lunedì 4 marzo 2013

Tonfo pesante del Basket Ravenna. Il Baskonia espugna il Palau Blaugrana

Nemanja Bjelica, ieri
Secondo KO per Wolf Giordani & Co.
Pesante sconfitta ieri per il Basket Ravenna nel 23esimo turno di campionato. In trasferta, a casa della coriacea Virtus Siena, i Ravennati hanno perduto per 88 a 73. Ha fatto il proprio esordio il play-maker Fabio Bastoni arrivato a metà settimana a Ravenna e si è rivisto Eugenio Rivali dopo due partite di stop. Adesso per Wolf Giordani si tratta di capire se la squadra sta entrando in una fase di grande stanchezza psico-fisica, dopo l'anormalità delle prime 20 vittorie consecutive, o se invece per un pomeriggio gli avversari sono stati davvero di un altro pianeta.

Barça stop al numero 14
Dopo quattordici successi consecutivi tra Liga, EuroLega e Copa del Rey si è fermato ieri il record vincente del FC Barcelona che in un Palau Blaugrana strapieno ha perduto per 69 a 67 dal Baskonia. Gli ospiti hanno condotto per tutta la partita facendo rivedere sprazzi promettenti di quel gioco prodotto appena giunse Tabak in panchina lo scorso novembre. A meno di 18" dal termine il canestro di Lampe ha portato i rossoblu baschi a +4 sancendo il successo che permette ai medesimi di rafforzare la seconda piazza in classifica con un eloquente 19-4, sempre comunque alle spalle dell'irraggiungibile Real Madrid (22-1). Nel FC Barcelona non ha giocato Juan Carlos Navarro, nuovamente risparmiato per la gara di metà settimana in EuroLega, mentre nel Baskonia era assente per il riacutizzarsi dell'infortunio David Jelinek mentre il neo-arrivato Devon Van Oostrum non ha tolto la blusa della tuta sebbene regolarmente a referto.

CSI Ravennate
Riprende già stasera il torneo del CSI Ravennate. Al PalaPapaBuono di Fusignano il locale Maiano (biancorosso) ospita l'arrembante CUSB (biancorosso) Ravennate in una sfida che promette agonismo e intensità. Per il Maiano è l'ennesima occasione per risalire la china in vista dell'ottenimento di una piazza per i play-off contro un CUSB in salute con un buon record di 7-7.

Play-off in vista 
A due turni dal termine della seconda fase di LNB argentina sono già decise le squadre che accedono direttamente ai quarti di finale. Sabato sera in una Bombonerita straripante il Boca Juniors ha staccato il coupon d'accesso diretto sconfiggendo con pieno merito per 83 a 70 nientemeno che i tri-campioni in carica del Peñarol de Mar del Plata nonostante negli ospiti Facundo Campazzo abbia realizzato 30 punti. Classifica prime posizioni: 61,5 Regatas de Corrientes (22-6), 58,0 Peñarol de Mar del Plata (17-11), 57,5 Lanús (19-8), 57,5 Boca Juniors (19-9), 54,0 Quimsa (15-13), 54,0 Argentino de Junín (15-13).

24 secondi
*Ennesima sconfitta (diciottesima su diciannove gare giocate nonché dodicesima consecutiva) del Junior Basket Ravenna venerdì sera alla Morigia. Con il risultato di 71 a 55 il JBR ha perduto contro la SPEM Ravenna, gialloblu che così hanno consolidato la prima posizione in classifica. C'è una Ravenna cestistica che perde, e anche una che vince.
*Vergognoso comportamento, ogni oltre limite plausibile, dei genitori di una squadrina di Under17 di Bologna sabato pomeriggio alla Morigia. I blu ospiti alla fine hanno sconfitto per 51 a 47 i ragazzi di Mauro e Bozzato con grande gioia del "corpo educativo felsineo" ben aizzato dall'agitatissimo coach (con la "c" minuscola) ospite che addirittura a fine gara è rimasto per oltre un quarto d'ora a bordo campo a parlare con un proprio giocatore occupando uno spazio non più di suo diritto in quanto appartenente già al Coach di una delle due squadre che si stavano preparando alla seguente partita in programma.
*Perde in casa 75 a 72 lo Start Gdynia in Tauron Liga polacca contro il forte Siarka Tarnobrzeg. Nei locali non è bastato il grande doppio-doppio di Robert Rothbart (25+12). Vince invece fuori casa per 81 a 62 il Czarni Slupsk a casa del Kotwica Kolobrzeg e l'ex-di turno, il leggendario Oded Brandwein, chiude con 17 punti all'attivo.
*Nationale 1, gruppo per il titolo (quinto e ultimo turno d'andata): T71 Diddeléng 94, Amicale Steesel 74; Résidence Walferdange 66, Sparta Bartreng 84; Etzella Ettelbréck 75, Musel Pikes 87.
*Va al Sencur per 84 a 59 la sfida di 2. SKL tra le inseguitrici del Portoroz che ha osservato un turno di riposo. Nei padroni di casa segnalo i 21 punti di Stefan Kosec e i 19 di Dragan Pusic mentre negli ospiti Jernej Pesic ne ha insaccati 16. E per un nonnulla l'AKK Branik di Maribor non ha vinto la prima gara stagionale: alla fine il Kolpa Crnomelj, corsaro, l'ha spuntata 80 a 79.

Nessun commento:

Posta un commento