Luigi Datome: cuore sardo |
Il duo orobico
La notizia la conoscevo già da alcuni giorni ma ho preferito che la nostra società la diramasse in esclusiva: Cece Ciocca e Gianluca Sacchi non saranno più al timone della nostra prima squadra nel prossimo campionato di DNB. Per di più coach Gianluca mi aveva proprio chiesto di non dire nulla con i "suoi ragazzi del '99" perché ci teneva lui a farlo. Si chiude così, inaspettatamente, l'avventura di Ciocca e del suo vice: il primo era qua da due stagioni, Gianluca da una. Se ne vanno due persone umanamente validissime, con valori etico-sportivi straordinari e con una volontà lavorativa da lasciare a bocca aperta. In tipico stile orobico, terra di lavoratori micidiali. Entrambi sono arrivati a Ravenna con la umana diffidenza di trovarsi in una terra e a contatto con un popolo diverso dal loro. Il calore, la reciproca stima, la voglia di costruire e la lealtà hanno però immediatamente cementato questo rapporto. Adesso Cece e Gianluca se ne vanno e la tristezza per la loro dipartita è davvero alta. Non mi va di aggiungere altre parole, che sarebbero inutili. Guardare negli occhi la gente e provare reciproca stima e gratitudine penso sia il modo migliore per restare amici veri e incontrarsi tra qualche anno con il medesimo entusiasmo. Ci mancherete. Tantissimo!
Dilemma canturino
Con un budget che ha dovuto giocoforza subire tagli più che sensibili la Pallacanestro Cantù affronta il micidiale dilemma: chi tenere tra Nicolas Mazzarino e Gianluca Basile? Intanto le menti pensanti brianzole vagliano anche le possibilità di acquisire i servizi di Marco Cusin e di Luigi Datome ma l'ala sarda, quasi 25enne, farà di tutto per rimanere alla Virtus Roma se la società riesce a iscriversi al prossimo campionato di Lega A1. Ricordo che Datome è uno dei giocatori preferiti di mia figlia Chicca (se non era lei a indicarmelo non mi sarei accorto di lui, fat ignurét ca sò).
Türk Köşesi (Angolo Turco)
-Engin Atsur (guardia 28enne, già con Benetton Treviso e Anadolu Efes) firma per due stagioni per il Galatasaray e il Fenerbahçe Ülker non riesce a trattenerlo per via del poco minutaggio che ha avuto con i gialloblu (quasi viola) nell'ultima stagione.
-Kaya Peker (ala grande/pivot 32enne, già con Anadolu Efes) invece resta nel club ora guidato da Simone Pianigiani che oltre a Romain Sato è interessatissimo anche a fruire dei servigi del pivot australiano David Andersen, pedina chiave del trionfo senese nel recente campionato italico. Ma sul Bosforo debbono guardarsi dai contestuali assalti di Real Madrid e CSKA Mosca.
-Infine sempre Pianigiani e il GM Dinçer hanno fatto un'offerta sostanziosissima alla guardia 30enne statunitense David Hawkins che nella scorsa stagione ha trascinato il Beşiktaş al trionfo in campionato e in Europa. Quest'ultimo, ricordo, ha militato in Italia con Virtus Roma, Olimpia Milano e Mens Sana Siena. In settimana il Beşiktaş ha perduto il serbo Zoran Erceg che si è accasato al CSKA Mosca degli infiniti mucchi di rubli e dollari naturalmente di matrice mafiosa (ma sarebbe politically correct non dirlo né scriverlo).
Giorni felici al Fenerbahçe Ülker. Pianigiani intende riproporli... |
Nessun commento:
Posta un commento