martedì 8 marzo 2011

Bella partita giocata col cuore

Aldilà del risultato finale, 72 a 22 per i nostri "98 Rossi", va subito sottolineato come tutti i giocatori presenti abbiano dato il 102%. Fino allo scoccare del quarantesimo minuto ogni palla è stata combattuta come se fosse quella decisiva ai fini del risultato finale.
Prima dell'inizio della partita mi sono ritrovato nell'imprevisto ruolo di segnapunti e cronometrista: nuova esperienza in questo sport!
Ho visto una squadra brava ma ancora legnosa, la nostra, ed una più giovane d'età e volitiva, quella di Guerrino. Questi ultimi magari erano anche un pò chiassosi ma il collettivo era molto unito: chiamasi anche "spirito di squadra".
I miei figlioli se la sono cavata bene, debbo ammetterlo. Ma mentre i 14 punti della Chicca potevano pure essere preventivati in considerazione dalla passione illimitata che manifesta senza sosta, non così invece era il bottino finale di 8 punti del Nani (4/5 al tiro e 2 rimbalzi offensivi). Chicca ha rubato diversi palloni con profondo acume tattico. Nani ha smistato bene la palla al compagno libero e, sempre a parere mio, ha bene eseguito gli ordini dei tecnici Marcheselli e Marani.
A fine partita Chicca era moderatamente soddisfatta mentre Nani appariva decisamente contento: una prova importante per lui in una stagione in cui ha trovato piena accoglienza in questo gruppo dove, da quel che sento da lui, cerca di restituire la fiducia con impegno abbastanza serio e motivato.
Nota finale, non di secondo piano: diversi giocatori della squadra di Guerrino, tra cui alcuni bambini e bambine di colore, mi hanno sorriso e salutato più volte: manco sapevano chi fossi. Solo i bimbi sanno essere così...
'98 Rossi 72
Guerrino
22 

(parziali: 14-2, 6-12, 32-0, 20-8)

Lunedì prossimo, 14 marzo, sempre alla palestra dell'ITIS i '98 Rossi trovano i ragazzi del grande Andrea Serri (grande di statura e di qualità umane). Probabile che Andrea schieri una Mista 1999-2000 con ragazzi molto forti come il nostro Fede Mazzesi e Filippo Rondoni nonché Luca Pozzi. Ricordo che lo scorso giugno i '99 di Andrea arrivarono ottavi (su quarantotto squadre) al torneo internazionale di Matera fallendo per un nonnulla il passaggio alle semifinali.
So comunque come distrarre Andrea in partita: in pochi sanno che lui è un estimatore del rugby sudafricano...pane per i miei denti...

Nessun commento:

Posta un commento