lunedì 9 gennaio 2012

Ride solo l'Olimpija. Anche Ravenna perde

Manca Ale, Ravenna KO
Senza il Gran Capitano la Nostra prima squadra evidenzia difficoltà qualitative nella traserta di ieri finendo per perdere a Civitanova Marche per 71 a 67. Oggi Davolio si sottoporrà a un'importante TAC che farà capire di più circa l'entità dell'infortunio di giovedì scorso. Incrociamo le dita ma anche nel migliore dei casi sarà ben difficile rivederlo sul parquet prima di fine febbraio quando dovrebbe fare anche l'atteso rientro un certo Giacomo Cicognani. Tornando alla partita di ieri segnalo che l'atteso esordio di Fabio Delvecchio è stato posposto: il Nostro Condor assieme a Morigi non ha infatti svestito la blusa della tuta. Ricordo inoltre che l'ottimo Massimiliano Bosio ieri ha giocato solamente sei minuti in tutto, commettendo tre falli e non segnando alcun punto. Decisamente Civitanova Marche (provincia di Macerata) non è la località più fortunata per la Nostra prima squadra. Domenica prossima, 15 gennaio, la squadra di Ciocca osserverà turno di riposo nella prima giornata di ritorno causa rinuncia di Osimo a partecipare al campionato.

Due flash dalla DNB
Due notizie flash della domenica di gioco in DNB. Nel gruppo B (quello dove milita Ravenna) la sfida al vertice in quel di Ferrara tra la squadra di Furlani e quella del Corno di Rosazzo è stata stravinta dai padroni di casa con l'incredibile punteggio di 91 a...38. Ovvero si sono registrati ben 53 punti di scarto tra le due squadre appaiate fino a ieri pomeriggio in classifica. E così alla fine del girone di andata, una volta defalcate le gare di Monfalcone espulsa, la classifica sarà la seguente: 13-2 Ferrara, 12-3 Corno di Rosazzo e Rimini, 10-5 Ravenna, 8-7 Montegranaro, Senigallia e Marostica. Nel Gruppo C registriamo un Ernesto Carrichiello in grande spolvero autore di 16 punti (migliore marcatore della sua squadra) nella partita però perduta in casa dal Bisceglie per 66 a 58 dal Francavilla.

VEF stecca la prima
Non è stato subito un buon inizio di anno nuovo per il nostro amatissimo VEF Rīga che venerdì sera nella sua nona partita di VTB United League ha ceduto davanti ai propri seguaci per 97 a 92 (dopo un tempo supplementare) al forte squadrone russo del Nizhny Novgorod. Nei nostri bianconeri segnalo i 23 punti di Dairis Bertans e i 19 di Kristaps Janicenoks. Questo doloroso stop lascia il VEF co-terzo nel Gruppo A di questo torneo con un record di 5-4. Stasera i ragazzi di coach Butautas proveranno a riprendersi immediatamente nella peraltro difficilissima trasferta nella provincia moscovita (quindi sempre Russia) quando scenderanno sul parquet del Khimky. Forza VEF!

Un israeliano in Slovenia
Dopo le non bellissime prove recentemente disputate dal Krka in Lega Adriatica la dirigenza del club campione in carica di Slovenia ha deciso di correre ai ripari mettendo sotto contratto la quotata e celebrata guardia israeliana, già da tempo nel giro della nazionale, Afik Nissim. Questo ottimo tiratore proviene dal campionato russo dove militava nello Enisej di Krasnojarsk. Il Krka al momento è decimo con un record di 4-10 in Lega Adriatica, posto condiviso assieme a due club serbi: Crvena Zvezda e Hemofarm.

Sorride l'Olimpija
Risulta favorevole ai verdi di coach Saso Filipovski la gara del quattordicesimo turno di Lega Adriatica. L'Olimpija riesce infatti a vincere il derby sloveno in quel di Zlatorog per 69 a 63 grazie a 18 punti del finnico Sasu Salin e a 17 del quotato compagno Jaka Blazic. Nei padroni di casa in evidenza Alen Omic con 15 punti realizzati. In questo 14esimo turno si è elevato il Buducnost di Podgorica che ha sconfitto nientemeno che il Cedevita Zagreb secondo in classifica per 81 a 64. Il plotone è quindi guidato con 14-1 dal Maccabi Tel Aviv seguito con 11-3 dal medesimo Cedevita. Con 10-4 sono terzi appaiati il Partizan Belgrado e il Buducnost e buon quinto (in risalita) il nostro Union Olimpija con 9-5. Domani, martedì 10 gennaio, nel quindicesimo turno l'Olimpija si recherà a casa del Cedevita. E' proprio il caso di sgambettare i croati, vero coach Saso?

Ritorna la 1.HKL
Dopo un mese di sosta riprende domani, martedì 10 gennaio, il massimo torneo maschile croato con il 12° turno, primo del girone di ritorno. Il Nostro stra-amato Zadar (secondo in classifica con un buon 7-3) ospita il Krizevci mentre il leader KK Split (8-2) riceve il Kvarner 2010. Dopo il colpaccio dello scorso 29 dicembre nella coppa nazionale contro il Cibona, i biancoblu di Ales Pipan sono più che mai galvanizzati. Speriamo bene! Naprijed Zadar!!!

Chiudiamo con il Nostro IN BOCCA AL LUPO alla squadra di Casciello e Cavina, ovvero gli oramai famosi "Do you Mingo Boys", che stasera alle ore 21.15 alla palestra Morigia giocheranno contro l'insidioso Riolo Terme.

Nessun commento:

Posta un commento