Raul Birenbaum in attacco |
Il campionato più bello del mondo
Sarà una finale (forse) scontata tra T71 Diddeléng e Sparta Bartréng. Nelle due sfide di semifinale tra venerdì 11 e domenica 13 le due favorite hanno celermente chiuso sul 2 a 0 le rispettive serie. Intanto il T71 Diddeléng si è assicurato, per la prossima stagione, i servigi del quotato David Controguerra (che dite: magari è di origini italiche??????), un'ala 25enne proveniente dall'AS Zolwer. Segnalo anche che il nazionale Samy Picard, ala 23enne, dopo tre stagioni in forza ai tedeschi di Bundesliga del Trier ritorna in patria e va a rinforzare le fila dei gialloviola dell'Amicale Steesel. Infine il neo-promosso AB Contern ha acquisito l'aiuto di due nazionali: la guardia 23enne Raul Birenbaum e la guardia 22enne Christopher Jones.
Risultati delle semifinali di Diekirch League: Gara-1 (venerdì 11 maggio) Résidence Wolferdange 57, T71 Diddeléng 88; Sparta Bartréng 86 Musel Pikes 69. Gara-2 (domenica 13 maggio) T71 Diddeléng 91, Résidence Wolferdange 72; Musel Pikes 67, Sparta Bartréng 85. Domenica prossima, 20 maggio, a Bartréng ("Bertrange" in francese) Gara-1 di finale. Sicuramente la televisione nazionale del Granducato, la celebrata RTL, trasmetterà la diretta tivvù.
L'Hapoel Tel Aviv rimette avanti il muso
Non c'è stata storia in Gara-3 di finale della Liga Leumit. All'Hadar Yosef l'Hapoel Tel Aviv ha infatti prevalso per 85 a 65 sul Maccabi Be'er Ya'akov. Negli ospiti il solo Yoad Bet-Yosef, con 14 punti, ha saputo opporsi alla marea biancorossa che ha visto ben 18 punti di Jonathan Skjoldebrand, 11 di Matan Naor, 6 di Bar Timor, 4 di Gal Eytan e 2 importantissimi del giovane promettente Alon Abramovich. Yalla Hapoel!! Restando in tema israeliano segnalo che Maccabi Tel Aviv contro Hapoel Holon sarà una delle due semifinali di Final Four della Liga Ha Al mentre nell'altra sfida il Maccabi Ashdod attende la vincente di Gara-5 dei quarti (in programma domani, martedì 15 maggio) tra Maccabi Rishon LeZion e Ironi Ashqelon. E intanto Giorgi Shermadini, centro 23enne georgiano al momento in forza al Cantù, ha firmato un biennale con il Maccabi Tel Aviv. Pensate che coppia di pivot farà con Milan Macvan...
Szombathély in finale
Il Falco-Szova ieri ha espugnato il parquet del Kormend vincendo Gara-4 di semifinale per 63 a 60, assicurandosi così l'accesso in finale nella lega magiara a noi tanto cara (vittoria per 3 a 1 nella serie). Negli ospiti sono stati decisivi i 12 punti del serbo (con cognome ungherizzato) Pantelics e gli 11 di Kalman mentre negli sconfitti locali segnalo i 15 del sempre positivo Ferencz. Gara-1 di finale a Szombathely vedrà opposto il Falco-Szova (gran mattatore della stagione regolare, 23-3) e il nostro amato Szolnoki Olaj (21-5): venerdì 18 maggio si avrà il primo palla a due. Hajrà Szolnoki!
L'incredibile Olympiacos
Sotto di 19 lunghezze a inizio terzo periodo l'Olympiacos di Miro De Giuli, ehm scusate: di Dusan Ivkovic (!), ha vinto la finale di EuroLega superando per 62 a 61 il favorito CSKA di Mosca. Si tratta del secondo trionfo in questa manifestazione per i biancorossi del Pireo dopo quello del 1997 sempre con al timone il medesimo stratega serbo. La decisione si è avuta grazie al tiro centrato del sorpasso a 0.7 secondi dalla sirena finale di Georgios Printezis. Nei russi spreconi e giustamente giustiziati (in galera il CT Jonas Kazlauskas!!! Vergogna!!!) segnalo i 15 punti del serbo Milos Teodosic. Nei greci ricordo che ben 4 giocatori del quintetto partente sono stati ellenici e comunque Kostas Papanikolaou ha segnato 18 punti mentre 15 sono stati ad appannaggio di Vassilis Spanoulis (e 12 di Printezis). Speriamo nessuno si offenda se non comunico il risultato dell'inutile finale di consolazione tra i Blaugrana e i verdi ateniesi...ciustè...
24 secondi
-Gdynia in finale nella lega polacca con un chiaro 3 a 0 in semifinale contro il Zielona Gora. Sul 2 a 1 invece la sfida tra Trefl Sopot e PGE Turow con in programma stasera Gara-4.
-Non fallisce la grande occasione lo Zadar. Nell'ultimo turno i biancoblu sconfiggono 66 a 58 il Jolly JB Sebenico e accedono alla semifinale. Con la formula del 2 su 3 ecco gli accoppiamenti: Cedevita-Split e Cibona-Zadar. Per gli Zadrani Gara-1 sarà domani martedì 15 maggio. Naprijed Zadar!
-La ESAKE greca, dopo la sbornia in agrodolce della Final Four di EuroLega (chiedo un favore a tutti i non-greci: ci liberate della dittatura ellenica in questo torneo continentale??? Grazie!) ha fissato le date della finalissima. Gara-1 si disputa al Pireo tra Olympiacos e Panathinaikos giovedì 17 maggio. Simpatizzando io per il Kavala, già eliminato nei quarti di finale, rimarrò spettatore...
Nessun commento:
Posta un commento