Il grande Snoopy avrebbe scritto "Era una notte buia e tempestosa". Sul PalaMassimiano (also known as PalaMoretti) ieri sera infatti è calato un alone di grigiore invernale ben più grigio del cielo plumbeo di questi giorni che sovrasta e minaccia la Nostra Grande Città, presagendo una caduta di neve malvagia che speriamo si riversi soltanto sui rilievi appenninici e montani. Il Lokomotiv dei primi due quarti di ieri sera è stato orrendamente inguardabile mentre i sei sanpietroinvincolesi, di contro, hanno giocato una zona 2-3 chiusissima e che non ha concesso nulla. La partenza sparata dei Ferrovieri, 9 a 2, è stata presto rimontata dai biancazzurri che hanno poi retto benissimo la sfida fino all'intervallo a cui sono giunti immeritatamente in svantaggio di un solo punto, 24 a 23. La pausa è servita ai locali per cercare di capire come ovviare alle gravi lacune evidenziate e l'atteggiamento che ne è conseguito ha dimostrato che la strigliatona di Ale Cavonen, peraltro ieri sera vestito impeccabilmente con la nuova tuta da ferroviere, a qualcosa era servita. L'acido lattico e le conseguenti tossine per l'impossibilità di avere adeguati cambi hanno zavorrato oltre misura gli ospiti che alla fine hanno ceduto con il risultato finale di 62 a 37. Nel Lokomotiv ricordo gli 8 punti di Mata, i 6 palloni recuperati da L'Olonese e gli 11 rimbalzi catturati da Stakhanov. E anche i 12 punti dell'anarchico Clava mentre mi rammarico che Paolo Schwarzkopf non abbia realizzato alcun punto nonostante una prestazione di buona qualità. In attesa che il jet-lag di Furibonda Vietkong venga assorbito guardiamo avanti con attenzione visto che lunedì è in arrivo il Te Bota Team e non è proprio il caso di giocare come ieri sera. Nei sanpietroinvincolesi, su tutti Marchetti con 14 punti oltre naturalmente ad un Preto ovunque.
Glorie B./Punta 62, E Cruseri ad Sapir 37
Parziali dei quarti: 12-14, 12-9, 16-6, 22-8
I punti dei Ferrovieri: 12 Garba, 12 Clava, 8 Mata, 8 Bald King, 7 Petteri Casa, 5 Tri-Naprej, 4 L'Olonese, 4 Le Pétit Caporal, 2 Bruma, 0 Paolo Schwarzkopf, 0 Stakhanov. Non entrato: Massimo M. Coach: Ale Cavonen; vice-Coach: Jazbec.
Sempre ieri sera nella Nostra Grande Città la Stella Rossa di Casal Borsetti ha ceduto in casa per 72 a 67 al Sirio. Si è trattato di una furibonda gara vissuta sempre punto a punto con ottime percentuali al tiro sia dal pitturato che dall'arco. I padroni di casa a poco dal termine si sono portati avanti grazie a una tripla di Beltrami (quello della SPEM) ma Matkovic ha subito ribaltato lo score per gli ospiti risolvendo l'accesa battaglia. Nelle file del Sirio, Michele Matkovic è stato il trascinatore con 22 punti personali mentre nella Crvena Zvezda ricordo i 25 punti di Beltrami. Rammento infine che in quest'ultima squadra Michele Saiani era out per infortunio e che Miro De Giuli non era stato convocato.
Il CSI Ravennate prosegue questa sera a Godo dove il locale B.C. Russi di Matteo "Poeta" Lasi ospita il Te Bota Team.
A Belo Horizonte arriva l'UniCEUB
A Belo Horizonte arriva l'UniCEUB
Partita di cartello questa sera a Belo Horizonte nel quindicesimo turno di NBB. I locali del Minas Tênis Clube (record di 6-6) ricevono i campioni in carica dell'UniCEUB Brasilia reduci dal vittorioso recupero di martedì sera in cui hanno sconfitto per 92 a 77 il Basquete Cearense. Per i biancoblu da noi adorati si tratta di un banco di prova a dir poco difficile con i favori del pronostico decisamente pendenti per Guilherme Giovannoni e compagni. Sempre stasera la capolista Flamengo (record immacolato di 11-0) sarà di scena sul minaccioso parquet del Suzano mentre segnalo anche la sfida tra São José e Franca, oramai un classico tutto Paulista degli ultimi anni. Classifica primi posti dopo alcuni recuperi d'inizio settimana: 11-0 Flamengo, 11-2 Uberlândia, 10-3 Pinheiros, 10-4 Franca, 8-3 UniCEUB Brasilia, 8-4 Bauru, 8-5 São José. Ricordo che il gruppo dei seguaci del Bauru su Facebook è molto attivo e fonte di infinita passione cestistica.
Il sindaco polemico
Di cognome fa Bizzozzero e di funzione pubblica fa il sindaco di Cantù. Evidentemente il quarto divieto consecutivo imposto alla tifoseria dei biancoblu brianzoli di potere seguire la squadra in trasferta (domenica Markoishvili e soci saranno difatti sul parquet del Taliercio di Venezia) ha infastidito il primo cittadino canturino che pertanto ha deciso di recarsi alla partita sotto l'egida dell'ufficialità della sua carica. Una presenza che vuole "fare rumore in silenzio" sperando di incontrare il collega veneziano per una simbolica stretta di mano. E sperando che lo speaker del Taliercio legga il comunicato stampa ufficiale della Pallacanestro Cantù che si lagnerà di questa "incomprensibile e ingiustificata discriminazione". Non sono di oggi le gravità dei fatti commessi dai tifosi canturini prima, durante e dopo le gare della propria squadra ma il sindaco Bizzozzero sembra dimenticarsene. Pochi giorni fa Anna Cremascoli, presidentissima della Pallacanestro Cantù, è stata eletta vice-presidente federale e di sicuro toccherà a lei cercare di capire perché i tifosi della sua squadra sono banditi dalle trasferte, sempre che non intenda continuare anche lei a dimostrarsi stranita per questa decisione. Non sorprenderebbe se ciò accadesse, considerato che anche il quotidiano brianzolo "La Provincia" è un'altra voce basita per questi divieti. (NB in questo trafiletto è stato utilizzato il termine "tifosi", normalmente non lo facciamo mai).
24 secondi
*La Ravenna che piange: nuova sconfitta dello Junior Basket Ravenna che ieri sera ha ceduto per 69 a 57 sul parquet dell'ISIS Basket Lugo. Ogni sconfitta del JBR è fonte di grande dolore...
*La Ravenna che ride: vince a tavolino la SPEM la sfida perduta in campo alla Morigia venerdì contro il Giallonero Imola. Questi ultimi hanno commesso un'irregolarità per l'iscrizione a referto del proprio vice-coach.
*Nel recupero di 2. SKL in programma ieri sera il Triglav Kranj ha facilmente superato il Parklji Lubiana per 78 a 60. Nei vincitori ricordo il doppio-doppio di Dalibor Cevriz (18+11) quindi negli ospiti Luka Hren ha segnato 16 punti.
*Risultati delle due gare di LBL disputate ieri sera: BK Valmiera 87, Liepajas Lauvas 62; Latvijas Universitate 86, BK Jelgava 108. Stasera si giocano due ulteriori partite: Barons kvartals contro BA Turiba e BK Jekabpils che riceve il Jurmala/Fenikss.
*Per la terza volta Cesare Pancotto sarà Coach dello Scandone Avellino. Prende il posto di Gianluca Tucci che dovrebbe restare come vice-Coach.
*Rihards Kuksiks e il Gipuzkoa BC si dividono. I sansebastianesi ("parolaccia geografica" inventata al momento...) sono ultimi in Liga Endesa e hanno utilizzato, peraltro, col contagocce il celebrato fenomeno lettone. Nella foto in alto Kuksiks è proprio ritratto con la casacca del Gipuzkoa BC.
*Per la terza volta Cesare Pancotto sarà Coach dello Scandone Avellino. Prende il posto di Gianluca Tucci che dovrebbe restare come vice-Coach.
*Rihards Kuksiks e il Gipuzkoa BC si dividono. I sansebastianesi ("parolaccia geografica" inventata al momento...) sono ultimi in Liga Endesa e hanno utilizzato, peraltro, col contagocce il celebrato fenomeno lettone. Nella foto in alto Kuksiks è proprio ritratto con la casacca del Gipuzkoa BC.
Nessun commento:
Posta un commento