giovedì 30 maggio 2013

Lussemburgo tritatutto con l'Islanda. Azovmash e Budivel'nyk vanno a gara-7

Fotsis col Trifilli
Biancoblu alla distanza
Secondo successo consecutivo ieri per la nazionale maschile del Granducato che ha superato per 88 a 61 l'Islanda ai Giochi dei Piccoli Paesi Europei. Il risultato è maturato dopo l'intervallo quando i nordici sono letteralmente crollati di fronte alla maggiore freschezza degli uomini di Coach Baum in cui ricordo i 10 punti di Martin Rajniak; quindi negli islandesi ecco i 18 punti di Bjornsson e i 12 di Olafsson. Nell'altra sfida del secondo turno Cipro ha disposto di Andorra per 79 a 61. Nel torneo femminile ieri l'Islanda ha superato per 77 a 59 Malta. Infine ecco le gare di oggi: torneo maschile San Marino-Cipro e Islanda-Andorra; torneo femminile Lussemburgo-Malta.

Domani sera a Kyiv si assegna il titolo
Sarà quindi gara-7 a stabilire chi tra Azovmash e Budivel'nyk sarà il campione della Superliga 2012/2013. Ieri a Mariupol' in gara-6 i locali sono riusciti ad impattare la serie sul 3 a 3 vincendo per 96 a 95 e resistendo al disperato forcing finale del Budivel'nyk che non è riuscito a capovolgere lo score nel punto a punto spasmodico. Nei locali ricordo i 18 punti del serbo Tadija Dragicevic, i 17 del suo connazionale Miroslav Raduljica e i 12 di Oleksandr Kol'cenko mentre nella squadra di Coach Ainars Bagatskis con 15 punti si è segnalato Georgij Tsintsadze e con 13 Mikhailo Anisimov mentre il fuoriclasse lettone Rihards Kuksiks si è fermato a quota 10. Domani 31 maggio a Kyiv il fato sarà pertanto rivelato.

24 secondi
*La dirigenza del Boca Juniors, club fresco protagonista delle semifinali della LNB argentina, ha smentito le voci di un proprio interesse per il fuoriclasse Paolo Quinteros che già in passato vestì la casacca auriazul. Il Coach Néstor Garcia ha già presentato al club il proprio piano di rafforzamento per la prossima stagione.
*Antonis Fotsis è vicinissimo al ritorno all'adorato Panathinaikos. Il Trifilli ha già offerto il buy-out all'Olimpia Milano nonché proposto parecchi denari all'ala per le prossime tre stagioni. Del rientro di Fotsis al Panathinaikos ne sarà felicissimo Plo. Alé!
*Il CEZ Nymburk si è portato sul 3 a 0 nella serie di finale della NBL. Ieri sera a casa del BK Prostejov infatti ha vinto per 95 a 70 e stasera in gara-4, sul medesimo parquet, intende chiudere il discorso.
*Va al Cibona gara-1 di finale di 1A Liga. Ieri tra le mura amiche gli zagabresi hanno superato per 84 a 68 lo Zadar. Nei vittoriosi locali ricordo i 25 punti di Andrija Zizic a cui ha risposto Romeo Travis con 27 negli zadrani. Sabato 1 giugno a Zara si gioca gara-2: naprijed KK Zadar!!
*Accorcia il passivo la Pallacanestro Cantu, ora in svantaggio 2 a 1 nella serie di semifinale. Ieri sera i brianzoli hanno sconfitto per 81 a 73 la Virtus Roma contro cui disputeranno domani sera, sempre a Desio, gara-4. Intanto stasera a Siena si gioca gara-3 dell'altra semifinale tra Mens Sana e Pallacanestro Varese (serie in parità, 1 a 1).

mercoledì 29 maggio 2013

Bene l'esordio per le nazionali lussemburghesi

Due su due!!
Buon esordio delle due nazionali maggiori lussemburghesi nei rispettivi tornei validi per la 15esima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati Europei organizzata proprio dal Lussemburgo. La nazionale femminile ieri ha sconfitto per 65 a 48 quella cipriota grazie a 13 punti di Christine Fisher e a 11 di Nadia Mossong e domani, giovedì 30 maggio, disputerà la seconda gara contro Malta. La nazionale maschile ha invece sconfitto per 82 a 74 Andorra facendosi parzialmente rimontare dopo l'intervallo a cui era giunta in netto vantaggio (45 a 21). Nel Lussemburgo ricordo i 22 punti di Tom Schumacher mentre negli avversari ecco i 26 di Daniel Marin Rodriguez. Nell'altra sfida in programma ieri l'Islanda ha travolto San Marino per 94 a 53. Il calendario della seconda giornata, che si disputa oggi, prevede: torneo maschile Cipro-Andorra e Lussemburgo-Islanda; torneo femminile Malta-Islanda. Sempre allez Letzebuerg!

Fine della corsa per il Baskonia
Il Baskonia, perdendo ieri sera malamente in casa gara-3 per 72 a 66 contro il Gran Canaria, saluta anzitempo i play-off della Liga ACB e dopo dieci stagioni consecutive, dove ha per lo meno raggiunto le semifinali, rimarrà a guardare. Si chiude così la stagione dei nostri adorati. Vanno in semifinale anche CAI Zaragoza (corsaro a Valencia) e il FC Barcelona.

24 secondi
*Pareggia i conti la Pallacanestro Varese che ieri sera in gara-2 di semifinale di LegaBasket ha sconfitto la Mens Sana Siena per 64 a 62 (serie pertanto sull'1 a 1). Stasera a Cantù si disputa gara-3 (Virtus Roma conduce 2 a 0), quindi domani a Siena va in onda l'altra gara-3.
*Vola sul 2 a 0 Pistoia che ieri sera ha regolato Casale Monferrato per 72 a 57 mentre Trento sorprende fuori casa Brescia per 75 a 73 e pareggia la serie, 1 a 1. Venerdì 31 maggio a Casale Monferrato e a Trento si giocano le rispettive gare-3 di semifinale di LegaDue.
*I Lugano Tigers ieri sera hanno vinto gara-4 di finale di LNA per 82 a 77 contro i Genève Lions forzando così la decisiva gara-5 che si disputerà in terra Romanda venerdì 31 maggio. Lugano era sotto nella serie per 2 a 0.
*Per 85 a 73 ieri sera l'Albacomp Fehérvar si è aggiudicato gara-3 di finale della BB1 magiara. Venerdì 31 a Szolnok si gioca gara-4 e i celebrati locali sono obbligati a vincerla se intendono poi mettere tutto in discussione in gara-5.
*Ramunas Butautas sarà il Coach del VEF Riga anche per le prossime tre stagioni. Il club bianconero ha così esteso il contratto del conosciuto Coach lituano che così bene sta lavorando in queste stagioni con gli Elettrotecnici. Alé, bene!!
*Classifica della CiBaCoPa (Circuito de Baloncesto de la Costa del Pacifico) messicana a tre turni dal termine della stagione regolare 2013: 25-6 Hermosillo, 22-7 Guaymas, 15-14 Nogales, 14-15 Tijuana, 13-17 Navolato, 12-17 Cananea, 11-18 Obregon, 11-18 Guasave, 9-20 Los Mochis.

Gare salienti di oggi
*Gara-6 di finale di SuperLiga: Azovmash Mariupol' - Budivel'nyk Kyiv (serie sul 2 a 3)
*Gara-1 di finale 1A Liga: Cibona - Zadar
*Gara-3 di finale NBL: BK Prostejov - CEZ Nymburk (0 a 2)

martedì 28 maggio 2013

VEF Riga campione lettone!! Stasera sosteniamo Lussemburgo e Baskonia!

Tris VEF Riga: cempions!!!
Elettrotecnici: e tre!
Terza corona nazionale consecutiva per il VEF Riga che ieri in gara-5 di finale della LBL ha sconfitto per 100 a 81 il BK Ventspils chiudendo così la serie sul 4 a 1. Nel VEF ricordo i 18 punti di Dairis Bertans, i 16 di Kristaps Janicenoks e i 12 del pivot lituano Antanas Kavaliauskas quindi negli ospiti ecco i 14 punti di Arturs Berzins, gli 11 di Martins Laksa e i 10 di Janis Timma.

Voci sui Coach
Si parla sempre più insistentemente di Zeljko Obradovic all'Olimpia Milano nonostante da tempo il guru serbo pareva fosse destinato al Fenerbahçe. E intanto lo Spartak San Pietroburgo fa sapere, senza mezzi termini, il proprio interesse per Luca Banchi.

24 secondi
*Si porta sul 2 a 0 in semifinale la Virtus Roma che ieri sera tra le mura amiche ha sconfitto nuovamente la Pallacanestro Cantù. Risultato: 74 a 68 con 16 punti di Datome e 6 di Czyz per i locali. Stasera a Varese va in onda gara-2 tra i locali e la Mens Sana Siena che conduce la serie 1 a 0.
*In bocca al lupo al Baskonia che stasera gioca in casa gara-3 dei quarti di finale contro il Gran Canaria. Le altre due sfide in programma sono FC Barcelona-Bilbao Basket e Valencia-CAI Zaragoza.
*Altre gare salienti in programma stasera gare-2 di semifinale LegaDue Pistoia-Casale Monferrato (1-0) e Brescia-Trento (1-0); gara-3 di finale BB1 Albacomp Fehérvar-Szolnoki Olajbanyasz (1-1); gara-4 di finale LNA Lugano Tigers-Genève Lions (1-2).

Infine tutto il nostro supporto va alla nazionale del Lussemburgo che stasera alle ore 20.30 gioca contro Andorra nel quadro della prima giornata del torneo maschile della 15esima edizione dei Giochi dei Piccoli Paesi Europei.
Allez Letzebuerg!!!

lunedì 27 maggio 2013

Allez Letzebuerg!!!

Tutto è pronto a La Coque dove da domani i tornei maschile e femminile prenderanno il via nell'ambito della 15esima edizione dei Giochi dei Piccoli Paesi Europei.
Nel torneo maschile il Lussemburgo di Coach Frank Baum esordirà contro Andorra mentre in quello femminile le lussemburghesi se la vedranno contro le ostiche cipriote.
Allez Letzebuerg!!!!!!

Basket Ravenna in finale! E anche lo Zadar

Kastropil al tiro ieri
Le finali di DNB
Sconfiggendo nettamente ieri pomeriggio tardo il Benedetto XIV Cento per 83 a 66 il Basket Ravenna si è qualificato per la finale dei play-off di DNB, gruppo B, dove troverà l'Affrico Basket Firenze. I Ravennati chiudono la serie per 2 a 1 contro i centesi. Nelle altre due gare-3: gruppo A Varese 63, Sangiorgese 71 (in finale contro Monticelli Brusati); gruppo C Roseto 71, Trapani 63 (in finale contro BNB Corato).

Budivel'nyk avanti 3 a 2
Non si è fatto scappare l'occasione il Budivel'nyk Kyiv di coach Ainars Bagatskis. Ieri in gara-5 i gialloblu hanno infatti sconfitto l'Azovmash Mariupol' per 89 a 75 portandosi avanti nella serie per 3 a 2. Per i locali ricordo i 15 punti di Dainius Salenga, i 14 di Mikhailo Anisimov e i 13 di Artur Drozdov quindi per gli sconfitti sono stati 26 i punti di Tadija Dragicevic, 17 quelli del suo compatriota Miroslav Raduljica e 11 ad opera di Oleksandr Kol'cenko. Gara-6 è in programma mercoledì a Mariupol' e l'Azovmash dovrà vincere per forzare la decisiva gara-7. Altrimenti...

Zadar in finale
I biancoblu zaratini ieri sera hanno superato per 86 a 81 il Cedevita Zagabria nella decisiva gara-3 di semifinale di 1A Liga croata. Ben cinque cestisti Zadrani sono andati in doppia cifra tra cui ricordo i 14 punti di Goran Vrbanc e i 12 a testa per Franko Kastropil e per Toni Prostran. Negli zagabresi ecco i 16 punti di Luksa Andric e i 13 ciascuno per Miro Bilan e per Luka Babic. Gara-1 di finale si gioca mercoledì (29 maggio) a Zagabria tra Cibona e Zadar.

24 secondi
*Si porta sul 2 a 0 il CEZ Nymburk nella serie finale della NBL. Ieri i campioni in carica hanno sconfitto 73 a 49 il BK Prostejov. Mercoledì, 29 maggio, si gioca gara-3 a Prostejov. Vincere per non morire...
*Solo il Real Madrid ha chiuso la serie dei quarti di finale sul 2 a 0 e si è qualificato per le semifinali di Liga ACB. Le altre sfide vanno alla decisiva gara-3, tutte in programma domani martedì 28 maggio. I risultati delle gare-2: Bilbao Basket 90, FC Barcelona 89; CAI Zaragoza 122, Valencia 120 dopo 3 over-time; Obradoiro Santiago de Compostela 58, Real Madrid 74; Gran Canaria 83, Baskonia 78 dopo 1 tempo supplementare.
*Gare-1 di semifinale di LegaDue: Pistoia 82, Casale Monferrato 76; Brescia 84, Trento 81. Domani martedì 28 maggio sempre a Pistoia e Brescia si giocano le gare-2.
*Finale della Final Four del CSI Faenza: AICS Forlì 60, Tiffany 54.

Gare salienti di stasera
Gara-5 di finale LBL: VEF Riga - BK Ventspils (serie sul 3 a 1)
Gara-2 di semifinale LegaBasket: Virtus Roma - Pallacanestro Cantù (1-0)

domenica 26 maggio 2013

VEF Riga a un passo dal titolo. Attesa a Kyiv per gara-5 di finale di Superliga

Kristaps Janicenoks (VEF Riga)
Elettrotecnici sul 3 a 1
Importantissima vittoria ieri del VEF Riga a casa del BK Ventspils in gara-4 della finale di LBL. I bianconeri di Butautas hanno espugnato il parquet gialloblu per 78 a 69 guidati dai tredici punti a testa di capitan Kristaps Janicenoks e di Dairis Bertans. Nei padroni di casa ricordo gli 11 punti di Janis Timma e i 10 di Martins Laksa. Domani, lunedì 27, si gioca gara-5 nella capitale: per gli uomini di Stelmahers è già corsa in salita!

Flamengo in finale!
Gara-5 della semifinale di NBB ha promosso i padroni di casa e condannato gli ospiti. Ieri sera il Flamengo ha perciò sconfitto per 88 a 76 il São José davanti a oltre dodicimila spettatori. Grande protagonista della gara è stato il cestista rossonero Duda Machado autore di 26 punti a cui nei gialloblu ha risposto Murilo con 23. Adesso si avrà una pausa di una settimana prima che gara-1 di finale a Rio de Janeiro si disputi sabato 1 giugno. I pronostici danno nettamente favoriti i rossoneri ma nessuno sottovaluta l'Uberlândia.

Oggi a Kyiv: il partitone...
Si gioca l'attesissima gara-5 a Kyiv tra il Budivel'nyk e l'Azovmash di Mariupol' con la serie in perfetta parità, 2 a 2. Sarà probabilmente la sfida che farà capire molto sul destino della medesima serie perché chi si porterà in vantaggio per 3 a 2 cercherà di forzare la chiusura in gara-6 in programma mercoledì 29 maggio a Mariupol'. L'Azovmash sogna il colpaccio ma la cocente sconfitta patita in casa in gara-4 (scarto di -17 nel punteggio finale) potrebbe farsi sentire anche oggi nel morale. Forza Budivel'nyk e forza Ainars Bagatskis!!

24 secondi
*Massacro assoluto in gara-1 di finale ieri sera della NBL céca: il CEZ Nymburk ha travolto infatti il BK Prostejov per 108 a 51 (scarto di +57: corèl?) mandando sei uomini in doppia cifra tra cui ricordo i 18 punti di Houska e i 12 di Hruban. Nei bastonati ospiti ecco i 14 di Bohacik. Stasera, sempre a Nymburk, si disputa gara-2.
*Gara-2 di finale di BB1 magiara: Szolnoki Olajbanyasz 65, Albacomp Fehérvar 60 (serie sull'1 a 1). Nei locali ricordo 16 punti di Sehovic e 12 di Németh quindi negli ospiti ecco i 7 di Keller. Martedì a Szekesfehérvar si gioca gara-3.
*Niente da fare per l'E Cruseri ad Sapir che ieri sera nella gara di ritorno della finale di Prima Divisione è stato sconfitto dal Villanova Tigers di Villa Verucchio per 84 a 77 dopo avere purtroppo anche ceduto all'andata sul proprio parquet.
*Risultati semifinali Final Four del CSI faentino: Tiffany 57, Mystère 52; e AICS Forlì 73, Fluidifikas 64. Finale oggi tra il Tiffany (di Faenza) e l'AICS Forlì.
*Semifinali gara-1 in LegaBasket: venerdì Virtus Roma 82, Pallacanestro Cantù 75; sabato Pallacanestro Varese 72, Mens Sana Siena 80.

sabato 25 maggio 2013

Il BK Prostejov ci prova. In bocca al lupo all'E Cruseri ad Sapir!!

Dusan Pandula (BK Prostejov)
Risultati salienti di ieri sera
Gara-1 quarti di finale ACB
Real Madrid 90, Obradoiro de Santiago de Compostela 75
Gara-3 finale LNA
Lugano Tigers 86, Genève Lions 83 (serie: 1-2)
Martedì 28 a Lugano si disputerà gara-4.

Alcune importanti gare odierne
Gara-4 finale LBL: BK Ventspils - VEF Riga (1-2)
Gara-5 semifinale NBB: Flamengo - São José (2-2)
Gara-1 finale NBL: CEZ Nymburk - BK Prostejov
Gara-2 finale NB.1: Szolnoki Ol. - Albacomp Fehérvar (0-1)
Gara di ritorno finale Prima Divisione
Villanova Villa Verucchio - E Cruseri ad Sapir (andata 79-73)
Semifinali Final Four CSI Faenza
Fluidifikas - AICS Forlì
Mystère - Tiffany

Baskonia-ren txoko
-Appare molto prossimo alla firma con un biennale l'eccezionale play-maker di colore Walter Hodge che in questa stagione sta militando nello Stelmet Zielona Gora prossimo alla finale della Tauron Liga polacca. Hodge era papabile a gennaio scorso per firmare con alcuni club d'elite dell'EuroLega ed era anche fortemente voluto dall'Olimpia Milano. Hodge è nato nel 1986 e ha passaporto portoricano. Questo celebrato regista indossa la casacca numero 15 e questo numero mi ha fatto subito venire in mente Luca Bonetti. Coincidenze o no, saluto il Grande Luca!
-Voci abbastanza autorevoli darebbero Nemanja Bjelica vicino all'accordo con i Minnesota Timberwolves per la prossima stagione, e quindi non più vicino al FC Barcelona, mentre Maciej Lampe, che ha ancora un anno di contratto con il Baskonia, dovrebbe restare. Importante comunque è che a fine campionato Omar-Sharif Cook venga rilasciato. E magari pure con velocità!

venerdì 24 maggio 2013

Magia di Heurtel: Baskonia avanti contro il Gran Canaria!

La tripla decisiva di Heurtel!!
Super Heurtel e il Baskonia vince
Una tripla di Thomas Heurtel a 2" dalla sirena finale ha dato il successo in extremis al Baskonia ieri sera in gara-1 dei quarti di finale per 57 a 56 contro il Gran Canaria. Il FC Barcelona ha sconfitto 88 a 62 il Bilbao Basket mentre il Valencia ha letteralmente travolto il CAI Zaragoza per 80 a 42. Stasera la prima tornata di gara-1 si conclude con la sfida tra Real Madrid e Obradoiro de Santiago de Compostela.

VEF avanti 2 a 1
Tiratissima gara-3 ieri sera tra VEF Riga e BK Ventspils con successo ai bianconeri di Ramunas Butautas nel punto a punto finale per 74 a 72. Diciotto punti del celebrato capitano Kristaps Janicenoks hanno condotto gli Elettrotecnici al successo, quindi negli ospiti ricordo i 12 punti di Janis Timma. Intanto ho appreso che la serie di finale è al meglio delle sette partite, come sempre da quando è stata istituita, e non delle cinque come erroneamente scritto.

Flamengo-Sao José: serve gara-5
Niente da fare ieri sera per il Flamengo che è stato sconfitto in gara-4 di semifinale per 96 a 88 sul parquet del Sao José. Nei padroni di casa ecco i 23 punti di Jefferson, i 22 di Murilo e i 18 di Dedé a cui ha risposto Marquinhos nei rossoneri con ben 29. Domani, sabato 25 maggio, a Rio de Janeiro va in onda la decisiva gara-5 che ci dirà chi sfiderà in finale il sorprendente Uberlandia.

Gare-2 semifinali DNB
Giovedì 23 maggio 2013
Gruppo B
Benedetto XIV Cento 82, Basket Ravenna 70 (serie in parità, 1 a 1)
Virtus Siena 76, Affrico Basket Firenze 79 (serie vinta 2 a 0 da Firenze)
Gruppo C
Scauri 67, BNB Corato 75 (serie vinta 2 a 0 da Corato)
Domenica 26 maggio si disputano le tre gare-3 decisive:
Gruppo A: Varese - Sangiorgese
Gruppo B: Basket Ravenna - Benedetto XIV Cento
Gruppo C: Roseto - Trapani 

giovedì 23 maggio 2013

15esimi Giochi dei Piccoli Stati Europei

Si terrà in Lussemburgo da lunedì 27 maggio a sabato 1 giugno prossimi la quindicesima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati Europei.
Verranno disputate diverse competizioni tra cui, naturalmente, anche quella di Pallacanestro sia per i maschi che per le femmine.
Vediamo nel dettaglio i due calendari che avranno solo sfide nei gruppi con girone all'italiana nel parquet di La Coque:

Torneo maschile
28/5 Islanda-San Marino e Andorra-Lussemburgo
29/5 Cipro-Andorra e Lussemburgo-Islanda
30/5 San Marino-Cipro e Islanda-Andorra
31/5 Cipro-Islanda e San Marino-Lussemburgo
1/6 Andorra-San Marino e Lussemburgo-Cipro

Torneo femminile
28/5 Cipro-Lussemburgo
29/5 Malta-Islanda
30/5 Lussemburgo-Malta
31/5 Cipro-Islanda
1/6 Malta-Cipro e Islanda-Lussemburgo

Nell'ambito della preparazione ai suddetti Giochi la nazionale maschile del Granducato ha disputato ben tre gare amichevoli contro la Scozia sul parquet di Bartréng nello scorso fine settimana, vincendone due. Ecco i risultati:
Lussemburgo 71, Scozia 65
Scozia 79, Lussemburgo 71
Lussemburgo 92, Scozia 64

Questi i giocatori della nazionale lussemburghese (da noi molto gradita):  4 Schumacher, 5 Koster, 6 Birenbaum, 7 Schwartz, 8 Jones, 9 J. Delgado, 13 Picard, 14 Rajniak, 20 Rodenbourg, 21 Gindt, 22 McDaniel, 30 Kox e 33 Smith. Coach: Frank Baum. Assistenti: Karsten Schul e Louis Wennig.

Il Budivel'nyk pareggia la serie. Oggi giovedì di grandi sfide: forza Ravenna!!

Azovmash in attacco in gara-4
Finale Superliga ucraina: 2 a 2
Vincendo d'autorità per 80 a 63 ieri a casa dell'Azovmash di Mariupol', il Budivel'nyk Kyiv si è portato in parità, 2 a 2, nella serie di finale della Superliga ucraina. Negli ospiti ricordo i decisivi 18 punti di Mikhailo Anisimov mentre nei locali si è messo nuovamente in vista il serbo Miroslav Raduljica autore di 23 punti. Domenica prossima 26 maggio a Kyiv si gioca gara-5 con la serie che, lo ricordo, è al meglio delle sette partite. Forza Budivel'nyk=Forza Ainars Bagatskis!!! (diretta tivvù sul canale Sport-1 ucraino).

Gare-2 di semifinale DNB disputate ieri
Mercoledì 22 maggio 2013
Gruppo A
*Sangiorgese 64, Varese 68 (serie in parità, 1 a 1)
*Derthona 62, Monticelli Brusati 68 (serie vinta 2 a 0 da Monticelli Brusati)
Gruppo C
*Trapani 60, Roseto 54 (serie in parità, 1 a 1)

Saluti a Sor Pomata
L'Olimpia Milano ieri sera ha perduto in casa la decisiva gara-7 di quarti di finale di A1. I milanesi hanno ceduto 90 a 80 a una Mens Sana Siena più pragmatica e attenta nei momenti decisivi. Si chiude così, in misura disastrosa, la stagione dei milanesi che hanno perso la faccia e l'onore sia in EuroLega che in Coppa Italia che in LegaBasket. Salutiamo quindi Sergio "Gel" Scariolo che non tornerà sulla panchina dell'Olimpia dopo la prossima stagione. Fosse che torna, chiedo già da ora scusa a tutti i lettori. Semifinali: Virtus Roma contro Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Varese opposta a Mens Sana Siena.

24 secondi
*Il BK Prostejov martedì si è qualificato per la finale della NBL sconfiggendo nella decisiva gara-5 l'NH Ostrava per 86 a 64. Venticinque punti di Kamil Svrdlik, ben supportato dalla doppia-doppia di Ondrej Kohout (12+12), hanno trascinato i locali al trionfo. Sabato il CEZ Nymburk ospita gara-1 di finale.
*Sempre martedì i Genève Lions hanno vinto anche gara-2 di finale della LNA battendo per 80 a 74 i Lugano Tigers. Nei ginevrini ecco i 12 punti di Vladimir Buscaglia quindi nei ticinesi ricordo gli 8 punti di Derek Stockalper, figlio d'arte dell'indimenticato cecchino Dan (casacca numero 4, Viganello soprattutto). Domani a Lugano i Tigers giocano gara-3: per non morire...
*Martedì a Sebenico il Cibona ha staccato il biglietto per la finale di A1 Liga superando il quotato Jolly locale per 73 a 67 grazie agli 11 punti a testa di Zizic e Saric. Ieri invece lo Zadar ha incamerato una rullata micidiale a Zagabria a casa del Cedevita che ha prevalso di ben trenta lunghezze (corèl???), 91 a 61. Domenica a Zara si giocherà la decisiva gara-3 tra il nostro amato KK Zadar e i biancorossi zagabresi. Chi vince raggiunge il Cibona in finale. Naprijed Zadar!!

Stasera molte gare importantissime!!!
Gare-2 semifinale DNB
Gruppo B
Benedetto XIV Cento - Basket Ravenna (0-1)
Virtus Siena - Affrico Basket Firenze (0-1)
Gruppo C
Scauri - BNB Corato (0-1)
Gara-4 semifinale NBB 
São José - Flamengo (1-2)
Gara-3 finale LBL
VEF Riga - BK Ventspils (1-1)
Gare-1 quarti di finale Liga Endesa
Baskonia - Gran Canaria
FC Barcelona - Bilbao Basket
Valencia - CAI Zaragoza

martedì 21 maggio 2013

Matjaz Smodis trascina il Krka al titolo

Smodis ieri sera
Krka campione sloveno
Ventuno punti di uno scatenato Matjaz Smodis hanno guidato ieri sera il Krka alla vittoria in gara-4 di finale di Liga Telemach per 71 a 61 a casa del nostro adorato Olimpija Lubiana. Smodis è stato eletto MVP della serie di finale. Il Krka così ha chiuso la serie di finale sul 3 a 1 confermandosi per la terza stagione di seguito campione sloveno. Nessun compagno di squadra di Smodis ha segnato più di 9 punti. Nell'Olimpija ricordo i 14 punti ciascuno per Prepelic e Salin.

Azovmash in vantaggio
Ieri sera a Mariupol' il locale Azovmash si è aggiudicato gara-3 di finale della Superliga ucraina sconfiggendo 86 a 74 il Budivel'nyk Kyiv. Tra i vittoriosi cestisti di Coach Zavalin ricordo i 20 punti di Miroslav Raduljica e i 18 di Tadija Dragicevic, entrambi quotati cestisti serbi. Nei gialloblu diretti dal geniale lettone Bagatskis ecco i 13 del georgiano Georgij Tsitsadze e i 12 dell'ucraino Artur Drozdov. Domani sempre a Mariupol' si gioca gara-4. Ricordo che la serie di finale è al meglio delle quattro vittorie su sette partite.

LBL fissate le altre date
Adesso che il VEF è stato eliminato nei quarti dell'Edinaja Liga per 3 gare a 0 dal Khimki di Kurtinaitis, la LBL ha potuto fissare le date restanti della finale con il BK Ventspils attualmente sull'1 a 1 (le trovate qui a fianco a destra nell'apposito riquadro). Quest'anno la finalissima è al meglio del tre su cinque mentre nella scorsa stagione fu 4 su 7. Misteri lettoni...

Quarti Liga Endesa
Giovedì 23 maggio iniziano i play-off del massimo torneo spagnolo. Nella parte bassa del tabellone il nostro venerato Baskonia riceve il Gran Canaria mentre il FC Barcelona ospita il Bilbao Basket. Nella parte alta il Valencia è opposto al CAI Zaragoza laddove solo venerdì il Real Madrid se la vedrà con l'Obradoiro di Santiago de Compostela. Sempre e solo Aurrera Baskonia!!

CSI Faenza definita la Final Four
Il Tiffany ieri sera ha vinto la decisiva gara-3 a casa dell'AICS Junior Forlì per 64 a 54 e si è qualificato per la Final Four che si disputerà il prossimo fine settimana al PalaBubani. Sabato 25 maggio il Fluidifikas Forlì giocherà il "derby" contro l'AICS Forlì mentre il Mystère Lugo battaglierà con il Tiffany di Faenza.

lunedì 20 maggio 2013

In bocca al lupo Olimpija!!

In corso gara-4 di finale
Proprio mentre esce questo post odierno l'Olimpija Lubiana e il Krka stanno giocando gara-4 di finale di Liga Telemach. Alla Stozice Arena ovviamente, che sarà anche teatro di tutta la fase conclusiva del prossimo EuroBasket. L'Olimpija è in svantaggio per 2 a 1 nella serie ma è reduce dal buon successo esterno di venerdì che le ha permesso di restare viva e a galla. Va da sé che stasera bisogna ripetere il successo così da recarsi a Novo Mesto e giocarsi tutto in gara-5. Che, come tutti gli spareggi, è una gara che farebbe storia a sé e dove il fattore campo c'entra fino a un certo punto. Naprej Olimpija!!

Altre due gare importanti oggi
Un lunedì 20 maggio con altre due gare importanti: l'AICS Junior Forlì e il Tiffany disputano la decisiva gara-3 dei quarti di finale del CSI faentino mentre a Mariupol' va in onda gara-3 di finale della SuperLiga ucraina tra Azovmash e Budivel'nyk Kyiv, serie al momento incollata sull'1 a 1. Non me ne voglia l'Azovmash ma qui spero vinca il Budivel'nyk essendo allenato dal grande Coach lettone Ainars Bagatskis.

Gare-1 domenicali di semifinale DNB
Gruppo A
Varese 82, Sangiorgese 88
Gruppo B
Basket Ravenna 85, Benedetto XIV Cento 64
Gruppo C
BNB Corato 83, Scauri 67
Roseto 71, Trapani 65

24 secondi
*Non ce l'ha fatta la SPEM CRAL Enichem di Ravenna. I gialloblu di Coach Milandri infatti hanno perduto gara-2 per 62 a 54 a casa del Basket Giallonero Imola e sono stati eliminati nella semifinale play-off. La SPEM disputerà pertanto anche la prossima stagione il campionato di Promozione.
*Sconfitta interna amara ieri per l'E Cruseri superato 79 a 73 dal Villanova di Villa Verucchio nella finale d'andata dei play-off di Prima Divisione. Nei sanpietroinvincolesi ricordo i 20 punti di Andrea Mazzotti e i 14 di Thomas Ballardini, quindi negli ospiti Villa ne ha insaccati purtroppo 20.
*Vittoria per 106 a 86 del Flamengo ieri sera in gara-3 di semifinale contro il Sao José. La gara comunque si è risolta soltanto nell'ultimo quarto dove i padroni di casa hanno saputo trovare l'allungo decisivo. Nei rossoneri ben cinque giocatori in doppia cifra con Olivinha 18 punti, Marquinhos 17  Duda Machado 15. Caio Torres addirittura è andato in doppia-doppia (14+10). Negli ospiti Murilo 20 punti, mentre Dedé e Jefferson ne hanno segnati 16 ciascuno. Il Flamengo conduce la serie per 2 a 1.
*Trafiletto dedicato ad Alessandro Cavina, notorio e sfegatato ultras della Pallacanestro croata. Semifinali gara-1 dell'A1 Liga croata: Cibona 99, Jolly Sebenico 74; Zadar 79, Cedevita 74. Nell'adorato KK Zadar ricordo i 20 punti di Ante Delas. Domani, a Sebenico, e dopodomani, a Zagabria, si disputano le rispettive gare-2.

domenica 19 maggio 2013

Con Luis e Frederik (e forza Suez!!!)

Coach Laghi e Frederik
Fusilli e ciàcole
L'occasione di avere a pranzo per un buon segmento di tempo sia il Coach dei Coach, naturalmente intendo l'immortale Luis Laghi, che Frederik Tommasin è stata davvero un guadagno di tempo d'amicizia nonché l'ennesimo arricchimento umano e sportivo (versante cestistico ma non solo).
Nelle proprie esistenze si scandagliano mondi ritenuti nuovi e tante idee ma alla fine ci si accorge, una volta di più, come il mondo sia veramente piccolo.
Che i due commensali avessero condiviso tutta una serie di annate nella Pallacanestro femminile cervese era dato conosciuto. Ma il loro approccio pulito, onesto, coerente e quindi inattaccabile a questo sport li ha confermati difficilmente imitabili. Come tutti gli esseri umani hanno difetti e speranze ma mai ti senti in difficoltà con loro, potendo anzi condividere un percorso identico per certe affinità e divisamenti.
I fusilli, con molto aglio, sembra siano piaciuti e anche il caffè. Ma il Glenlivet è rimasto imbevuto.
Un eventuale quarto commensale? Mi è mancata la presenza di Rudy Spirit(os)elli, finta anima controversa e ostinatamente ruvida, che in questi giorni necessita del sostegno di tutti, amanti della Pallacanestro e no, per l'importantissima operazione che andrà a sostenere mercoledì 22 maggio a Imola. FIT Ziria o non FIT Ziria spero gli augureremo in massa un grande in bocca al lupo perchè torni quanto prima il Suez che conosciamo (e che continuerà a comportarsi da finta anima controversa e ostinatamente ruvida).

Uberlândia prima finalista
Sconfiggendo ieri sera in gara-3 per 80 a 77 il Bauru il club mineiro dell'Uberlândia ha conquistato per la prima volta il diritto di disputare la finale della NBB. Diciannove punti di Cipolini e 15 di Valtinho hanno spianato la strada ai padroni di casa che hanno deciso la contesa nell'ultimo minuto di gioco in una gara vissuta punto a punto nell'ultima frazione. Negli ospiti rammento i 24 punti di Gui Deodato e la doppia-doppia di Jeff Agba (19+10). Stasera a Rio de Janeiro si disputerà gara-3 dell'altra semifinale fra Flamengo e São José con la serie al momento sull'1 a 1.

24 secondi
*Si ferma in semifinale lo sforzo dello Stone Head nel torneo CSI regionale. Ieri pomeriggio a Bologna la squadra del presidentissimo Estripeau (sempre: chapeau!!) ha infatti ceduto all'Audace Basket Bologna per 61 a 49. L'altra finalista è il Sasso Marconi che in una partita piena di scorrettezze e falli tecnici (ed espulsioni) ha avuto la meglio sui modenesi dello Schiocchi Ballers per 83 a 71.
*Gare-1 di semifinale di DNB disputate ieri, sabato 18 maggio: gruppo A Monticelli Brusati 75, Derthona 72; gruppo B Affrico Basket Firenze 81 Virtus Siena 67.
*Dopodomani martedì 21 maggio si disputerà la decisiva gara-5 di semifinale della NBL céca tra NH Ostrava e BK Prostejov. Ieri l'NH Ostrava ha vinto tra le mura amiche gara-4 per 86 a 66. Ricordo che la prima finalista è, naturalmente, il CEZ Nymburk che in semifinale si è sbarazzato facilmente del BK Pardubice per 3 a 0. Martedì dal parquet di Prostejov sapremo chi sarà la sua avversaria nella finalissima del celebrato campionato mitteleuropeo.
*In gara-1 di finale della LNA svizzera ieri pomeriggio i Genève Lions davanti ai propri seguaci hanno sconfitto i Lugano Tigers per 93 a 65. Martedì in Ticino si avrà gara-2
*Congratulazioni infinite al pivot di 217 centimetri Robert Rothbart che in settimana è diventato Babbo per la seconda volta. Questa volta è nato un maschietto sano e bellissimo dopo che dal primo parto era venuta al mondo una femmina. Mazaltov Robert!!! (PS chissà se Robert resterà a giocare nello Start Gdynia o club ben più celebrati si accorgeranno del suo talento eccezionale)...

sabato 18 maggio 2013

Ecco i marcatori della finale CSI di domenica scorsa!

Electric Eels 66
24 Pilandri, 14 Gasperoni, 9 Montanari, 7 Benaglia, 6 Faso, 2 Giorgini, 2 Tisselli, 2 Tommasin.
Stone Head 62
22 Trinidad, 8 Taroni, 8 Tagiuri, 8 Montanari F. (#13), 7 Santin, 3 Montanari F. (#6), 3 Bondi, 3 Mazzetti.

Benaglia peggiore in campo!!

Reazione dell'Olimpija! E il Kalev/Cramo si conferma campione estone

Kalev/Cramo Tallinn campione!!
Vittoria esterna, serie sull'1 a 2
Non si arrende al destino avverso l'Olimpija cogliendo ieri sera un preziosissimo successo esterno per 73 a 68 a casa del Krka che ora conduce la serie per 2 a 1 con gara-4 in programma lunedì 20 maggio alle ore 18.00 a Lubiana. I biancoverdi capitolini hanno tenuto saldamente in pugno la sfida fin dal primo quarto e hanno poi saputo ben contenere la disperata rimonta dei locali nell'ultimo quarto. Diciassette punti di Jaka Blazic ed undici a testa per Drazen Bubnic e Jasmin Perkovic hanno condannato il Krka dove si registrano i 13 punti di Jakov Vladovic e gli 11 del celebrato Matjaz Smodis.

Flamengo impatta: 1 a 1
Non c'è stata storia in gara-2 di semifinale della NBB ieri sera. Il Flamengo ha vinto infatti per 100 a 84 contro il Sao José grazie a 23 punti di Caio Torres e 21 di Vitor Benite mentre Marquinhos e Duda Machado ne hanno segnati 13 a testa. Negli ospiti ricordo i 20 punti di Fulvio e i 17 ciascuno per Murilo e per Calvo. Domani sera sempre a Rio de Janeiro va in onda gara-3 mentre già stasera l'Uberlandia davanti ai propri seguaci potrebbe guadagnare la finale in gara-3 considerato che conduce la serie contro il Bauru per 2 a 0.

Kalev/Cramo campione!
Si conferma anche per la stagione 2012/2013 il Kalev/Cramo di Tallinn quale campione estone. Ieri sera i rossoblu hanno vinto anche gara-4 a Tartu contro il celebrato Tartu Ulikool/Rock per 81 a 69 chiudendo così sul 4 a 0 la serie di finale (ammazza che bastonata!). Nei vincitori ricordo i 13 punti di Armands Skele mentre nei locali ecco i 19 di Rain Veideman e i 12 di Ivan Nelyubov. Riepilogo i risultati delle quattro gare di finale che, ad eccezione della seconda sfida, ben riassumono il dominio del Kalev/Cramo di Tallinn nella serie:
gara-1: K/C 83, TU/R 69
gara-2: K/C 72, TU/R 71
gara-3: TU/R 58, K/C 67
gara-4: TU/R 69, K/C 81

Pronto riscatto dell'Azovmash
Dopo avere perduto martedì per 89 a 82 gara-1 di finale a casa del Budivel'nyk, l'Azovmash di Mariupol' è riuscito ieri a espugnare la tana di Kyiv per 77 a 73 e ad impattare così la serie di finale della Superliga ucraina. Nei vincitori ricordo i 25 punti a testa per Tadija Dragicevic e per Miroslav Raduljica quindi per i padroni di casa ecco i 17 punti di Volodymyr Egorov. Lunedì 20 maggio a Mariupol' si disputa gara-3. Ricordo che il celebrato Coach del Budivel'nyk di Kyiv è il lettone Ainars Bagatskis anche Coach della nazionale lettone che potremo apprezzare nel prossimo settembre all'europeo sloveno.

venerdì 17 maggio 2013

Ime Badiali non basta: Glorie Mezzano (purtroppo) eliminato

 AICS Forlì più cinico
Nonostante ben 42 punti dell'intramontabile Ime Badiali ieri sera in gara-2 dei quarti di finale del CSI faentino il Glorie Mezzano è stato sconfitto pr 62 a 60 dal quotato AICS Forlì che così si è qualificato per le semifinali della Final Four dove incontrerà il sodalizio del Fluidifikas. Nell'altra semifinale il Mystère attende la vincente di gara-3 (in programma lunedì 20) tra AICS Junior Forlì e Tiffany. Si ferma quindi la corsa molto positiva del Glorie Mezzano, cugino del Glorie B./Punta. Dopo l'estate, da quanto viene dato per certo, anche se in gruppi distinti le due cugine faranno parte del medesimo campionato. E pare che anche le Electric Eels, campionesse in carica, rimarranno (chi passa dall'Hotel Antares di Pinarella quest'estate potrà chiedere ulterori delucidazioni in merito). Mentre il CUSB quasi certamente disputerà la Prima Divisione FIP grazie ad alcuni nuovi sponsor e a una massiccia campagna acquisti (in bocca al lupo a capitan Antic-Ricci e truppa!!).

Uberlândia sul 2 a 0
Si porta a un passo dalla finale il club dell'Uberlândia che ieri sera ha sconfitto nuovamente il Bauru. Questa volta tra le mura amiche il sodalizio del Minas Gerais ha vinto facilmente, 93 a 65, grazie a 21 punti di Cipolini e 14 di Audrei. Negli ospiti ricordo i 15 di Jeff Agba e i 10 di Andrezao. Stasera intanto a Rio de Janeiro si disputa gara-2 dell'altra semifinale tra Flamengo e Sao José con gli ospiti in vantaggio 1 a 0 nella serie. Forza rubro-negros!!

Olimpijaaaaaaa!!!!!!
Nella prima serata odierna alle ore 20.00 alla Dvorana Leon Stukelj di Novo Mesto si giocherà la terza gara di finale di Liga Telemach tra il Krka, in vantaggio 2 a 0, e l'adorato Olimpija Lubiana. Con diretta tivvù, anche in streaming, su RTV Slovenija-2 si potrà assistere al disperato tentativo di rimonta nella serie da parte dei biancoverdi di Halilovic.

Primeiro de Agosto campione!!
Risultati del decimo turno (terz'ultima giornata) della terza fase della 35esima edizione del BAI Basket:
--Petro Atlético 76, Primeiro de Agosto 81;
--Interclube 116, Recreativo do Libolo 110.
Classifica
18 Primeiro de Agosto (7-3)
15 Recreativo do Libolo (5-5)
14 Petro Atlético (4-6)
14 Interclube (4-6)
Il Primeiro de Agosto è irraggiungibile a due turni dal termine (2 punti alla vittoria ed uno alla sconfitta).
Questo successo (ennesimo) in campionato dei rossoneri militari fa il paio col trionfo nella Champions League africana dello scorso dicembre 2012.

Albo d'oro BAI Basket
1979 - Clube Ferroviário de Luanda
1980 - Desportivo da Taag
1981 - 1º de Agosto
1982 - Sporting de Luanda
1983 - 1º de Agosto
1984 - Sporting de Luanda
1985 - 1º de Agosto
1986 - 1º de Agosto
1987 - 1º de Agosto
1988 - 1º de Agosto
1989 - Petro de Luanda
1990 - Petro de Luanda
1991 - 1º de Agosto
1992 - Petro de Luanda
1993 - Petro de Luanda
1994 - Petro de Luanda
1995 - Petro de Luanda
1996 - Atlético Sport Aviação
1997 - Atlético Sport Aviação
1998 - Petro de Luanda
1999 - Petro de Luanda
2000 - 1º de Agosto
2001 - 1º de Agosto
2002 - 1º de Agosto
2003 - 1º de Agosto
2004 - 1º de Agosto
2005 - 1º de Agosto
2006 - Petro de Luanda
2007 - Petro de Luanda
2008 - 1º de Agosto
2009 - 1º de Agosto
2010 - 1º de Agosto
2011 - Petro de Luanda
2012 - Recreativo do Libolo
2013- 1º de Agosto

PS ovviamente la mia squadra preferita è il Clube Ferroviário de Luanda!!

giovedì 16 maggio 2013

Olimpija Lubiana sull'orlo del baratro

Paolo Quinteros (Regatas)
Krka corsaro
Vittoria striminzita ma meritatissima ieri sera del Krka per 79 a 77 alla Dvorana Stozice tana del nostro adorato Olimpija Ljubljana.
Gli ospiti hanno comandato con autorità per tre frazioni dopodiché sul 60 a 50 in loro favore hanno saputo resistere al rush finale dei nostri biancoverdi che si sono aggiudicati il parziale finale per 27 a 19 fissando lo score sul 77 a 79. Due punti di vantaggio utili al Krka per portarsi sul 2 a 0 nella serie così da potere tentare già domani sera davanti ai propri seguaci di aggiudicarsi il titolo sloveno per la terza stagione consecutiva. Negli ospiti si registrano i 17 punti di Domen Lorbek e la doppia-doppia di Smiljan Pavic (13+12) mentre nell'Olimpija ricordo i 16 punti di Jaka Blazic, i 14 di Drazen Bubnic e i 13 di Alen Omic. Non ci resta che incrociare le dita per domani sera nella fatidica gara-3. Naprej Olimpija!!!,

Primo titolo per il Regatas
Sconfiggendo ieri sera per 69 a 65 il Lanus in gara-4 di finale, il Regatas de Corrientes si è laureato per la prima volta campione argentino. I biancazzurri hanno chiuso la serie sul 4 a 0. Questo quarto successo è avvenuto sul parquet bonaerense ma non per questo il sapore del trionfo è stato minore. Nei locali ricordo i 9 punti ciascuno di Nicolas Laprovittola e di Robert Battle nonché i 19 di Adrian Boccia mentre negli ospiti ecco i 15 a testa per Javier Martinez e per Federico Kammerichs (il sosia di Alessandro Furia del Glorie B./Punta!!). Paolo Quinteros è stato eletto migliore giocatore della serie di finale. Ricordo che a dicembre scorso il Regatas vinse la Liga Sudamericana.

24 secondi
*Il Kalev/Cramo di Tallinn vincendo ieri sera per 67 a 58 a casa del Tartu Ulikool/Rock si è portato in vantaggio per 3 a 0 nella serie di finale della MeistriLiiga estone. Domani, venerdì 17, sempre a Tartu è in programma gara-4 che se nuovamente vinta dagli ospiti chiuderebbe la storia. Forza Kalev/Cramo!!
*Una notizia che farà piacere certamente al celebrato giovine maianese Achraf Kibir. Sabato sera il club dell'Etoile du Sahel ha vinto la coppa di Tunisia sconfiggendo in finale lo Stade Nabeulien per 73 a 68. Così facendo l'Etoile du Sahel si è aggiudicato il terzo double (campionato-coppa) di fila!
*Dopo nove turni della terza fase (sic & corèl??) del BAI Basket, ovvero del campionato angolano, il Primeiro de Agosto conduce con 16 punti seguito dal Recreativo do Libolo con 14, dal Petro Atlético con 13 e dall'Interclube con 12. Stasera si gioca il decimo e terz'ultimo turno: Petro Atlético contro Primeiro de Agosto e Recreativo do Libolo opposto a Interclube sono le due sfide in programma. Al termine della dodicesima giornata sapremo chi sarà il vincitore della 35esima edizione del BAI Basket.
*E' andata male ieri sera alla SPEM CRAL Enichem in gara-1 di semifinale del campionato di Promozione. I gialloblu Ravennati sono stati sconfitti per 65 a 52 alla Morigia dal Basket Giallonero di Imola. Nei padroni di casa ecco i 14 punti di Basaglia mentre negli ospiti segnalo 26 di Luparello e gli 11 di Sablich.