martedì 29 marzo 2011

I '99 di Serri stravincono a Faenza

Facile, forse più del previsto, il successo dei '99 di Serri a Faenza ieri pomeriggio. Il punteggio finale di 61 a 18 è di per sé eloquente e non merita ulteriori commenti. Federico ha chiuso con 5 punti "e 3 stoppate", queste ultime parole virgolettate ha tenuto a dirmele molto chiaramente e con orgoglio. Un bell'esempio di giocatore che in primis gioca per il collettivo e che, a mio parere, ha una buona visione di gioco.

Questa sera si disputano le Gare 3 di Eurolega. Alla Nokia Arena di Tel Aviv il Maccabi riceve la Caja Laboral de Vitoria (Paesi Baschi): la serie è sull'1 a 1 e è inutile, forse, affermare che i gialloblu sperano di vincere sia stasera che la Gara 4 di dopodomani, giovedì 31, per approdare alla Final Four. Forza gialloblu e forza Eliyahu! (Quest'ultima frase fa anche rima...).

Sempre questa sera a Siena i locali ricevono l'Olympiacos. Domenica scorsa Mauro, babbo di Chiara che gioca con Chicca nelle Esordienti Femmine, mi ha detto che assieme al figliolo Federico sarà presente sugli spalti. Ritorno in città previsto alle ore 2.00 del mattino. Circa.

lunedì 28 marzo 2011

Vittoria a Roncade

Passa d'autorità la prima squadra sul difficile parquet di Roncade con il punteggio finale di 70 a 58. Gli uomini di Ciocca conducono per tutta la partita e alla fine chiudono con dodici punti di scarto. Bene Malamov con 18 punti, 12 Sanlorenzo e 11 Maioli. Cicognani ne ha segnati 5. Nulla di invariato in testa alla classifica, dopo il ventisettesimo turno, considerate anche le vittorie di Sant'Arcangelo e Marostica.

Sono state rinviate le due gare casalinghe delle Esordienti Femmine 1999-2000: sia mercoledì 23 scorso con il Faenza che venerdì prossimo 1° di aprile contro Cervia, le due partite non si disputeranno e saranno recuperate in data da destinarsi.

Si disputerà al PalaCosta, domenica 1 maggio, l'ultima partita dei '98 Rossi nel Torneo Junior Basket Ravenna. Gli avversari saranno la Mista 1999/2000 di Andrea Serri. Intanto stasera il Nani mi ha anche detto che sono previste altre due partite per i '98 Rossi rispettivamente contro la Polisportiva E' Cruseri di San Pietro in Vincoli e con il San Biagio.

Questa sera nel posticipo del turno numero ventitre della Liga Ha Al, il Maccabi Ashdod in casa ha superato il Barak Netanya per 97 a 89.

sabato 26 marzo 2011

Chicca è una Leonessa: 14 punti!!

Facile vittoria dei 2000 di Andrea Serri oggi pomeriggio al PalaSPEM del quartiere di San Giuseppe Operaio. I locali si sono peraltro presentati decimati alla partita con soli sei elementi (le squadre a questo livello sono composte da quattro giocatori sul parquet...) ad affrontare gli undici convocati da Serri, squadra che così ha potuto usufruire di diversi cambi e turni di riposo durante i sei tempi da sei minuti l'uno su cui si è articolata la gara. Del lotto erano anche due femmine del 2001, Chiara Fabbri e Chicca. E' finita con la vittoria dei 2000 di Serri in tutti e sei i tempi e nel computo finale lo score è stato di 75 a 10. Chicca è stata la seconda migliore realizzatrice della sua squadra con 14 punti preceduta dall'ottimo Enrico Montanari (casacca n. 108) che ha insaccato 18 punti. Segnalo anche i 3 punti di Chiara. Al termine della partita Chicca era distrutta ma dopo doccia e cena ha trovato la forza di fare il compito di matematica che deve portare a scuola lunedì. Roba da non credersi la forza che trova Chicca! Adesso dorme spossata e per chi la conosce bene dev'essere davvero stanca...lei che è indistruttibile...
2000 Serri 75, 2000 SPEM 10
parziali dei tempi: 8-0, 15-0, 6-4, 16-0, 20-2, 10-4.

totale: 75-10
Chicca ha giocato in tre tempi: nel primo ha realizzato 2 punti, nel quarto ha segnato 8 punti e nel quinto ne ha messi a segno 4.
Se penso alla gara di giovedì sera del Maccabi di Tel Aviv, allora posso affermare che Chicca ha fatto meglio dell' immenso Lior Eliyahu, giocatore del quale non faccio mistero di ammirare moltissimo. Alé!


PS in squadra con Ester ho rivisto con grande piacere alcuni giovini già conosciuti come Alessandro Schiavone e Elia Marinelli...

Trasferta a Roncade

Domani alle ore 18.00 la prima squadra gioca a Roncade (Treviso) nel programma della 27^ giornata. Il quintetto di Ciocca intende naturalmente mantenere la terza piazza, se non migliorarla, per cui è massima la concentrazione per questa difficile trasferta. Ci saranno tutti i giocatori, riposati da una settimana di stop e da allenamenti proficui.

Oggi pomeriggio sotto il "pallone" del PalaEnichem, zona quartiere di San Giuseppe Operaio, i 2000 di Andrea Serri incontrano la SPEM. E' del gruppo anche Chicca, che ieri pomeriggio si è regolarmente allenata con la sua squadra, quella "femminile esordienti" di Monica e Daniela.

venerdì 25 marzo 2011

Chicca convocata con i 2000 di Serri

E' giunta la convocazione per Chicca di giocare con i 2000 di Andrea Serri. La gara è prevista per domani pomeriggio, sabato 26 marzo, alle ore 18.00 al PalaEnichem di Ravenna contro l'agguerrita squadra della S.P. Enrico Mattei. Un bel riconoscimento questo per Chicca che in ogni partita rende al 103% delle sue possibilità. In bocca al lupo e speriamo faccia bene, anche considerato che lei è un 2001 e a quest'età un anno fa grande differenza dal punto di vista agonistico. Aggiungiamoci che è ferma, causa placche in gola, da una settimana e che l'antibiotico avrà certamente contribuito a fiaccarla...anche se a me non è certo sembrato...vitalità implacabile.

Arrivare stanchi a sera, dopo una giornata di lavoro massacrante, è normalità per tutti noi. Ieri sera Maurino era sbudellato e con grande forza di volontà è uscito di casa per andare a disputare col suo CUSB la difficile sfida contro il B.C. Russi...solamente per ritornare indietro un paio di minuti dopo: aveva infatti dimenticato a casa la borsa con tutto il necessario per giocare. Bellissimo!

Zampata del Maccabi Tel Aviv ieri sera sul parquet del Caja Laboral de Vitoria. I gialloblu hanno vinto una gara intensa chiudendo con due soli punti di scarto: 83 a 81. Nel Maccabi Tel Aviv segnalo i 22 punti del pivot greco Sofoklis Schortsanitis e i preziosissimi 18 dell'ala israeliana David Bluthenthal. Il mio giocatore preferito, Lior Eliyahu, ha segnato soltanto 7 punti, pazienza. Adesso il bilancio della serie è sull'1 a 1 e la prossima settimana si disputeranno Gara-3 e Gara-4 a Tel Aviv.

mercoledì 23 marzo 2011

Chicca in recupero

Chicca sta meglio ma oggi non andrà alla partita contro Faenza per il torneo provinciale delle Esordienti femmine 1999-2000 (ammesse 2001). Anche Chiara Fabbri è dolorante a una gamba e forse non giocherà nemmeno lei. Per Chicca il tempo dell'antibiotico anti-placche sta scadendo. Vediamo dopodomani, venerdì, se è il caso di sostenere l'allenamento calendarizzato. Intanto ieri pomeriggio è saltata l'intervista a un giocatore della prima squadra (non vi riveliamo chi è...sorpresa!!!) perché Chicca e Federico erano impegnati, anche se per diversi motivi.

La sesta ed ultima gara del Torneo Junior Basket Ravenna era stata fissata per sabato 2 aprile al PalaCosta prima del match tra la prima squadra e Monfalcone. Poi è saltato tutto. La speranza è che questo incontro (contro la Mista 1999/2000 di Serri) venga ri-calendarizzato per un altro appuntamento della prima squadra, qualche ora prima ma nel medesimo parquet. Forse a maggio prossimo, ovviamente. Comunque ne sapremo di più appena la società ce lo comunica.

Chi si fosse preso la briga di andare a consultare in internet il sito del CSI della nostra provincia si sarà reso conto che non si trova da nessuna parte la classifica del campionato di basket adulto.
Sappiamo che l'amico Mauro (Alessandri) gioca nel CUSB ma non ci era chiaro come stesse andando il campionato della sua squadra. Stamattina sul Carlino Sport, pagina di Ravenna, sono riuscito a fotocopiarmi la classifica del torneo in questione. Il CUSB al momento è decimo (su 14 partecipanti) con 23 punti frutto di 8 vittorie e 12 sconfitte. L'ultima partita disputata dal CUSB è stata perduta sul parquet dell'Eels Cervia per 77 a 50 mentre il prossimo impegno è previsto per la settimana dal 22 al 29 marzo corrente quando in casa il CUSB ospiterà la B.C. Russi, quest'ultima compagine al momento quinta in classifica con 36 punti.

Brutta uscita del Maccabi Tel Aviv ieri sera in Gara-1 dei quarti di finale di Eurolega. Sul campo del Caja Laboral de Vitoria (sodalizio dei Paesi Baschi, Spagna) i gialloblu hanno perduto 76 a 70 nonostante quattro suoi giocatori abbiano chiuso in doppia cifra: 16 punti Richard Hendrix, 12 Lior Eliyahu, 11 Chuck Eidson e 10 Doron Perkins. Domani sera. giovedì 24, si disputa Gara-2 sempre nello stesso luogo. Per il Maccabi è tassativamente vietato perdere...

martedì 22 marzo 2011

Grilli e Ferretto STOP: 11-47! Nani segna 4 punti

Buona gara dei '98 Rossi di Marcheselli/Marani che ieri pomeriggio hanno superato per 47 a 11 la squadra degli istruttori Grilli/Ferretto, compagine purtroppo decimata dalle assenze. Nani ha chiuso con 4 punti segnati e nel complesso la squadra ha mostrato piccoli miglioramenti anche se il coach Marcheselli giustamente pretende sempre che il collettivo renda al massimo delle proprie potenzialità. Adesso manca l'ultima partita, tornerà la Mista 1999/2000 di Serri, che inizialmente era prevista per sabato 2 aprile al PalaCosta. Abbiamo però saputo che la data è stata spostata e attendiamo di conoscere la nuova. Comunque vada il bilancio non è niente male: 3 vittorie e 2 sconfitte. E per un nonnulla eravamo a 4-1. Vabbé, tutta esperienza!

Stasera in Eurolega vanno in onda le Gare-1 dei quarti di finale. Il Maccabi di Tel Aviv è nei paesi baschi dove a Vitoria incontra la locale Caja Laboral. Dopodomani, giovedì 24, Gara-2 sempre sul medesimo parquet dopodiché l'eventuale spareggio si svolgerà a Tel Aviv tra sette giorni, il 29 marzo. Forza gialloblu: è il momento della verità. E tu, Lior Eliyahu, fai ciò che sai.

lunedì 21 marzo 2011

'99 corsari a Imola; oggi forse in campo il Nani

Passano d'autorità i '99 di Serri sabato pomeriggio a Imola contro la forte squadra Massa Lombarda/Imola. Il punteggio finale premia i nostri quasi-dodicenni per 41 a 31 e Federico ci mette del suo, come di norma, con 4 importantissimi punti che aiutano a scavare il solco decisivo. Muy bien, amigo...

Chicca venerdì si è cuccata le placche in gola e oggi non ci sarà. I '98 Rossi di Marcheselli e Marani oggi alle ore 17.00 trovano la squadra di Grilli e Ferretto, naturalmente alla palestra dell'ITIS. In settimana anche il Nani ha avuto guai con virus gastrointestinale ma spero oggi ci sia. Ne sapremo di più nel pomeriggio odierno.

Dopo il breve stacco per il ponte 17-20 marzo, giusto per rendersi anche conto che l'Italia ha commesso un atto guerrafondaio sparando missili su un'altra nazione (per festeggiare quindi meglio i 150 anni d'Unità del Paese...sic...), ritornano agli allenamenti i giocatori della prima squadra. Domenica c'è la trasferta a Roncade. Speriamo Davolio & Co. siano tutti in forma e non ci siano più acciacchi.

venerdì 18 marzo 2011

Livio + Andrea: grande lavoro nel settore giovanile

Ascolto pareri e commenti di tanti genitori e, soprattutto, vedo l'entusiasmo scritto negli occhi dei giovani giocatori e delle giovani giocatrici.
Un sistema educativo coinvolgente e che funziona, eccome!
Prendo un esempio per tutti: il Nani.
A-sportivo nel DNA, sognatore, inventore e disegnatore sopraffino. Eppure quel dialogo vis-à-vis con Andrea lo scorso agosto è stato decisivo: eccolo dirottato con Michele Marcheselli e Andrea Marani ed ecco come un giovane di appena 12 anni prende gusto agli allenamenti e si dà da fare.
Il mini-basket è nelle scuole ravennati da dieci anni e tanti istruttori (Guerrino, Monica, Daniela, Cinti ecc ecc) si prodigano perché il divertimento e la passione crescano.
I nostri istruttori non sono nababbi e non lo diventeranno mai ma hanno un valore aggiunto che non si ottiene con un contratto bensì sta scolpito nel proprio DNA: la passione.
Ovvero: il quid in più che non si negozia né si può comprare al mercato.
Adesso abbiamo anche un esempio vivente, un prodotto di tanti anni di lavoro: Giacomo Cicognani, convocato nella nazionale Under 20. Al lato pratico il frutto del basket giovanile ravennate e di chi l'ha allenato per anni.
Complimenti alla società quindi che in questi anni ha saputo dare spazio a Livio, ad Andrea e agli altri.
Uno sprone per continuare con costoro per ottenere ulteriori risultati, coinvolgimento e passione.
Presidente Vianello e manager Bocchini: mi raccomando lavorate molto su questo altrimenti senza fondamenta, leggasi: SETTORE GIOVANILE, l'edificio crolla.
Alzo simbolicamente il calice del mio beneamato Spritz e brindo con tre "hurrah" agli ottimi Livio Neri e Andrea Serri: avanti così, tantissimi genitori vi stimano! Alé!

Giampaolo Tassinari

giovedì 17 marzo 2011

Il Grande Carry

Il Grande Carry # 7

Le femmine passano a Solarolo: Chicca segna 2 punti!

Bella vittoria delle Esordienti 1999-2000 di Monica e Daniela ieri pomeriggio a Solarolo con il punteggio di 25 a 24. Chicca ha realizzato un canestro da due punti contribuendo così da par suo a questa importante vittoria. Alé!

Nel posticipo del 21° turno di Liga HaAl, risultato che mancava all'appello, il Maccabi Rishon LeZion tra le mura amiche ha sconfitto l'Ironi Ashkelon per 76 a 67.

mercoledì 16 marzo 2011

Le Esordienti oggi alla prova Solarolo

Dopo il riposo del 6° turno, le Giovani Promettenti di Monica e Daniela (Esordienti Femmine 1999-2000 e ammesse anche 2001) tornano in campo oggi pomeriggio alle ore 18.15 alla Palestra della Scuola Media "Giuseppe Ungaretti" di Solarolo. Ci sarà Chicca tra le convocate. La trasferta non appare delle più facili ma non per questo ci si deve preoccupare: divertimento garantito, e se arriva il successo saremo anche più contenti.

Primo giorno di assestamento, ieri, per Giacomo Cicognani al raduno della nazionale Under 20 a Grottaferrata, vicino a Roma. Lo ha accompagnato il general manager giallorosso Dario Bocchini. Cico entusiasta, naturalmente. Oggi doppia sessione e rientro a casa in serata.

Soddisfazione di Cece Ciocca in sala stampa domenica dopo la vittoria contro il pericoloso Castelnovo di Sotto. "Grande reazione mentale a un momento così difficile. Sanlorenzo ha disputato una grande gara nonostante i postumi dell'infortunio estivo stiano ancora manifestandosi. Ha preso 11 rimbalzi e non ha un giorno di sosta tanto che anche il lunedì fa piscina e terapia". Infine due parole di ringraziamento al gruppo per come ha accettato l'arrivo di Malamov e un pensiero di notevole soddisfazione per la convocazione di Cicognani nella nazionale Under 20.

Due parole con il Grande Pappa

Pappa nel 2009/2010...
Ieri con Chicca e Federico siamo andati al PalaCosta. Al termine dell'allenamento il team manager, il popolare "Mingo", ci ha portato in sala stampa LUI, ovvero Roberto Pappalardo, intervista autorizzataci già da alcuni giorni da Riccardo Sabadini che sostituisce momentaneamente come addetto stampa Miro De Giuli.

Roberto Pappalardo, appena ventunenne (nato il 2 febbraio 1990), è un giocatore molto educato, maturo ed equilibrato. Mai una parola fuori posto, rispettoso e molto umile. Ecco il breve botta e risposta con lui (tra cui alcune domande rivoltegli anche da Federico e dalla Chicca ma non dal Nani, rimasto malauguratamente a casa febbricitante causa il virus intestinale micidiale che circola in questi giorni in ogni dove):


Roberto come ti trovi qui a Ravenna? 
Bene, la città è ottima e la società pure. Molto bene tutto, grazie.

Domenica hai giocato solamente otto minuti contro Castelnovo di Sotto. Ti pesa questo turn-over di Ciocca? 
Capita a tutti di doverlo rispettare. Dobbiamo accettarlo anche a detti stretti, siamo una squadra compatta.

Come giocatore ti definisci? 
Versatile, sicuramente. Mi so adeguare alle varie situazioni.

Il 16 dicembre sei stato operato al menisco del ginocchio destro. Come stai ora? 
La parte operata è a posto ma il ginocchio nel complesso ha risentito del sovraccarico immediato dopo l'operazione e ogni tanto torna a darmi dolore, forse dovevo riposarmi un pò di più.

Ne consegue una penalizzazione nel minutaggio del tuo impiego sul parquet? 
In teoria non dovrebbe essere così anche perché non manco mai ad alcun allenamento ma in realtà il mio tempo in gioco risente di ciò.

Raccontaci la tua trafila cestistica prima di arrivare qui a Ravenna?
Ho giocato con la società Alfa-Omega di Ostia fino a 16 anni poi sono passato alla Virtus Roma e al Rieti. A 18 anni sono andato a Chiavari, poi a Olbia e la scorsa stagione, 2009/2010, l'ho iniziata in B1 a Ruvo di Puglia. Ma dopo poco dall'inizio del campionato ho preferito scendere di categoria e venire qui a Ravenna dove mi veniva garantito un maggiore tempo di gioco. Con il Ruvo di Puglia me la dovevo vedere con compagni molto forti e bravi e io avevo bisogno di giocare molto senza turn-over così frequenti.

La tua partita migliore di questa stagione?
Le trasferte a Bologna con la Fortitudo e a Cavriago le ricordo più di tutte le altre partite giocate.

Quale consigli daresti ai giovani cestisti che vogliono sfondare in questo sport? 
Lavorare senza sosta fin quasi a cadere svenuti. Mantenere sempre la massima umiltà e stringere i denti: il momento arriva per tutti e bisogna farsi trovare pronti (Chicca e Federico erano attentissimi a questa risposta, ndr).

Dove arriverà in questa stagione la squadra? 
Facciamo gli scongiuri: possiamo andare in B1!!

A Sant'Arcangelo cosa è successo? 
Avevamo addosso troppa pressione e abbiamo sbagliato di tutto e di più, anche tiri facili: davvero troppi errori imperdonabili. Rimane il fatto che loro non sono certo dei marziani, sono una squadra alla nostra portata, senza ombra di dubbio.

DOMANDA DI FEDERICO
Quando hai iniziato a giocare a pallacanestro come erano i tuoi risultati scolastici?
 

Ho iniziato a 9 anni a giocare (mi ero rotto un braccio giocando a calcio e mia madre mi indirizzò al basket...) e a scuola sono sempre andato bene fino al terzo anno delle Scuole Superiori in cui dovendomi allenare anche al mattino ho smesso gli studi per poi prendere il diploma in una scuola privata.

DOMANDA DELLA CHICCA 
Nella tua carriera quali squadre forti ricordi di avere incontrato?
Ricordo volentieri una squadra siciliana, il Barcellona Pozzo di Gotto, piena di giocatori navigati e di grande qualità, gente che proveniva dalla Serie A. Molto forte, credetemi, è anche la nostra squadra di questa stagione vedansi infatti le amichevoli contro le compagini di B1 vinte quasi tutte.

DOMANDA DI FEDERICO
Che comportamenti avevi fuori dal parquet quando eri ragazzo?
 

A 15-16 anni ero un pò una testa calda poi però allontanandomi da casa sono maturato anche perché dovevo organizzarmi la mia giornata da solo. La lontananza da casa mi ha aiutato tanto a responsabilizzarmi.

DOMANDA DI FEDERICO
Come si è trovato il gruppo con l'arrivo di Malamov?
 

Andrea si è aggregato subito bene e non gli abbiamo certo fatto pesare di essere qui da più tempo come lui non mette mai sulla bilancia l'essere il giocatore di classe che è. Lui poi è romano come me e noi facciamo presto a inserirci, scherziamo e ci piace stare bene con i compagni. Il nostro è un gruppo che vive moltissimo tempo insieme anche fuori dal parquet.

DOMANDA DI FEDERICO
Chi è stato il tuo mito cestistico da piccolo e qual è quello di adesso? 
Da piccolo certamente Michael Jordan, vero esempio di professionista sia dentro che fuori il parquet. Proteso sempre e comunque al perfezionamento, davvero uno stimolo per chiunque voglia migliorare sempre in questo sport. Oggigiorno ammiro molto Steve Nash che è come me un playmaker (gioca con i Phoenix Suns nell'NBA, ndr). Costui è un eccezionale organizzatore del gioco, sa guidare perfettamente la sua squadra e poi segna i canestri che contano proprio quando più servono.

DOMANDA DELLA CHICCA
Qual è il tuo ruolo preferito?
 

D'indole sono una guardia ma in futuro intendo migliorarmi molto come playmaker. Ho ancora tanto da imparare e ce la metterò tutta.

L'intervista è finita qui. Pappa ha scritto una lunga dedica con autografo al Nani augurandogli soprattutto di non finire mai di divertirsi giocando a pallacanestro trovando sempre "la felicità". C'è stato anche un autografo per la Chicca mentre Federico ha chiesto di avere, alla prima occasione, un autografo sulla maglia con il "pennarello indelebile". Prima di andarsene Roberto ha stretto la mano a Federico e dato due bacini sulle guance alla Chicca che, naturalmente, non si laverà più le gote per almeno un semestre.

Grazie Pappa per la tua disponibilità. Ti auguriamo ogni bene, nella speranza che mai e poi mai tu debba vestire la casacca del Sant'Arcangelo. Mai, per favore, questo mai...

lunedì 14 marzo 2011

Mista di Serri troppo forte, i '98 Rossi limitano il passivo

Bella squadra questa Mista 1999/2000 di Andrea Serri che oggi pomeriggio ha vinto senza problemi contro i '98 Rossi. E' finita 48-21 con la sola terza frazione terminata in parità, 8 a 8. I Bianchi di Serri, giunto a partita largamente iniziata per via del concomitante allenamento degli "altri 1999", hanno mostrato grande abilità nel palleggio, buona tecnica individuale e freddezza al tiro. Nei '98 Rossi tanta buona volontà e difesa spesso azzeccata: Chicca ha realizzato 6 punti (4 nella prima frazione e 2 nella terza) con buona visione di gioco e senso di posizione; Nani è rimasto all'asciutto giocando poco causa il rischio di un bug intestinale che lo ha fiaccato e che, se confermato (dita incrociate e speriamo di NO), lo potrebbe mettere KO un paio di giorni. Partita in definitiva combattuta fino al fischio finale e protagonisti da ambo i lati che hanno dato il 103%. Nei '98 Rossi come sempre grandi prove di Enrichetto Piroddi, Francesco Fuschini, Andrea Colombo, Riccardo Mariotti nonché di Carlo e Matteo (sconosciuti i cognomi di questi ultimi due giovanotti).

"Mista" 1999/2000 Serri/Cinti 48
1998 "Rossi" Marcheselli/Marani 21 
Parziali 12-4, 8-0, 8-8, 12-4, 8-5= 48-21

Naturalmente in queste partite prima o poi si finisce per assistere a show adulti davvero tristi. Questo pomeriggio un uomo oltre la cinquantina, padre o accompagnatore di un bambino della Mista 1999/2000, ha implacabilmente sostenuto la propria squadra lasciandosi andare ad affermazioni, ben udibili, quali "Diamogli addosso" oppure "Sono grossi ma noi li spacchiamo lo stesso" per poi terminare all'arrivo di Serri con un tuonante "Li abbiamo spaccati" dopodiché l'assistente dello stesso Serri invitava questa persona a smetterla immediatamente con quelle affermazioni deprecabili, sintomo di profonda maleducazione e sgarberia.
Complimenti quindi a costui. Ha infatti azzeccato la maniera sicuramente migliore per rovinare una contesa onesta e combattuta di Under 13. Che si credesse in uno stadio di calcio?


Per i '98 Rossi il nuovo appuntamento col torneo interno sarà per lunedì prossimo, 21 marzo primo giorno di primavera, stessa ora e stessa palestra: arriva la squadra di Grilli e Ferretto.

'98 Rossi contro '99-2000 di Serri

Oggi pomeriggio nuovo appuntamento per il torneo interno giovanile. Alle ore 17.00 all'ITIS i ragazzi di Marcheselli e Marani trovano una Selezione Mista di Andrea Serri che porterà ragazzi sia del 1999 che del 2000. Non ci sarà Federico che invece si presenterà normalmente al (quasi) quotidiano allenamento del suo gruppo. Chicca e Nani ci saranno, in bocca al lupo e mettetecela tutta!

Grande momento di soddisfazione per Mauro ieri pomeriggio quando ha ricevuto la maglia di "vecchia gloria". Mauro in realtà non è vecchio per nulla, sia chiaro, comunque era sorridente e tutto sommato la misura "Medium" della t-shirt non gli stava nemmeno appiccicatissima. Tuttavia una misura "Large" o "XL" sarebbe andata certamente meglio...

Risultati 21^ giornata Liga HaAl in Israele: Bnei Hasharon 88, Maccabi Tel Aviv 90 (dopo supplementare); Hapoel Jerusalem 102, Hapoel Holon 68; Gilboa/Galil Elyon 85, Barak Netanya 76; Maccabi Haifa 73, Maccabi Ashdod 66. Stasera nel posticipo Maccabi Rishon LeZion ospita Ironi Ashkelon.

domenica 13 marzo 2011

I punti dei nostri ragazzi

23 Malamov
13 Maioli
11 Quartieri
9 Davolio
4 Sanlorenzo
4 Poluzzi
2 Carrichiello

Altre gare odierne che interessavano i play-off:
Monfalcone 77, Fortitudo 62

Classifica dopo 26 turni
38 (24) Sant'Arcangelo
36 (24) Marostica
34 (25) Ravenna
34 (25) Corno di Rosazzo
32 (24) Monfalcone

Esordio casalingo di Malamov: 23 punti!

Il risultato della partita di oggi, 13 marzo, finisce con un 66-61 per il Ravenna.
Il nuovo giocatore Andrea Malamov ci ha dimostrato la sua esperienza segnando 23 punti e facendo girare la palla molto bene.
In partita ha saputo difendere con tenacia, furbizia e grinta e ha avuto una facilità enorme col canestro, quasi a manifestare il fatto di aver giocato in A1.
Il punteggio della partita è stato però deciso dalla tripla di Quartieri che ci ha distanziato di 3 punti dal Castelnovo, a poco tempo dalla fine.
Il C.C.C. (Coach Cesare Ciocca) ha fatto giocare poco Cico che comunque si gode la sua convocazione in nazionale under 20.
L'artefice della nostra vittoria e stato però Sanlorenzo, che, muovendosi con rapidità ed intelligenza è riuscito a chiudere tutti gli spazi.
Ciao a tutti e alla prossima,
                                                                                              
Ester e Beniamino Tassinari.

Stasera alle 18 gara contro Castelnovo di Sotto

Pronta ripresa auspicata per non rovinare la grande stagione fino a qui giocata. E' quanto il quintetto, e riserve, di Ciocca intende da subito mettere in atto: la figuraccia di Santarcangelo va quindi cancellata quanto prima. Sarà anche la première di Malamov in casa. Ricordate: maglia numero 19.

Anticipi del 26° turno disputati ieri, sabato 12 marzo: la capolista va KO...
Corno di Rosazzo 74, Sant'Arcangelo 62
Rovereto 60, Cavriago 68


Si sta muovendo la classifica del nostro sondaggio: in testa con 4 preferenze Daniele Quartieri, segue con 2 Roberto Pappalardo, chiudono con 1 Alessandro Davolio, Giacomo Cicognani e Ernesto Carrichiello. Sintomo che pian piano il popolo del net ci sta visitando...corèl! Ancora settantanove giorni disponibili per votare.

venerdì 11 marzo 2011

Lunedì arrivano i '99 di Serri...

Lunedì 14 marzo alle ore 17.00 i '98 Rossi di Marcheselli e Marani tornano sul parquet dell'ITIS per il torneo interno. Avversari, temuti e favoriti, i '99 di Serri che forse presenterà una Mista 1999/2000. Forse. Come forse ci sarà anche Federico.
A meno di ripensamenti tecnici dell'ultim'ora nei '98 Rossi dovrebbero esserci sia la Chicca che Nani. Gara durissima, importante è mettercela tutta.

Non mi interesso di NBA ma per caso ho imparato che Marco Belinelli, uno dei tre italiani che militano in questo campionato, non gioca più con Toronto bensì con i New Orleans Hornets. New Orleans, assieme a San Francisco, è una delle città più belle e pittoresche degli Stati Uniti. E a proposito di Frisco: Belinelli vi ha giocato per due stagioni con la locale squadra dei Golden State Warriors. Coincidenze simpatiche.

giovedì 10 marzo 2011

Chicca sarà contenta

Leggo da qualche parte che Kobe Bryant, giocatore dei Los Angeles Lakers, è diventato il sesto marcatore di punti di ogni tempo nell'NBA. Bryant due giorni fa in trasferta ad Atlanta ha realizzato 26 punti raggiungendo così la notevole cifra di 27.423 punti segnati in carriera. Scende quindi al settimo posto all-time Moses Malone che, se non erro, giocava a Houston tanto tempo fa.
Chicca mi parla spesso di Kobe Bryant: è di gran lunga il suo giocatore preferito e da questa notizia ne rimarrà sicuramente ben impressionata.
Nani invece ogni tanto mi cita "tale" Michael Jordan. Evidentemente l'ex-numero 23 di Chicago è rimasto bene impresso nella sua mente...

Questi figlioli imparano in fretta: io sono rimasto a Miki Berkowitz, a Modestas Paulauskas, a Dino e Franco Boselli. E al grande Renzo Bariviera...corèl?

Facile affermazione ieri pomeriggio dei '99 di Andrea Serri contro Lugo: è finita 54-13, incontro svoltosi alla palestra "Mattioli" della Scuola Media Don Minzoni di Ravenna. Bene capitan Santi, in luce anche Pozzi e Rondoni. Ottimo il nostro Federico autore di quasi dieci punti. Fede verso fine gara ha subito un colpo alla caviglia (sospetta lieve distorsione) e ha dovuto applicare unguento lenitivo per sfiammare la parte infortunata. Prima dell'incidente Federico aveva piazzato anche diversi assist di pregevole fattura a beneficio dei compagni.

mercoledì 9 marzo 2011

Mauro Alessandri premiato domenica prossima; Ciocca si scusa del KO di sabato

L'amico Mauro Alessandri, zio di Federico grande promessa dei '99 di Serri, verrà premiato domenica prossima 13 marzo nell'intervallo della gara al PalaCosta. Mauro riceverà il consueto riconoscimento riservato alle "vecchie glorie", sebbene lui non sia per nulla vecchio. Mauro giocò alcune stagioni col Basket Ravenna a metà degli anni '80 poi ha sempre continuato l'attività in categorie minori ed adesso milita nel "CUSB" che disputa il campionato amatoriale organizzato dal C.S.I. della nostra Provincia. Questo CUSB è una squadra un pò speciale, molto volenterosa e allenata da una donna molto brava. Maurino d'altronde è in grande crescita agonistica e migliora gara dopo gara.

I commenti dagli spogliatoi di Chicca e Nani, dopo la partita di lunedì, sono stati pressoché nulli. In pratica semplici singulti nel prendere atto di quanto fatto. Ieri sera anche Fede Mazzesi mi ha parlato della loro ("loro"=categoria '99) vittoria recente nel torneo interno contro la squadra di Guerrino. In quel caso i ragazzi di Serri vinsero 65 a 9, punto più punto meno. Ma a me quei bimbi di Guerrino sono rimasti nel cuore, genuini attori di una simpatia unica.

Cesare Ciocca chiede scusa per la mala gestione del match di Sant'Arcangelo. La cosa è stata riportata sulla pagina "Ravenna Sport" de Il Resto del Carlino di ieri, martedì 8 marzo. Il coach-capo ammette serenamente la superiorità avversaria, puntualizzando al contempo le gravi lacune del nostro collettivo. Intanto domenica assisteremo all'esordio casalingo di Andrea Malamov che, ricordo, porta la canotta numero 19.

martedì 8 marzo 2011

Bella partita giocata col cuore

Aldilà del risultato finale, 72 a 22 per i nostri "98 Rossi", va subito sottolineato come tutti i giocatori presenti abbiano dato il 102%. Fino allo scoccare del quarantesimo minuto ogni palla è stata combattuta come se fosse quella decisiva ai fini del risultato finale.
Prima dell'inizio della partita mi sono ritrovato nell'imprevisto ruolo di segnapunti e cronometrista: nuova esperienza in questo sport!
Ho visto una squadra brava ma ancora legnosa, la nostra, ed una più giovane d'età e volitiva, quella di Guerrino. Questi ultimi magari erano anche un pò chiassosi ma il collettivo era molto unito: chiamasi anche "spirito di squadra".
I miei figlioli se la sono cavata bene, debbo ammetterlo. Ma mentre i 14 punti della Chicca potevano pure essere preventivati in considerazione dalla passione illimitata che manifesta senza sosta, non così invece era il bottino finale di 8 punti del Nani (4/5 al tiro e 2 rimbalzi offensivi). Chicca ha rubato diversi palloni con profondo acume tattico. Nani ha smistato bene la palla al compagno libero e, sempre a parere mio, ha bene eseguito gli ordini dei tecnici Marcheselli e Marani.
A fine partita Chicca era moderatamente soddisfatta mentre Nani appariva decisamente contento: una prova importante per lui in una stagione in cui ha trovato piena accoglienza in questo gruppo dove, da quel che sento da lui, cerca di restituire la fiducia con impegno abbastanza serio e motivato.
Nota finale, non di secondo piano: diversi giocatori della squadra di Guerrino, tra cui alcuni bambini e bambine di colore, mi hanno sorriso e salutato più volte: manco sapevano chi fossi. Solo i bimbi sanno essere così...
'98 Rossi 72
Guerrino
22 

(parziali: 14-2, 6-12, 32-0, 20-8)

Lunedì prossimo, 14 marzo, sempre alla palestra dell'ITIS i '98 Rossi trovano i ragazzi del grande Andrea Serri (grande di statura e di qualità umane). Probabile che Andrea schieri una Mista 1999-2000 con ragazzi molto forti come il nostro Fede Mazzesi e Filippo Rondoni nonché Luca Pozzi. Ricordo che lo scorso giugno i '99 di Andrea arrivarono ottavi (su quarantotto squadre) al torneo internazionale di Matera fallendo per un nonnulla il passaggio alle semifinali.
So comunque come distrarre Andrea in partita: in pochi sanno che lui è un estimatore del rugby sudafricano...pane per i miei denti...

Liga HaAl: ventesima giornata

Domenica 6 marzo 2011
Maccabi Tel Aviv 107, Hapoel Jerusalem 66
Maccabi Ashdod 100, Gilboa/Galil Elyon 99
Barak Netanya 102, Maccabi Rishon LeZion 88
Ironi Ashkelon 79, Bnei Hasharon 89
Lunedì 7 marzo 2011
Hapoel Holon 88, Maccabi Haifa 67

Classifica
39 Maccabi Tel Aviv
33 Bnei Hasharon
32 Hapoel Jerusalem
31 Maccabi Rishon LeZion e Gilboa/Galil Elyon
30 Hapoel Holon
29 Maccabi Ashdod
27 Barak Netanya
24 Ironi Ashkelon e Maccabi Haifa

lunedì 7 marzo 2011

Sport Romagna sul Resto del Carlino di oggi, lunedì 7 marzo

Ritornando sulla sfida di sabato sera: articolo decisamente di parte con addirittura toni trionfalistici per i padroni di casa quello pubblicato sul quotidiano riportato dal titolo di questo post. E che definisce "derby" una sfida che non ha queste caratteristiche sia perché il "derby" nasce da una rivalità tra due o più compagini della stessa città, sia perché nessuno ha mai visto sulla cartina geografica la pallacanestro della ridente località collinare, in provincia di Rimini, fino a questa stagione. Punto.
Serie B Girone B -25° turno
(altri risultati che interessano la zona play-off):
domenica 6/3: Bassano 76, Corno di Rosazzo 64

Classifica prime posizioni:
38 (23) Sant'Arcangelo
36 (24) Marostica
32 (24) Ravenna
32 (24) Corno di Rosazzo
30 (23) Monfalcone

Prossima giornata, la 26^: sabato 12 e domenica 13 marzo
(elenco solo le partite che interessano la zona play-off)
Ravenna-Castelnovo di Sotto (domenica 13/3 ore 18.00, PalaCosta)
Corno di Rosazzo-Sant'Arcangelo
Fortitudo-Monfalcone
Riposa: Marostica

Oggi è il giorno dell'esordio del Nani

Oggi pomeriggio alle ore 17.00 alla palestra dell'ITIS i nostri "98 Rossi" disputano la gara del torneo giovanile contro la squadra di Guerrino. Nel primo turno queste due squadre si sono affrontate con vittoria dei ragazzi di Guerrino per 38 a 31, compagine a cui furono prestati due cestisti della nostra squadra. Un gesto di "generosità" che si è rivoltato quindi proprio sul gruppo di Marcheselli e Marani: ah ah ah...
Ricordo che Chicca disputò una bella gara.
E oggi dovrebbe essere anche il giorno dell'esordio del Nani: saltata la suddetta gara per influenza, nonché la seguente di Punta Marina per via del dolore causato dalle piastrine dell'apparecchio dentale, non ci saranno stavolta altri intoppi per la sua "première": in bocca al lupo, Nani, divertiti e mettici tutto quello che puoi, sempre e comunque al servizio della squadra.
PS convocata anche la Chicca

domenica 6 marzo 2011

Crollo verticale

Sant'Arcangelo 76, Ravenna 54
Poche parole da spendere per una partita impostata male e che ha visto i nostri colori rincorrere infruttuosamente gli avversari. Un parziale di 17-0 nel primo quarto ha dato l'imprimatur alla partita e solamente ad inizio del terzo periodo Ravenna è riuscita a riportarsi sotto, esattamente a -6 con ancora diciotto minuti da giocare. Sant'Arcangelo ha mostrato un approccio psicologico superiore alla contesa e ha finito addirittura per dilagare nel finale. Per Ciocca, Lunghini e Bocchini c'è di che meditare. Con estrema calma e serenità.
Per i nostri segnalo 12 punti del grande Quartieri, 8 del redivivo Maioli e 7 del grande Carrichiello.
Attenzione a non farsi risucchiare verso la zona extra-playoff. Saranno decisive le due gare casalinghe con Castelnovo di Sotto e Monfalcone.
Altri risultati del 25° turno:
Castelnovo di Sotto 79, Marostica 66
Cavriago 60, Monfalcone 79
Classifica prime posizioni:
Sant'Arcangelo 38 (23)
Marostica 36 (24)
Ravenna 32 (24)
Corno di Rosazzo 32 (23)
Monfalcone 30 (23)

Restano quattro gare di regular season:
domenica 13 marzo arriva il Castelnovo di Sotto
domenica 27 marzo si va a Roncade
sabato 2 aprile arriva il Monfalcone
sabato 9 aprile si va a Padova
domenica 17 aprile Ravenna ha il turno di riposo

sabato 5 marzo 2011

Chicca decisiva a Forlimpopoli! Mentre attendiamo il clou di Sant'Arcangelo

Ieri pomeriggio la squadra Femminile Esordienti 1999-2000 (ammesse 2001) si è recata a Forlimpopoli per una partita sulla carta molto difficile. Peraltro le recenti nevicate avevano messo in forse la disputa della gara ma alla fine le strade sono state sgomberate dall'abbondante caduta e il pullmann della società ha portato la squadra a destinazione.
Gara tesa e alla fine decisa da soli due punti di margine: Forlimpopoli 26, Ravenna 28. Chicca ha segnato 8 punti, decisivi quindi. Mi viene in mente la sfida di qualche mese fa a Solarolo, vinta di un punto, in cui a pochissimo dal termine un suo canestro da due punti ha portato avanti la squadra a +3 per cui il canestro finale delle faentine è stato, a conti fatti, innocuo per i nostri colori.
Chicca a fine partita, naturalmente, era distrutta avendo dato come di consueto il 102%. 


Al Caffé della Lirica il venerdì è stato colorato dalla presentazione del neo-acquisto Andrea Malamov. Il tecnico Ciocca, il general manager Bocchini e il presidente Vianello hanno dato il benvenuto a questa guardia italo-russa di 28 anni per 194 centimetri di altezza. L'acquisto è molto importante e le ambizioni di promozione immediata in B1 restano intatte. In bocca al lupo. 

Questa sera la prima squadra alle ore 21.00 disputerà il match-clou del venticinquesimo turno a Sant'Arcangelo. Si va per vincere, per carità non nascondiamoci dietro a niente, e Malamov neo-arrivo potrebbe giocare sprazzi di partita. Per chi non va e rimane a casa c'è la diretta sulla frequenza FM 100.2 di Radio International che si può anche sentire in streaming sul sito medesimo dell'emittente. Capitan Davolio sa cosa deve fare: la beffa dell'andata ci è rimasta ancora sul gozzo. In bocca al lupo ragazzi. Ma ci pensate se Pappa allo scadere piazza la "velenosa" che ci fa vincere? Alé! 

Infine un saluto a Ernesto Carrichiello che ci ha incontrato alcuni giorni fa all'Ipercoop e ci ha dimostrato una sensibilità straordinaria. Quando Chicca l'ha visto mi ha sibilato "C'è Carrichiello!". Uno spettacolo vederla con gli occhi che le si illuminavano.

venerdì 4 marzo 2011

Chicca gioca a Forlimpopoli. Oggi presentazione di Malamov

Il neo-acquisto ravennate Andrea Malamov sarà presentato ufficialmente oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso il Caffé della Lirica in via della Lirica 21 a Ravenna.

Ieri sera, nell'ultimo turno della seconda fase di Euro Lega, il Maccabi Tel Aviv ha perduto 82 a 69 in quel di Roma contro la locale Virtus. Il Maccabi, a cui non sono bastati i 14 punti a testa di Lior Eliyahu e Doron Perkins, era già qualificato ai quarti di finale che avranno comunque i seguenti accoppiamenti (andata il 22 marzo e ritorno il 6 aprile):
Caja Laboral Vitoria-Maccabi Tel Aviv
Barcellona-Panathinaikos
Real Madrid-Power Electronics Valencia
Olympiacos-Montepaschi Siena

In bocca al lupo alla Chicca che oggi pomeriggio alle ore 18.00 gioca a Forlimpopoli con la squadra Femminile Esordienti (nate 1999 e 2000, ammesse 2001) del Basket Ravenna. Si tratta della quinta giornata di andata.

giovedì 3 marzo 2011

Il Grande Cico

Giacomo Cicognani # 9

Storico: Giacomo Cicognani convocato in nazionale Under 20!

Per la prima volta nella storia della pallacanestro ravennate un proprio giocatore è stato convocato in nazionale. Il numero nove Giacomo Cicognani, centro di non ancora vent'anni, ha ricevuto la chiamata per presentarsi i giorni 14 e 15 marzo prossimi a Grottaferrata (Roma) al raduno della nazionale italiana Under 20, allenata da Stefano Sacripanti (tecnico della Juve Caserta di Serie A).
Soddisfazione enorme è stata espressa dalla società ravennate per il grande traguardo raggiunto da Cicognani.
In bocca al lupo, Cico!

mercoledì 2 marzo 2011

Malamov porterà il numero 19

Mentre fuori cade ancora la neve, che per qualcuno (Nani e Chicca) è strumento di felicità, ecco due notizie:

Domani sera a Roma, per il sesto e ultimo turno della seconda fase di Euro Lega, i locali ospitano il Maccabi Tel Aviv. Roma è già eliminata, il Maccabi è sicuro di disputare i quarti di finale sebbene impossibilitato a vincere il gruppo causa la doppia sconfitta contro il Barcellona. Ricordo che in questa stagione il Maccabi Tel Aviv ha già vinto la Coppa di Israele e la Coppa di Lega Israeliana. Forza gialloblu!

Il nuovo rinforzo ravennate, Andrea Malamov, porterà il numero 19. Ulteriori voci ci dicono che è atleta in grado di fare la differenza in campo e che se fosse stato un pò meno pazzerello avrebbe certamente brillato anche in A1. Arriva dal Ruvo di Puglia, B1.

'98 Rossi corsari a Punta Marina: Chicca segna "almeno" 8 punti

Nel torneo interno delle squadre giovanili ieri pomeriggio a Punta Marina la nostra squadra "98 Rossi" (di Marcheselli e Marani) ha superato per 48 a 31 quella di Grilli e Ferretto.
Chicca ricorda di avere segnato 4 o 5 canestri mentre Nani non ha presenziato per via del nuovo apparecchio che ha messo ai denti e che gli sta creando un certo fastidio.
Nani comunque domani torna a scuola.

Intanto ieri abbiamo pure imparato che la prima squadra ha ingaggiato una guardia di 28 anni che ci dicono molto forte: un italo-russo che si chiama Andrea Malamov. Forse il coach Ciocca lo impiegherà già sabato sera nella delicatissima trasferta di Sant'Arcangelo. Con questi ultimi abbiamo un conto aperto: all'andata ci hanno beffato con l'ultimo tiro della partita.