venerdì 11 maggio 2012

Due triple assassine spingono l'Olimpija in finale. VEF sul 2 a 0!

#31 Viktor Khryapa (CSKA)
Salin + Mitchell: i due sicari
Vince anche Gara-2 l'Olimpija Lubiana e chiude così la serie. Ieri sera a casa dell'Helios Domzale i biancoverdi hanno prevalso per 81 a 78 dopo un supplementare e a togliere le castagne dal fuoco sono state due bombe criminali scagliate dalle mani ospiti. L'Helios si è trovato avanti di cinque lunghezze, 70 a 65, a cinquantuno secondi dal termine ma una tipla del finnico Sasu Salin a un solo secondo dalla sirena ha impattato lo score a 71 per tutti rinviando l'epilogo al tempo di prolungamento (scrivasi pure over-time). E qui con lo score incollato sul 78 a 78 ecco che lo statunitense Brian Casey Mitchell a tre secondi dalla fine del supplementare ha centrato la nuova bomba. Quella della deflagrazione incontenibile che ha chiuso la gara e la serie. Nell'Olimpija 23 punti di Salin e 21 di Vladimir Dasic hanno contribuito alla grande mentre nei padroni di casa il solito Klemen Prepelic con 22 e Drago Pasalic con 19 hanno lottato da leoni. Giovedì prossimo 17 maggio a Krka si giocherà Gara-1 di finale: Naprej Olimpija!!!!!!!!!

Elettrotecnici implacabili
Si porta avanti 2 a 0 nella serie il VEF Riga che ieri sera ha vinto sul parquet del BK Ventspils per 85 a 67, nuovamente quindi con uno score netto dopo quello della prima finale. Nei bianconeri si sono avuti 19 punti di Kristaps Janicenoks e 15 del pivot lituano Antanas Kavaliauskas mentre nei gialloblu Martins Meiers con 10 e Arturs Berzins con 11 sono stati i migliori tra i cestisti di nazionalità lettone. Al VEF manca il terzo e definitivo successo mentre al BK Ventspils ne mancano tre di cui due ottenibili su suolo nemico. Lunedì alla Riga Arena si gioca Gara-3. Gundars Vetra è già là che architetta riscossa e alchimie...

Be'er Ya'akov non molla
Dopo due supplementari ieri sera il Maccabi Be'er Ya'akov è riuscito a sconfiggere il nostro Hapoel Tel Aviv per 78 a 74. Ancora non ci è giunto il tabellino quindi ahinoi non sappiamo informarvi oltre. Gara-3 intanto è prevista per domenica 13 maggio all'Hadar Yosef.

Szolnoki Olaj in finale
Vincendo per 80 a 71 sul parquet dell'Albacomp lo Szolnoki Olaj ha chiuso la serie di semifinale sul 3 a 0 e si è già qualificato per la finalissima. Quindici punti di Bader e 11 di Nikolov sono risultati decisivi negli ospiti che ieri sera nell'ultimo quarto hanno operato un prodigioso sorpasso chiudendo il parziale sul 23 a 10. Nei locali ricordo i 12 punti di Keller e gli 11 di Simon. Il Falco-Szova nell'altra semifinale ha vinto ieri sera Gara-3 per 82 a 75 contro il Kormend a cui non è completamente riuscita la rimonta disperata. Kalman 12, Szabo 16 e Pantelics 10 i migliori nei gialloblu locali mentre per i rossoneri ecco i 12 punti a testa per Nemeth e Ferencz. Domenica a Kormend si gioca Gara-4.

Gialloblu già in semifinale
Tutto facile in Gara-3 per il Maccabi Tel Aviv che ha chiuso la serie sul 3 a 0 con il BC Habika'a vincendo ieri sera 86 a 59. Rishon LeZion ha accorciato il deficit con Ashqelon (88 a 73) così come ha fatto il Gilboa Galil (74 a 60 con Ashdod) mentre Holon ha vinto 70 a 65 a casa dell'Hapoel Gerusalemme portandosi avanti 2 a 1. In quest'ultima sfida i gialloviola sono stati trascinati dal leggendario Moran Roth (11 punti per lui) a cui i locali non hanno saputo opporre le normalmente ottime armi di Moshe Mizrahi (2 soli punticini) e Uri Kokia (14). Domenica si giocano le Gare-4. A proposito di Maccabi Tel Aviv: confermate le partenze di Papaloukas e Schortsanitis...

CSKA primo finalista
Nonostante abbiano chiuso in svantaggio 29 a 15 il primo quarto, i moscoviti oggi pomeriggio a Istanbul hanno silurato il campione in carica del Panathinaikos per 66 a 64 nella prima semifinale di EuroLega. Diciassette punti di Kirilenko e 15 di Shved hanno così zittito i verdi e il loro coach Zeljko Obradovic a cui non sono nemmeno bastati i 19 punti di Jasikevicius. E' in corso al momento l'altra semifinale tra Olympiacos e FC Barcelona.

Nessun commento:

Posta un commento