mercoledì 25 gennaio 2012

DONS!!! Basta il "nickname"

Nello sconfinato mondo della pallacanestro universitaria statunitense non si può fare a meno di restare perlomeno spaesati. Centinaia di squadre nella sola Prima Divisione (che sono divise in ben 32 conference...) della NCAA con alcune fortissime come Duke, Kansas, Indiana, UCLA, Kentucky, North Carolina e soci ed altre sconosciute.
In tutto questo bailamme mi sono soffermato a considerare una squadra forse oggidì ritenuta e valutata "minore": la University of San Francisco soprannominati "Dons". Magari oggi questi bianco-giallo-verdi non salgono più alla ribalta delle cronache nazionali ma un tempo, mezzo secolo fa, vinsero addirittura due Final Four maschili della NCAA e un campionato NIT.
Insomma: uno squadrone!
Al momento di scrivere la USF è al quinto posto della West Coast Conference con un record di 3-5 contro le altre squadre membre e con un record totale di 13-9. La Conference è dominata da St.Mary's (8-0 e 19-2) tallonata da Gonzaga (6-1 e 16-3) con Brigham Young terzi e Loyola Marymount quarti.

Ritorno alla storia per segnalare le tre imprese rimaste scolpite nella leggenda.
Nel 1949 la USF vinse il National Invitational Tournament (NIT) considerato allora il torneo più prestigioso nel panorama cestistico universitario a stelle e strisce. Le dodici migliori squadre del paese si ritrovarono al Madison Square Garden di New York e già nel primo turno la USF sconfisse per 68 a 43 Manhattan. Nei quarti di finale i bianco-giallo-verdi superarono col minimo scarto, 64 a 63, Utah per poi regolare in semifinale Bowling Green 49 a 39. E chiudere addirittura in bellezza, con score al cardiopalmo, la finalissima dove ebbero la meglio di Loyola (Chicago) 48 a 47. Era il 19 marzo 1949, festa del Babbo.

I due titoli NCAA giunsero nel 1955 e nel 1956. La Final Four del 1955 si tenne a Kansas City (Missouri) dove in semifinale la USF superò 62 a 50 Colorado per poi regolare nella finalissima, con relativa facilità, La Salle per 77 a 63. L'anno seguente i Dons si presentarono alla Final Four a Evanston (Illinois) la città di nascita del conosciuto Dan Peterson. In semifinale sconfissero la Southern Methodist per 86 a 68 mentre nell'epilogo ottennero lo scalpo di Iowa per 83 a 71. Meno bene infine andò però nel 1957. Infatti a Kansas City (Missouri) la USF perse in semifinale contro la locale Kansas University per 80 a 56. Una sconfitta netta!
Il grande artefice di queste tre presenze consecutive alla Final Four fu il celebrato coach Phil Woolpert.
Da allora la University of San Francisco non ha più presenziato alla Final Four ma se non altro la zampata, o meglio: "le zampate", le ha lasciate indelebili nella storia.
Saluto con immutato affetto e sostegno questa compagine universitaria che onora, ogni giorno, la pallacanestro del proprio ateneo. Forza Dons!

Nessun commento:

Posta un commento