Ravennati, 15 su 15!!
Vittoria sofferta ma meritata ieri del Basket Ravenna contro la forte Poderosa Montegranaro. Alla fine l'87 a 76 ci sta tutto grazie a una prova coriacea del collettivo Ravennate che negli ultimi due quarti ha saputo correggere con attenzione le sbavature mostrate nel secondo periodo al termine del quale i gialloneri sono andati al riposo avanti di una lunghezza. Bedetti-Rivali-Cicognani-Amoni è stato il poker calato da Lanfranco Giordani e i quattro Moschettieri di Giornata non hanno deluso le aspettative con il pivot Ravennate che ha chiuso in doppio-doppio. Non posso che condividere le parole di Giordani in sede di presentazione della partita quando ha affermato che la Poderosa "si giocherà la promozione in DNA fino all'ultima gara dei play-off" difatti il gruppo marchigiano è apparso squadrone di grande livello con idividui come Benini, Trionfo, Temperini e Carpineti in grado di fare la differenza e dotati di una tecnica sopraffina. Altri risultati domenicali: Montecatini 79, Empoli 69; Cecina 82, Senigallia 71; Don Bosco Livorno 67, Stamura Ancona 63. Il Basket Ravenna chiude al primo posto, come già noto, il girone d'andata con 15 vittorie su altrettante sfide e assieme al Legnano nel gruppo A (12-3) e al BNB Corato nel gruppo C (15-0) è qualificato alla final four di Coppa Italia di DNB assieme alla migliore seconda classificata (in lizza ci sono ben 5 squadre con record di 11-4 nei tre gruppi, sarà una bella gatta da pelare per la Lega di DNB capire chi mandarvi), fase che si terrà il 16 e 17 marzo in località da destinarsi anche se sappiamo già che il Basket Ravenna non l'organizzerà. Intanto ieri nel gruppo A il Costa Volpino di Cece Ciocca ha perduto in casa per 83 a 71 dal Lecco, la PSG Villafranca ha anch'essa ceduto in casa per 77 a 65 col Torino (Daniele Quartieri ha segnato 7 punti) e la Vis Spilimbergo è stata superata per 75 a 63 a Marostica (Massimiliano Bosio autore di 11 punti). Infine nel gruppo C il Bernalda, in cui Ernesto Carrichiello ha segnato 12 punti e catturato 5 rimbalzi, è stato sbriciolato a Roseto per 103 a 58 mentre la Pallacanestro Pescara ha perduto per 82 a 78 a Rieti (Mlinar 23 punti nei pescaresi).
Torino e Matera sempre al comando
Con i posticipi di questa sera tra Mirandola e Recanati e tra Perugia e Ferrara si chiude la 18esima giornata di DNA. Ieri le due capo-classifica hanno vinto: Torino ha superato 86 a 68 Latina grazie a 21 punti di Wojciechowski quindi Matera ha espugnato la tana del San Severo per 80 a 76 resistendo alla furiosa rimonta dei locali nell'ultimo quarto. Nei materani l'italo-argentino Vico ha realizzato 23 punti mentre nei pugliesi segnalo i 23 di Scarponi e il doppio-doppio di Iannilli, 17+12. Classifica prime posizioni: 13-3 Torino, 13-4 Matera, 11-5 Agrigento, 10-6 Castelletto.
Forlì: e quattro!
Quarto successo di fila della Fulgor-Libertas Forlì che ieri in casa ha vinto per 87 a 84 una sfida mozzafiato contro il ferocissimo Trento. Todic 18+11, Musso 16 e Natali 12 sono stati i paladini del successo biancorosso quindi negli ospiti ecco i 12 punti di Davide Pascolo. Pistoia ha clamorosamente perduto 75 a 70 a Capo d'Orlando. Classifica prime posizioni di LegaDue dopo 14 giornate: 10-4 Casale Monferrato, 9-4 Barcellona Pozzo di Gotto, 9-4 Pistoia, 9-4 Scafati.
Et voilà Achille Polonara!!
Con il doppio-doppio, 20+10, del gioiello Polonara la Pallacanestro Varese ha vinto ieri a Pesaro per 82 a 69 nonostante i sedici punti a testa di Cavaliero e Stipcevic negli agguerriti (e mortificati) padroni di casa e nonostante alcune bombe carta che gli ultras dei biancorossi locali hanno scagliato nel pre-partita contro i seguaci del club lombardo. La vittoria permette ai varesini di staccarsi ulteriormente in classifica visto che la Dinamo Sassari è caduta per 88 a 81 a Caserta in cui Jelovac con 16 punti (e 9 rimbalzi), Mordente 14, Stefano Gentile 12 e Jonusas 10 punti segnati hanno indossato l'abito del boia sebbene i cugini Diener abbiano ammassato 45 punti e Ignerski e Brian Sacchetti ne abbiano realizzati 10 a cranio. Biella purtroppo ha perduto a casa della Virtus Roma anche se in vantaggio dopo tre frazioni (67 a 59 il finale) e con 18 punti totali di Jurak, infine nel posticipo serale la Pallacanestro Cantù è passata per 84 a 76 sul parquet dell'Olimpia Milano grazie a un Markoishvili stellare, autore di 19 punti (Aradori ne ha aggiunti 25) contro cui nemmeno un Melli ottimo (17 punti) ha potuto più di tanto. Stasera la giornata si conclude con la gara tra Mens Sana Siena e Sutor Montegranaro. Classifica LegaBasket, primi posti, dopo 14 turni: 13-1 Pallacanestro Varese, 11-3 Dinamo Sassari, 10-3 Mens Sana Siena, 10-4 Pallacanestro Cantù, 9-5 Virtus Roma.
Nessun commento:
Posta un commento