martedì 24 aprile 2012

Junior Basket Ravenna 85, Gardini Fusignano 56

Chiusura di stagione regolare, con i ricami, per la truppa di Franz Casciello che ieri sera alla Morigia ha disposto abbastanza agevolmente dei “Sette uomini d’oro” (mutuo questo paragone dal titolo dal celebrato film degli anni ’60 con Raimondo Vianello e soci) in quanto gli ospiti in maglia rossa si sono presentati né più né meno che con soli sette cestisti. Anche per la serie "Pochi ma confusi".

La prima grande novità è stata quella di rivedere all’opera Dade Serafini (#10) e Kiraly Miserocchi (#12) che con la loro inventiva hanno illuminato a sprazzi il gioco dei Bhoys.

Una seconda piacevole sorpresa è stata quella di rivedere Laciate Dieng, non convocato, che ha fatto di tutto per mimetizzarsi sugli spalti: con circa 6 o 7 persone presenti il buon “Carl” ha ben pensato infatti di mettersi gli occhiali a specchio…

Poi, da una meticolosa quanto rapida analisi dei presenti, ecco balzare agli occhi l’assenza di Capitan Apples! I più hanno davvero temuto che “our Captain” fosse assente per infortunio o, peggio ancora, per scelta tecnica ma col passare dei minuti voci confermate lo hanno dato a zonzo in motoretta poco distante dalla Morigia, esattamente ad Aix-en-Provence e, spero per lui, anche a Carcassonne. Ricordo ai più sbadati che quest’ultima località oltre a possedere un castello e delle mura stupende è tutt’ora una delle culle storiche del Rugby a Tredici transalpino (quello che loro preferiscono sciovinisticamente chiamare “Jeux à Treize”).

La partita è corsa via sciolta e anche un po’ scialba: la differenza di valori sul parquet era a dir poco enorme e sebbene ci fosse un rappresentante dell’E Cruseri sugli spalti, munito di amuleti porta-sfiga, alla fine i Bhoys hanno vinto comodamente. Due triple illuminate di Dade e tre/quattro cappelloni al tiro del Kiraly hanno condito le ultime due frazioni dove però quest’ultimo cestista, da Grande Finisseur qual è, ha sfoderato alcuni assist millimetrici che la dicono lunga sulla sua classe e sulla sua visione del gioco. Ad un certo punto Mise ha anche messo in campo quella cattiveria agonistica che me lo ha fatto sembrare il sosia di Telly Savalas nella parte di Ernst Stavro Blofeld della Spectre nel film “007: al servizio di Sua Maestà britannica”. L'unica differenza stava nei lobi delle orecchie...

Ringrazio e saluto Ale Cavina, a cui devo un paio di pizze, Luca Vianello e naturalmente Beppi Bellanti per la piacevole compagnia. Il tam-tam del torneo ci avvisa ora che venerdì prossimo, 27 aprile, i Nostri Bhoys saranno in trasferta a Russi per la gara d’andata dei quarti di finale. Ricordo che questi play-off prevedono la differenza punti fatti-subiti su due sfide per cui bisognerà fare attenzione sì a vincere ma anche agli scarti dei punti in caso di malaugurata sconfitta.

E a Russi ci dicono ci sia il celebrato cestista locale Babini che ha un tiro mortifero e grande fisicità: attenti quindi ai russiani con il coltello tra i denti e in bocca al lupo!

E ricordate sempre che gli arbitri cattivoni, e non gli avversari che menano di brutto su istruzioni dei coach, vi aspettano al varco!!!

PS sto aprendo una sottoscrizione popolare per dichiarare quanto non sopporto tale LeBron James. Qualcuno è per caso interessato??????

PS2 ieri ho imparato dal diretto interessato, tale Francesco Amoni, che è ultras sfegatato della Juventus (calcio). Chi tifa invece come me per il Salgaocar (di Goa)? 

Classifica finale stagione regolare (posti play-off)
19-2 Tatanka Baloncesto (promosso)
16-6 BHOYS
14-7 E Cruseri
14-8 Faventia
14-8 Castelbolognese
13-9 Massa Basket
11-11 Stonehead
10-11 Basket '95 Faenza
9-13 Russi

Nessun commento:

Posta un commento