mercoledì 9 gennaio 2013

Panettone e cappelletti finiti: stasera torna il CSI Ravennate

Nelson Delgado
Basta bagordi: riecco il CSI
Dopo l'ingolfamento collettivo di libagioni e manicaretti pre-natalizi, natalizi, del Boxing Day (Santo Stefano), del cenone di Capodanno (a proposito: chi ha vinto la maratona a San Paolo del Brasile?), del primo dell'anno, del boia di Giuda e dell'Epifania, torna stasera all'opera e in azione il nostro beneamato CSI. Nella Nostra Grande Città infatti il Sirio di Niccolò Graziani, che tifa per i Los Angeles Lakers ma non ditelo a nessuno per cortesia, affronta il B.C. Russi di Matteo Lasi e compagni. Si tratta di una sfida molto aperta e in base a quanti giocatori porterà a referto la squadra ospite capiremo il genere di resistenza e battaglia sportiva che ne scaturirà. Intanto il Lokomotiv si è accordato con lo Stone Head per rinviare la gara calendarizzata per venerdì 11 gennaio in quanto i pupilli del presidentissimo Estripeau (toujours: chapeau!!) nella stessa sera giocherebbero anche una partita del campionato di Prima Divisione e non avendo il dono della bilocazione, tanto caro ai bramini dell'Induismo, non saprebbero bene dove andare a giocare col rischio di avere due roster dimezzati che farebbero maluccio in entrambe le sfide. Per cui in attesa di avere la nuova data, al momento non ancora concordata, i Ferrovieri domani sera alla palestra del Liceo Classico Ravennate disputeranno un'amichevole con il Blu Notte di Enrico Suprani e forse anche una venerdì alla palestra dell ITC Ginanni (sempre nella Grande Città) contro la Crvena Zvezda di Casal Borsetti. In quest'ultima amichevole potrebbe aversi l'esordio di Miro De Giuli e tutti gli spettatori possono fin d'ora sentirsi autorizzati a dire male dei Los Angeles Clippers così tanto adorati invece dal medesimo Miro.

Colpo Etzella
Nel posticipo-clou domenicale di Nationale 1 l'Etzella Ettelbréck in rimonta ha beffato lo Sparta Bartréng per 79 a 77. Ancora una volta nei padroni di casa in evidenza i Delgado: Nelson (nella foto in alto) 22 punti e Jairo 12. E poi nell'altra partita in calendario è arrivata la ciliegina del nostro Soleuvre che ha vinto per 103 a 91 contro il T71 Diddeléng: nei gialloneri 20 punti di Dominique Benseghir e 10 di David Berthle hanno imposto la legge dei locali contro cui non sono bastati i 33 punti di Tom Schumacher. Alé: vive le Zolwer!!!

Valmiera: ac figuraza!
La Befana Lettone beffa il Valmiera in casa che, dopo che Janis Porzingis ha fatto le valigie per la Spagna, si è decisamente indebolito. Ventisei punti di Matiss Rudmiezis nell'agonizzante BA Turiba hanno scavato il solco. I risultati di domenica scorsa: Barons kvartals 66, Jurmala/Fenikss 64; BK Valmiera 73, BA Turiba 85; Latvijas Universitate 83, Liepajas Lauvas 80.


Serie C Regionale Ligure (FIP)
also known as "Nobody's League"
Classifica al termine del girone d'andata (13 turni disputati): 11-1 CUS Genova, 11-2 Aurora Basket Chiavari, 11-2 Basket Follo (La Spezia), 10-3 Pallacanestro Vado, 10-3 GS Granarolo (Genova), 7-6 Basket Pool 2000 (Loano), 5-8 Red Basket (Ovada), 5-8 Tigullio Sport Team (Santa Margherita Ligure), 4-8 Basket Sestri (Sestri Levante), 4-9 Alcione Rapallo, 4-9 Pol. Pontremolese (Pontremoli), 4-9 Cogoleto, 2-11 Villaggio Sport Pall. (San Salvatore di Cogorno), 2-11 Pro Recco.


Boris Savovic
30 secondi
(In considerazione del ritardo con cui pubblico queste informazioni ho resettato l'orologio ai vecchi 30 secondi perché vi servirà un pò più di pazienza per arrivare in fondo...)
*Trionfo dell'under19 Elite del Basket Ravenna lunedì sera (7 gennaio) alla Morigia contro il Basket Save my Life di San Lazzaro di Savena (nickname peraltro cortissimo) per 63 a 55, vittoria che vale il primo posto assoluto ai Ravennati con un chiaro record di 10-1 nel gruppo A. Diciassette punti di Fabio Delvecchio, 13 di Ricci e 10 di Bracci hanno illuminato la serata davanti a una platea zeppa di sostenitori Ravennati. Alé, vamos sempre più, vamos!!
*Nel posticipo di LegaBasket di lunedì sera la Mens Sana Siena ha regolato la Sutor Montegranaro per 93 a 79 nonostante nei marchigiani Valerio Amoroso abbia realizzato 23 punti. Classifica primissimi posti dopo 14 turni: 13-1 Pallacanestro Varese, 11-3 Mens Sana Siena, 11-3 Dinamo Sassari, 10-4 Pallacanestro Cantù.
*Arriva il "montenegrino" Taylor Rochestie a Biella via Baskonia. Il forte play-maker è una pedina fondamentale per aiutare i piemontesi a risollevarsi. Per la cronaca quello di "Rochestie" è un tipico cognome del Montenegro: anche se loro preferiscono "Rochestiec" o "Rochestievski". Fati rubàzi...però anche: Forza Biella!!
*Nel quattordicesimo turno di TBL l'Anadolu Efes ha rullato per 94 a 76 il Fenerbahçe. Lo sgradito ex-di turno, Erden, ha segnato ben 27 punti ai gialloblu dove ancora non c'era Tripkovic.
*Immagino quale dolore abbia potuto attanagliare l'Olimpija Lubiana dopo avere perso venerdì sera (5 gennaio) in casa con un avversario di provenienza Serba. La Crvena Zvezda (di Belgrado) ha prevalso alla Stozice Arena per 70 a 56 grazie a 23 punti dell'ottimo Rakocevic e ai 13 di Savovic (nella foto) nel sedicesimo turno di Lega Adriatica. E poi "to add insult to injury" ecco la notizia che il pivot australiano Aron Baynes starebbe per firmare con San Antonio nell'NBA.
*Sedicesimo turno il Liga ABC (Endesa): Estudiantes 68, Baskonia 72. E il Valencia vince in casa per 113 a 111 con il Bilbao Basket dopo un supplementare in virtù di 32 punti del montenegrino Bojan Dubljevic (cognome di chiare origini del Burundi...) a cui negli ospiti ha risposto Kostas Vasiliadis con 27.
*Non sono bastati gli 11 punti di Oded Brandwein al Czarni Slupsk che ha perduto in casa per 85 a 81 dal Polpharma Starogard Gdanski nel 15esimo turno di Tauron Liga. E tanto per cambiare ha perduto ancora lo Start Gdynia: 68 a 63 a casa dell'AZS Koszalin sebbene Robert Rothbart abbia contribuito con 12 punti. Come si scrive "disastro" in polacco? Il dizionario recita: "KATASTROFA".
*Dodicesimo turno di NBB: il Minas TC si suicida in casa contro Mogi das Cruzes perdendo 86 a 84 mentre il Pinheiros batte 97 a 82 il Franca. Prime posizioni: 9-2 Uberlândia, 8-0 Flamengo, 8-4 Franca, 7-3 Pinheiros, 7-4 Paulistano, 7-4 São José. Minas TC con record di 6-4 assieme a Bauru e Basquete Cearense...mah!

Nessun commento:

Posta un commento