giovedì 15 dicembre 2011

Forza Zadar...in croato. Passa il VEF in EuroCoppa!!

Naprijed Zadar!!!
In lingua croata queste due parole significano "Forza Zadar" intese come sostegno e incoraggiamento. E' quindi corretto scrivere e urlare con orgoglio: "NAPRIJED ZADAR!!!". Ringrazio della segnalazione l'ala Ivica Radic del KK Zadar nonché l'amico Guerrino Kotlar, zaratino di nascita, che ieri mi ha confermato la correttezza dello slogan.

LBL
Nel clou del dodicesimo turno il capoclassifica Valmiera ha sconfitto di misura, 81 a 79, il Liepaja. Decisivi per i padroni di casa i 23 punti di Jai Lucas e i 21 di Jekabs Rozitis mentre negli ospiti non sono bastati i 21 di Josh Mayo e i 17 del nostro beneamato Janis Timma. Vince in trasferta, a mani basse, anche il nostro VEF che regola l'Under 18 con il violento risultato di 89 a 32. In classifica: 10-3 Valmiera, 7-1 VEF, 6-0 Ventspils, 5-5 Jelgava, 4-6 Liepaja, 4-7 LU e Jurmala, 3-7 Turiba, 0-7 Under18.

Passa il VEF
Grazie al successo di martedì sera a Salonicco contro il locale PAOK per 81 a 76, il nostro VEF è già sicuro di accedere alla seconda fase di EuroCoppa con un turno di anticipo. I giocatori di Butautas hanno saputo contenere molto bene i disperati assalti nel secondo tempo da parte degli ancora più disperati bianconeri greci, sorretti da un tifo incessante degli agitati spettatori, che nulla hanno infine potuto contro la difesa e l'ariosa manovra dei lettoni in cui ha brillato come sempre Kristaps Janicenoks autore di ben 21 punti. Martedì prossimo, 20 dicembre, si giocherà l'ultimo turno qualificativo della prima fase e per il Gruppo C facciamo un grande in bocca al lupo ai lituani del Rudupis in trasferta a Salonicco ,ma non contro il PAOK bensì contro i gialloneri dell'Aris (ricordate? Era la squadra di Galis). Entrambe hanno un record di 3 vinte e 2 perse ed entrambe per passare il turno debbono vincere: chi perde è eliminato.

Avanti anche il Ventspils
Sebbene sconfitti martedì sera per 77 a 63 a Nizhny Novgorod (Russia), i gialloblu del Ventspils si sono qualificati con un record di 4-2 per la seconda fase dell'EuroChallenge. Adesso la squadra di Vetra Gundars se la vedrà nel gruppo A con i tedeschi dell'EWE Baskets, con gli olandesi del Leiden e con i francesi del Roanne.

Lettoni nelle altre coppe
VTB United League
3-3 VEF (quarto nel gruppo A)
Lega Baltica
Elite Division: 5-4 Ventspils (quinto), 2-8 Liepaja (undicesimo, ultimo)
Challenge Cup: 0-6 Jelgava (quinto e ultimo gruppo A), 6-3 Valmiera (terzo gruppo B), 2-7 Turiba (sesto e ultimo gruppo B)

Coppa al Minsk-2006
Il Minsk-2006 sconfiggendo per 103 a 91 il Grodno-93 si è aggiudicato la Coppa di Bielorussia. Tra i tanti marcatori della partita segnalo i 20 punti del trentunenne bielorusso Aliaksandr Kudrautsau. Ricordo che nella Premier League bielorussa il medesimo Minsk-2006 è al comando della classifica con un record di 8-0 tallonato dal Grodno-93 con 8-1. Terzo è l'SBK Osipovichi con 4-4. Settimo e ultimo è il Sozh Gomel con 0-7.

Terzetto al comando
Con un attuale record di 12-4 sono tre i sodalizi ucraini che guidano appaiati la SuperLiga: Azovmash (di Mariupol'), BC Donetzk e Budivel'nyk Kyiv. Con 11-5 segue il Dnipro, a 10-5 l'Hoverla e a 10-6 il BC Odessa e il Khimik-OPZ Yuzny.

Nessun commento:

Posta un commento