sabato 10 agosto 2013

L'Italia rivince la Trentino Cup

Janis Strelnieks
Alcuni movimenti di mercato
Stefano Mancinelli (da Pallacanestro Cantù) a PMS Torino per tre stagioni;
Massimo Cancellieri (da Pallacanestro Biella) a Olimpia Milano, sarà il vice di Luca Banchi;
Dmitro Antonets (dal Barsy Atyrau) al Ferro-ZNTU;
Oleksandr Kolchenko (dall'Azovmash) alla Politekhnika Galychyna;
Janis Strelnieks LETTONE (dallo Spartak San Pietroburgo) al Budivel'nyk.

Trentino Cup
L'Italia ha vinto il torneo preparatorio all'Europeo del prossimo mese. Gli Azzurri di Pianigiani hanno quindi ripetuto il successo di un anno fa quando nella prima edizione gli avversari furono Finlandia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. Assente Bargnani per focolaio broncopolmonare e assente anche Achille Polonara che non fa più parte del gruppo. Classifica finale: 3-0 Italia, 2-1 Georgia, 1-2 ISRAELE, 0-3 Polonia. Peccato non avere visto all'opera Yotam Halperin che nella sfida di giovedì contro l'Italia è stato tenuto a riposo dal Coach celebrato Arik Shivek. Tra le tante notizie diffuse durante questo torneo abbiamo imparato che Gal Mekel non sarà del gruppo israeliano all'Europeo sloveno. Una delle tante rinunce che hanno colpito le varie nazionali partecipanti: davvero una moria di assenze. Peccato.

27esimi campionati asiatici
A Manila si sono definite le finaliste. I padroni di casa delle Filippine, a sorpresa, conquistano la finale dove se la vedranno contro i favoriti iraniani. Questi ultimi quando non rompono le scatole con le bombe atomiche e il terrorismo fanatizzante internazionale (soprattutto anti-israeliano) sono una bella fucina di campioni in diversi sport.
Semifinali
Filippine 86 (William 17, Pingris 16), Corea del Sud 79 (M. Kim 27);
Iran 79 (Kamrany 19, Hadadi 17), Taiwan 60 (Chen 11).
Il Kazakistan si è fermato purtroppo nei quarti di finale e disputerà l'inutile finale del 7°-8° posto con la deludentissima Giordania. La Cina-delusione, favorita alla viglia al pari dell'Iran, se la vedrà con il Qatar per il 5°-6° posto.

Baloncesto uruguayo
Questa settimana il Torneo Litoral Norte è fermo perché a Salto si disputa il torneo sudamericano under 17. Intanto è iniziata la Liguilla (seconda fase) del Metropolitano 2013 stradominato fino ad ora dal Larre Borges. Welcome e Guruyù Waston sono le inseguitrici. Auguri infine all'Urunday Universitario che venerdì prossimo, 16 agosto, festeggerà 82 anni di vita.

Sonetto del Centro Pelotaris
Nobile a volte è un pò fragile
e Tisierre sogna di firmare col Nanterre;
Supparo gioca con una forza da barbaro
mentre Carballo va veloce come un cavallo;
Ecco infine De San Vicente che tutto è tranne un deficiente
guardando con occhio sorpreso Roggeroni che evidenzia tenuta e polmoni!
(liberamente tratto dalla raccolta: "Litoral Norte te quiero mucho")

Nessun commento:

Posta un commento