sabato 2 marzo 2013

La Stella Rossa passa d'un soffio a Solarolo. I Cavedani Cestistici...

Té Bota Team 44, Stella Rossa 45
Successo sul filo di lana per i biancorossi di Enrico Corvi che ieri sera hanno espugnato la tana solarolese per 45 a 44. Gara combattuta e con grande equilibrio che alla fine ha premiato i più audaci casalborsettiani in cui ricordo i 18 punti del conosciuto pivot Lorenzo Buzzi nonché i 6 a testa per Piergiacomi e Cubeddu. Nel Té Bota Team il capitano Jacopo Fiumana ha insaccato 13 punti e Nostri ne ha aggiunti 9. Il CSI Ravennate è giunto al termine anche di questa settimana e riprenderà lunedì prossimo 4 marzo con l'attesa sfida tra Maiano e CUSB al PalaPapaBuono fusignanese. Si tratterà di una settimana con ben sette partite in programma e alcune compagini disputeranno ben due gare segnatamente CUSB, Maiano, Stone Head e Lokomotiv.

Cavedani Cestistici
Esiste una specie di "cavedano italiano" chiamata in latino Squalius Squalus anche presente sulla fascia costiera dalmata.
Pesce d'acqua dolce, più o meno simile al cefalo, carni non cattive ma con un'infinità di spine e massima dimensione raggiungibile 60 centimetri.
Lo Squalius Lucumonis, o cavedano dell'Ombrone (o anche "Etrusco"), si pesca prevalentemente nel Tevere vicino a Umbertide.
Non solo Anguille con pericolose scariche Elettriche, quindi. E non soltanto Ittiofagi sponda Cormorani. Bensì anche depredatori della fauna ittica fluviale con prevalenza d'accanimento contro i poveri Cavedani. Questi sono i capoclassifica cervesi del nostro CSI e il fatto che lo Squalius Squalus proliferi, come segnalato sopra, anche sulla costa dalmata mi fa temere che a Spalato e dintorni forniscano importanti aiuti cestistici ai Buratelli. Già che sono forti di loro...(per la serie:"Tranne le Electric Eels siamo tutti Cavedani").
Squalius Squalus
Simone sull'addio al Fenerbahçe
"Sono sereno della scelta fatta verso una società che mi ha trattato bene e mi ha dato tantissimo. La vittoria della coppa di Turchia è stato il massimo che potessimo raggiungere e non ho intravisto alcun progresso che giustificasse il progetto europeo stilato col club a inizio stagione, un progetto soprattutto incentrato sulle prossime due stagioni. Come avete visto tutti la squadra è crollata in EuroLega". Queste le parole amare di Simone Pianigiani recentemente profferte dopo il suo rientro a Siena a seguito del quale si prenderà una pausa in vista della preparazione della nazionale all'Europeo Sloveno di settembre. Tre considerazioni: 1) più persone da tempo hanno udito a più riprese Simone lamentarsi "dell'ottica di lavoro dei turchi", atteggiamento che di fatto l'ha messo contro allo spogliatoio in cui la spina dorsale era retta da capitan Onan e dai suoi connazionali; 2) non si capisce bene quale ruolo svolga ora Luca Dalmonte pregato a più riprese dalla dirigenza di restare. Da vice di Simone ora Dalmonte si ritrova vice di chi era prima il terzo Coach in ordine di merito ovvero il pur quotato Ertugrul Erdogan, ora promosso a capo Coach. E non dobbiamo sorprenderci di questo scavalcamento perché lo spogliatoio dei turchi voleva un connazionale al timone; 3) appare fin da ora anacronistico che Simone non si accordi con un club di grande spessore per la prossima stagione. Considerate le sue aspirazioni europee e il nome che si è fatto lo vedrei molto bene su una certa panchina là nel nord della Spagna...


EuroBasket 2013
Lubiana (Tivoli Arena), Jesenice, Celje e Koper le sedi del primo turno. E Lubiana (Stozice Arena) per tutto il resto. Questi i parquet del massimo e celebrato torneo continentale maschile per nazioni che prenderà il via il prossimo 4 settembre terminando il 22 dello stesso mese.
Alcune gare salienti della prima giornata (4 settembre): Israele-Gran Bretagna, Lettonia-Bosnia Erzegovina, Repubblica Céca-Slovenia e Russia-Italia. Guerrino Cerebuch e Luigi Lamonica sono i due fischietti italiani designati dalla FIBA per il torneo. Avevamo dei dubbi?

Classifiche LEB 
prime posizioni
Oro (dopo 20 turni): 18-2 Andorra, 16-4 Burgos, 13-7 Palencia, 12-7 Alicante, 10-9 Lugo, 9-11 Clavijo.
Plata (dopo 18 turni): 12-4 Oviedo, 11-6 Prat, 10-7 Unicaja Malaga, 10-6 Alcarreña (Guadalajara), 9-7 Araberri BC (Gasteiz), 9-7 Iraurgi (Azpeitia).

Nessun commento:

Posta un commento