E' in corso la stagione 2011/2012 della Liga Uruguaya de Básquetbol che si sta, peraltro, avviando verso il termine della prima fase. Il campionato è strutturato su tre gruppi, uno Capital, uno Litoral e uno Sur, suddivisi in base all'appartenenza geografica. Ma mentre nella Liga Capital sono presenti 16 squadre, nelle altre due ligas i sodalizi presenti sono dieci in tutto, cinque per ciascuna. Questo significa che al termine della prima fase le partecipanti alla Liga Capital avranno disputato 30 gare laddove le squadre delle altre due ligas ne avranno giocate...8!!! Al termine di detto turno le prime otto classificate della Liga Capital e le prime due di entrambe le altre ligas approderanno alla seconda fase in cui si avranno due gruppi composti da 6 pretendenti cadauno. Con la peculiarità, davvero tutta "uruguagia", che vedrà tra tutti questi dodici club promossi ben quattro che avranno solamente disputato...VENTIDUE gare in meno delle otto principesse provenienti dalla capitale. Da ridere vero? Ma le cose vanno così e per trainarsi appresso la zavorra del famoso "Interior" (inteso come tutto ciò che non proviene da Montevideo) si deve fare di necessità virtù.
Classifiche prime posizioni
LUB Capital: 19-3 Hebraica y Macabi, 17-5 Malvin, 14-8 Defensor-Sporting, 14-8 Welcome, 13-9 Aguada, 13-9 Bigua, 12-10 Trouville.
LUB Litoral: 7-1 Anastasia (Fray Bentos)*, 5-2 Paysandú Wanderers, 5-2 Remeros (Mercedes)
LUB Sur: 8-0 Lagomar (Canelones)*, 5-3 Plaza (Nueva Helvecia)*
*=già qualificate
LUB Sur: 8-0 Lagomar (Canelones)*, 5-3 Plaza (Nueva Helvecia)*
*=già qualificate
PS non è in discussione la mia grande amicizia e il mio sostegno per gli amici dell'Hebraica y Macabi ma, NATURALMENTE, dalla prossima stagione (2012/2013) sarà ben altra cosa quando farà il suo ritorno in questa Liga il nostro amato Club Atlético Tabaré...con Alma y Vida...Arriba Indio!!
La Divisional Tercera de Ascenso 2011 uruguagia è stata vinta con una certa comodità dal Romis Nelimar allenato dal conosciuto coach Diego Frugoni. Questa squadra odora molto di "Tabaré" avendo schierato nelle sue fila Luciano Polvarini e Maurizio Monetti. Buon secondo è giunto il Marne e terzo il Reducto. Il mio beneamato Club Atlético Stockolmo è giunto al 7°-8° posto in compagnia del San Telmo Rapido Sport, entrambe con un record di 7-11. Lo Stockolmo in questa stagione era allenato da Juan Carlos Donegana e ha contato su "italiani" del calibro di Pablo Faluotico, Juan Pablo Donegana, Mauro Marsiglia e Fernando Verrone.