venerdì 18 maggio 2012

Tel Aviv in festa. Anche Lubiana!

Yalla Hapoel!!!


Tel Aviv giubilante
Grandissima festa ieri pomeriggio a Tel Aviv per il trionfo dell’Hapoel Tel Aviv. Tantissima gente si è riversata nella piazza deputata a festeggiare Erez Edelshtein, Uri Shelef e compagni in un crescendo di canti e gioia smisurata. Va da sé che l’immagine del post di oggi non potesse che essere dedicata all’impresa biancorossa che riporta dopo sei stagioni l’Hapoel Tel Aviv in Liga Ha Al. Ricordo che questo club, dopo i rivali cittadini (odiatissimi), è il secondo sodalizio cestistico più titolato di Israele avendo vinto cinque campionati nel corso della lunga e leggendaria storia del massimo torneo nazionale. Come promesso ricordo i migliori marcatori dell’Hapoel Tel Aviv nella Gara-4 di mercoledì sera: 19 Curtis Kelly, 15 Demontez Stitt, 13 Gary Carr, 11 Jonathan Skjoldebrand e 9 Gal Eytan. E tutto con la supervisione dell’immenso regista Matan Naor. Fata squadra! Fata maraveia!!

Grande Olimpija!!!
Un coriaceo ed autoritario Olimpija Lubiana ha vinto ieri sera nel palazzetto SD Leon Stukelj di Novo Mesto Gara-1 di finale della Liga Telemach. Per 76 a 65 pertanto i lubianesi si sono aggiudicati la sfida evidenziando 15 punti di Jaka Blazic (anche arpionatore di 8 rimbalzi), 14 di Sasu Salin e 12 di Deon Thompson. Nei locali ecco i 13 punti di Jure Lalic (anche catturatore di 10 rimbalzi) e gli 11 a testa per il trio Uros Lucic-Edo Muric-Smiljan Pavic. Parziali dei quarti (Krka prima cifra): 8-18, 18-15, 14-15, 25-28. Domenica, 20 maggio, alla Dvorana Stozice di Ljubljana si gioca Gara-2: Naprej Olimpija!!!!!!

La zampata di Gundars
Rimane vivo il BK Ventspils nella serie di finale della LBL. Ieri sera davanti ai propri seguaci i gialloblu del leggendario coach Gundars Vetra si sono aggiudicati Gara-4 per 97 a 90, resistendo pertanto alla rimonta dei bianconeri di Ramuns Butauts (nome e cognome lettonizzati: sarebbero Ramunas Butautas). Adesso il VEF Riga conduce la serie per 3 a 1 e domenica all’Arena Riga ospiterà Gara-5. Nuovo match-ball per i capitolini, nuova ancora di salvezza ove aggrapparsi per i gialloblu…

Al Pireo piovono sassi belli grandi
Non si è potuta disputare ieri sera al Pireo Gara-1 di finale dell’ESAKE tra l’Olympiacos e il Panathinaikos. Il pullmann dei verdi ateniesi infatti, all’arrivo nel piazzale antistante il palazzetto biancorosso, è stato preso a sassate (e pietrate) dai seguaci dei biancorossi. La fitta sassaiola ha portato la Polizia a decidere di vietare lo svolgimento di Gara-1 mandando su tutte le furie i dirigenti del Trifilli biancoverde. Si cercherà di capire adesso se la prima sfida della serie diventerà quella di domenica prossima, 20 maggio, all’OAKA ateniese (tana del Panathinaikos), o se invece si riuscirà o stasera (18 maggio) o domani (19 maggio) a giocare al Pireo Gara-1 al fine di dare la giusta consequenzialità del fattore campo a chi se l’è conquistata in stagione regolare. Cose greche, d’altronde all’ordine del giorno in quella terra sofferente. Chi ha memoria, o vuole rinfrescarsela, vada a leggere cosa accadde nel calcio ellenico a fine anni ’80 dello scorso secolo quando la federazione greca penalizzò il Larisa che comandava il massimo campionato…fati robi!

24 secondi
-Il nome della quarta semifinalista di Liga Ha Al è quello del Maccabi Rishon LeZion che mercoledì nella decisiva Gara-5 davanti ai propri seguaci ha superato per 77 a 63 l’Ironi Ashqelon. Le due semifinali di Final Four si disputeranno martedì prossimo, 22 maggio, alla Nokia Arena di Tel Aviv: Maccabi Tel Aviv contro Hapoel Holon e Maccabi Ashdod opposto al Maccabi Rishon LeZion sono le due sfide in programma.
-Non si è fatto sfuggire l'occasione il Kalev/Cramo di Tallinn  per chiudere la serie di finale della MeistriLiiga. In Gara-4 ieri sera i rossoblu hanno infatti sconfitto per 72 a 65 il demoralizzatissimo Tartu Ulikool, decretando la fine della serie con un micidiale 4 a 0. Nel Kalev/Cramo segnalo i 13 punti di Gregor Arbet e i 18 del senegalese Bamba Fall. Ricordo che quest’ultimo cestista ha militato proficuamente anche per alcune stagioni nel paradiso della pallacanestro israeliana. E quindi: Kalev/Cramo campione!!!
-E’ già sul 2 a 0 la serie di finale della PBL russa. Mercoledì e ieri sera nelle prime due sfide a Mosca il CSKA scornato (Kazlauskas poareto) ha sconfitto il Khimki rispettivamente per 81 a 62 (Gara-1) e per 79 a 61 (Gara-2). In pratica due gare-fotocopia. Nella prima partita ricordo i 22 punti del nazionale Vitalij Fridzon nel Khimki mentre nella seconda si è messo in evidenza il pivot serbo Nenad Krstic del CSKA, autore di 21 punti. Domani sera il Khimki ospita Gara-3: per i moscoviti è già tempo di primo match-ball…
-Una grande Dinamo Sassari ieri sera ha vinto Gara-1 dei quarti di finale: in terra sarda la Virtus Bologna si è inchinata col parziale di 81 a 72. Tutto facile anche per la Mens Sana Siena che ha travolto 92 a 57 (corèl???) Varese. Stasera Cantù riceve Pesaro mentre l’Olimpia Milano attende la Reyer Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento