sabato 29 giugno 2013

L'Italdonne alla finalina per il settimo posto

Azzurrine contro la Svezia
Bruciante ma meritata sconfitta contro la Repubblica Céca, giovedì 27 giugno, per 72 a 68. E addio sogni Mondiali. Oggi le Azzurre ritrovano la Svezia, sconfitta all'esordio grazie a una super-Ress, nella finale consolatoria per il settimo e ottavo posto. Mei che gnìt!

24 secondi
*E' ora ufficiale: la Juve Caserta ha ingaggiato come Coach il grande Lele Molin;
*Pino Sacripanti, neo-Coach canturino, ha confermato che Stefano Mancinelli non tornerà con i biancazzurri dopo l'estate. Se n'è andato anche il baluardo Nicolas Mazzarino che torna in patria.
*Livio Proli ha affermato che lunedì 1 luglio prossimo al 99% Luca Banchi firmerà con l'Olimpia Milano. E ha aggiunto che Moss e Hackett, sotto contratto con la Mens Sana, non saranno tentati dal suo club. E aggiunge ancora che il club ha fatto una proposta di rinnovo a Jacopo Giachetti (trattato peggio di uno zerbino nella passata stagione). Se il play pisano accetta, prendo su in due e due quattro e vado a sparargli di persona a Milano. Con un bazooka.
*La forte ala Mindaugas Kuzminskas, che così tanto bene ha giocato in EuroLega con lo Zalgiris, ha firmato un contratto di due anni con l'Unicaja Malaga.

Si è dimesso con decorrenza giovedì 27 giugno, anche se la notizia in conferenza stampa è stata data ieri dal medesimo interessato, il presidente del Basket Ravenna, Roberto Vianello. La mancanza di denari è alla base della sua decisione. Entro il 9 luglio 2013 la società di via della Lirica dovrà decidere se iscriversi o meno al campionato di DNA...

giovedì 27 giugno 2013

Azzurre eliminate: occasione sprecata...

Ivars Timermanis
Ultima frazione avversa alle italiane
Perde 85 a 79 l'Italia di Ricchini contro la Serbia e oggi disputerà la semifinale del tabelloncino dal 5° all'8° posto contro la Repubblica Céca, sperando di conquistare una piazza al Mondiale del 2014. L'ultimo quarto ieri è risultato decisivo con le serbe ben più attente e scafate a mantenere il pur esiguo vantaggio. Peccato davvero: occasione persa. Alì mortè!

24 secondi
*Real Madrid, FC Barcelona, Bilbao Basket e il nostro adorato Baskonia sono le quattro compagini che disputeranno la Supercopa, torneo che di fatto aprirà la prossima stagione cestistica spagnola.
*Su suggerimento di Trinchieri e dell'ex-compagno Eidson al Maccabi Tel Aviv, la dirigenza dell'UNICS Kazan sta facendo il possibile per firmare Lior Eliyahu adesso agente libero e non intenzionato a restare con i gialloblu di Blatt. Domanda: ma non potremmo riprendercelo noi al Baskonia?
*Lele Molin è vicinissimo alla firma con la Juventus Caserta; Mario Fioretti è in pole position per ricoprire il ruolo di primo assistente di Luca Banchi se firmerà con l'Olimpia Milano; l'Estudiantes de Madrid ha confermato per due anni il grande Coach basco Txus Vidorreta; José Angel Samaniego quasi sicuramente sarà il vice-Coach di Sor Pamata al Baskonia.
*Ritorna al Cherkasy l'esterno lettone Ivars Timermanis. La scorsa stagione questo celebrato 31enne aveva giocato nel campionato romeno.
*Il 23enne Christos Saloustros, ala, passa dal Filathlitikos al Panionios per le prossime 4 stagioni.

mercoledì 26 giugno 2013

Europeo femminile: oggi Italia contro Serbia. Hamilton al Baskonia!

Lamont Hamilton
Le azzurre incontrano la Serbia
Oggi nei quarti di finale dell'Europeo francese l'Italia gioca contro la fortissima Serbia. Sarà quindi il parquet di Orchies a dirci se si entrerà in zona medaglie dopo la grande vittoria di lunedì a Lilla contro il Montenegro per 66 a 60. In bocca al lupo e Forza Italia!!!

Entre Rios campeones
Dopo undici edizioni, l'ultima volta avvenne nel 2002 sempre tra le mura amiche, Entre Rios torna a vincere il Campeonato Argentino de Mayores (edizione numero 79). Domenica gli entrerriani hanno infatti superato per 80 a 69 nella finale il Chaco. Per Entre Rios, diretto dal Coach Martin Amden, si tratta del settimo titolo della storia di questa manifestazione. Alcuni marcatori importanti della finalissima: 19 Vega, 18 Villares e 16 Hure per Entre Rios; 28 Canton e 13 Pineda per Chaco.

24 secondi
*Il 29enne pivot coloured Lamont Hamilton firma per due stagioni con il Baskonia. Arriva dal Bilbao Basket. ZORIONAK!!!
*L'esperto regista uruguagio Martin Osimani lascia l'Obras Sanitarias di Buenos Aires e si accasa con l'UniCEUB di Brasilia, club che nel frattempo ha rinnovato i contratti alle due stelle Guilherme Giovannoni (ex-Virtus Bologna) e Nezinho.
*Il Coach dell'Hapoel Holon, Dan Shamir saluta il club gialloviola e diventa l'assistente di Messina al CSKA di Mosca. Lior Lubin è quindi diventato il nuovo Coach di Holon.
*Grande colpo del Lokomotiv Kuban (di Krasnodar): arriva per due stagioni l'emergente e fortissima guardia croata Krunoslav Simon che nella scorsa stagione ha giocato con l'Unicaja Malaga. Che colpo!

Penso a Chicca e immagino come sarebbe felice se all'Olimpia Milano oltre a Luca Banchi arrivassero anche Stefano Gentile e Travis Diener, due cestisti che in tanti in questi giorni danno proprio verso l'accordo con i biancorossi milanesi. E io aggiungo anche un altro nome: Luigi Datome. Perché no?

domenica 23 giugno 2013

Pistoia in Legabasket

Pistoia promosso
I biancorossi di Paolo Moretti ieri sera hanno sconfitto per 60 a 47 il Brescia di Martelossi nella decisiva gara-5 e hanno così conquistato la promozione alla prossima Legabasket, chiudendo la serie sul 3 a 2. Una prima e una quarta frazione devastanti, e una difesa formidabile, hanno fatto la differenza tra le due compagini innalzando ed esaltando le qualità dei toscani. A parte i 17 punti del pistoiese Graves, nessun altro giocatore delle due squadre ha segnato più di nove punti.

Finale Chaco - Entre Rios
L'epilogo della 79esima edizione del Campeonato Argentino de Mayores che si disputerà stasera, vedrà lo scontro tra i padroni di casa dell'Entre Rios e i detentori in carica del titolo, il Chaco.
Semifinali disputate ieri, 22 giugno
Chaco 85 (Canton 23), Santiago del Estero 63 (Acevedo 17)
Entre Rios 71, Santa Fe 50
Si dispuerà anche la finale (inutile) per il terzo posto tra le due sconfitte di ieri.

Una vinta e una persa
L'Italia venerdì all'Eurobasket ha perduto di brutto, 66 a 46, dalle feroci turche mentre ieri ha regolato le slovacche per 58 a 47. Domani le azzurre di Ricchini hanno la possibilità di qualificarsi per i quarti di finale dovendo affrontare il non irresistibile Montenegro.

24 secondi
*La 26enne guardia serba Uros Duvnjak passa dall'AGO Rethymno al Panionios;
*Vicinissimi all'accordo triennale Alex Tyus-Cecchini e il Maccabi Tel Aviv;
*Darko Milicic ha smentito categoricamente il suo passaggio alla Crvena Zvezda "anche se fin da piccolino sognavo di giocare per i biancorossi di Belgrado". Milicic ha anche confermato che la sua esperienza nell'NBA è definitivamente terminata, un mondo "in cui abbiamo sbagliato da entrambe le parti, loro e io".

sabato 22 giugno 2013

Pistoia o Brescia? Stasera la decisiva gara-5

Pistoia favorita
I biancorossi di Paolo Moretti sono i favoriti per la gara-5 di stasera che sarà trasmessa in diretta tivvù alle ore 20.30 su Rai Sport-2. La serie di finale è ferma sul 2 a 2 e chi la spunterà stasera sarà promosso in Legabasket (A1). Pistoia un anno fa perse la finale 3 a 2 da Brindisi. Ma stasera Brescia non è certo disposta a recitare il ruolo della vittima sacrificale.

Campeonato Argentino (de Mayores)
Quinto turno disputato giovedì 20 giugno
Gruppo A
Corrientes 94 (Meza 22), Misiones 51
Chaco 95 (Espinoza 22), Tierra del Fuego 57
Entre Rios 91 (Lauria 22), Cordoba 64
Gruppo B
Neuquén 91 (Saavedra 27, Farias 21), Tucuman 75 (Gamboa 29, Osores 20)
Provincia de Buenos Aires 94 (Balbi 22), La Pampa 71
Santa Fe 72, Santiago del Estero 68
Semifinali, oggi sabato 22 giugno
Chaco - Santiago del Estero
Entre Rios - Santa Fe

24 secondi
*Jaka Blazic (Olimpija Lubiana) e Darko Milicic (fermo nel 2012/2013) passano alla Crvena Zvezda di Belgrado;
*La guardia Oleksandr Dolenko proveniente dall'Osipovichi (Bielorussia) firma con l'Hoverla (Superliga ucraina);
*Aleksandr Zhukanenko, 27enne pivot kazako, si trasferisce dal Khimki al Lokomotiv Kuban per due stagioni;
*Dmitrij Sokolov, 28enne pivot russo, lascia il CSKA di Mosca e si accasa all'UNICS Kazan;
*Sia Pallacanestro Cantù che Virtus Roma al 99% parteciperanno alla EuroCoppa avendo rifiutato la possibilità di aderire alla prossima EuroLega.
*Lele Molin non sarà più il vice-Coach della Pallacanestro Cantù né tantomeno un possibile capo-Coach quale successore di Trinchieri. Risolto di comune accordo infatti il contratto tra la società brianzola e il celebrato Coach veneziano. Secondo me a Cantù non hanno capito niente...

giovedì 20 giugno 2013

Sasu Salin ancora due stagioni con l'Olimpija. Laprovittola al Flamengo

Nicolas Laprovittola
Settimo scudetto consecutivo per Siena
Vincendo ieri sera gara-5 di finale per 79 a 63 sul parquet della Virtus Roma, la Mens Sana Siena si è aggiudicata per la settima stagione di fila lo scudetto (ottavo di sempre). La serie si è quindi chiusa sul 4 a 1 per i toscani. Inutile scrivere qui cosa ha combinato ieri sera il presidentissimo della Virtus Roma, l'Ing. Claudio Toti, poi stamane squalificato per un mese dalla FIP. Congratulazioni vivissime, Ingegnere!! Luca Banchi stamattina ha quindi confermato il suo addio alla panchina senese. Per lui è pronto il biennale con l'Olimpia Milano.

Campeonato Argentino (de Mayores)
Ieri, mercoledì 19 giugno, si è giocato la quarta giornata.
Gruppo A
Misiones 93, Tierra del Fuego 62

Chaco 80, Cordoba 78 (Jure 26)
Entre Rios 72, Corrientes 67
Gruppo B
Tucuman 92 (Osores 25), La Pampa 84
Santa Fé 73, Neuquén 61
Santiago del Estero 87 (Ruiz 28), Provincia de Buenos Aires 79 (Gamazo 28)
Già qualificati alle semifinali, con un turno ancora da disputare: Santiago del Estero (4-0) e Santa Fe (4-0) entrambi del Gruppo B. Tutto ancora in ballo nel Gruppo A per ben quattro squadre.

Alcuni movimenti di mercato
-Nicolas Laprovittola dal Lanus al Flamengo;
-Sasu Salin prolunga di due stagioni con l'Olimpija Lubiana;
-Andrea Trinchieri all'UNICS Kazan (che diventa pertanto una delle squadre più odiate del mondo intero);
-Nikolaos Pappas e Vladimir Jankovic (entrambi del Panionios) al Panathinaikos;
-Francesco Vitucci allo Scandone Avellino;
-Radoslav Rancik prolunga di due stagioni con il CEZ Nymburk.

Doppia domanda: dove si accaseranno Coach Simone e Datome?


Claudio Toti (Ing.)

mercoledì 19 giugno 2013

Pistoia e Brescia alla bella

Brescia rimonta: 2 a 2
Vincendo ieri sera gara-4 per 73 a 62 il Brescia è riuscito ad impattare la serie di finale di LegaDue. E sabato prossimo a Pistoia si giocherà la stagione in 40'. Nei locali ricordo i 14 punti di Juan Fernandez quindi nei toscani ecco i 9 punti di Galanda e gli 8 ciascuno per Toppo e Rullo.

Sedia sì, sedia no
C'è chi dice di averlo visto scagliarla. Ma lui nega. Sembra che lunedì sera durante gara-4 il presidentissimo della Virtus Roma, Claudio Toti, in un'accesa situazione del terzo periodo abbia lanciato una sedia verso gli spalti occupati dai tifosi senesi. Morale: un poliziotto ferito ad un ginocchio. Che sia vero, o meno, questo gesto da parte del presidente della Virtus Roma non si può non prendere atto che entrambe le tifoserie stanno facendo di tutto per rendere vergognosa questa succulenta serie di finale di Legabasket. Intanto stasera al PalaTiziano va in onda gara-5 con diretta tivvù alle ore 20.30 su RaiSport-1. E con la dirigenza dei romani che si è appellata al buon comportamento dei propri tifosi. Ricordo che la Mens Sana conduce la serie 3 a 1. Sperare che l'educazione trionfi tra gli spalti, è purtroppo qualcosa di non realizzabile.

Campeonato Argentino (de Mayores)
Ieri si è giocato il terzo turno.
Gruppo A
Corrientes 76 (Serantes 20), Tierra del Fuego 65 (Morales 20)
Misiones 63 (Landoni 21), Cordoba 55
Chaco 76 (Canton 21), Entre Rios 73 (Hure 22)
Gruppo B
Santiago del Estero 76 (Ruiz 27), Neuquén 65 (Saavedra 20)
Tucuman 75, Provincia de Buenos Aires 60 (Gamazo 20)
Santa Fe 97 (Brussino 22), La Pampa 75 (Manera 21)

martedì 18 giugno 2013

Mens Sana a un passo dal trionfo. Addio al grande Manel Comas

Il grande Manel Comas...
Vinta anche gara-4
81 a 71 è stato il risultato finale di gara-4 ieri sera al PalaEstra senese con i locali abili ad allungare nell'ultima frazione, quanto è bastato per tagliare le gambe definitivamente a Datome e compagni. Domani sera in casa la Virtus Roma farà di tutto per allungare la serie. Per i senesi è già match-point...

Italiane qualificate
Perdendo ieri di misura, 72 a 66, dalla Russia le azzurre hanno conquistato l'agognato passaggio del turno. Passa anche la Repubblica Céca che ha vinto 74 a 68 con la Croazia mentre torna a casa mestamente la nostra adorata Lettonia che ha perduto 62 a 56 con la Serbia. Domani nel gruppo F la Repubblica Céca trova la Gran Bretagna mentre giovedì nel gruppo E l'Italia se la vedrà con la Turchia.

Campeonato Argentino (de Mayores)
Ieri il secondo turno
Gruppo A
Chaco 95 (Canton 20), Misiones 89 (Montes 23)
Cordoba 73, Corrientes 69 (Ramirez Barrios 24)
Entre Rios 83 (Vega 27), Tierra del Fuego 61 (Romano 24)
Gruppo B
La Pampa 75 (Negrotto 24), Neuquén 71 (Saavedra 21)
Santiago del Estero 83, Tucuman 54
Santa Fe 86 (Brussino 24), Provincia de Buenos Aires 84 (Rios 24, Gamazo 21)

24 secondi
*Accorcia le distanze Brescia nella finale di LegaDue. Ieri sera in casa i lombardi hanno infatti sconfitto 70 a 55 Pistoia che ora conduce la serie 2 a 1. Stasera sempre a Brescia si disputa gara-4 (diretta tivvù RaiSport-2 ore 20.30).
*Se n'è andato ieri dopo lunghissima malattia, a soli 67 anni, il grande tecnico Manel Comas, ex-Baskonia. Credo che la cosa più giusta per chi ne vuole sapere di più sia quella di vedere cosa ha scritto su di lui l'amico Rubén Gazapo Ramos sul meraviglioso sito www.baskonistas.com . Non sono solito rinviare ad altre fonti le notizie ma questo è un caso specialissimo. Adios Manel y qué descanse en paz!!

lunedì 17 giugno 2013

Virtus Roma a un bivio. Kammerichs boom (e il Chaco perde)!!!

Arturs Berzins
Stasera gara-4
La Virtus Roma stasera a Siena non può permettersi il lusso di andare sotto 3 a 1 nella serie col rischio, se poi vincerà gara-5, di presentarsi nuovamente al PalaEstra per gara-6 in svantaggio 3 a 2. Intanto ai senesi sono stati comminati tremila euro di multa per il comportamento vergognoso del proprio pubblico durante gara-3. Ore 20.45 palla a due, diretta tivvù su RaiSport-1.

Azzurre e lettoni KO
Nella seconda giornata dell'Europeo femminile l'Italia ha ceduto per 71 a 59 alla Spagna mentre le nostre lettoni non ce l'hanno fatta conro la Gran Bretagna perdendo 69 a 56. La Repubblica Céca invece ha sconfitto la Lituania per 70 a 51. Oggi nel terzo turno l'Italia affronta le russe, la Lettonia trova la Serbia e le céche giocano contro la Croazia.

Campeonato Argentino (de Mayores)
Risultati primo turno, giocato ieri (16 giugno 2013)
Gruppo A
Cordoba 73 (Tittarelli 14), Tierra del Fuego 68 (Garcia Merlo 23)

Corrientes 82 (Kammerichs 26!!!), Chaco 79 (Canton 26, Gorostiaga 15)
Entre Rios 84 (Zilli 16, Lauria 13), Misiones 62 (Cerutti 13)
Gruppo B
Santiago del Estero 79 (Lopez 13), La Pampa 57 (Manera 9)
Prov. de Buenos Aires 80 (Caferatta 14), Neuquén 72 (Farias 18)
Santa Fe 79 (Basualdo 20), Tucuman 70 (Gamboa 20)
Oggi, martedì 17 giugno,  secondo turno
A= Chaco-Misiones, Cordoba-Corrientes e Tierra del Fuego-Entre Rios
B=  Neuquén-La Pampa, Tucuman-Santiago del Estero, Santa Fe-Provincia de Buenos Aires

24 secondi
*Colpo fantastico dell'adorato VEF Riga ch si è assicurato i servigi della 25enne ala Arturs Berzins del BK Ventspils dove è stato immenso protagonista nella recente stagione appena conclusa. Il giocatore si è accordato per una stagione.
*Il Penarol di Mar del Plata si rinforza acquisendo le gesta cestistiche, per una stagione, del celebrato pivot quasi-37enne Gabriel Fernandez. Lo ricordiamo medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2004 nonché grande protagonista sia nel nostro amato Boca Juniors che in Europa rispettivamente nel nostro adorato Baskonia e nella Pallacanestro Varese.
*Casale Monferrato rinuncia purtroppo alla LegaDue. Assoluta priorità verrà data al settore giovanile mentre la prima squadra ripartirà dalla Serie C.
*Ecco le otto squadre che parteciperanno alle eliminatorie per un posto nel tabellone principale di EuroLega: Igokea, Lietuvos rytas, Strasbourg, Oostende, CEZ Nymburk, Khimki, Banvit e EWE Baskets (Oldenburg). Le sette eliminate andranno a rimpinguare il lotto delle partecipanti alla EuroCoppa.

domenica 16 giugno 2013

Tutti contro il Chaco! (l'addio di Kammerichs)

Prende il via oggi a Concordia (Provincia di Entre Rios) la 79esima edizione del Campeonato Argentino riservato alle selezioni provinciali.
Dopo undici anni il torneo torna in questa provincia.

Saranno diversi i giocatori famosi presenti tra cui Federico Kammerichs alla sua ultima apparizione in un evento dopo che ha annunciato di ritirarsi a fine mese corrente dalle manifestazioni nazionali ed internazionali.
La squadra di casa avrà alcuni celebrati cestisti come Pablo Jaworski e Eduardo Villares. In gran forma sembra presentarsi il Corrientes che conterà tra le sue fila Alejo Montes, Lucas Gornatti, Mariano Cerutti e naturalmente il già citato Kammerichs (sosia del FERROVIERE Alessandro Furia, ndr).
Ecco le gare del primo turno di questa Prima Fase:
Gruppo A (Parquet dell'Estudiantes)
Tierra del Fuego - Cordoba
Corrientes - Chaco
Entre Rios - La Rioja
Gruppo B (Parquet del Ferrocarril)
Santiago del Estero - La Pampa
Provincia di Buenos Aires - Neuquén
Tucuman - Santa Fe

Mens Sana furiosa in rimonta: Virtus Roma KO

Il grande Datome
Missili su Roma: Siena vince in rimonta
Fino a poco più di 3' dalla sirena finale i romani vincevano di sette lunghezze, 75 a 68, e parevano avere saldamente in mano le redini dell'importantissima gara-3. Poi però le bombe dal perimetro dei padroni di casa hanno cambiato volto e inerzia alla gara: tre centri di Brown e uno di Janning e: et voilà! Con un clamoroso parziale di 21 a 6 la Mens Sana Siena ha quindi chiuso sull'89 a 81 la partita, portandosi avanti 2 a 1 nella serie. E questo nonostante i 25 punti dello stratosferico Luigi Datome. Domani sera, 17 giugno ore 20.45, sempre al PalaEstra si disputa gara-4.

Italiane vittoriose
Nella prima giornata dell'Europeo femminile ieri l'Italia ha superato 64 a 63 la Svezia dopo una gara coraggiosissima. La Lettonia ha purtroppo ceduto nettamente 62 a 39 alla Francia mentre la Repubblica Céca è stata travolta 60 a 39 dalla Bielorussia. Oggi la Lettonia affronta la Gran Bretagna, l'Italia trova la fortissima Spagna e la Repubblica Céca disputa un'improba sfida contro la Lituania.

24 secondi
*Doccia fredda per Ainars Bagatskis: l'esterno Davis Bertans (del Partizan di Belgrado) si è infortunato ad un legamento di un ginocchio e tornerà sul parquet tra non meno di sei mesi. Attendiamo di sapere chi verrà convocato in nazionale al suo posto.
*Sembra definitivo l'addio di Vitucci alla Pallacanestro Varese anche se ancora non c'è la conferma del suo passaggio (o meglio: ritorno) ad Avellino. Intanto sembra difficile che sia Gigli che Poeta restino alla Virtus Bologna.
*Manca solo l'ufficialità: Adam Hanga, ala magiara, sta per firmare per ben 4 stagioni con il Baskonia. Richiesto da diversi sodalizi spagnoli e italiani, questo forte giocatore attualmente nelle fila del Manresa avrebbe ancora due stagioni di contratto con il club catalano. Querejeta sta lavorando al fine di ribassare di parecchio la penale da versare al Manresa medesimo.

sabato 15 giugno 2013

Inizia oggi l'Europeo femminile

Gara 3 a Siena
Questa sera al PalaEstra senese si disputa gara-3 di finale di LegaBasket. La serie è, come sappiamo, sull'1 a 1.

Movimenti ucraini
Denys Lukashov, guardia, lascia il BC Donetsk e passa all'Azovmash Mariupol'. La'ala Stanislav Dikiy saluta il Ferro-ZNTU e arriva alla corte del BC Kyiv.

EuroBasket femminile
Pende il via oggi a Vannes e Trelaze (Francia) la massima rassegna europea femminile. La nostra speranza è di vedere Lettonia, Italia e Repubblica Céca giocare un buon torneo. La Lettonia esordisce contro le padroni di casa transalpine.

venerdì 14 giugno 2013

Virtus Roma d'acciaio: 1 a 1

Romani in rimonta
Per trequarti di gara ieri sera è davvero sembrato che la Mens Sana Siena non potesse nemmeno essere avvicinata poi però la Virtus Roma ha incominciato a difendere in maniera eccezionale nonché a infilare siluri da tre punti decisivi. Il volto della gara è cambiato, Ortner e Brown si sono mangiati tiri liberi dolorosissimi nei momenti in cui serviva che li realizzassero e Roma ha chiuso sul 67 a 62.

Maccabi campione! Sì, ma quello di Haifa...
Sorpresa nella finale in gara unica nella Liga Ha Al israeliana: il Maccabi Haifa, trascinato dall'indistruttibile pivot Ido Kozikaro, ha sconfitto il Maccabi Tel Aviv per 86 a 79. Nei neroverdi campioni ricordo i 22 punti decisivi di Gal Mekel, cecchino che sarebbe nel mirino di alcuni club d'oltreoceano. (Nell'immagine vediamo proprio Gal Mekel in penetrazione ieri sera contro la difesa gialloblu).

Alcuni Coach che si spostano
Luca Banchi avrebbe in tasca un pre-accordo di due stagioni con l'Olimpia Milano ma la conferma verrà data solo al termine della serie di finale di Legabasket. L'UNICS Kazan' soffia sul collo di Andrea Trinchieri mentre questo pomeriggio la dirigenza della Pallacanestro Varese si è incontrata con il forte Coach Francesco Vitucci, che ha ancora un anno di contratto, per capire se resterà o se si rivolgerà alle succulente sirene irpine dove l'Avellino gli ha offerto molti denari.

24 secondi
*L'elenco diramato in data odierna da Coach Simone comprende 17 giocatori papabili per l'Europeo tra cui Belinelli, Travis Diener e Guido Rosselli.
*Andriy Lebedintsev passa per tre stagioni dal Ferro-ZNTU al Budivel'nyk Kyiv mentre Maksym Pustozvonov si sposta dal BC Donetsk all'Azovmash Mariupol'. Infine i campioni estoni in carica del Kalev/Cramo stanno facendo di tutto per trattenere il lettone Armands Skele che avrebbe pure una buonissima offerta da un club ucraino. Io spererei fosse il Budivel'nyk...
*Dalla prossima stagione in EuroCoppa saranno presenti 48 squadre e non più trentadue il che significa che ci saranno 8 gruppi da sei squadre l'uno, cosicché ogni partecipante disputerà una prima fase con dieci gare anziché sei.

giovedì 13 giugno 2013

Atto secondo a Roma stasera. Trifilli campione

Ainars Bagatskis
Gara-2 Virtus Roma - Mens Sana Siena
Con inizio alle ore 20.15, e diretta tivvù su Rai Sport-1, stasera al PalaTiziano romano si disputerà gara-2 di finale tra Virtus Roma e Mens Sana Siena con gli ospiti in vantaggio 1 a 0 nella serie. Vediamo quali contromosse avrà studiato Marco Calvani dopo essere stato sorpreso dai coriacei senesi nella prima sfida.

Le convocazioni lettoni
Sono 17 i giocatori convocati da Coach Ainars Bagatskis nella nazionale lettone in vista del prossimo Europeo. Tra loro anche Andris Biedrins che gioca oltre oceano. Ecco i prescelti: Janis Strelnieks, Kristaps Janicenoks, Janis Blums, Zanis Peiners, Dairis Bertans, Edgars Jeromanovs, Rihards Kuksiks, Martins Laksa, Martins Mejeris, Janis Timma, Davis Bertans, Arturs Berzins, Rolands Freimanis, Kaspars Berzins, Martins Meiers, Andrejs Selakovs e Andris Biedrins. Ricordo che Lettonia, Slovenia, Repubblica Cèca e Israele, ma anche Italia, saranno le squadre che seguiremo con maggiore interesse ed attenzione al prossimo Europeo. In assenza del Lussemburgo avremo quindi diverse squadre preferite!

24 secondi
*Il Panathinaikos ieri sera si è laureato campione ellenico 2012/2013 vincendo anche gara-3 della finale. Al Pireo il Trifilli ha prevalso per 76 a 72 contro l'Olympiacos ma la gara è stata dichiarata conclusa quando mancavano ancora 1' e 27" al termine dell'ultimo periodo causa un fittissimo lancio di oggetti sul parquet tra cui alcuni razzi. Il Panathinaikos, che ha seguaci non meno delinquenti dell'Olympiacos, chiude così la serie sul 3 a 0. Rimaniamo comunque tranquilli: ogni anno si condanna la violenza quando si sfidano queste due polisportive in qualsiasi disciplina. E ogni anno si ripetono gli stessi fatti. Non cambierà mai nulla.
*A Cantù fa ritorno Pino Sacripanti per due stagioni e contemporaneamente dopo quattro se ne va, di concerto con la società, Andrea Trinchieri. Quest'ultimo, secondo gli esperti, potrebbe andare ad allenare l'Olimpia Milano.
*Sponda Varese: si spera di tenere Coach Vitucci, che è un Grande, nonchè Janar Talts e Dusan Sakota. Dichiarati incedibili Polonara, De Nicolao e Cirella.

mercoledì 12 giugno 2013

Siena micidiale: 1 a 0

Mens Sana Siena pirata
Precisa nei tiri dall'arco e attenta in difesa. Così la Mens Sana Siena ha ipotecato ieri sera gara-1 di finale al PalaTiziano per 85 a 76 contro una Virtus Roma apparsa sottotono rispetto alla recente serie di semifinale contro Cantù. Sembrava inoltre una gara abbastanza tranquilla ma il pubblico romano ha incominciato a tirare a ripetizione palle di carta sul parquet, disturbando oltre misura lo svolgimento del gioco. Per non scrivere poi del KO del cronometro dei 24" che all'intervallo non è più andato, obbligando il tavolo ad utilizzare il cronometro manuale (incredibile). E dopo la sconfitta ecco arrivare stamane 5600 euro di ammenda alla Virtus Roma per i comportamenti del pubblico nonché un'ammonizione per il guasto al tabellone. La società ha rifiutato di giocare le gare interne di finale al PalaEUR. Domani sera sempre al palaTiziano si disputa gara-2.

Baskonia-ren txoko
*E' ufficiale: Sergio Scariolo è il nuovo tecnico per le prossime due stagioni. A cavallo del millennio il tecnico bresciano aveva già allenato per due stagioni i nostri adorati. Scariolo arriva con tanto blasone ma anche con alle spalle due anni infelici a Milano. Aspettiamo a vedere quel che combina.
*L'ala magiara Adam Hanga, 24enne, è nel mirino degli azulgrana. Il club di Zurbano vorrebbe firmarlo per ben quattro stagioni.

Giochi del Mediterraneo
Si svolgeranno a Mersin (Turchia). Sarà la 17esima edizione e credevo davvero che il programma del torneo di Pallacanestro maschile fosse appetitoso. Ci saranno in tutto solo 7 squadre (un gruppo da 3 squadre dove c'è anche l'Italia) ed uno da 4. Mancano squadre come la Croazia, la Francia, la Spagna, il Montenegro, la Grecia.

martedì 11 giugno 2013

Finale inattesa Virtus Roma contro Mens Sana Siena

Serie molto equilibrata sulla carta
Nessuno si attendeva la scorsa estate un epilogo del genere in Legabasket. Da stasera a Roma prende il via la finalissima tra la Virtus Roma e la Mens Sana Siena.
I romani la scorsa estate hanno dovuto ricostruire la squadra rischiando a lungo di non potersi nemmeno iscrivere al campionato causa problemi finanziari a dir poco enormi. I senesi sono sì alla settima finale consecutiva, ma trattasi della prima della gestione di Luca Banchi.
Non c'è un vero e proprio favorito: da una parte vedremo la freschezza di Roma e dall'altra l'esperienza senese.
Stasera su Rai Sport-2 in diretta alle 20.15 si avrà gara-1.

Baskonia-ren txoko
*A Vitoria si incominciano a sentire voci di un probabile arrivo di Sergio Scariolo sulla panchina del Baskonia. Ma Querejeta sta avendo diversi contatti e non c'è ancora una data conosciuta di quando sarà scelto il nuovo tecnico.
*Josep Franch, 22enne playmaker del Murcia, interessa il Baskonia. Il club sta sondando le possibilità di questo regista formatosi nelle giovanili della Joventut Badalona.

24 secondi
*Ieri sera in gara-2 di finale di LegaDue il Pistoia ha sconfitto Brescia per 58 a 56. Toscani ora in vantaggio 2 a 0 nella serie.
*Il coach sloveno Andrej Urlep rimane alla guida dello Czarni Slupsk della Tauron Liga. La società l'ha confermato per la prossima stagione. Siamo in attesa di sapere cosa farà Oded Brandwein, la stella israeliana in forza al club.

lunedì 10 giugno 2013

L'irripetibile occasione (e andiamo!)

Camillo Benso conte di Cavour non mi era simpatico, almeno da come era stato dipinto nei libri di scuola. Un viscido, uno che agiva nell'ombra. Un pastettaro. Ma anche uno che aveva uno scopo ben chiaro, quasi una missione. E la sua famosa frase: "Adesso che abbiamo fatto l'Italia, facciamo gli Italiani" mi serve proprio come introduzione a questa riflessione.

Il Basket Ravenna ieri ha scritto un'importante pagina cestistica della nostra Grande Città.
Ma una volta terminati i festeggiamenti spero che in via della Lirica prendano atto che è giunto il momento, sull'onda del successo e della popolarità, di ampliare di brutto il movimento cestistico Ravennate.
Oggi più che mai il Basket Ravenna ha quindi questa irripetibile occasione.
Che non si può sprecare o cedere ad altri.
E' chiaro che in un momento economico come questo, di denaro da investire nella Pallacanestro non ce n'è tantissimo ma il Basket Ravenna può davvero spostare una buona fetta di utenza verso di sé.
Partendo da un potenziamento del settore giovanile per numero di giovini e per qualità degli addetti, aumentando l'importante sezione femminile con ulteriori innesti di tante giocatrici, facendo parlare di sé ancora di più come un movimento pulito, serio, efficiente ed educativo dove farne parte non porta giocoforza a trionfi, né a vassoi di paste da pagare se si vince segnando almeno 100 punti, né per i Coach ad immedesimarsi in ragazzini di 11-12 per realizzare sé stessi. Dove farne parte dev'essere un motivo distintivo e d'orgoglio, dove costruire una camaradérie duratura è un obbligo quale testimone da passare a chi verrà dopo chi l'ha creata e nutrita.
Ovvio che la prima squadra sarà il traino e l'esempio, ma benvenga un'espansione obbligatoria tramite reclutamenti nelle scuole a fine estate e sia il benvenuto qualsiasi altro gesto di marketing per spostare nel movimento cestistico targato Basket Ravenna tutta una massa di bambini e bambine che per la prima volta nella vita si chiedono: "quale sport voglio praticare"? Sì anche da legarsi a doppio filo con i genitori e con tutto l'ambiente circostante in un abbraccio che possa durare dodici mesi all'anno.

Con questa mission e con obbiettivi chiari e lungimiranti il futuro non potrà che arridere alla società di via della Lirica: creando infatti solide fondamenta e prospettive di grande spessore e largo respiro, il Basket Ravenna potrà prosperare a lungo.
E' questo il mio augurio e di questo blog.
Adesso che abbiamo fatto il Basket Ravenna...potenziamo ancora di più questa Grande Società Cestistica.
Che appartiene a tutti coloro che l'amano e che la servono con onestà, coerenza e serietà.

Giampaolo Tassinari
(e andiamo!)

C'è solo il Basket Ravenna!!

Passaporto per la LegaDue Silver...
Benvenuta LegaDue Silver
E' finita con un contundente 90 a 55.
Che la dice chiaramente sul crollo psicologico avuto dai fiorentini dopo non avere sfruttato il grande vantaggio di gara-2. Il Basket Ravenna approda quindi con pieno merito alla LegaDue Silver. Un successo prestigioso per la società di via della Lirica a noi così cara, ma anche caro per tutta la nostra Grande Città che si identifica completamente e solamente con il Basket Ravenna in questa disciplina sportiva!!
Su tutti voglio ricordare Cernivani, Rivali e Broglia.

24 secondi
*Si porta sul 2 a 0 il Panathinaikos nella serie di finale dell'ESAKE. Ieri il Trifilli nella propria tana dell'OAKA ha vinto 63 a 52 con l'Olympiacos avvicinandosi ad una sola vittoria al trionfo che lo rivedrebbe nuovamente campione dopo avere ceduto lo scettro ai pireoti la scorsa stagione. Plo è rimasto felice anche per il successo di ieri sebbene me lo abbia detto con un veloce "ok". Mèi che gnit!
*Segnalo la neo-apertura su facebook di un interessante gruppo dal titolo "Baloncesto alavés: historia, pasado y presente". Chiunque voglia saperne di più sul glorioso movimento cestistico di quella magica e meravigliosa provincia dei Paesi Baschi non deve fare altro che cliccare su "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti. Va da sé che da quel movimento nacque a fine anni '50 il mito intramontabile dell'adorato Baskonia, tutt'ora in corso. Sempre AUPA AZULGRANA!!!
*Con diretta tivvù, stasera alle ore 20.30 su Rai Sport-2 si disputerà gara-2 di finale di LegaDue tra Pistoia e Brescia. Si gioca nuovamente in Toscana con i locali in vantaggio per 1 a 0 nella serie. Chissà se Edi Dembinski sarà aggredito anche a Pistoia (scherzo!!!) dopo quanto accadutogli a Varese...

domenica 9 giugno 2013

Pistoia in vantaggio 1 a 0

Salienti di ieri, sabato 8 giugno 2013
Gara-1 finale LegaDue
Pistoia 65, Brescia 60

Division 1 marocchina
Gara-1 di finale si disputerà mercoledì prossimo tra il WAC Casablanca e l'RSB Berkane. I primi in semifinale hanno eliminato nella stracittadina il Plazza Casablanca Sport mentre i secondi hanno avuto la meglio del FUS Rabat.

Baskonia-ren txoko
Mentre in settimana si dovrebbe conoscere ufficialmente chi sarà il nuovo Coach, appare molto probabile che la 29enne ala-pivot Lamont Hamilton firmi con gli azulgrana a giorni. Questo forte e agile coloured di 208 centimetri ha disputato una grande stagione con il Bilbao Basket e già da febbraio sono trapelate indiscrezioni circa un chiaro interesse del Baskonia. Pesic, Spahija, Zdovc e Scariolo sono i nomi che girano circa il nuovo Coach. Speriamo non sia nessuno di questi...

Oggi, occhi puntati su
Gara-3 finale DNB gruppo B
Basket Ravenna - Affrico Basket Firenze (1 a 1)
ore 19.00 al PalaCosta

sabato 8 giugno 2013

Siena è la seconda finalista

Alcune gare salienti di ieri

Gara-7 semifinale LegaBasket
Pallacanestro Varese 69, Mens Sana Siena 82
(serie terminata sul 3 a 4)
PS: non mi soffermo sugli episodi di teppismo accaduto ieri sera a Masnago, accadimenti che confermano come varesini, senesi e, soprattutto, canturini siano tre masnade di delinquenti DOC.


Gara-4 finale Edinaja Liga
Lokomotiv Kuban 54, CSKA 59
(serie terminata sull'1 a 3)

24 secondi
*Il celebrato pivot 28enne Murilo Becker dopo dieci stagioni torna al Bauru. La squadra dell'interno dello stato di San Paolo si rafforza così ulteriormente. Murilo ha scritto una lettera di commiato alla tifoseria del Sao José.
*Il Panathinaikos si è aggiudicato gara-1 di finale dell'ESAKE andando a prevalere per 64 a 51 a casa dell'Olympiacos. Di questo successo ne sarà certamente felice Plo!

Gare importanti di stasera
Gara-1 di finale LegaDue
Pistoia - Brescia

venerdì 7 giugno 2013

Nocioni rinnova per una stagione col Baskonia. Virtus Roma in finale

El Chapu
Risultati di alcune gare di ieri, giovedì 6 giugno 2013

Gara-2 finale DNB gruppo A
Sangiorgese 59, Monticelli Brusati 96 (0-2)
Il Monticelli Brusati è promosso alla Lega-2 Silver

Gara-2 finale DNB gruppo B
Affrico Basket Firenze 70, Basket Ravenna 73 (1-1)
Domenica 9 giugno, ore 19.00, gara-3 al PalaCosta

Gara-7 semifinale LegaBasket
Virtus Roma 89, Pallacanestro Cantù 70 (4-3)

Gara-3 finale Edinaja Liga
Lokomotiv Kuban 69, CSKA 58 (1-2)
Stasera, sempre a Krasnodar, si disputa gara-4

24 secondi
*La LNB argentina blocca le retrocessioni per le prossime due stagioni. Cosicché il campionato 2014/15 avrà 18 squadre e quello seguente ben 20.
*Nella lista dei 20 convocati da Dusan Ivkovic per le pre-selezioni al prossimo europeo figurano anche Dusko Savanovic e Il Capo (Nemanja Bjelica) che mi piacciono tantissimo come cestisti. Ben sei i volti nuovi.
*Kaspars Berzins, da mesi in rotta con la dirigenza del VEF Riga, ha domandato alla lega lettone di rescindere il contratto con gli Elettrotecnici: per i bianconeri è un bel guaio.
*Alcuni movimenti di mercato: Bar Timor (guardia 21enne dell'adorato Hapoel Tel Aviv) firma per tre stagioni con l'ALBA Berlino; Dairis Bertans (guardia del VEF Riga) passa PURTROPPO per due stagioni al Bilbao Basket; Joan Plaza, ex-Coach dello Zalgiris, firma con l'Unicaja Malaga; e il pivot Jurijs Aleksejevs del BK Jekabpils si accasa al BC Odessa.

Baskonia-ren txoko
La notizia è adesso ufficiale: Andrés "El Chapu" Nocioni rimane ancora per una stagione al Baskonia. Le differenze di carattere economico tra le due parti sono state risolte. Zorionak!!

Alcune salienti di stasera
Gara-7 semifinale LegaBasket
Pallacanestro Varese - Mens Sana Siena (3-3)
Gare-3 quarti di finale di CiBaCoPa
Gara-4 finale di Edinaja Liga

giovedì 6 giugno 2013

Sergio Hernandez nuovo Coach dell'UniCEUB Brasilia

Hernandez a Brasilia
Gara-2 finale DNB Gruppo C
Roseto 73, BNB Corato 76
Corato vince la serie 2 a 0 ed è promosso alla LegaDue Silver.

Gara-6 semifinale LegaBasket
Mens Sana Siena 80, Pallacanestro Varese 82 (3-3)
Domani sera, venerdì 7 giugno, si disputa la decisiva gara-7 a Varese.

Gare-2 quarti di finale CiBaCoPa
Hermosillo 100, Ciudad de Obregon 74 (2-0)
Guaymas 79, Cananea 87 (0-2)
Navolato 87, Guasave 65 (2-0)
Tijuana 77, Nogales 86 (0-2)
Domani, venerdì 7 giugno, si disputano le gare-3 a parquet invertiti.
Serie al meglio delle sette sfide.

A Brasilia approda Sergio Hernandez
Dopo avere scritto pagine indelebili guidando il Penarol de Mar del Plata a tre titoli di seguito nella Liga Argentina, il celebrato Coach Sergio Hernandez ha deciso di cambiare luogo di lavoro anche prendendo atto che nell'ultimo campionato i biancoblu non sono andati oltre le semifinali.E siccome l'UniCEUB Brasilia, tri-campione brasiliano e grande favorito al successo finale, nel recente campionato di NBB si è fatto eliminare nei quarti di finale ecco che domanda ed offerta si sono incontrate. Hernandez ha firmato per il momento un contratto valido per una stagione con i capitolini affermando però chiaramente "sono venuto per vincere e per restare a lungo".
2010-2011-2012 Penarol de Mar del Plata tri-campione nazionale allenato da Sergio Hernandez;
2010-2011-2012 UniCEUB Brasilia tri-campione nazionale.

Pasticcio per la prossima NBB
Il gruppo per la salvezza/promozione del recente campionato brasiliano ha visto il successo del Tijuca che così ha mantenuto il posto per l'edizione 2013/2014. Sono invece rimasti esclusi il Macaé e il Fluminense. Ma ieri l'organo che gestisce la NBB ha informato che le due escluse incrementeranno il numero delle partecipanti al prossimo torneo a 21, visto che addirittura anche l'ultima classificata di stagione regolare, il Suzano, dovrebbe essere ripescata e che è stato accettato per il prossimo torneo anche l'Universo Goiania. Una ridda di proteste e polemiche sono già deflagrate.

E Federico si ritira
L'ala/pivot Federico Kammerichs, celebrato cestista del Regatas de Corrientes neo-campione argentino e sudamericano, a trentatre anni dice basta e si ritira. "Sono stanco fisicamente e mentalmente e voglio restare molto più tempo vicino alla mia famiglia e seguire alcune cose che richiedono molto del mio tempo". Adesso bisognerà che io trovi un nuovo soprannome per il nostro FERROVIERE Alessandro Furia...

Gare salienti di oggi
Gara-2 finale DNB Gruppo A
Sangiorgese - Monticelli Brusati (0-1)
Gara-2 finale DNB Gruppo B
Affrico Basket Firenze - Basket Ravenna (1-0)
Gara-7 semifinale LegaBasket
Virtus Roma - Pallacanestro Cantù (3-3)
Gara-3 finale Edinaja Liga
Lokomotiv Kuban Krasnodar - CSKA Mosca (0-2)