanestro (ma va?) dove anche il barbudo Riccardo (con la felpa dell'Università di Syracuse) ha espresso le sue opinioni. La fase più accesa del convivio la si è raggiunta quando "l'incendiario" Niccolodom ha sostenuto che i vincitori delle Olimpiadi del 2012 avrebbero ridicolizzato il Dream Team (Barcellona 1992) in un'ipotetica sfida. Io invece mi sono subito schierato con l'Argentina, oro olimpico del 2004 del "mio" Scola (Baskonia, claro!) e di Ginobili, tra gli altri...

lunedì 18 marzo 2013

Il Basket Ravenna vince la Coppa Italia di DNB

Facile vittoria contro i Knights Lumbàrd
Trionfo del Basket Ravenna che ieri a Cecina ha sconfitto per 85 a 65 il Legnano nella finale di Coppa Italia di DNB. A parte la prima frazione di studio, altalenante nel punteggio ed equilibrata, la gara è andata man mano prendendo la direzione Ravennate con gli uomini di Wolf Giordani implacabili e condotti da un Giorgio Broglia pressoché perfetto, autore di 22 punti, ben spalleggiato da capitan Picchio Amoni con 19 punti. Nella finale di DNC il Lorenzo Zanni di Lugo ha perduto 67 a 59 dal Montichiari. E in quella di DNA il Castelletto Ticino ha vinto 69 a 57 con Matera.

Baskonia perde a Badalona
Ventiquattresimo turno di Liga ACB fatale al Baskonia che ha ceduto nettamente 89 a 79 a casa della Joventut Badalona. I rossoblu di Tabak hanno incassato un secondo quarto dal parziale pesante, 33 a 14 (alì morté), di fatto cedendo l'inerzia ai neroverdi che fino al termine non si sono più fatti rimontare. Ha perduto anche il Real Madrid in casa contro il Canarias a conferma del non felicissimo momento attraversato dai medesimi Blancos di Laso. In classifica, primi posti: 23-2 Real Madrid, 19-6 Baskonia, 16-9 FC Barcelona, 16-9 Bilbao Basket.

N.I.T. 2013
Domani, martedì 19 marzo (Festa dei Babbi anche se oramai è andata in disuso), e mercoledì 20 si disputeranno i sedicesimi di finale del NIT 2013 che si concluderà con la finalissima al Madison Square Garden il prossimo 4 aprile. Come sappiamo a questo torneo partecipano le compagini che non hanno trovato posto nelle eliminatorie dei play-off della NCAA. Sono presenti fior fiore di squadre come Kentucky, Florida State, Baylor e St. John's e per la North East Conference, in cui militano i nostri amati Blackbirds della LIU, ci sarà la Robert Morris University che proprio al primo turno trova i Wildcats della Kentucky University.

domenica 17 marzo 2013

Basket Ravenna in finale di coppa

Résidence!!
Sconfitto agevolmente il BNB Corato
Ieri pomeriggio a Cecina nella semifinale della final four di Coppa Italia di DNB il Basket Ravenna ha sconfitto per 59 a 41 il forte club barese del BNB Corato, leader indiscusso del gruppo C di DNB. Nell'altra semifinale il Legnano ha vinto per 78 a 76 contro i padroni di casa del Cecina e oggi le due vincitrici si ritroveranno nella finalissima alle ore 18.30 con diretta tivvù su SportItalia. Ricordo inoltre che nella finale di DNC giocherà il BC Lorenzo Zanni di Lugo che si è qualificato sconfiggendo venerdì il Piombino e ieri il GSA Udine. In finale oggi i lughesi se la vedranno contro il quotato Montichiari. La finale di DNA vedrà opposte Matera e Castelletto Ticino. Dopo quest'ultima gara sarà conclusa questa inutile manifestazione. Molto meglio riposarsi. Parere personale. Nel frattempo: Forza Ravenna!!

JBR in difficoltà
In vista della 21esima partita di campionato di Promozione contro l'International Imola, il Junior Basket Ravenna ha saputo di essere ultimo da solo in classifica in quanto il Basket F. 84 Bologna ha vinto la sua seconda gara di campionato. Per sperare ancora i Ravennati devono vincere contro il medesimo International Imola fuori casa e poi anche contro la Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 alla Morigia. Impresa quasi disperata. In bocca al lupo!!

Derby meschino
Alla fine, dopo un supplementare, il Basket "M" Cervia ha sconfitto il Ziria F.I.T. per 84 a 76. In realtà, punteggio a parte, i biancoblu diretti da Spirit(os)elli hanno gettato al vento la vittoria nell'accesissimo derby cerviota in quanto a un minuto e mezzo dal termine erano avanti di sei lunghezze. Il "meschino" Burnelli ha subito un fallo mentre tirava (ed insaccava) una tripla e con il conseguente libero realizzato ha portato a -2 i padroni di casa. Poi il redivivo Faso (Féis) segna il canestro del pareggio e all'over-time il Ziria è poi crollato. Polemiche e tensione abbastanze alte come da vero derby. La lettera "M" del Basket M Cervia sta appunto per "Meschini", dispregiativo che Spirit(os)elli affibbiò a suo tempo ad alcuni dei suoi giocatori quando allenava quella squadra e che il club ha deciso di mantenere quasi come scherno per gli avversari, Ziria F.I.T. in primis. Ricordo che nei "Meschini" giocano Faso (Féis) e Giorgini che militano pure nell'Electric Eels. In una partita così è mancato solo l'Obersturmbannfuhrer, ovviamente Strohriegel...so wie so...ja!

Résidence alla riscossa!
Sesto turno della seconda fase poule per il titolo: Sparta Bartréng 96, Amicale Steesel 81; T71 Dideléng 78, Musel Pikes 55; Résidence Walferdange 98, Etzella Ettelbréck 86. In Nationale 2 l'US Heffingen è il primo promosso alla Nationale 1 anche se mancano ancora quattro turni di poule promozione. Sconfiggendo il BC Mess e con la contestuale sconfitta casalinga del Grengewald Hostert contro l'Arantia Larochette, l'US Heffingen è matematicamente promosso. I giallorossi sono alla 21esima vittoria di seguito in campionato.

Nemmeno il Murska Sobota ferma il Portoroz
Nel 22esimo turno di 2. SKL il Portoroz mantiene la leadership intatta sconfiggendo facilmente, 81 a 66, il pur forte Murska Sobota. Nei padroni di casa ricordo i 23 punti di Jaka Zagorc e i 15 a testa del celebrato Saso Ozbolt e di Aljosa Remus.

Coppa angolana
Ritorno dei quarti di finale: Primeiro de Agosto 90, Interclube 64; Recreativo do Libolo batte Progresso de Sambizanga per mancata comparizione sul parquet; Atlético Sport Aviação 109, Vila Clotilde 88; Universidade Lusíada 86, Atlético Petróleos de Luanda 73. Accoppiamenti delle semifinali in programma dopodomani, martedì 19 marzo: Primeiro de Agosto-Petro de Luanda e Recreativo do Libolo-Atlético Sport Aviação.

Reclasificacion
Situazione della prima fase dei play-off nel massimo torneo argentino: Quimsa (Santiago del Estero) 2, Libertad (Sunchales) 0; Argentino (Junin) 2, Weber Bahia Estudiantes 0; Gimnasia y Esgrima (Comodoro Rivadavia) 2, Olimpico (La Banda) 0; Atenas (Cordoba) 2, Juventud Sionista 0 (Parana). Dopodomani, martedì 19, si disputano tutte e quattro le gare-3.

sabato 16 marzo 2013

Blu Notte più forte di Antic Ricci

Blu Notte 80, CUSB 63
Decisa vittoria giovedì sera dei biancoblu di Enrico Suprani contro l'arrembante CUSB in una sfida molto importante per il discorso qualificativo ai play-off. Al PalaAlighieri la gara è stata in equilibrio per lunghi tratti ma nell'ultima frazione i locali hanno saputo saggiamente approfittare di un calo Universitario per piazzare l'allungo decisivo grazie nuovamente a Thomas Ballardini, Unto dal Signore, che per la terza sfida di seguito ha segnato più di trenta punti (corèl?). La gara è stata funestata dalle reiterate proteste di un dirigente degli Universitari che, stante alle cronache dei presenti, a un certo punto ha invaso il parquet per andare a parlare tete-à-tete con l'arbitro Zavatta che l'ha espulso immediatamente. Nei locali ricordo quindi i 33 punti di Ballardini, i 16 di Emanuelli e i 13 di Suprani quindi negli ospiti 30 di Antic Ricci, 13 di Vilson (infortunatosi) e 9 di Prencipe.

Té Bota Team-Stone Head
Gara non disputata ieri sera in quanto lo Stone Head era contestualmente impegnato in una sfida di Prima Divisione FIP. Da Solarolo il sempre ottimo Jacopo Fiumana ci informa che la partita è stata ricalendarizzata per venerdì 29 marzo.

Maiano-E Cruseri ad Sapir
Parita che si sarebbe dovuta disputare oggi ma che per rinuncia dei sanpietroinvincolesi non vedrà mai la luce. Difficoltà a reperire il numero minimo di giocatori e impossibilità a pagare la tassa di spostamento gara sono le ragioni addotte da un, giustamente, addolorato Stefano Pretolani.

Blancos KO in casa
Dopo venti successi consecutivi in casa il Real Madrid ieri sera ha perduto l'imbattibilità davanti all'Unicaja Malaga in EuroLega con i verde smeraldo andalusi trionfatori per 77 a 74 grazie a grandi prestazioni di Luka Zoric e Kronuslav Simon. Giovedì il Baskonia ha travolto 87 a 67 il Fenerbahçe mentre il Maccabi Tel Aviv ha superato di una lunghezza il Khimki e la Mens Sana ha ceduto 68 a 67 in casa con l'Olympiacos. Classifica prime posizioni gruppo F a tre turni dal termine del Top 16: 10-1 FC Barcelona, 7-4 Mens Sana Siena, 7-4 Olympiacos, 6-5 Khimki, 6-5 Maccabi Tel Aviv, 6-5 Baskonia.

giovedì 14 marzo 2013

Un'Ittiofago salva le Anguille (ma non è un ossimoro)

Benaglia implacabile, Eels 17-0
Un precisissimo 6 su 6 nei tiri liberi nell'ultimo minuto di gioco ha permesso alla capolista Electric Eels di mantenere immacolato il proprio record e di spuntarla per 57 a 54 ieri sera a casa del positivissimo Sirio. Gara molto equlibrata, ben diretta da Urso, e anche spigolosa visto che per la seconda volta in stagione il buratello Gasper(oni) Vidmar è stato espulso per un fallo di reazione. Nel punto a punto finale gli ospiti hanno saputo mantenere la freddezza necessaria per convertire tutti i tiri liberi ed assicurarsi così la vittoria e il primo posto matematico nella stagione regolare del CSI Ravennate. A conti fatti i siriani possono giustamente lagnarsi di avere ceduto il primo quarto di gioco con l'incredibile non-punteggio di 12 a 2 e comunque tra essi segnalo gli 11 punti del Giganteggiatore James (autore di due triple da cineteca), i 10 di Beppi Twin (che oramai dovrebbe avere digerito il pesce ziznazgòt), i 7 a testa per Niccolodom (Lamar), per De Santi e per Cortoni. La partita maschia ha comunque anche fatto uscire per falli Niccolodom, (Guido?) Oddo e Beppi Twin nei padroni di casa. Negli ospiti U Pilu ha segnato 20 punti, l'Ittiofago 18, Gasper(oni) Vidmar 10 e ricordo anche i 2 di Frederik, il singolo punticino dell'Obersturmbannfuhrer Strohriegel e gli ZERO (clamoroso!) di Féis. E questo lanciato Sirio sarà di volta lunedì al PalaMoretti di Punta Marina per recuperare la sfida contro i Ferrovieri.

Casciello + Buzzi, grande Crvena Zvezda!!
Vittoria meritatissima dei biancorossi di Alessandro Del Degan, stante l'assenza ieri sera a bordo campo di Enrico Corvi, per 58 a 43 contro il Glorie B./Punta. I padroni di casa hanno offerto un'ottima prestazione in fase di rimbalzo offensivo (grazie all'indomita lotta del conosciuto pivot Lorenzo Buzzi) e di gestione della palla con un sublime Francesco Casciello, sebbene limitato a soli 4 punti segnati. Detto della saggia regia di Cubeddu e del grande agonismo del pur poco utilizzato Michele Saiani, ricordo che nei vincitori si sono avuti 9 punti di Buzzi, 8 di Cubeddu medesimo, 4 di Casciello e anche 24 di Beltrami. La prestazione dei Ferrovieri è stata a dir poco sotto tono causa lacune sia in attacco che in difesa condite da disastrose percentuali al tiro. Non sto a scrivere pagelle meritorie (o demeritorie) perché dovrei utilizzare voti davvero troppo contundenti per rendere al lettore quale opaca prova abbia offerto una squadra apparsa stanca psico-fisicamente, svogliata, litigiosa e prone ad un timore revereziale non prevedibile in chi al momento è al secondo posto della classifica. I parziali dei quarti: 13-11, 16-11, 14-10 e 15-11. I punti dei Ferrovieri: 15 Garba, 13 Tal Burstein, 6 Kammerichs, 3 Schwarzkopf, 2 L'Olonese, 2 Prokop, 2 Stakhanov, 0 Bruma, 0 Tri-Naprej, 0 L'Anarchico Clava, 0 Mata. Coach: Ale BB Cavonen; vice-Coach: A.I. Zuckermann.
Il CSI Ravennate prosegue stasera nella Grande Città dove al PalaAlighieri il Blu Notte riceve il CUSB.

Reclasificacion argentina
Risultati delle gare-1 del primo turno dei play-off di LNB argentina disputati ieri sera: Argentino de Junin 93, Weber Bahia Estudiantes 70; Atenas de Cordoba 78, Juventud Sionista de Parana 64; Olimpico de La Banda-Gimnasia y Esgrima de Comodoro Rivadavia sospesa a metà del terzo periodo con i locali in vantaggio per 52 a 47 in quanto un tabellone è andato in frantumi. Si attende la decisione della commissione giudicante circa l'esito della gara. Questa sera si disputa l'ultima gara-1 tra il Quimsa e il Libertad de Sunchales.

Top16, atto 11esimo
Segnalo tre importanti gare stasera in EuroLega: Mens Sana Siena-Olympiacos Pireo, Maccabi Tel Aviv-Khimki e Baskonia-Fenerbahçe. Un in bocca al lupo va ai senesi e al Maccabi mentre ai rossoblu mando un semplice AURRERA!!!

Taça de Angola
Giovedì decisivo nei quarti di finale della coppa angolana. Interclube e Primeiro de Agosto giocano la sfida di ritorno dopo che i secondi hanno vinto la prima due giorni fa per 96 a 91, quindi avremo anche le altre tre gare di ritorno con Vila Clotilde contro Atlético Sport Aviação (A.S.A.), vittoria dei primi per 106 a 102 all'andata; Atlético Petróleos de Luanda contro Universidade Lusíada (102-80 all'andata per i celebrati capitolini); e Recreativo do Libolo che riceve il Progresso do Sambizanga, già schiantato nella prima gara per 90 a 50.

mercoledì 13 marzo 2013

Il ritorno del Gran Capitano!

"Kikas"
CUSB 78, E Cruseri ad Sapir 42
Dopo avere scontato nelle patrie galere cestistiche ben tre turni di squalifica a seguito dell'espulsione del PalaUngaretti godese, ieri sera Antic Ricci ha fatto il suo fenomenale rientro. Il conosciuto numero 4 universitario ha infatti condotto il CUSB al successo per 78 a 42 contro l'E Cruseri ad Sapir segnando la bellezza di 26 punti personali. Il rotondo punteggio dei padroni di casa ha anche visto i 13 punti del "principino" Prencipe e gli 8 di Vilson quindi nei sanpietroinvincolesi Ridolfi 15 punti, Marchetti 11 e sette a testa per Stefano Pretolani e Lubrano. Il CSI Ravennate prosegue stasera con due sfide: al PalaPerdisa si avrà il partitone-clou tra il Sirio e la capolista Electric Eels mentre al PalaGinanni la Stella Rossa ospita il Glorie B./Punta, quest'ultima gara arbitrata dal conosciuto Bondo-san (informarsi sul film "007 si vive solo due volte").

Olimpija ciao
Con la sconfitta per 74 a 62 a casa del malmesso Cibona è di fatto terminata l'avventura dell'Olimpija Lubiana nella Lega Adriatica anche se la matematica non condanna ancora i nostri amati Verdi. L'Olimpija, con record di 13-11, dovrebbe vincere le restanti due sfide sperando che le tre compagini in lotta per la terza e per la quarta piazza, tutte con record di 15-9, si suicidassero.

Parte la Reclasificacion
Stasera sono in programma ben tre gare-1 della Reclasificacion: Argentino de Junin contro Weber Bahia Estudiantes, Olimpico de La Banda opposto al Gimnasia y Esgrima de Comodoro Rivadavia (nome cortissimo...) e Atenas de Cordoba che riceve la Juventud Sionista de Parana. Forza Sionista!!!

LNB Brasileira
Prime posizioni dopo 27 giornate disputate: 24-3 Flamengo, 22-4 UniCEUB Brasilia, 18-9 Uberlandia, 17-9 Bauru, 17-9 Pinheiros, 17-10 Franca, 16-11 Sao José.

Taça de Angola
Nella gara d'andata dei quarti di finale della coppa angolana, ieri sera il Primeiro de Agosto ha sconfitto per 96 a 91 l'Interclube dopo che si era giunti all'intervallo sul 54 pari. Nei militari del Primeiro de Agosto ricordo i 19 punti di Joaquim Gomes, detto "Kikas". Il vincitore di questa doppia sfida trova in semifinale il Recreativo do Libolo.

martedì 12 marzo 2013

Tutto pronto per la seconda fase di Liga Telemach

Mercoledì 20 marzo prossimo prenderà il via la seconda fase della Liga Telemach.
Le prime quattro squadre classificate al termine della prima fase si uniscono a Olimpija Lubiana e Krka per formare il gruppo per il titolo "Za prvaka", partendo tutte da zero punti in classifica.
Le altre sei squadre della classifica, mantenendo i punti acquisiti nella prima fase, disputeranno il gruppo per la salvezza "Za obstanek".
Ecco il calendario delle gare della prima giornata di entrambi i gruppi (mercoledì 20 marzo):
Za prvaka
Krka - Helios Domzale
Zlatorog Lasko - Maribor
Sentjur - Olimpija
Za obstanek
Hopsi Polzela - Rogaska
Skofja Loka - Grosuplje
Elektra Sostanj - Slovan

Conoscendo l'interesse che il valente Tri-Naprej prova verso la lingua slovena direi che oggi con le parole "prvaka" e "obstanek" ho contribuito ad aumentare le sue conoscenze...

Il T71 Diddeléng vince nuovamente la coppa del Granducato

T71!!!
Difesa di coppa riuscita
In una stagione problematica, con il raggiungimento della poule per il titolo avvenuto in extremis, il poderoso T71 Diddeléng è riuscito a confermarsi detentore della Coppa del Lussemburgo. Domenica sera in finale i bianconeri hanno infatti sconfitto per 92 a 77 i gialloviola dell'Amicale Steesel, questi ultimi di certo la più bella realtà del panorama cestistico lussemburghese stagionale. A parte le prestazioni dei due statunitensi, Stephens e Sharry, nei bianconeri ricordo i 20 punti di Tom Schumacher, i 13 di Gilles Ruffato e i 10 di Frank Muller, quindi negli sconfitti ecco i 13 punti di Samy Picard e i 12 di Bob Melcher mentre Eric Jeitz si è fermato a quota 6. Il T71 Diddeléng vince pertanto per la decima volta (su quattordici finali disputate) la coppa nazionale. Nella passata stagione nell'epilogo travolse per 82 a 62 lo Sparta Bartréng.

L'inutile Final Four
Nel prossimo fine settimana, 16 e 17 marzo, si terrà la Final Four della Coppa Italia di DNB al PalaPoggetti di Cecina. Ad essa, come sappiamo, è qualificato il Basket Ravenna in qualità di primo in classifica al termine del girone d'andata del gruppo B in cui milita. Sabato pomeriggio il Basket Ravenna affronterà il fortissimo BNB Corato in semifinale mentre nell'altra gara se la vedranno i padroni di casa del Cecina e il Legnano. Domenica si avrà la finale. In considerazione dell'attuale momento di forma del Basket Ravenna questo doppio sforzo appare del tutto eccessivo se non inutile. La squadra di Wolf Giordani nelle ultime quattro gare ha un record di 2-2 e nelle due sconfitte, sia quella incredibile contro lo Stamura Ancona che quella a casa della Virtus Siena, ha manifestato un umanissimo calo di resistenza psico-fisica dopo l'incredibile cavalcata delle prime venti giornate di campionato. E siccome questo fine settimana è l'unico di sosta di tutto il campionato di DNB magari si poteva approfittarne per riposarsi un pochetto. Vincere eventualmente la Coppa Italia di DNB, con nel cuore ben altro traguardo, è certamente una bella soddisfazione. Ma da una stagione così probante si poteva anche pensare di non aumentare il già pesante carico psico-atletico sul gruppo Ravennate. In bocca al lupo comunque a Picchio Amoni e compagni. Forza Ravenna!!

Stone Head 50, Glorie B./Punta 60
Fa uno strano effetto dovere aggiungere al suddetto titolo "disputata sul neutro di Punta Marina" eppure la gara si è svolta nella tana del Lokomotiv per indisponibilità del PalaValgimigli mezzanese. Si è trattato ieri sera del recupero della gara rinviata alla fine del girone d'andata e non era proprio il caso di rinviare sine die la disputa della medesima. Il gruppo diretto da Francesco "Fan" Bertozzi si è presentato in sole sette unità, peraltro bisognose di una casacca bianca per non confondere la propria blu con quella dei cestisti del Lokomotiv. In realtà un ottavo giocatore, il presidentissimo Christophe Estripeau (per lui sempre: chapeau!!), è arrivato in borghese dopo l'intervallo con al guinzaglio il proprio fedele cane con il quale si è andato a sedere in tribuna. Un cane, va detto, che non ha emesso il minimo rumore evidentemente già ben educato agli spettacoli cestistici. I Ferrovieri hanno riportato la vittoria in una partita giocata male sia per le proprie preoccupanti incapacità difensive, ben peggiori di quanto non mostrato con la palla in mano, sia per l'ostinata resistenza dei "padroni di casa" ben guidati dal coriaceo capitano Mazzetti. Con il passare dei minuti l'acido lattico ha probabilmente tagliato le gambe allo Stone Head che giunto fino a 7 punti di distanza non è però riuscito a produrre l'allungo per l'aggancio nel marcatore. Nello Stone Head ricordo i 10 punti a testa per Tagiuri e Bondi e gli 8 di Cellarosi. A seguire il tabellino dei Ferrovieri, ieri sera davvero con una locomotiva a carbone rispetto a quelle elettriche utilizzate negli ultimi tempi.
Stone Head 50, Glorie B./Punta 60
Parziali dei quarti: 9-23, 15-11, 12-11, 14-15
I punti dei Ferrovieri: 19 Roncoletta, 15 Bizzarri, 8 Dallatomasina, 7 Furia, 3 Gatti, 3 Procopio, 3 Casadei, 2 Djindjic, 0 Caponegro, 0 Mazza, 0 Triossi e 0 Serafini. Coach: Ale BB Cavonen, deputy-Coach: A.I. Zuckermann. Da notare che prima dell'inizio della gara l'Anarchico Clava sullo scout in bianco è andato a scrivere "fortissimo" a fianco del proprio nome. Naturalmente questo fedele seguace di Bakunin ha poi offerto una prestazione talmente squallida da fare addirittura sorridere...
Il CSI Ravennate prosegue indomito questa sera quando al PalaMontanari di Gulli South Side il CUSB del rientrante capitano Antic Ricci (a volte anche mini-clone di Marcin Gortat) riceve il pericoloso E Cruseri ad Sapir. Per gli Universitari si tratta di una gara da vincere a tutti i costi dopo lo scivolone interno di giovedì scorso contro il Té Bota Team ma non per questo i biancazzurri sanpietroinvincolesi intendono recitare la parte della vittima sacrificale.

Via alla Reclasificacion!!
Terminata la segunda fase della Liga Nacional argentina è ora tempo di play-off. Le prime quattro compagini qualificatesi (nell'ordine: Regatas, Lanus, Penarol e Boca Juniors) sono direttamente promosse ai quarti di finale dove attendono le quattro vincitrici delle sfide di "Reclasificacion" a cui partecipano le squadre giunte dal quinto al dodicesimo posto. Questo primo turno di play-off si disputa con gare al meglio delle tre vittorie su cinque sfide e terminerà entro domenica 24 marzo dopodiché entreranno in scena le prime quattro damigelle sopra citate. Ecco gli accoppiamenti di Reclasificacion con tra parentesi la piazza occupata al termine della segunda fase: Argentino de Junin (5)-Weber Bahia Estudiantes (12); Quimsa (6)-Libertad (11); Olimpico de La Banda (7)-Gimnasia y Esgrima de Comodoro Rivadavia (10); Atenas de Cordoba (8)-Juventud Sionista de Parana (9). Infine per i play-out, che gli argentini chiamano "Permanencia", ecco le due sfide: Obras Sanitarias-Union Progresista e Sportivo 9 de Julio-La Union de Formosa.

24 secondi
*Vittoria numero 22 per il Basket Ravenna che domenica al PalaCosta ha sconfitto per 71 a 60 il pericolosissimo Affrico Firenze. A sei giornate dal termine i Ravennati guidano il proprio gruppo B con ben cinque gare di vantaggio sull'Empoli, secondo in classifica.
*Buon esordio esterno nei quarti di finale per l'Under19 Elite del Basket Ravenna che lunedì sera ha vinto per 59 a 57 a casa della fortissima Polisportiva Stella di Rimini. Venti punti di Ricci e 15 di Delvecchio hanno trascinato i Ravennati che lunedì prossimo 18 marzo alla Morigia disputeranno l'accesissimo incontro di ritorno. Forza Giovini Ravennati!!!
*Il fine settimana dei nostri BENEAMATI (che fa rima con: MAI DIMENTICATI): Massimiliano Bosio infortunato non ha partecipato al successo della Vis Spilimbergo contro Varese, Daniele Quartieri ha realizzato 4 punti nel successo interno della PSG Villafranca contro il fortissimo Marostica, il Costa Volpino di Cece Ciocca ha vinto d'autorità a casa dell'Urania Milano e infine Ernesto Carrichiello ha segnato 14 punti e catturato 6 rimbalzi nella sconfitta interna del Bernalda contro il Rieti, KO maturato con soli due punti di scarto.
*Sconfitta interna nel fine settimana per il F.I.T. Ziria del conosciuto Coach Rudy "Suez" Spirit(os)elli che alla palestra Gervasi ha dovuto ammainare bandiera per 81 a 68 contro i forti forlivesi del Cava 69ers. Adesso a Cervia v'è grande fermento per il derby caliente in programma giovedì sera, 14 marzo (dopodomani), tra il Basket "M" Cervia e il medesimo F.I.T. Ziria. I primi, lo ricordo, sono terz'ultimi in classifica con un record di 6-12 mentre i pupilli di "Suez" sono ultimi nel medesimo gruppo B con un mesto 2-17. Il F.I.T. Ziria ha anche il non invidiabile titolo di possedere al momento il peggiore record di tutto il campionato (compreso quindi il gruppo A) per cui, di fatto, è favorito a vincere il derby. A Gasteiz (Vitoria) gli direbbero: Zorte on!
*Debbono essere andati tutti di traverso i dolcetti e le bevande offerte dal Baskonia domenica all'ora di pranzo nell'ambito del progetto "diez mil desayunos". Il Baskonia infatti contro il Real Madrid ha ben pensato di gettare all'aria un vantaggio di tredici lunghezze accumulato a metà gara, mollando la contesa nell'ultima frazione. I Blancos sono così passati alla Buesa Arena di Gasteiz per 100 a 92. Non è bastata ai nostri blaugrana l'ennesima grande prestazione del Capo (19 punti, esattamente la stessa cifra realizzata da San Emeterio). Classifica prime posizioni: 23-1 Real Madrid, 19-5 Baskonia, 15-9 FC Barcelona, 15-9 Bilbao Basket. Se poi aggiungo che domenica ha perduto anche l'Estudiantes de Madrid a casa del Valencia...
*Quindici punti di Oded Brandwein hanno trascinato al successo interno il Czarni Slupsk per 85 a 77 contro il fastidiosissimo AZS Koszalin. Sempre nell'ambito del 22esimo turno di Tauron Liga polacca lo Start Gdynia è stato travolto sul parquet dell'Anwil Wloclawek per 87 a 55 nonostante i 17 punti e i 9 rimbalzi finiti sullo scout personale del fortissimo pivot Robert Rothbart.

domenica 10 marzo 2013

Casciello concede il bis. Il tabellino tanzaniano...

Stone Head 55, Maiano 53
venerdì 8 marzo 2013
Gara combattutissima al PalaValgimigli di Mezzano dove il quotato Stone Head, allenato dal celebrato "Fan" Bertozzi, è riuscito a respingere l'assalto maianese. Gli ospiti, privi di "Iron" Scolaro e di Ghirelli, sono stati capitanati per l'occasione dal 18enne Achraf Kibir, l'oramai conosciuta "Etoile du Sahel" fusignanese, che ha condotto i propri prodi con indomito coraggio segnando 8 punti. Nei padroni di casa l'ottimo Santin ha segnato 15 punti, 13 li ha insaccati Trinidad mentre Medri ha contrbuito con 10. Negli ospiti ecco i 14 di Capucci, i 9 di Bezzi e gli 8 a testa per Dragoni e, come già scritto, per capitan Kibir. Jules Verne scrisse il famoso racconto "Un capitano di 15 anni". Il CSI Ravennate lo riscrive con uno di appena 18 anni...

Blu Notte 70, Stella Rossa 77
sabato 9 marzo 2013
Come nella sfida d'andata al PalaGinanni, anche ieri questa gara ha presentato un punto a punto godibile e un continuo susseguirsi d'emozioni. Alla fine hanno prevalso i casalborsettiani di Corvi che per la seconda volta in stagione è riuscito a presentare a roster Francesco Casciello che con 14 punti personali ha di fatto risolto la sfida con la conosciuta padronanza del gioco. Gli astanti hanno potuto beneficiare di un buono spettacolo, pertanto. Nei padroni di casa nuovamente esplosivo è risultato Thomas Ballardini con 36 punti (ah però, corèl??) ben coadiuvato dai 12 di Enrico Suprani e dai 9 di Vicini, il tutto per la delizia del confermato Coach blunottiano Joshua Vivi. Negli ospiti segnalo anche i 12 punti a testa per Cubeddu e Buzzi e i 29 punti di Beltrami ma soprattutto la presenza simbolica dell'atteso Miro De Giuli, appiedato purtroppo da un infortunio ad una caviglia, per il quale gli facciamo i migliori auguri di una pronta guarigione.

E Cruseri ad Sapir 45, B.C. Russi 62
sabato 9 marzo 2013
Vittoria d'autorità dei russiani del "Poeta" Lasi contro una compagine biancazzurra dove Andrea Smaila Mazzotti non ha potuto fornire il consueto contributo in quanto limitato da alcuni acciacchi. Negli ospiti si segnalano Bassi con 26 punti, Valmorri con 13 e Guerrini con 11 quindi nei locali su tutti è emerso Stefano Pretolani con 14 punti (mazaltov!!) seguito da Amadori con 11 e da Pezzi con 8. Smaila Mazzotti, per la cronaca ed i posteri, 4 punti segnati in attesa che possa ristabilirsi pienamente. Augurissimi!

Dalla Tanzania con furore...
Il lettore ricorderà che della gara di giovedì al PalaMontanari tra CUSB e Té Bota Team non siamo riusciti a fornire alcun marcatore certo causa differenti ragioni. La sempre gentile Papperi(nik)-Diabolik (che però se si critica il Calcio non è troppo contenta) ha lasciato il referto giallo nel suddetto Palazzetto mentre la truppa solarolese ha affidato la lettura del proprio referto rosa, e la trasmissione dei dati salienti, al loro gran capo, Jacopo Fiumana. E così ieri è arrivata la comunicazione dei migliori marcatori solarolesi...da Dar Es Salaam dove Fiumana si trova momentaneamente (voci bene informate sostengono che vi si sia recato per cercare di organizzare la coppa Italo-Tanzaniana di Pallacanestro sotto egida CSI, ovviamente). Pertanto nella vittoria del Té Bota Team abbiamo avuto 25 punti di Caruso (Pascoski?), 9 di Nostri e 8 di Vecchi. Dar Es Salaam non è però più la capitale della Tanzania sebbene ne sia tutt'ora la città più popolosa. La nuova capitale è Arusha. Non si sa mai che alla macchina del caffé aziendale nella pausa con i colleghi a qualcuno non venga chiesta questa notizia...


Earl Bonetti
Fa sempre piacere potere conversare di sport, e in questo caso di Pallacanestro, con chi ha una passione smisurata. Ieri mi è capitato di avere alcuni scambi con il fac-totum maianese Luca Bonetti. Da sempre adoratore dei New York Knickerbockers e del suo "Black Jesus" Earl Monroe, il cestista maianese ha confessato che in onore di questo giocatore indossa la casacca numero 15, un pò come Niccolodom (Lamar) Graziani con il numero 7. 
Da cui il nickname "Earl" Bonetti.

24 secondi,
*Nuova sconfitta per il JBR opposto ieri al forte Giallonero. Gli imolesi, attesi ad una vittoria con largo punteggio, hanno sì prevalso ma soltanto per 74 a 66 centrando peraltro sulla sirena finale un tiro da metà campo.
*Semifinali Coppa di Lussemburgo ieri: T71 Diddeléng 67, AB Contern 60; Amicale Steesel 87, Résidence Walferdange 72. Oggi la finale.
*Quinto turno della seconda fase del campionato angolano (BAI Basket): Interclube 104, Petro Luanda 96; Recreativo de Libolo 81, ASA 73. Classifica: 3-1 Primero de Agosto, 3-1 Interclube, 3-1 Recreativo de Libolo, 1-3 Petro Atlético de Luanda, 0-4 ASA.