martedì 20 agosto 2013

Gundars Vetra sulla panchina dello Spartak San Pietroburgo

Il grande Gundars Vetra
Il lettone firma per una stagione
Non poteva naturalmente passare inosservato il grande lavoro che il Coach lettone Gundars Vetra ha fatto nella passata stagione con lo Spartak Primor'e di Vladivostok. Ed infatti i celebrati rossoblu dello Spartak di San Pietroburgo l'hanno messo sotto contratto per la prossima stagione in cui cercheranno di combattere alla pari con il Lokomotiv Kuban' e con i moscoviti del CSKA.

Verso EuroBasket
E' finito nel peggiore dei modi il quadrangolare di Anversa per gli Azzurri di Pianigiani che hanno perduto tutte e tre le gare in programma. Classifica finale: 3-0 Polonia, 2-1 Belgio (sic), 1-2 Israele, 0-3 Italia. Luigi Datome ha riportato una distorsione ad una caviglia nell'ultima gara, quella perduta 82 a 79 contro i polacchi. Intanto la RAI fa sapere che l'accordo per trasmettere trentacinque gare del prossimo EuroBasket sloveno è imminente. Evidentemente i tuoni (e i fulmini) del neo-presidente Petrucci sono serviti a qualcosa. Forse!

24 secondi
*Il pivot celebrato Uri Kokia dopo quattro stagioni spese all'Hapoel Migdal Gerusalemme ha firmato un contratto biennale con i campioni in carica del Maccabi Haifa;
*L'ex-nazionale ucraino Pavlo Burenko, guardia 23enne, passa dall'Hoverla al BC Donetsk;
*La 35enne ala Denis Ivanov firma per il Dnipro dopo che nell'ultima stagione ha militato con il Galychyna;
*Cambia idea il pivot 40enne, stra-celebrato, Leonid Iailo: invece di vestire scarpette e tenuta di gioco con il Budivel'nyk, sarà semplicemente uno degli assistenti del Coach, il glorioso lettone Ainars Bagatskis.

Torneo Litoral Norte
Ecco il programma delle gare del settimo turno che si disputeranno tra oggi e giovedì.
Martedì 20: Circulo Sportivo-Paysandu Wanderers e Colon-Salto Uruguay
Mercoledì 21: Juventus-Barrio Obrero e Centro Allavena-Universitario
Giovedì 22: Ferro Carril-Nacional e Touring-Centro Pelotaris
Classifica generale dopo 6 semanas
11 Centro Allavena, Juventus e Paysandu Wanderers
10 Touring e Universitario
9 Centro Pelotaris, Ferro Carril e Salto Uruguay
8 Circulo Sportivo
7 Colon e Nacional
6 Barrio Obrero

Questo è il post numero 997 del presente blog.

venerdì 16 agosto 2013

Campionati sloveni 2013/2014

Sabato 19 ottobre prenderà il via la stagione slovena 2013/2014.
Sia Liga Telemach, che 2. SKL, che i due gruppi di 3. SKL disputeranno in quella data la loro giornata d'inizio stagione.
Per i primi due tornei, ecco le gare del primo turno.

Liga Telemach
Helios Domzale - Rogaska
Portoroz - Zlatorog Lasko
Grosuplje - Hopsi Polzela
Elektra Sostanj - Slovan Ljubljana
Sentjur - Maribor
Il Krka, tri-campione in carica, e l'Olimpija Ljubljana si aggiungeranno nella seconda fase quella "per il titolo" (za prvaka) essendo impegnati nel frattempo in Lega Adriatica.

2. SKL
Plama Pur - Triglav Kranj
Krka mladi* - Kolpa Crnomelj
Skofja Loka - Hrastnik
Sencur - Lastovka Domzale
Litija - Murska Sobota
Podcetrtek - UKK Koper
Parklji Ljubljana - Postojna
*= in lingua slovena la parola"mladi" significa "giovani", quindi il Krka mladi altro non è se non la squadra cadetta dei biancoverdi di Novo Mesto.

Questo è stato il post n. 996 di questo blog.

mercoledì 14 agosto 2013

Campionati lussemburghesi 2013/2014

La stagione ufficiale dei ventotto club maschili del Granducato prenderà il via nel fine settimana del 5 e 6 ottobre prossimi. Purtroppo due sodalizi, che nella passata stagione militavano in Nationale 3, non saranno al via: si tratta della Pall Basket Arel e dell'Avenir Berbourg. In Nationale 1 c'è sicuramente grande attesa per rivedere all'opera l'US Hiefenech (o Heffingen) dopo avere speso un anno in purgatorio, peraltro avendo dominato il torneo cadetto. La mia personale speranza è che il Soleuvre (Zolwer) riesca ad entrare nel gruppo delle prime sei squadre al termine della prima fase così da mettersi tranquillo senza assilli di lotta salvezza. E mi attendo una riconferma ai massimi livelli del Résidence di Pitt Koster e compagnia cantante. In Nationale 2 attendiamoci un Basket Esch inferocito e con il coltello tra i denti mentre la mia curiosità si sposterà verso le gesta agonistiche dei neo-promossi Black Frogs della cittadina di Schieren.
Ecco, infine, gli accoppiamenti della prima giornata nei tre tornei maschili:

Nationale 1 (Total League)
Musel Pikes-Soleuvre
Amicale Steesel-Résidence Wolferdange
Etzella Ettelbréck-AB Contern
Sparta Bartréng-Arantia Larochette
US Hiefenech-T71 Diddeléng

Nationale 2
Kordall Steelers-Black Frogs Schieren
Avanti Mondorf-BC Mess
Racing de Luxembourg-Basket Esch
Grengewald Hostert-Hedgehogs Bascharage
Red Miners Kayldall-Black Star Mersch

Nationale 3
BBC Nitia-Mambra Mamer
BBC Kehlen-Telstar Hesperange
BBC Diekirch-Preizerdaul 93
Les Sangliers Wiltz-Les Espérants Wasserbillig

In considerazione che nella passata stagione il BBC Diekirch è giunto decimo ed ultimo in Nationale 3 con un record di 0-18 (quindi come risultati è stato il peggiore club del Granducato) e che fino a un paio di settimane fa sul bollettino ufficiale della Federazione ancora pubblicava l'annuncio della ricerca del capo Coach, l'eleggo immediatamente a mia squadra favorita. Addirittura di più dell'AS Soleuvre (Zolwer) e del Résidence Walferdange.

Questo è stato il post n. 995 di questo blog.

domenica 11 agosto 2013

Pinheiros in difficoltà. Katic trascina la Serbia

Rasko Katic, a destra
Trofej Beograda 2013
Semifinali
Slovenia 55 (G. Dragic 16, Balazic 9), Turchia 54 (Cetin 11, Asik 9);
Serbia 96 (Katic 20), Ucraina 68 (Zabirchenko 12).

Paulista
La terza fase del Campeonato Paulista 2013 ha visto finalmente l'entrata in lizza delle squadre più celebrate. Dopo tre turni Bauru e Sao José comandano la classifica con un chiaro 3-0 mentre sorprende lo 0-3 del quotatissimo Pinheiros.
Alcuni risultati salienti di giovedì 8 agosto:
Franca 87, Pinheiros 83 (Paulinho Boracini 21);
Palmeiras 96 (Mudo dos Santos 17), Sao José 105 (Fulvio 22, Victor 22);
Limeira 61 (Barba 17), Bauru 71 (Andrezao 18, Murilo Becker 15).
PS nel Pinheiros gioca Jonathan Tavernari che ricordiamo in LegaDue italiana.

27esimo Campionato Asiatico
Finale
Iran 85 (Haddadi 29+16, Nikkhah Bahrami 19), Filippine 71 (William 18, Alapag 13).
Finale 7°-8° posto: Giordania 88, Kazakistan 59.
La Corea del Sud è giunta terza ed assieme a Iran e Filippine disputerà il Mondiale del 2014. 

Doppio titolo per la D.U.C.
La Dakar Université Club ha vinto il titolo nazionale senegalese 2013 sia nel campionato maschile che in quello femminile. Nella manifestazione maschile si è imposta in finale sull'Université Gaston Berger per 64 a 57, mentre in quella femminile le avversarie del Saint-Louis BC non si sono presentate sul parquet. Certe cose spiacevoli ed anti-sportive succedono spesso con maggiore frequenza in Africa, purtroppo...

Sanchez per Mata
Francisco Sanchez, ala 34enne ex-nazionale spagnolo, passa dal Melilla (LEB Oro) al Penarol di Mar del Plata. Di norma sono i cestisti sudamericani a dirigersi verso l'Europa e non vice-versa. Forse il Penarol preoccupato dal ritorno nel massimo torneo argentino degli odiati concittadini del Quilmes ha ben pensato di rinforzarsi adeguatamente. Quest'arrivo è anche la risposta del club alla partenza del nazionale Marcos Mata che ha firmato con il Cajasol di Siviglia.

sabato 10 agosto 2013

L'Italia rivince la Trentino Cup

Janis Strelnieks
Alcuni movimenti di mercato
Stefano Mancinelli (da Pallacanestro Cantù) a PMS Torino per tre stagioni;
Massimo Cancellieri (da Pallacanestro Biella) a Olimpia Milano, sarà il vice di Luca Banchi;
Dmitro Antonets (dal Barsy Atyrau) al Ferro-ZNTU;
Oleksandr Kolchenko (dall'Azovmash) alla Politekhnika Galychyna;
Janis Strelnieks LETTONE (dallo Spartak San Pietroburgo) al Budivel'nyk.

Trentino Cup
L'Italia ha vinto il torneo preparatorio all'Europeo del prossimo mese. Gli Azzurri di Pianigiani hanno quindi ripetuto il successo di un anno fa quando nella prima edizione gli avversari furono Finlandia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. Assente Bargnani per focolaio broncopolmonare e assente anche Achille Polonara che non fa più parte del gruppo. Classifica finale: 3-0 Italia, 2-1 Georgia, 1-2 ISRAELE, 0-3 Polonia. Peccato non avere visto all'opera Yotam Halperin che nella sfida di giovedì contro l'Italia è stato tenuto a riposo dal Coach celebrato Arik Shivek. Tra le tante notizie diffuse durante questo torneo abbiamo imparato che Gal Mekel non sarà del gruppo israeliano all'Europeo sloveno. Una delle tante rinunce che hanno colpito le varie nazionali partecipanti: davvero una moria di assenze. Peccato.

27esimi campionati asiatici
A Manila si sono definite le finaliste. I padroni di casa delle Filippine, a sorpresa, conquistano la finale dove se la vedranno contro i favoriti iraniani. Questi ultimi quando non rompono le scatole con le bombe atomiche e il terrorismo fanatizzante internazionale (soprattutto anti-israeliano) sono una bella fucina di campioni in diversi sport.
Semifinali
Filippine 86 (William 17, Pingris 16), Corea del Sud 79 (M. Kim 27);
Iran 79 (Kamrany 19, Hadadi 17), Taiwan 60 (Chen 11).
Il Kazakistan si è fermato purtroppo nei quarti di finale e disputerà l'inutile finale del 7°-8° posto con la deludentissima Giordania. La Cina-delusione, favorita alla viglia al pari dell'Iran, se la vedrà con il Qatar per il 5°-6° posto.

Baloncesto uruguayo
Questa settimana il Torneo Litoral Norte è fermo perché a Salto si disputa il torneo sudamericano under 17. Intanto è iniziata la Liguilla (seconda fase) del Metropolitano 2013 stradominato fino ad ora dal Larre Borges. Welcome e Guruyù Waston sono le inseguitrici. Auguri infine all'Urunday Universitario che venerdì prossimo, 16 agosto, festeggerà 82 anni di vita.

Sonetto del Centro Pelotaris
Nobile a volte è un pò fragile
e Tisierre sogna di firmare col Nanterre;
Supparo gioca con una forza da barbaro
mentre Carballo va veloce come un cavallo;
Ecco infine De San Vicente che tutto è tranne un deficiente
guardando con occhio sorpreso Roggeroni che evidenzia tenuta e polmoni!
(liberamente tratto dalla raccolta: "Litoral Norte te quiero mucho")

L'Altra Milano (recensione)

Distratto come sono non me n'ero accorto della sua esistenza.
Grazie a un libro recentemente scritto da Werther Pedrazzi sull'Olimpia Milano sono però venuto a conoscenza di questo capolavoro di Olivari e Specchia.
Un'opera che trasuda passione e dedizione fin dalla prefazione. Scritta a quattro mani, probabilmente tutte sinistre, perché solo con il cuore si può arrivare a comporre una raccolta del genere. La Pallacanestro Milano, tutt'ora vivente in categorie meno nobili, seppe scavarsi tra la fine degli anni '50 e la fine degli anni '70 un ruolo magico e meraviglioso nel panorama cestistico italiano risultando una delle massime realtà della Serie A. E questo non solamente grazie a Chuck Jura, il micidiale mancino del Nebraska che nessuno che ha vissuto in quegli anni può dimenticare. Mi verrebbe da citare l'immenso Dido Guerrieri quale grande artefice di un segmento importantissimo della Pallacanestro Milano. Ma farei torto a tanti altri che lo hanno preceduto e seguito.
Forse la parola magica per spiegare questo miracolo metropolitano è da ricercarsi in "sofferenza" e un'altra che può aiutare a rendere nitido il concetto è "povertà". Sponsorizzati per molti anni dai magazzini All'Onestà, poi diventati Mobilquattro ed infine Xerox e Amaro 18 Isolabella, "gli altri milanesi" hanno saputo quasi sempre tirare fuori il sangue dalle rape senza comunque mai togliersi d'addosso l'etichetta di seconda squadra meneghina. D'altronde sarebbe stato impossibile riuscire a scalzare l'Olimpia anche in una stagione nera come fu quella della retrocessione del Cinzano nel 1976.
"E' stato un bagno di sangue finanziario" mi ha confessato Stefano Olivari, comunque con immutata soddisfazione. Certo Stefano, in una città che davvero avesse voluto rendere il dovuto omaggio a un movimento cestistico del genere attorno al quale si stringevano migliaia di aneddoti e ricordi, l'opera omnia del ricordo avrebbe dovuto trovare ben altri benefattori ma forse proprio per restare in stile "austerity" è bene che uno sforzo amatoriale e senza un ingente quantità di denari dietro di esso abbia immortalato la Pallacanestro Milano. Che poi era e rimane "L'Altra Milano" solamente per chi non ha veramente voluto vedere quale amore sostenesse il gruppo sagomato dai Milanaccio e dai loro successori. Un unico rammarico? Non avere salvato il club quando sull'orlo della crisi chiese disperatamente aiuto: fare morire la storia e la leggenda è sempre un reato sportivo incancellabile.
Un libro indimenticabile, un libro leggendario. Cinquanta euro spesi benissimo. Da commuoversi pagina dopo pagina.

L'Altra Milano
Dall'oratorio a Jura, la generazione della pallacanestro
di Stefano Olivari e Giorgio Specchia
368 pagine, pubblicato nel 2009
copertina morbida

martedì 6 agosto 2013

C.J. Wallace alla corte di Luca Banchi

C. J. Wallace
Alcuni movimenti di mercato
*C.J. Wallace (dal FC Barcelona) all'Olimpia Milano per due stagioni;
*Yuval Naimi (dal Triumf Ljubertsij) al Maccabi Tel Aviv, contratto triennale;
*Armands Skele LETTONE rinnova per una stagione con il Kalev/Cramo di Tallinn;
*Ante Delas (dallo Zadar) al Cedevita Zagabria per tre stagioni;
*Massimo Chessa (da Verona) a PMS Torino.

Condoglianze sentite al Lietuvos rytas che ha ingaggiato nientemeno che Omar-Sharif Cook. Una stagione di contratto con i rossoneri di Vilnius per questo scadente play-maker di passaporto montenegrino (ui vò de curàz).

Sonetto del Paysandù Wanderers
Prendiamo atto che Gordienko non è Kirilenko
e che Viera non è una fiera;
Cano per favore non giocare da guardiano
affinché si plachi la boria di Soria;
e mentre Crabello si crede un modello
ecco Cadenasso che deborda da vero asso.
(liberamente tratto dall'album: "Saluti e baci dal basquetbol uruguagio")

lunedì 5 agosto 2013

Da Pietermaritzburg a Milano

Gigli
Gigli firma per due stagioni
Il 30enne romano Angelo Gigli ha firmato un contratto biennale con l'Olimpia Milano. Quello che non tutti sanno è che questo forte pivot/ala grande proveniente dalla Virtus Bologna è in realtà nato in Sud Africa nello stato del Natal (oggigiorno KwaZulu-Natal) ed esattamente nella conosciutissima città di Pietermaritzburg. Pieter Maritz fu un generale dell'esercito Boero durante il periodo di espansione dei Bianchi un pò di tempo fa e a lui è stata intitolata questa città che è nota in tutto il paese per la sua conosciutissima e qualificata università, la PieterMaritzburg University (o PMB University) che fa del rugby il suo distintivo più leggendario. Tale disciplina sportiva ha avuto per mezzo secolo un Coach che si chiamava Skonk Nicholson (e qui potrei scrivere un mezzo trattato ma essendo un blog di Pallacanestro mi trattengo immediatamente, anzi mi scuso con i lettori per le divagazioni...ovali). Gigli ha fatto stamane una capatina furtiva in sede a Milano per sottoscrivere il contratto poi è subito ritornato nel ritiro azzurro di Folgaria. A ore, forse un paio di giorni, è anche attesa la firma sul contratto dello statunitense C.J. Wallace che nell'ultima stagione aveva giocato (un pò pochino, per la verità) con il FC Barcelona e che vanta già un passato nel massimo torneo italiano. C.J. Wallace è uno dei giocatori preferiti di Chicca che vedendolo all'Olimpia Milano sarà felicissima!

Principali trasferimenti nella Liga Uruguaya
Mentre è in corso di disputa il Torneo Litoral Norte, torneo di presunti sconosciuti specchio della passione e della forza organizzativa del nord urguagio povero e indebitato, si stanno scatenando i sodalizi "Metropolitanos" (ovvero di Montevideo) in vista della prossima Liga Uruguaya 2013/2014 che partirà a metà settembre o giù di lì. Per il momento segnalo otto movimenti di mercato molto interessanti con il club dell'Atenas davvero protagonista.
Atenas
Juan Cambon (dal Biguà)
Ivan Loriente (dal Biguà)
Emiliano Baston (dal Montevideo BC)
Biguà
Joaquin Osimani (dal Malvin)
Bohemios
Juan Garbarino (dal nostro adorato Tabaré)
Hebraica y Macabi
Nicolas Borsellino (dal Malvin)
Malvin
Nicolas Mazzarino (dalla Pallacanestro Cantù)
Trouville
Joaquin Izuibejeres (dall'Hebraica y Macabi).
Le prime parole del ri-entrante Mazzarino: "sono tornato sia per aiutare il mio club ma anche per essere d'esempio e stimolo per le nuove generazioni".

domenica 4 agosto 2013

Il Kazakistan di Boniciolli è protagonista al Campionato Asiatico

Boniciolli e Kazakistan
Alcuni movimenti di mercato
1) Matt Janning firma con il Cibona Zagabria dopo la grande stagione disputata a Siena;
2) Il pivot croato Marko Scekic passa dalla Pallacanestro Cantù alla Pallacanestro Varese in cui il presidente Cimberio continua implacabile a vomitare invettive contro Cerella e Vitucci;
3) L'ala grande Andriy Malysh passa dal BC Donetsk al Ferro-ZNTU mentre la guardia Sergiy Koval dal BC Odesa si trasferisce al Dnipro-Azot;
4) Colpaccione del Budivel'nyk che ha ingaggiato Marko Popovic dallo Zalgiris: il forte regista croato era la pedina che mancava a Bagatskis.

Baskonia ren-txoko
Ha destato stupore il passaggio senza indennizzo di Maciej Lampe al FC Barcelona. Il pivot polacco aveva ancora una stagione di contratto con gli azulgrana di Vitoria ma il presidentissimo Querejeta si è accordato per trasferirlo senza farsi pagare l'indennizzo. La mossa si situa nella necessità del Baskonia di muovere il mercato in quanto con il pesante buy-out su Lampe quasi certamente i blaugrana di Pascual non lo avrebbero preso. La stessa situazione si era venuta a creare per San Emeterio che peraltro aveva dichiarato espressamente di non volere andarsene dal Baskonia. Adesso il Baskonia sta inseguendo il forte Xavi Rey, un pivot/ala grande 26enne nativo di Barcellona, in forza al Gran Canaria. L'altro obbiettivo è Tomas Satoransky, il fortissimo play-maker/guardia céco.

27esimi Campionati Asiatici
Si è conclusa a Manila la prima fase della massima competizione continentale dove ricordo sono in lizza quindici (sic) nazionali. Taiwan, Qatar, Iran e Kazakistan (i nostri beneamati allenati da Boniciolli) hanno chiuso imbattuti i loro rispettivi gruppi mentre forse a sorpresa Giordania e Cina passano alla seconda fase con un record di 1-2. Domani in apertura di seconda fase spicca la sfida Kazakistan-Cina. Forza Cosacchi!!

venerdì 2 agosto 2013

Janis Berzins "l'acquisto" più bello per il VEF Riga

Janis Berzins in entrata
Il 20enne rinnova per tre stagioni
A volte l'acquisto più bello e soddisfacente per un club è davvero quello del rinnovo del contratto di un suo cestista. E' accaduto recentemente alla Dinamo Sassari, con Travis Diener dato in ogni dove con sicurezza come firmante all'Olimpia Milano. E ieri la faccenda si è certamente ripetuta a Riga dove i nostri adorati Elettrotecnici del VEF hanno messo sotto contratto per ulteriori tre stagioni nientemeno che il promettentissimo 20enne Janis Berzins, freschissimo di medaglia d'argento all'Europeo di categoria disputatosi a Tallinn. In realtà nella scorsa stagione Janis Berzins è stato prestato ai "verdi" del BK Valmiera che gli hanno permesso un buon minutaggio cosa che gli sarebbe chiaramente stata preclusa se fosse rimasto con i bianconeri di Butautas, zeppi di giocatori più titolati e con precedenza di utilizzo. Janis Berzins già da tempo è osservato da fior fiore di scout, sintomo che sono già in tanti anche fuori dalla Lettonia ad essersi accorti delle sue potenzialità cristalline.

Alessandro "Drazen" Cavina
Con "solamente" due mesi di ritardo, il nostro Coach Ale Cavonen mi ha mostrato parecchie foto, ed un video, della sua presenza alla gara-3 di finale della Liga A1 croata disputatasi a inizio giugno scorso. Gara che ha incoronato il Cibona campione con un netto 3 a 0 nella serie contro l'adorato KK Zadar (mortacci!). Le foto dentro e fuori l'Arena Petrovic zagabrese sono molto ma molto belle e valgono il COLOSSALE prezzo del biglietto pagato dal nostro Coach per assistere alla partita, esattamente 50 kune che al cambio fanno...6 euro. Particolarmente toccante è la scultura dedicata all'indimenticato asso croato vicino alla scalinata che porta all'entrata dell'Arena.

24 secondi
*Il 30enne croato Sime Spralja, di ruolo 4 e 5 nonché alto 206 centimetri, ha firmato per una stagione con la Vanoli Cremona. Questo cestista è originario di Zara e proprio nel KK Zadar è cresciuto prima di intraprendere una buona carriera in diversi club europei tra cui ricordo il CEZ Nymburk céco e quello polacco del Trefl Sopot con cui ha disputato l'ultima stagione agonistica;
*Romain Sato, senza più la protezione di Pianigiani, non rientra nei piani del Fenerbahçe. E così ha firmato un accordo per una stagione con il Valencia;
*Reduce da alcune stagioni economicamente utilissime ma agonisticamente mortificanti con il Real Madrid, Martynas Pocius ha firmato un contratto per due stagioni con lo Zalgiris di Kaunas;
*Infine il Lietuvos rytas: arrivano l'ex-casertano Stevan Jelovac (1+1 sottoscritto) e l'ex-pireota Martynas Gecevicius. Per quest'ultimo valgono le parole scritte sopra per Pocius: tanti denari in tasca e pochissimi minuti giocati con l'Olympiacos. In questo caso aggiungiamo però che se ne torna a casa con due titoli di EuroLega vinti...anche se spessissimo da spettatore in casacca di gioco. Tante foto ricordo per il futuro.

Torneo Litoral Norte
Risultati delle due gare di ieri, giovedì 1 agosto, con cui si è completata la "quinta semana":
Universitario 70, Juventus 78
Centro Pelotaris 84, Nacional 64
Paysandù
8 Paysandù Wanderers (9)
7,5 Centro Allavena (9)
7 Centro Pelotaris (8) e Touring BBC (8)
6 Colon
5 Barrio Obrero
Salto
8 Juventus (9)
7 Ferro Carril (8) e Universitario
6,5 Salto Uruguay (7)
6 Circulo Sportivo (7) e Nacional
Nota bene= tra parentesi sono indicati i punti nella classifica "Interdepartamental" in cui vengono conteggiati anche i punti di bonus per le vittorie contro le squadre dell'altro gruppo.
Viva il baloncesto uruguayo!

giovedì 1 agosto 2013

Raviv Limonad firma con l'Hapoel Tel Aviv

Raviv Limonad
24 secondi
*Dopo due giorni dall'annuncio, è arrivata la smentita. Il play-maker serbo Milos Teodosic rimane al CSKA di Mosca (con cui ha ancora una stagione di contratto sottoscritto) e non va al Fenerbahçe del nuovo corso di Zeljko Obradovic;
*Raviv Limonad firma per tre stagioni con il nostro amato Hapoel Tel Aviv. Questo esterno della nazionale proviene dall'Hapoel Migdal Gerusalemme;
*Yaniv Green e Yotam Halperin sono i primi due rinforzi di spessore dell'Hapoel Migdal Gerusalemme. Halperin ha firmato per tre stagioni dopo che l'iniziale accordo con il Maccabi Tel Aviv non è andato a buon fine;
*Il Coach uruguagio, di chiarissime origini ebree, Leonardo Zylbersztein guiderà il nostro amato Tabaré nella prossima Liga Uruguaya;
*Al BC Astana di Matteo Boniciolli giunge da Verona il forte nigeriano Olaseni Lawal.

Torneo Litoral Norte
Risultati delle prime gare della "quinta semana" (quinto turno)
30 luglio: Circulo Sportivo 82, Colon BBC 81; Centro Allavena 84, Touring BBC 81.
31 luglio: Barrio Obrero 87, Paysandù Wanderers 92; Ferro Carril 66, Salto Uruguay 77.
Stasera, giovedì 1 agosto, sono in programma le due gare rimanenti: l'Universitario se la vede con la Juventus mentre il Centro Pelotaris ospita il Nacional.