mercoledì 1 giugno 2011

Hanno vinto tutti. Quindi nessuno!

Nemmeno un over-time è bastato a dirimere la contesa tra Staff Basket Ravenna e Genitori nella partita disputatasi ieri sera al PalaCosta davanti a un pubblico stimato sulle 7 unità, circa. In una cornice così famosa i protagonisti di ambo le squadre hanno profuso un grande impegno realizzando anche giocate di qualità. Dal mio osservatorio privilegiato, con tanto di casacca blu numero 14, ho potuto quindi fare attenzione ai comportamenti di gran parte dei cestisti in action. Fin troppo accese alcune rivalità, con scontri fisici tosti, nonché fin troppo forte la voglia di vincere nella maggior parte dei partecipanti evidentemente tesi all'emulazione delle possenti ed atletiche gesta che vengono mostrate sugli schermi televisivi. Da par mio ho disputato alcuni minuti del primo quarto e del quarto periodo, frazione quest'ultima dove ho addirittura ed incredibilmente insaccato un canestro con tanto di "ciuff" da 2 punti: super-corèl!! Nessuno credeva possibile che ciò accadesse, io in primis, ed infatti appena insaccato il tiro si è "levato" un silenzio assordante tanto era lo stupore che persino un cagnàz come me avesse segnato! Lo Staff ha chiuso avanti per 34 a 31 le prime due frazioni per poi andare sotto di brutto nello score fino a pochi minuti dal termine quando ha trovato la forza di riportarsi in parità. Col risultato sul 66 pari a poco dal termine i Genitori segnavano 3 decisivi punti per poi vedere una tripla, allo scadere, degli avversari ribaltare il punteggio: 69 a 68!!! Evidentemente un punto era stato "confiscato" ai Genitori con conseguenti proteste infinite che finivano per "fissare" il risultato sul 69 pari, situazione che decretava la disputa di un tempo supplementare. E qui la storia si ripeteva con i Genitori che, in vantaggio 78 a 74, vedevano un tiro da 3 punti avversario chiudere la partita per 77 a 76 in loro sfavore!! Esplodeva la gioia del gruppo avversario pertanto, ma per i Genitori lo score rimaneva di 78 a 77 in proprio favore. Alla sirena finale tutti si consideravano, gioco forza, vincitori e nessuno si reputava sconfitto per cui ci si poteva incamminare soddisfattissimi e strancalatissimi verso le docce! Segnalo un Mauro Alessandri in grande forma, autore di oltre 10 punti, e con lui altri genitori quali Palmese, Salvadori, Mazzotti e soci (di cui non ricordo più i cognomi). Tutta gente che sa di pallacanestro e gioca ancora bene. E non come me che ho disputato tre partite negli ultimi 5 giorni dopo non avere toccato un pallone da basketball per solamente...ventiquattro anni di fila. La pizza è poi stata consumata al Mama's in via San Mama perché Massi & Co. osservava chiusura settimanale. Prima della partita ho chiesto una foto al signor Aziz: un prmo piano mio e di Mauro. Appena Miro De Giuli la manderà, tenterò di pubblicarla sul blog. Confesso che in certi momenti sul parquet mi sono sentito Ugo Fantozzi. Se non altro, ho fatto di tutto per ricordarlo...Ciao!

PS ho anche disputato quasi due minuti del supplementare. Il popolare Mingo, avversario con il numero 11, ha interceduto presso il nostro "Allenatore F.F." affinché mi schierasse sul parquet sebbene quest'ultimo ricalcitrasse, visibilmente contrariato, protestando che "Lui (cioè io, ndr) ha già giocato abbastanza". Bellissimo...quando si dice "giocare per divertirsi" vero??

Nessun commento:

Posta un commento