#7 Giedrus Gustas (PGE Turow) |
Trasferta molto insidiosa
Domani sera alle ore 21.15 lo Junior Basket Ravenna di Casciello giocherà la gara di andata dei quarti di finale dei play-off a Russi. Per aumentare l'esperienza e il livello di lettura della sfida il Guru Franz ha convocato anche Kiraly Miserocchi che così potrà apportare la sua giusta dose di materia grigia alla probante contesa dove i locali non avranno nulla da perdere e i nostri, invece, tutto. Ricordo anche le altre tre partite in programma: Basket '95 Faenza contro Faventia, Stonehead opposto a E Cruseri (domani a Mezzano, forza Ravenna!!), e Massa Basket contro Castelbolognese. In bocca al lupo ai Bhoys a cui servirà l'apporto di tutti a cominciare ovviamente da Monsieur Apples...
Un gruppo unito, un ricordo bellissimo!
Sabato sera, prima della partita tra Ravenna e Civitanova Marche, Babbo Roberto Palmese ha distribuito le maglie ricordo fatte da lui preparare. Le maglie recano il motto "Per sempre Leoni" e contengono il nome e il numero di casacca di ognuno dei ragazzi che in questa stagione hanno fatto parte del Gruppo dei '99 diretto da coach Gianluca Sacchi. L'idea di ricordare con una maglia questa stagione è a dir poco eccellente e conferma, una volta di più, la giusta collaborazione tra le famiglie dei ragazzi e coach Gianluca in un mix di rispetto dei ruoli e di consapevolezza che per dei ragazzi di 13 anni innanzitutto la Pallacanestro è crescita umana, educazione, partecipazione e rispetto degli avversari.
Turow primo semifinalista
Il PGE Turow Zgorzelec, sconfiggendo in Gara-4 per 96 a 92 l'Anwil Wloclawek, è il primo semifinalista della lega polacca. Sedici punti di Michal Chylinski hanno trascinato i locali contro cui nemmeno i 23 punti di Dardan Berisha (albanese di passaporto polacco) hanno potuto granché. Intanto tutte e tre le altre sfide sono in parità, 2 a 2: l'ASZ Koszalin in Gara-4 ha pareggiato i conti con il potente Asseco Prokom Gdynia (che conduceva 2 a 0 la serie) vincendo 87 a 72 grazie a 16 punti di Kamil Laczynski e 13 di Piotr Pamula; il Trefl Sopot ha vinto fuori casa 77 a 62 contro lo Slask Wroclaw così come lo Zastal Zielona Gora è andato a espugnare per un nulla, 78 a 77, il parquet dell'Energa Czarni Slupsk forzando lo spareggio. Tra domani sera e giovedì si avranno i verdetti di Gara-5: stay tuned with us...
Ural procede spedito
Vince comodamente 89 a 72 in Gara-1 l'Ural Ekaterinburg contro il Severstal'. Si porta sull'1 a 0 anche l'Universitet-Jugra che tra le mura amiche ha superato per 79 a 63 il Rjazan'. In quest'ultima partita nei locali segnalo i 21 punti di Vladimir Shevel' e i 20 di Denis Khloponin a cui ha risposto Vladimir Ivlev con 15. Le rispettive Gare-2 della Superliga russa sono previste per giovedì sera, 3 maggio.
24 secondi
-Vittoria del Maccabi Tel Aviv nella finalissima di Lega Adriatica. Davanti ai propri seguaci i gialloblu hanno sconfitto per 87 a 77 il Cedevita Zagabria. Nei giocatori di nazionalità israeliana ricordo i 13 punti di David Bluthenthal. Si tratta del primo successo israeliano in questa manifestazione. Alé, molto bene!
-Nemmeno nella finalina (inutile) per il 3° e 4° posto lo Szolnoki Olaj è riuscito a farcela: 94 a 87 è stato lo score a favore dei russi del Triumf. L'EuroChallenge è stata poi vinta dal Besiktas che ha superato 91 a 86 il Chalon.
-Terzo titolo consecutivo per lo Zalgiris Kaunas nella Lega Baltica. Nella finalissima i verdi hanno superato per 74 a 70 il Lietuvos rytas trascinati dai 19 punti decisivi di Mantas Kalnietis.
-BK Ventspils e VEF Riga sono le finaliste, facilmente prevedibili, della LBL. I gialloblu di Gundars Vetra hanno chiuso sul 3 a 1 la semifinale con il Liepajas Lauvas vincendo Gara 4 per 95 a 75 mentre il VEF si è sbarazzato con un comodo 3 a 0 della Latvijas Universitate superata anche in Gara-3: score 100 a 77. Domenica prossima, 6 maggio, a Riga va in onda Gara-1 di finale.
-Partiti i play-off nella Liga Ha Al: Hapoel Gilboa Galil/Elyon 72, Maccabi Ashdod 77; Hapoel Migdal Gerusalemme 78, Hapoel Holon 73; Maccabi Rishon LeZion 63, Ironi Ashqelon 64. Domani sera il Maccabi Tel Aviv ospita il BC Habika'a.
-Yoad Bet-Yosef guida il Maccabi Be'er Ya'akov al successo esterno per 109 a 103 sul parquet dell'Elitzur Yavné: 36 punti e serie chiusa sul 2 a 0 con guadagno della finale di Liga Leumit. Nell'altra Gara-2 purtroppo l'Hapoel Tel Aviv è stato sconfitto 86 a 81 a casa dell'Ironi Nes Ziona: 20 punti di Raz Zehavian hanno trascinato i locali al meritato successo. Domani sera nel nostro adorato Hadar Yosef c'è la decisiva Gara-3. Forza Hapoel Tel Aviv!!!
-La MeistriLiiga estone vedrà la finalissima tra Tartu Ulikool e Kalev/Cramo. I primi hanno chiuso sul 3 a 0 la semifinale con il Piimameister Otto/Rapla vincendo il terzo episodio per 95 a 56 mentre i secondi hanno imitato i numeri della serie del Tartu (3 a 0) chiudendo Gara-3 oggi sul 91 a 69 contro il Rakvere Tarvas. Gara-1 di finale è in programma giovedì 10 maggio a Tartu. Forza Kalev/Cramo!!!
-Finale di Express League islandese sul 2 a 1 per il Grindavik: i gialloblu hanno perduto in casa Gara-3 per 98 a 91 dal Thorl e domani sera saranno ospiti di questi ultimi per Gara-4.
-Dopo solo una stagione di prestito Jairo Delgado dal T71 Diddeléng fa ritorno al malandato Etzella Ettelbréck. Effettivamente la sua presenza nei bianconeri non si è fatta sentire così tanto e il suo rientro nei biancazzurri non sposterà grandi equilibri nel gruppo di Enjebo.
-Ha chiuso sul 2 a 0 la serie di semifinale il CSKA Mosca che è andato a espugnare il parquet del Lokomotiv Kuban per 78 a 72. I moscoviti in finale attendono il vincitore di Khimki-Triumf, serie che inizierà giovedì a casa dei gialloblu neo-vincitori dell'EuroCoppa.
-Nel trentaduesimo turno di LegaBasket il Mens Sana ha superato in casa per 92 a 85 la Dinamo Sassari mentre Pesaro è caduto a casa della Virtus Bologna. Classifica prime posizioni: 23-7 Mens Sana Siena, 20-10 Olimpia Milano, 20-10 Cantù, 18-12 Dinamo Sassari, 18-12 Pesaro, 18-12 Virtus Bologna. Domani sera nel penultimo turno Sassari ospita la Reyer Venezia e Siena riceve la Virtus Bologna.
-Nonostante un Liakopoulos strepitoso (20 punti) il Panathinaikos ha vinto Gara-4 a Rodi contro il Kolossos per 74 a 66 chiudendo così la semifinale sul 3 a 1. Non ancora stabilito il calendario della serie di finale. Ricordo che l'Olympiacos avrà il vantaggio del parquet nell'eventuale Gara-5.
-Nonostante un Liakopoulos strepitoso (20 punti) il Panathinaikos ha vinto Gara-4 a Rodi contro il Kolossos per 74 a 66 chiudendo così la semifinale sul 3 a 1. Non ancora stabilito il calendario della serie di finale. Ricordo che l'Olympiacos avrà il vantaggio del parquet nell'eventuale Gara-5.
Nessun commento:
Posta un commento