venerdì 6 gennaio 2012

Amoni e Bosio scatenati: Villafranca ci lascia le penne

Giampaolo Drocker
Paura per Davolio, Bosio segna 10 punti, Amoni fa la differenza
Per fermare Accini, Polettini e compagnia cantante serviva una prestazione compatta del collettivo e i ragazzi di Ciocca hanno risposto all'appello. Peccato però che a metà del secondo quarto di gioco capitan Alessandro Davolio sia caduto urlante per terra tenendosi la gamba sinistra. Solo a fine partita lo spavento di una frattura del perone è stato debellato anche se l'arto permane gonfio. Vedremo per Ale quali saranno i tempi di recupero anche in vista dell'arrivo della capolista Corno di Rosazzo previsto per domenica 22 gennaio al PalaCosta. Nei ravennati si sono avuti 20 punti di Amoni, 14 di Filattiera e Quartieri (quest'ultimo è sempre l'ultimo giocatore a uscire a fine gara dal parquet perché non finisce mai di firmare autografi vista l'enorme richiesta che cade su di lui), 13 Zambrini e ben 10 del mio beneamato Massimiliano Bosio da San Daniele del Friuli. Il nostro Max ha subito una marea di entrate durissime da parte dei gialloverdi ma con freddezza ha convertito 10 dei 12 liberi avuti a disposizione lottando inoltre come un ossesso e dimostrando i progressi fatti. Dennis Accini è stato tenuto a soli 4 punti e sottolineo il grande lavoro di furbizia svolto ancora una volta da Nicola Polettini per i veronesi. Alla fine 84 i punti ravennati e 76 per i bravi del Villafranca. Da Corno di Rosazzo giunge invece la notiziona che la capolista ha clamorosamente perduto in casa per 83 a 74 dai furbacchioni del Senigallia. Per i marchigiani si sono avuti 22 punti di Facenda (sul parquet tutti e 40 i minuti, incredibile) e 19 di Magrini con Penserini fermatosi a sole 12 lunghezze. Per i padroni di casa segnalo i 19 punti di Ferrari e i 15 di Miniussi. Il colpaccio di Senigallia permette a Ferrara l'aggancio in testa.
In classifica ora le prime posizioni vedono:
12-2 Corno di Rosazzo e Ferrara
11-3 Rimini
10-4 Ravenna
8-6 Montegranaro e Senigallia

Ernie sugli scudi ma Bisceglie crolla
Perde di brutto l'Ambrosia Bisceglie a Martina Franca con i locali che prevalgono comodamente 73 a 48. Nei biancazzurri però si registrano ben 13 punti segnati dal nostro Ernesto da Pozzuoli che ha giocato la bellezza di 32 minuti. Ernie è partito nel quintetto iniziale sintomo del suo spessore indiscusso.

DNB Gruppo A
In effetti non ne scrivo mai anche se potrei citare il buon Maioli (ex-Ravenna) che milita nel Castelnovo di Sotto. Qui con un record di 13-2 comanda al momento, sola in vetta, la Pallacanestro Lucca (sponsorizzata ArcAnthea) che saluto con estrema simpatia come qualsiasi cosa che riguardi la città di Lucca medesima (non nascondo di vedere di buon occhio la Libertas Lucchese nel famigerato...calcio...retaggi di gioventù: lo ammetto!). Ieri sera tra le mura amiche i lucchesi hanno sconfitto per 97 a 89 il Montecatini in una specie di "derby toscano" prolungatosi per 5' causa disputa di un tempo supplementare. Per Lucca si sono avuti 24 punti del marpione triestino Diego Zivic (classe 1976), 23 del pesarese Stefano Scrocco, 18 di Andrea Barsanti (nativo in loco), 16 di Stefano Crotta (triestino pure questo) e 10 di Davide Parente mentre a bocca asciutta è rimasto un terzo triestino di nascita che si chiama Drocker di cognome e Giampaolo (come me!) di nome ed è classe 1974. I biancorossi, fondati nel 1970, sono allenati da Roberto Russo.

Sant'Arcangelo perde ancora
Amara Epifania "anticipata" per gli Angels diretti dall'ottimo coach Massimo Padovano (che abbiamo visto all'opera in amichevole a Ravenna lo scorso 28 dicembre). Ieri sera davanti al proprio pubblico i gialloblu hanno ceduto per 72 a 58 al non certo irresistibile Zerouno Torino. Adesso nel Gruppo Nord Est (Conference Centro Nord) Sant'Arcangelo è ultima con un record di 4-12.

Lega Adriatica
Continua imperterrita la marcia del Maccabi Tel Aviv che ieri sera alla Nokia Arena ha travolto per 87 a 51 il pur forte Zlatorog sloveno. Domenica il mio amato Union Olimpija (quinto al momento con 8-5) sarà ospite di questi ultimi in una sfida tutta slovena. L'Olimpija in questi giorni ha ingaggiato l'ala montenegrina Vladimir Dasic reduce da un'esperienza non fortunata alla Virtus Roma.

Superliga ucraina
Dopo il ventesimo turno (terminato ieri) la classifica del massimo torneo ucraino vede in testa il Budivel'nyk Kyiv con 15-5 seguito dal Khimik OPZ Yuzny con 15-8. Buon terzo è il BC Donetsk con 14-5 e quarto l'Azovmash con 13-7. Nei posticipi di ieri il Khimik ha sconfitto 84 a 72 l'Hoverla mentre il BC Odessa ha avuto la meglio per 70 a 67 del Dnipro. Infine il Ferro-ZNTU ha superato per 82 a 76 il DniproAzot. Ricordo che alcuni giorni fa il Budivel'nyk ha acquisito i servigi della 22enne guardia Pavlo Burenko.

Nessun commento:

Posta un commento