Si è chiuso ieri a mezzanotte il sondaggio che avevamo proposto a suo tempo con il titolo "Certamente sono tutti bravissimi ma...chi è il super-coach del Junior Basket Ravenna?". I nostri lettori hanno espresso la bellezza di 59 preferenze e alla fine, con scarto disumano, il trionfatore è stato l'amico Andrea Serri. Buon secondo Andre "Maharaja" Marani (poi un giorno mi spiegherà la genesi del suo soprannome...) e terzo Michele Marcheselli: in pratica i nostri strabeneamati 98/99 Rossi sono stati molto bene rappresentati! Ecco la classifica generale dei voti: 29 Serri, 15 Marani, 7 Marcheselli, 5 Alessandro Casadei, 2 Monica & Daniela, 1 Guerrino Mattei. Non votati sono risultati Giovanni Fioretti e l'accoppiata Grilli & Ferretto.
Svaniscono i sogni di un brodino caldo per la nazionale femminile lettone all'Europeo di Lodz. Le bianco-amaranto ieri pomeriggio hanno malamente ceduto 84 a 75 alla Croazia per cui domani disputeranno la supermini-finalina per il 7° e l'8° posto dove affronteranno la perdente della gara tra Lituania e Montenegro. Evidentemente scottate dalla sconfitta del giorno prima contro la Russia, le lettoni non hanno saputo rimontare le croate che hanno scavato un gap decisivo tra il secondo ed il terzo tempo: segnalo comunque i 15 punti di Elina Babkina e i 16 di Zane Tamane. Nonché i 13 rimbalzi agguantati dalle sicure mani della mia giocatrice preferita, Ieva Kublina, che ha pure insaccato 12 punti.
Esordio positivo della nazionale della Lettonia al Mondiale Under 19 maschile apertosi ieri nella medesima repubblica baltica. Nel parquet di Valmiera i lettoni hanno infatti sconfitto per 85 a 67 Taiwan grazie a uno stratosferico Janis Timma, autore di 23 punti e catturatore di 14 rimbalzi. Bene anche Davis Bertans (19enne che gioca nell'Olimpija SKL sloveno) che ha incamerato 13 punti. Stasera alle ore 20.30 di Valmiera (in Italia siamo un'ora indietro nel fuso) la Lettonia incontra la pericolosa Australia. FORZA BIANCO-AMARANTOOOOOO!!!!!!
Stanno definendosi febbrilmente gli elenchi delle squadre ammesse alla fase principale e a quella qualificativa dell'Eurolega prossima. Mentre nel gruppone delle "importanti" viene proposta la presenza dell'Olimpia Milano, semifinalista di A1 sconfitta da Cantù, nel lotto delle sedici squadre destinate alla qualificazione che garantirà due posti al sole veniamo a sapere della decisione dello sloveno Krka e dell'ucraino Budevel'nik di Kyiv di rinunciare. Evidentemente le valutazioni di queste società hanno fatto sì che altre priorità vengano focalizzate al posto di una partecipazione probabbilmente secondaria in Eurolega. Vedremo di conseguenza a quale altra manifestazione europea verranno destinate: io scommetto sulla Eurocup.
Dalla pallacanestro elvetica mutuo alcuni movimenti di mercato, storicamente sempre sobrio ed equilibrato, come qualsiasi cosa si muova dentro la Confederazione, ovviamente. I campioni in carica del Lugano Tigers mettono sotto contratto un nuovo coach: si tratta del 47enne svizzero (dal cognome che sa tanto di grigionese-ladino) Randoald Dessarzin che oltre alla lega svizzera vanta esperienze anche nelle leghe minori francesi e alla guida della nazionale della Costa d'Avorio. I Lions di Genève hanno acquisito per due stagioni i servigi della guardia Vladimir Buscaglia proveniente dal celebrato Olympic Fribourg dove ha speso gli ultimi tre anni agonistici mentre il BBC Monthey estende per un ulteriore stagione il contratto a Steeve Louissaint e acquisisce il centro bosniaco Mladen Lukic. Infine la SAV Vacallo (che se non erro ha sede a Chiasso) ingaggia le ali Marcus Sloan, Rokas Uzas (lituano, giocava nella LKL) e Lucas Waldesbuehl. Confesso di attendere con curiosità quando il mio beneamato SAM Basket Massagno (sobborgo di Lugano) comunicherà un qualche movimento di mercato...
Nessun commento:
Posta un commento