mercoledì 29 febbraio 2012

BK Ventspils sì, VEF Riga no. E l'Helios ipoteca il primo posto

Arthurs Berzins (BK Ventspils)
Gialloblu ai quarti
E' servito un tempo supplementare per dirimere ieri sera la battaglia di EuroChallenge tra il BK Ventspils e i francesi del Roanne e alla fine i padroni di casa l'hanno spuntata per due lunghezze: Ventspils 94, Roanne 92. Con questa vittoria i gialloblu di coach Gundars Vetra staccano il biglietto per i quarti di finale, vincendo il proprio Gruppo "I". Per il Ventspils (cittadina peraltro molto bella, sia nei viali che nella parte vecchia portuale compreso il Museo storico della Livonia) si sono avuti 25 punti del fedelissimo Jahmar Young e 18 di Todd Abernethy. Dei giocatori lettoni ecco 10 punti di Martins Meiers e 7 di Arthurs Berzins. Classifica finale Gruppo "I": 4-2 BK Ventspils, 3-3 Roanne e EWE Baskets, 2-4 Leiden.

Kaspars Berzins (VEF)
VEF fuori, Lietuvos rytas passa
Dall'EuroCoppa giungono due importanti risultati delle gare disputate ieri. A Riga il nostro amatissimo VEF non ce l'ha fatta a sconfiggere il favorito Valencia, mancando così la possibilità di accedere ai quarti di finale. A Treviso invece i lituani del Lietuvos rytas sono riusciti nell'intento di espugnare il parquet del Benetton, guadagnando la promozione ai play-off. Nella capitale lettone i bianconeri di coach Ramunas Butautas sono partiti a razzo per poi cedere alla distanza alla maggiore classe dei pupilli di Paco Olmos. Al termine il Valencia ha prevalso per 82 a 71 grazie anche agli 8 punti (in 22' giocati) messi a segno dallo stratosferico lettone Rihards Kuksiks che lo scorso settembre pareva firmasse con Avellino. Nel nostro VEF 17 sono stati i punti di Donatas Zavackas, 16 quelli di Sandis Valters, 15 per Dairis Bertans e 10 per Kaspars Berzins. A Treviso è finita 80 a 74 per i rossoneri di Vilnius che nell'ulttimo quarto hanno piazzato una rimonta decisiva (23 a 15 per loro questa frazione): 20 i punti per Renaldas Seibutis, 17 per Jonas Valanciunas e 15 per Mindaugas Katelynas. Classifiche finali (solo posti interessati ai play-off): "Gruppo I" 6-0 Valencia, 3-3 CEZ Nymburk, 3-3 VEF Riga (eliminato). "Gruppo L" 4-2 Lokomotiv, 4-2 Lietuvos rytas, 3-3 Benetton Treviso (eliminato).

Rihards Kuksiks (Valencia)
Valencia in campionato e in EuroCoppa
I bluarancio del Valencia nella Liga ACB dopo 21 turni si trovano al 6°-9° posto con un record di 11-10 in compagnia di altre tre squadre. Nei quarti di finale di EuroCoppa (con Gara 1 che si disputerà il prossimo martedì 20 marzo) il Valencia sarà in trasferta sul parquet del Buducnost di Podgorica. Gli altri accoppiamenti: Lietuvos rytas-BC Donetsk, CEZ Nymburk-Spartak San Pietroburgo, Khimky-Lokomotiv. Trattasi certamente di una manifestazione ad alta percentuale di candidate targate ex-Unione Sovietica e affini...corèl!

Helios vince prima fase
Sconfiggendo ieri sera per 89 a 60 il Parklji, l'Helios Domzale si è matematicamente assicurato il primo posto nella prima fase di Liga Telemach. Per i locali si sono avuti ben 6 giocatori in doppia cifra tra cui Sandi Cebular con 15 punti e Drazen Bubnic con 14. Sempre ieri sera lo Zlatorog Lasko è andato a passeggiare comodamente sul parquet dell'LTHcastings Mercator (di Skofja Loka) per 75 a 51 grazie ai 22 punti di Nejc Strnad e ai 16 punti messi a segno sia da Alen Omic che da Luka Lapornik. Sabato prossimo, 3 marzo, si chiude la prima fase con le ultime quattro gare in programma. Classifica primi posti: 15-2 Helios Domzale, 13-4 Zlatorog Lasko, 12-5 Elektra Sostanj, 11-6 Sentjur.

Blatt allunga
David Blatt allenerà anche per le prossime due stagioni il Maccabi Tel-Aviv riservandosi di accettare, o meno, anche un ulteriore terzo anno di contratto. Sicuro fino alla primavera del 2014 (e forse fino a quella del 2015), Blatt ha mantenuto anche l'opzione di rescissione in caso venisse richiesto dall'NBA.

NCAA (salienti martedì 28)
(5) Michigan State 55, (18) Indiana 70
(4) Duke 79, Wake Forest 71 (TOBACCO ROAD!!!)
Stasera si disputano "solamente" 58 partite di First Division (sic & corèl???) in cui segnalo la sfida tra: (8) Marquette e Cincinnati.

Nessun commento:

Posta un commento