sabato 28 aprile 2012

La prima volta dell'Hebraica y Macabi: CAMPEONES!!!!!!

Superiorità dei gialloblu è apparsa evidente
Primo storico titolo per l'Hebraica y Macabi che ieri sera in Gara-5 di finale ha sconfitto largamente, 65 a
48, il campione uscente Malvín. I biancoblu di Pablo Lopez sono arrivati all'intervallo avanti di un punto, 27 a 26, ma hanno ceduto progressivamente negli ultimi due periodi quando la maggiore freschezza della squadra di Marcelo Signorelli ha decisamente fatto la differenza. Nei neo-campioni ricordo i 17 punti di Mauricio Aguiar, i 14 (+ 15 rimbalzi catturati) del pivot brasiliano Hatila Passos, e i 13 di Gustavo Barrera. Nei biancoblu si è visto solo Joaquin Osimani, 9 punti realizzati, per il resto la squadra è mancata proprio nel momento topico della stagione. La Liga Uruguaya quindi ha un nuovo campione: HEBRAICA Y MACABI!!!!!! Parabienes...

Ungheresi in tono minore
Finisce con un 64 a 60 per il Besiktas la prima semifinale di Eurohallenge a Debrecen, con lo Szolnoki Olaj che ha arrancato tutta la gara, nonostante il vantaggio nel primo quarto, e che non è stato capace di arginare la superiorità dei turchi. Nei magiari ricordo i 10 punti di Akos Horvath e gli 11 di Marton Bader. Nella seconda semifinale poi lo Chalon ha vinto agevolmente per 84 a 69 con i favoriti russi del Triumf. Domani si avrà la finalissima.

Shermadini e Logan vicini al Maccabi Tel Aviv
Il pivot georgiano Giorgi Shermadini (fermo ora per un'operazione al piede, gioca a Cantù) e la potente guardia David Logan (gioca pochi minuti in questa stagione col Panathinaikos) sono molto vicini alla firma con il Maccabi Tel Aviv. Ricordo che in estate tornerà anche il fortissimo pivot serbo Milan Macvan malamente prestato al Partizan Belgrado in questa stagione. Mi viene da pensare che ci si libererà di Sofoklis Schortsanitis oltre che del fallese Richard Hendrix.

Shved scatenato: CSKA vince Gara-1
Si porta in vantaggio 1 a 0 nella serie di semifinale il CSKA che ieri ha sconfitto a Mosca il Lokomotiv Kuban per 94 a 87. I rossoblu sono stati guidati dall'ottimo Aleksej Shved autore di 14 punti mentre il duo serbo Teodosic-Krstic ne ha realizzati 11 a testa. Domani a Krasnodar si gioca Gara-2 mentre oggi a San Pietroburgo per il tabellone dal 5° all'8° posto il mio Spartak (dove gioca anche il leggendario Yotam Halperin) ospita il Krasnye Kril'ja (sempre in questo tabellone ieri: UNIKS 72, Spartak Primor'e 62).

Koszalin accorcia, Czarni Slupsk allunga
Nelle due Gare-3 dei quarti di finale della lega polacca (PLK) disputate ieri si sono avuti verdetti opposti: l'ASZ Koszalin sconfiggendo nientemeno che il potente Asseco Prokom Gdynia per 86 a 81 ha ridotto lo svantaggio a 2 a 1 nella serie. L'Energa Czarni Slupsk invece ha vinto 79 a 70 con lo Zastal Zielona Gora portandosi avanti 2 a 1. Oggi spazio alle altre due Gare-3: Trefl Sopot-Slask Wroclaw e Anwil Wloclawek-PGE Turow Zgorzelec: queste due serie sono in parità, 1 a 1. Nomi di squadre sempre più incasinati da scrivere, mah!

24 secondi
-Il Budivel'nyk è la quarta semifinalista della SuperLiga ucraina. Ieri a Kyiv i gialloblu in Gara-5 dei quarti di finale hanno sconfitto il BC Odesa per 88 a 73 grazie anche ai 13 punti di Mikhailo Anisimov. Lunedì, 30 aprile, via alle Gare-1 di semifinale: BC Donetsk contro Ferro-ZNTU e Budivel'nyk opposto all'Azovmash (di Mariupol'). Forza FERRO!!!
-Successo sudatissimo ieri sera per il Kalev/Cramo che ha prevalso 66 a 65 sul parquet del Rakvere Tarvas portandosi così avanti 2 a 0 nella serie di semifinale. Diciotto punti di Tanel Sokk e 12 di Pavel Ulyanko sono risultati decisivi per la squadra di Tallinn mentre nei padroni di casa ricordo i 17 di Rinalds Sirsnins e gli 11 di Reinar Hallik.
-Spostata a mercoledì 2 maggio la gara interna dello Stonehead contro l'E Cruseri. Rammento anche che nella stessa data i nostri Bhoys si recheranno in quel di Russi dove sono attesi a una prova a dir poco difficile. Vamos Bhoys!!
-Ha deciso l'ultimo quarto la prima sfida di semifinale tra il Maccabi Be'er Ya'akov e l'Elitzur Yavné. Dopo 30' lo score era di parità, 59 a 59, e solo l'allungo dei padroni di casa ha permesso la difficile vittoria. Nel Maccabi ricordo i 19 punti di Yoad Bet-Yosef mentre negli ospiti Nir Golan con 16, Avi Cohen con 11, Elad Hofman con 10 e Zafrir Volfer con 9 (e Yonathan Levi con 8) hanno risposto da par loro. Lunedì a Yavné si avrà Gara-2.

Oggi c'è un mucchio di roba
-Alle 20.30 al PalaCosta i ravennati di coach Ciocca incontrano nell'ultima partita di stagione regolare il Civitanova Marche.
-L'Olimpija ospita a Lubiana il Krka nel decimo e ultimo turno del gruppo Za Prvaka: si decidono le posizioni per le semifinali. L'Helios riceve lo Zlatorog e l'Elektra Sostanj ospita il Sentjur.
-A Città del Lussemburgo si disputa la finale della FLBB (Coppa del Granducato) tra il T71 Diddeléng e lo Sparta Bartréng.
-Il Falco-Szova a Szombathély ospita il Soproni per Gara-5 dei quarti di finale della lega magiara.
-Siauliai ospita le due semifinali della Lega Baltica: i locali incontrano nella prima gara lo Zalgiris mentre a seguire il nostro amatissimo VEF Riga se la vedrà contro il Lietuvos rytas. Forza VEF!!! Forza Elettrotecnici!!!
-Alla Yad Eliyahu Arena (sponsorizzata Nokia) di Tel Aviv si giocano le due semifinali di Final Four della Lega Adriatica: Cedevita Zagabria-Partizan Belgrado e a seguire Maccabi Tel Aviv-Buducnost. Qui appare evidente che manchi una squadra...tale Olimpija Lubiana. Che tristezza.

In bocca al lupo VEF Riga!!!

Nessun commento:

Posta un commento