lunedì 5 agosto 2013

Da Pietermaritzburg a Milano

Gigli
Gigli firma per due stagioni
Il 30enne romano Angelo Gigli ha firmato un contratto biennale con l'Olimpia Milano. Quello che non tutti sanno è che questo forte pivot/ala grande proveniente dalla Virtus Bologna è in realtà nato in Sud Africa nello stato del Natal (oggigiorno KwaZulu-Natal) ed esattamente nella conosciutissima città di Pietermaritzburg. Pieter Maritz fu un generale dell'esercito Boero durante il periodo di espansione dei Bianchi un pò di tempo fa e a lui è stata intitolata questa città che è nota in tutto il paese per la sua conosciutissima e qualificata università, la PieterMaritzburg University (o PMB University) che fa del rugby il suo distintivo più leggendario. Tale disciplina sportiva ha avuto per mezzo secolo un Coach che si chiamava Skonk Nicholson (e qui potrei scrivere un mezzo trattato ma essendo un blog di Pallacanestro mi trattengo immediatamente, anzi mi scuso con i lettori per le divagazioni...ovali). Gigli ha fatto stamane una capatina furtiva in sede a Milano per sottoscrivere il contratto poi è subito ritornato nel ritiro azzurro di Folgaria. A ore, forse un paio di giorni, è anche attesa la firma sul contratto dello statunitense C.J. Wallace che nell'ultima stagione aveva giocato (un pò pochino, per la verità) con il FC Barcelona e che vanta già un passato nel massimo torneo italiano. C.J. Wallace è uno dei giocatori preferiti di Chicca che vedendolo all'Olimpia Milano sarà felicissima!

Principali trasferimenti nella Liga Uruguaya
Mentre è in corso di disputa il Torneo Litoral Norte, torneo di presunti sconosciuti specchio della passione e della forza organizzativa del nord urguagio povero e indebitato, si stanno scatenando i sodalizi "Metropolitanos" (ovvero di Montevideo) in vista della prossima Liga Uruguaya 2013/2014 che partirà a metà settembre o giù di lì. Per il momento segnalo otto movimenti di mercato molto interessanti con il club dell'Atenas davvero protagonista.
Atenas
Juan Cambon (dal Biguà)
Ivan Loriente (dal Biguà)
Emiliano Baston (dal Montevideo BC)
Biguà
Joaquin Osimani (dal Malvin)
Bohemios
Juan Garbarino (dal nostro adorato Tabaré)
Hebraica y Macabi
Nicolas Borsellino (dal Malvin)
Malvin
Nicolas Mazzarino (dalla Pallacanestro Cantù)
Trouville
Joaquin Izuibejeres (dall'Hebraica y Macabi).
Le prime parole del ri-entrante Mazzarino: "sono tornato sia per aiutare il mio club ma anche per essere d'esempio e stimolo per le nuove generazioni".

Nessun commento:

Posta un commento