venerdì 29 marzo 2013

Un Grande Antic Ricci non ferma il branco delle Anguille

CUSB 54, Electric Eels 76
Due quarti di studio, con i padroni di casa privi di Prencipe. E con i capo-classifica, ancora imbattuti, eccessivamente frettolosi e nervosi vuoi anche per le assenze del "coach mercenario" Versari, di Féis e per scelta tecnica di Gasper(oni) Vidmar solamente in parte bilanciate dalla presenza dell'Obersturmbannfuhrer "Strollo", al secolo Lorenzo Strohriegel. Due quarti di grande equilibrio, di un "Pila" che si era pettinato a dovere i riccioli cuccandosi subito 3 falli fatti, e due quarti anche in cui il locale capitano Antic Ricci ha sfoderato una freddezza glaciale e micidiale dall'arco (alla fine gli ho contato 5 o 6 bombe infilate, peccato che l'Ufficio Stampa Universitario non abbia diffuso la consueta rassegna...chissà dove si sarà andato a nascondere questa volta il referto dispettoso...). Dopo l'intervallo, anche per via delle misure prese a Buffatti, l'attacco dei rossi ha incominciato a segnare il passo mentre quello Buratello è decollato finendo per accumulare nelle ultime due frazioni un parziale stordente di 48 a 27. Lo stesso Ittiofago ha sbagliato più del necessario mercé una frettolosità non da lui e meno male per i cervesi che Tisselli e Migani hanno confezionato alcuni canestri DOC a cui aggiungo il 2 su 2 da tre punti di Frederik. Ribadito, ahinoi, che del CUSB non conosco i migliori marcatori, segnalo che nei cervesi Benaglia ha segnato 25 punti, Pilandri 20 e Montanari 11. Musi lunghi, a mio parere ingiustificati, a fine gara nei locali che parrebbero certi di essere esclusi dai play-off laddove diversi scontri diretti a venire delle altre contendenti ci daranno l'esatta composizione della griglia eliminatoria. Ho potuto assistere alla gara del PalaMontanari confortato dalle presenze di "Rugge", un forte cestista dello Stone Head di cui nessuno ricorda il cognome (...bellissimo, 32 dicembre...), di Michele "Big Dad" Mele e del consueto Bald King che mi ha anche guardato stupito per la presenza, gentile e gradevole, di stampo femminile posta alla mia destra.

B.C Russi 42, Sirio 57
Alla distanza la panchina lunga degli ospiti ha fatto la logica differenza. I padroni di casa, con soli sei cestisti a roster, ha infatti pagato l'accumulo di acido lattico segnando il passo di fronte ai più freschi mediorientali (provenienti da Latakia) comunque sempre avanti nel punteggio e con rotazioni ampie concesse dalla panchina. Nei russiani ricordo i 14 punti di Valmorri e i 12 di Guerrini quindi nei Ravennati ecco i 10 di Fusconi, gli 8 del Giganteggiatore James e gli altrettanti di (Guido?) Oddo nonché i 7 di Saviotti. Questa sconfitta pone seri problemi di classifica al gruppo del "Poeta" Lasi che adesso dovrà vincere entrambe le trasferte a Solarolo e a casa dello Stone Head per rientrare nel discorso play-off. Dal canto Sirio la vittoria assicura un piazzamento nelle prime quattro della classifica al gruppo di Tesorieri. Il CSI Ravennate chiude questa sera la sua feroce settimana di sfide con la gara al PalaUngaretti solarolese dove il Té Bota Team ospita l'acciaccato e malconcio Stone Head che in settimana ha pure ricevuto un punto di penalizzazione causa la classifica disciplina. I solarolesi in settimana sono rimasti a corto di referti di gioco ma i piccioni viaggiatori del CSI dovrebbero atterrare in tempo oggidì per ovviare alla carenza di Jacopo Fiumana e compagni.

BAI Basket
Stasera si disputa la prima giornata di ritorno, sesto turno, della seconda fase del Gruppo A del massimo torneo angolano. Il Recreativo do Libolo ospita il Primeiro de Agosto mentre l' Atlético Sport Aviação riceve l'Interclube, quindi il Petro Atlético di Luanda osserva riposo.

Boca in vantaggio
Sconfiggendo ieri sera l'Argentino de Junin per 89 a 62, il Boca Juniors si è portato in vantaggio per uno a zero nella serie dei quarti di finale dei play-off della LNB. Quindici punti di Van Lacke e 13 di Aguerre hanno spianato la strada agli Xeneizes contro cui hanno risposto con 11 punti Cangelosi e con 10 Amicucci. Stasera si disputano le altre tre gare-1: Regatas contro Gimnasia y Esgrima, Penarol opposto al Quimsa quindi Lanus che riceve l'Atenas.

Basket Ravenna primo
Vittoria ieri sera per 70 a 65 del Basket Ravenna contro il Cecina al PalaCosta e primo posto matematicamente raggiunto in regular season a quattro turni dal termine.

Nessun commento:

Posta un commento