lunedì 20 febbraio 2012

Ravenna si rialza. Trionfa l'Olimpija. Zadar grande rimonta

Sasu Salin (Olimpija)
Ravenna bruttina. Ma vincente!
E' servito un primo quarto, opaco e bruttino, al Basket Ravenna per scrollarsi d'addosso le tossine psicologiche del tonfo bassanese di metà settimana prima di potere piazzare un break decisivo nella seconda frazione contro il modesto Spilimbergo. Chiusi in vantaggio per 20 a 19 i primi 10', i ravennati infatti hanno decisamente allungato nel seguente quarto con un parziale di 29 a 15 con cui di fatto hanno chiuso la partita all'intervallo. Negli ospiti si sono solamente salvati Siro Braidot (19 punti, era il capitano del Monfalcone espulso dal nostro campionato a dicembre) e l'abile pivot Luca Passaglia (17 punti) che ha ingaggiato una battaglia a suon di colpi col nostro Barbieri. Nei ravennati ecco i 22 punti di Filattiera, i 17 di Amoni e i 13 del divino Quartieri. Ha fatto il suo esordio stagionale Cicognani, entrato negli ultimi 5' di gioco, un pò timoroso ma capace di segnare anche un bel canestro. E si è rivisto camminare piuttosto bene il Gran Capitano, Ale Davolio, che speriamo di rivedere sul parquet prestissimo. Una nota di merito va all'ottimo, e umile, Lorenzo Morigi che ha infilato tre bombe sulle quattro tentate (ottimi 9 punti per lui, quindi) mentre Bosio mi ha informato che la sua fascite plantare sta guarendo e che rientrerà in campo non appena i medici gli daranno l'OK. Risultato finale: Ravenna 85, Spilimbergo 58. Adesso però non c'è tempo di sedersi su mini-allori perché dopodomani, mercoledì 22 febbraio, i giallorossi saranno a Fossombrone per recuperare la gara rinviata a inizio mese corrente. Vietato sbagliare, chiaramente!

DNB, Gruppo B: la 24esima giornata
Il turno ha visto la vittoria di Ferrara nel clou domenicale contro Rimini e ha offerto lo scivolone esterno del Montegranaro contro il mal ridotto GSA Udine. Alla luce di questi risultati il terzetto Ravenna-Montegranaro-Senigallia si è costituito a pari record. Ecco gli score salienti del turno: GSA Udine 93, Montegranaro 79; Ferrara 60, Rimini 52; Senigallia 72, Marostica 63.
Classifica prime poisizioni:
18-3 Ferrara e Corno di Rosazzo
13-8 Rimini
12-7 Ravenna, Montegranaro e Senigallia

Grande Ernesto, Bisceglie vola nel derby
Dodici punti (con un eloquente 5 su 7 da due) del Nostro Ernesto Carrichiello fanno volare i biancazzurri del Bisceglie che espugnano il parquet di Corato nel super-derby barese. Finisce 77 a 54 per gli ospiti. Naturalmente Ernie è stato schierato nel quintetto partente...naturalmente...ovviamente...

Mens Sana Siena: quarta Coppa Italia di fila
Facile la vittoria dei senesi di Pianigiani nella finale della Final 8 di Coppa Italia a Torino. Nell'epilogo infatti è giunto un tranquillo 88 a 71 contro i pur speranzosi (in vano) canturini. Nei senesi si sono distinti il pivot australiano David Andersen (classe 1980) autore di 23 punti e il suo collega di ruolo (ma lituano nonché classe 1979) Ksistof Lavrinovic con 16 punti. Per Siena si tratta della quarta Coppa Italia vinta in maniera consecutiva, record della manifestazione. Ricordo che con la Mens Sana gioca anche un altro lituano, la guardia Rimantas Kaukenas classe 1977, che però ieri non era iscritto a referto.

Finalmente Olimpija! Trionfo nella Pokala Spar
Dopo le alterne vicende in Lega Adriatica ecco finalmente i biancoverdi di Filipovski incamerare la prima certezza stagionale sotto forma di vittoria nella finale di Coppa Slovena. In finale i lubianesi hanno dovuto superare il sempre difficilissimo ostacolo targato Krka con il risultato di 68 a 63. Decisivo si è rivelato l'ultimo periodo in cui i lubianesi, in svantaggio di una lunghezza, hanno saputo ribaltare l'inerzia della partita. Parziali: 22-13, 15-18, 9-16, 22-16. Migliori realizzatori per l'Olimpija: 13 Goran Jeretin, 12 Sasu Salin (finnico), 11 Deon Thompson (che ha pure catturato 9 rimbalzi). Nel Krka segnalo i 19 punti di Zoran Dragic e i 10 di Smiljan Pavic.

Rimonta biancoblu: e passa la paura
Erano davvero fondati i timori della vigilia per lo Zadar opposto ieri sul proprio parquet al pericoloso Zabok. Gli ospiti infatti hanno tenuto in scacco gli zaratini per 30' presentandosi all'inizio dell'ultima frazione in vantaggio per 55 a 49 prima però che i biancoblu di coach Pipan offrissero una decisiva rimonta culminata col parziale di 25 a 10. Risultato finale: Zadar 74, Zabok 65 (parziali 21-17, 12-21, 16-17, 25-10). Per lo Zadar ecco 23 punti di Ante Delas, 11 di Franko Sango e 9 di Ante Krapic. Nello Zabok segnalo i 15 punti di Robert Lez e i 10 di Filip Kraljevic.

Lo Zalgiris si conferma nella Coppa Lituana
Nel fine settimana a Kaunas si è tenuta la Final Four. Si conferma vincitore lo Zalgiris (strano: vero?) che ieri nell'atto decisivo ha superato stra-comodamente il Pieno zvaigzdes per 99 a 62. Per i verdi ben sei giocatori hanno terminato in doppia cifra: 14 Paulius Jankunas, 11 Milovan Rakovic (serbo), 10 Robertas Javtokas, 10 Vytenis Lipkevicius, 10 Tomas Delininkaitis, 10 Marko Popovic (croato). Per il 3°-4° posto il Kedainiai ha battuto a sorpresa il Rudupis 69 a 65. Forse nessuno si sarà accorto che quest'ultima partita non valeva proprio niente. Mah!

Grosuplje continua in testa...
Questo trafiletto l'ho tenuto per ultimo perché mi sembra una bella chicca sebbene già io abbia trattato di questo torneo recentemente. Per logica avrebbe dovuto seguire quello sulla F8 Pokala Spar vinta dall'Olimpija ma ho preferito metterlo in fondo. Per dargli maggiore risalto.
La seconda divisione slovena si chiama "2. SKL" e al momento è guidata dal temibile Grosuplje che venerdì sera (17 febbraio) è andato ad espugnare il parquet del Radenska Creativ Sobota per 87 a 74 (parziali: 18-20, 24-19, 20-25 e12-23). Per gli ospiti vincitori, il cui coach si chiama Tone Krump, ecco i 18 punti di Matija Trampus, i 16 ciascuno per Ales Kunc e Jure Misic e i 15 di Marko Antonijevic. Nei padroni di casa: 25 i punti per Igor Spesic e 18 per Roman Dominko. Ed ecco le prime posizioni della classifica aggiornata dove, udite udite, ho scoperto la città di provenienza della squadre col nome "difficilino", località a tutti nota in italiano come Portorose. Ecco la classifica, primi posti:
16/3 Grosuplje
14/4 Elektro Gorenjska prodaja
14/4 Sencur Gorenjska gradbena druzba
13/5 Splosna plovba Portoroz
13/5 Postojna
11-7 AKK Branik

Nessun commento:

Posta un commento