mercoledì 11 aprile 2012

Cose baltiche. E israeliane

Arturs Strelnieks (BK Ventspils)
TTU sull’1 a 1
Impatta la serie il TTU Korvpalliklubi. Ieri tra le mura amiche questo club ha sconfitto per 73 a 72 il favorito Piimameister. Nei vincitori si sono avuti 21 punti stellari di Kristjan Makke mentre negli sconfitti si è segnalato Sven Kaldre con 18 punti realizzati. Domani, 12 aprile, queste due squadre disputano Gara-3 sul parquet del Piimameister.

VEF Riga primo in LBL
Ieri sera ha avuto termine ufficialmente la stagione regolare della LBL lettone. Nell’ultima gara in programma il BK Ventspils è andato a espugnare la tana del Liepajas Lauvas per 88 a 84 interrompendo così la serie di otto successi consecutivi dei padroni di casa. I gialloblu di Gundars Vetra con questa vittoria terminano secondi in classifica, ma con pari record di 15-1 con gli elettrotecnici di Riga, dietro al VEF che ha avuto un migliore saldo punti realizzati-subiti nelle due sfide dirette. Il Liepajas Lauvas chiude invece al terzo posto con un più che valido record di 17-9. Ieri sera negli ospiti si sono segnalati Ronalds Zakis, autore di 24 punti, e Arturs Strelnieks, che ne ha segnati 14, mentre nei locali ecco i 19 di Martins Kravcenko e i 15 del solito Janis Timma in una partita decisasi nell’ultima frazione quando i locali, avanti di cinque lunghezze dopo 30', hanno subito un parziale di 36 a 27. Il primo turno dei play-off (una specie di quarti di finale) prenderà il via domani, giovedì 12 aprile, con sfide al meglio del 2 su 3 (Gara-2 sabato 14, eventuale spareggio lunedì 16). Le due serie in calendario sono: BK Valmiera-Latvijas Universitate e Liepajas Lauvas-BK Jelgava.

Lietuvos rytas sì, Zalgiris no
Verdetti opposti per le due super-potenze lituane nella VTB United League. La Gara-2 giocatasi ieri sera ha infatti sentenziato il passaggio del turno per il Lietuvos rytas e l’eliminazione dello Zalgiris. I rossoneri di Vilnius hanno vinto comodamente per 82 a 61 con il Nizhny Novgorod evidenziando sei giocatori in doppia cifra tra cui ricordo i 18 punti di Renaldas Seibutis e i 16 di Jonas Valanciunas contro cui a poco sono serviti i 21 punti dell’avversario Ivan Paunic. A Kaunas sugli spalti i tanti seguaci dei celebrati Verdi hanno invece dovuto ingerire (non si sa quando poi lo digeriranno) il bocconaccio amaro del KO interno dello Zalgiris battuto 80 a 71 dall’attento Lokomotiv Kuban di Krasnodar. In questi ultimi ben cinque giocatori sono andati in doppia cifra e tra questi addirittura il francese (???…francese???…si fa per dire…) Alì Traoré ha prodotto un double-double con 18 punti segnati e 11 rimbalzi. Nel Lokomotiv Kuban si sono avuti anche i 13 punti del macedone Vlado Ilievski che nella passata stagione ricordiamo, con immutato affetto, con la casacca del nostro amato Olimpija Lubiana. Nello Zalgiris si è salvato Mindaugas Kuzminskas con 21 punti. Nei quarti di finale (zoppi, perché prevedono solo due eliminatorie), che potremmo anche chiamare “secondo turno dei play-off”, che inizieranno il 18 aprile il Lietuvos rytas affronterà i temibili russi del Khimky mentre il Lokomotiv Kuban sfiderà lo Spartak di San Pietroburgo. 

Ironi Nes Ziona quarto a sorpresa
Sconfiggendo ieri sera per 93 a 80 l’Elitzur Ramla, in virtù di ben 30 punti realizzati da Dori Assaf, l’Ironi Nes Ziona ha chiuso solo soletto al quarto posto la stagione regolare della Liga Leumit. Questa posizione è stata raggiunta grazie anche allo scivolone esterno dell’Hapoel Afula che ha perduto 92 a 90, dopo un tempo supplementare, sul parquet dell’Ironi Nahariya. Nel frattempo l’Hapoel Tel Aviv nel clou dell’ultima giornata ha regolato comodamente l’Elitzur Yavné per 89 a 70 in una sfida che ha visto i biancorossi evidenziare ben cinque giocatori in doppia cifra con il double-double di Curtis Kelly (13 punti e 10 rimbalzi) e 14 punti di Gal Eytan a cui ha risposto per gli ospiti Eyal Engel con 21 punti. Infine sottolineo l’ennesima ottima prestazione del promettente Yoad Bet-Yosef che con 26 punti personali ha trascinato ieri il suo Maccabi Be’er Ya’akov alla vittoria in casa per 98 a 78 contro il fanalino Hapoel Lev HaSharon.
Classifica finale stagione regolare (solo posizioni per i play-off): 22-4 Hapoel Tel Aviv, 20-6 Maccabi Be’er Ya’akov, 18-8 Elitzur Yavné, 15-11 Ironi Nes Ziona, 14-12 Hapoel Afula, 13-13 Hapoel Kiryat Tivon, 13-13 Maccabi Hod HaSharon, 12-14 Ironi Ramat Gan.
I quarti di finale dei play-off si disputeranno al meglio delle 2 vittorie (su 3 gare) nelle date del 16 aprile (Gara-1), 19 e 20 aprile (Gara-2) e 23 aprile (eventuale Gara-3) con le seguenti sfide:
Hapoel Tel-Aviv-Ironi Ramat Gan
Maccabi Be’er Ya’akov-Maccabi Hod HaSharon
Elitzur Yavné-Hapoel Kiryat Tivon
Ironi Nes Ziona-Hapoel Afula

Nessun commento:

Posta un commento