Dejan Borovnjak (Brindisi) |
Terzo quarto a ruota libera
E così Brindisi davanti ai propri tifosi ha vinto ieri sera Gara-1. Con un risultato che non lascia dubbi, uno score davvero micidiale: 79 a 47. Dopo avere chiuso in vantaggio l'intervallo per 39 a 24 i pugliesi hanno sbriciolato gli ospiti nella terza frazione con un 24 a 6 mortifero. Nei locali segnalo i 15 punti di Borovnjak e gli 8 a testa per l'italo-albanese Ndoja e per Zerini mentre nei pistoiesi si è salvato solo il coloured targato-Bronx, Dwight Hardy, con 14 punti. Dopodomani, domenica 10 giugno, a Brindisi si gioca Gara-2 con diretta tivvù alle ore 20.40 su RaiSport2.
Blums saluta i baschi
Dopo avere totalizzato sì e no una media a partita di 15 minuti giocati tra Liga Endesa e EuroLega, il celebrato play-maker lettone Janis Blums ha deciso di salutare il Bizkaia Bilbao Basket. Il trentunenne regista ha raggiunto un accordo con il nostro amatissimo VEF Riga e così dalla prossima stagione vestirà la leggendaria casacca bianconera. P.S. La conoscenza della lingua lettone è per me cosa difficilissima ma mi sembra di avere capito che il leggendario coach Gundars Vetra, che ricordo la scorsa stagione alla guida del BK Ventspils, non rinnoverà l'accordo con il sodalizio gialloblu. Mi piacerebbe tanto vederlo sulla panchina del VEF ma il lituano Ramunas Butautas (cognome lettonizzato in "Butauts") è irremovibile.
Szolnoki: benvenuto in Lega Adriatica
La stagione 2012/2013 di questa celebrata competizione vedrà per la prima volta nella sua storia la presenza di un club magiaro: lo Szolnoki Olajbanyasz. Diventano così sette i paesi che hanno avuto una rappresentante in questo torneo (Israele, Slovenia, Repubblica Cèca, Serbia, Macedonia, Monenegro e Croazia). Ricordo che nella prossima edizione non tornerà il Maccabi Tel Aviv mentre ci saranno le nostre beneamate KK Zadar e (ovviamente) l'Olimpija Ljubljana. Il contingente sloveno è completato dalla presenza del Krka di Novo Mesto. In tutto 14 compagini con formula oramai nota.
Diamantidis non c'è
Il tecnico della nazionale ellenica Ilias Zouros ha convocato 14 giocatori per il torneo qualificativo olimpico che si svolgerà a inizio luglio a Caracas (che fa rima con: maracas). Sorprende l'esclusione del fuoriclasse Diamantidis mentre fanno ritorno Spanoulis e Printezis. Riepilogando: ci sono i tre "italiani", Zisis-Fotsis-Bourousis, cinque dell'Olympiacos, tre del Panathinaikos, due del Bizkaia Bilbao (Mavroeidis e Vasiliadis) e Bramos.
24 secondi
-Il forte pivot 21enne Riccardo Cervi ha rinnovato il contratto con Reggio Emilia. Ancora tre stagioni per lui in terra emiliana pertanto. Nella prossima stagione Reggio Emilia disputerà il massimo torneo italiano a seguito della vittoria nella stagione regolare di LegaDue.
-In vista della lunga trafila qualificativa di agosto e settembre per l'Europeo del 2013, la federazione ungherese ha nominato come coach della nazionale Laszlo Ratgeber. L'obbiettivo dichiarato è quello di ottenere la qualificazione. Ma va?
-Partirà il prossimo 6 settembre la stagione 2012/2013 della Liga Uruguaya. Con voto a maggioranza i club coinvolti hanno optato infatti per questa data. L'Hebraica y Macabi, neo-campione, giocherà la gara inaugurale.
-Questa sera si disputano le rispettive Gare-6 di semifinale della CiBaCoPa messicana. Tijuana, che conduce 3 a 2, si reca a Guaymas mentre Hermosillo, in vantaggio 3 a 2, ospita Los Mochis.
Le appetitose di questa sera
*Gara-3 spareggio promozione DNA: Pallacanestro Chieti - Pallacanestro Trieste (1-1)
*Gara-5 finale TBL: Anadolu Efes - Besiktas (1-3)
*Gara-2 finale Liga Endesa: FC Barcelona - Real Madrid (1-0)
Nessun commento:
Posta un commento