domenica 26 giugno 2011

Finale amaro: a Matera i 2000 chiudono mestamente al ventesimo posto...

Né contro gli algerini del Setif né nella finalina per il 19° posto contro Sarajevo i giovini targati "2000" di Serri hanno saputo tirare fuori nuovamente gli artigli. Si torna a casa con un malinconico ventesimo posto, niente a che vedere con lo strabiliante ottavo assoluto raggiunto un anno fa dai 1999 di Federico, Santino & Co. Ieri mattina la fisicità degli algerini ha spaventato oltre misura i nostri ragazzi che pertanto si sono inchinati con lo score di 33 a 17 pagando l'intensità e l'aggressività avversarie mentre ieri pomeriggio il crollo contro i bosniaci si è attestato su un clamoroso ed inguardabile 33 a 5. Spaventati dalla stazza avversaria, sebbene per nulla migliore dal punto di vista tecnico-tattico, i nostri 2000 hanno semplicemente non giocato restando quindi alla finestra. Nella notte la squadra ha fatto rientro nella Grande Città (Ravenna, ovviamente) e c'è da augurarsi che questa esperienza sia stata davvero propedeutica per quanto coach Serri vorrà impostare nella prossima stagione.

E' in pieno svolgimento l'Europeo per nazioni femminile. Tra Katowice, Bydgoszcz e Lodz (Polonia, ovviamente...) uscirà il nome della nuova regina continentale del gentil (?!) sesso. Siamo già alla seconda fase e in stato avanzato: nel Gruppo E la Lituania, la Repubblica Céca, la Russia e la Bielorussia sono in strenua lotta per i posti al sole mentre nel Gruppo F il Montenegero, la Lettonia, la Francia e la Spagna stanno facendo altrettanto. Questa sera la Lettonia, per la quale simpatizziamo smaccatamente, incontra le montenegrine: vincendo le appaierebbe in testa al gironcino. Queste otto compagini dovrebbero essere quelle che si qualificheranno agli ottavi di finale. Forza anche Bielorussia e poi Russia. Un buuuuuuuu grande grande per le montenegrine, per le francesi e per le ispaniche!

Salutiamo il sodalizio Minsk-2006 che ha vinto il titolo di Premier League bielorussa 2010/2011. Il club capitolino è riuscito nell'impresa di vincere tutte le partite disputate, esattamente 46!! Il campionato prevedeva due gruppi di quattro squadre ciascuno che hanno promosso, dopo ben quaranta giornate di calendario agonistico, sei compagini ai play-off: in semifinale il Minsk-2006 ha estromesso il mio beneamato Lokomotiv Kis Vitebsk per 3 gare a 0 mentre il Grodno-93 ha avuto la meglio per 3 a 1 dell'OZAA Osipovichi. Nella finale i capitolini hanno poi travolto per 3 a 0 il Grodno-93. Nel Minsk-2006 è stata trascinante la guardia Aliaksandr Kudrautsau nominato in diversi gruppi "dei migliori" a fine stagione. Ricordo che in questo campionato c'è una forte presenza di giocatori ucraini oltre che di bielorussi.

Nessun commento:

Posta un commento