venerdì 20 aprile 2012

Grindavik in finale. Ventspils suicida. Ed è di nuovo Yoad Bet-Yosef show!!

Gialloblu che vincono
La dura battaglia di Gara-4 sul parquet dello Stjarnan ha visto alla fine il successo del Grindavik per 79 a 77 in una sfida vissuta sul punto a punto. Con questa vittoria i gialloblu chiudono la serie sul 3 a 1 e si qualificano per la finalissima della Express League islandese dove affronteranno il Thor. Nel Grindavik ieri sera si è messo in luce Sigurdhur Gunnar Thorsteinsson autore di 16 punti.

Gialloblu che perdono
In vantaggio di dodici lunghezze dopo tre periodi (58 a 46) il BK Ventspils ieri sera in Gara-1 di semifinale della LBL ha subito il clamoroso (e disperato) ritorno del Liepajas Lauvas nell’ultima frazione. Gli ospiti hanno messo a segno infatti un mortifero 28 a 15 con cui hanno addirittura espugnato il parquet dei gialloblu con lo score finale di 74 a 73. Nei padroni di casa ecco i 14 punti di Ronalds Zakis mentre negli ospiti Janis Timma si è fermato a quota 12. Stasera va in onda Gara-2 tra Latvijas Universitate e VEF Riga mentre la prova d’appello, in trasferta, per la squadra di Gundars Vetra sarà domani.

Tre già in semifinale
In attesa di Gara-2 di stasera tra Hapoel Afula e Ironi Nes Ziona, sono già tre le qualificate alle semifinali di Liga Leumit che hanno chiuso ieri sera le rispettive serie sul 2 a 0. All’Hapoel Tel Aviv sono serviti due supplementari per espugnare il difficilissimo parquet dell’Ironi Ramat Gan: 104 a 101 il finale per i biancorossi in cui sei sono stati i giocatori in doppia cifra tra cui ricordo i 16 punti di Matan Naor, i 20 di Gal Eytan, i 12 di Bar Timor e il double-double del coloured Curtis Kelly (18 punti e 10 rimbalzi). Nei padroni di casa il double-double è stato ad opera di Dror Davidi (20+10) e di Raviv Pitshon (15+10). Il Maccabi Be’er Ya’akov ha chiuso sul 99 a 94 la seconda sfida disputata sul parquet di Hod HaSharon grazie a un nuovo exploit di Yoad Bet-Yosef che ieri sera ha segnato 31 punti, ben sostenuto dai compagni Elad Beniamin (11) e Igor Simin (16). Infine l’Elitzur Yavné ha vinto comodamente per 93 a 68 a Kiryat Tivon: 15 punti a testa per Elad Hofman e Avi Cohen hanno suggellato il passaggio del turno. Ricordo nei padroni di casa i 21 punti di Kobi Izik, i 12 di Joshua Gomes e i 16 di Offir Hover.

24 secondi
-Risultati Gare-1 dei quarti di finale ellenici disputati ieri sera: Olympiacos 81, PAOK 53; Panathinaikos 83, Aris 68. Stasera si giocano le Gare-2 Kavala-Kolossos Rodi e Panionios-AGO Rethymno mentre domani sera si replicano quelle disputate ieri. Forza Kavala!!
-Sono entrambe sull’1 a 1 le due serie del primo turno di play-off nella LKL lituana: ieri a Klaipeda il Neptunas ha vinto di brutto per 101 a 84 con il favorito Siauliai: nei padroni di casa si sono avuti ben 27 punti di Laurynas Mikalauskas mentre negli ospiti si è segnalato Valdas Vasylius con 30. Sorpresa ancora maggiore si è avuta nel successo interno del Pieno zvaigzdes che ha piegato i verdi (molto forti) del Rudupis per 80 a 72.
-Oggi, venerdì 20 aprile, c’è un nutrito programma di gare. Ricordo tutte e quattro le sfide di Gara-3 nella NB. I magiara con Szolnok e Albacomp avanti 2 a 0 nelle rispettive serie; a Montevideo in serata tarda (sarà notte qui da noi) l’Hebraica y Macabi giocherà Gara-3 di finale della Liga Uruguaya contro il Malvín (serie attualmente livellata); la Latvijas Universitate incontrerà il VEF in Gara-2 di semifinale in Lettonia come sopra già menzionato; la VTB United League disputerà le Gare-2 di semifinale; infine nella MeistriLiiga estone partono le semifinali con Gara-1 tra Tartu Ulikool e Piimamesiter Otto/Rapla.

…mentre oramai tutto è pronto per la Final Four della Lega dei Balcani che inizierà domani nella magica terra israeliana dove vi prenderanno parte due compagini locali tra cui il nostro Hapoel Tel Aviv…

Nessun commento:

Posta un commento