Coach Laghi e Frederik |
L'occasione di avere a pranzo per un buon segmento di tempo sia il Coach dei Coach, naturalmente intendo l'immortale Luis Laghi, che Frederik Tommasin è stata davvero un guadagno di tempo d'amicizia nonché l'ennesimo arricchimento umano e sportivo (versante cestistico ma non solo).
Nelle proprie esistenze si scandagliano mondi ritenuti nuovi e tante idee ma alla fine ci si accorge, una volta di più, come il mondo sia veramente piccolo.
Che i due commensali avessero condiviso tutta una serie di annate nella Pallacanestro femminile cervese era dato conosciuto. Ma il loro approccio pulito, onesto, coerente e quindi inattaccabile a questo sport li ha confermati difficilmente imitabili. Come tutti gli esseri umani hanno difetti e speranze ma mai ti senti in difficoltà con loro, potendo anzi condividere un percorso identico per certe affinità e divisamenti.
I fusilli, con molto aglio, sembra siano piaciuti e anche il caffè. Ma il Glenlivet è rimasto imbevuto.
Un eventuale quarto commensale? Mi è mancata la presenza di Rudy Spirit(os)elli, finta anima controversa e ostinatamente ruvida, che in questi giorni necessita del sostegno di tutti, amanti della Pallacanestro e no, per l'importantissima operazione che andrà a sostenere mercoledì 22 maggio a Imola. FIT Ziria o non FIT Ziria spero gli augureremo in massa un grande in bocca al lupo perchè torni quanto prima il Suez che conosciamo (e che continuerà a comportarsi da finta anima controversa e ostinatamente ruvida).
Uberlândia prima finalista
Sconfiggendo ieri sera in gara-3 per 80 a 77 il Bauru il club mineiro dell'Uberlândia ha conquistato per la prima volta il diritto di disputare la finale della NBB. Diciannove punti di Cipolini e 15 di Valtinho hanno spianato la strada ai padroni di casa che hanno deciso la contesa nell'ultimo minuto di gioco in una gara vissuta punto a punto nell'ultima frazione. Negli ospiti rammento i 24 punti di Gui Deodato e la doppia-doppia di Jeff Agba (19+10). Stasera a Rio de Janeiro si disputerà gara-3 dell'altra semifinale fra Flamengo e São José con la serie al momento sull'1 a 1.
24 secondi
*Si ferma in semifinale lo sforzo dello Stone Head nel torneo CSI regionale. Ieri pomeriggio a Bologna la squadra del presidentissimo Estripeau (sempre: chapeau!!) ha infatti ceduto all'Audace Basket Bologna per 61 a 49. L'altra finalista è il Sasso Marconi che in una partita piena di scorrettezze e falli tecnici (ed espulsioni) ha avuto la meglio sui modenesi dello Schiocchi Ballers per 83 a 71.
*Gare-1 di semifinale di DNB disputate ieri, sabato 18 maggio: gruppo A Monticelli Brusati 75, Derthona 72; gruppo B Affrico Basket Firenze 81 Virtus Siena 67.
*Dopodomani martedì 21 maggio si disputerà la decisiva gara-5 di semifinale della NBL céca tra NH Ostrava e BK Prostejov. Ieri l'NH Ostrava ha vinto tra le mura amiche gara-4 per 86 a 66. Ricordo che la prima finalista è, naturalmente, il CEZ Nymburk che in semifinale si è sbarazzato facilmente del BK Pardubice per 3 a 0. Martedì dal parquet di Prostejov sapremo chi sarà la sua avversaria nella finalissima del celebrato campionato mitteleuropeo.
*In gara-1 di finale della LNA svizzera ieri pomeriggio i Genève Lions davanti ai propri seguaci hanno sconfitto i Lugano Tigers per 93 a 65. Martedì in Ticino si avrà gara-2
*Congratulazioni infinite al pivot di 217 centimetri Robert Rothbart che in settimana è diventato Babbo per la seconda volta. Questa volta è nato un maschietto sano e bellissimo dopo che dal primo parto era venuta al mondo una femmina. Mazaltov Robert!!! (PS chissà se Robert resterà a giocare nello Start Gdynia o club ben più celebrati si accorgeranno del suo talento eccezionale)...
Nessun commento:
Posta un commento