martedì 5 giugno 2012

La grande stagione dell'Hapoel Tel Aviv...


Dopo sei stagioni in purgatorio, quella del 2011/2012 ha rappresentato per l’Hapoel Tel Aviv la resurrezione.
Questo club polisportivo, di chiara origine popolare e populista (“Ha Poel” in lingua ebraica significa “Il Lavoratore”), è ancora oggi la seconda entità cestistica israeliana per fama e gloria avendo vinto cinque campionati di prima divisione, cifra che può apparire quasi ridicola se non si considera che gli odiati rivali del Maccabi Tel Aviv ne hanno vinto 50!!!
I buoni rapporti internazionali, e il peso politico, dell’Hapoel Tel Aviv hanno fatto sì che nell’estate scorsa il club, sebbene in Liga Leumit, potesse partecipare alla quotata Lega dei Balcani e questa esperienza ha davvero fornito quel valore aggiunto in più che ha permesso ai biancorossi la lunga cavalcata di successo in campionato.
Si sapeva dall’estate scorsa che la Liga Leumit avrebbe vissuto un testa a testa tra l’Hapoel Tel Aviv e il quotato Maccabi Be’er Ya’akov, pronostico pienamente verificatosi sia durante la stagione regolare che nei play-off quando le due compagini si sono ritrovate per decidere chi avrebbe salito il gradino fino alla Liga Ha Al. L’Hapoel Tel Aviv aveva ancora nella mente la beffa subita un anno fa nella finale per mano del BC Habika’a che, tra la sorpresa generale, era riuscito a guadagnarsi la promozione tra le grandi. Questa volta però il gruppo di coach Erez Edelshtein e del team manager Uri Shelef non ha sbagliato un colpo chiudendo la serie di finale sul 3 a 1, una sfida in cui è riuscito a limitare al minimo la pericolosissima arma di Yoad Bet-Yosef, la guardia tiratrice-cecchino di Ya’akov.
Diversi cestisti israeliani hanno brillato in questa stagione nell’Hapoel Tel Aviv: il play-maker Matan Naor, la guardia Bar Timor, l'esterno Gal Eytan e i giovani Aviram Zelkovitz, Gidon Rietti e Alon Abramovich sono stati i principali esempi di grande classe a cui si è unito, dando il 104%, il coloured 36enne Cory Carr senza dimenticarci del suo connazionale Curtis Kelly. Una particolare menzione va pure a Jonathan Skjoldebrand.
In tutto l’Hapoel Tel Aviv ha disputato 49 gare ufficiali nella stagione 2011/2012 totalizzando 39 vittorie e 10 sconfitte. Vediamo il dettaglio.

Liga Leumit
22-4 stagione regolare
2-0   contro Ironi Ramat Gan (quarti di finale)
2-1    contro Ironi Nes Ziona (semifinale)
3-1    contro Maccabi Be’er Ya’akov (finale)
Totale: 29-6

Lega dei Balcani
8-2 stagione regolare
2-1  contro Rilski Sportist (quarti di finale)
0-1  contro Hapoel Gilboa Galil/Elyon (semifinale di Final Four)
Totale: 10-4

YALLA HAPOEL!!!!!!


Campione di Israele (5 volte)
1960, 1961, 1965, 1966, 1969

1 commento: