venerdì 13 aprile 2012

Inizia la finale della Liga Uruguaya. Il ritorno di Vasilopoulos

Marcelo Signorelli
Al via Malvín contro Hebraica y Macabi
Nella serata odierna di Montevideo, sarà notte qui in Italia, prende il via la serie di finale della Liga Uruguaya in cui si affronteranno il Malvín, campione in carica, e l’Hebraica y Macabi. I biancazzurri di Pablo Lopez non disputano una gara ufficiale da ben 17 giorni, lasso di tempo in cui hanno dovuto attendere che i gialloblu chiudessero allo spareggio la semifinale con Aguada. Le due compagini in questa stagione 2011/2012 si sono affrontate ben tre volte e tutte le sfide sono state ad appannaggio dell’Hebraica y Macabi: 77-70 e 73-72 nella Liga Uruguaya, 90 a 79 nella Super Copa. Marcelo Signorelli, tecnico dell’Hebraica y Macabi, ha dichiarato che …la clave está en la pintura sottolineando perciò che la serie secondo lui si deciderà su come attaccare e difendere l’area del pitturato.

Olimpija fruttuosa rimonta
Vittoria difficile dell’Olimpija ieri sera nel rinomato palazzetto dell’Hala Tivoli di Lubiana. I biancoverdi, in svantaggio di cinque lunghezze dopo tre periodi, sono riusciti a mettere a segno un ultimo quarto con lo score di 20 a 11 sconfiggendo così il temibile Elektra Sostanj per 72 a 68, successo che permette ai capitolini di rimanere in vetta alla classifica in co-abitazione con l’Helios Domzale. Gli ospiti avevano messo il naso avanti nel terzo periodo in cui avevano prevalso con un chiaro 24 a 11 ma i locali trascinati da Dino Muric (16 punti e 13 rimbalzi ieri sera per questo promettentissimo giovane) hanno operato la rimonta decisiva. Nell’Olimpija segnalo anche i 12 punti a testa di Sasu Salin e di Jan Mocnik e i 10 di Goran Jagodnik. Sempre ieri sera il Krka ha vinto facilmente sul parquet dello Zlatorog per 69 a 46, biancoverdi trascinati da Smiljan Pavic (14 punti) e Zoran Dragic (12), per cui la classifica dopo sei turni è la seguente: 5-1 Olimpija Lubiana, 5-1 Helios Domzale, 4-2 Krka, 2-4 Elektra Sostanj, 2-4 Zlatorog Lasko, 0-6 Sentjur. Mercoledì prossimo, 18 aprile, nel settimo turno l’Olimpija si recherà in trasferta a casa dello Zlatorog.

Cantù prevale nel partitone
E’ servito un tempo supplementare ieri sera per dirimere la sfida al vertice di Cantù dove i locali alla fine hanno vinto per 95 a 94 dopo che al 40’ lo score era di 81 pari. Gianluca Basile nei biancazzurri ha segnato 20 punti mentre negli ospiti Ksistof Lavrinovic ne ha insaccati 21. In classifica il Mens Sana Siena comanda con un record di 18-7 mentre Cantù è secondo con 18-9.

#8 Panagiotis Vasilopoulos
Dopo 14 mesi…
Un legamento crociato del ginocchio destro e due discopatie hanno tenuto ferma la celebrata ala ellenica Panagiotis Vasilopoulos (202 centimetri, nato nel 1984) dell’Olympiacos del Pireo negli ultimi quattordici mesi. E così due giorni fa, mercoledì 11 aprile, nell’ultima partita di stagione regolare il barbudo biancorosso è potuto tornare a calpestare il parquet. L’Olympiacos nella tana dell’Ilisiakos ha vinto facilmente per 83 a 57: Vasilopoulos ha giocato solamente sette minuti realizzando 5 punti e commettendo un fallo. Si è rivisto, in un lampo, tutta la sua classe. Adesso è un’arma in più per i play-off dell’ESAKE e per la Final Four di EuroLega. Coach Dusan Ivkovic saprà quindi come utilizzarlo. E a fine stagione, in scadenza di contratto (fin dal 2005 Vasilopoulos gioca con i biancorossi) la dirigenza valuterà se rinnovargli o meno la fiducia. Ecco intanto gli accoppiamenti dei quarti di finale dei play-off: Olympiacos-PAOK Salonicco, AGO Rethymno-Panionios, Kolossos Rodi-Kavala e Panathinaikos-Aris Salonicco. A naso mi viene da simpatizzare per i biancoblu del Kavala…a naso…giusto così…

24 secondi
-Stasera va in onda lo spareggio salvezza della massima divisione magiara tra lo Jaszbereny e lo Zalaegerszeg TE KK. Non sono riuscito a capire se si tratta di gara secca o di una serie di partite. Ricordo che solo due stagioni fa i biancoblu sponsorizzati Zalakeramia fecero il double campionato-coppa d’Ungheria. Poi il crollo: in regular season sono arrivati ultimi in questa stagione con un eloquente 1-25…fati rubàzi…hajrá Zalaegerszeg!!!
-Vincendo ieri sera per 94 a 76 Gara-2 di semifinale, il Thor ha impattato la serie contro il quotato KR di Reykjavik. Nei locali sono stati decisivi i 17 punti di Gudmundur Jonsson. Domenica, 15 aprile, si disputa Gara-3 nella capitale islandese serie comunque al meglio del tre su cinque. Intanto questa sera Stjarnan e Grindavik giocano Gara-2 dell’altra semifinale di Express League.
-Passa avanti 2 a 1 il Piimameister Otto/Rapla che ieri ha sconfitto 69 a 58 il TTU Korvpalliklubi. Diciannove punti di Janar Soo e 16 di Sven Kaldre hanno giustiziato i pur volenterosi ospiti in cui si è messo in luce Illimar Pilk con 16 punti. Rakvere Tarvas e Tallinna Kalev oggi pomeriggio disputeranno Gara-3 nell’altra sfida di primo turno dei play-off di MeistriLiiga estone.
-Liepajas Lauvas e Latvijas Universitate hanno vinto ieri sera Gara-1 del primo turno di play-off. I primi, in casa propria, hanno superato per 78 a 66 il BK Jelgava mentre gli universitari sono andati ad espugnare il sempre ostico terreno del BK Valmiera per 87 a 76 piazzando un mortifero ultimo parziale di 23 a 13. In quest'ultima partita i locali hanno evidenziato Ingus Bankevics con 25 punti laddove gli ospiti hanno opposto la micidiale arma offensiva di Zanis Peiners autore di 29 punti. Domani, sabato 14, a parquet invertiti si disputano le rispettive Gare-2.

Nessun commento:

Posta un commento