mercoledì 16 gennaio 2013

Domani PAO alla Morigia. Il VEF distrugge il Bilbao

Giordani e Massari relatori
Domani sera alle 19.30 si terrà un interessantissimo clinic (Progetto d'Aggiornamento Obbligatorio, vulgo: PAO) alla palestra Morigia in cui Lanfranco "Wolf" Giordani e Maurizio Massari spiegheranno come si pianifica e come si costruisce una squadra sia a livello senior (Wolf) che a livello giovanile (Massari). I cestisti dell'Under 15 del Basket Ravenna, diretti da Ale Casadei e dal suo vice Brasini, e quelli dell'Under 17 di Beppe Mauro saranno d'esempio per la parte riguardante la lezione di Massari con la coadiuvazione del celebrato preparatore atletico Davide Benazzi. L'evento si prannuncia molto interessante, non fosse altro che per la quasi sicura presenza tra gli astanti del leggendario Coach Luis Laghi.

Nuovi stranieri in LegaBasket
Arriva oggi a Biella la 33enne guardia ellenica Dimitrios Tsaldaris. Il giocatore si unirà al gruppo del riconfermato Cancellieri e del riconfermatissimo Atripaldi. All'Olimpia Milano invece fa ritorno immediato Leon Radosevic dopo avere speso alcuni mesi alla corte del Lietuvos rytas. Portaluppi, Sor Pomata e Proli evidentemente hanno ritenuto non del tutto rassicuranti le informazioni sul ginocchio malandato di Pops Mensah-Bonsu.

Beffa per il KK Dubrovnik
Ha perduto malamente il KK Dubrovnik nel decimo turno di A-1 Liga croata domenica contro il favoritissimo KK Zagreb. I biancorossi ragusani hanno chiuso avanti per 20 a 8 (corèl??) il primo quarto poi però alla distanza si sono fatti beffare dai più quotati ospiti che al termine hanno prevalso per 86 a 80, piazzando però l'allungo decisivo solo nell'ultima frazione. Nel KK Dubrovnik, ultimo in classifica con un tremendo 1-9 di record, ricordo i 20 punti di Dino Jakolis e i 30 di Ivan Mikulic mentre negli ospiti Ante Krapic ne ha realizzati 33. Ricordo che quest'ultimo cestista nella passata stagione difese i colori del KK Zadar. Classifica (in croato: "Ljestvica") primi posti dopo dieci giornate: 8-2 KK Kvarner 2010, 8-2 KK Zagreb, 7-3 KK Jolly Sebenico, 6-4 KK Alkar. Dal gruppo "Sjever" (nord) della A-2 il tredicesimo turno ci ha offerto la vittoria in trasferta del Bjelovar per 104 a 93 contro il Medimurje in cui non sono bastati i 40 punti realizzati dal proprio capitano Novak. E sempre in questo gruppo, nella cittadina di Virje, il locale Podravac ha sbriciolato per 116 a 47 il Koprivnica (fanalino di coda con un record palmare di 0-13) che già al termine del primo quarto era sotto nel punteggio per 36 a 8.

VEF una furia, cade il Ventspils
Nell'unico anticipo di EuroCoppa di ieri sera i nostri adorati Elettrotecnici hanno travolto per 99 a 76 il Bilbao Basket alla Riga Arena sovvertendo qualsiasi pronostico sensato della vigilia (alé!!!): eroe dei bianconeri di Butautas è stato Gatis Jahovics autore di 16 punti mentre nei baschi ricordo i 20 punti di Kostas Vasiliadis.. Ha invece perduto l'imbattibilità in EuroChallenge il BK Ventspils che ieri ha ceduto 80 a 78 a casa dei finnici del Kataja nel gruppo "I" nonostante i 18 punti di Martins Meiers. Nel gruppo "J", sempre ieri, il Szolnoki Olajbanyasz ha avuto ragione, dopo un supplementare, del Gravelines per 75 a 71: il doppio-doppio di Marton Bader (20+12), i 16 punti di Akos Horvath e gli 11 del lettone Ernests Kalve hanno piegato la resistenza dei transalpini, anch'essi dati decisamente per favoriti dal pronostico pre-partita.

Nessun commento:

Posta un commento