mercoledì 15 febbraio 2012

Il Grandissimo Lennie Rosenbluth

Leonard Rosenbluth
Calendario variato per l'Acmar
In attesa di conoscere il risultato finale della partita di lunedì tra i Do you Mingo Boys e l'ISIS Basket Lugo, segnalo che le due gare rinviate della squadra di Cece Ciocca adesso hanno calendario: mercoledì 22 febbraio si avrà la trasferta a Fossombrone mentre Marostica giocherà al PalaCosta giovedì 15 marzo con palla a due alle ore 20.00. Ricordo che il campionato riprende domani, 16 febbraio, con il previsto turno infrasettimanale: Ravenna è in trasferta a Bassano. Poi domenica arriva qua Spilimbergo.

Tar Heel Madness
Wilton Sharpe è un giornalista statunitense che ha scritto alcune storie compattate di famose squadre di pallacanestro di college del suo paese. Per la University of Kentucky ha scritto "Wildcat Madness" e per la University of North Carolina il titolo è invece "Tar Heel Madness". Si tratta di libri con "pillole" che cercano di dare al lettore un'idea di cosa sia stata nel corso degli anni la storia di queste squadre. Leggendo in qua e in là "Tar Heel Madness" ho imparato che la sua prima fulgidissima stella fu un giocatore di chiara origine ebrea, Lennie Rosenbluth. Questa ala venne nominata quale migliore giocatore universitario del 1957 in cui North Carolina chiuse con un record di 32-0 (corèl??? Ripeto: corèl?) vincendo la finale della NCAA dove sconfisse dopo tre tempi supplementari la University of Kansas per 54 a 53. In questi ultimi spadroneggiava un certo...Wilt Chamberlain ma quel giorno Leonard Rosenbluth lo fece piangere di brutto realizzando personalmente ben 20 punti. Fino all'avvento di un certo Michael Jordan ad inizio anni '80, certamente il nome di Rosenbluth con i Tar Heels è stato sinonimo di "number one" inavvicinabile.

Polufinale
Questa sera si disputano le due semifinali (in lingua croata "semifinale" si scrive appunto POLUFINALE) della Kup Kresimira Cosica. Lo Zagreb CO ospita il nostro amato Zadar mentre il Cedevita riceve lo Split. Favoritissime sono le due squadre di casa: forza Zadar. Anzi: Naprijed Zadar!!!! Intanto i biancoblu di Pipan hanno messo sotto contratto la 24enne ala Zoran Vrkic in arrivo dalla LegaDue italiana (Bologna). Vrkic è nazionale "B" croato.

Haifa sempre più giù. Ashqelon sempre più su
Uno sconfortante 3-12 è il record del mio Maccabi Haifa che è fanalino di coda dell'attuale Liga Ha Al israeliana. Chi invece se la ride, dopo 16 turni di regular season, è l'Ironi Ashqelon vera e propria sorpresa del torneo con un attuale e ottimo 9-6 condiviso con l'Hapoel Holon alla terza posizione in classifica. Ashqelon è trascinato dal nazionale Raviv Limonad, e dai suoi connazionali Hanan Kazaz e Amit Simhon.

LBL sconnessa
Con un calendario a dir poco squilibrato e confusionario continua il massimo campionato lettone. Dopo 19 turni guida con 12-7 il Valmiera seguito con 10-0 dal Ventspils, con 9-8 dal Liepaja, con 9-10 dallo Jelgava e con...8-1 dal nostro amatissimo VEF Riga. Sono in previsione diversi recuperi in pochi giorni ma rimane il fatto che certe squadre hanno giocato 9 o 10 partite in più delle avversarie impegnate nelle coppe europee...

Liga Uruguaya
Dopo 7 turni della seconda fase troviamo le seguenti prime posizioni: nella Serie 1 ecco Welcome e Hebraica y Macabi con 6-1 mentre nella Serie 2 comanda Aguada con 5-2 tallonata da Defensor-Sporting con 4-2 e dal Malvin (campione in carica) con 4-1.

Nessun commento:

Posta un commento