domenica 25 dicembre 2011

La peculiarità tutta "uruguagia" della Liga Uruguaya

LUB 2011/2012
E' in corso la stagione 2011/2012 della Liga Uruguaya de Básquetbol che si sta, peraltro, avviando verso il termine della prima fase. Il campionato è strutturato su tre gruppi, uno Capital, uno Litoral e uno Sur, suddivisi in base all'appartenenza geografica. Ma mentre nella Liga Capital sono presenti 16 squadre, nelle altre due ligas i sodalizi presenti sono dieci in tutto, cinque per ciascuna. Questo significa che al termine della prima fase le partecipanti alla Liga Capital avranno disputato 30 gare laddove le squadre delle altre due ligas ne avranno giocate...8!!! Al termine di detto turno le prime otto classificate della Liga Capital e le prime due di entrambe le altre ligas approderanno alla seconda fase in cui si avranno due gruppi composti da 6 pretendenti cadauno. Con la peculiarità, davvero tutta "uruguagia", che vedrà tra tutti questi dodici club promossi ben quattro che avranno solamente disputato...VENTIDUE gare in meno delle otto principesse provenienti dalla capitale. Da ridere vero? Ma le cose vanno così e per trainarsi appresso la zavorra del famoso "Interior" (inteso come tutto ciò che non proviene da Montevideo) si deve fare di necessità virtù.
Classifiche prime posizioni
LUB Capital: 19-3 Hebraica y Macabi, 17-5 Malvin, 14-8 Defensor-Sporting, 14-8 Welcome, 13-9 Aguada, 13-9 Bigua, 12-10 Trouville.
LUB Litoral: 7-1 Anastasia (Fray Bentos)*, 5-2 Paysandú Wanderers, 5-2 Remeros (Mercedes)
LUB Sur: 8-0 Lagomar (Canelones)*, 5-3 Plaza (Nueva Helvecia)*
*=già qualificate
PS non è in discussione la mia grande amicizia e il mio sostegno per gli amici dell'Hebraica y Macabi ma, NATURALMENTE, dalla prossima stagione (2012/2013) sarà ben altra cosa quando farà il suo ritorno in questa Liga il nostro amato Club Atlético Tabaré...con Alma y Vida...Arriba Indio!!

Club Atlético Stockolmo
Verdi campioni
La Divisional Tercera de Ascenso 2011 uruguagia è stata vinta con una certa comodità dal Romis Nelimar allenato dal conosciuto coach Diego Frugoni. Questa squadra odora molto di "Tabaré" avendo schierato nelle sue fila Luciano Polvarini e Maurizio Monetti. Buon secondo è giunto il Marne e terzo il Reducto. Il mio beneamato Club Atlético Stockolmo è giunto al 7°-8° posto in compagnia del San Telmo Rapido Sport, entrambe con un record di 7-11. Lo Stockolmo in questa stagione era allenato da Juan Carlos Donegana e ha contato su "italiani" del calibro di Pablo Faluotico, Juan Pablo Donegana, Mauro Marsiglia e Fernando Verrone.

sabato 24 dicembre 2011

Zara si blocca: in arrivo il Cibona!

Zadar di Coppa
Saranno festività natalizie di spasmodica attesa quelle che attendono la città di Zara e i suoi infiniti seguaci della pallacanestro. Terminato il girone d'andata del massimo campionato lo scorso 10 dicembre, adesso è tempo di eliminatorie per la coppa nazionale ribattezzata "Kup Kresimir Cosic" in onore dell'asso croato morto prematuramente alcuni anni fa.
Domenica scorsa, 17 dicembre, si sono disputate le gare del primo turno (4 in tutto) che hanno promosso altrettante compagini alla seconda eliminatoria. "E qui casca l'asino" avebbe detto Giancarlo Giannini nel film "Mi manda Picone" perché nel secondo turno (più o meno assimilabile agli ottavi di finale) è entrato di scena il nostro Zadar che tra le mura amiche ha travolto di brutto il KK Kvarner 2010 col risultato finale di 99 a 58. I biancoblu grazie a 20 punti di Batur, a 17 di Vrbanc e a 15 di Delas hanno pertanto risolto la pratica. Adesso però viene il bello perché mercoledì prossimo, 28 dicembre, si avrà la sfida nei quarti di finale contro l'odiatissimo Cibona che milita nella Lega Adriatica e che parteciperà solamente alla seconda fase della Liga A1 Croata. Negli altri ottavi di finale segnalo la vittoria esterna dell'Alkar per 85 a 75 sul difficile parquet del Jolly. NAPRIJED ZADAR!!!

Ekstraliga
Il massimo campionato slovacco è giunto alla sua ventiduesima giornata, ovvero a metà del secondo girone di andata, con in testa saldamente il Nitra con un record di 14-5. Con 13-7 segue il Prievidza mentre terzo con 12-7 troviamo il Komarno. Quarti-quinti, con un perfetto 50%, ecco il duo Nova Ves-Handlova con 10 vinte ed altrettante perse. L'altro ieri, mercoledì 21 dicembre, nella giornata pre-Natalizia il Prievidza sconfiggendo per 77 a 72 il Komarno (grazie a 18 punti di David Godbold e a 17 di Bobby Davis) ha accorciato le distanze in classifica dal capoclassifica Nitra caduto tra le mura amiche per mano del Nova Ves con lo score di 76 a 65. La ventitreesima giornata andrà in onda solamente sabato 7 gennaio prossimo quando l'MBK Rieker Komarno ospiterà il BK SPU Bemaco Nitra laddove il BC Prievidza osserverà riposo.

Weems (Zalgiris) esalta l'Europa
Parlando in esclusiva con il portale Sportando.net lo statunitense Sonny Weems, in forza questa stagione allo Zalgiris di Kaunas, ha affermato che "l'Europa è ideale per migliorare il proprio gioco". Questo americano giocava a Toronto nell'NBA ed era compagno di Andrea Bargnani. Weems ha firmato con i verdi lituani per solamente una stagione e dice di avere già fatto ulteriori progressi soprattutto nel tiro da 3 punti, nel gioco a metà campo e nel "decision making". Naturalmente si è anche accorto del super-tifo che esiste in certi palazzetti bollenti d'Europa...

venerdì 23 dicembre 2011

Il sacrificio di Beppi

L'eroico Beppi...
Dito lussato, l'eroico n. 5!!!
Eroica prestazione lunedì sera di Giuseppe "Beppi" Bellanti, casacca numero 5, nei Do you Mingo Boys di coach Casciello che hanno meritatamente espugnato il PalaMokador faentino. Il pivot biancoblu durante un'azione di gioco ha subito la lussazione del dito mignolo della mano destra rimanendo sul parquet cocciutamente sia nel quarto periodo che nel supplementare decisivo. Una leggenda metropolitana, ancora in attesa di essere però confermata, riferisce addirittura che Beppi abbia segnato i due tiri liberi del KO finale di fronte a cui i padroni di casa hanno dovuto ammainare bandiera. Adesso Beppi se ne starà tre settimane fuori con una steccatura rigida (non mi pareva avesse gesso DOC quando l'ho visto martedì sera) per poi riprendere pian piano il reinserimento. Colgo l'occasione per salutare Luca Miserocchi, detto "Il Re", che martedì sera ho conosciuto di persona al PalaCosta. E saluto naturalmente il coach in pectore dei Do you Mingo Boys, Francesco Casciello, e anche Ale Cavina (da Glorie di Villanova), che si era fatto la barba... (e che si studiava con grande attenzione le radiografie della mano destra di Beppi...forse pensava di suggerire a Casciello qualche peculiarità di una difesa 1-3-1...).

Liga Telemach
L'undicesimo turno si disputa in...due rate. In questi giorni si sono giocate tre gare mentre le restanti parite (e un recupero) si giocheranno il prossimo 7 gennaio.
20 dicembre: Helios Domzale 73, Geoplin Slovan 66; Sentjur 86, Zlatorog Lasko 94.
21 dicembre: Maribor MESSER 81, Hopsi Polzela 88
In classifica (prime posizioni): 10-1 Helios Domzale, 8-2 Elektra Sostanj, 7-3 Zlatorog Lasko, 7-4 Sentjur.

giovedì 22 dicembre 2011

Super-Ernie: vince Bisceglie

Carry alé
Respira l'Ambrosia Bisceglie del Nostro Ernesto Carrichiello. Domenica i biancazzurri pugliesi davanti al proprio pubblico hanno infatti sconfitto per 74 a 64 la Stella Azzurra Roma allungando decisamente nell'ultima frazione, iniziata in perfetta parità. Grande protagonista naturalmente è stato il Nostro Ernie autore di 11 punti in ben 24 minuti disputati. Ernesto è partito nel quintetto principale e partita dopo partita migliora. D'altronde: avevamo dubbi?

Primi posti a confronto
Con ancora le gare disputate del Monfalcone non defalcate, la classifica di DNB Gruppo B appare così nelle prime posizioni:
13-1 Corno di Rosazzo
11-2 Ferrara
10-3 Rimini
9-5 Ravenna
7-7 Montegranaro, Marostica e Senigallia.
A giorni si riunirà il consiglio della FIP per ratificare l'espulsione del club giuliano, eleiminazione che a noi dispiace moltissimo per i simpaticissimi biancorossi che peraltro godevano delle telecronache di nientemeno che Sergio Tavcar..., che muterà la classifica. Nelle prime posizioni avremo pertanto:
12-1 Corno di Rosazzo
11-2 Ferrara
10-3 Rimini
9-4 Ravenna
7-6 Montegranaro e Senigallia
7-7 Marostica

mercoledì 21 dicembre 2011

La marcia de "I Cavina's Boys" non si ferma certo a Faenza...

Lior Lifshitz (Elitzur N.)
Faenza KO!!!
Ieri avevo scritto "PalaBubani" poi invece la partita si è svolta al "PalaMokador" che onestamente non so se sia lo stesso palazzetto con appiccicato un altro nome "targato sponsor" o meno. Ciò che invece è basilare è che I Cavina's Boys ieri sera siano usciti indenni dalla trasferta faentina dove, dopo un tempo supplementare e grande sofferenza, hanno superato per 69 a 64 il sempre ostico e pericoloso Basket Faenza 95. Mancava Luca Miserocchi, also known as "Il Re", ma evidentemente la squadra ha saputo tenere botta e fare quadrato riuscendo a uscire vincitrice dalla probante sfida. La Nostra squadra di Prima Divisione ora sale in classifica con un record di 5-3 con cui chiude il 2012. Dopo i panettoni (ma anche i pandori, i certosini e gli spumanti) natalizi, nonché i bagordi di San Silvestro, la squadra diretta da Francesco Casciello affronterà nel mese di gennaio prossimo le rimanenti tre gare con cui chiuderà il girone di andata. Nell'ordine affronterà: Riolo Terme (9 gennaio alla Morigia), Massa Basket 2010 (23 gennaio alla Morigia) e Basket Gardini 2001 (il 26 gennaio nella meravigliosa località di Fusignano). I bene informati sostengono che si va per tre successi garantiti: piedi per terra e umiltà, ci raccomandiamo. E tutto quel che arriva serve a rafforzare il Gruppo. Alé I Cavina's Boys!!! PS da domani il nickname ufficiale sarà mutato in "Do you Mingo Boys".

Lega Adriatica femminile
Ieri scrivendo del nostro beneamato KK Željezničar di Sarajevo abbiamo riferito anche dell'esistenza di una Lega Adriatica al femminile. In questa edizione in corso le compagini serbe sono a dir poco scatenate con in testa il Partizan di Belgrado con un chiaro 10-0 tallonato con 8-3 dalle bosniache del Celik Zenica. Al 3°-5° posto sono invece appaiate tre squadre con un record di 7-4 tra cui due entità sportive serbe: il Radivoj Korac (sodalizio dedicato e fondato in onore dell'indimenticato cestista serbo) e l'Hemofarm. Con loro è anche la nostra squadra preferita ovvero quella slovena del ZKK Athlete Celje. Il nome ufficiale di questa lega è MZRKL, una sequenza di consonanti che chissà perché mi fa venire in mente quelle delle federazioni sportive magiare ancora in essere. Mah!

Maccabi Haifa: ciccia!
Neinte da fare per il nostro beneamato Maccabi Haifa nel decimo turno della Loto League: l'Hapoel Holon infatti ha espugnato il parquet dei neroverdi per 104 a 91 grazie a ben 38 punti segnati da Ron Lewis. Crolla invece l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon a casa dell'Elitzur Netanya (ex-Barak) per 86 a 74 grazie anche agli 11 punti (e ai 37 minuti giocati) di Lior Lifshitz per i padroni di casa. Con questa sconfitta il Gilboa Galil viene appaiato al secondo posto dall'Hapoel Migdal Gerusalemme del grande coach Oded Katash. I biancorossi tra le mura amiche hanno superato d'un nonnulla, 88 a 87, il pericolosissimo Maccabi Rishon LeZion in virtù di 22 punti segnati cadauno da D.J. Strawberry e dall'immenso Guni Israeli. In classifica (prime posizioni): 8-1 Maccabi Tel Aviv, 6-3 Hapoel Gilboa/Galil Elyon e Hapoel Migdal Gerusalemme, 6-4 Hapoel Holon, 5-4 Ironi Ashqelon.

Elvezia a spicchi
Si disputa questa sera la tredicesima giornata del massimo campionato di LNA maschile svizzera. I capoclassifica dei Lugano Tigers (10-1) riposano mentre il Genève Lions (8-2) ospitano il BBC Nyon e il Monthey (8-3) riceve il Fribourg Olympic (7-3). Ultima languente con 1-11 è la Nostra amata SAM Massagno...dolore assoluto...
Nella LNB femminile, girone Est, ricordo che dopo dodici turni comanda il Wallaby Basket con 10-1, secondo è la nostra beneamata Sopraceneri Bellinzona con 8-3 e terza l'altra ticinese della Sopraceneri Muraltese con 7-3.

martedì 20 dicembre 2011

Ultima ufficiale dell'anno per I Cavina's Boys

Trasferta difficile
Confesso che questa mattina me ne sono ricordato appena aperto gli occhi poi però per una serie interminabile di incombenze non ne ho potuto scrivere prima d'ora. Per fortuna però poco fa in Sede mi sono imbattuto in nientemeno che Alessandro Cavina in persona, sebbene camuffato con una barba che quasi lo rendeva irriconoscibile ai miei occhi, ricordandomi pertanto di menzionare nel post odierno questa importante partita. Questa sera infatti I Cavina's Boys disputano una topica gara di campionato in trasferta quando incontreranno il Basket Faenza 95 al Palasport Bubani del ridente paesino collinare della nostra provincia. Da quanto ho capito, leggendo i brevi interventi nel loro gruppo su facebook, non ci sarà ancora una volta "Il Re" che dovrebbe pertanto essere un giocatore piuttosto quotato, assenza che nella recente amara sconfitta di Imola si è decisamente fatta sentire soprattutto nel secondo tempo. Faenza è terra qualitativamente famosa nella pallacanestro romagnola ma I Cavina's Boys vanno CERTAMENTE per vendere cara la pelle e fare di tutto per portare a casa la vittoria. Alé: siamo tutti con voi. Forza Ravenna! (PS magari mi dite le generalità, nome e cognome, de "Il Re"???)

Le Ferroviarie
Non avevo ben capito, in tutta onestà. Ritenevo nelle ricerche di questi giorni che il Košarkaški Klub Željezničar di Sarajevo fosse una squadra di pallacanestro maschile ed invece ho appurato con mia grande felicità che lo è al FEMMINILE. Le biancoblu già nel 1971 vinsero il titolo di campionesse di Jugoslavia dimostrando che la Bosnia Erzegovina era degna di partecipare al massimo scalino della pallacanestro di quel paese. Dopo l'indipendenza poi questo club ha fatto incetta di campionati e coppe bosniache fino addirittura ad aggiudicarsi nella stagione 2002-2003 la Women's ABA ovvero la Lega Adriatica riservata alle squadre femminili (mica esiste solo quella maschile...e che cavoli!!!). Al momento dopo 8 turni della Prima Divisione bosniaca 2011-2012 lo Željezničar è al comando con un record immacolato di 7-0 seguito con 5-2 dal Rudar Sport. Biljana Savic, Emina Demirovic e Jelena Culafic sono al momento i punti di forza della squadra. Forza Ferroviarie!!!

Mornar Bar si riprende
Dopo la (quasi) clamorosa sconfitta di giovedì a casa del Sutjeska per 80 a 67 nell'anticipo del decimo turno, il Mornar Bar si è subito ripreso nello scorso fine settimana andando a vincere per 84 a 72 sul difficile parquet del Lovcen in una gara valida per la nona giornata della Prva A Liga montenegrina. Adesso i blu-arancioni comandano con 8-2, tallonati con 7-3 dal Sutjeska e con 6-3 dal Mogren. Sabato prossimo, 24 dicembre, si completerà il decimo turno con solamente quattro gare in programma.

venerdì 16 dicembre 2011

Israeliane ok nella Lega Balcanica

Ido Kozikaro (Gilboa Galil)
Eretz Israel!
Prima della pausa natalizia le due rappresentanti israeliane nella Lega Balcanica hanno piazzato le rispettive zampate. Nel Gruppo A l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon ha sconfitto facilmente per 85 a 62 i macedoni del Torus Skopje mentre nel Gruppo B l'Hapoel Usishkin Tel Aviv è andato a espugnare il difficile parquet dei bosniaci dello Zrinjski HT col punteggio finale di 85 a 67. Nei biancorossi allenati da Erez Edelshtein in evidenza Matan Naor con 12 punti realizzati in ben 34 minuti giocati.
Prime posizioni
Gruppo A
5-0 Hapoel Gilboa/Galil Elyon
3-1 Rilski Sport (Bulgaria)
3-2 Mornar Bar
Gruppo B
5-0 Levski Sofia (Bulgaria)
4-1 Hapoel Usishkin Tel Aviv
3-2 Feni Indistrija (Macedonia)

Chimici in grande evidenza
E' andato al Khimky (Moskovskij Oblast') il clou del sesto turno della PBL russa. Il club del forese moscovita tra le mura amiche ha sconfitto nientemeno che il CSKA per 75 a 65 in virtù di 19 punti segnati da Sergej Monya (ha riposato solo 2' in tutta la gara...corèl...) e di 12 realizzati da Vitaly Fridzon. Nel quintetto iniziale schierato da Rimas Kurtinaitis segnalo anche la presenza del croato Kresimir Loncar. Nel CSKA sconfitto ecco infine i 15 punti del pivot serbo Nenad Krstic. In classifica: 5-1 Khimky, 4-1 CSKA, 3-1 Spartak Primor'e Vladivostok, 3-2 Spartak Sankt-Peterburg e solo quinto con 3-3 il nostro Lokomotiv Kuban'. Segnalo infine che nella Superliga (di fatto la seconda divisione) comanda agevolmente l'Ural Ekaterinburg con un eloquente 13-3.

giovedì 15 dicembre 2011

Go Haifa!

Locandina presentativa della gara di Loto League di domenica prossima, 18 dicembre, a Haifa tra il locale Maccabi e l'Hapoel Holon. Sempre Forza neroverdi!!!

Forza Zadar...in croato. Passa il VEF in EuroCoppa!!

Naprijed Zadar!!!
In lingua croata queste due parole significano "Forza Zadar" intese come sostegno e incoraggiamento. E' quindi corretto scrivere e urlare con orgoglio: "NAPRIJED ZADAR!!!". Ringrazio della segnalazione l'ala Ivica Radic del KK Zadar nonché l'amico Guerrino Kotlar, zaratino di nascita, che ieri mi ha confermato la correttezza dello slogan.

LBL
Nel clou del dodicesimo turno il capoclassifica Valmiera ha sconfitto di misura, 81 a 79, il Liepaja. Decisivi per i padroni di casa i 23 punti di Jai Lucas e i 21 di Jekabs Rozitis mentre negli ospiti non sono bastati i 21 di Josh Mayo e i 17 del nostro beneamato Janis Timma. Vince in trasferta, a mani basse, anche il nostro VEF che regola l'Under 18 con il violento risultato di 89 a 32. In classifica: 10-3 Valmiera, 7-1 VEF, 6-0 Ventspils, 5-5 Jelgava, 4-6 Liepaja, 4-7 LU e Jurmala, 3-7 Turiba, 0-7 Under18.

Passa il VEF
Grazie al successo di martedì sera a Salonicco contro il locale PAOK per 81 a 76, il nostro VEF è già sicuro di accedere alla seconda fase di EuroCoppa con un turno di anticipo. I giocatori di Butautas hanno saputo contenere molto bene i disperati assalti nel secondo tempo da parte degli ancora più disperati bianconeri greci, sorretti da un tifo incessante degli agitati spettatori, che nulla hanno infine potuto contro la difesa e l'ariosa manovra dei lettoni in cui ha brillato come sempre Kristaps Janicenoks autore di ben 21 punti. Martedì prossimo, 20 dicembre, si giocherà l'ultimo turno qualificativo della prima fase e per il Gruppo C facciamo un grande in bocca al lupo ai lituani del Rudupis in trasferta a Salonicco ,ma non contro il PAOK bensì contro i gialloneri dell'Aris (ricordate? Era la squadra di Galis). Entrambe hanno un record di 3 vinte e 2 perse ed entrambe per passare il turno debbono vincere: chi perde è eliminato.

Avanti anche il Ventspils
Sebbene sconfitti martedì sera per 77 a 63 a Nizhny Novgorod (Russia), i gialloblu del Ventspils si sono qualificati con un record di 4-2 per la seconda fase dell'EuroChallenge. Adesso la squadra di Vetra Gundars se la vedrà nel gruppo A con i tedeschi dell'EWE Baskets, con gli olandesi del Leiden e con i francesi del Roanne.

Lettoni nelle altre coppe
VTB United League
3-3 VEF (quarto nel gruppo A)
Lega Baltica
Elite Division: 5-4 Ventspils (quinto), 2-8 Liepaja (undicesimo, ultimo)
Challenge Cup: 0-6 Jelgava (quinto e ultimo gruppo A), 6-3 Valmiera (terzo gruppo B), 2-7 Turiba (sesto e ultimo gruppo B)

Coppa al Minsk-2006
Il Minsk-2006 sconfiggendo per 103 a 91 il Grodno-93 si è aggiudicato la Coppa di Bielorussia. Tra i tanti marcatori della partita segnalo i 20 punti del trentunenne bielorusso Aliaksandr Kudrautsau. Ricordo che nella Premier League bielorussa il medesimo Minsk-2006 è al comando della classifica con un record di 8-0 tallonato dal Grodno-93 con 8-1. Terzo è l'SBK Osipovichi con 4-4. Settimo e ultimo è il Sozh Gomel con 0-7.

Terzetto al comando
Con un attuale record di 12-4 sono tre i sodalizi ucraini che guidano appaiati la SuperLiga: Azovmash (di Mariupol'), BC Donetzk e Budivel'nyk Kyiv. Con 11-5 segue il Dnipro, a 10-5 l'Hoverla e a 10-6 il BC Odessa e il Khimik-OPZ Yuzny.

mercoledì 14 dicembre 2011

Niente da fare per I Cavina's Boys

Niv Berkowitz (Ironi A.)
Vince Tatanka
Dopo un'ottimo primo quarto in cui la Nostra squadra ha segnato 21 punti, I Cavina's Boys sono calati alla distanza ieri sera a Imola subendo il decisivo ritorno del Tatanka Baloncesto che alla fine ha prevalso per 55 a 44. Prima del break natalizio il Gruppo diretto da coach Casciello disputerà un'altra partita di campionato ed esattamente martedì 20 in trasferta contro il Basket Faenza 95.

Sparta sorpreso
Nel dodicesimo turno di Diekirch League il Musel Pikes che non ti aspetti espugna il parquet dello Sparta Bartréng per 98 a 94. Decidono 26 punti di Guy Schmit e 22 di Philip Perre. Lo Sparta rimane secondo, adesso con 9-3, alle spalle del T71 Diddéleng che davanti ai propri seguaci ha travolto 103 a 64 il Soleuvre con 36 punti del nostro beniamino Frank Muller e 16 a testa per Jairo Delgado e Bob Kieffer. Terzi a pari punti in classifica sono Etzella Ettelbréck e Amicale Steesel con 8-4: l'Amicale ha sconfitto nettamente il Basket Esch 84 a 69.

Ironi in crescendo
Dopo la brutta stagione 2010/2011 in cui è retrocesso, poi ripescato, l'Ironi Ashqelon è la sorpresa più bella fino ad ora della Loto League (Liga Ha Al). Con una media di 86 punti segnati a partita la squadra è tra gli attacchi più prolifici del campionato potendo contare su calibri come Niv Berkowitz e Ravid Limonad oltre a una batteria di forti stranieri e a un gruppo di israelo/statunitensi tra cui segnalo Marco Killingsworth e Raymar Morgan.

martedì 13 dicembre 2011

Per I Cavina's Boys oggi c'è l'ostacolo imolese

Hapoel Usishkin Tel Aviv
Balla coi Lupi
Va in onda oggi in seconda serata, al Palasport Ruggi di Imola, la partita di campionato tra il capoclassifica Tatanka Baloncesto (un misto di lingue Sioux e Spagnola, fantasia al potere...) e la Nostra squadra di Prima Divisione. I locali veleggiano in cima al Gruppo "E" con un record di 6-0 mentre i biancoblu di Casciello sono attualmente secondi con un ottimo 4-2. Facciamo quindi un grande in bocca al lupo ai ravennati affinché continui a sventolare alto il vessillo cestistico della nostra Grande Città.

Liga Ha Al (Loto League)
Vittoria soffertissima ieri sera per il Maccabi Tel Aviv nel posticipo del nono turno del massimo campionato israeliano. I gialloblu di Blatt sono andati a prevalere per 76 a 75 sul sempre difficile parquet del Maccabi Rishon LeZion. Il turno ha visto l'inatteso stop dell'Hapoel Migdal Gerusalemme che ha ceduto per 70 a 65 in quel di Holon contro il sempre ostico Hapoel: la squadra diretta da Dan Shamir è stata trascinata dall'ottimo Moran Roth contro cui poco hanno potuto calibri come Guni Israeli e Moshe Mizrahi. In classifica: 7-1 Maccabi Tel Aviv, 6-2 Hapoel Gilboa/Galil Elyon, 5-3 Hapoel Migdal Gerusalemme, 5-4 Ironi Ashqelon e Hapoel Holon. Solamente ottavo il nostro Maccabi Haifa, che ha osservato riposo in questo fine settimana, con 3-5. Forza neroverdi!!! Segnalo infine che in Liga Leumit (Lega Nazionale) comanda con 8-1 il forte Maccabi Beer Ya'akov tallonato con 7-2 dall'Hapoel Tel Aviv, che non nasconde le sue ambizioni di pronto ritorno il Liga Ha Al, mentre con 6-3 troviamo Hapoel Kiryat Tivon e Elitzur Yavné.

Sant'Arcangelo ancora KO
Esce sconfitta per 67 a 52 la compagine santarcangiolese dalla difficile trasferta di Castelletto Ticino, gara valida per il 14° turno di DNA. Adesso gli Angels sono quinti e penultimi con un record di 4-10 nella Divisione Nord Est (Conference Nord Centro). Momento pertanto molto difficile per il gruppo condotto da coach Padovano.

lunedì 12 dicembre 2011

Partitone al PalaCosta vince Ravenna! Mornar Bar sempre imbattuto

Acmar Ravenna 74, Ferrara 70
Alla fine ha vinto chi ha colto l'attimo di una sfida, punto a punto, che ha tenuto incollati alle sedie gli spettatori fino alla sirena (liberatoria) finale. Dopo gli involontari regali natalizi riminesi di giovedì pomeriggio c'era sicuramente molta preoccupazione per la calata dei fortissimi biancoverdi ferraresi. Ho rivisto un Amoni concreto e piuttosto preciso, e continuo a vedere capitan Davolio decisivo oltre a un Quartieri per il quale ogni parola di apprezzamento può risultare oramai scontata visto il lavoro che svolge ogni volta per il collettivo.
14-0 Corno di Rosazzo
10-2 Ferrara
10-3 Rimini
8-5 Acmar Ravenna

Carry 11
Buona prova del nostro Ernesto da Pozzuoli ieri. Carry ha segnato 11 punti (5 su 8 da due punti) giocando venti minuti ma purtroppo per lui e il Bisceglie, di cui difende i colori, la trasferta in terra salernitana è stata perduta. Il BBC Agropoli infatti ha prevalso per 81 a 76. Comunque sia, Ernesto è partito nel quintetto titolare sintomo che sta tornando ad ottimi livelli di rendimento dopo i tanti, troppi mesi di sosta prima di accasarsi in terra pugliese. Go Ernie!!

Maccabi KO
E' risultata fatale la trasferta dei gialloblu a Zagabria per l'undicesimo turno di Lega Adriatica. Il KK Zagreb ha infatti prevalso per 81 a 74 con in evidenza i 26 punti realizzati da Krunoslav Simon (mai sentito in precedenza come nome di battesimo "Krunoslav"). Venerdì nell'anticipo vittoria del Krka per 84 a 64 con l'Helios Domzale mentre Zlatorog Lasko e Olimpija (ieri a Belgrado) hanno perso di brutto. Vittoria strepitosa, infine, per il Buducnost di Titograd che è andato a prevalere 78 a 77 a casa dell'Hemofarm in virtù di 15 punti a testa per Bojan Krstovic e Jermaine Anderson.

Liga Telemach
9/12: Geoplin Slovan 61, Hopsi Polzela 73
10/12: Sentjur 73, Rogaska 69
Con questa vittoria il Sentjur sale al 3°-4° posto in co-abitazione con lo Zlatorog Lasko a 6-3.

Liga A1 croata
Nel posticipo di ieri dell'undicesimo turno il KK Split ha resistito alla furiosa rimonta del Dubrovnik nell'ultimo quarto, finendo per prevalere 69 a 62. Per i locali 24 punti di Ivan Mimica e 19 di Luka Babic sono stati decisivi. In classifica gli spalatini guidano con 8-2 seguiti dal nostro amato KK Zadar a 7-3. Adesso il campionato si ferma per la LUNGA pausa natalizia e riprenderà martedì 10 gennaio 2012.

Prva A Liga Crne Gore
Nessuno ferma il Mornar Bar. I blu-arancioni hanno sconfitto abbastanza agevolmente per 107 a 71 l'ASB Primorje nell'ottavo turno grazie a 19 punti di Radosavljevic e 12 di Damjanovic. Un risorto Ulcinj ha vinto davanti al proprio pubblico la difficilissima sfida contro il Lovcen per 77 a 62 (corèl!) così come il Mogren ha regolato in casa l'ostico ospite targato Sutjeska per 73 a 59 . In classifica: 7-0 Mornar Bar (alé!!), 6-2 Mogren, 5-3 Lovcen e Sutjeska. Ulcinj è quinto con 4-3.

sabato 10 dicembre 2011

Tatanka Baloncesto: un nome che non spaventa certo I Cavina's Boys

Shumani Tutanka oh wha chi (corèl!)
Sono andato a curiosare un pò sul sito della FIP regionale per capire 'sto benedetto campionato di Prima Divisione com'è strutturato.
Per cui ho imparato che sei gruppi suddivisi su base geografica compongono la Prima Fase 2011/2012.
Il Girone "E" comprende dodici sodalizi tra cui il Nostro Basket Ravenna di coach Casciello e del fac-totum Cavina, squadra che dopo sei turni quasi completati è seconda in classifica, sola soletta, con 4 vinte e 2 perse. Il gruppo è guidato con un netto 6-0 dal Tatanka Baloncesto, sodalizio imolese evidentemente temibile dove i Nostri giocatori si recheranno in visita martedì prossimo 13 dicembre nell'ambito della 7^ giornata di andata. Domanda: fa davvero tanta paura questo nome che ci ricorda il kolossal di Costner dal titolo "Balla coi Lupi"? In quel film, forse ricorderete, i "Tatanka" erano i bisonti: basteranno pertanto alcuni buoni fucili da caccia grossa affinché i ravennati abbattano la minacciosa mandria locale e naturalmente anche le pallottole giuste... (a fianco qui sulla destra trovate una piccola colonna col riepilogo dei risultati de "I Cavina's Boys"). PS fra l'altro ho pure scoperto che in questo campionato esiste un altro sodalizio ravennate che vi partecipa e che si chiama "ASD Stonehead". Dal fati robi...d'altronde va così tanto di moda la lingua inglese che anche alla Palestra Mattioli se la debbono obtorto collo cuccare i presenti quando vi gioca codesto club della nostra Grande Città. Mai nessuno però che pensi di fondare un club chiamandolo "Lokomotiv" come ai vecchi bei tempi??? Mah!

Dopo 12 turni di KML (lega estone) troviamo:
10-1 Tartu Ulikool
9-1 Kalev/Cramo
7-4 Tarvas

Dopo 9 giornate di A Division (lega ungherese) comanda un terzetto:
8-1 Falco-Szova, Albacomp e Kormend
7-2 Szolnok
6-3 Kecskemeti
Solo sesto è l'Atomeromu con uno "strano" 5-4...

LKL dopo 9 turni
8-0 Lietuvos rytas
7-2 Siauliai
6-0 Zalgiris
6-2 Rudupis
5-4 Baltai Kaunas

National League (scozzese) dopo 9 turni
8-1 Edinburgh e Ericsson
6-2 St. Mirren
6-3 Troon Tornadoes

venerdì 9 dicembre 2011

Olimpija ennesimo stop. Ravenna perde nel finale. Carry decisivo

Biancoverdi ancora un KO
Brutta sconfitta dell'Olimpija mercoledì sera in Polonia nell'EuroLega. I nostri amati biancoverdi hanno infatti perduto per 67 a 52 dall'Asseco Prokom con inoltre la notizia che Aleksandar Capin ha pure lui abbandonato il club a fine partita per disputa finanziaria. Nel dolore dell'ennesimo knock-out se non altro si segnala il ritorno, in panchina senza levare la tuta, del grande Goran Jagodnik.

Beffa nel finale
Avanti addirittura di 12 punti a 6' dal termine (53 a 41) i ragazzi di Ciocca ieri a Rimini si sono visti superare nel bollente finale finendo per perdere 64 a 62. Tra tre giorni al PalaCosta arriva il temibile Ferrara: forza boys rialzarsi immediatamente!!

Grande Carry
Undici decisivi punti di Ernesto da Pozzuoli hanno contribuito al successo casalingo del Bisceglie ieri contro Pescara (85 a 75). Ancora un grande gesto agonistico del nostro buon amico Ernesto Carrichiello: non ti dimentichiamo!

giovedì 8 dicembre 2011

Trasferta durissima a Rimini

Zadar in attacco contro il Kvarner
Oggi a Rimini
I Nostri giocatori della Prima Squadra sono in trasferta a Rimini oggi pomeriggio.
I riminesi sono co-secondi in classifica con Ferrara con attualmente 4 punti in più dei ravennati.
Sarà una bella battaglia.
Forza Bosio & Co!
Intanto ieri sera nell'anticipo di questo turno infrasettimanale il capoclassifica Corno di Rosazzo, che non intende arrestare la sua corsa, è andato a vincere a Roncade: i giuliani adesso hanno un record di 12-0...

Dettagli zaratini
Con un pò di ritardo, non sia mai che i croati non se la prendano comoda, impariamo che la vittoria contro il Kvarner 2010 è maturata negli ultimi due periodi. Sotto di due lunghezze all'intervallo, 37 a 35, il KK Zadar ha decisamente preso il sopravvento nel terzo periodo e allungato ancora di più negli ultimi 10'. Goran Vrbanc con 22 punti, Ive Ivanov con 19 e Ante Delas con 15 sono stati i sicari per i biancoblu ospiti. Nelle gare di ieri che hanno completato il decimo "kolo" (che in lingua serbo-croata significa "turno") anche i leader del KK Split sono stati corsari andando a prevalere in quel del parquet dello Zabok per 86 a 74. Uno legge "KK Split" e magari si accontenta così. Ma a quelli come me, cresciuti col mito di TeleCapodistria e le cronache di Sergio Tavcar, rimane sempre in mente "Jugoplastika". Vabbè, tiremm innanz!!
PS Split in testa con 7-2, Zadar secondo a 6-3

Occasione persa
Ieri sera i simpatici giovanotti dell'Elektra Sostanj hanno perso una buona occasione per tallonare da vicinissimo l'Helios Domzale nella Liga Telemach slovena in corso. L'Elektra è infatti scivolata beffardamente, 73 a 71, sul parquet di Maribor nonostante i 19 punti di Jure Pelko e i 13 di Ilija Zolotic. L'Helios Domzale ha vinto invece martedì sera, 6 dicembre, per 82 a 76 sul parqet del Parklji a Lubiana grazie a 21 punti di Klemen Prepelic. In classifica l'Helios è a 9-0, Elektra segue con 7-2 mentre buon terzo è lo Zlatorog Lasko con 6-3.

Olimpija ci sei??
Domani con la sfida tutta slovena tra Krka (vittorioso l'altro ieri contro l'Azovmash ucraino in EuroCup trascinati da un grande Jure Balazic) e Helios Domzale si accendono le micce dell'undicesimo turno di andata. L'Olimpija nel posticipo di domenica sarà in trasferta a Belgrado contro il Partizan che, rammento, la beffò nella finale della scorsa stagione. I biancoverdi, che ricordo con debiti e stipendi arretrati non pagati a chi ancora non se n'è andato, non hanno onestamente alcuna chance di vincere. Partiti a razzo in questo torneo, 7-0, dopo la stretta sconfitta con il Maccabi sono crollati altre due volte addirittura perdendo la faccia nell'ultima gara contro i modesti macedoni del Siroki. Olimpija se ci sei batti un colpo...anzi: fai ciuff! Record attuale: 7-3. Letto così appare bellissimo in realtà cela un imminente disastro.

Vittoria sudatissima
Saluto il successo di martedì sera del mio amato KK Mornar Bar che davanti ai propri sostenitori è riuscito a superare per 79 a 77 l'osticissimo sodalizio romeno del BC Timisoara in una gara valida per il Gruppo A della Lega Balcanica (o "Balkan League" visto che va così tanto di moda la lingua inglese...corèl?). I blu-arancio hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per sbarazzarsi dei rognosi romeni e la gara è terminata punto a punto con la sirena finale giunta a mò di liberazione dall'incubo. Nel Mornar Bar ecco i 19 punti di Akeem Scott, i 15 di Ivan Jelenic e i 13 di Mirza Sarajlija. Un quarto giocatore inoltre, Nikola Ivanovic, è andato in doppia cifra segnando 10 punti. In entrambi i gruppi di questo torneo le due rappresentanti israeliane sono protagoniste positive: nel Gruppo A l'Hapoel Gilboa/Galil Elyon comanda con 4-0 (il Mornar Bar è terzo con 3-2) laddove in quello B l'Hapoel Migdal Gerusalemme, sempre allenato dal grande Oded Katash, è secondo con 3-1. In questo Gruppo B l'altra compagine montenegrina dell'Ulcinj va maluccio: quinta con 1 vittoria e 3 knock-out.

I gusti sono gusti
Ogni squadra è libera, nel dopo partita, di fare dove preferisce il meritato "all together" o come chiameremmo noi che abbiamo il rugby nel DNA (ben più grave di una malattia congenita, credetimi a occhi chiusi), "il Terzo Tempo". I ragazzi del Basket Ravenna componenti la squadra di Prima Divisione sembra vadano in un locale molto carino situato in fondo a via Faentina prima della salita per dirigersi nella splendida zona di Fornace Zarattini. Spero che questi cestisti sappiano che lì la birra è quasi solo di fattura tedesca e bavarese, buona di sicuro ma geograficamente circoscritta. Non si sa mai che si aspettassero delizie belghe ambrate, rosse o doppio malto. Né ovviamente la Guinness. L'amico Beppi adora lo "Snake". Io non lo conoscevo: non si finisce mai di imparare nella propria esistenza. Mai... Io sono inchiodato alla Copper o alla Guinness... Eredità ovali da cui non si può fuggire!

mercoledì 7 dicembre 2011

Zadar corsaro sale in vetta. La Nostra squadra di Prima Divisione...

A1 Liga croata
Passa per 78 a 67 il KK Zadar sul parquet del Kvarner 2010. Gli zaratini con questo successo di ieri sera balzano momentaneamente in testa al campionato croato in attesa che oggi si completi il decimo turno.

Liga Uruguaya
Dopo 18 turni della Zona Capital troviamo saldamente al comando l'Hebraica y Macabi con un record scintillante di 17-1. Con 13-5 ecco i campioni in carica del Malvin mentre con 12-6 è buon terzo il Defensor-Sporting. Ricordo che i gialloblu allenati da Marcelo Signorelli possiedono un plantel di grande qualità tra cui spiccano i nazionali Mauricio Aguiar, Gustavo Barrera, Joaquin Izuibejeres e Emiliano Baston. La coppia straniera Hatila Passos (brasiliano)-Kodi Augustus (statunitense) sta disputando inoltre un ottimo inizio di stagione.

Prima Divisione
E' di questa stagione la formazione della Nostra squadra di Prima Divisione, dove vi giocano cestisti non più in seno alla giovanile.
La squadra è diretta da Francesco Casciello e ha come aiutante Alessandro Cavina che evidentemente non teme il freddo e l'umidità visto che lunedì sera al termine della partita vinta contro il Castel Bolognese (67 a 56) è rimasto a lungo a parlare della partita fuori dalla Palestra Morigia a mezze maniche mentre io ne morivo letteralmente.
In questa compagine, oltre ai gemelli Bellanti, ho riconosciuto un mio collega d'ufficio (il mondo è piccolo...) mentre ha spiccato il pivot ravennate con il numero 15 di cui però non conosco l'identità. Il numero 15, nonostante il fisico imponente, si è dimostrato cestista di buona mobilità e abile sotto il tabellone. Da lontano poteva pure assomigliare vagamente a Bill Walton, why not?
I ragazzi del duo Casciello-Cavina sono apparsi squadra di buona qualità e, mi dicono, in crescita. A me soprattutto sono sembrati molto educati e pazienti davanti al gioco a dir poco "robusto" degli avversari. La squadra con questa vittoria sale in classifica con un record di 4-2 e si prepara ora per la difficile trasferta di Imola dove giocherà contro un avversario temibile.
Individuato il sosia di Bill Walton, alla prossima occasione cercherò di capire chi possa ricordarmi anche vagamente Pistol "Pete" Maravich...In bocca al lupo per il prosieguo...

lunedì 5 dicembre 2011

Ravenna col fiatone. Fuga da Lubiana

Acmar Ravenna
Vittoria a denti stretti per 79 a 74 di Ciocca & Co. ieri contro il sempre ostico Senigallia che in amichevole precampionato al PalaCosta aveva vinto passeggiando. Ieri la premiata ditta Facenda & Penserini ha messo sotto notevole pressione i nostri ragazzi che però con mestiere e con un Davolio formato-super hanno saputo scavare un +17 alla fine del terzo periodo. La rimonta feroce dei dorici si è però fermata a -3 a pochi secondi dalla sirena finale quando poi il tiro del possibile pareggio non è andato a buon fine. Ottimo Bosio per i minuti che ha giocato. Amoni da fuori ha ripreso a segnare canestri pesanti. Giovedì trasferta importante a Rimini e lì saremo chiamati, una volta di più, a mostrare lo spessore che abbiamo. Stessa minestra sarà poi domenica prossima al PalaCosta quando arriva Ferrara che, ricordo, nel torneo pre-campionato a Imola avevamo stordito per oltre metà gara prima di perdere clamorosamente: importante però è adesso concentrarsi sulla partita che conta. Su tutti ieri si è innalzato Giovanni Penserini classe 1988 da Pesaro: congratulazioni. Mi ricorda un Accini (Villafranca) con ancora più qualità.

Monfalcone
Escluso in settimana dal campionato il club biancorosso per via di tasse non pagate alla FIP. E' una dura perdita per il movimento cestistico giuliano di questa stagione e mi viene da pensare che forse adesso i suoi giocatori possano essere "piazzati" ad altre squadre. La sconfitta di Ravenna a Monfalcone viene quindi defalcata e il record dei nostri ragazzi sarà di 7-3 dopo la vittoria di ieri quindi con solo sedici squadre rimaste. Un grande in bocca al lupo a Monfalcone per il loro ritorno.

Lubiana addio
Nell'Olimpija se ne vanno anche Varda e Green dopo Woodhouse. C'è del rumore tra i biancoverdi e evidentemente i denari mancanti sono la ragione degli abbandoni. Stagione che rischia di diventare fallimentare! Ma sarà mai? Proprio a NOI tocca una vergogna del genere???

Diekirch League, gare di ieri
Etzella 54, Sparta 99!!!!!!!!!!!
Basket Esch 62, T71 Diddeléng 79
Classifica
10-1 T71 Diddeléng
9-2 Sparta
7-4 Etzella e Amicale Steesel
6-5 Basket Esch

domenica 4 dicembre 2011

Olimpija in crisi, Mornar Bar avanti tutta

Ivica Radic (KK Zadar)
Lega Adriatica
Ieri sera in casa l'Olimpija Lubiana ha perduto 78 a 50 (drammatico, eh???) contro il modesto Siroki macedone. Ben Woodside nel frattempo per dispute salariali se n'è andato dal club biancoverde acuendo una crisi che appare crescente. Delle altre squadre slovene segnalo l'unica vittoria dello Zlatorog Lasko mentre Krka e Helios Domzale hanno perduto di poco entrambe le loro partite.

Prva A Liga montenegrina
Nell'anticipo del settimo turno il nostro amato Mornar Bar ha espugnato il parquet del Danilovgrad con lo score di 100 a 82. Ventuno punti di Pavic e 17 di Barovic hanno di fatto deciso la contesa. Ricordo che oggi sul parquet di Cetinje il locale Lovcen ospita nel clou del turno il Mogren.

A1 croata
Buone nuove per il nostro Zadar che ieri sera ha travolto davanti ai propri fedeli il Dubrovnik per 101 a 64. Già dopo il primo periodo, terminato 35 a 17, gli zaratini avevano messo le cose in chiaro. Alla fine si sono avuti 34 punti di Ivica Radic (e 12 rimbalzi arpionati), 19 di Marko Ramljak e 14 di Frano Kastropil (con 13 rimbalzi agguantati). Lo Zadar sale in classifica al 2°-4° posto in compagnia dello Kvarner 2010 e dello Zabok (tutti con record di 5-3) a una sola gara di distanza dal leader KK Split che ieri ha inaspettatamente perduto di brutto a Sibenik dal locale club Jolly.

Diekirch League
Ricordo per oggi pomeriggio le due topiche sfide dell'undicesimo turno: Etzella-Sparta e Basket Esch-T71.

LBL
Venerdì sera, nell'unica partita in programma, il capoclassifica Valmiera ha perduto fuori casa al supplementare contro Jelgava per 85 a 82. Venti punti di Edgars Krumins e 18 di Kristaps Kanbergs sono stati decisivi per i locali.

venerdì 2 dicembre 2011

Olimpija: la buona volontà non basta

Non ce l'ha fatta ieri sera l'Olimpija di Lubiana davanti al proprio pubblico a venire a capo dei quotati senesi di Pianigiani. Nell'ultimo quarto i padroni di casa, sotto di 4 punti, non sono stati capaci di piazzare la zampata della riscossa finendo per soccombere 63 a 57. Undici punti di Woodside e dieci a testa per Thompson, Green e Markota sono i dati dei biancoverdi. Rothbart non ha tolto la giacca della tuta, il finlandese Salin ha fatto quello che ha potuto e il nostro beneamato Jaka Blazic ha giocato pochissimo.

Nell'altra sfida di cartello il Partizan è riuscito a contenere la feroce rimonta del Maccabi Tel Aviv e chiudere l'importante sfida sul 74 a 71 in proprio favore. Ventidue punti dell'ex-Macvan e 17 del centro montenegrino Pekovic sono le vette migliori toccate dai bianconeri belgradesi mentre per i gialloblu di Blatt si è avuta una prova modesta del collettivo.

giovedì 1 dicembre 2011

Stasera Olimpija-Siena

EuroLega
Ieri sera si sono disputati alcuni antipasti del settimo turno di EuroLega. Fa molto piacere sapere che lo Zalgiris ha vinto e nella fattispecie davanti al proprio pubblico contro la favorita Unicaja Malaga con il punteggio di 67 a 65.
Questa sera è in programma l'importantissima sfida tra l'Olimpija Lubiana e il Montepaschi Siena con gli italiani favoriti. Vedremo pertanto se i biancoverdi riusciranno nell'impresa di reagire al momento sgradevole che stanno vivendo dal punto di vista agonistico. Sfida di cartello è anche Partizan contro Maccabi Tel Aviv a Belgrado: qui sono sicuro che Miro De Giuli simpatizzerà per i bianconeri serbi. Forza Maccabi, ovviamente!

EuroCup
L'altro ieri 29 novembre nel terzo turno si è registrato il crollo interno dell'Hapoel Migdal Gerusalemme per 91 a 75 contro i francesi del Gravelines (Gruppo A) e quello del Buducnost a casa dei belgi dell'Hainaut per 66 a 53 (Gruppo H). Di contro ecco la bella vittoria del nostro amato VEF Riga con il punteggio di 69 a 53 contro i francesi dello Cholet (14 Sims, 13 Kavaliauskas, 12 Cain e 11 Janicenoks) e anche quella importante fuori casa del Krka per 71 a 66 in terra ucraina contro il sempre pericoloso Azovmash (14 Dragic, 13 Baxter, 11 Pavic e 10 Petrov).

EuroChallenge
Nel Gruppo D emerge la grande vittoria interna del lettone Ventspils per 81 a 55 contro i russi del Khimik. Per i gialloblu locali ecco i 16 punti del giovane Meiers, i 15 di Berzins, i 14 di Young e gli 11 di Gray. BK Ventspils solo in vetta nel gruppo con 3-1.