mercoledì 29 febbraio 2012

BK Ventspils sì, VEF Riga no. E l'Helios ipoteca il primo posto

Arthurs Berzins (BK Ventspils)
Gialloblu ai quarti
E' servito un tempo supplementare per dirimere ieri sera la battaglia di EuroChallenge tra il BK Ventspils e i francesi del Roanne e alla fine i padroni di casa l'hanno spuntata per due lunghezze: Ventspils 94, Roanne 92. Con questa vittoria i gialloblu di coach Gundars Vetra staccano il biglietto per i quarti di finale, vincendo il proprio Gruppo "I". Per il Ventspils (cittadina peraltro molto bella, sia nei viali che nella parte vecchia portuale compreso il Museo storico della Livonia) si sono avuti 25 punti del fedelissimo Jahmar Young e 18 di Todd Abernethy. Dei giocatori lettoni ecco 10 punti di Martins Meiers e 7 di Arthurs Berzins. Classifica finale Gruppo "I": 4-2 BK Ventspils, 3-3 Roanne e EWE Baskets, 2-4 Leiden.

Kaspars Berzins (VEF)
VEF fuori, Lietuvos rytas passa
Dall'EuroCoppa giungono due importanti risultati delle gare disputate ieri. A Riga il nostro amatissimo VEF non ce l'ha fatta a sconfiggere il favorito Valencia, mancando così la possibilità di accedere ai quarti di finale. A Treviso invece i lituani del Lietuvos rytas sono riusciti nell'intento di espugnare il parquet del Benetton, guadagnando la promozione ai play-off. Nella capitale lettone i bianconeri di coach Ramunas Butautas sono partiti a razzo per poi cedere alla distanza alla maggiore classe dei pupilli di Paco Olmos. Al termine il Valencia ha prevalso per 82 a 71 grazie anche agli 8 punti (in 22' giocati) messi a segno dallo stratosferico lettone Rihards Kuksiks che lo scorso settembre pareva firmasse con Avellino. Nel nostro VEF 17 sono stati i punti di Donatas Zavackas, 16 quelli di Sandis Valters, 15 per Dairis Bertans e 10 per Kaspars Berzins. A Treviso è finita 80 a 74 per i rossoneri di Vilnius che nell'ulttimo quarto hanno piazzato una rimonta decisiva (23 a 15 per loro questa frazione): 20 i punti per Renaldas Seibutis, 17 per Jonas Valanciunas e 15 per Mindaugas Katelynas. Classifiche finali (solo posti interessati ai play-off): "Gruppo I" 6-0 Valencia, 3-3 CEZ Nymburk, 3-3 VEF Riga (eliminato). "Gruppo L" 4-2 Lokomotiv, 4-2 Lietuvos rytas, 3-3 Benetton Treviso (eliminato).

Rihards Kuksiks (Valencia)
Valencia in campionato e in EuroCoppa
I bluarancio del Valencia nella Liga ACB dopo 21 turni si trovano al 6°-9° posto con un record di 11-10 in compagnia di altre tre squadre. Nei quarti di finale di EuroCoppa (con Gara 1 che si disputerà il prossimo martedì 20 marzo) il Valencia sarà in trasferta sul parquet del Buducnost di Podgorica. Gli altri accoppiamenti: Lietuvos rytas-BC Donetsk, CEZ Nymburk-Spartak San Pietroburgo, Khimky-Lokomotiv. Trattasi certamente di una manifestazione ad alta percentuale di candidate targate ex-Unione Sovietica e affini...corèl!

Helios vince prima fase
Sconfiggendo ieri sera per 89 a 60 il Parklji, l'Helios Domzale si è matematicamente assicurato il primo posto nella prima fase di Liga Telemach. Per i locali si sono avuti ben 6 giocatori in doppia cifra tra cui Sandi Cebular con 15 punti e Drazen Bubnic con 14. Sempre ieri sera lo Zlatorog Lasko è andato a passeggiare comodamente sul parquet dell'LTHcastings Mercator (di Skofja Loka) per 75 a 51 grazie ai 22 punti di Nejc Strnad e ai 16 punti messi a segno sia da Alen Omic che da Luka Lapornik. Sabato prossimo, 3 marzo, si chiude la prima fase con le ultime quattro gare in programma. Classifica primi posti: 15-2 Helios Domzale, 13-4 Zlatorog Lasko, 12-5 Elektra Sostanj, 11-6 Sentjur.

Blatt allunga
David Blatt allenerà anche per le prossime due stagioni il Maccabi Tel-Aviv riservandosi di accettare, o meno, anche un ulteriore terzo anno di contratto. Sicuro fino alla primavera del 2014 (e forse fino a quella del 2015), Blatt ha mantenuto anche l'opzione di rescissione in caso venisse richiesto dall'NBA.

NCAA (salienti martedì 28)
(5) Michigan State 55, (18) Indiana 70
(4) Duke 79, Wake Forest 71 (TOBACCO ROAD!!!)
Stasera si disputano "solamente" 58 partite di First Division (sic & corèl???) in cui segnalo la sfida tra: (8) Marquette e Cincinnati.

Anticipata a lunedì 5 marzo la trasferta dei Bhoys a Castello

E' stata anticipata a lunedì 5 marzo, con palla a due alle ore 21.20, la difficile trasferta che lo Junior Basket Ravenna effettuerà sul parquet del Castelbolognese.

Lunedì 5, ma di dicembre 2011, fu anche la data della partita di andata che si giocò alla Morigia.

Speriamo che la coincidenza si ripeta anche nello score.

Direi che decisamente, per dirla "alla Cavina", si tratta di una partita moooolto ma moooolto difficile...

Forza Bhoys!

martedì 28 febbraio 2012

Georgetown, bella vittoria

Ecco una bella e significativa immagine della sfida vinta comodamente ieri sera nello stato dell'Indiana da Georgetown contro il pur quotato Notre Dame.

Staff Basket Ravenna contro Resto del Mondo giovedì al PalaCosta

Prima Divisione Round-up
15esimo turno
23 febbraio
Castelbolognese 59, E' Cruseri 65 (bella vittoria dei sanpietroinvincolesi sul difficilissimo parquet di Castello)
27 febbraio (ieri)
Isis Basket Lugo 47, Massa Basket 71
28/2 (questa sera)
Riolo Terme contro Basket Gardini Fusignano
Classifica prime posizioni
14-1 Tatanka Baloncesto
12-4 Junior Basket Ravenna
10-4 Massa Basket 2010
9-6 E' Cruseri
9-6 Basket '95 Faenza
Domenica prossima, 4 marzo, a completamento della 16esima giornata segnalo un gustoso Massa Basket 2010 contro Tatanka Baloncesto e anche, alla Mattioli, Stonehead contro Basket '95 Faenza. Un grande in bocca al lupo a Estripeau, Ime(r) e a tutte le Teste di Pietra! Forza Ravenna!!

Promozione Sardegna
Tornerò, spero, spesso a scrivere del Basket Sardo. Che adoro come la sua terra e le sue genti.
Oggi scrivo qualche risultato della Promozione locale che si articola su più gruppi. Ecco le partite del fine settimana scorso significative, segnalando le mie simpatie per tutto quel che è Oristanese e Carlofortino (e Bosinco):
-Basket Assemini 57, CGP Carloforte 66 (25 Parodo, 14 Cavassa e 10 M. Uras)
-Basket Decimo 54, Basket Iglesias 44
-Basket Oristano 67, Basket Corallo Cagliari 69 (15 T. Locci, 13 Russo)

Liga Telemach
Questa sera come antipasto del 18esimo ed ultimo turno della prima fase la capolista Helios Domzale ospita il derelitto Parklji Lubiana mentre l'LTHcast Mercator riceve lo Zlatorog Lasko. Le rimanenti sfide si disputeranno sabato prossimo 3 marzo quando sarà anche in programma l'unico recupero ancora pendente tra le due dominatrici del torneo: a Domzale se la vedranno Helios e Zlatorog. Infine nella 2.SKL sabato 3 marzo il Grosuplje ospiterà lo Splosna plovba Portoroz nel clou del ventesimo turno.

LKL: oramai lo Zalgiris...
Domenica 26 per un nonnulla i colossi verdi di Kaunas stavano per fare uno scivolone gigantesco. Alla fine sono riusciti per il rotto della cuffia a vincere davanti ai propri seguaci per 85 a 84 contro il Neptunas di Klaipeda (città di origine teutonica, carina, almeno a me è piaciuta...). Una terza frazione suicida, in cui gli ospiti hanno prevalso per 25 a 12, ha visto lo Zalgiris presentarsi agli ultimi 10' sotto di sei lunghezze, 66 a 60. E solo un recupero in extremis ha raddrizzato la barca affondante. Con questa vittoria lo Zalgiris acciuffa in vetta il Lietuvos rytas che però ha disputato due gare in più di stagione regolare fino a questo punto.
Zalgiris 85 (16 Marko Popovic-ius e 16 Mindaugas Kuzminskas)
Neptunas 84 (19 Martynas Mazeika, 18 Mantas Ruikis, 16 Simas Galdikas)
Classifica prime posizioni:
15-0 Zalgiris
15-2 Lietuvos rytas
13-3 Rudupis
11-6 Siauliai
8-6 Pieno zvaigzdes
8-7 Baltai

NCAA (salienti di lunedì 27)
(20) Notre Dame 41, (11) Georgetown 59
(3) Kansas 70, Oklahoma State 58
Texas Tech 48, (9) Baylor 77
Stasera sono in cartello altre 18 partite tra cui segnalo (6) Michigan State contro (23) Indiana e l'attesissima (5) Duke contro Wake Forest (sempre Tobacco Road...)

ULTIMORA: Staff contro Resto del Mondo!!!
Giovedì sera 1 marzo alle ore 20.00 inizierà il riscaldamento della celebrata sfida tra Staff Basket Ravenna contro Resto del Mondo (genitori, simpatizzanti ecc). Organizzata come sempre da Miro De Giuli il partitone sarà di scena al PalaCosta con palla a due alle ore 20.30. Ricordo che la gara era inizialmente prevista per giovedì 9 febbraio scorso ma la notevole neve caduta ha finito per bloccare tutto... Ricordo anche che nella sfida dello scorso giugno Mauro Alessandri fu grande protagonista...

Bhoys 72, Basket Russi 38: Gigante giganteggia su tutti...

Vittoria più facile del previsto ieri sera alla Morigia per i Do you Mingo Boys di Franz Casciello opposti a un Basket Russi decisamente apparso sottotono. Buono l'esordio per il senegalese Laciate Dieng e bene anche Marco Bellanti che ultimamente si era espresso non all'altezza delle sue possibilità.

Guidati da un Capitan Apples encomiabile, i ravennati hanno dominato la gara e proposto un "Froid" Gigante degno della Liga Telemach (campionato sloveno, che adoro) con un più che significativo 6 su 7 nei tiri da 3, percentuale che ha coronato una prestazione troneggiante del barbuto esterno che ha chiuso la sfida con all'attivo non meno di 25 punti: corèl?

Il record del Nostro Junior Basket Ravenna sale ancora e si attesta ad un ottimo 12-4 (sesta vittoria consecutiva) rafforzando quindi la seconda piazza in classifica. Un 75% che anche in una classifica di baseball farebbe parlare di sé.

Il prossimo appuntamento, salvo rinvii (mi sembrava di avere percepito uno spostamento di data ma non ci giurerei), sarà giovedì 8 marzo sul parquet del Castelbolognese squadra tosta e che fa della fisicità una delle sue caratteristiche di base: vedasi la battaglia dell'andata che ho testimoniato di persona.
Martedì 13 marzo poi alla Morigia arriveranno gli Iberico-Sioux del Tatanka Baloncesto imolese.

I punti ravennati di ieri sera:
25 Giant Gigante
13 Capitan Apples
11 Marco Bellanti
7 Nic Rosy
6 Luchettino Taglioli
6 N'Dong Dieng
2 Le Pétit Caporal
2 Matthew Bagattoni
- Bizzo Bizzarri
- Nic(c) Beghi

Chissà il timoroso Alessandro Cavina quale sollievo avrà provato al termine della probante sfida...

lunedì 27 febbraio 2012

Non basta un super-Ernesto al Bisceglie. T71 e Sparta col vento in poppa

Quinton Hosley (Sassari)
In bocca al lupo a Laciate e ai Bhoys
Stasera i Do you Mingo Boys se la vedranno alla Morigia con il Russi in quella che è stata definita da Alessandro Cavina "una partita difficile". Si tratterà inoltre dell'esordio assoluto (e quindi non solo stagionale) del promettente giocatore senegalese Laciate Dieng che, fonti vicine al Gruppo di Casciello, ci dicono essere rimasto felicemente basito quando ha saputo della (oramai) insperata convocazione. In una partita come questa i Bhoys hanno tutto da perdere mentre i russiani hanno tutto da guadagnare. Occhio quindi: capitan Apples, Le Pétit Caporal e compagnia sanno come prendere ed impostare la partita. Aggiungo che a metà settimana si sono disputate due partite del quindicesimo turno: lo Stonehead PURTROPPO è scivolato malamente sul parquet del Gardini di Fusignano per 63 a 55 mentre il Tatanka Baloncesto ha vinto una partita combattuta per 68 a 54 contro il Basket '95 Faenza. Ricordo che quest'ultima squadra è stata definita da Cavina come "quella che gioca la migliore pallacanestro nel nostro Gruppo E. Qualità e bel gioco". In classifica al momento guida il Tatanka Baloncesto con 14-1 mentre i Nostri Bhoys sono secondi con 11-4.

Corno di Rosazzo crolla in Trentino
Da ieri sera il Ferrara è solo soletto in vetta alla DNB Gruppo B. Il Corno di Rosazzo infatti è stato sconfitto sul parquet del Riva del Garda per 94 a 77. Nei locali l'ala piccola Lorenzo Torboli ha segnato ben 32 punti vanificando lo sforzo di cinque avversari in doppia cifra (14 Miniussi-Ferrari-Pigato, 12 Nanut-Tonetti). Classifica prime posizioni: 19-3 Ferrara, 18-4 Corno di Rosazzo, 14-8 Rimini, 13-7 Montegranaro, 12-8 Ravenna e Senigallia. Il Riva del Garda ha un attuale record di 10-11 e domenica 11 marzo ospiterà i ravennati.

Carrichiello super-star ma vince Agrigento
Ieri pomeriggio Bisceglie in casa ha ceduto alla capolista Agrigento per 77 a 60. E questo nonostante Ernesto da Pozzuoli abbia sfoderato una prestazione nuovamente maiuscola segnando ben 19 punti e arpionando 7 rimbalzi. E tutto questo in "soli" 28 minuti di gioco. Carry continua a crescere e ad apportare qualità e sostanza ai biancocelesti baresi.

Virtus Roma ferma Mens Sana Siena
Tra le mua amiche ieri la Virtus Roma ha trovato la forza di sconfiggere la capolista senese per 77 a 76. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva della Mens Sana nella settimana dopo quella patita, sempre per un punto, martedì a Bilbao in EuroLega. Classifica di Lega Basket A dopo 22 giornate (primi posti):
15-6 Mens Sana Siena
13-8 Olimpia Milano, Virtus Bologna e Dinamo Sassari
12-7 Reyer Venezia
12-8 Cantù

Diekirch League
Trentacinque punti di Tom Schumacher e 18 del mio beneamato Frank Muller spianano la strada al T71 Diddeléng sul parquet dell'Etzella Ettelbréck. Vince anche lo Sparta Bartréng grazie a 17 punti ciascuno per Patrick Arbaut e Ulin Kasey.
2^ fase - 1^ giornata - domenica 26/2
Etzella 66, T71 77; Amicale Steesel 85, Résidence Wolferdange 80, Sparta 70, Musel Pikes 60. Classifica:
18,5 T71
18 Sparta
16 Amicale
15 Etzella, Résidence Wolferdange e Musel Pikes

Olimpija sprofonda
Solamente per ricordare l'ennesima sconfitta dell'Olimpija Lubiana nel fine settimana in Lega Adriatica. I nostri biancoverdi hanno perduto in terra serba contro il Radnicki per 88 a 76. Adesso l'Olimpija, con un record di 11-10, è ottavo in classifica: addio sogni peraltro remotissimi...adieu!

NCAA First Division (domenica 26, salienti)
(16) Wisconsin 63, (8) Ohio State 60
Pittsburgh 54, (17) Louisville 57
Oregon 74, Oregon State 73
Stasera sono in programma "solamente" 18 partite di First Division. Su tutte spicca il succulento (20) Notre Dame contro (9) Georgetown.

domenica 26 febbraio 2012

Dinamo Sassari: e sei! Postojna corsaro

Forza Sassari!
I biancoblu di coach Meo Sacchetti sconfiggono tra le mura amiche il pericoloso Avellino per 87 a 73 nel ventunesimo turno di Lega A. Decisivo è risultato il terzo periodo in cui i padroni di casa hanno messo a segno un parziale di 31 a 19. Per i sardi si registrano 28 punti di Quinton Hosley e 20 di Drake Diener oltre a 5 di Giacomo Devecchi e 4 di Vanja Plisnic (i miei due giocatori preferiti). Per i sassaresi si tratta del sesto successo di seguito in campionato. Alé!

Montegranaro batte Senigallia
In questo 25esimo turno di DNB Gruppo B sappiamo che Ravenna riposa (avrebbe dovuto affrontare l'espulso club del Monfalcone). Negli anticipi di ieri vittorie per Rimini e Ferrara e nel clou anche di Montegranaro che in uno dei tanti derby marchigiani ha superato Senigallia per 78 a 66. Per i padroni di casa segnalo 21 punti di Andreani e 17 di Panni mentre per gli ospiti 17 sono stati del fortissimo Penserini con solo 5 per un Facenda stranamente in ombra. Oggi gioca Corno di Rosazzo. Classifica provvisoria: 19-3 Ferrara, 18-3 Corno di Rosazzo, 14-8 Rimini, 13-7 Montegranaro, 12-8 Ravenna e Senigallia.

Zadar malamente KO
Fatale ai biancoblu il 17° turno di campionato croato. Arriva infatti a Sebenico la sconfitta per 75 a 73 contro il locale Jolly JB che così agguanta i biancoblu in vetta alla 1. HKL. Per i padroni di casa 19 punti di Josipovic mentre per i nostri eccone 17 di Karlo Vragovic e 14 di Ive Ivanov. Purtroppo il terzo periodo mal giocato ha creato un gap decisivo che nemmeno la rimonta dell'ultima frazione ha colmato. Classifica prime posizioni: 12-4 Zadar e Jolly JB, 11-5 Split, 10-6 Zabok.

2. SKL
Due risultati salienti della 19^ giornata della seconda divisione slovena disputata ieri: Splosna plovba Portoroz 72, Sencur Gorenjska gradbena druzba 85; Konjice 67, Postojna 76 (nei ragazzi di coach Predrag Milovic segnalo 18 punti di Ales Primc, 14 di Marko Dimnik, 12 di Savo Milovic e 11 di Tilen Zalar). Classifica prime posizioni: 16-3 Grosuplje, 15-4 Sencur Ggd, 14-5 Elektro Gorenjska pordaja, 14-5 Postojna, 13-6 Splosna plovba Portoroz.

VEF espugna Valmiera
Nel 21esimo turno della gloriosa LBL lettone il magico VEF è andato a vincere ieri per 87 a 72 sul parquet del Valmiera. Nei nostri bianconeri si sono avuti 15 punti ciascuno per Kaspars Berzins e Dairis Bertans, 14 di Antanas Kavaliauskas e 13 di Donatas Zavackas. Classifica sgangherata e provvisoria (primi posti): 12-10 Valmiera, 11-0 Ventspils, 11-8 Liepaja, 10-1 VEF Riga.

NCAA (sabato 25, salienti)
La nostra University of San Francisco non ce l'ha fatta perdendo alla fine per 67 a 60 sul parquet del St. Mary. Per i nostri gialloverdi ecco 13 punti di Doolin, 12 di Caloiaro e 12 di Blackwell. Alcuni altri risultati importanti (erano in programma ieri solamente...146 gare di First Division...corèl?): Virginia Tech 65, (5) Duke 70; Vanderbilt 74, (1) Kentucky 83; (7) North Carolina 54, (25) Virginia 51; Purdue 75, (11) Michigan 61.
E nel clou-dei-clou: (3) Missouri 86, (4) Kansas 87!!!

sabato 25 febbraio 2012

Al Buducnost la Coppa del Montenegro

Final Four (a Bar, Topolica Hall)
Semifinali, sabato 18 febbraio
Mornar Bar 77, Buducnost Podgorica 82
Ulcinj 58, Sutjeska 72
Finale, domenica 19 febbraio
Buducnost 71, Sutjeska 64

La manifestazione era prevista per la località di Niksic ma le condizioni atmosferiche hanno portato gli organizzzatori a spostarla a Bar, sulla costa Adriatica.

Nella semifinale "importante" nemmeno una partenza sparata del "mio" Mornar Bar è servita a fare il miracolo. Il terzo periodo è stato decisivo per le sorti del risultato finale e a nulla è valsa la rimonta dei padroni di casa negli ultimi 10'. Per gli arancioni-blu segnalo i 23 punti di Jelenic e i 16 di Barovic mentre per i capitolini ecco i 25 di Nikola Ivanovic (poi eletto MVP del torneo), i 17 di Vitkovac e i 13 di Dubljevic.
Nella seconda semifinale 21 punti di Vranjes hanno condotto il Sutjeska al successo inatteso dai più.

All'atto finale la squadra di Dejan Radonjic ha concesso poche speranze al Sutjeska. E alla fine quindi si è trattato del sesto trionfo consecutivo in Coppa Nazionale per il Buducnost da quando sei anni fa il Montenegro ha ottenuto l'indipendenza...sei su sei quindi...

venerdì 24 febbraio 2012

Bienvenu à Laciate Dieng

Giunge felicemente al termine (l'èra ora...) il travagliato percorso del tesseramento del promettente giocatore senegalese Laciate Dieng.

E' arrivato infatti l'OK da parte della F.I.P. dopo mesi di attesa e così per la partita contro il minaccioso Russi il nostro "Carlo N'Dong" (soprannome di Laciate nello spogliatoio) potrà indossare la gloriosa casacca dei Do you Mingo Boys.

Non più solo allenamenti e nostalgia pertanto per il Nostro Laciate.
I Bhoys si potenziano: Vamos!

Fine percorso per Cantù

Klemen Prepelic (Helios Domzale)
L'ultimo tiro non va a bersaglio
Finiscono nel dolore allo scadere i sogni canturini di sopravvivenza nell'EuroLega. L'ultimo tiro dei locali si stampa sul ferro e il Barcellona vince per 63 a 62 in Brianza una gara entusiasmante giocata punto a punto per buona parte del tempo. Con la contestuale vittoria del Maccabi Tel Aviv per 70 a 66 con lo Zalgiris diventa quindi ufficiale l'uscita degli italiani: passano gli israeliani e i brianzoli sono eliminati. Nei blaugrana segnalo i 13 punti di Boniface Ndong, i 12 di Juan Carlos Navarro e i 10 di Erazem Lorbek. Nei locali ecco Gian Luca Basile, 7 punti (migliore italiano). Ho scoperto che a Cantù gioca Doron Perkins (nella passata stagione con Tel Aviv) oltre a Giorgi Shermadini che un anno fa era il Nostro pivot all'Olimpija Lubiana. Nel Maccabi vittorioso ieri sera sono stati 5 i punti di Lior Eliyahu mentre sia Guy Pnini che Tal Burstein ne hanno realizzati solamente 2 ciascuno. Classifica "Gruppo I" a un turno dal termine: 5-0 FC Barcelona, 3-2 Maccabi Tel Aviv, 2-3 Cantù, 0-5 Zalgiris. Segnalo infine che l'Olimpia Milano, già eliminata, ha vinto sul difficile campo del Panathinaikos. Allo strapagato Sergio Scariolo adesso rimane solo il massimo campionato italico per salvare una stagione che altrimenti non giustificherebbe lo stratosferico ingaggio.

Helios consolida primato
Con la vittoria di mercoledì sul parquet del Sentjur, il capo-classifica Helios Domzale ha rafforzato la leadership nella Liga Telemach. Il quintetto di Zmagoslav Sagadin ha vinto per 96 a 89 grazie a 28 punti di Klemen Prepelic e 17 di Drago Pasalic a cui i ragazzi di coach Damjan Novakovic hanno replicato con 23 punti realizzati da Ivan Drzic e 22 da Patrick Rembert. Manca un turno (e mezzo), più recuperi, al termine della prima fase in cui sono quattro le compagini sicure di accedere alla seconda fase a cui si aggiungeranno Olimpija Lubiana e Krka. Due restano i posti a disposizione.
17° turno
21/2: Zlatorog Lasko 84, Hopsi Polzela 65
22/2 Sentjur 89, Helios Domzale 96
Classifica primi posti
14-2 Helios Domzale
12-4 Elektra Sostanj e Zlatorog Lasko
11-6 Sentjur

NCAA (giovedì 23, gare salienti)
(5) Duke 74, (12) Florida State 66. Per i biancoblu segnalo 22 punti di Dawkins e 20 di Rivers. Per gli sconfitti si sono avuti 18 punti di Snaer.
Altro risultato: Brigham Young 63, Gonzaga 74 (19 punti di Harris).

giovedì 23 febbraio 2012

Mens Sana Siena beffata allo scadere

EuroLega
Un tiro allo scadere di tale Lopez ha permesso al Bizkaia Bilbao di sconfiggere ieri sera per 60 a 59 Siena nel quinto turno della seconda fase. Siena conduce tranquilla 4-1 il suo gruppo F.

Lega Adriatica
Rinviata a mercoledì 29 corrente mese la partita tra Maccabi Tel Aviv e Buducnost in calendario ieri.

EuroChallenge
Vincendo ieri per 60 a 57 in trasferta contro il Leiden (Paesi Bassi),  il nostro Ventspils mantiene speranze di approdo ai quarti di finale. I gialloblu lettoni adesso nel Gruppo I hanno un record di 3-2. Martedì 28 ospitano nell'ultima gara il Roanne che ha medesimo record: chi vince passa il turno. Chi perde è eliminato. FORZA VENTSPILS!!!

NCAA (gare salienti di ieri 22 febbraio)
South Florida 48, (2) Syracuse 56
Rutgers 65, (10) Marquette 82 (27 Crowder, 21 Johnson-Odom)

Beko TBL (Lega turca)
Dopo 18 turni ecco le prime posizioni della classifica:
16-2 Anadolu Efes
14-3 Galatasaray
14-4 Besiktas
13-4 Banvit BK
12-6 Fenerbahçe Ulker
Nel 19° turno spiccano Fenerbahçe Ulker-Besiktas (sabato 25) e Banvit BK-Anadolu Efes (domenica 26).
Le suddette squadre sono tutte di Istanbul ad eccezione del Banvit BK che proviene dalla città di Balikesir/Bandirma.
L'Anadolu Efes, fondato nel 1976, è il sodalizio più prestigioso del paese. In questa stagione vi giocano cestisti quali i serbi Dusko Savanovic e Sasha Vujacic, il turco Sinan Guler e l'uruguagio Esteban Batista.
L'Anadolu Efes ha vinto 13 titoli nazionali e 9 volte è stato vice-campione. Dopo di lui ecco l'Eczacibasi con 8 trionfi e una finale perduta. Bi-campione in carica è il Fenerbahçe che nelle ultime stagioni (lustro e giù di lì) è esploso grazie alle magie di quel fuoriclasse-coach che si chiama Bogdan Tanjevic. In TBL2 (seconda divisione) guidano appaiati dopo 25 turni il Mutlu Aku Selcuk Universitesi (di Konya) e l'Optimum TED Kolejliler (di Ankara) con un record di 20-5.
Infine l'EuroLega: al momento nel Gruppo E il Galatasaray ha 3-2 e l'Anadolu Efes 1-4 mentre nel G il Fenerbahçe Ulker è con record di 1-3.

Fossombrone 75, Ravenna 70

Migliori marcatori per i ravennati: 24 Filattiera, 17 Quartieri, 13 Amoni.

Alcuni brevi flash sulla sconfitta:

Primo quarto
Ravenna in vantaggio 21 a 5 dopo 8' ma la frazione si chiude sul 25 a 18 per i nostri giocatori.

Terzo quarto
Si conclude sul 55 pari. E la partita si deciderà sul punto a punto negli infuocati ultimi 10'.

Ultimo periodo
-Fossombrone avanti 69 a 68 a 40" dalla fine: quando un suo giocatore mette a segno due tiri liberi. Fossombrone 71, Ravenna 68.
-Pochi secondi dopo c'è un Fallo Tecnico fischiato alla panchina di Fossombrone: Filattiera insacca i due tiri liberi. Fossombrone 71, Ravenna 70.
-La palla rimane in mano ai nostri giocatori che però perdono il possesso: fallo immediato di Quartieri e un giocatore del Fossombrone segna i due tiri liberi. Fossombrone 73, Ravenna 70 quando mancano 15" alla sirena finale.
-Palla in mano a Ravenna per il possibile tiro da tre punti con cui forzare il supplementare ma i nostri giocatori perdono ancora la palla e allo scadere del tempo in contropiede un giocatore di casa segna altri due punti.
Risultato finale: Fossombrone 75, Ravenna 70.

mercoledì 22 febbraio 2012

Le dichiarazioni di Ale Cavina nel dopopartita faentino...

Ecco i principali spunti tratti da un felice (e come dargli torto?) Alessandro Cavina, classe 1969 lo ricordo, dopo la STREPITOSA VITTORIA di ieri sera a Faenza.

Allora Ale, ieri sera che è successo?
"Siamo partiti molto forte poi ci hanno ripreso ma abbiamo di nuovo allungato dopo l'intervallo volando a +9. Faventia però ha dimostrato di essere squadra di qualità e ci ha nuovamente raggiunto. La squadra c'era e nella bagarre finale, giocandosela punto a punto, ha tenuto. E' una grande vittoria. E' la vittoria del NOSTRO Gruppo. Stiamo crescendo e il Gruppo si sta finalmente trovando. C'è ancora molto da costruire e guardiamo avanti con fiducia".

Nel collettivo ritieni qualcuno sia emerso più degli altri?
"Abbiamo avuto un ottimo Froid all'inizio, e poi la grinta di Apples, lo stile di Nic Rosy e i punti pesanti di Nic(c) Bego. Non dimentichiamo inoltre la crescita continua dell'ultimo arrivato, Filo, che è il regista e uomo d'ordine che ci mancava. Un gran bell'acquisto".

Adesso arriva il Russi. Che è laggiù in classifica...
"Non ci fidiamo dei russiani. In panchina non c'è più Claudio Babini, sostituito dalla dirigenza. Recentemente hanno giocato buone partite e vengono certamente lunedì alla Morigia per farci lo sgambetto. Massima attenzione perciò, concentrati e uniti nell'affrontare questa partita. Per noi sono temibili".

Io di pallacanestro ci capisco pochissimo: so che si gioca in 5 contro 5 e che non c'è il fuorigioco... Ma mi conforta sentire Ale affermare che Filippo Dallatomasina è un buonissimo giocatore. L'ho capito persino io...pensate un pò voi...

Vamos Bhoys!!!

Enter "Luchino" Taglioli: i Bhoys festeggiano alla grande il Martedì Grasso!!!

Mason Plumlee (Duke)
Luchino su tutti. Poi Giant e la solita "Banda"
Chiusura di Carnevale con il botto per i Do you Mingo Boys che ieri sera alla palestra Succovit di Faenza si sono presi una dolcissima rivincita contro il Faventia, sconfitto per 59 a 54. Ricordo che nella gara d'andata i rappresentanti del gradevole paesino collinare avevano prevalso alla Morigia con ben 14 lunghezze di avanzo.
Si tratta quindi del quinto successo di fila per i ragazzi del Guru Franz che magari giocano male in casa ma che lontani dal suolo amico serrano le fila e riescono a ottenere buoni risultati sintomo, dati alla mano, che la crescita qualitativa e del Gruppo c'è. Ieri sera su tutti ha debordato alla grande "Luchino" Taglioli (abbiate pazienza ma per me "Lucone" come nickname è una ciofeca siderale) che se non erro pesa un pò più di 130 chilogrammi e ha pure una falange di un dito mancante. Orbene, dicevo, Luchino ha infilato 20 punti d'oro e mi immagino già che con tutte le botte che ha preso avrà scrollato le spalle (alla "Bud Spencer") per il bene della squadra. Bene anche "Froid-Freud" Giant, anch'esso in doppia cifra, a cui unisco il mio personale "bentornati" alla "Banda Nic(c) & Nic" che hanno contribuito con sedici importantissimi punti. Il record, rafforzando la seconda posizione in classifica, sale a 11-4 e lunedì prossimo, 27 febbraio, si tornerà in campo contro il Russi. Per questa gara raccomando la massima concentrazione e applicazione ai Nostri Bhoys perché anche se il Russi non giocherà (forse) mai nell'NBA non è il caso di presentarsi sicuri di vincere a priori. E questo mai. Scritto ciò, ricordo anche che sabato lo Stonehead sarà in trasferta a Fusignano, gara molto alla portata di Estripeau e truppa. In bocca al lupo quindi alle Teste di Pietra che per la loro importante parte tengono alto il vessillo della Nostra Grande Città.
Faventia 54, Basket Ravenna 59
Ecco i punti dei ravennati (ai più attenti non scapperà la presenza, inattesa, del King...):
20 Taglioli
12 Gigante
8 Beghi
8 Rosà
5 Bizzarri
3 Miserocchi
2 Mele
1 Dallatomasina
0 Bagattoni
0 Serafini (non entrato)

Mercoledì delle Ceneri...a Fossombrone!
Questo pomeriggio l'Acmar recupera la gara di campionato rinviata a inizio mese per via della neve a Fossombrone. Contro l'agguerrita squadra pesarese i nostri giocatori vinsero la gara d'andata per 75 a 63 disputata, lo ricordo, sul neutro di Anzola. Fu una partita parecchio spigolosa dove una gomitata di troppo degli avversari fratturò il setto nasale al mio beneamato Bosio (li mortacci!). In quella sfida Davolio e Amoni realizzarono ciascuno 16 punti a cui si aggiunsero i 12 di "Schulz" Barbieri e i 10 di Filattiera. Il mio augurio è che la partita di questo pomeriggio, il palla a due sarà alle 18.30, si svolga su canali di correttezza senza colpi eccessivi o scontri fisici che non ci starebbero. Sarà certamente una trasferta temibile e la grande speranza è che le scorie dello shock bassanese siano state definitivamente smaltite. Oggi Bosio non ci sarà, per via della fascite, quindi spazio a Locci o al mio preferito Delvecchio per la panchina. Dalla voce di Miro De Giuli pertanto ascolteremo su Radio International gli accadimenti che si susseguiranno in apertura di Quaresima: vediamo di riservare le polveri grigie per i padroni di casa...

Il calendario Acmar fino al 31/3
Domenica 26 febbraio: Ravenna riposa
Domenica 4: GSA Udine-Ravenna
Domenica 11: Riva del Garda-Ravenna
Giovedì 15: Ravenna-Marostica (ore 20.00)
Domenica 18: campionato fermo
Giovedì 22: Ravenna-Rovereto (ore 20.30)
Domenica 25: Senigallia-Ravenna

Il martedì della NCAA
Scivoloni per gli Hoyas e per Mizzou Tigers. Il "derby" va ai Tar Heels...
Gare salienti:
(9) Georgetown 55, Seton Hall 73
Kansas State 78, (3) Missouri 68
(7) North Carolina 86, North Carolina State 74
(1) Kentucky 73, Mississippi State 64
Per domani, giovedì 23, segnalo un interessante Duke (5) contro Florida State (15) mentre i miei amati dei Dons della University of San Francisco ritorneranno sul parquet sabato 25 in casa contro St. Mary's.

Grande VEF!!!
Nel quinto turno di EuroCoppa il VEF Riga ha espugnato ieri, dopo un tempo supplementare, il parquet dei cèchi del CEZ Nymburk per 84 a 80. Ventuno punti di Dairis Bertans e 16 di Sandis Valters hanno suonato la carica ai miei amatissimi bianconeri in cui segnalo anche gli 8 punti del nuovo volto Donatas Zavackas. Con questo successo il VEF è secondo nel Gruppo I con un buon 3-2 e mantiene grandi speranze di passaggio del turno. Urge vincere, per sicurezza, anche l'ultima partita che sarà martedì prossimo 28 febbraio in casa contro il già qualificato (e fortissimo) Valencia. Stasera invece in EuroLega il Mens Sana Siena (che ha già un piede e mezzo nei quarti di finale grazie a un ottimo 4-0) si reca in visita sul parquet del Bizkaia Bilbao nel 5° turno (Gruppo F): ammetto che mi fa molto piacere vedere la squadra di Pianigiani andare così bene. Nel Gruppo G domani il Maccabi Tel Aviv (2-2) riceve lo Zalgiris (0-4) laddove Cantù (2-2) attende la visita del Barcelona (4-0). Inutile forse scrivere che per i gialloblu di Blatt serve non distrarsi nemmeno un attimo per non farsi fregare dai brianzoli. E giusto per non perdere il ritmo stasera il Maccabi Tel Aviv ospita il Buducnost in una gara importante di Lega Adriatica: in questo torneo al momento lo squadrone israeliano domina tutti con un eloquente 18-1...

martedì 21 febbraio 2012

E' sempre "Ime-Show": lo Stonehead sgambetta il Tatanka!

Fine settimana di notevoli sorprese nel Nostro Gruppo “E” di Prima Divisione. Alla “Mattioli” di via Cicognani domenica (l’altro ieri) i ravennati dello Stonehead hanno colpito duro riuscendo laddove fino ad oggi nessuno era arrivato, ovvero sconfiggere gli imolesi del Tatanka Baloncesto col risultato finale di 62 a 58. Il Most Valuable Player è stato, ancora una volta, l'indistruttibile “Ime” Badiali (il nome ufficiale all’anagrafe è IMER) che con 23 punti ha perseguitato e ammazzato gli imolesi. “Ime” ha piazzato una prima bomba da tre dopo una ventina di secondi nel primo quarto per poi chiudere lo show segnando i due liberi decisivi che hanno portato a +4 le Teste di Pietra. Per cui anche un eventuale tiro da tre imolese non avrebbe più cambiato il corso degli eventi. Qualcuno ci ha detto che “Ime” avrebbe 42 anni ma dentro di sé le cifre si invertirebbero (quindi…24) ogniqualvolta indossi un paio di scarpe da pallacanestro e calchi i parquet del circondario cittadino (e anche oltre). Di certo il tipo l’è un gran bel zugador e oltre a Tony LaRussa assomiglia pure all’attore Harvey Keitel, un altro Uomo Senza Età. Nella vittoria dello Stonehead si segnalano anche i 16 punti del presidentissimo Estripeau (leviamoci pertanto nuovamente i nostri Chapeaux!!!) e anche i “molti” insaccati da Roberto “Bobby” Sama (c’è chi dice 14 o 15) che nella recente stracittadina contro i Nostri Vamos Bhoys era assente per infortunio. Oltre a questo bellissimo trionfo “Made in Ravenna” (in onore del presidente scriverò “Fait en Ravenne”…a la vala bè icè?) nel fine settimana si sono avute altre due sorprese: il Massa Basket è stato sorpreso in casa dai fusignanesi del Basket Gardini per 53 a 51, laddove l’E Cruseri davanti ai propri seguaci ha sconfitto il favorito Faventia per 52 a 48.
Le prime posizioni della classifica provvisoria dopo 14 turni sono le seguenti:
13-1 Tatanka Baloncesto
10-4 Vamos Bhoys
9-4 Basket Faenza 95
8-6 E Cruseri
7-4 Massa Basket 2010
7-4 Castelbolognese
7-6 Stonehead

Facciamo inoltre un infinito IN BOCCA AL LUPO AI NOSTRI DO YOU MINGO BOYS che questa sera giocano in trasferta sul difficile campo (plasticazza dura della Succovit) del Faventia, quest’ultimo sodalizio davvero inferocito per il (forse) clamoroso stop subito a San Pietro in Vincoli per mano dei Preto's Men. Un particolare augurio lo rivolgo a quattro Bhoys: al mio buon amico Beppi Bellanti (se convocato) che in questi giorni ha avuto alcuni problemi di salute, a Nic "Rosy", al Gran Capitano "Apples" e a Phil Dellatomasina. Quest'ultimo se avesse frequentato un'università statunitense e si fosse cimentato nella disciplina del Football sarebbe certamente stato un ottimo Quarterback. Il piglio è quello. Vamos Bhoys!

Breaking News: The King tornerà per i play-off!!!
Intercettato sulla gradinata del PalaCosta durante la partita dell’Acmar di domenica, “The King” ha ammesso che farà il suo (trionfale) ritorno per i play-off “ovvero per quando servirà che io ci sia”. Questa umile, nonché modestissima, affermazione di Luca Miserocchi promette bene. Per cui lasciamolo recuperare in pace i guai alla caviglia. Mancano solamente otto partite di regular season in calendario dopodiché i Do you Mingo Boys potranno nuovamente fregiarsi delle invenzioni del Re…countdown please!!!

Importanti gare NCAA  di domenica 19
(2) Syracuse 74, Rutgers 64
(5) Duke 75, Boston College 50
(18) Indiana 66, Iowa 78

lunedì 20 febbraio 2012

Ravenna si rialza. Trionfa l'Olimpija. Zadar grande rimonta

Sasu Salin (Olimpija)
Ravenna bruttina. Ma vincente!
E' servito un primo quarto, opaco e bruttino, al Basket Ravenna per scrollarsi d'addosso le tossine psicologiche del tonfo bassanese di metà settimana prima di potere piazzare un break decisivo nella seconda frazione contro il modesto Spilimbergo. Chiusi in vantaggio per 20 a 19 i primi 10', i ravennati infatti hanno decisamente allungato nel seguente quarto con un parziale di 29 a 15 con cui di fatto hanno chiuso la partita all'intervallo. Negli ospiti si sono solamente salvati Siro Braidot (19 punti, era il capitano del Monfalcone espulso dal nostro campionato a dicembre) e l'abile pivot Luca Passaglia (17 punti) che ha ingaggiato una battaglia a suon di colpi col nostro Barbieri. Nei ravennati ecco i 22 punti di Filattiera, i 17 di Amoni e i 13 del divino Quartieri. Ha fatto il suo esordio stagionale Cicognani, entrato negli ultimi 5' di gioco, un pò timoroso ma capace di segnare anche un bel canestro. E si è rivisto camminare piuttosto bene il Gran Capitano, Ale Davolio, che speriamo di rivedere sul parquet prestissimo. Una nota di merito va all'ottimo, e umile, Lorenzo Morigi che ha infilato tre bombe sulle quattro tentate (ottimi 9 punti per lui, quindi) mentre Bosio mi ha informato che la sua fascite plantare sta guarendo e che rientrerà in campo non appena i medici gli daranno l'OK. Risultato finale: Ravenna 85, Spilimbergo 58. Adesso però non c'è tempo di sedersi su mini-allori perché dopodomani, mercoledì 22 febbraio, i giallorossi saranno a Fossombrone per recuperare la gara rinviata a inizio mese corrente. Vietato sbagliare, chiaramente!

DNB, Gruppo B: la 24esima giornata
Il turno ha visto la vittoria di Ferrara nel clou domenicale contro Rimini e ha offerto lo scivolone esterno del Montegranaro contro il mal ridotto GSA Udine. Alla luce di questi risultati il terzetto Ravenna-Montegranaro-Senigallia si è costituito a pari record. Ecco gli score salienti del turno: GSA Udine 93, Montegranaro 79; Ferrara 60, Rimini 52; Senigallia 72, Marostica 63.
Classifica prime poisizioni:
18-3 Ferrara e Corno di Rosazzo
13-8 Rimini
12-7 Ravenna, Montegranaro e Senigallia

Grande Ernesto, Bisceglie vola nel derby
Dodici punti (con un eloquente 5 su 7 da due) del Nostro Ernesto Carrichiello fanno volare i biancazzurri del Bisceglie che espugnano il parquet di Corato nel super-derby barese. Finisce 77 a 54 per gli ospiti. Naturalmente Ernie è stato schierato nel quintetto partente...naturalmente...ovviamente...

Mens Sana Siena: quarta Coppa Italia di fila
Facile la vittoria dei senesi di Pianigiani nella finale della Final 8 di Coppa Italia a Torino. Nell'epilogo infatti è giunto un tranquillo 88 a 71 contro i pur speranzosi (in vano) canturini. Nei senesi si sono distinti il pivot australiano David Andersen (classe 1980) autore di 23 punti e il suo collega di ruolo (ma lituano nonché classe 1979) Ksistof Lavrinovic con 16 punti. Per Siena si tratta della quarta Coppa Italia vinta in maniera consecutiva, record della manifestazione. Ricordo che con la Mens Sana gioca anche un altro lituano, la guardia Rimantas Kaukenas classe 1977, che però ieri non era iscritto a referto.

Finalmente Olimpija! Trionfo nella Pokala Spar
Dopo le alterne vicende in Lega Adriatica ecco finalmente i biancoverdi di Filipovski incamerare la prima certezza stagionale sotto forma di vittoria nella finale di Coppa Slovena. In finale i lubianesi hanno dovuto superare il sempre difficilissimo ostacolo targato Krka con il risultato di 68 a 63. Decisivo si è rivelato l'ultimo periodo in cui i lubianesi, in svantaggio di una lunghezza, hanno saputo ribaltare l'inerzia della partita. Parziali: 22-13, 15-18, 9-16, 22-16. Migliori realizzatori per l'Olimpija: 13 Goran Jeretin, 12 Sasu Salin (finnico), 11 Deon Thompson (che ha pure catturato 9 rimbalzi). Nel Krka segnalo i 19 punti di Zoran Dragic e i 10 di Smiljan Pavic.

Rimonta biancoblu: e passa la paura
Erano davvero fondati i timori della vigilia per lo Zadar opposto ieri sul proprio parquet al pericoloso Zabok. Gli ospiti infatti hanno tenuto in scacco gli zaratini per 30' presentandosi all'inizio dell'ultima frazione in vantaggio per 55 a 49 prima però che i biancoblu di coach Pipan offrissero una decisiva rimonta culminata col parziale di 25 a 10. Risultato finale: Zadar 74, Zabok 65 (parziali 21-17, 12-21, 16-17, 25-10). Per lo Zadar ecco 23 punti di Ante Delas, 11 di Franko Sango e 9 di Ante Krapic. Nello Zabok segnalo i 15 punti di Robert Lez e i 10 di Filip Kraljevic.

Lo Zalgiris si conferma nella Coppa Lituana
Nel fine settimana a Kaunas si è tenuta la Final Four. Si conferma vincitore lo Zalgiris (strano: vero?) che ieri nell'atto decisivo ha superato stra-comodamente il Pieno zvaigzdes per 99 a 62. Per i verdi ben sei giocatori hanno terminato in doppia cifra: 14 Paulius Jankunas, 11 Milovan Rakovic (serbo), 10 Robertas Javtokas, 10 Vytenis Lipkevicius, 10 Tomas Delininkaitis, 10 Marko Popovic (croato). Per il 3°-4° posto il Kedainiai ha battuto a sorpresa il Rudupis 69 a 65. Forse nessuno si sarà accorto che quest'ultima partita non valeva proprio niente. Mah!

Grosuplje continua in testa...
Questo trafiletto l'ho tenuto per ultimo perché mi sembra una bella chicca sebbene già io abbia trattato di questo torneo recentemente. Per logica avrebbe dovuto seguire quello sulla F8 Pokala Spar vinta dall'Olimpija ma ho preferito metterlo in fondo. Per dargli maggiore risalto.
La seconda divisione slovena si chiama "2. SKL" e al momento è guidata dal temibile Grosuplje che venerdì sera (17 febbraio) è andato ad espugnare il parquet del Radenska Creativ Sobota per 87 a 74 (parziali: 18-20, 24-19, 20-25 e12-23). Per gli ospiti vincitori, il cui coach si chiama Tone Krump, ecco i 18 punti di Matija Trampus, i 16 ciascuno per Ales Kunc e Jure Misic e i 15 di Marko Antonijevic. Nei padroni di casa: 25 i punti per Igor Spesic e 18 per Roman Dominko. Ed ecco le prime posizioni della classifica aggiornata dove, udite udite, ho scoperto la città di provenienza della squadre col nome "difficilino", località a tutti nota in italiano come Portorose. Ecco la classifica, primi posti:
16/3 Grosuplje
14/4 Elektro Gorenjska prodaja
14/4 Sencur Gorenjska gradbena druzba
13/5 Splosna plovba Portoroz
13/5 Postojna
11-7 AKK Branik

domenica 19 febbraio 2012

Ravenna oggi contro Spilimbergo. Olimpija-Krka finale di coppa slovena

DNB, Gruppo B
Fossombrone-Ferrara prevista per giovedì 17 febbraio è stata posticipata al 5 aprile.
Intanto ieri sera nell'unico anticipo di questa giornata (la 24esima) il Corno di Rosazzo davanti ai propri sostenitori ha superato Villafranca per 82 a 78 (27 Nanut, 17 Ferrari, 13 Pigato). Ricordo che oggi alle 18.00 al PalaCosta i nostri giallorossi incontrano Spilimbergo. Nella partita d'andata Spilimbergo, allora ultimo in classifica, vinse a sorpresa 65 a 53.

Forza Ernesto!
Il Bisceglie del Nostro Ernie è oggi in trasferta in quel di Corato per un derby tutto barese. Bisceglie ha record di 10-11 mentre i coratini sono penultimi con 5-16 (DNB, Gruppo C). In bocca al lupo a Carry... 

Angels ancora sconfitti
Sconfitta ieri sera per Sant'Arcangelo in trasferta a Trento per 82 a 66. I clementini sono sempre penultimi nella Divisione Nord-Est della "Conference Centro-Nord" con un asfittico record di 7-17.

Oggi Siena-Cantù in finale
Coppa Italia Top Eight, a Torino
Venerdì 17 febbraio (quarti di finale)
Pesaro 90, Reyer Venezia 70
Cantù 99, Avellino 70
Sabato 18 febbraio (semifinali)
Siena 67, Olimpia Milano 65
Cantù 71, Pesaro 64

College Basketball NCAA
Grande trionfo ieri dei nostri gialloverdi di San Francisco sul parquet di Gonzaga (classificato 24esimo in tutto il paese dopo la scorsa settimana). Forza USF!!! Altri risultati di ieri sabato 19 febbraio:
-(12) Marquette 79, Connecticut 64
-Kansas State 57, (9) Baylor 56
-Clemson 52, (8) North Carolina 74
-Mississippi 62, (1) Kentucky 77
-(24) Gonzaga 65, SAN FRANCISCO 66 (16 Green, 14 Blackwell, 13 Williams, 10 Caloiaro)
-Texas Tech 50, (4) Kansas 83
-(6) Ohio State 51, (17) Michigan 56
Per oggi segnalo: (2) Syracuse-Rutgers, (7) Michigan State-Purdue, (18) Indiana-Iowa e (5) Duke-Boston College. Ricordo infine che dopodomani, martedì 21 febbraio, c'è la storica sfida tra North Carolina e North Carolina State (Tobacco Road...sempre Tobacco Road...).

1. HKL
Ieri nel 17esimo "kolo" (turno) lo Split è crollato 90 a 67 sul parquet del VROS Darda. Oggi, a chiusura della giornata, il nostro Zadar ospita lo Zabok, attualmente quarto in campionato. All'andata questi ultimi prevalsero 71 a 63...fare molta attenzione quindi...attenzione massima...Classifica (prime posizioni) dopo le gare di ieri sera: 11-4 Jolly JB, 11-3 Zadar, 10-5 Split, 9-5 Zabok.

Coppa di Slovenia "Spar" 
a Brzice (Final 8)
Quarti di finale (venerdì 17/2)
Union Olimpija 65, Helios Domzale 50
Geoplin Slovan 48, Maribor MESSER 42
Krka 75, Sentjur 64
Zlatorog Lasko 61, Elektra Sostanj 51
Semifinali (sabato 18/2)
Krka 70, Zlatorog Lasko 67 dopo 1 supplementare
Union Olimpija 68, Geoplin Slovan 51
Oggi: finale Union Olimpija contro Krka

Diekirch League
Fine settimana di riposo (sic) nel massimo torneo lussemburghese, la nostra amatissima Diekirch League (ricordo che la "Diekirch" è la marca di una famosissima birra del Granducato). Sabato prossimo, 25 febbraio, inzierà la seconda fase dove le prime sei classificate al termine del primo turno disputeranno il girone per il titolo mentre le rimanenti quattro lotteranno per la salvezza. Ecco le gare previste: (Playoff) Sparta-Musel Pikes, Etzella-T71 e Amicale Steesel-Résidence Wolferdange. (Playdown) Basket Esch-US Heffingen e AS Zolwer-BBC Nitia.

LKL, i potenti recuperano gare...
Risultati delle ultime 5 partite di campionato giocate:
5/2 Neptunas 67, Zalgiris 90
10/2 Neptunas 85, Lietuvos rytas 91
11/2 Kedainiai Triobet 60, Zalgiris 74
13/2 Zalgiris 101, Palanga 58
18/2 Juventus 70, Lietuvos rytas 96
Classifica, prime posizioni: 15-2 Lietuvos rytas, 14-0 Zalgiris, 13-3 Rudupis, 10-6 Siauliai, 8-6 Pieno zvaigzdes, 8-7 Baltai

sabato 18 febbraio 2012

Ecco i nostri Vamos Bhoys!!! (by Franz Casciello)

"Silenzioso e nell’ombra, lontano dai riflettori, c’è un gruppo nel Basket Ravenna che lavora da mesi a un progetto importante e ambizioso: 14 atleti, da agosto scorso stanno affrontando allenamenti e partite nei luoghi e negli spazi lasciati liberi dall’avviatissimo settore giovanile di coach Massari.
Progetto che ambisce a creare una squadra che sia una valvola di sfogo cittadina, per quei ragazzi che al termine del settore giovanile vogliano continuare a giocare senza dovere necessariamente allontanarsi da casa, riempiendo una lacuna che negli ultimi anni si è evidenziata agli occhi della società.
Quando i nostri giovani atleti terminato il loro personale “percorso formativo” si trovavano a dover abbandonare le loro ambizioni cestistiche finendo per smettere di giocare o perdendosi nelle rotazioni di squadre di provincia alle quali spesso la finalizzazione della crescita dei nostri ragazzi non interessava più di tanto.
Parallelamente questa squadra si porrà come ulteriore mezzo di crescita per i più promettenti atleti che negli ultimi anni di settore giovanile potranno iniziare a confrontarsi con squadre “senior” e creare un primo bagaglio di esperienza con un basket più fisico e tattico di quello generalmente proposto nei settori giovanili.
Ultimo e non meno importante obiettivo di questo gruppo è quello di essere un primo approccio per chi abbia ambizioni da allenatore, per sperimentare e mettersi in gioco nelle vesti di coach.

Il motivo per cui scrivo questo articolo è però un altro, ovvero presentare le persone che giorno dopo giorno stanno rendendo vivo e reale questo progetto… armati dell’ingrediente principale di chi si spinge a fare sport, la PASSIONE, quella vera, quella che ti spinge ad allenarti anche dopo una dura giornata di lavoro, a spalare neve in cantiere, o girando in macchina per la Romagna, o alle prese con l’ufficio, i suoi capi, i colleghi più o meno molesti, e le insuperabili richieste del pubblico… o dopo ore passate sui banchi universitari o a rincorrere un professore per poter dare un esame, o con la testa che ti gira dopo ore chiuso in biblioteca, i miei 14 ragazzi si stanno allenando da mesi e stanno affrontando con buoni risultati un impegnativo campionato di Prima Divisione.

Si inizia ovviamente col capitano:
GIUSEPPE “BEPPE” MELE, #4 
play/guardia 1984, uomo di carisma e perno dello spogliatoio, come si addice ad un vero capitano, alterna fantastiche giocate, specialmente offensive, a palle contro il muro che nascono da visionari passaggi… in NBA qualcuno li raccoglierebbe…
NICCOLO ”BEGO” BEGHI, #16
play/guardia 1990, primo play della squadra, e prima bocca di fuoco, concetti che a volte stridono fra loro, sta crescendo nel ruolo di regista e sta imparando a guidare i compagni, quando prenderà piena fiducia nei suoi mezzi questa categoria inizierà a stargli davvero stretta, cocco del coach, e per questo bersagliato dal resto della truppa…
FILIPPO “FILO” DELLATOMMASINA, #13
play, 1986, arrivato in corsa ci ha messo poco a farsi voler bene dai compagni, ragazzo d’oro, intensità e cambi di ritmo buoni per un paio di categorie sopra, a volte va talmente veloce che il pallone non lo segue… l’ingegnere sta dando i cambi di ritmo giusti quando il sopracitato tende ad addormentarsi…
ALFREDO “FREUD” GIGANTE, #6
guardia, 1987, classico giocatore che fa e disfa a suo piacimento, giocatore di striscia, se inizia bene la partita diventa a tratti incontenibile, in caso contrario rischia di avvilirsi e perde lo spirtito NBA che lo contraddistingue… movimento tipico, il tiro in back-step da nove metri, rigorosamente senza piegare le ginocchia, i migliori fisici balistici del mondo si interrogano su come sia possibile che quel tiro arrivi al ferro…
MARCO “MONOROTAIA” “BIZZO” “ VIN BIZZEL” BIZZARRI, #11 
guardia/ala, 1982, un soldato, e come tutti i soldati, esegue gli ordini alla perfezione, specialista difensivo, di tanto in tanto si ricorda di avere un discreto tiro da fuori, e quando parte in penetrazione, beh … il soprannome monorotaia deriverà da qualcosa…
MARCO BELLANTI, #18
guardia/ala, 1988, atleta dalle belle speranze, si è unito al gruppo in ritardo e talvolta si sente spaesato, sicuramente un giocatore con capacità e potenziale per essere assoluto protagonista in questa categoria… tutti ci chiediamo se ne è consapevole e aspettiamo con ansia una risposta… Se si arrabbia diventa anche un arcigno difensore… forza Marco la crisalide DEVE diventare farfalla…
DAVIDE “DADE” SERAFINI, #10
play/guardia, 1988, giocatore di sostanza, silenzioso, si allena duro, e quando gioca spesso fa la cosa giusta, fa del carattere il suo punto di forza, buon tiro da fuori, e una passione autentica per ……. il calcio, esempio per tutti che si possono fare più cose contemporaneamente, mai una lamentela… a volte mi chiedo perché non lo faccio giocare di più… mah… gli allenatori…
SIMONE “MINGO” MINGHETTI, #7
guardia, 1990, figlio d’arte, il buon Mingo, se la passa male, tra ore di studio e le mille donne che frequenta, spesso arriva ad allenamento esausto, confonde la destra dalla sinistra e l’attacco con la difesa, ma in partita si è guadagnato il soprannome “TIMIDEZZA” ogni pallone che passa dalle sue mani si trasforma in un tiro, e se capita che sia dall’angolo… tornate in difesa che abbiamo due punti in più.
LUCA “THE KING” MISEROCCHI, #12
ala/guardia, 1975, avete letto bene, il RE è insieme a capitan DAVOLIO il giocatore più “esperto” del basket ravennate, e la sua esperienza in campo si fa sentire, pochi minuti a disposizione ma la bomba di Mise state sicuri che arriva, dall’angolo centrale o di gancio… lo show del RE non si ferma in palestra, l’anima della squadra nelle serate di baldoria dove è e rimane, insuperabile!
NICOLA “COCCOLINO” ROSA’, #14
ala/pivot, 1982, un impiegato di due metri, gentile e sornione, i fondamentali più belli della squadra. In allenamento fa vedere cose super, movimenti eleganti, schiacciate, e presenza difensiva. Ok in allenamento, e Nick??? In partita??? Altro oggetto misterioso, se capisce di poter essere dominante sotto i tabelloni, allora preparate i documenti per l’iscrizione alla promozione del prossimo anno!
MATTIA BAGATTONI, #8
Ala, 1989, costanza, passione, voglia di imparare, fisico scultoreo, e buone capacità d’apprendimento, ci si chiede cosa abbia fatto negli ultimi anni… sono convinto che se avesse continuato a suo tempo il suo percorso nelle giovanili ora staremmo parlando di un altro giocatore, sta facendo passi da gigante ed è sempre più utile alla squadra… continua così! Ah dimenticavo… non fatelo arrabbiare…
LACIATE “KHAR” DIENG , #17
Ala/Pivot, 1983, altro grandissimo lavoratore, grande presenza fisica, discreti fondamentali, quando prende la via del canestro diventa difficile fermarlo, se decide di saltare, per stargli dietro vi serve un ascensore, per ora lo sta fermando solo la lentissima burocrazia della Federazione, nella speranza di poterlo tesserare in tempo utile per la fine del campionato e veder finalmente di che pasta è fatto!!! Tieni botta Khar, siamo tutti con te!
GIUSEPPE “BEPPI” BELLANTI, #5
Ala/Pivot, 1988, Il gemello buono, sorriso sempre stampato in faccia, in lento miglioramento, tecnica grezza da modellare, l’attenzione è il suo punto debole, quando aumenta la concentrazione il nostro uomo fa vedere cose pregevoli, lavorare, lavorare e ancora lavorare…
LUCA “LUCONE” TAGLIOLI, #15
Pivot, 1981, Tornato da un anno di inattività, a tratti ritorna il centrone dominante di qualche anno fa. La forma ideale è ancora lontana ma, lavoro permettendo, (e questo lavora per davvero, fra cantieri, campi e bestiame) garantisce la presenza d’area che da forza a questo gruppo.
Per finire…lo STAFF, un immenso aiuto me lo stanno dando in palestra e fuori due GRANDI persone, ALESSANDRO CAVINA, e PAOLO CAPONEGRO, il primo tuttofare e “assistente senior” organizzatore di tutta la logistica che ruota attorno alla costruzione di una squadra, il terrore del telefono, attenzione a rispondere alla domanda, puoi parlare? Potrebbero seguire ORE di telefonata, e il secondo, prezioso “assistente junior”, alle prese con la prima esperienza da coach, la voglia c’è, l’impegno anche, in bocca al lupo Paolino, il percorso è lungo faticoso, ma estremamente gratificante e divertente.
Nella speranza di non avervi annoiato… ci vediamo in palestra.

Cascio.

Ho copiato e incollato questo pezzo uscito recentemente sul sito http://beplayer365.blogspot.com per dare ulteriore visibilità a questa GRANDE SQUADRA che, lo ricordo, ha piena cittadinanza nel nostro pur modesto blog. Vamos Bhoys!