giovedì 30 giugno 2011

Lettonia fuori agli Europei femminili. Oggi al via il Mondiale Under 19...in Lettonia!!!

Si ferma nei quarti di finale il sogno lettone agli Europei femminili in corso a Lodz (Polonia). Le bianco-amaranto sono state infatti sconfitte ieri pomeriggio per 83 a 72 dalla fortissima Russia che pertanto si candida quale squadra favorita numero uno per la vittoria finale. Non sono quindi bastati i 21 punti di Elina Babkina e i 18 di Kristine Karklina per fermare una Russia davvero d'acciaio in cui Elena Danilochkina ha realizzato 18 punti, Marina Kuzina 16 e Olga Arteshina 15. A questo si aggiungono gli 11 rimbalzi afferrati dalle sicure mani di Maria Stepanova. In semifinale la Russia se la vedrà con la Repubblica Cèca vincitrice per 79 a 63 della Croazia. Stasera si definisce l'accoppiamento dell'altra semifinale con la disputa dei due restanti quarti.

Inizia oggi pomeriggio il Mondiale Under 19 Maschile, edizione 2011. Sarà la nostra amata Lettonia ad ospitarlo con la prima fase che si disputerà nelle città di Valmiera e Liepaja mentre la fase classificatoria e finale per il titolo sarà spostata nella meravigliosa R
īga. La competizione vedrà il suo epilogo domenica 10 luglio con la disputa delle finali per il raggiungimento delle quali sono sedici le squadre al via con la Lettonia che è inserita nel Gruppo B assieme a Argentina, Australia e Taiwan. Alle ore 13.45 locali (sessanta minuti di vantaggio rispetto a noi) a Valmiera per il Gruppo A inaugurerà la manifestazione la sfida Polonia-Tunisia mentre in contemporanea a Liepaja per il Gruppo D se la vedranno Cina e Serbia. In serata a Valmiera esordirà la Lettonia contro Taiwan.

Il nazionale israeliano Elishay Kadir, ala di grande classe, lascia PURTROPPO il mio amatissimo Maccabi Haifa e si trasferisce all'Hapoel di Gerusalemme. Questo fuoriclasse 24enne nella scorsa stagione iniziò l'attività con la rinomata casacca del Maccabi Tel Aviv per poi accasarsi con velocità a Haifa. Fa le cose in grande il Maccabi Habika'a neo-promosso in Liga Ha Al: oltre all'americano Dion Powell, il club ha ingaggiato Gur Porat (guardia/ala 32enne) proveniente dal testé retrocesso Ironi Ashqelon e l'ala/centro trentenne Nir Cohen che giunge dall'Hapoel Holon.

Chiudo brevemente con alcuni movimenti avvenuti in questi giorni nella Superliga ucraina: la guardia bosniaca Sasa Vasilijevic passa dal BC Donetsk al Khimik di Yuzny mentre l'ala Denis Ikovlev e il Budivel'nik Kyiv separano le loro strade. Il promettente centro Igor Chumakov da Donetsk approda al Ferro-ZNTU laddove l'Azovmash di Mariupol mette sotto contratto come assistente allenatore nientemeno che il quotatissimo lituano Gintaras Krapikas che così potrà fattivamente dare una mano al capo-coach Aco Petrovic (ma non ho capito di che nazionalità sia quest'ultimo...mah!!!)

Nessun commento:

Posta un commento