sabato 9 giugno 2012

Chieti e FC Barcelona si fanno del male

Sergio Rodriguez
Teatini suicidi
Dopo avere toccato il vantaggio di +18 in apertura di terzo periodo, 40 a 22, la Pallacanestro Chieti ha ben pensato di suicidarsi ieri sera davanti ai propri tifosi in Gara-3 di spareggio promozione DNA. E così meritatamente la Pallacanestro Trieste ha vinto per 76 a 69 portandosi avanti 2 a 1 nella serie grazie a una strepitosa rimonta nella terza e nella quarta frazione. Con Gara-4 sempre in programma a Chieti, domani sera 10 giugno. Non è bastato il double-double di Emanuele Rossi, 18 punti e 11 rimbalzi, né un grande Fabrizio Gialloreto (12 punti) per dare pertanto la vittoria importantissima a Chieti. I giuliani hanno risposto con 18 punti di Marco Carra e il double-double di Leonardo Zaccariello (15 punti e 10 rimbalzi).

Non basta Lorbek
I blaugrana non sono riusciti ieri sera a vincere una gara per molti versi già vinta. Con nove lunghezze di vantaggio a metà dell'ultimo quarto i locali si sono visti rimontare progressivamente dalle bombe di Sergio Rodriguez con cui i madrileni hanno gettato le basi per la vittoria. La serie è adesso sull'1 a 1 e lunedì a Madrid si disputerà Gara-3. Nei catalani è stato strepitoso Erazem Lorbek con 22 punti, seguito con 11 ciascuno dal nostro amato Fran Vazquez e da un cupo Juan Carlos Navarro. Nei capitolini 14 sono stati i punti per Rodriguez e 12 per il forte Ante Tomic.

Stasera inizia la finalissima tra Siena e Milano
Difficile pronosticare chi vincerà anche se appare evidente che i senesi sono favoriti. Nelle primavere del 2009 e del 2010 le due finali scudetto tra queste squadre hanno visto in entrambe le occasioni il successo per 4 a 0 di Siena. Stavolta non credo che Siena farà una cavalcata così facile. Vedremo. Diretta tivvù di Gara-1 stasera su RaiSport2 alle ore 20.30.

24 secondi
-Si salva al supplementare l'Anadolu Efes che ieri sera in Gara-5 ha vinto per 84 a 82 riuscendo così ad accorciare lo svantaggio nella serie di finale: adesso il Besiktas conduce 3 a 2 e lunedì (11 giugno) ospiterà Gara-6. Nei vincitori ricordo 19 punti di Kerem Gonlum e 18 di Sasha Vujacic mentre per i bianconeri segnalo i 19 di Ersin Dagli.
-Va in finale di CiBaCoPa l'Hermosillo Rayos che ieri sera in Gara-6 davanti ai propri seguaci ha sconfitto per 91 a 77 Los Mochis chiudendo la serie sul 4 a 2 (decisivo Alonso Izaguirre con 19 punti). Guaymas invece dopo un tempo supplementare vince 94 a 91 contro Tijuana e forza la decisiva Gara-7 che disputerà davanti al proprio pubblico stasera, sabato 9 giugno.
-Dopo quattro stagioni di dominio dello Spirou Charleroi il titolo belga cambia padrone. Ieri sera nella decisiva Gara-5 Oostende ha infatti sconfitto i detentori per 75 a 74 dopo un tempo supplementare chiudendo pertanto la serie sul 3 a 2. Al 40' lo score era di 70 pari. Oostende non vinceva il titolo dalla primavera del 2007. Ricordo che il coach di Oostende è il croato Dario Gjergja figlio d'arte del leggendario Pino.

Le appetitose di questa sera
*Gara-1 finale A1: Mens Sana Siena - Olimpia Milano

1 commento:

  1. dario non e figlio di pino. pino si chiama giuseppe giergia, e questo e dario gjergja.

    RispondiElimina