venerdì 24 giugno 2011

Colpo di coda dei 2000: Dolo si arrende!!

Grande reazione d'orgoglio per i 2000 di Andrea Serri al Torneo Internazionale di Matera in corso in questi giorni nella ridente cittadina basilicatese.
Ieri i nostri giovani hanno davvero dato prova del loro valore sconfiggendo l'osticissimo Dolo per 34 a 22 con ancora Simone Frisari e Alessandro Gobbi sugli scudi. Ricordo che i '99 del Dolo (quindi quelli più anziani di un anno rispetto a questi) hanno vinto recentemente il Torneo Mazzetto di Padova. Soddisfazione pertanto per coach Andrea che nel pomeriggio ha potuto godersi qualche ora di relax (parrebbe pure in costume da bagno...) prima di studiare la sfida odierna contro Caserta. Gara, quest'ultima, che vale un posto migliorativo nel tabellone dal 17° al 24° posto. In bocca al lupo ai nostri giovini e al coach Serri! Alé!

Oggi nella finestra esterofila guardiamo brevemente alla Lettonia, paese che ho recentemente visitato e di cui tornerò più diffusamente a illustrare in questa disciplina sportiva. Nella girandola di trasferimenti della Latvijas Basketbola Liga (LBL) o dei campioni ad essa correlati, anche se militano in squadre estere, segnalo i tre seguenti importanti movimenti: 1) la ventiduenne guardia Janis Kaufmanis, nazionale Under 20, passa dal Valmiera al neo-campione VEF Riga; 2) l'esperta guardia Janis Blums rimarrà per il quarto anno consecutivo al Bilbao in Spagna. Il Bilbao disputerà l'Eurolega prossima avendo raggiunto la finale della lega spagnola (che si chiama ACB). Blums ha militato nella nazionale lettone dal 2002 al 2009 avendo inoltre disputato alcune gloriose stagioni con il Lietuvos rytas di Vilnius (LKL, Lituania) e il Ventspils (LBL, Lettonia); 3) il 44enne allenatore Gundars Vetra rientra nella LBL. Vetra è infatti stato nominato head coach del Ventspils che nella scorsa stagione ha raggiunto la finale di LBL perdendo per 4 gare a 3 contro il VEF Riga. Vetra ha firmato per due stagioni di durata del contratto e porta con sé un nuovo assistente nella persona di Martins Zibarts che sostituirà quindi nel ruolo di vice-allenatore Algirdas Brazys, silurato.

Nessun commento:

Posta un commento